Vai al contenuto
Paganese26

Formula 1 - Campionato del Mondo 2016: Lewis Hamilton e Mercedes campioni

Recommended Posts

Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

Ovvero? Spiega meglio...please

Senza entrare in dettagli tecnici (di articoli sulla differenza tra sospensione pullrod o pushrod in rete ne trovi tanti), l'attuale sospensione anteriore pullrod è molto più rigida e meno regolabile della pushrod, e Kimi ha sofferto di questo, macchina meno "dolce" in curva e meno guidabile. Questo limite molto accentuato lo si è visto tanto quest'anno nell'ultimo tratto guidato della pista di Barcellona, bastava vedere le traiettorie dei piloti Mercedes, molto più sui cordoli e che disegnavano meno le curve, a differenza dei piloti Ferrari.

 

Anche perchè, non è che Kimi da un anno all'altro diventa bollito (passa dalla Lotus dove è sempre tra i primi 3-4 del mondiale, fa podi e vince qualche gara, a essere in qualche mese un cesso con la Ferrari), è evidente che ha trovato difficoltà nell'adattarsi alla macchina.

Che poi io che prenda 2-3 decimi da Seb in qualifica me lo aspetto sempre perchè in qualifica Seb è un fenomeno, ma in gara Kimi è storicamente stato tra i migliori...e non è che uno si dimentica di come si guida...la differenza tra Alonso/Vettel e Kimi è stata sempre troppa per il valore di Kimi...

 

E ad esempio, Massa nei primi anni Ferrari, aveva sempre mostrato di essere un pilota veloce, quantomeno sul giro secco. Si è "eclissato" non tanto con l'arrivo di Alonso, ma soprattutto quando la Ferrari passò al pullrod...li i distacchi tra i due diventarono troppo ampi per essere semplice questione di bravura...poi in Williams, con un auto più tradizionale, è ritornato al livello del suo compagno di box, in generale...perchè se un pilota è più bravo o veloce del compagno di squadra, un distacco non può andare oltre che 2-3 decimi...quando si va oltre è evidente che ci sono problemi nel guidare al meglio l'auto...prendete Hamilton e Rosberg: la macchina è un siluro (non solo in termini di velocità pura, ma di guidabilità), ma i distacchi tra i due non sono mai alti...ma solitamente anche i distacchi tra i vari compagni di squadra...raramente si vedono grosse differenze...si rimane tra i 3-4 decimi massimo...

 

La pullrod non è stata il male assoluto in termini di prestazione pura (a parte probabilmente il non mandare subito in temperatura le gomme...), però ha limitato molto per me la guidabilità della macchina, senza dare quei vantaggi che ci si attendeva (l'unico anno in cui trovarono vantaggi fu quello con le gomme 2013, quando poi dopo Barcellona e Silverstone per motivi di sicurezza le cambiarono e la Ferrari andò in crisi totale...).

E infatti, finalmente, cambiano.

Vi invito anche a riflettere su una cosa: mettiamo che Kimi sia lento e bollito. Ok. Ma perchè secondo voi, nonostante Seb sia andato forte, per migliorare una macchina che è la seconda migliore in griglia, fanno un cambiamento così radicale all'anteriore? Evidentemente, ipotizzo io, non solo i tecnici ma anche Seb avrà appoggiato questo passaggio al pushrod, per guidabilità...altrimenti avrebbero potuto continuare solo a perfezionare l'anteriore (come fatto dallo scorso anno a questo, tra l'altro), non cambiare geometria. 

Per chiudere: che poi, se nessun'altra squadra usa il pullrod all'anteriore, un motivo ci sarà o no? O son tutti scemi, o non ne vale la pena in termini di vantaggi e svantaggi. E questa domanda in questi anni ce la siam fatta tante volte in tanti...  .asd

Modificato da Doko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12286 messaggi

Comunque non illudiamoci, che raggiungerli sarebbe un capolavoro.

Cioé, già quest'anno in Ferrari han fatto un miracolo. E non scherzo. Guardate dove sono le scuderie che lo scorso anno gli erano piú vicine e la fatica di un colosso come Honda...Veramente bisogna solo dire grazie per il recupero mostruoso fatto (e dopo una rivoluzione di uomini nella scuderia notevole).

Riuscire a chiudere il gap, sarebbe un altro capolavoro.

Appunto quest'anno si intuirà il vero potenzialree di questo staff tecnico:macchina che dovrebbe essere completamente nuova e non più figlia di reminiscenze Tombazis,Fry e Marmorini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12286 messaggi

 

FORMULA 1 F.1: fuga dalla McLaren, gli sponsor se ne vanno 192620928-2c50a440-e2dc-449d-ba0c-84c669

TAG Heuer, dopo trent'anni, gira le spalle al team in difficoltà con le power unit Honda e nel 2016 passerà alla Red Bull. Divorzio anche da Johnnie Walker, Santander, SAP

Twitta

 

MARTEDÌ 17 NOVEMBRE 2015 19:20

 

La scelta di sposare la Honda come partner sta costando carissima alla McLaren, e non solo in termini di risultati. L’avventura, cominciata nel ricordo dei trionfi degli anni Ottanta con Senna e Prost, ha presto lasciato spazio alla delusione per le prestazioni e l’affidabilità inesistenti della power unit giapponese. Il legislatore sportivo era anche andato incontro alla Honda concedendole - in qualità di motorista all'ingresso in Formula 1 - di far correre i suoi piloti con cinque power unit nella stagione, contro le quattro delle altre squadre, ma finora Alonso ha dovuto fare ricorso a dodici motori e Button a undici!

 

Il contraccolpo sotto il profilo economico sta arrivando ora con ritardo: abbandonata da alcuni importanti sponsor come Johnnie Walker, che nel 2016 passerà alla Force India, Banco de Santander e SAP, la McLaren si è vista girare le spalle anche da un finanziatore storico e trentennale come TAG Heuer. Il celebre marchio di cronografi “salterà” a bordo della Red Bull, nonostante questa non abbia ancora un motore e abbia fino a poco tempo fa trattato anche con la Honda.

 

«Abbiamo firmato un contratto per diventare sponsor della Red Bull in Formula 1 a partire dal 2016 - ha annunciato a New York Jean Claude Biver, amministratore delegato di TAG Heuer - È un team giovane, dinamico e perfettamente coerente con le nuove strategie di marketing della nostra azienda».

 

Tag sponsor storico Mclaren,mi stava un po' sul c****.La Rossa ha Hublot come orologeria?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2008
6690 messaggi

Tag sponsor storico Mclaren,mi stava un po' sul c****.La Rossa ha Hublot come orologeria?

Sia Ferrari che Juventus hanno Hublot come partner per gli orologi

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12286 messaggi

Sia Ferrari che Juventus hanno Hublot come partner per gli orologi

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

Uniti nel destino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Dec-2006
16480 messaggi

Senza entrare in dettagli tecnici (di articoli sulla differenza tra sospensione pullrod o pushrod in rete ne trovi tanti), l'attuale sospensione anteriore pullrod è molto più rigida e meno regolabile della pushrod, e Kimi ha sofferto di questo, macchina meno "dolce" in curva e meno guidabile. Questo limite molto accentuato lo si è visto tanto quest'anno nell'ultimo tratto guidato della pista di Barcellona, bastava vedere le traiettorie dei piloti Mercedes, molto più sui cordoli e che disegnavano meno le curve, a differenza dei piloti Ferrari.

Anche perchè, non è che Kimi da un anno all'altro diventa bollito (passa dalla Lotus dove è sempre tra i primi 3-4 del mondiale, fa podi e vince qualche gara, a essere in qualche mese un cesso con la Ferrari), è evidente che ha trovato difficoltà nell'adattarsi alla macchina.

Che poi io che prenda 2-3 decimi da Seb in qualifica me lo aspetto sempre perchè in qualifica Seb è un fenomeno, ma in gara Kimi è storicamente stato tra i migliori...e non è che uno si dimentica di come si guida...la differenza tra Alonso/Vettel e Kimi è stata sempre troppa per il valore di Kimi...

E ad esempio, Massa nei primi anni Ferrari, aveva sempre mostrato di essere un pilota veloce, quantomeno sul giro secco. Si è "eclissato" non tanto con l'arrivo di Alonso, ma soprattutto quando la Ferrari passò al pullrod...li i distacchi tra i due diventarono troppo ampi per essere semplice questione di bravura...poi in Williams, con un auto più tradizionale, è ritornato al livello del suo compagno di box, in generale...perchè se un pilota è più bravo o veloce del compagno di squadra, un distacco non può andare oltre che 2-3 decimi...quando si va oltre è evidente che ci sono problemi nel guidare al meglio l'auto...prendete Hamilton e Rosberg: la macchina è un siluro (non solo in termini di velocità pura, ma di guidabilità), ma i distacchi tra i due non sono mai alti...ma solitamente anche i distacchi tra i vari compagni di squadra...raramente si vedono grosse differenze...si rimane tra i 3-4 decimi massimo...

