Vai al contenuto
bela

Perchè la nostra Juve sembra piena zeppa di giocatori scarsi e....

Recommended Posts

14829 messaggi
1 ora fa, kenpachi ha scritto:

purtroppo era da mettere in preventivo, come in ogni progetto nuovo.

Il Real Madrid prima di tornare a primeggiare in Europa (che è il loro obiettivo per natura) ha cambiato tanti allenatori, iniziato e concluso tanti progetti (uno su tutto quello degli olandesi con Robben, Snejider, Van der Vaart, Drenthe,ecc.ecc.) e mandato via allenatori che vincevano il campionato.

Il Bayern idem, non si fa problemi a mandare via allenatori vincenti se questi non raggiungono lo standard di livello che la società si impone.

Da noi io continuo a ripetere che manca cultura del lavoro, manca uno che faccia sputare sangue (non a chiacchiere con "non c'è più riposo" cit.), uno che faccia capire cos'è la Juventus. Per questo dicevo e continuo a ripetere che Andonio sarebbe perfetto.

Lui, 2-3 leader, perchè siamo una squadra senza leader, con quei pochi che avevamo che sono stati messi alla porta dal duo delle meraviglie Giuntoli-Motta, e la musica per me già cambia.

Oppure, alla Continassa fanno pace col cervello, e decidono di fare un "progetto giovani" sostenibile.

Non spendi 100 milioni per 2 26enni della provincia italiana e non stai sempre con l'acqua alla gola del "champions o muerte".

Prendi un allenatore con idee, un Fabregas meno esaltato per intenderci, gli prendi 5-6-7-8 ragazzi su cui lavorare come Leoni o Castro (nomi a caso) e vedi se in 3-4 anni crei qualcosa.

Non è quello che mi auguro, non è la mia idea di Juventus con cui sono cresciuto, ma sicuramente meglio di queste strane vie di mezzo che viviamo da anni in cui puntualmente ad aprile siamo con l'acqua alla gola del posto champions e poi in estate facciamo campagne acquisti che non sono ne carne ne pesce.

Hai detto poco! Hai descritto uno scenario di guerra, che peraltro condivido. Alla Juve non funziona nulla da tempo, e non so se basterebbe un Conte, a cui riconosco i meriti di saper motivare e rigenerare le squadre. Hai anche sottolineato l’assenza di leader,cosa che si sa da tempo. Però mi sembra doveroso ricordare che in questo progetto c’erano tante aspettative, dopo la fine dell’era Allegri e i precedenti progetti abortiti: la delusione secondo me è ancora più grande,perché abbiamo cambiato tutto, giocatori allenatori e filosofia, per fare addirittura peggio. Soluzioni non ne ho, anche perché di Europa per ora è meglio nemmeno parlarne, resta un modestissimo campionato in cui tornare competitivi e soprattutto ci vuole qualcuno che capisca di calcio, a proposito di campagne acquisti ne carne ne pesce: se spendi 200 milioni per giocatori che fanno stagioni oscene pure l’allenatore può farci poco 

• Thanks 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15986 messaggi
4 hours ago, Servillo23 said:

Il mio discorso riguarda il fatto che quella Juventus in Italia era clamorosamente dominante e il contesto per forza di cose esaltava tutti. 

è vero, ma è anche per merito dei giocatori si è creato il contesto.

Non è che tutti gli anni avessimo individualità pazzesche dalla cintola in su, abbiamo vinto con Giovinco, Llorente, Matri, Vucinic e compagnia bella.

...no? .asd siamo partiti a vincere con pirlo, vidal e marchisio, poi sono arrivati i tevez, pogba, pjanic, khedira, higuain, mandzukic. tutte individualità di un certo livello.

llorente per altro per me non è mai stato un giocatore mediocre. nemmeno vucinic, che aveva il classico problema di essere un pantofolaio, ma quando diceva di averne, madre de dios. oggi non c'hai nemmeno uno del genere. o meglio ci sarebbe, ma è ancora troppo giovane per impattare con costanza.

Se prendi uno di adesso e lo inserisci in quel contesto magari fa bene uguale e vince uguale. Viceversa se prendi un big di allora o un Llorente di turno e lo metti nella Juve di adesso floppa come stanno facendo gli altri. Intendo questo. 

eh dipende. se cambi pirlo con locatelli, buonanotte. cioè è ridicolo fare confronti, tu dici in un altro post.. la potrei leggere come un'implicita conferma della mia tesi .asd  certo che poi c'è anche il fattore ambientale che, a personale invertito, renderebbe meno splendenti i giocatori del passato e più splendenti quelli di oggi. ma non sono convinto che sarebbe la differenza tra le due situazioni. ci manca proprio anche solo un'ossatura di un giocatore per reparto che dici oh su questo ci faccio affidamento perchè so che è un c**** di fenomeno o comunque un giocatore di livello superiore. nel 2012 partivi con incertezze dalla stagione prima ma anche con buffon in porta, chiellini in difesa, marchisio nel mezzo, e magari davanti avevi più dubbi (anche se avevi le ultime cartucce di del piero). poi il contesto ha tirato su tutti, la scommessa di pirlo non l'hai vinta, l'hai stravinta, così come quella di conte, la campagna acquisti si è rivelata eccellente, e hai vinto anche in maniera inattesa. oh poi sono il primo a sperare che migliori il contesto e un allenatore a modo li metta sotto a lavorare (anche fosse tudor stesso con un'estate di preparazione) e che l'anno prossimo si possa dire beh koopmeiners l'anno scorso è stato un cesso a pedali ma per fortuna quest'anno è sbocciato, ma sarà fondamentale anche trovare qualche giocatore con le palle cubiche, la testa funzionante e i piedi non quadrati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15986 messaggi
14 hours ago, mik.mac said:

Guarda, forse io devo scusarmi per aver preso troppo sull'offensiva la contro risposta, ma ti assicuro che no era mia intenzione delegittimare l'opinione.

secondo me, ed è ovviamente una mia opinione, siamo su un forum dove si discute e la differenza di vedute di per sé si porta dietro una non piena legittimità dell'opinione altrui:

un utente può capire ma non condividere il punto di vista, ma può anche (legittimamente) non convididerlo ma nemmeno capirlo.

ma questo non trovo sia essere motivo di offesa, perchè di fatto non lo è. espongo il mio parere nudo e crudo ma con la massima educazione, di certo parto dal presupposto di avere la verità in mano. e questo mi aspetto dagli altri.

ma tutto questo poi sopratutto legato al mondo del calcio: il calcio E' emozione, non è certo razionalità. se così fosse nessuno starebbe male per la propria squadra di calcio se perde o vince. praticamente tutti i giudizi sul mondo del calcio sono legati alle emozioni, e la delusione è una di queste.

quando senti Nesta Cannavaro Maldini dire "Ronaldo è stato il più forte di tutti" e tendono a snobbare chi è venuto dopo, anche lì per me è frutto (legittimo) di emozione. contro di lui hanno giocato una carriera. ma quando dicono "ogni volta che partiva era gol" è oggettivamente falso.

chiudiamola qui dicendo che ci siamo risposti in maniera un po' storta, fraintendendosi nei contenuti ma poi in realtà senza necessariamente dire cose incompatibili l'uno con l'altro. scuse accettate e spero tu accetti le mie. :drunk:

per il resto concordo con te. se l'ambiente non è di qualità ci vogliono i singoli. quello che io voglio dire è che secondo me parte dei singoli avrebbero potenzialità di crescita in un ambiente con dei leader. leader che non ci sono anche per tutte le vicissitudini che sappiamo, sopratutto taglio netto del costo stipendi.

quindi quando si paragona la juve di oggi con quella del passato non trovo abbia senso: vidal è stato forte da subito, ma in un gruppo dove c'era gente come del piero, buffon, pirlo, barzagli, conte. gente con i co*****i.

Zidane se fosse arrivato in questa juve a 23 anni sarebbe naufragato.

quello che dico è che non trovo che in questa rosa siano tutti così scarsi come leggo adesso che il 4 posto di complica e come NON leggevo fino a 2/3 mesi fa.

si, sono d'accordo. poi il paragone è un giochino da forum, e questo l'ho già scritto. ma ho scritto quello che ho scritto inizialmente per evidenziare il fatto che proprio ci mancano quei singoli con i co*****i di cui sopra. e quindi nella povertà odierna, in cui quelli che avrebbero un potenziale non vengono esaltati nè dai compagni nè da un contesto funzionale, il paragone è effettivamente imbarazzante. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11765 messaggi
8 ore fa, Idioteque ha scritto:

chiudiamola qui dicendo che ci siamo risposti in maniera un po' storta, fraintendendosi nei contenuti ma poi in realtà senza necessariamente dire cose incompatibili l'uno con l'altro. scuse accettate e spero tu accetti le mie:drunk:

si, sono d'accordo. poi il paragone è un giochino da forum, e questo l'ho già scritto. ma ho scritto quello che ho scritto inizialmente per evidenziare il fatto che proprio ci mancano quei singoli con i co*****i di cui sopra. e quindi nella povertà odierna, in cui quelli che avrebbero un potenziale non vengono esaltati nè dai compagni nè da un contesto funzionale, il paragone è effettivamente imbarazzante. 

assolutamente! :cheers:

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20300 messaggi
20 ore fa, Sostanzial ha scritto:

La rosa per me é scarsa e sopratutto anonima.

Di campioni veri c'é solo Bremer, Cambiaso ha potenziale ma é molto poco costante, Gatti discreto giocatore, Yildiz non é al momento un campione ma ha delle qualitá.

Il nostro 11 quale sarebbe?

Di Gregorio -> giocatore da mezza classifica, ma ormai te lo tieni. Acquisto secondo me toppato.

Difesa:

Kalulu passabile

Gatti buono

Bremer unico al livello della Juventus in rosa

Cambiaso deve crescere

Le riserve, Kelly, Cabal, Alberto Costa, Weah, sono tutte cianfrusaglia pagate care, nessuno di questi é un campione o un potenziale campione

Centrocampo:

Thuram buono, ma non é nessuno tra Vidal, Pirlo, Pogba, Marchisio o anche Khedira.

Il resto é roba che potrebbe essere spedita sulla luna domattina: Koopmeiners, Arthur, Douglas Luiz, McKennie, Locatelli... nessuno di questi é un top player né lo sará ai.

Attacco: Salviamo Yildiz, il resto non esiste. 

Per me la rosa é scarsa e non sará né facile né veloce uscire da questa situazione. L'anno zero era questo e abbiamo azzeccato un giocatore.

Il Napoli ha 0 campioni....secondo te quale è la differenza fra noi è il Napoli?

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109641 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Zico1982 ha scritto:

Il Napoli ha 0 campioni....secondo te quale è la differenza fra noi è il Napoli?

Il napoli aveva vinto lo scudetto solo due anni prima. Se si portano a casa due scudetti in tre anni con due allenatori diversi una base di gente scarsa evidentemente non ce l'ha.

Forse una rilevante parte del problema sulle valutazioni è il bias con il quale i giocatori degli altri non son mai bravi e a quelli nostri attribuiamo capacità che non possiedono. 

E stanno vincendo uno scudetto con una prestazione che in realtà non è così eccezionale, alla fine, è un campionato di numeri bassi.

Nessuno qua vorrebbe Lobotka ma loro un Lobotka ce l'hanno e noi no. 

Per quanto ci possa far schifo uno come Lukaku, loro hanno un centravanti che sa lavorare in campo da centravanti e noi no. 

Loro hanno terzini che nessuno di noi si piglierebbe, ma nel frattempo abbiamo fatto giocare 35 partite a Savona. Savona. 

Se Savona è una pedina di primo piano della Juve e Weah è un'altra pedina di primo piano (40 gare giocate) e per di più li accoppiamo ad altra gente che a Torino c'è arrivata quasi per caso come i difensori presi a gennaio, andiamo a cercare altri motivi perchè questa squadra va in difficoltà? 

Io non li "invidio" i calciatori del napoli, ma se guardo le formazioni che abbiamo messo in campo noi quest'anno il quadro è desolante. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20300 messaggi
25 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Il napoli aveva vinto lo scudetto solo due anni prima. Se si portano a casa due scudetti in tre anni con due allenatori diversi una base di gente scarsa evidentemente non ce l'ha.

Forse una rilevante parte del problema sulle valutazioni è il bias con il quale i giocatori degli altri non son mai bravi e a quelli nostri attribuiamo capacità che non possiedono. 

E stanno vincendo uno scudetto con una prestazione che in realtà non è così eccezionale, alla fine, è un campionato di numeri bassi.

Per quanto ci possa far schifo uno come Lukaku, loro hanno un centravanti che sa lavorare in campo da centravanti e noi no. 

Loro hanno terzini che nessuno di noi si piglierebbe, ma nel frattempo abbiamo fatto giocare 35 partite a Savona. Savona. 

Se Savona è una pedina di primo piano della Juve e Weah è un'altra pedina di primo piano (40 gare giocate) e per di più li accoppiamo ad altra gente che a Torino c'è arrivata quasi per caso come i difensori presi a gennaio, andiamo a cercare altri motivi perchè questa squadra va in difficoltà? 

Io non li "invidio" i calciatori del napoli, ma se guardo le formazioni che abbiamo messo in campo noi quest'anno il quadro è desolante. 

Non ho detto che ha gente scarsa...ho detto che non ha campioni. 

Come tra l'altro noi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7167 messaggi
26 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Loro hanno terzini che nessuno di noi si piglierebbe.

Io sì, ma magari proprio.asd anche Di Lorenzo qua lo spernacchiavano quasi tutti quando era accostato a noi, stesso discorso io ero molto felice di un suo eventuale arrivo, giocatori che sa leggere benissimo spazi ed ha anche qualità sia in palleggio ma anche nell'ultimo passaggio, caratteristica che a noi manca tremendamente.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109641 messaggi
Inviato (modificato)
8 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

Non ho detto che ha gente scarsa...ho detto che non ha campioni. 

Come tra l'altro noi...

Non saran campioni ma buona parte di loro si fa preferire decisamente rispetto ai nostri pari ruolo.

La partita che abbiamo giocato contro di loro è stata esemplare. 

Fa ridere pensare di vedere Politano alla Juve ma nessun nostro attaccante ha nelle corde il carattere che ha fatto vedere Politano in quella partita. 
E alla fine quello che metti in campo fa la differenza. 

Ecco, se pensiamo che la rosa del Napoli non ha campioni, realizziamo che noi in diversi titolari stiamo ancor più sotto. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20300 messaggi
24 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Non saran campioni ma buona parte di loro si fa preferire decisamente rispetto ai nostri pari ruolo.

La partita che abbiamo giocato contro di loro è stata esemplare. 

Fa ridere pensare di vedere Politano alla Juve ma nessun nostro attaccante ha nelle corde il carattere che ha fatto vedere Politano in quella partita. 
E alla fine quello che metti in campo fa la differenza. 

Ecco, se pensiamo che la rosa del Napoli non ha campioni, realizziamo che noi in diversi titolari stiamo ancor più sotto. 

Ad inizio stagione pensavi la stessa cosa?

Non Credo proprio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109641 messaggi
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

Ad inizio stagione pensavi la stessa cosa?

Non Credo proprio..

Ad inizio stagione pensavo che avessimo più di un grosso problema nella rosa. 
E mi son stupito a constatare quanto quello che pensavo corrispondesse a quello che ho purtroppo poi visto. 

Non si costruisce una squadra vincente come l'abbiamo fatta noi, ed infatti nè abbiam vinto e neanche ci siamo andati vicini.  

Un solo calciatore mi ha sorpreso oggettivamente in negativo, che è l'atalantino, ma avevo comunque fatto notare attenzione ai calciatori dell'Atalanta.

Ed anzi fortuna che qualcun altro al contrario ha mostrato qualcosa in più, come Thuram, e che uno come kalulu ha confutato i dubbi a livello fisico. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20300 messaggi
7 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Ad inizio stagione pensavo che avessimo più di un grosso problema nella rosa. 
E mi son stupito a constatare quanto quello che pensavo corrispondesse a quello che ho purtroppo poi visto. 

Non si costruisce una squadra vincente come l'abbiamo fatta noi, ed infatti nè abbiam vinto e neanche ci siamo andati vicini.  

Un solo calciatore mi ha sorpreso oggettivamente in negativo, che è l'atalantino.

Per me invece l'acquisto di Koopmeiners da subito non ha mai convinto. Giocatore normalissimo, niente di che...Per me anche nell'Atalanta non mi convinceva piu di tanto...c'erano altri che facevano la differenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7167 messaggi

La rosa è stata costruita in maniera pessima, certo parlare ora è facile, verissimo, ma un ds come si forma una squadra, individuare le caratteristiche che mancano, scegliere l'allenatore in base alla rosa e viceversa lo dovrebbe saper fare.

Nessuno e ribadisco nessuno dei nostri è abile nell'ultimo passaggio, anche Tudor sta riscontrando queste difficoltà, anche il suo calcio dinamico e di attacchi rapidi ha comunque bisogno di giocatore che sappiano leggere i movimenti dei compagni e saperli servire, noi qui siamo proprio zero.

Quindi anche la scelta degli esterni, non c'è nessuno che sappia portare palla, Yildiz ok sì ma di fatto è l'unico ed è ampiamente da formare come giocatore, anche Nico è più un corridore-incursore. Ecco che dunque viene fuori una rosa totalmente sgangherata e mal assortita.

Parlare di scarsoni a me non piace e interessa anche poco, le caratteristiche contano e quelle di questa squadra si amalgamano malissimo e di base metterebbero in difficoltà chiunque, hai un deficit qualitativo di palleggio enorme, non hai nessuno in grado di servire il compagno negli ultimi 20 metri in verticale e non hai neanche chi sappia portare palla, condurla negli esterni, salvo le sporadiche giocate di Yildiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109641 messaggi
Inviato (modificato)

Per me ci sarà sempre un equivoco di fondo e non ci si intenderà mai fino a quando non si riuscirà a trovare la definizione condivisa di calciatore "non scarso".

E quindi corrispondentemente come battezzare quelli che sono "scarsi". 
Tenendo sempre presente che non è solo la definizione il problema, ma che stiamo parlando di una qualificazione che intrinsecamente non è nè universale nè permanente nel tempo. 

Per me invece di scarsezza bisognerebbe parlare più correttamente di adeguatezza, e questo già suggerisce quale sia la mia idea. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1172 messaggi
Inviato (modificato)
9 ore fa, Zico1982 ha scritto:

Ti do ragione sul manico (e sulla società), però pensavo più alle Juventus di Lippi o di Allegri I più che a un Napoli con quota scudetto a 84 con una sola competizione. Il giudizio individuale sul livello dei giocatori per me rimane quello. Conte ha vinto con Estigarribia e De Ceglie a sinistra, ma rimangono mediocri.

Modificato da Sostanzial

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20300 messaggi
6 ore fa, Momo Sissoko! ha scritto:

La rosa è stata costruita in maniera pessima, certo parlare ora è facile, verissimo, ma un ds come si forma una squadra, individuare le caratteristiche che mancano, scegliere l'allenatore in base alla rosa e viceversa lo dovrebbe saper fare.

Nessuno e ribadisco nessuno dei nostri è abile nell'ultimo passaggio, anche Tudor sta riscontrando queste difficoltà, anche il suo calcio dinamico e di attacchi rapidi ha comunque bisogno di giocatore che sappiano leggere i movimenti dei compagni e saperli servire, noi qui siamo proprio zero.

Quindi anche la scelta degli esterni, non c'è nessuno che sappia portare palla, Yildiz ok sì ma di fatto è l'unico ed è ampiamente da formare come giocatore, anche Nico è più un corridore-incursore. Ecco che dunque viene fuori una rosa totalmente sgangherata e mal assortita.

Parlare di scarsoni a me non piace e interessa anche poco, le caratteristiche contano e quelle di questa squadra si amalgamano malissimo e di base metterebbero in difficoltà chiunque, hai un deficit qualitativo di palleggio enorme, non hai nessuno in grado di servire il compagno negli ultimi 20 metri in verticale e non hai neanche chi sappia portare palla, condurla negli esterni, salvo le sporadiche giocate di Yildiz.

se parliamo di Tudor allora mi dovresti spiegare come mai non mette mai Conceicao dietro la punta....Lui e Yildiz sono gli unici a poter saltare l'uomo per innescare un azione pericolosa...invece insiste su McKennie e Nico come trequartisti. 

Yildiz, per dirti,  lo hanno fatto giocare per il 90% delle partite largo sui lati, cosa dovrebbe imparare li?? Invece a Koopmeiners lo hanno fatto giocare come trequartista per mezza stagione prima di capire che non vale nulla e lo hanno dietreggiato un paio di metri per poi capire che non vale niente neanche li....

La rosa non è da buttare ma è una stagione da buttare per colpa di incompetenza del DS e dell'allenatore. 

Questa squadra ha bisogno di 2-3 giocatori di qualità, per primo ci metto DeBruyne, Tonali e poi in attacco Retegui. Vendendo i nostri campioni Vlahovic e Koop (anche Luiz) si potrebbe fare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7167 messaggi
37 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

se parliamo di Tudor allora mi dovresti spiegare come mai non mette mai Conceicao dietro la punta....Lui e Yildiz sono gli unici a poter saltare l'uomo per innescare un azione pericolosa...invece insiste su McKennie e Nico come trequartisti. 

Yildiz, per dirti,  lo hanno fatto giocare per il 90% delle partite largo sui lati, cosa dovrebbe imparare li?? Invece a Koopmeiners lo hanno fatto giocare come trequartista per mezza stagione prima di capire che non vale nulla e lo hanno dietreggiato un paio di metri per poi capire che non vale niente neanche li....

La rosa non è da buttare ma è una stagione da buttare per colpa di incompetenza del DS e dell'allenatore. 

Questa squadra ha bisogno di 2-3 giocatori di qualità, per primo ci metto DeBruyne, Tonali e poi in attacco Retegui. Vendendo i nostri campioni Vlahovic e Koop (anche Luiz) si potrebbe fare. 

Conceicao ha una capacità associativa pari a zero quindi ha trovato difficoltà sia nel gioco di densità in zona palla di Motta che negli scambi rapidi che vuole Tudor.

E' un giocatore sui ci può lavorare e formare ma è chiaro che se all'oggi devi inseguire il risultato eh no non è pronto ma ha sicuramente più guizzi di Nico ed è nettamente superiore a tutti nel dribling.

La rosa è costruita malissimo perché i giocatori non si amalgamano tra di loro, non ci sono caratteristiche che combaciano e manca totalmente e disperatamente di qualità.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34624 messaggi
Il 09/05/2025 alle 00:13 , Idioteque ha scritto:

è vero, ma è anche per merito dei giocatori si è creato il contesto.

...no? .asd siamo partiti a vincere con pirlo, vidal e marchisio, poi sono arrivati i tevez, pogba, pjanic, khedira, higuain, mandzukic. tutte individualità di un certo livello.

llorente per altro per me non è mai stato un giocatore mediocre. nemmeno vucinic, che aveva il classico problema di essere un pantofolaio, ma quando diceva di averne, madre de dios. oggi non c'hai nemmeno uno del genere. o meglio ci sarebbe, ma è ancora troppo giovane per impattare con costanza.

eh dipende. se cambi pirlo con locatelli, buonanotte. cioè è ridicolo fare confronti, tu dici in un altro post.. la potrei leggere come un'implicita conferma della mia tesi .asd  certo che poi c'è anche il fattore ambientale che, a personale invertito, renderebbe meno splendenti i giocatori del passato e più splendenti quelli di oggi. ma non sono convinto che sarebbe la differenza tra le due situazioni. ci manca proprio anche solo un'ossatura di un giocatore per reparto che dici oh su questo ci faccio affidamento perchè so che è un c**** di fenomeno o comunque un giocatore di livello superiore. nel 2012 partivi con incertezze dalla stagione prima ma anche con buffon in porta, chiellini in difesa, marchisio nel mezzo, e magari davanti avevi più dubbi (anche se avevi le ultime cartucce di del piero). poi il contesto ha tirato su tutti, la scommessa di pirlo non l'hai vinta, l'hai stravinta, così come quella di conte, la campagna acquisti si è rivelata eccellente, e hai vinto anche in maniera inattesa. oh poi sono il primo a sperare che migliori il contesto e un allenatore a modo li metta sotto a lavorare (anche fosse tudor stesso con un'estate di preparazione) e che l'anno prossimo si possa dire beh koopmeiners l'anno scorso è stato un cesso a pedali ma per fortuna quest'anno è sbocciato, ma sarà fondamentale anche trovare qualche giocatore con le palle cubiche, la testa funzionante e i piedi non quadrati

Ma nessuno sta negando il valore di alcuni singoli di quel periodo, infatti.

Semplicemente il discorso è un altro: non puoi fare un confronto tra una squadra che ha dominato per 9 anni di fila gestita da una dirigenza top e allenata da allenatori top in grado di acquistare giocatori top ogni anno con una allo sbando che sta vivendo annate negative, ha cambiato tre allenatori in 10 mesi, non ha più una dirigenza di un certo spessore dietro e sta sbagliando altre mille cose.   

Perché TUTTI ne stanno uscendo male. La Juventus di adesso puoi paragonarla a quella 19-20 o quella 20-21. Che opinioni c'erano all'epoca? Io le ricordo benissimo.

Poi si è avviato un progetto leggendario che ha rivoluzionato la mentalità, esaltato un sacco di singoli portandoli al top, creato una potenza economica di fuoco ecc.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34624 messaggi
Il 08/05/2025 alle 19:54 , Bradipo76 ha scritto:

E' un discorso che ho già fatto più volte. 

Giocando carte di ipotesi sul futuro oggi non verificabili fondandole su esempi scelti posso far accadere di tutto. Per ogni Bonucci o Marchiso che fa quella evoluzione (e alla prova dei fatti sono più meno sempre Bonucci e Marchisio), te ne posto tre che quell'evoluzione non la fanno e che a quel punto uno dovrebbe spiegarmi perché con loro non ha funzionato.

Non l'ha fatta Isla. Non l'ha fatta Krasic. Non l'ha fatta Giovinco.

Non è che se è esistito il caso singolare bonucci allora tutti sono Bonucci. 

Perché se io dico che se un calciatore oggi non è adeguato, opinione basata su quello che si è visto è non Co pletamente campata in aria, non lo posso dire contestando i che una volta è esistito bonucci? È esistito pure Isla. 

Anch'io ti posso fare " esempi semplici", di calciatori promettenti che in contesti difficili non hanno reso e non lo hanno fatto manco quando gli altri hanno poi reso. Fanno casistica pure quelli. 

Stamo al semplice. Stiamo alle valutazioni critiche, che sono comunque possibili. Stamo all'oggi, ed analizzamo quello che fanno i calciatori oggi. Mediocrità. 

Sul futuro ognuno riesce a farsi le piippe che vuole, ritagliando ii casi che preferisce. 

Per mesi è stato detto su motta e sul mercato vi sbagliate perché è esistito klopp che a Liverpool eccetera. Vedrete poi quando si ingrana. Alla conta dei fatti, chi si è sbagliato, chi criticava  o chi diceva che era sbagliato criticare? S'è più ingranato? 

Per anni chi criticava Arthur o vlahovic si sentiva dire non son scarsi loro ma è colpa di qualcun altro. "Vedrete poi" 

Ha dovuto rivedere la sua opinione il primo o chi credeva che per loro fosse colpa di qualcos'altro? 

Ci si riesce a cogliere corretti elementi di critica, hai voglia, non è tutta così banalotta la critica basata sul l'osservazione del presente. 

È possibile fare una misura, lo dicono i risultati che non sono stati all'altezza. Se vogliono cambiare la considerazione devono diventare vincenti, non basarsi sull'esistenza di Bonucci. 

Semplicemente il discorso è un altro: non puoi fare un confronto tra una squadra che ha dominato per 9 anni di fila gestita da una dirigenza top e allenata da allenatori top in grado di acquistare giocatori top ogni anno con una allo sbando che sta vivendo annate negative, ha cambiato tre allenatori in 10 mesi, non ha più una dirigenza di un certo spessore dietro e sta sbagliando altre mille cose.   

Perché TUTTI ne stanno uscendo male. La Juventus di adesso puoi paragonarla a quella 19-20 o quella 20-21. Che opinioni c'erano all'epoca? Io le ricordo benissimo.

Poi si è avviato un progetto leggendario che ha rivoluzionato la mentalità, esaltato un sacco di singoli portandoli al top, creato una potenza economica di fuoco ecc.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109641 messaggi
Inviato (modificato)
43 minuti fa, Servillo23 ha scritto:

Nel tuo post manca un altra tipologia di "top". I giocatori. 

Uno dei fattori per cui la Juventus del, toh, 2011 è molto meglio di quella di oggi è la appunto la qualità media della rosa. 
Al momento in cui si riesce a fare la misura delle due rose. 

E' oggettivo che un Vidal sia meglio di un Mckennie e che un Lichsteiner meglio di un Weah. E' improbabile, anzi proprio ardito dire che si possa ricondurre questo gap a chi li gestisce. 

Non possiamo assolutamente considerare secondario il fatto che i destini delle squadre dipendano dai valori dei calciatori. 

Non c'abbiamo niente di top, attualmente. Neanche una coppia Del Piero a fine carriera-Buffon su cui ci si può aggrappare nei momenti complicati e si può coagulare tutto il resto. 
Del Piero-Buffon c'erano anche prima e non bastavano, ma a Del Piero-Buffon aggiungici Pirlo, mettici un Vidal ed un Lichsteiner che a Torino c'erano arrivati con  le palle già formate ed ecco che hai già un impatto bello significativo sui destini dell'intero gruppo. 

Siamo appunto l'annata di Del Neri. Ma faccio sempre presente che tra l'annata di del neri e quella di conte non è stato cambiato solo conte. E' stato anche messo un discreto quantitativo di acciaio nella rosa. 

Basandomi oggi su quanto mi ha fatto vedere sta gente e cercando di pescare dal mio bagaglio di calcio visto, io su alcuni calciatori della rosa ad esempio "sono costretto" a fare queste osservazioni:

- Vlahovic: è l'Amauri di questi giorni. Ha fatto la fiammata nella Fiorentina, poi ha tradito le aspettative di essere un centravanti di altissimo livello. Dopo 4 campionati meh si potrà dire

- Conceicao. momo poco sopra l'ha detto meglio di me. E' il Krasic dei nostri giorni. Un testa bassa che gioca per se stesso. Devastante quando era ancora una sorpresa, una volta prese le misure non incide più

- Weah: unica qualità un buon spunto corsa, improponibile come esterno basso di alto livello

- Luiz: stesse problematiche del suo connazionale Arthur. Un pesce fuor d'acqua. Aspetta aspetta, ma è sinistramente simile a quell'altro. 

- Koopmeiers: speriamoci pure che diventerà un grandissimo calciatore, ma è decisamente più probabile che gli toccherà lo stesso destino di tutti i giocatori usciti dall'Atalanta: un calciatore le cui prestazioni dipendono più dal sistema atalantino che dalle sue qualità. 

Potrei continuare ma c'è la gara .asd 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22142 messaggi
Inviato (modificato)
21 ore fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Conceicao ha una capacità associativa pari a zero quindi ha trovato difficoltà sia nel gioco di densità in zona palla di Motta che negli scambi rapidi che vuole Tudor.

E' un giocatore sui ci può lavorare e formare ma è chiaro che se all'oggi devi inseguire il risultato eh no non è pronto ma ha sicuramente più guizzi di Nico ed è nettamente superiore a tutti nel dribling.

La rosa è costruita malissimo perché i giocatori non si amalgamano tra di loro, non ci sono caratteristiche che combaciano e manca totalmente e disperatamente di qualità.

A me duole, che Tudor stia compiendo lo stesso errore di chi lo precedeva...

Giusto che lui voglia partire con quella formula offensiva(premiante per kenan e nico>>depotenziante x mbangula,fc7 e dusan  )meno giusto che anche con le assenze, abbia preferito formule più ibride, che difatto poi  hanno penalizzato la squadra..Lui con Bologna,Parma e lecce doveva schierarlo dall'inizio e poi si vedeva, tralaltro da quando è stato tagliato fuori, non si vede più mezzo affondo decente sulla destra, ma solo cross scolastici  o palloni che tornano verso locatelli.

Modificato da MadJ1897

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22142 messaggi
Inviato (modificato)
Il 9/5/2025 alle 12:41 , Momo Sissoko! ha scritto:

Qui è dura non convergere su quanto detto, ma se ci pensi bene alla Lazio, teneva fuori Luis alberto, e nel Marsiglia, aveva permesso ad Cengizunder, di entrare di più dentro il campo nonostante fosse associativo almeno quanto il  Chicoconceicao.. A mio modo di vedere, il portoghese non lo vogliono riscattare, ragion per cui si fa sempre una formazione, che non tiene conto del valore effettivo ma più di altri aspetti che nulla hanno a che fare con il campo di calcio...Ad ogni modo, se mi chiedessero di ripuntarci su per la prossima stagione, non esisterei visto che a mio avviso, può valorizzare altro materiale umano(si pensi a Gilpuche,adzic,savona,Pagnucco,Vacca e altri )a patto però che dietro abbia una società..

Modificato da MadJ1897

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34624 messaggi
25 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Nel tuo post manca un altra tipologia di "top". I giocatori. 

Uno dei fattori per cui la Juventus del, toh, 2011 è molto meglio di quella di oggi è la appunto la qualità media della rosa. 
Al momento in cui si riesce a fare la misura delle due rose. 

E' oggettivo che un Vidal sia meglio di un Mckennie e che un Lichsteiner meglio di un Weah. E' improbabile, anzi proprio ardito dire che si possa ricondurre questo gap a chi li gestisce. 

Non possiamo assolutamente considerare secondario il fatto che i destini delle squadre dipendano dai valori dei calciatori. 

Non c'abbiamo niente di top, attualmente. Neanche una coppia Del Piero a fine carriera-Buffon su cui ci si può aggrappare nei momenti complicati e si può coagulare tutto il resto. 
Del Piero-Buffon c'erano anche prima e non bastavano, ma a Del Piero-Buffon aggiungici Pirlo, mettici un Vidal ed un Lichsteiner che a Torino c'erano arrivati con  le palle già formate ed ecco che hai già un impatto bello significativo sui destini dell'intero gruppo. 

Siamo appunto l'annata di Del Neri. Ma faccio sempre presente che tra l'annata di del neri e quella di conte non è stato cambiato solo conte. E' stato anche messo un discreto quantitativo di acciaio nella rosa. 

Va bè non ci capiamo, che ti devo dire .asd 

Il paragone non devi farlo con i fuoriclasse, quelli è OVVIO che ti mancano. Ma alcuni lo erano già da prima o te li sei costruiti nel tempo.  

Tu mi citi Vidal, ad esempio, ma il Vidal che arriva alla Juventus era un buon centrocampista che veniva dal Leverkusen: è esploso definitivamente grazie a Conte, grazie al contesto che girava a mille, grazie a Pirlo stesso, grazie alla dirigenza che lo ha protetto anche fuori dal campo ecc...

In termini di hype non puoi dirmi che fosse superiore a gente come Koopmeiners campione d'Europa con l'Atalanta e che faceva la differenza già in Serie A.. e nemmeno con Douglas Luiz probabilmente, visto che veniva da una stagione super nel campionato più competitivo al mondo..

Ma penso anche all'altro che abbiamo citato, ovvero Bonucci: lo consideravano scarso, sopravvalutato ecc.. pure dopo i 9 scudetti di fila, dopo le finali di CL, dopo l'Europeo vinto da protagonista.. figurati dopo il primo anno decisamente negativo, ho letto di tutto.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109641 messaggi
Inviato (modificato)
3 minuti fa, Servillo23 ha scritto:

Va bè non ci capiamo, che ti devo dire .asd 

Il paragone non devi farlo con i fuoriclasse, quelli è OVVIO che ti mancano. Ma alcuni lo erano già da prima o te li sei costruiti nel tempo.  

Tu mi citi Vidal, ad esempio, ma il Vidal che arriva alla Juventus era un buon centrocampista che veniva dal Leverkusen: è esploso definitivamente grazie a Conte, grazie al contesto che girava a mille, grazie a Pirlo stesso, grazie alla dirigenza che lo ha protetto anche fuori dal campo ecc...

In termini di hype non puoi dirmi che fosse superiore a gente come Koopmeiners campione d'Europa con l'Atalanta e che faceva la differenza già in Serie A.. e nemmeno con Douglas Luiz probabilmente, visto che veniva da una stagione super nel campionato più competitivo al mondo..

Ma penso anche all'altro che abbiamo citato, ovvero Bonucci: lo consideravano scarso, sopravvalutato ecc.. pure dopo i 9 scudetti di fila, dopo le finali di CL, dopo l'Europeo vinto da protagonista.. figurati dopo il primo anno decisamente negativo, ho letto di tutto.. 

Io non credo che Vidal sia esploso grazie a Conte. Vidal aveva un destino a me abbastanza chiaro a prescindere da conte.

I  destini dei calciatori non dipendono dal mio hype o dal tuo, purtroppo, altrimenti avremmo vinto negli ultimi anni altri quattro scudetti .asd 

L'hype spessissimo è malposto, lo sappiamo bene.

Una infinità di calciatori non confermano un hype neanche spostandosi da una parte all'altra per il resto della carriera dopo il primo fallimento. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34624 messaggi
4 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Io non credo che Vidal sia esploso grazie a Conte. Vidal aveva un destino a me abbastanza chiaro a prescindere da conte.

I  destini dei calciatori non dipendono dal mio hype o dal tuo, purtroppo, altrimenti avremmo vinto negli ultimi anni altri quattro scudetti .asd 

L'hype spessissimo è malposto, lo sappiamo bene.

Una infinità di calciatori non confermano un hype neanche spostandosi da una parte all'altra per il resto della carriera dopo il primo fallimento. 

Beh, se tu hai la palla di vetro e leggi il futuro buon per te, ma non sei oggettivo.

Perché devi saper fare una valutazione razionale legata al momento storico, mica ragionare a posteriori.  

Vidal è costato 10 mln, Koopmeiners 60. Mi pare veramente illogico pensare che le aspettative o l'hype tra i due fosse addirittura a favore del cileno. 

Pure a me Thuram gasava più dell'olandese quest'estate ma mica posso affermare che fossero due colpi di pari ''blasone'' eh, per diversi motivi. Avevano uno status differente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti