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juventus74

F1 Stagione 2022

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Eccoci quà ragazzi stà iniziando la nuova stagione di F1 con importanti novità a livello tecnico e regolamentare.

Ieri si sono conclusi i primi tre giorni di test a Barcellona tra sorprese, conferme e vocaboli che non si sentivano più da gli anni ottanta...

Dai ditemi le vostre impressioni su questi tre giorni di test

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Abbiamo bisogno di analizzare i dati per capire le ragioni del saltellamento .

Ogni commento è prematuro ma non ti puoi permettere di inseguire anche con il nuovo regolamento. Non puoi fare gara ad handicap .
In generale


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5 ore fa, juventus74 ha scritto:

Eccoci quà ragazzi stà iniziando la nuova stagione di F1 con importanti novità a livello tecnico e regolamentare.

Ieri si sono conclusi i primi tre giorni di test a Barcellona tra sorprese, conferme e vocaboli che non si sentivano più da gli anni ottanta...

Dai ditemi le vostre impressioni su questi tre giorni di test

in effetti si può dire poco , o forse anche meno , per adesso una nota positiva  per quasi tutti i team è che le vetture  pur essendo partite da un foglio bianco  sono tutte molto affidabili , alcune squadre hanno fatto circa 400 giri senza riscontrare problemi  meccanici , tempi e prestazioni valgono meno di niente  , nessuno ha tirato davvero  , e non si conoscono i carichi di carburante usati . il problema apparso a tutti in questi gg , quello del pompaggio quando la vettura ad alta velocità va in stallo , è stato gia praticamente risolto dai top team ,  in caso contrario sarebbe una cosa fastidiosa e pericolosa , ma era una cosa nota negli anni 80 , adesso dovrebbe essere solo una formalità.

pur essendoci un nuovo regolamento  che dicevano essere assolutamente limitativo  , gli ingegneri hanno prodotto macchine quasi completamente diverse fra se ( e questo è un bene)  spaventa la red bull per le soluzioni aereodinamiche estreme  la ferrari sembra aver tirato fuori un'ottima macchina ( che ai miei occhi risulta esteticamente brutta)  e la mercedes sembra essere li  anche se sembra avere qualche problema in piu di setup , ... però pare abbiano fatto la stessa cosa del 2019  ,  hanno mandato avanti 2 progetti estremamente differenti  , e sembra che la vera auto la vedremo in pista solo nei test del 10 marzo in bahrein , sò che hanno ricevuto l'ologazione dalla fia , e che quindi sia stata riconosciuta regolare  , si vocifera che sia mooooolto estrema  , comunque vedremo  , spero sia un campionato  combattuto fra piu team e piloti  , e anche se per me sono come il diavolo , spero  che la ferrari sia in lotta per il titolo .

 

 

hanno segato michael masi , e direi giustamente  , ma hanno risolto il problema  ?  DECISAMENTE NO , i nomi che hanno messo in effetti sono pessimi e di gente che ha fatto discreti casini anche nelle formule minori , non solo .... in effetti dietro sembra esserci ecclestone e la cosa mi lascia poco tranquillo perchè alla fine siamo sempre ai soliti giochi di potere , 

di fatto hanno cambiato alcune regole in seguito alla farsa di spa , e dovranno chiarire anche situazioni come quelle di abu dhabi in regime di safety car .

sò che dovranno anche incontrarsi con i piloti per chiarire quali siano le condotte di gara da tenere , o se anche quest'anno si dovranno vedere robe assurde come tutta la passata stagione .

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41 minuti fa, wmontero ha scritto:

Abbiamo bisogno di analizzare i dati per capire le ragioni del saltellamento .
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Ogni commento è prematuro ma non ti puoi permettere di inseguire anche con il nuovo regolamento. Non puoi fare gara ad handicap .
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Sembra che con piccole modifiche al fondo si sia risolto per alcuni il problema 

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Sembra che con piccole modifiche al fondo si sia risolto per alcuni il problema 
Vediamo

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Quali regole cambiano?

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Il 26/2/2022 alle 17:16 , Shannon ha scritto:

Quali regole cambiano?

Dipende cosa intendi .... se si parla di auto si fa prima a dire che hanno ancora 4 ruote 

se si parla della pista  verrà rivisto o meglio chiarito in modo non interpretabile il regime in safety car ,  ci saranno modifiche nell'assegnazione del punteggio nelle gare sprint del sabato  ,  e nell'assegnazione della pole in quei 3 week end  varrà il tempo del venerdi ,  poi è stato reso noto che in caso di gare simili a quella di spa  , se non saranno effettuati almeno 2 giri di gara  senza SC , non saranno assegnati punti ,  e ad ogni modo qualunque sia la ragione  , ci sarà un distribuzione dei punti  data  da quale percentuale di gara sia stata  portata avanti  0/25 % 26/50% 51/75% .

 verranno bandite in tv le comunicazioni fra direzione gara e team  , e sarà proibito ai team principal  parlare con  la direzione gara  

i motori sono congelati fino al 2025 , ed è stato fissato un tetto alle spese  di 140 milioni di $ , leggermente rivedibile in base a determinate situazioni , ( gare sprint  , incidenti in pista e altre cose che su 2 piedi non rammento ) 

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Da domani ultimi 3 giorni di test della stagione in Bahrein... si parla di una Mercedes super rivista soprattutto nella zona delle pance 

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Il 26/2/2022 alle 14:38 , gnarro ha scritto:

pare abbiano fatto la stessa cosa del 2019  ,  hanno mandato avanti 2 progetti estremamente differenti  , e sembra che la vera auto la vedremo in pista solo nei test del 10 marzo in bahrein , sò che hanno ricevuto l'ologazione dalla fia , e che quindi sia stata riconosciuta regolare  , si vocifera che sia mooooolto estrema 

 

Il 9/3/2022 alle 09:40 , juventus74 ha scritto:

Da domani ultimi 3 giorni di test della stagione in Bahrein... si parla di una Mercedes super rivista soprattutto nella zona delle pance 

 

pance molto snellite , piu ancora della wiliams....  ma nelle prime 4 ore la w13 saltella  come nessun'altra , se non risolvono  sto problema alla svelta , i piloti dopo 30 giri sono distrutti

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54 minuti fa, gnarro ha scritto:

 

 

pance molto snellite , piu ancora della wiliams....  ma nelle prime 4 ore la w13 saltella  come nessun'altra , se non risolvono  sto problema alla svelta , i piloti dopo 30 giri sono distrutti

Ho visto un pò di prove questa mattina e il saltellamento Mercedes è impressionante 

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2 minuti fa, juventus74 ha scritto:

Ho visto un pò di prove questa mattina e il saltellamento Mercedes è impressionante 

è SI ...  ai piloti il cervello gli diventa come la maionese sefz  ... immagino i problemi di schiena e cervicale 

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Si, vero, il solito circo, regole del pazzo etc etc ma mi manca così tanto vedere le gare di F1 che mi sto accontentando della nuova stagione di Drive ti survive su Netflix (  2021)

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Tutti pensano che Redbul e Mercedes si stanno nascondendo...

Secondo voi?

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46 minuti fa, juventus74 ha scritto:

Tutti pensano che Redbul e Mercedes si stanno nascondendo...

Secondo voi?

Redbull si Mercedes no...

La macchina è giovane , molto nervosa e avrà bisogno di un lavoro pazzesco per trovare il setup ... E devo aggiungere una impressione personale ,  è brutta che non si guarda  goffa come nessun'altra  , poi a livello aerodinamico non discuto che sia frutto di uno studio pazzesco  , ma più che una f1 sembra un aborto ... Più brutta della Ferrari che era già un pezzo avanti .

Non so se i tedeschi troveranno le soluzioni per risolvere i problemi che hanno , ma se riescono gli altri lottano per il terzo posto nei prossimi 2 anni , perché quella macchina non la copia nessuno in 6 mesi.

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2 minuti fa, gnarro ha scritto:

Redbull si Mercedes no...

La macchina è giovane , molto nervosa e avrà bisogno di un lavoro pazzesco per trovare il setup ... E devo aggiungere una impressione personale ,  è brutta che non si guarda  goffa come nessun'altra  , poi a livello aerodinamico non discuto che sia frutto di uno studio pazzesco  , ma più che una f1 sembra un aborto ... Più brutta della Ferrari che era già un pezzo avanti .

Non so se i tedeschi troveranno le soluzioni per risolvere i problemi che hanno , ma se riescono gli altri lottano per il terzo posto nei prossimi 2 anni , perché quella macchina non la copia nessuno in 6 mesi.

Stessa mia impressione ma che ho maturato nel pomeriggio di oggi quando Verstappen con gomma bianca passa al primo intertempo con pochi decimi di distacco da Sainz che quel tempo lo aveva fatto con gomma rossa ma subito dopo alza il piede e fa gli ultimi due intertempi alti come a nascondere il vero potenziale... può darsi che sbaglio e lo spero però in quel momento la Redbul mi ha fatto paura.

Mercedes come dici tù da l'impressione di essere un'auto nervosa da guidare ma hanno i mezzi per recuperare 

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14 ore fa, gnarro ha scritto:

Redbull si Mercedes no...

La macchina è giovane , molto nervosa e avrà bisogno di un lavoro pazzesco per trovare il setup ... E devo aggiungere una impressione personale ,  è brutta che non si guarda  goffa come nessun'altra  , poi a livello aerodinamico non discuto che sia frutto di uno studio pazzesco  , ma più che una f1 sembra un aborto ... Più brutta della Ferrari che era già un pezzo avanti .

Non so se i tedeschi troveranno le soluzioni per risolvere i problemi che hanno , ma se riescono gli altri lottano per il terzo posto nei prossimi 2 anni , perché quella macchina non la copia nessuno in 6 mesi.

 

14 ore fa, juventus74 ha scritto:

Stessa mia impressione ma che ho maturato nel pomeriggio di oggi quando Verstappen con gomma bianca passa al primo intertempo con pochi decimi di distacco da Sainz che quel tempo lo aveva fatto con gomma rossa ma subito dopo alza il piede e fa gli ultimi due intertempi alti come a nascondere il vero potenziale... può darsi che sbaglio e lo spero però in quel momento la Redbul mi ha fatto paura.

Mercedes come dici tù da l'impressione di essere un'auto nervosa da guidare ma hanno i mezzi per recuperare 

 

La penso come voi, il tempo di stamattina di Perez sembra confermare, purtroppo Red Bull sembra molto avanti

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radio paddock in base ai dati della telemetria , alle indiscrezioni  , e sopratutto  grazie alle informazioni dei gps  , dice che redbull è davanti a ferrari di 3/4 decimi   chiaramente ogni vettura ha margini di sviluppo sconosciuti a tutti  ,  ma se fosse una cosa confermata recuperare quel margine sarebbe un casino per chiunque , poi ci sono le variabili impossibili da prevedere  , decadimento gomme  , surriscaldamento delle varie parti  una volta che i motori verranno portati alla potenza reale  , ma  piu che altro , nella prossima stagione ci sarà da fare il conto con gli errori che commetteranno i piloti , e quale sarà la tenuta fisica di ognuno  , perchè un conto è girare  facendo run da 10/15 giri al 75 % , un'altro sarà trovarsi in gara  dove uno spiattellamento , o il passaggio sopra un cordolo può fòttèrti  tutta la gara . valutazioni reali comunque si potranno fare dopo 3/4 gare quando le vetture torneranno in circuiti  differenti rispetto a questo cumulo di dossi e polvere .

se mi dovessi giocare oggi 10 € ( ma odio le scommesse ) , li punterei su mercedes.

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7 minutes ago, gnarro said:

radio paddock in base ai dati della telemetria , alle indiscrezioni  , e sopratutto  grazie alle informazioni dei gps  , dice che redbull è davanti a ferrari di 3/4 decimi   chiaramente ogni vettura ha margini di sviluppo sconosciuti a tutti  ,  ma se fosse una cosa confermata recuperare quel margine sarebbe un casino per chiunque , poi ci sono le variabili impossibili da prevedere  , decadimento gomme  , surriscaldamento delle varie parti  una volta che i motori verranno portati alla potenza reale  , ma  piu che altro , nella prossima stagione ci sarà da fare il conto con gli errori che commetteranno i piloti , e quale sarà la tenuta fisica di ognuno  , perchè un conto è girare  facendo run da 10/15 giri al 75 % , un'altro sarà trovarsi in gara  dove uno spiattellamento , o il passaggio sopra un cordolo può fòttèrti  tutta la gara . valutazioni reali comunque si potranno fare dopo 3/4 gare quando le vetture torneranno in circuiti  differenti rispetto a questo cumulo di dossi e polvere .

se mi dovessi giocare oggi 10 € ( ma odio le scommesse ) , li punterei su mercedes.

I dati GPS non dicono nulla. Come fai a sapere cosa stanno provando o quale mappatura stanno usando o addirittura quanta benzina hanno a bordo???? Lo sapremo alla Prima Gara e via. La Red Bull sembra buona, ma i tempi non sono sbalorditivi, idem per la Ferrari.

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Adesso, Andystars ha scritto:

I dati GPS non dicono nulla. Come fai a sapere cosa stanno provando o quale mappatura stanno usando o addirittura quanta benzina hanno a bordo???? Lo sapremo alla Prima Gara e via. La Red Bull sembra buona, ma i tempi non sono sbalorditivi, idem per la Ferrari.

i dati gps abbinati a quelli della telemetria  , a noi non dicono niente , ai tecnici dicono tutto , dall'incrocio dei parametri , tutti sono arrivati ad esempio a capire  che mercedes da 2 giorni sta girando  con i rapporti del cambio cortissimi  , che al 100%  non utilizzerà la prossima settimana , loro in verità stanno facendo un lavoro totalmente differente da tutti gli altri , i motivi reali li sanno soltanto nel team , ma le anomalie le notano anche gli altri .

 

e la red bull non solo sembra buona , si ha la percezione ( anche visiva ) di una macchina stabile , e facilissima da guidare  , basta guardare i video degli on board per vedere che i piloti non devono fare correzioni  , e per quello che riguarda i tempi , ora non contano un gazzo , ma  di ferrari e  sopratutto red bull impressiona la continuità nei vari run 

 

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2 minutes ago, gnarro said:

i dati gps abbinati a quelli della telemetria  , a noi non dicono niente , ai tecnici dicono tutto , dall'incrocio dei parametri , tutti sono arrivati ad esempio a capire  che mercedes da 2 giorni sta girando  con i rapporti del cambio cortissimi  , che al 100%  non utilizzerà la prossima settimana , loro in verità stanno facendo un lavoro totalmente differente da tutti gli altri , i motivi reali li sanno soltanto nel team , ma le anomalie le notano anche gli altri .

 

e la red bull non solo sembra buona , si ha la percezione ( anche visiva ) di una macchina stabile , e facilissima da guidare  , basta guardare i video degli on board per vedere che i piloti non devono fare correzioni  , e per quello che riguarda i tempi , ora non contano un gazzo , ma  di ferrari e  sopratutto red bull impressiona la continuità nei vari run 

 

Io ricordo che sia nel 2017 che nel 2018 i dati del GPS dicevano che la Ferrari andava pianissimo, poi invece era una delle Migliori dello schieramento....

Modificato da Andystars

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5 minuti fa, Andystars ha scritto:

Io ricordo che sia nel 2017 che nel 2018 i dati del GPS dicevano che la Ferrari andava pianissimo, poi invece era una delle Migliori dello schieramento....

io cosa dicessero nel 2017/18 , francamente non lo ricordo ,  ma oggi nel 2022 , se piu o meno tutti i tecnici hanno un'idea chiara  di quali siano le forze in campo in questo momento , non ho nessun motivo per dubitarne , che poi si vede benissimo anche a occhio  , attualmente red bull e ferrari sono sopra tutti gli altri  , questi ad esempio  sono i tempi della sessione di oggi pomeriggio   , poi a fine sessione in genere filtrano i reali carichi di benzina e con quelli abbinati alle gomme usate il calcolo matematico è relativamente facile

  1. Leclerc, Ferrari, 1m32.415, C4, 31 laps
  2. Verstappen, Red Bull, 1m32.645, C3, 40
  3. Russell, Mercedes, 1m32.759s, C5, 58

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cambiata la classifica ....

l'olandese da uno scossone  ... e a giudicare dalle facce beffarde nel team hanno ancora margini 

  1. Verstappen, Red Bull, 1m31.720, C5, 51 laps
  2. Leclerc, Ferrari, 1m32.415, C4, 46
  3. Russell, Mercedes, 1m32.759s, C5, 68

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18 ore fa, Andystars ha scritto:

I dati GPS non dicono nulla. Come fai a sapere cosa stanno provando o quale mappatura stanno usando o addirittura quanta benzina hanno a bordo???? Lo sapremo alla Prima Gara e via. La Red Bull sembra buona, ma i tempi non sono sbalorditivi, idem per la Ferrari.

Come dice gnarro loro possono vedere a differenza nostra anche tutti i micro settori cronometrati e da lì si vede se frenano prima se lo fanno al massimo della potenza ecc ecc e analizzando poi tutti i dati hanno un'idea reale diciamo al 90% di come stanno girando gli avversari cioè quantità di benzina e giri motore. 

Nel senso che se quel microsettore è stato percorso a pieni giri motore ma risulta un'intertempo alto è ovvio che sono carichi di benzina e sono saliti di motore mentre se sempre in quel microsettore arrivano con 1000 giri motore in meno ma fanno lo stesso intertempo precedente è ovvio che sono scarichi di benzina ma hanno anche abbassato i giri motore 

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⚠️ In data 15/03 I tecnici della FIA si riuniranno per discutere della regolarità della soluzione portata da Mercedes riguardante gli specchietti. Alcuni team principal si sono lamentati, tra questi anche Mattia Binotto che ha detto a chiare lettere che gli specchietti della W13 svolgono una funzione aerodinamica non consentita dall’articolo 3.2.2 del regolamento che cita così:
“L’influenza aerodinamica di qualsiasi componente della vettura non considerato carrozzeria deve essere accessorio alla sua funzione principale. È vietato qualsiasi progetto che miri a massimizzare tale influenza aerodinamica”.
Ricordiamo che nel 2018 a Ferrari fu vietato utilizzare gli specchietti attaccati all’Halo perché il supporto creava una funzione aerodinamica.
 
 
oggi dovrebbe esserci la decisione sulle appendici aereodinamiche  sotto gli specchi delle mercedes  ... , e  per me (anche se capire il nuovo regolamento è praticamente impossibile ad un normale essere umano ) sono palesemente irregolari  , quindi è quasi  scontato che saranno banditi quei "presunti" supporti .
però se devo essere sincero credo che la cosa nasconda un trappolone  dei crucchi per arrivare a far bandire altre soluzioni viste in diverse monoposto .

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ieri la fia ha deliberato che gli specchietti ( o meglio le alette sotto gli specchietti )  sono regolari .

 

premettendo che quest'anno non c'è verso di capire come interpretare le regole senza gli strumenti necessari  ( anche ad ingegneri che hanno militato  per anni in f1 ) 

la trovo una decisione  assurda  ,  gia avevo visto robette strane , adesso spunterenno come funghi  alette e protuberanze in ogni dove . 

comunque domani ci saranno le prime prove libere ufficiali  , vediamo se si cominceranno ad intuire i veri valori delle monoposto

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