La pullrod non è stata il male assoluto in termini di prestazione pura (a parte probabilmente il non mandare subito in temperatura le gomme...), però ha limitato molto per me la guidabilità della macchina, senza dare quei vantaggi che ci si attendeva (l'unico anno in cui trovarono vantaggi fu quello con le gomme 2013, quando poi dopo Barcellona e Silverstone per motivi di sicurezza le cambiarono e la Ferrari andò in crisi totale...).

E infatti, finalmente, cambiano.

Vi invito anche a riflettere su una cosa: mettiamo che Kimi sia lento e bollito. Ok. Ma perchè secondo voi, nonostante Seb sia andato forte, per migliorare una macchina che è la seconda migliore in griglia, fanno un cambiamento così radicale all'anteriore? Evidentemente, ipotizzo io, non solo i tecnici ma anche Seb avrà appoggiato questo passaggio al pushrod, per guidabilità...altrimenti avrebbero potuto continuare solo a perfezionare l'anteriore (come fatto dallo scorso anno a questo, tra l'altro), non cambiare geometria.

Per chiudere: che poi, se nessun'altra squadra usa il pullrod all'anteriore, un motivo ci sarà o no? O son tutti scemi, o non ne vale la pena in termini di vantaggi e svantaggi. E questa domanda in questi anni ce la siam fatta tante volte in tanti... .asd

Esaustivo .asd

Grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12286 messaggi

Anche Vandone su sky ha confermato l'arrivo della sospensione  anteriore pushrod,la rastremazione del retrotreno e la"stabilità tecnica" della power unit,invece avevo letto non so dove che il prossimo muso della Ferrari sarà corto e stanno testando sia la versione con s-duct che senza.

 

Formula Uno: Ferrari nel 2016 con sospensione Push Rod e posteriore molto stretto
111615_motor_ferrari-vadapt-955-high-26.

Sebastian Vettel (GER) e Kimi Raikkonen (FIN), Scuderia Ferrari. Foto © Mark Thompson / Getty Images

La stagione 2015 di Formula Uno non è ancora finita, ma ormai la maggior parte delle risorse e degli uomini da parte delle scuderie presenti nel Paddock sono indirizzati allo sviluppo delle monoposto che scenderanno in pista il prossimo 20 Marzo sul circuito di Melbourne per il Gran Premio d’Australia, gara inaugurale del Campionato 2016. Già nella scorsa tappa brasiliana del mondiale a San Paolo abbiamo visto una prima sessione di Prove Libere quasi completamente impiegata per lo sviluppo 2016 da quasi tutti i team di Formula Uno, con l’applicazioni di vistosi sensori sulle vetture e soluzioni aerodinamiche non previste dall’attuale regolamento (vedi l’S-Duct portato in pista dalla Mercedes proprio nelle Prove Libere 1 di Interlagos).

image34-img-640-medium-2.jpg?w=346&h=195
image19-img-640-medium.jpg?w=346&h=195&c

La notizia più interessante però, perlomeno per i tifosi della Rossa, arriva dagli studi italiani di Sky Sport F1 HD. Infatti il giornalista Leo Turrini, molto vicino al mondo Ferrari, conferma le indiscrezioni che ormai da settimane circolano tra gli addetti ai lavori sulle novità che vedremo nella prossima stagione di Formula Uno sulla monoposto di Maranello:

“La Ferrari nel 2016 passerà ad uno schema sospensivo anteriore di tipo Push Rod, mentre nel retrotreno la prossima vettura sarà molto più stretta di quella attuale.”

ferrari-sf15-t-technik-check-formel-1-20
upferr01-2.jpg?w=236&h=159&crop=1
mercedes-amg-w06-05.jpg?w=236&h=141&crop

Con questa scelta la Ferrari si uniforma alle altre vetture presenti sullo schieramento di partenza ed abbandona il tanto controverso schema sospensivo Pull Rod, molto meno versatile e difficile da settare in tempi ristretti. Per quanto riguarda il retrotreno la futura monoposto del Cavallino Rampante avrà un posteriore molto più stretto dell’attuale, grazie all’ultimo aggiornamento che la Rossa porterà già ad Abu Dhabi per essere omologato dalla FIA (ma senza essere effettivamente montato sulla SF15-T) che restringerà in maniera abbastanza importante il basamento del propulsore e l’ingombro degli accessori, migliorando così di netto tutto il flusso aerodinamico nel retro della vettura.

