Vai al contenuto
Paganese26

Formula 1 - Campionato del Mondo 2016: Lewis Hamilton e Mercedes campioni

Recommended Posts

Joined: 07-Oct-2006
10020 messaggi

Massa oggi gara opaca, si solito qui correva da fuoriclasse, stavolta le ha prese di brutto pure dal suo compagno. Non riusciva a guidare come sa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54695 messaggi

gara spettacolare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Ma dicono seba o senna?

A sky mi hanno rincoglionito .asd

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Dec-2006
16480 messaggi

per me amano la Ferrari.....

chissà cosa sarebbe successo se senna fosse salito sulla rossa......no lo sapremo mai purtroppo

Senna alla Ferrari non se la inculava manco di striscio

Lo dimostra il fatto che quando lasciò la McLaren, andò alla Williams

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Feb-2009
68919 messaggi

gara spettacolare

avvincente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Sep-2006
2579 messaggi

Senna alla Ferrari non se la inculava manco di striscio

Lo dimostra il fatto che quando lasciò la McLaren, andò alla Williams

 

Beh, come biasimarlo.. è andato a prendersi la miglior macchina disponibile al momento!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12284 messaggi

Senna alla Ferrari non se la inculava manco di striscio

Lo dimostra il fatto che quando lasciò la McLaren, andò alla Williams

Non era proprio così:in quel periodo certo Senna non se la inculava ma ha sempre tenuto aperta una possibilità nel caso si fosse iniziato a essere competitivi.Interssante quest'articolo di Turrini,non proprio un pirla:

La storia di Senna in Ferrari

Pubblicato da Leo Turrini Ven, 13/08/2010 - 11:54

Ho visto qua e là riferimenti vostri al rapporto tra Senna e la Ferrari. Mi fa piacere rievocarli oggi: domani, 14 agosto, sarà il ventiduesimo anniversario della scomparsa del Drake, una figura leggendaria che tanto ho amato e che ho avuto il privilegio di conoscere.

Allora, dovete sapere che Ayrton, come tutti i piloti della sua generazione, era cresciuto nel mito della Rossa. Il sentimento si era rafforzato negli anni giovanili, in parte trascorsi dal brasiliano in Italia per ragioni legate al kart. Senna era un ragazzo molto educato e di rara sensibilità: ogni Natale, una volta entrato in F1, si prendeva la briga di mandare un cartoncino d’auguri al Vecchio. E il Vecchio, tramite il figlio Piero, sempre gli rispondeva.

Un primo contatto ‘professionale’ tra le parti ci fu nel 1986. Ayrton era ancora alla Lotus. Ferrari era ancora lucido e stava pensando di ribaltare la struttura del Reparto Corse, accettando addirittura di aprire un laboratorio (la famosa ‘antenna tecnologica’) nell’odiata Inghilterra. Ma prima di assumere John Barnard, strappandolo alla McLaren con un contratto faraonico, Enzo sondò Senna. Risposta: potrei accettare se venisse con me Ducarouge. Questo Ducarouge era un altro tecnico alla moda, aveva realizzato la Lotus con sospensioni ‘attive’, una novità assoluta per l’epoca, con la quale incredibilmente Ayrton si sarebbe imposto a Montecarlo.

Non se ne fece niente, anche perché sul brasiliano era già in agguato la McLaren, in quel momento enormemente più competitiva e meglio organizzata di una Ferrari disastrata. Dunque, il treno non fa fermata: ma ripassa, lo stesso treno, nell’estate del 1990.

Qui accadde qualcosa di sublime, che rende l’idea di certe realtà e di certi personaggi. A Maranello il Vecchio era morto e il Reparto Corse era stato affidato a Cesarino Fiorio. Costui, nemico giurato nei rally di un certo Jean Todt, aveva portato in Italia Alain Prost, a sua volta nemico giurato di Senna.

