Vai al contenuto
zart

Il peso reale dell' allenatore

Recommended Posts

7041 messaggi
7 minuti fa, kenpachi ha scritto:

image.png.2f5a38453d66d734b3a1b3ed306c4478.png

letteralmente la difesa del barcellona a pochi minuti dalla qualificazione.

Nel primo tempo Lautaro segna davanti al portiere

rigore per fallo su lautaro imbucato davanti al portiere

ara facc ro cazz

Prima cosa sarebbe da differenziare tra azioni in ripartenza dell'avversario e sistemazione difensiva da manovra avversaria, ma comunque il Barça è tutto un anno che allena questo sistema difensivo e nello specifico del frame ci sono due giocatori dell'Inter in fuorigioco con il solo Dumfries che può ricevere palla e infatti l'errore individuale è quello che poi fa Martinez su Dumfries, così come successivamente quello su Araujo.

Una difesa scarsamente allenata qui si sarebbe fatta trafiggere subito e invece proprio per come allenata era una situazione leggibile ma gli errori individuali hanno fatto subire il goal.

Limitare un sistema difensivo a un goal preso ma anche solo a due partite è altamente riduttivo, che poi contro l'Inter ribadisco, di sistema io ci ho visto pochissimi errori, ed anzi immagina il Barça difendere basso, con quei pessimi marcatori, ogni cross avversario sarebbe quasi un goal.asd.

Anche io alla Juve vorrei avere un sistema difensivo definito pessimo che ti permette di essere, al primo anno di un nuovo corso, primo in campionato e a un minuto dalla finale di Champions dove poi mancavano anche i due terzini titolari.

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9196 messaggi

Il sistema difensivo del barca è folle e persino visionario

il dato sui fuorigioco fischiati contro gli avversari in stagione è strabiliante, e indica il tentativo -riuscito- di exploitare l’offside di prepuzio nell’epoca del var

Difende in modo folle, non “male” in senso stretto imo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
863 messaggi
48 minuti fa, kenpachi ha scritto:

image.png.2f5a38453d66d734b3a1b3ed306c4478.png

letteralmente la difesa del barcellona a pochi minuti dalla qualificazione.

Nel primo tempo Lautaro segna davanti al portiere

rigore per fallo su lautaro imbucato davanti al portiere

ara facc ro cazz

maledetti figli di tr**a 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7041 messaggi
7 minuti fa, Pelvic ha scritto:

il dato sui fuorigioco fischiati contro gli avversari in stagione è strabiliante, e indica il tentativo -riuscito- di exploitare l’offside di prepuzio nell’epoca del var

Ne folle ne visionario secondo me, viene tutto dall'Olanda e Sacchi.

Che poi si prende in giro Flick per la "difesa a centrocampo" ma poi ci si lamenta dei goal presi che non nascono dalla difesa a centrocampo ma anzi dimostrano le difficoltà dei singoli difensori in marcatura e che proprio a difesa schierata possono prendere goal da chiunque e dovunque; questo a mio avviso mostra proprio come il sistema di Flick in realtà copre addirittura le magagne strutturale e i difetti dei difensori del Barça.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23368 messaggi
8 minuti fa, Pelvic ha scritto:

sinceramente a me sembra molto "exploitabile" il loro modo di difendere, dopo il doppio confronto con l'Inter.

Basta avere 3-4 cavalloni da centrocampo in su per creare occasioni a manetta. Senza considerare che è tutto un azzardo perchè bastano pochi attimi (o pochi cm) per passare da "woooow ottimo lavoro di reparto" a "espulsione per ultimo uomo, 80 minuti in inferiorità numerica".

Apprezzo il coraggio, apprezzo il lavoro di reparto, ma seriamente non vedo quale vantaggio ti possa portare rischiare così. Serio non possono sviluppare la loro manovra offensiva giocando con un sistema difensivo diverso?

Dal giocare come fanno loro a fare le barricate imho ci passa un oceano di strade intermedie.