dcd1527fe166-2.jpg?w=330&h=205&crop=1
f1-barcelona-february-testing-ii-2015-fe

Foto © Moy / XPB Images

Per quanto riguarda l’anteriore invece la Ferrari sta sperimentando una propria versione corta del muso, con e senza S-Duct. Ancora non è stata presa una decisione definitiva per quanto riguarda questa area della monoposto della Rossa, ma l’unico dato certo è che nel 2016 si abbandonerà la versione a muso lungo presente attualmente sulla SF15-T di Sebastian Vettel e di Kimi Raikkonen. Alcune di queste soluzioni sono state e sono attualmente in prova con il CFD e con la galleria del vento (alcuni rumors affermano che la scuderia di Maranello abbia regolarmente aggirato la norma sul limite di ore di lavoro disponibili al CFD grazie alla stretta partnership con il team statunitense Haas). Sicuramente la futura monoposto della Ferrari avrà molti punti discordati e più aggressivi rispetto alle ultime vetture sfornate a Maranello, vedremo nei prossimi giorni se ci saranno ulteriori conferme a queste informazioni.

Modificato da Paulo Sousa 6
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Ad hamilton spara qualche vaccata pure su seb .oddio

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Sagre delle cazzate anche con le ultime perle di alonso

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2006
81497 messaggi

“Sin dall’esordio con la McLaren nel 2007 sapevo che battere Alonso non sarebbe stato facile ma che ce l’avrei fatta ugualmente. Ricordo Ron Dennis prima del debutto dirmi di non preoccuparmi in caso Fernando mi avesse passato agilmente. Dentro di me sapevo che non sarebbe mai accaduto. Non per sicurezza nelle mie capacità, bensì per fiducia, che è poi il segreto dietro ai miei successi assieme agli insegnamenti che vengono dalle mie origini, ossia combattere, alzare l’asticella e credere sempre nella vittoria anche quando non si dispone del materiale migliore” – la dichiarazione del britannico della Mercedes a SportBild.

Quindi nel commentare le abilità del ferrarista Vettel ha concluso piccato: “Ho molto rispetto per Sebastian, ma non saprei dire se è così tanto bravo. Fino ad oggi l’unico confronto in squadra l’ha avuto con Webber che non era al suo livello e con Raikkonen che non è più quello di un tempo”.

.asd seriamente ho finito gli insulti per questa m***a umana...chissà perchè Ron Dennis gli ha detto di non preoccuparsi lol...anche quando non si ha il materiale migliore lollissimo :261: e di grazia cosa avresti combinato senza il materiale migliore? Il nulla cosmico...ah il karma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

“Sin dall’esordio con la McLaren nel 2007 sapevo che battere Alonso non sarebbe stato facile ma che ce l’avrei fatta ugualmente. Ricordo Ron Dennis prima del debutto dirmi di non preoccuparmi in caso Fernando mi avesse passato agilmente. Dentro di me sapevo che non sarebbe mai accaduto. Non per sicurezza nelle mie capacità, bensì per fiducia, che è poi il segreto dietro ai miei successi assieme agli insegnamenti che vengono dalle mie origini, ossia combattere, alzare l’asticella e credere sempre nella vittoria anche quando non si dispone del materiale migliore” – la dichiarazione del britannico della Mercedes a SportBild.

Quindi nel commentare le abilità del ferrarista Vettel ha concluso piccato: “Ho molto rispetto per Sebastian, ma non saprei dire se è così tanto bravo. Fino ad oggi l’unico confronto in squadra l’ha avuto con Webber che non era al suo livello e con Raikkonen che non è più quello di un tempo”.

.asd seriamente ho finito gli insulti per questa M***A umana...chissà perchè Ron Dennis gli ha detto di non preoccuparsi lol...anche quando non si ha il materiale migliore lollissimo :261: e di grazia cosa avresti combinato senza il materiale migliore? Il nulla cosmico...ah il karma

Non voglio dire fesserie, ma credo che Hamilton sia l'unico pilota che dal debutto in Formula1 ha sempre guidato grandi macchine, non ho controllato ma credo che la sua scuderia non sia mai andata oltre il terzo posto della classifica costruttori nell'anno in cui lui ha guidato per quella scuderia...mentre tutti gli altri big almeno 1 stagione in auto non da top3 scuderie l'hanno fatta...ed infatti ha sempre potuto vincere almeno 1 gara l'anno...é anche andato via nel momento giusto dalla McLaren....`quando negli anni successivi avrebbe avuto tra le Mclaren meno competitive della storia.... Modificato da Doko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Sep-2006
2579 messaggi