Bene, anzi, male. Siamo nell’estate del 1990 e il francese, con la Rossa, sta vigorosamente contendendo il titolo alla McLaren di Ayrton. Un pomeriggio mi chiama Gola Profonda, un mio informatore ubicato nel cuore di Fiorano, e mi fa: guarda che Fiorio ha visto Senna a Londra e ha raggiunto l’accordo, hanno già firmato, nel 1991 Senna corre con noi.

Bum!!! Io penso si tratti di una balla clamorosa (ma quale individuo sano di mente poteva pensare di rimettere insieme Senna e Prost, visto che Alain aveva un contratto pluriennale con il Cavallino?) e non prendo sul serio la cosa.

Invece era vero (la mia Gola Profonda non mi ha dato mai una storta, in oltre vent’anni). Tanto vero che Prost, leader del mondiale dopo tre vittorie consecutive in Messico-Francia-Inghilterra, una mattina si piglia su e va a Torino. Da Cesare Romiti, allora numero uno del gruppo Fiat, il braccio destro e sinistro dell’Avvocato.

Il Nasone di Francia entra nell’ufficio di Cesarone e gli fa: sono qui all’insaputa di Fiorio, che considero un traditore. Lei lo sa che mentre io mi sbatto per riportare il mondiale alla Ferrari quel Fiorio lì ha ingaggiato il mio rivale, il mio nemico, il collega al quale nemmeno rivolgo la parola?

Romiti non sapeva un accidente di F1 (secondo alcuni, capiva pochino anche del resto), ma del dualismo Senna-Prost persino lui aveva sentito narrare. Così, alza la cornetta e fa un liscio e busso della madonna all’abbronzato Fiorio. Tra l’altro, Romiti aveva una opinione molto limitata, diciamo così, del capo del Reparto Corse di Maranello.

Morale: Cesarino deve telefonare ad Ayrton e annullare tutto. Senna rinnova con la McLaren, vince lui il titolo (la celebre porcata di Suzuka90) e meno di dodici mesi dopo in Ferrari non ci sono più né Fiorio (cacciato in tronco a maggio 91) né Prost (silurato nell’autunno dello stesso anno). Un capolavoro degno del governo Berlusconi, direbbe Gianfranco Fini.

Infine. Infine, se Dio vuole in Emilia comincia l’era Montezemolo. Ciuffo sapeva benissimo che con piloti come Alesi-Capelli-Berger si poteva al massimo vincere un torneo di pinnacolo nelle vicinanze di Spa Francorchamps, dunque si attrezza per avvicinare Senna. I due hanno un eccellente rapporto, ma c’è un problema: la Ferrari è un cesso Richard Ginori e ovviamente il brasiliano su una macchina che becca 3 giri (accade nel 1993, c’ero, Sud Africa, primo Gp della stagione) dal vincitore della corsa non si farà mai vedere.

Però Senna a Montezemolo e poi anche a Todt, sbarcato in Italia nell’estate del 1993, fa una promessa. Questa: quando sarete a un secondo dall’auto migliore del mondiale, io verrò da voi, perché quel secondo ce lo posso mettere io.

Frase ripetuta in una cena a ridosso di Monza, settembre 1993. L’intesa di massima era questa: Ayrton sta per andare in Williams, è sicuro che vincerà un paio di mondiali in carrozza e a fine 1995, procedendo il recupero Ferrari sulle piste, si lancerà nella grande avventura.

C’era un Muro al Tamburello di Imola,  un Muro contro il quale tutto sarebbe finito, compreso il mio entusiasmo per le corse. C’era un Muro al Tamburello di Imola e però la storia si è poi realizzata comunque.

