Jump to content

Idioteque

Tifoso Juventus
  • Content Count

    8,108
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

938 Excellent

About Idioteque

  • Rank
    Io sono un missile
  • Birthday 07/10/1986

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Prato

Recent Profile Visitors

4,735 profile views
  1. non è la velocità in sè. è il ritmo medio. cito di nuovo buffa: "lebron james in questo contesto qui (il basket anni 80) gioca centro.. e va il doppio delle guardie"
  2. eh, però qui un erving e un magic ti rispondono: sì, ma tu fammi allenare coi metodi di oggi e prendere gli integratori che prendono oggi (cito quasi testualmente una delle tante conferenze di federico buffa quando ancora faceva il cronista e andava a giro a presentare il suo libro). velocità e fisico probabilmente alzano il livello medio perchè gli onesti mestieranti tengono botta meglio, per così dire, e comunque per molte squadre col ritmo odierno è "concesso" sbagliare di più, quindi magari il talento emerge meno e per emergere deve essere qualcosa di potenzialmente disumano (vedi il greco). ma si sta assistendo anche a delle novità a livello delle skill, ormai anche i lunghi maneggiano il pallone come una guardia (eclatante l'esempio anthony davis). però il talento resta sempre talento, e uno col talento di magic johnson gioca sempre e comunque. poi magari non rende allo stesso livello (tolti gli anni di costruzione e miglioramento fisico, come detto prima) ma diamine è pur sempre magic. wilt chamberlain negli anni 60 segnava 100 punti in una partita e dominava (quasi) tutti perchè era un dio greco contro dei poveri umani. oggi magari non domina, ma credo proprio che in campo ci vada.. in soldoni, ma di che stiamo a parlare? come dici già te, controprove non ce ne sono e quindi..
  3. ragazzi pjanic non è che fa tanto schifo da questo punto di vista eh. non sarà pirlo ma a volte dipinge pure lui bisognerebbe che gliele lasciassero, come dire questo lo posso capire benissimo però temo non ci sia risposta se non che tutto andrà sempre nella direzione di velocità e fisico.
  4. ho infatti usato termini come "volendo" e "degenerare". anche perchè la discussione offre spunti al di là del livello tecnico, così come potrebbe offrirne una discussione analoga sul livello tecnico degli altri sport. e tendenzialmente questi argomenti sono spinosi perchè se prendi una squadra di 40 anni fa e la metti contro una squadra di oggi (o se prendi federer e lo metti contro mcenroe, o i warriors contro i celtics di bill russell) la mia impressione è che solo per il livello fisico finisce 4-0 per quelli di oggi. bisogna vedere quanto la nostalgia dei campioni del passato è romanticismo, o se prima i forti emergevano nettamente e ora emergono meno perchè quelli scarsi sono meno scarsi (di nuovo, anche solo per una questione fisica - allenamenti, integratori ecc).
  5. su un calcio d'angolo. l'ariete dybala, noto per il suo gioco aereo. (l'angolo è nato da un suo contrasto al limite dell'area)
  6. la filosofia allegriana prevede proprio la risoluzione delle partite per mezzo dello spunto del singolo vs la coralità del sarrismo-tikitaka-cazzimazzi
  7. volendo, in un niente, la discussione può degenerare in allegrismo vs sarrismo. vobis
  8. beh che ci manchi un top a causa delle mancate cessioni.. tenderei a essere d'accordo. il centrocampo è ancora un po' misterioso per me, vediamo come si comportano i due nuovi.
  9. boh.. io a tuo contrario non sono mai stato un addetto ai lavori ma semplice appassionto, e un giudizio del genere mi lascia piuttosto perplesso il problema di questi calciatori è che non possono essere da soli nel ruolo un'intera stagione. e ora infatti ci sono ramsey e rabiot. erano fuori dal progetto anche per cercare di svecchiare la rosa e ci poteva stare. poi sarri ha detto beh aspetta un po' che magari mi servono
  10. e su quello siamo anche d'accordo. pure col napoli ha fatto male quando è crollata la squadra e sempre in contesto palla inattiva. nella prima ora notevole. insomma, un percorso che ci sta tutto per un ragazzino di 19 anni. sono tranquillo a riguardo. sarei più tranquillo anche con chiellini a disposizione, ma tant'è.. e bonucci sta comunque giocando molto bene.
  11. boh, non mi sento così ottimista. siamo cresciuti rispetto a sabato e nel secondo tempo rispetto al primo, ok, e un punto al wanda è un risultato soddisfacente. ma calma. restiamo coi piedi per terra, come non era il caso di disperarsi eccessivamente sabato non è il caso di esaltarsi troppo oggi. su higua sono stato molto scettico nei suoi confronti ma ho ammesso da subito che se gioca così ci può stare eccome. non credo che possa essere uno dei punti di riferimento inamovibili ma in ottica di gestione della rosa nell'arco di una stagione intera va più che bene. l'ideale è riuscire a reinserire dybala e alternare i due + douglas a seconda delle necessità/momento/forma/ecc.
  12. eppure qui puntualmente si perdono le marcature e ci vanno a beccare proprio negli spazi tra un giocatore e l'altro che ci lavorino e parecchio, comunque sia
  13. partita da 5 nel senso di voto? abbiamo una tara diversa allora
  14. è un buon punto. un po' scoccia per come è andata ma è un buon punto. come diceva un *****one, pareggio fuori e vittoria in casa
×
×
  • Create New...