Poi parla proprio lui di compagni di squadra  :261:

 

Nel 2007 c'era Alonso, che se non fosse stato sabotato avrebbe vinto il mondiale (invece in Mclaren hanno preferito regalarlo a Raikkonen)

Nel 2008 e 2009 aveva Kovalainen  :haha:

Nel 2010, 2011, 2012 Button e l'unico che è riuscito ad andare a podio nel mondiale è stato proprio Button (2° nel 2011).. gli altri mondiali mediocri e più meno alla pari

Poi Lewis ha lasciato la Mclaren per andare alla Mercedes.. compagno di squadra Rosberg che tranne questi ultimi due anni in cui aveva la seconda macchina nettamente migliore di tutti (seconda perché quella di Hamilton era migliore, se non altro per il fatto che i guasti capitavano sempre al povero Nico .asd ) non ha mai concluso niente nella sua carriera.. però nel mediocre 2013 2 vittorie per Rosberg e 1 per Hamilton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2011
13018 messaggi

Hamilton fa tanto il fenomeno, ma come compagni di squadra ha battuto nettamente solo Rosberg... Con Alonso arrivò a pari punti e perse il confronto con button 1 anno. .asd

Questo gli unici compagni di squadra che ha battuto nettamente sono Rosberg e Kovalainen e parla di Vettel .rotfl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54695 messaggi

questo ormai crede di essere al livello di Senna e Schumacher,se non addirittura superiore 

 

ma prima o poi tornerà sulla terra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12286 messaggi

Anche la Mercedes pensa di alzare il tiro rivoluzionando forse l'anteriore della monoposto:

F1 | Mercedes: la nuova sospensione cela una rivoluzione
21.11.2015 | 11:3028

21 novembre 2015 – La Mercedes vuole mantenere il suo ruolo di leader incontrastata e non sta perdendo tempo in vista del 2016.

Mercedes-muso-GP-Brasile-2015-436x291.jpA Interlagos la F1-W06 si è presentata in pista durante le libere del venerdì con alcune novità interessanti che potrebbero essere l’antipasto di una vera e propria rivoluzione dei concetti sposati finora dalla scuderia di Brackley. L’inedito layout delle sospensioni anteriori potrebbe essere uno degli elementi che andranno a definire le principali differenze con la monoposto di quest’anno. Sul muso era comparsa anche una gobba, che caratterizzava il vanity panel, la quale celava una sorta di condotto di uscita dell’aria simile a quello dell’S-Duct. Un sistema che Mercedes non ha mai adottato sinora, ma che potrebbe essere impiegato in futuro proprio in funzione delle scelte che verranno fatte all’avantreno. Soprattutto per quanto concerne l’altezza del telaio, che avrebbe portato alla revisione di alcuni concetti come appunto le sospensioni. Bocche cucite nel box delle Frecce d’Argento, ma è chiaro che l’approccio alla monoposto 2016 potrebbe essere piuttosto aggressivo, e una conferma in merito è arrivata dal direttore di Mercedes Motorsport, Toto Wolff.

Photo4_s.r.l._744743.jpgSi potrebbe incorrere in qualche errore continuando a sviluppare un concetto di vettura che va già abbastanza bene” – ha dichiarato l’austriaco a Motorsport.com durante il fine settimana del Gran Premio del Brasile – “Quindi non siamo del tutto sicuri. Ci sono alcune cose interessanti in fase di studio e di sperimentazione in galleria del vento. Una di quelle aree relative ai componenti che sono stati montati sulla vettura nella giornata di venerdì. Si tratta di una valutazione permanente fra evoluzione e rivoluzione, ma non è ancora chiaro quanto vogliamo innovare. Al momento è un bene esserci assicurati il campionato, perché così abbiamo la possibilità concentrarci su questo genere di cose”.

Photo4srl_608835-436x291.jpgDella sospensione anteriore aveva scritto da Interlagos, dove si trovava la scorsa settimana per seguire la gara, Paolo Filisetti, spiegando che Mercedes aveva testato un nuovo schema  in ottica 2016. L’S-Duct, rivelatosi più che altro una simulazione, potrebbe però essere davvero impiegato sulla futura F1-W07. Secondo Motorsport.com, il team di Brackley starebbe addirittura sviluppando un sistema sospensivo idraulico in grado di connettere la parte destra con quella sinistra del veicolo. A tale proposito non va dimenticato che proprio il team delle Stella a tre punte fu pioniere nello sviluppo e nella messa a punto del FRIC, l’interconnessione fra l’asse anteriore e quello posteriore della monoposto, poi vietato dal regolamento a metà del 2014. L’eventuale S-Duct, o un dispositivo simile, potrebbe fare parte di un disegno più ampio che riguarda l’intera zona anteriore del telaio.

Photo4srl_671312.jpgLe indiscrezioni riportate venerdì scorso da Auto Motor und Sport riferivano che in casa Mercedes avevano ammesso di aver simulato le altezze della nuova scocca e il relativo impatto a livello aerodinamico tramite la vernice flow-viz. I rumors, confermati anche dal già citato Motorsport.com, riferiscono di un layout differente del telaio della futura F1-W07, che contemplerebbe l’innalzamento del muso nell’area delle gambe del pilota. Progetto per la cui attuazione si prevede appunto l’adozione di uno schema sospensivo rivisto e dell’S-Duct, il quale aiuterebbe ad ottimizzare l’efficienza aerodinamica alleviando l’alta pressione sotto al muso e spingendo con più efficacia il flusso verso il diffusore.

FP | Luca Ferrari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Vettel vince la race of champions

Grande seb!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

8d29cc5097d409dc512725a805c3fed5.jpg

358a470642a8b90d9e832a79513838a0.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

F1 | Raikkonen: “2016? Dipende anche da cosa faranno gli altri"

23 novembre 2015 – Kimi Raikkonen non si sbilancia circa le possibilità della Ferrari di raggiungere le prestazioni della Mercedes il prossimo anno.

Mentre Maurizio Arrivabene avvisa Niki Lauda che l’anno prossimo la Ferrari batterà la Mercedes, Kimi Raikkonen è più prudente e non intende fare proclami in vista del 2016. Il finlandese ribadisce i progressi mostrati quest’anno e svela che la nuova monoposto sembra essere nata sotto una buona stella, ma sa che in una competizione i risultati dipendono anche dal lavoro fatto dagli avversari.

Intervistato dal quotidiano spagnolo Marca, Iceman ha detto: “Ovviamente l’obiettivo è quello (battere le Mercedes, ndr). Abbiamo accesso a un sacco di numeri che se si guardano ci dicono che sarà qualcosa di straordinario. Ma io sono qui da abbastanza tempo per sapere che non c’è una sola squadra che dica ‘Ora costruiamo una macchina peggiore’“.

Raikkonen ha proseguito: “Sono sicuro che tutti hanno fatto il loro dovere ed è vero che la monoposto è migliorata molto rispetto allo scorso anno. L’obiettivo è ora fare un altro passo, ma dipende anche da ciò che le altre squadre faranno. Sarà sufficiente? Vedremo il prossimo anno“.

Wait and see, un classico di Kimi Raikkonen.

FP | Luca Manacorda

http://www.formulapassion.it/2015/11/f1-raikkonen-2016-dipende-anche-da-cosa-faranno-gli-altri/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12286 messaggi

Questo fantomatico motore low cost della F1 dovrebbe essere o Ilmor o Aer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Ultimo appuntamento di questo mondiale,speriamo di lottare per la vittoria e chiudere bene questa stagione che è stata molto positiva (viste le premesse) anche se la mercedes ha dominato

Vobis cit.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Modificato da Paganese26

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2008
6690 messaggi

Questo fantomatico motore low cost della F1 dovrebbe essere o Ilmor o Aer

Mai sentiti nominare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54695 messaggi

gara che odio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12286 messaggi

Mai sentiti nominare

Ilmor è la società di Mario Ilien,il consulente ingaggiato da Red Bull per tentare di risolvere i problemi alla power unit Renault che poi la stessa Renault non ha preso in considerazione.Aer è una società inglese ed ora si è aggiunta la statunitense Mecachrome.Cosworth ha rifiutato invece.

Modificato da Paulo Sousa 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
1870 messaggi

Questa pista mi ha sempre dato l'impressione di un parcheggio di un centro commerciale...... l'uscita dei box poi te la raccomando......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2006
10020 messaggi

Un altro kartodromo insulso che quando cancelleranno dal calendario (mai perché pagano bene) sarà un giorno migliore per la F1.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...