Con un tedesco al posto di un brasiliano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Dec-2006
16480 messaggi

Beh, come biasimarlo.. è andato a prendersi la miglior macchina disponibile al momento!

forse fino all'anno prima

quell'anno la Williams aveva più problemi di quanto Senna potesse pensare

E' vero che la Benetton era (forse) "dopata" ma se Ayrton non avesse terminato la sua meravigliosa carriera contro quella maledetta curva, ho i miei dubbi che quell'anno avrebbe vinto

sopratutto non contro quello Schumacher

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Dec-2006
16480 messaggi

...

tutti i piloti si tengono aperta la porta della Rossa, perchè in fondo, la Ferrari è sempre la Ferrari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

6173d6d8110a115dbad3b39f91130380.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Squalificato massa per le pressioni delle gomme

Stesso metro di giudizio di hamilton a monza

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Dec-2006
16480 messaggi

Squalificato massa per le pressioni delle gomme

Stesso metro di giudizio di hamilton a monza

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

$_35.JPG

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12284 messaggi

tutti i piloti si tengono aperta la porta della Rossa, perchè in fondo, la Ferrari è sempre la Ferrari

appunto,e questo succede solo per la Rossa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi

Squalificato massa per le pressioni delle gomme

Stesso metro di giudizio di hamilton a monza

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Te pareva, ma come si fa?...  .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Sep-2006
2579 messaggi

Squalificato massa per le pressioni delle gomme

Stesso metro di giudizio di hamilton a monza

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

:|   .oddio  .oddio  .oddio

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
1870 messaggi

Senna alla Ferrari non se la inculava manco di striscio

Lo dimostra il fatto che quando lasciò la McLaren, andò alla Williams

Per favore non diciamo cavolate, io ho 47 anni a seguo il mondiale dal 74 e certe cose me le ricordo: fiorio aveva già fatto tutto e fu prost ad impuntarsi e a far saltare tutto.... andate a leggervi le interviste a cesare fiorio per conferma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
1870 messaggi

Ho risposto subito senza leggere ma l'utente Paulo Sousa 6 ha spiegato tutto per filo e per segno.... diamo a cesare quel che è di cesare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Dec-2006
16480 messaggi

Per favore non diciamo cavolate, io ho 47 anni a seguo il mondiale dal 74 e certe cose me le ricordo: fiorio aveva già fatto tutto e fu prost ad impuntarsi e a far saltare tutto.... andate a leggervi le interviste a cesare fiorio per conferma

questo lo so pure io

Ma fatto sta che non solo Senna non venne a Maranello ma anche Prost (e lo stesso Fiorio) vennero sbolognati

La verità è che la Ferrari non era competitiva e infatti Senna (a 34 anni) se ne andò alla Williams

Anche se fosse venuto alla Ferrari dopo il biennio Williams, avrebbe avuto 36 anni ed era una bella presunzione da parte sua pensare di venire a vincere dove non di vinceva dal 79 (1983 per i costruttori)

Soprattutto perché all'orizzonte si levava un nuovo stupendo animale da gara di nome Michael

E nemmeno Michael (a dirla tutta) riuscì a vincere nel 96 e nei 2 anni successivi (quelli che ipoteticamente Senna avrebbe potuto correre con la Rossa)

Quello che penso è che Ayrton voleva la macchina migliore (mica era fesso come Alonso) e la Ferrari a quel tempo (come oggi) non era la macchina migliore

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

http://sport.sky.it/sport/formula1/video.html

Turrini conferma che nel 2016 la Rossa avrà push rod all'anteriore (e posteriore più stretto).

Io per questo motivo mi aspetto un grande Kimi, o meglio, un Kimi piú veloce di quello visto in questi due anni, dove sono convintissimo ha pagato molto il pull rod all'anteriore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12284 messaggi

http://sport.sky.it/sport/formula1/video.html

Turrini conferma che nel 2016 la Rossa avrà push rod all'anteriore (e posteriore più stretto).

Io per questo motivo mi aspetto un grande Kimi, o meglio, un Kimi piú veloce di quello visto in questi due anni, dove sono convintissimo ha pagato molto il pull rod all'anteriore.

Parliamo quindi di un telaio completamente nuovo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

Parliamo quindi di un telaio completamente nuovo?

Beh, direi di si...parte anteriore totalmente diversa, posteriore pure...direi una Ferrari in gran parte nuova...la prima vera di questo gruppo di lavoro...

Negli ultimi anni abbiamo visto più evoluzioni dell'auto dell'anno precedente...questa sarà quella che cambierà di più...

D'altronde se si vuol provare a chiudere il gap con la Mercedes non si puo far diversamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12284 messaggi

Beh, direi di si...parte anteriore totalmente diversa, posteriore pure...direi una Ferrari in gran parte nuova...la prima vera di questo gruppo di lavoro...

Negli ultimi anni abbiamo visto più evoluzioni dell'auto dell'anno precedente...questa sarà quella che cambierà di più...

D'altronde se si vuol provare a chiudere il gap con la Mercedes non si puo far diversamente...

Sperando non soltanto di emulare i tedeschi ma provabndo qualcosa di nuovo,staremo a vedere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

Sperando non soltanto di emulare i tedeschi ma provabndo qualcosa di nuovo,staremo a vedere...

Comunque non illudiamoci, che raggiungerli sarebbe un capolavoro.

Cioé, già quest'anno in Ferrari han fatto un miracolo. E non scherzo. Guardate dove sono le scuderie che lo scorso anno gli erano piú vicine e la fatica di un colosso come Honda...Veramente bisogna solo dire grazie per il recupero mostruoso fatto (e dopo una rivoluzione di uomini nella scuderia notevole).

Riuscire a chiudere il gap, sarebbe un altro capolavoro.

Modificato da Doko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2008
6686 messaggi



FORMULA 1

F.1: fuga dalla McLaren, gli sponsor se ne vanno
192620928-2c50a440-e2dc-449d-ba0c-84c669

TAG Heuer, dopo trent'anni, gira le spalle al team in difficoltà con le power unit Honda e nel 2016 passerà alla Red Bull. Divorzio anche da Johnnie Walker, Santander, SAP


Twitta




 


MARTEDÌ 17 NOVEMBRE 2015 19:20



 


La scelta di sposare la Honda come partner sta costando carissima alla McLaren, e non solo in termini di risultati. L’avventura, cominciata nel ricordo dei trionfi degli anni Ottanta con Senna e Prost, ha presto lasciato spazio alla delusione per le prestazioni e l’affidabilità inesistenti della power unit giapponese. Il legislatore sportivo era anche andato incontro alla Honda concedendole - in qualità di motorista all'ingresso in Formula 1 - di far correre i suoi piloti con cinque power unit nella stagione, contro le quattro delle altre squadre, ma finora Alonso ha dovuto fare ricorso a dodici motori e Button a undici!


 


Il contraccolpo sotto il profilo economico sta arrivando ora con ritardo: abbandonata da alcuni importanti sponsor come Johnnie Walker, che nel 2016 passerà alla Force India, Banco de Santander e SAP, la McLaren si è vista girare le spalle anche da un finanziatore storico e trentennale come TAG Heuer. Il celebre marchio di cronografi “salterà” a bordo della Red Bull, nonostante questa non abbia ancora un motore e abbia fino a poco tempo fa trattato anche con la Honda.


 


«Abbiamo firmato un contratto per diventare sponsor della Red Bull in Formula 1 a partire dal 2016 - ha annunciato a New York Jean Claude Biver, amministratore delegato di TAG Heuer - È un team giovane, dinamico e perfettamente coerente con le nuove strategie di marketing della nostra azienda».



Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Dec-2006
16480 messaggi

http://sport.sky.it/sport/formula1/video.html

Turrini conferma che nel 2016 la Rossa avrà push rod all'anteriore (e posteriore più stretto).

Io per questo motivo mi aspetto un grande Kimi, o meglio, un Kimi piú veloce di quello visto in questi due anni, dove sono convintissimo ha pagato molto il pull rod all'anteriore.

Ovvero? Spiega meglio...please

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...