Vedremo quanto vinceranno in futuro così, soprattutto in Europa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7041 messaggi

image.png.8dfb5709db2a2d1c00d50cb87859a68e.png

Colpa della difesa a centrocampo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23368 messaggi
3 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Che poi si prende in giro Flick per la "difesa a centrocampo" ma poi ci si lamenta dei goal presi che non nascono dalla difesa a centrocampo ma anzi dimostrano le difficoltà dei singoli difensori in marcatura e che proprio a difesa schierata possono prendere goal da chiunque e dovunque; questo a mio avviso mostra proprio come il sistema di Flick in realtà copre addirittura le magagne strutturale e i difetti dei difensori del Barça.

30-40-50 anni fa però non c'erano i cavalloni che ci sono ora.

Thuram e Dumfries valgono in valore assoluto un centesimo (forse) di Careca e Maradona ma se gli lasci 40 metri da attaccare...

imho cambia tantissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9196 messaggi
8 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

chiaro che non sono pionieri assoluti
Ho visto diversi video come questo, non ho memorie del milan di sacchi

Ma se il milan di sacchi al minuto 0 di una semifinale di cl, in non possesso, portava la difesa coi piedi sulla linea di cc come il barca martedi, allora concordo che non sono visionari 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7041 messaggi
Adesso, Pelvic ha scritto:

Ma se il milan di sacchi al minuto 0 di una semifinale di cl, in non possesso, portava la difesa coi piedi sulla linea di cc come il barca martedi, allora concordo che non sono visionari 

Cioè quello che fa Flick per me non è qualcosa di nuovo, che ieri non c'era e non si era mai visto nel calcio, riprende da Sacchi e dall'Olanda poi certo lo adatta al calcio moderno e alle strutture di squadra.

Ecco forse il modello Gasperini è più rivoluzionario, per come intendo il termine, poi magari in passato qualcuno avrà fatto anche  un difesa uomo su uomo a tutto campo a creare continui e ricercati duelli individuali rompendo la zona ma per le strutture moderne è stata una grossa novità per come applicata.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23368 messaggi
1 minuto fa, Pelvic ha scritto:

che poi:

lo faceva il Milan di Sacchi con alcuni dei difensori più forti della storia di questo sport come Baresi, Maldini e altri che erano comunque forti(ssimi) come Tassotti, Costacurta.... ok.

Lo fa il Barcellona con letteralmente 4 pippe... eh non avevano alternative.

Quindi devi difendere in quel modo sia se hai 4 campioni sia che hai 4 pippe, stronz* le migliaia di allenatori che tra Michels, Sacchi e Flick non hanno capito questo semplice concetto.

Indipendentemente dai difensori devi difendere in quel modo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7041 messaggi
5 minuti fa, kenpachi ha scritto:

30-40-50 anni fa però non c'erano i cavalloni che ci sono ora.

Thuram e Dumfries valgono in valore assoluto un centesimo (forse) di Careca e Maradona ma se gli lasci 40 metri da attaccare...

imho cambia tantissimo

Certamente ma infatti anche Flick è chiaro che adatta quei principi ai modelli di calcio attuali.

Semplicemente io contesto nel dire che è un folle incompetente, sprovveduto e che difendendo bassi per il Barça sarebbe meglio, ogni modello ha i suoi rischi, i suoi pro e contro poi sta anche a vedere cosa si adatta meglio alle caratteristiche dei giocatori e per me con questi difensori difendersi dentro l'area sarebbe un suicidio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9196 messaggi
10 minuti fa, kenpachi ha scritto:

sinceramente a me sembra molto "exploitabile" il loro modo di difendere, dopo il doppio confronto con l'Inter.

Basta avere 3-4 cavalloni da centrocampo in su per creare occasioni a manetta. Senza considerare che è tutto un azzardo perchè bastano pochi attimi (o pochi cm) per passare da "woooow ottimo lavoro di reparto" a "espulsione per ultimo uomo, 80 minuti in inferiorità numerica".

Apprezzo il coraggio, apprezzo il lavoro di reparto, ma seriamente non vedo quale vantaggio ti possa portare rischiare così. Serio non possono sviluppare la loro manovra offensiva giocando con un sistema difensivo diverso?

Dal giocare come fanno loro a fare le barricate imho ci passa un oceano di strade intermedie.

Vedremo quanto vinceranno in futuro così, soprattutto in Europa.

Ah ma io non li voglio incensare eh

anch’io alzo molti sopraccigli

Penso sia una questione di “mentalizzazione”, della serie noi non difendiamo, attacchiamo e basta, facciamo bene il fuorigioco e tanto 3 gol a partita li facciamo

ed è andata così in effetti

quello che trovo inaccettabile e malato è il non avere una sorta di protocollo di sicurezza pronto nel caso in una partita da dentro fuori sei avanti di 1 nel recupero e se prendi gol non hai il tempo materiale per farne un altro

lì devi trovare il modo di lasciare meno spazio alle spalle e soprattutto di dire al bimbo prodigio che la palla si tiene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7041 messaggi
2 minuti fa, kenpachi ha scritto:

che poi:

lo faceva il Milan di Sacchi con alcuni dei difensori più forti della storia di questo sport come Baresi, Maldini e altri che erano comunque forti(ssimi) come Tassotti, Costacurta.... ok.

Quindi devi difendere in quel modo sia se hai 4 campioni sia che hai 4 pippe, stronz* le migliaia di allenatori che tra Michels, Sacchi e Flick non hanno capito questo semplice concetto.

Nessuno dice questo, valutiamole le caratteristiche dei giocatori, di Cubarsi, Martinez ed Araujo, io non mi sentirei mai tranquillo nel difendere basso con questi difensori e te lo dimostra i tanti goal presi da calcio d'angolo e a difesa schierata.

Se ho Chiellini e Barzagli certo che posso difendere basso ma se ho tutto pessimi marcatori e dove ogni cross si trasforma in un'occasione da goal per l'avversario meglio fare altro, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23368 messaggi
1 minuto fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Certamente ma infatti anche Flick è chiaro che adatta quei principi ai modelli di calcio attuali.

Semplicemente io contesto nel dire che è un folle incompetente, sprovveduto e che difendendo bassi per il Barça sarebbe meglio, ogni modello ha i suoi rischi, i suoi pro e contro poi sta anche a vedere cosa si adatta meglio alle caratteristiche dei giocatori e per me con questi difensori difendersi dentro l'area sarebbe un suicidio.

Guarda per me il Bayern di Flick, e l'ho scritto diverse volte qua dentro, è stata la squadra che più mi è piaciuto guardare negli ultimi anni... dopo il Bayern di Heyncknes.

Non dico la più forte, la più bella, ma la squadra che ho trovato più affine alle mie idee di calcio.

Detto ciò continui ad estremizzare perchè tra avere il loro baricentro attuale e difendersi dentro l'area passa un universo di alternative.

Se poi tra le 2 alternative non esistono vie di mezzo ne prendo atto e amen.

Ad esempio per me una valida alternativa è il Liverpool di qualche anno fa. Difendevano alti, avevano i calciatori per farlo, ma non rischiavano tutte queste palle gol a partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9196 messaggi
12 minuti fa, kenpachi ha scritto:

che poi:

Ma infatti quel milan avrebbe vinto pure con fascetti eugenio in panchina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7041 messaggi
1 minuto fa, kenpachi ha scritto:

Guarda per me il Bayern di Flick, e l'ho scritto diverse volte qua dentro, è stata la squadra che più mi è piaciuto guardare negli ultimi anni... dopo il Bayern di Heyncknes.

Non dico la più forte, la più bella, ma la squadra che ho trovato più affine alle mie idee di calcio.

