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F1 Nico Rosberg campione del mondo 2016

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A primo impatto Paga,non essere così fiscale! sefz

sefz sefz sefz sefz sefz
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sefz sefz sefz sefz sefz

comunque lavoro di affinamento aerodinamico tra pance e retrotreno impressionante

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comunque lavoro di affinamento aerodinamico tra pance e retrotreno impressionante

Ci stanno lavorando da 1 anno (ieri l'hanno ribadito alla presentazione) e forse allison è una delle poche volte che ha potuto fare un lavoro del tutto suo,in genere è sempre arrivato per mettere un pò di pezze qua e la sia alla lotus che alla ferrari,questa è davvero una sua creazione e ho fiducia nel suo lavoro,l'unica mia preoccupazione sta nell'affidabilità di power unit,trasmissione ecc

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intanto domani sarà svelata anche le new entry haas

Modificato da Paganese26

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Allison ha detto che mai come quest'anno la percentuale di cose nuove, mai avute prima, è molto più alta di quelle riprese dagli anni scorsi. Questo può significare grandi migliorie ma anche grandi punti interrogativi. Hanno rischiato e parecchio, questa filosofia mi piace, vada come vada, almeno ci provano. Messa da parte qualsiasi strategia conservativa.

quest' anno Allison  non ha scuse, la vettura l'ha progettata lui.

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Bella la nuova Ferrari a parte il muso che mi ricorda quello della Williams e la livrea che preferivo tutta rossa.

Aerodinamica più curata ma credo che le soluzioni più interessanti si trovino dentro la monoposto, da qui fino a Melbourne vedremo sicuramente nuove ali e altri dettagli.

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Le livree mi piacciono,il naso no..Comunque è l'anno buono,Sebastiano campione del mondo

inviato dalla mozzarella di Diego Ribas da Cunha

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Bellissima la nuova Mercedes, la McLaren, complice un'orrenda livrea grigio scuro non si riesce a capire quanto sia cambiata rispetto allo scorso anno.

Il team campione del mondo si presenta con un'evoluzione della precedente monoposto, muso più alto e un po' più largo e grosso airscope con separatore di flussi.

Per adesso la Mercedes ha la più bella macchina.

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intanto ferrari in pista a barcellona 

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MERCEDES W07 HYBRID: l'analisi tecnica

 

Un po a sorpresa, in questa mattinata italiana, è stata presentata ufficialmente la Mercedes W07 Hybrid. Insomma, dopo la presentazione della Ferrari (LINK ANALISI TECNICA) nella giornata di venerdì e quella di McLaren (LINK ANALISI TECNICA) nella notte passata, è toccato anche al Team campione del mondo mostrare in anteprima la nuova vettura. Scelta secondo noi corretta, poiché nelle singole presentazioni si riesce a dare più attenzione ai numerosi sponsor presenti sulla nuove livree delle vetture. 
 
 
mercedes-wo7-f.jpg
 
ALL'ANTERIORE LE NOVITÀ' ARRIVERANNO PROSSIMAMENTE
La parte in cui per ora Mercedes non ci ha mostrato importanti novità è quella anteriore. Il naso è rimasto quello che ha portato la W06 alla conquista del secondo mondiale costruttori nel 2015, cosi come l'ala anteriore che però verrà sicuramente aggiornata nei test pre stagionali di Barcellona. 
 
McL%2BVs%2BFer%2BVs%2BMer%2B1.png
 
In un confronto veloce tra nasi Mclaren MP4-21, Ferrari SF16-H e Mercedes W07 Hybrid si può ovviamente vedere come il Team tedesco sia su un concetto aerodinamico molto diverso. Se Mclaren e Ferrari hanno cercato di massimizzare la portata di aria al si sotto del muso, la Mercedes ha scelto un'altra via: infatti per Mercedes i componenti a valle del muso devono interagire principalmente con il flusso che passa esternamente al muso, che è guidato dalla parte interna dell'ala anteriore. C'è però da sottolineare che il naso montato sulla vettura tedesca è solo provvisorio e come vi comunicammo qualche settimana fa, verrà aggiornato tra i secondi test di Barcellona e le primissime gare del campionato del mondo 2016.
 
W07%2BVs%2BW06%2Bprese%2Bd%2527aria.png
 
L'unica, ma non visibilmente troppo importante novità all'anteriore, è relativa alla piccola presa d'aria necessaria a raffreddare l'abitacolo dove anche in questa nuova stagione siederanno Lewis Hamilton, campione del mondo uscente, e Nico Rosberg
 
Cosi si può notare dall'immagine pubblicata appena sopra, la presa d'aria sporge ora all'interno e non all'esterno come nel caso della W06 Hybrid. Con questa modifica il team tedesco sta cercando di "sporcare" il meno possibile, il flusso d'aria in arrivo dall'anteriore e diretto verso la zona centrale e posteriore della vettura. 
 
Per quanto riguarda la possibilità dell'utilizzo dell's-duct, oltre alle immagini sopra pubblicate che sono ben chiare e parlano da se, possiamo comunicarvi che Mercedes non ha in programma di utilizzarlo anche con la versione definitiva di muso
 
Sulla sospensione anteriore è stato confermato lo schema push rod con il triangolo inferiore a diapason con il braccetto dello sterzo conservato nella parte bassa per avere una migliore pulizia aerodinamica.
 
LA NUOVA POWER UNIT RICHIEDE UN MAGGIOR RAFFREDDAMENTO

W07%2BVs%2BW06%2Bdavanti.png

Nella parte centrale della vettura si iniziano a vedere alcune importanti modifiche rispetto alla W06 Hybrid 2015. 
 
La più importante è sicuramente quella apportata all'airscope che è stato maggiorato e diviso in più zone. Le "orecchie" che abbiamo potuto ammirare in molte gare della stagione 2014, e in qualche giornata della stagione 2015, necessarie per portare l'aria al radiatore posizionato nella parte posteriore della Power Unit dedicato al raffreddamento delle parti ibride e forse anche dell'olio, sembrano siano state inglobate nella parte esterna dell'airscope. Sempre riguardo all'airscope, si può notare dalla vista laterale sotto mostrata, una nuova forma, più aerodinamica e rivolta verso il posteriore della vettura.Modificato anche il piccolo sostegno tra cockpit e airscope ora curvo e non rettilineo come nel 2015. 
 
UNA PARTE CENTRALE RIVISTA E PIÙ SNELLA 
Per quanto riguarda gli ormai classici deviatori di flusso a lato e al di sopra delle pance, è facilmente visibile dalla quarta foto di questa analisi, come Mercedes abbia inserito ora un ponte anche nella parte centrale e interna di tali componenti aerodinamici. Tutto ciò per migliorare la qualità del flusso in arrivo dapprima sulle pance, e poi nella parte posteriore della vettura. Sulla parte esterna di tali deviatori non si notano per ora grandissime differenze rispetto a quelli proposti a fine 2015 sulla W06 Hybrid. 
 
W07%2BVs%2BW06%2Blato.png
Cosi come Ferrari, Mercedes ha cercato di lavorare molto sulla disposizione dei radiatori all'interno delle pance e del cofano motore. Si può infatti notare dalla foto in alto, come anche Mercedes ora si chiuda prima verso l'interno nella parte bassa per cercare di liberare gran parte della zona centrale del fondo al di sotto del cambio. Questo ovviamente, come ormai detto più volte, per massimizzare la portata di aria nella parte centrale del diffusore, parte fondamentale per la corretta generazione di carico aerodinamico al posteriore. 
 
Visto che l'immagine sopra mostrata rende bene l'idea, vogliamo farvi notare il cambio di livrea del team tedesco che mantiene sempre la classica colorazione grigio, nera e azzurra, ma almeno per questa fase di presentazione è andata a eliminare un po di grigio aggiungendo gli altri due colori, sopratutto il nero. Per quanto riguarda l'azzurro, per quello che sta facendo Petronas, anche in Italia, ci sta più che bene ed era doveroso.  
 
UN POSTERIORE CON ALCUNE NOVITÀ AL FONDO E AL COFANO MOTORE
Anche al posteriore, cosi come nella parte centrale della vettura si possono notareanche ad occhio nudo delle importanti novità
 
Il monkey seat, componente utile a generare più carico aerodinamico sia dal componente stesso che grazie ad una miglior efficienza dell'ala posteriore, è stato modificato. Come si può vedere dall'immagine successiva infatti, è stata introdotta una soffiatura utile a stabilizzare lo strato limite ed evitare pessimi distacchi della vena fluida sul dorso del particolare componente aerodinamico.
 
W07%2BVs%2BW06%2Bposteriore.png

Per quanto riguarda il fondo, Mercedes ha preso e copiato una soluzione che McLaren aveva portato in pista nel GP d'Austria 2015. La freccia verde nella immagine sopra mostrata ci mostra infatti l'aggiunta di ben tre slot longitudinali utili a sigillare parte del fondo e del diffusore, parti che devono evitare di interagire con i deleteri flussi creati dal rotolamento dello pneumatico posteriore. Leggermente modificata anche la deriva verticale esterna colorata in verde, che è stata ridotta principalmente in lunghezza.  
 
Al cofano motore sono state apportate modifiche nella parte della pinna, componente utile a stabilizzare il flusso diretto verso l'ala posteriore che ora risulta essere meno accentuata e anche alla finale dove sono state modificate leggermente le feritoie di sfogo dell'aria calda. 
 
Come ci aveva già mostrato il team tedesco in una video preview della fase di accensione della loro super Power Unit, i tubi di scarico saranno tre, due dedicati all'espulsione dei gas di scarico proveniente dalla valvola wastegate. 
 
McL%2BVs%2BFer%2BVs%2BMer.png

Per concludere l'articolo, cosi come abbiamo fatto nell'analisi tecnica della Mclaren MP4-31 andiamo ad analizzare la parte alta e terminale del fondo. Si può notare che Mercedes ha si migliorato la chiusura verso l'interno della parte basse delle sue pance, ma non abbia esasperato questo concetto come Ferrari e soprattutto Mclaren.
 

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MCLAREN MP4-31: l'analisi tecnica

 

La presentazione ufficiale della Mclaren 2016 era prevista per oggi alle 11, ma qualche ora prima, il sito F1Fanatic è riuscito ad ottenere in anteprima le prime immagini ufficiali della MP4-31 che verrà guidata nel prossimo campionato del mondo di Formula 1 da Fernando Alonso e Jenson Button.
 
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A primo impatto non si notano grandissime differenze rispetto alla MP4-30 che ha terminato la stagione scorsa di Formula 1.
 
UN MUSO PIÙ' ESTREMO DI QUELLO FERRARI
Le principali novità riguardano la zona anteriore dove si può notare un muso ancora più estremo rispetto a quello utilizzato dal GP d'Austria 2015 in poi. Ecco una foto che mette in comparazione le due versioni di anteriore:
 
%255BUNSET%255D.png
 
 
Interessante anche un veloce confronto con il muso della Ferrari SF16-H, che risulta essere meno estremo anche come limiti di regolamento nella lunghezza della protuberanza centrale, rispetto al muso della nuovissima vettura made in Woking.
 
Senza%2Btitolo-1.jpg
 
 
NEI LUNGHI PILONI, UNA INTERESSANTE MODIFICA
Il nuovo muso Mclaren è accoppiato a dei piloni che presentano secondo noi (per ora) la caratteristica più interessante della nuova creatura made in Woking.
 
Come potete vedere dall'immagine sottostante, sui due piloni sono state ricavate due feritoie utili a scaricare lo strato limite dei piloni stessi migliorandone quindi l'efficienza aerodinamica, e utili a portare più aria al di sotto del muso, riuscendo così a generare più carico aerodinamico all'anteriore.

Senza%2Btitolo-2.jpg

Notare poi, per chiudere il discorso, la lunghezza molto estesa dei piloni che fungono cosi da convogliatori di flusso verso la zona dei turning vanes. 
 
Confermato anche l's-duct, introdotto nel 2015 insieme alla versione di muso corto. Ricordiamo che tale dispositivo permette, grazie ad una presa d'aria situata nella parte inferiore del muso, di alleviare l'alta pressione presente in quella zona dovuta al facile accumulo di strato limite.
 
Confermati anche, a quanto sembra guardando queste prime foto della MP4-31, i mozzi soffianti che secondo Mclaren garantiscono una miglior pulizia dei flussi diretti verso il posteriore della vettura.
 
UNA PARTE CENTRALE E POSTERIORE SENZA GROSSE NOVITA
Nella parte centrale e posteriore della nuova Mclaren non si riescono a notare grosse novità. La più interessante è relativa al numero di scarichi scelto da Honda, che risulta essere pari a 3, come nel caso di Mercedes e Ferrari. Una scelta principalmente aerodinamica visto che con la presenza di due scarichi laterali rispetto al classico centrale,si riesce a far lavorare al meglio tutta la superficie trasversale del monkey seat, su cui i gas di scarico vanno a soffiare generando un maggiore delta di pressione tra dorso e ventre del componente aerodinamico.
 
Un confronto atteso dagli appassionati di Formula 1 e soprattutto dai tifosi della Ferrari era quello relativo alla parte posteriore della nuovissima SF16-H rispetto alla nuovissima MP4-31. Come sempre, non potevamo deludervi sotto questo aspetto, ed ecco due veloci foto confronto:
 
%255BUNSET%255D%2B%25281%2529.png
 
Senza%2Btitolo-3.jpg
 
Se nella parte posteriore, le due vetture sono piuttosto simili, con un leggero vantaggio da parte di Mclaren nella parte terminale del cofano motore (solo perchè Ferrari ha optato per un concetto aerodinamico leggermente diverso), nella parte iniziale si può vedere come Ferrari sia addirittura meno ingombrante. Si può con certezza dire cheFerrari va a restringersi più uniformemente, mentre Mclaren parte molto larga per poi stringersi di colpo
 
Nella parte bassa (vedere ultima foto), si può notare come forse il tunnel creato da Ferrari sia addirittura più esasperato di quello già molto estremo di Honda. Ciò si denota dal restringimento che sulla SF16-H continua anche nella zona dove il cambio potrebbe creare qualche problema di ingombro. 
 
Per concludere, si può dire con certezza che entrambe le squadre hanno effettuato un grandissimo lavoro al retrotreno, cercando di massimizzare la generazione di carico aerodinamico tramite il corpo vettura. Questo potrebbe comportare l'utilizzo durante i Gran Premi ali più scariche utili ovviamente quando serve velocità, ossia nella ricerca dei sorpassi. Ho usato il condizionale perchè bisognerà essere supportati da una vera e propria Power Unit, il vero punto di domanda di questa nuova Mclaren MP4-31!
 

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La mercedes sembra rasentare sempre la perfezione,Mclaren brutta secondo me.

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Ci stanno lavorando da 1 anno (ieri l'hanno ribadito alla presentazione) e forse allison è una delle poche volte che ha potuto fare un lavoro del tutto suo,in genere è sempre arrivato per mettere un pò di pezze qua e la sia alla lotus che alla ferrari,questa è davvero una sua creazione e ho fiducia nel suo lavoro,l'unica mia preoccupazione sta nell'affidabilità di power unit,trasmissione ecc

Si deve osare,la Mercedes è ancora troppo avanti.

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Si deve osare,la Mercedes è ancora troppo avanti.

Se c'è una squadra che può battere i tedeschi siamo noi senza dubbio

La williams non ha il budget per competere

Red bull ha una power unit troppo debole

La mclaren ha troppo terreno da recuperare tra 1 anno e l'altro

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Se c'è una squadra che può battere i tedeschi siamo noi senza dubbio

La williams non ha il budget per competere

Red bull ha una power unit troppo debole

La mclaren ha troppo terreno da recuperare tra 1 anno e l'altro

Si ma secondi o quarti cambierebbe davvero poco.Paga hai visto cos ha detto Allison?"Dovevamo migliorare una linea di base della monoposto che era piuttosto scarsa"

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Si ma secondi o quarti cambierebbe davvero poco.Paga hai visto cos ha detto Allison?"Dovevamo migliorare una linea di base della monoposto che era piuttosto scarsa"

Si certo la ferrari deve vincere,era per dire che se la mercedes perderà il titolo lo sarà solo per mano della rosa non di altre scuderie ecco

Beh parole pesanti di allison .asd

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Si certo la ferrari deve vincere,era per dire che se la mercedes perderà il titolo lo sarà solo per mano della rosa non di altre scuderie ecco

Beh parole pesanti di allison .asd

http://www.formulapassion.it/2016/02/f1-ferrari-allison-non-sara-a-tutti-i-gran-premi-nel-2016/

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Ottimo

Con lui in fabbrica credo che lo sviluppo durante l'anno può essere un punto di forza per noi,ora la squadra sembra essere davvero al completo

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Ottimo

Con lui in fabbrica credo che lo sviluppo durante l'anno può essere un punto di forza per noi,ora la squadra sembra essere davvero al completo

Sembra che il reparto motoristi lavori bene ora con Sassi che è un tecnico di livello altissimo e con l'importante consulenza di Zimmermann,il reparto simulazione è stato notevolmente potenziato con modifiche alla Galleria del vento,un simulatore tutto nuovo,i banchi dinamici e l'arrivo la scorsa stagione di Ben Ferrey dalla Red Bull.La squadra in pista è molto forte,manca forse solo un po' di spinta in più con Simone Resta anche se quest'anno è stato supervisionato maggiormente da Allison e aiutato da quel vecchio volpone di Rory Byrne.

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