Vai al contenuto
joyce

9-1-1

Recommended Posts

110609 messaggi
Inviato (modificato)
20 minuti fa, joyce ha scritto:

ma non c'è dubbio che la difesa abbia una sua valenza

è parte della logica del calcio e della storia del calcio

solo, non può essere messa sullo stesso piano del gol

Questo, ripeto, è a uso e consumo di chi ha una visione naif del calcio. Figura in cui non mi identifico. 

E penso varrà fino a quando i gol fatti peseranno in termini di punteggio esattamente come quelli presi (cosa che potrebbe cambiare in futuro, e se ne riparlerà a quel punto di questo discorso). 

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
110609 messaggi
Inviato (modificato)
7 minuti fa, TheMask ha scritto:

.quoto

Infatti pare che il punteggio di una partita si definisca nel numero di reti segnate, non nel numero dei tackle difensivi.

Questo senza sminuire l'importanza, nè le capacità di Chiellini nel bilancio totale di una vittoria sul campo.

No, il punteggio di una partita è il saldo tra gol fatti e presi .asd 

E Chiellini, quando ce l'avevamo beati noi, incideva su quelli grassettati. 

Il derby di ieri sera è stato deciso praticamente dalle prestazioni di chi evita di subire i gol, i due portieri. Maignan è stato bravissimo, Sommer decisamente meno. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34505 messaggi
11 minuti fa, TheMask ha scritto:

.quoto

Infatti pare che il punteggio di una partita si definisca nel numero di reti segnate, non nel numero dei tackle difensivi.

Questo senza sminuire l'importanza, nè le capacità di Chiellini nel bilancio totale di una vittoria sul campo.

certamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12088 messaggi

IL PESCE PUZZA dalla testa . Elkann è un icompetente , deve ridare tutto in mano al cugino il prima possibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2443 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

Il derby di ieri sera è stato deciso praticamente dalle prestazioni di chi evita di subire i gol, i due portieri. Maignan è stato bravissimo, Sommer decisamente meno. 

c'è una fetta significativa di tifosi che a quanto emerge vede solo mezza partita, quando abbiamo la palla noi. quando non ce l'abbiamo non si sa cosa faccia, forse posta nei social, forse porta fuori il cane... comunque dimostra un totale disinteresse per questa fase del gioco   :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3066 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

Perfetto.

Ho scritto: "senza sminuire l'importanza, nè le capacità di Chiellini nel bilancio totale di una vittoria sul campo".

Quindi non mi sono dimenticato dell'importanza della difesa.

Puoi fare sofismi quanto vuoi, ma se non segni, al massimo puoi pareggiare.

Vincere sicuramente no.  A meno di non ritornare ad assegnare la vittoria con la monetina...

E mi pare che lo schifo che facciamo oggi come squadra stia più nella stiticità della fase offensiva che in particolari buchi difensivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22755 messaggi
2 ore fa, zart ha scritto:

Un' entrata di Chiellini senza fare fallo è meno spettacolare di un'entrata di Chiellini in cui fa fallo

Possibilmente con la benda e sanguinolento.

Questo è il massimo.

Intanto ti fermi poi...😃

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22755 messaggi
3 ore fa, joyce ha scritto:

Non c'è paragone, Montero 

Ci sono aspetti affascinanti nelle figure difensive ma il calcio è il gol, è l'azione d'attaco.

Il calcio è alchimia in campo e fuori.

Bisogna saper dosare il tutto .

Essere un unica forza.

AA era in campo 

Umberto con la moglie non saltava una partita.

Gianni presente.

Conta anche questo aspetto cosi estraneo  è lo dimostrano i fatti.

Il gol ?

ADP accende la fantasia 

Vero .

Anche il nostro Gigi .

Quanti ragazzi volevano fare il portiere in quei momenti!

Il chiello con il turbante ha fatto sognare tanti ragazzi che sognavano di essere cosi.

Equilibrio  coscienza di cosa sei e sfruttare al meglio ciò che hai a disposizione. 

Non c'è una formula magica 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
110609 messaggi
Inviato (modificato)
47 minuti fa, TheMask ha scritto:

Perfetto.

Ho scritto: "senza sminuire l'importanza, nè le capacità di Chiellini nel bilancio totale di una vittoria sul campo".

Quindi non mi sono dimenticato dell'importanza della difesa.

Puoi fare sofismi quanto vuoi, ma se non segni, al massimo puoi pareggiare.

Vincere sicuramente no.  A meno di non ritornare ad assegnare la vittoria con la monetina...

E mi pare che lo schifo che facciamo oggi come squadra stia più nella stiticità della fase offensiva che in particolari buchi difensivi.

Se dopo aver segnato prendi un gol scemo torni in una situazione di pareggio. 

Tipo ieri. 

Faceva comodo ieri un 1-0.

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3796 messaggi
Inviato (modificato)

Con quello di ieri arriviamo a 3 goal subiti con passaggio agli avversari da parte dei nostri...

Lazio

Atalanta 

Fiorentina 

5 punti nati da un errore grossolano di centrocampisti e punte.

Tralascio le insicurezze di Di Gregorio e il rigore regalato al verona , un altro tema almeno ad inizio stagione era la marcatura sui calci piazzati che ha portato ad ulteriori 3 goal subiti ( Como villareal inter ).

Insomma molto di quanto subito era ampiamente evitabile ed è chiaro che spesso non si abbia idea a chi passare la palla e come difendere in determinate situazioni.

In un contesto dove a livello offensivo siamo poco pericolosi , evitare goal stupidi aiuterebbe.

Modificato da le_roy
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3066 messaggi
10 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Se dopo aver segnato prendi un gol scemo torni in una situazione di pareggio. 

Tipo ieri. 

Faceva comodo ieri un 1-0.

Vabbuò, Brad. Se volevi capire, hai capito.

Io oggi sono più preoccupato del fatto che segniamo col contagocce, piuttosto che della (traballante) solidità difensiva.

Fra le due, ritengo, in questo momento e con questa rosa, più impattante il primo.

Se poi invece vuoi cavillare, cavilla pure.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
110609 messaggi
Inviato (modificato)
9 minuti fa, TheMask ha scritto:

Io oggi sono più preoccupato del fatto che segniamo col contagocce, piuttosto che della (traballante) solidità difensiva.

Fra le due, ritengo, in questo momento e con questa rosa, più impattante il primo.

A me sembra che stiano incidendo pesantemente entrambe le cose

Abbiamo gli stessi gol fatti della prima in classifica, ma il doppio dei gol subiti.

a maggior ragione se hai un attacco mediocre devi curare la fase difensiva, perché ogni gol preso rischia di diventare tragico invece di ininfluente. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2443 messaggi
21 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Abbiamo gli stessi gol fatti della prima in classifica, ma il doppio dei gol subiti.

a maggior ragione se hai un attacco mediocre devi curare la fase difensiva, perché ogni gol preso rischia di diventare tragico invece di ininfluente. 

esatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2443 messaggi
29 minuti fa, TheMask ha scritto:

è più importante non prendere gol. le squadre si costruiscono a partire dalla difesa. è dalla difesa che si vede l'organizzazione di gioco e non prendere gol garantisce almeno un punto. fare gol e prenderli può anche portare a zero punti.

la storia dice che 9 campionati su dieci sono vinti dalla squadra che ha subito meno gol, gli altri dalla seconda. non è mai stato vinto un campionato incassando 40 gol e facendone 160

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4338 messaggi

Nei top 5 campionati si sono giocate circa 11-12 partite.

Soltanto Arsenal e Bayern Monaco hanno subito meno di dieci gol, ergo si viaggia a un ritmo di un gol subito a partita.

Tutto questo senza considerare i dati della champions.

Stiamo vivendo una fase in cui è importante saper segnare un gol in più dell'avversario, e se ci pensate non esistono grandi club che stiano andando in giro a giocare per l'uno a zero e speculare.

È un retaggio che ci portiamo dietro noi della Juve, ma in questa fase storica si registra una tendenza opposta.

Noi facciamo male entrambe le fasi ed è un altro paio di maniche, ma ci tenevo a evidenziare questo dato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29018 messaggi
5 ore fa, wmontero ha scritto:

Un entrata di chiellini in scivolata senza far fallo cosa ha di meno spettacolare di un gol di CR7?

99,9% periodico dei mocciosi con una palla tra i piedi sogna di diventare cronaldo e non baschirotto 

ci sarà uno stramadonno di motivo 

gli ambasciatori del calcio nella storia sono Pelé cruijff maradona zidane messi ecc 

ci sarà uno stramadonno di motivo 

lunga vita ai chiellini e bremer ai Buffon (portiere ruolo ancor più emozionante del centrale di difesa a mio modesto gusto personale) ma il calcio è il Calcio grazie ad altri interpreti 

non può esserci discussione su questo 

poi come ti hanno fatto notare i gusti personali sono insindacabili 

ma le squadre passate alla storia son quelle che hanno avuto attacchi esaltanti 

non c'è tema di discussione. non può esserci perché la storia in più di un secolo di calcio ha semplicemente spazzato via ogni tesi contraria 

Lippi: "le squadre di calcio vanno costruite sugli attaccanti. il resto è una conseguenza in base agli attaccanti che hai" 

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3066 messaggi
46 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

21 minuti fa, Gattorosso ha scritto:

è più importante non prendere gol. le squadre si costruiscono a partire dalla difesa. è dalla difesa che si vede l'organizzazione di gioco e non prendere gol garantisce almeno un punto. fare gol e prenderli può anche portare a zero punti.

la storia dice che 9 campionati su dieci sono vinti dalla squadra che ha subito meno gol, gli altri dalla seconda. non è mai stato vinto un campionato incassando 40 gol e facendone 160

Ehh, non mi pare di aver sminuito la fase difensiva.

I nostri gol segnati in stesso numero della capolista hanno l'handicap di averne segnati ben un terzo in una sola partita (fra l'altro vale anche per quelli subiti). 

Inoltre abbiamo gli stessi gol subiti del Napoli e ne abbiamo subiti 2 in meno dei cartonati... E pure ci stanno davanti in classifica tanto quanto la Riomma.

I numeri dopo 12 giornate sono pochi per una statistica probante. 

Semplicemente, guardando le partite, IMHO abbiamo più problemi a segnare che a difenderci. Questo non significa che ritenga che abbiamo una ottima fase difensiva, anzi. 

Ma credo che il problema più grande di questa squadra oggi (e ripeto, oggi, quindi di questa rosa con questo allenatore in questa stagione, non è un discorso generico sul giuoco del calscio) sia costruire chiare ed evidenti occasioni da rete, nonchè a concretizzarle. Didietro più o meno ci si arrabatta.

Non penso di avere una visione naif del calcio, ma vedo altre squadre sia nel nostro campionato che in giro per l'Europa, giocare in modo più offensivo e perfino performando meglio di noi e magari anche piacevoli da vedere, senza scomodare necessariamente i top club. Gradirei che anche la squadra per cui tifo andasse in tale direzione. Almeno cominciare...

Non mi pare di chiedere la Luna.

Poi non è che vi voglio o devo convincere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
110609 messaggi
Inviato (modificato)
25 minuti fa, Ibra ha scritto:

99,9% periodico dei mocciosi con una palla tra i piedi sogna di diventare cronaldo e non baschirotto 

Io però ho personalmente 50 anni ma soprattutto trent'anni di sport sulle spalle, e mi sento di avere una profondità concettuale decisamente più importante di un moccioso che sogna di diventare Ronaldo. 

Finchè si parla appunto di mocciosi (ai miei tempi si sognava di diventare Platini e Maradona nelle piazzette) mi sta bene. Ma poi si cresce n'attimo. 

Il calcio visto con un occhio solo rimane calcio visto con un occhio solo. Quelli furbi aprono l'entrambi l'occhi 

Se la massa apprezza solo i gol io vedo un problema culturale nella massa, non una legittimazione dell'idea che conti solo far gol.

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
110609 messaggi
8 minuti fa, TheMask ha scritto:

Se la tesi è che conta segnare e per il resto amen, siamo decisamente lontani dal rischio. 

Pure se è la convinzione di milioni ed anzi miliardi di spettatori. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3066 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

Se la tesi è che conta segnare e per il resto amen, siamo decisamente lontani dal rischio. 

Pure se è la convinzione di milioni ed anzi miliardi di spettatori. 

Eh, ma allora leggi solo la metà di quello che scrivo, oppure prendi solo la parte che più ti aggrada. 

No, la tesi non è quella, almeno la mia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
110609 messaggi
Inviato (modificato)
4 minuti fa, TheMask ha scritto:

Eh, ma allora leggi solo la metà di quello che scrivo, oppure prendi solo la parte che più ti aggrada. 

No, la tesi non è quella, almeno la mia.

"Didietro più o meno ci si arrabatta" non mi pare prendere in grande considerazione quello che, ripeto ancora una volta, è metà di un gioco e di uno sport che nasce e rimane da più di cent'anni di opposizione. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5529 messaggi

Si può filosofeggiare sulla bellezza della difesa se hal la BBC, Buffon, Ferrara, Montero, Scirea e Brio o persino Kolher.

Puntare a fare il corto muso con Di Gregorio, Kalulu e Kelly è oggettivamente un'altra cosa.

C'è poco da speculare quando hai difensori simili.

Proprio per questo sto faticando a comprendere l'atteggiamento odierno di Spalletti.

Materiale davanti ce n'è in abbondanza, andrebbe sfruttato.

Questa Juve per fare risultato, senza Bremer, non può pensare soltanto a difendersi.

Quel che si contesta a questa squadra è che costruisce meno occasioni persino di squadre come Cagliari e Verona.

Attacchiamo con un solo uomo, e stiamo qui a parlare di quanto è bello Chiellini con il turbante.

Boh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
110609 messaggi
Inviato (modificato)
18 minuti fa, Pirkaf ha scritto:

Si può filosofeggiare sulla bellezza della difesa se hal la BBC, Buffon, Ferrara, Montero, Scirea e Brio o persino Kolher.

Puntare a fare il corto muso con Di Gregorio, Kalulu e Kelly è oggettivamente un'altra cosa.

C'è poco da speculare quando hai difensori simili.

Proprio per questo sto faticando a comprendere l'atteggiamento odierno di Spalletti.

Materiale davanti ce n'è in abbondanza, andrebbe sfruttato.

Questa Juve per fare risultato, senza Bremer, non può pensare soltanto a difendersi.

Quel che si contesta a questa squadra è che costruisce meno occasioni persino di squadre come Cagliari e Verona.

Attacchiamo con un solo uomo, e stiamo qui a parlare di quanto è bello Chiellini con il turbante.

Boh.

Spalletti in questo momento non può contare nè su un attacco forte nè su una difesa forte. Sta in mezzo ad un guaio .asd 

Openda, David, Conceicao, Zegrova, quattro cristiani insieme hanno segnato 3 gol, uno in più di Kostic che fa il nostro esterno. Questo è quanto stiamo rimpiangendo di non veder scendere in campo. 

I due che devono realmente giocare stanno giocando, anche se pure loro due non è che stiano facendo fiamme. 

Conceicao levato il fumo sta rendendo come Kostic, che ha giocato molto di meno, e che rimane comunque un calciatore offensivo. 

Capirei questo discorso se una volta che scendono in campo li vedessi cambiare la squadra, ma a me l'unico effetto che fanno è quello di farmi venire la voglia di saltare la cena.

La realtà dei fatti è che le prestazioni dei singoli danno ragione a chi fa le scelte. Giocano i meno peggio del lotto. E dal momento che i meno peggio rimangono quelli che sono a Torino da anni, viene da chiedersi che mercati stiamo combinando in questi ultimi anni. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2443 messaggi
28 minuti fa, TheMask ha scritto:

Ehh, non mi pare di aver sminuito la fase difensiva.

I nostri gol segnati in stesso numero della capolista hanno l'handicap di averne segnati ben un terzo in una sola partita (fra l'altro vale anche per quelli subiti). 

Inoltre abbiamo gli stessi gol subiti del Napoli e ne abbiamo subiti 2 in meno dei cartonati... E pure ci stanno davanti in classifica tanto quanto la Riomma.

I numeri dopo 12 giornate sono pochi per una statistica probante. 

Semplicemente, guardando le partite, IMHO abbiamo più problemi a segnare che a difenderci. Questo non significa che ritenga che abbiamo una ottima fase difensiva, anzi. 

Ma credo che il problema più grande di questa squadra oggi (e ripeto, oggi, quindi di questa rosa con questo allenatore in questa stagione, non è un discorso generico sul giuoco del calscio) sia costruire chiare ed evidenti occasioni da rete, nonchè a concretizzarle. Didietro più o meno ci si arrabatta.

Non penso di avere una visione naif del calcio, ma vedo altre squadre sia nel nostro campionato che in giro per l'Europa, giocare in modo più offensivo e perfino performando meglio di noi e magari anche piacevoli da vedere, senza scomodare necessariamente i top club. Gradirei che anche la squadra per cui tifo andasse in tale direzione. Almeno cominciare...

Non mi pare di chiedere la Luna.

siamo d'accordo sulla situazione della squadra. a me preoccupano tutte e due, perché facciamo fatica a segnare e prendiamo anche gol da pippe. bisogna lavorare su entrambi gli aspetti.

in questo periodo portare a casa un paio di 1-0 (per noi) sarebbe tanta roba. meglio di due 4-3, perché la difesa solida da sicurezza alla squadra, mentre lavorare 45 minuti per fare gol e poi rovinare tutto dopo 5 minuti abbassa il morale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5529 messaggi
18 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Spalletti in questo momento non può contare nè su un attacco forte nè su una difesa forte. Sta in mezzo ad un guaio .asd 

Openda, David, Conceicao, Zegrova, quattro cristiani insieme hanno segnato 3 gol, uno in più di Kostic che fa il nostro esterno. Questo è quanto stiamo rimpiangendo di non veder scendere in campo. 

I due che devono realmente giocare stanno giocando, anche se pure loro due non è che stiano facendo fiamme. 

Conceicao levato il fumo sta rendendo come Kostic, che ha giocato molto di meno, e che rimane comunque un calciatore offensivo. 

Capirei questo discorso se una volta che scendono in campo li vedessi cambiare la squadra, ma a me l'unico effetto che fanno è quello di farmi venire la voglia di saltare la cena.

La realtà dei fatti è che le prestazioni dei singoli danno ragione a chi fa le scelte. Giocano i meno peggio del lotto. E dal momento che i meno peggio rimangono quelli che sono a Torino da anni, viene da chiedersi che mercati stiamo combinando in questi ultimi anni. 

Chiaro che i nuovi hanno deluso, ma con Tudor si era capito che questa squadra faticava a creare e concretizzare occasioni da gol.

Insistere sulla stessa falsariga non ha senso.

Hai preso David, Openda e Zeghrova?

Devi fare in modo che possano essere sfruttati in qualche modo.

Il passaggio ad un modulo più offensivo è obbligatorio, altresì restavamo con Tudor a continuare il trend dell'ics perpetuo.

Questo ovviamente non significa che inizieremo a fare calcio champagne, il materiale umano quello è, però mi aspetto che almeno contro l'ultima della classe si possano vedere almeno due punte o un modulo atto ad offendere ben prima degli ultimi cinque minuti di partita.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti