Vai al contenuto

joyce

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    33623
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    13

joyce last won the day on July 1 2023

joyce had the most liked content!

Reputazione Forum

8627 Excellent

1 Seguace

Su joyce

  • Livello
    l'universo, che altri chiama la biblioteca

Profile Information

  • Sesso:
    Not Telling
  • Scrive da:
    Tlon, Uqbar, Orbis tertius
  • Interessi:
    1) Dormire. 2) Cose che si fanno non dormendo.

Visite recenti

11246 visite nel profilo
  1. Ragazzi, io non scrivo praticamente più (e non guardo più le partite) ma mi permetto di dire che se trasformiamo ogni topic in un pro o contro Allegri tanto vale ridurre il forum a due o tre discussioni e stop. Il topic di questo thread è: "quanto incide un allenatore?". Io dico che l'allenatore incide moltissimo e pensare che non sia così è un errore di sistema. Per analogia con la musica classica, molti credono che il direttore d'orchestra serva a poco o nulla. Beh, provate a mettere su un'orchestra senza direttore. Chi guida le prove? Chi sceglie la velocità d'esecuzione? Chi decide l'umore dell'esecuzione, i "timbri", le dinamiche, i solisti, il sapore generale dell'opera? E questo solo per limitarci alle prove, in vista dei concerti. Poi c'è il concerto, e lì si fa la vera differenza. I grandi direttori d'orchestra, di ieri e di oggi, non sono illusioni ottiche, oggetti superflui. Sono i deus ex machina del concerto. La seconda di Rachmaninov, per fare un esempio, è cento cose diverse a seconda anzitutto di chi la dirige. ll direttore d'orchestra ha certamente bisogno di buoni musicisti (è escluso che cattivi musicisti producano buona musica) ma ha una serie lunghissima di responsabilità dirette e decisive sull'esito tecnico-artistico. Esattamente così è per l'allenatore. L'allenatore sceglie i collaboratori, coordina l'equipe, programma e conduce gli allenamenti, decide la tattica, osserva gli avversari, prepara le gare, sceglie la formazione, decide i cambi, dà un certo valore ai dati e agli algoritmi, motiva la squadra, motiva i singoli, supervisiona la preparazione tecnica, cambia tattica ove necessario, sa interfacciarsi con il direttore sportivo (scelta dei giocatori) eccetera eccetera. E, prima ancora, decide la direzione complessiva della squadra. "Che tipo di calcio faremo?" è la domanda numero uno di ogni allenatore, così come "che tipo di concerto faremo?" è la domanda del direttore d'orchestra. Oggi il ruolo dell'allenatore è parecchio diverso che in passato ma, per molti versi, è molto più difficile, oneroso, proprio perché il calcio è fenomeno più complesso di ieri. Più i fattori di un sistema sono numerosi, più il fattore ordinante (quello gerarchicamente elevato, in senso tecnico) è decisivo. L'allenatore è esattamente questo tipo di fattore. Personalmente credo da tempo che la Juve abbia bisogno di altra musica e di altro direttore d'orchestra, ma qui andrei fuori tema.
  2. no, francamente non ci penso proprio ho riprovato sensazioni sgradevoli che avevo dimenticato sono due ore di vita buttate nel cesso
  3. da un po' di mesi non vedevo una partita l'hanno data su sky e ci ho provato veramente una cosa orripilante
  4. il punto, per me, non è criticare gli arbitri, perché viste le alterne sorti degli arbitraggi ogni domenica sarebbe una giostra, un saliscendi anzi, uno dei grandi problemi di questo mondo (in regime fallimentare) qual è il calcio è proprio il casino sugli arbitraggi, di tifosi e squadre per dire, un Mourinho per me è schifo puro anche per questo ormai non seguo più questo sport il problema della Juve sono i 20 anni di processi, penalizzazioni, condanne, danni pesanti che ha subito senza quasi difendersi, per non dire di peggio errori clamorosi certamente commessi (Andrea Agnelli ha dato il meglio di sè) ma anche clamorose ingiustizie, subite senza battere colpo la Juve non ha più un'identità, dalla fine degli Agnelli, e l'unica chance che aveva (Andrea) è fallita questa crisi di identità è una crisi esistenziale profonda, di cui le vicende sportive, incluso il problema del gioco, e quelle giudiziarie sono l'effetto dunque il problema non è che non diciamo nulla sugli arbitri è che proprio non "diciamo" nulla, in assoluto
  5. alcuni di loro, con tutto il rispetto, sono veramente degli imbecilli cosa mi voleva dimostrare quell'ottenne di Gagliardini?
  6. quindi era effettivamente Gagliardini, lo stupido quelle cose non si fanno mai il karma lo hanno inventato proprio per l'esultanza in faccia ai giocatori avversari
  7. Ho visto buona parte del secondo tempo, dopo tanto che non vedevo la Juve. Dico tre cose: 1) Terrificante. Far giocare la squadra così è un crimine e, al tempo stesso, un mistero. 2) Allegri o non Allegri, quando vinci all'ultimo istante è goduria. 3) Ieri la goduria è diventata doppia, tripla, a vedere la scena del tizio del Monza che urla in faccia a Rabiot (Gagliardini?). La vita è fatta anche di queste soddisfazioni.
  8. Andrea Agnelli, appassionato di Juve, persona eticamente molto discutibile, un errore dopo l'altro. John Elkann, indifferente alla Juve, persona eticamente molto discutibile, un crimine dopo l'altro.
  9. Vergogna eterna, vergogna infinita. Vorrei solo aggiungere il momento più ignominioso, e al tempo stesso, rivelatore di tutta la vicenda: l'intervista dell'Usurpatore rilasciata nell'intervallo di Juventus-Palermo, quando erano a malapena uscite le primissine intercettazioni. "Siamo con il tecnico e i giocatori". E un giornalista fuori campo che fa: "Li hanno scaricati!". Già sapeva tutto, il Traditore-Usurpatore. La trama maligna, che lo vedeva protagonista, boia e non vittima, era già partita. Vergogna eterna su di te, uomo di m#*d@.
  10. Direi che è giusto così. La Juve l'ha fatta iniziare, la Juve la fa finire.
  11. Qualcuno può pensare che abbiamo toccato il fondo, ma non ha ancora capito di quali anti poteri siano dotati proprietari e dirigenti di questa Juve. Capaci di aggiornare di continuo il Guiness del peggio del peggio.
  12. Bernardeschi a gennaio, il 31enne Berardi a giugno per una 25ina di milioni. Poi, dopo aver riempito tutte le caselle degli extracomunitari, cercherei di far prendere il passaporto a Suarez con un bell'esame a Ragusa, o a Montebelluna. A quel punto, ciliegina sulla torta, lavorerei per il grande ritorno del Polpo, e la squadra è fatta.
  13. eh, come per qualche utente erano cagate le notizie su Berardi e sul ritorno di Pogba e sul ritorno di Allegri eccetera Io sono convinto che la Juve di oggi sia capace di ogni genere di errore se ci fosse un negozio degli errori e la Juve di oggi fosse un bambino, entrerebbe e direbbe: lo voglio, lo voglio, lo voglio, lo voglio...
  14. "Come riferisce giornalaccio rosa, oltre a Berardi la Juve pensa a Bernardeschi che parte dalla seconda fila, ma ha il tempo per scalare le gerarchie della Juventus nelle prossime settimane. Federico potrebbe diventare la carta jolly tanto di Giuntoli e Manna quanto di Allegri. Il carrarino ha mantenuto la casa a Torino, alla Continassa conserva ottimi rapporti e alla Juventus tornerebbe volentieri. Il Bernardeschi bis è un’idea allo studio – e non ancora una trattativa – è anche perché Allegri ha sempre stimato la duttilità dell’ex Fiorentina. Le valutazioni sono in corso e proseguiranno: molto dipenderà anche dalle richieste del Sassuolo per Berardi" (da Tuttojuve).
×
×
  • Crea Nuovo...