Detto ciò continui ad estremizzare perchè tra avere il loro baricentro attuale e difendersi dentro l'area passa un universo di alternative.

Se poi tra le 2 alternative non esistono vie di mezzo ne prendo atto e amen.

Ad esempio per me una valida alternativa è il Liverpool di qualche anno fa. Difendevano alti, avevano i calciatori per farlo, ma non rischiavano tutte queste palle gol a partita.

Si può dire che con Van Djik al posto di Araujo quel goal non lo avrebbero mai preso? Così come con Robertson al posto di Martinez.

Quello che comunque voglio far emergere è che il goal tanto incriminato di Acerbi non lo prendono per il fuorigioco, per la difesa altissima o altro, erano schierati in una situazione altamente leggibile ma prima Martinez perde palla su Dumfries e poi Araujo marca, come neanche in Lega Pro, malissimo su Acerbi, non ci vedo errori di sistema ma individuali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23368 messaggi
4 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Nessuno dice questo, valutiamole le caratteristiche dei giocatori, di Cubarsi, Martinez ed Araujo, io non mi sentirei mai tranquillo nel difendere basso con questi difensori e te lo dimostra i tanti goal presi da calcio d'angolo e a difesa schierata.

Se ho Chiellini e Barzagli certo che posso difendere basso ma se ho tutto pessimi marcatori e dove ogni cross si trasforma in un'occasione da goal per l'avversario meglio fare altro, no?

hai preso gol anche perchè Dumfries per 2 partite ha posato il gazzo in testa a Gerard Martin (?!!?) e perchè Inigo Martinez, esperto e leader di reparto, è abbastanza lento per coprire tutto quel campo.

Sinceramente se ho Kounde e Balde che sono 2 bestie a livello fisico è un conto difendere in quel modo, perchè  posso contare sui loro raddoppi, sulle loro diagonali, ecc.ecc.

Se ho un centrale adattato ed un medioman al loro posto... non continuo su quella strada, provo a fare degli accorgimenti.

Che poi è il segreto di pulcinella degli allenatori... adattare le loro idee al materiale umano che si ha.

Anche alla Juve se vuoi avvicinarti a difendere in quel modo, per te il prossimo allenatore farebbe ugualmente bene a farlo con Kalulu Gatti e Bremer, o con Kelly veiga?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7041 messaggi
1 minuto fa, kenpachi ha scritto:

hai preso gol anche perchè Dumfries per 2 partite ha posato il gazzo in testa a Gerard Martin (?!!?) e perchè Inigo Martinez, esperto e leader di reparto, è abbastanza lento per coprire tutto quel campo.

Sinceramente se ho Kounde e Balde che sono 2 bestie a livello fisico è un conto difendere in quel modo, perchè  posso contare sui loro raddoppi, sulle loro diagonali, ecc.ecc.

Se ho un centrale adattato ed un medioman al loro posto... non continuo su quella strada, provo a fare degli accorgimenti.

Che poi è il segreto di pulcinella degli allenatori... adattare le loro idee al materiale umano che si ha.

Anche alla Juve se vuoi avvicinarti a difendere in quel modo, per te il prossimo allenatore farebbe ugualmente bene a farlo con Kalulu Gatti e Bremer, o con Kelly veiga?

Non sono d'accordo, al ritorno Dumfries è stato contenuto molto bene, io non ricordo queste praterie e scorribande create da Dumfries al ritorno.

Inoltre, per tutto un anno il Barça ha allenato tale sistema difensivo, ottenendo risultati molto positivi e insperati ad inizio stagione, in una settimana non riesci a inculcare un nuovo modello difensivo che non hai allenato e preparato durante l'anno.

E' come quando ci si lamenta di Gasp che perde sempre contro l'Inter, ma non è che in una settimana stravolgi l'allenamento e la preparazione di anni interi, se la squadra non è mai stata allenata e preparata a difendere in un certo modo, in una settimana non hai proprio il tempo di impostare una nuova metodologia quindi l'opzione migliore è quella di cercare di ottimizzare la proposta che hai allenato cercando chiaramente di limare i difetti e anche qui, sui calci d'angolo e su Dumfries il Barça al ritorno è stato nettamente più preparato.

Guarda ad esempio la linea difensa tra andata e ritorno, al ritorno Martin era molto più largo e proprio a uomo su Dumfries a differenza dell'andata.

Sull'ultima frase, io non ho mai scritto che bisogna difendere in un modo piuttosto che in un altro, stessa cosa per il tipo di gioco, per me non esiste un modo migliore di un altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23368 messaggi
2 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Si può dire che con Van Djik al posto di Araujo quel goal non lo avrebbero mai preso? Così come con Robertson al posto di Martinez.

Quello che comunque voglio far emergere è che il goal tanto incriminato di Acerbi non lo prendono per il fuorigioco, per la difesa altissima o altro, erano schierati in una situazione altamente leggibile ma prima Martinez perde palla su Dumfries e poi Araujo marca, come neanche in Lega Pro, malissimo su Acerbi, non ci vedo errori di sistema ma individuali.

sinceramente mi viene difficile schematizzare le differenze tra i 2 errori.

Nel senso ogni gol preso, a parte prodezze rare, sono figlie di infortuni individuali.

Chi rimane mezzo piede indietro nella linea, chi non fa la diagonale, chi non esce sul tiratore fuori area, chi perde la marcatura su un corner, il portiere che sbaglia i tempi dell'uscita, davvero, è sempre possibile rifarsi ad un infortunio individuale.

Ma gli infortuni individuali sono frutto del lavoro di sistema della difesa, o meglio del lavoro di sistema in fase difensiva.

Nel gol di  Acerbi comunque sei arrivato che il tuo sistema difensivo ti ha portato a difendere un 2 contro 2 in area di rigore (mi riferisco al momento del cross di Dumfries) a pochi secondi dalla fine. Un po' too much, soprattutto se nei duelli individuali non hai Baresi e Maldini ma Araujo e Martinez.

Al di là della difesa di Flick è un concetto abbastanza universale in tutti gli sport di squadra. Il talento del singolo deve esaltare il lavoro del gruppo e viceversa. Flick ha provato soltanto un modo per provare  a colmare le lacune dei suoi (non) campioni difensivi, un modo PER ME estremo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36685 messaggi
44 minutes ago, Momo Sissoko! said:

controllo clamoroso di De Napoli con l'avversario alle spalle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23368 messaggi
4 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Non sono d'accordo, al ritorno Dumfries è stato contenuto molto bene, io non ricordo queste praterie e scorribande create da Dumfries al ritorno.

Inoltre, per tutto un anno il Barça ha allenato tale sistema difensivo, ottenendo risultati molto positivi e insperati ad inizio stagione, in una settimana non riesci a inculcare un nuovo modello difensivo che non hai allenato e preparato durante l'anno.

E' come quando ci si lamenta di Gasp che perde sempre contro l'Inter, ma non è che in una settimana stravolgi l'allenamento e la preparazione di anni interi, se la squadra non è mai stata allenata e preparata a difendere in un certo modo, in una settimana non hai proprio il tempo di impostare una nuova metodologia quindi l'opzione migliore è quella di cercare di ottimizzare la proposta che hai allenato cercando chiaramente di limare i difetti e anche qui, sui calci d'angolo e su Dumfries il Barça al ritorno è stato nettamente più preparato.

Guarda ad esempio la linea difensa tra andata e ritorno, al ritorno Martin era molto più largo e proprio a uomo su Dumfries a differenza dell'andata.

Sull'ultima frase, io non ho mai scritto che bisogna difendere in un modo piuttosto che in un altro, stessa cosa per il tipo di gioco, per me non esiste un modo migliore di un altro.

gaurda che al ritorno Dumfries ha fatto 2 assist.

Il primo dopo venti minuti in cui letteralmente ha bucato la difesa senza che nessuno lo seguisse (alla faccia del contenuto molto bene) e quello celebre nel recupero ad Acerbi (dove i anche tutto è stato contenuto ma non molto bene).

2 assist in una semifinale di champions, di cui uno letteralmente in una prateria. Che doveva fare per fartele ricordare? 10 discese davanti al portiere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36685 messaggi
30 minutes ago, Pelvic said:

Ah ma io non li voglio incensare eh

anch’io alzo molti sopraccigli

Penso sia una questione di “mentalizzazione”, della serie noi non difendiamo, attacchiamo e basta, facciamo bene il fuorigioco e tanto 3 gol a partita li facciamo

ed è andata così in effetti

quello che trovo inaccettabile e malato è il non avere una sorta di protocollo di sicurezza pronto nel caso in una partita da dentro fuori sei avanti di 1 nel recupero e se prendi gol non hai il tempo materiale per farne un altro

lì devi trovare il modo di lasciare meno spazio alle spalle e soprattutto di dire al bimbo prodigio che la palla si tiene

e' la stessa cosa che ho pensato anch'io

nessuno chiede al Barca di difendere bassi per 30 minuti, ma stare piu' accorti per 5 magari si

ma sono arrivato alla conclusione che anche solo pensare di studiare un piano simile in Catalonia ti ritrovi incatenato su un volo per una imprecisata localita' sudamericana 

non lo faranno mai. cosi come mi sono rassegnato all'idea che non vedro' mai la Juventus approcciare un doppio incontro contro un Barcellona all'arma bianca come ha fatto l'Inter 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
78127 messaggi

Mettiamola come si vuole ma la realtà è che se stai tutto il tempo asserragliato dietro o tutto il tempo a difendere altissimo a prescindere dal momentum alla fine ci scappa sempre l'inculata... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7041 messaggi
12 minuti fa, kenpachi ha scritto:

gaurda che al ritorno Dumfries ha fatto 2 assist.

Il primo dopo venti minuti in cui letteralmente ha bucato la difesa senza che nessuno lo seguisse (alla faccia del contenuto molto bene) e quello celebre nel recupero ad Acerbi (dove i anche tutto è stato contenuto ma non molto bene).

2 assist in una semifinale di champions, di cui uno letteralmente in una prateria. Che doveva fare per fartele ricordare? 10 discese davanti al portiere?

Sì, ma all'andata Dumfries aveva le famose praterie da aggredire e le scorribande le ha fatte, così come anche Bisseck, mentre al ritorno no, ricordo molti duelli individuali vinti da Martin che infatti esce stremato dal campo e per me aveva fatto un lavorone su Dumfries.

Poi è chiaro che Inzaghi ha puntato moltissimo su quel lato e proprio sulle caratteristiche di Dumfries ma rispetto all'andata ci ho visto differenze nel come il Barça ha provato a contenerlo, si sono viste contromosse e misure trovate da Flick.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23368 messaggi
5 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Sì, ma all'andata Dumfries aveva le famose praterie da aggredire e le scorribande le ha fatte, così come anche Bisseck, mentre al ritorno no, ricordo molti duelli individuali vinti da Martin che infatti esce stremato dal campo e per me aveva fatto un lavorone su Dumfries.

Poi è chiaro che Inzaghi ha puntato moltissimo su quel lato e proprio sulle caratteristiche di Dumfries ma rispetto all'andata ci ho visto differenze nel come il Barça ha provato a contenerlo, si sono viste contromosse e misure trovate da Flick.

image.png.b11a3e02874525fdad8d92f02e43f3df.png

questo è dumfries che dopo venti minuti, con le praterie, serve un cioccolatino a martinez.

E' calcio, il punteggio non è 55-54 come nella pallamano, già un errore così è da matita rossa, non esiste parlare di calciatore contenuto bene.

Rigorosamente per me, va da sè.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti