Jump to content

zizouzidane

Tifoso Juventus
  • Content Count

    15,703
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

zizouzidane last won the day on August 25 2023

zizouzidane had the most liked content!

Community Reputation

1,918 Excellent

About zizouzidane

  • Rank
    9 anni di dominio totale

Profile Information

  • Gender
    Male

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. ok, il Covid è stato disastroso e non sappiamo neppure se con un campionato dallo svolgimento regolare invece che compresso Sarri sarebbe andato così male in campionato (fa ridere ma si parlava di qualità del gioco.. ) da farlo poi cacciare e non saremmo finiti per andare su Pirlo e richiamare Max.. si avrebbe forse avuto dall'allenatore (Sarri) un indirizzo tecnico più chiaro nella scelta dei giocatori ( per es. avevamo già un intesa con Jorginho). E naturalmente a parte queste ipotesi ci sarebbero stati concretamente più dindini da mettere a bilancio. Lasciati però dire che anche sostenere che lo smantellamento della rosa fino al livello attuale sia dovuto SOLO al covid è altrettanto opinabile , Inter ma anche Milan ma anche Napoli sono sopravvissute, credo che con una dirigenza con le idee chiare (non obbligatoriamente BM) ne saremmo usciti infinitamente meglio.
  2. Ci ho visto una diversa mentalità nell'operare sul mercato, tutto qui, era quell'aspetto che volevo sottolineare citandolo, perché con quel modo di operare, dando a un ragazzino DIFENSORE 8 milioni, gli ingaggi non si possono contenere. Nel senso che intendi tu ovviamente hai ragione, sul piano tecnico ha dato il suo e ingaggio a parte nel player trading non ci abbiamo rimesso niente. Tra l'altro volendo spezzare una lancia in favore di Paratici, era abbastanza nell'aria che fatti 3 o max 4 anni se ne sarebbe andato (puntando ovviamente a un ulteriore aumento di ingaggio) e Raiola ci avrebbe trovato un compratore, quindi in partenza era un rischio calcolato.
  3. Non contrario per principio, ho sempre gradito l'espulsione volante nella pallanuoto, la trovo in sè un idea interessante. Il mio giudizio dipende totalmente dal criterio di applicazione, non mi piacerebbe fosse sostitutiva di un espulsione per un fallo violento, mentre potrebbe essere sostitutiva per conto mio dell'espulsione per fallo di mano in area. In alcuni casi del doppio cartellino. Anche rispetto all'espulsione dell'allenatore. E poi si potrebbe avere un minutaggio diverso di espulsione a seconda dell'infrazione (es. 2 minuti per i giocatori che perdono tempo). Delle tipologie di cui si parla non mi convince il fallo tattico in quanto c'è il rischio sia iper discrezionale, più facile avere un codice sulle proteste. Ma 10 minuti per quelle fattispecie considerate mi sembrano troppi, così la discrezionalità dell'arbitro va a incidere poi sulla partita.
  4. Adesso deve essere bravo a tenere tutti sul pezzo, non per lo scudo ma per tenere comodo il secondo posto e arrivare bene in Coppa Italia. Poi se l'Atalanta ci fa un grosso regalo e i prescritti si suicidano in altre partite, non sarebbe la prima volta per quel circo, potremo pensare di toglierci ancora qualche soddisfazione, almeno farli dormire preoccupati.
  5. Su Higuain e i suoi costi e le opportunità di cessione non insisto, perché anche se avrei altro da dire sono tanti se non realizzati per questo o quel motivo. Ricordo comunque che eravamo tutti entusiasti (io per primo) del suo arrivo, l'idea era tipo "finalmente un top player lì davanti che rimpiazza Carlitos e ci fa competere anche in CL". E come giustamente ha ricordato @Longcat lo abbiamo tolto a un Napoli che si affacciava pericoloso, Dela non si è mai goduto quei soldi. Certo non valeva 95 ma 60/65. Ma lasciamo perdere. Su De Ligt non contesto minimanente la scelta tecnica. Dico che era alto il suo cartellino, ma ancora giustificabile in un operazione alla Buffon, della serie pago oro il cartellino ma il giocatore mi fa 12 anni e più ad alto livello o al massimo lo rivendo con plusvalenza. Contesto soprattutto l'ingaggio per un giovane di belle speranze messosi in luce nel campionato olandese. Quegli 8 milioni potevano essere a salire all'ultimo anno di contratto al massimo e sarebbe stato troppo lo stesso imho. Ecco quel tipo di operazione secondo me Marotta non l'avrebbe fatta, non quei soldi a un ragazzo con un CV ancora acerbo. Non dico che Paratici abbia impostato male la trattativa, col compianto Raiola spesso non c'era margine ma per me di fronte all'aut aut doveva tirarsi indietro. De Ligt a quelle cifre son capaci di prenderlo tutti, anche un Secco della situazione, come un Amauri a 30 milioni di cartellino e 3 di ingaggio. Con operazioni di quel tipo poi il monteingaggi diventa ingestibile e gli altri giocatori a quel punto GIUSTAMENTE vanno a battere cassa. L'avessi preso agratis ancora ancora, ma l'hai pagato 80 milioni: per me non esiste, e l'ho pensato dal primo momento come ho pensato che Marotta non l'avrebbe preso a quelle condizioni. Il fatto che poi abbia deluso parzialmente le aspettative per me è totalmente secondario, anche si fosse dimostrato il nuovo Scirea l'ingaggio il primo anno sarebbe sempre rimasto fuori scala.
  6. Si ma l'avrebbe fatto nella sua testa dopo una partita così già nell'intervallo e poi reso formale a fine stagione. Due anni fa.
  7. Infatti non avrebbe interesse a farlo, credo che nella sua testa non abbia altri 5 anni come dirigente ha iniziato un lavoro lì, lo vorra finire e poi passare a un ruolo istituzione in Figc/Coni Non vedo l'interesse professionale nel tornare da noi, poi ha una certa acritudine con chi l'ha cacciato AA e chi non lo ha difeso JE, per me non verrebbe per tutti i soldi del mondo. E poi a noi non serve, ne abbiamo già uno che ha fatto benissimo a Napoli portandogli ottimi giocatori e 1 scudetto, siamo a posto così.
  8. Su Conte hai pienamente ragione, la migliore intuizione di AA. E hai ragione sul fatto che in 9 anni (perché Marotta ha gestito 9 campagne di mercato estive) sono stati fatti anche parecchi errori. Vabbè su Higuain ci sarebbe da discutere un attimo perché lui l'aveva ceduto al Milan per un prestito oneroso da 18 milioni e Paratici ha poi liberato il Milan da quel prestito-fregatura. Comunque Higuain non è stato il miglior affare del mondo sia chiaro. Detto questo nei suoi anni al comando sono state fatte operazioni di mercato magnifiche il nostro bilancio era sostanzialmente a posto anzi molto spesso in territorio positivo, Higuain abbiamo potuto permettercelo anche per quello. Hai anche ragione sul fatto che non posso provare che con Marotta le cose sarebbero andate meglio. Ma tu che prove hai che senza il Covid l'operazione Ronaldo in campo e quarantenni in dirigenza avrebbe funzionato? Siamo sempre nelle opinioni. Però nel Covid abbiamo visto operare Marotta che aveva appena preso una squadra che da anni non combinava niente e abbiamo visto operare Nevded Paratici supervisionati da Agnelli. E quando hanno operato hanno fatto male, prima un pò male e poi sempre peggio fare un errore dietro l'altro fino alle comiche per il caso Suarez e la follia di puntare su Pirlo. Allegri cacciato senza avere un sostituto per un mese, neanche tra i dilettanti. Lo hai detto è stata una scommessa economica, ma la scommessa più grande è stata cacciare via il tuo amministratore delegato con cui avevi vinto 7 scudetti di fila per puntare sul dirigente formato in casa (Paratici in un ruolo mai ricoperto prima) ed è da quel momento che ci siamo persi. ps l'intuito di AA non ci ha portato solo Conte ma anche Pirlo la visione di AA è sfociata in un bel tuffo senza paracadute nelle Superlega, forse in cerca di soldi veloci per ripianare il bilancio.
  9. Guarda che l'Inda aveva speso centinaia di milioni nell'estate del 2019 perché i cinesi si appoggiavano per tenere i conti sul sostegno dalla madrepatria tramite sponsor farlocchi e invece il covid ha cambiato le regole del gioco così hanno perso gli sponsor e in più i proprietari stessi si sono trovati in guai finanziari giganteschi per conto loro. In questi anni zero soldi ma solo player trading e guarda come sono messi ora. Per dire che se ci fosse stato Marotta nell'anno del Covid ci avrebbe traghettato con ogni probabilità in una situazione migliore. A parte che Sarri non sarebbe mai arrivato, tantomeno Pirlo... E poi quel primo mercato senza Marotta ... con De Ligt pagato e stipendiato uno sproposito... lasciamo stare che è meglio. Potevamo stare senza Marotta si, ma con un Giuntoli o un Carnevali a sostituirlo, non con il gatto e la volpe a fare danni e provare a compiacere l'ego di AA.
  10. Forse non avremmo vinto 13 scudetti di fila, una stagione sbagliata può capitare, ma Imho saremmo stati nettamente la squadra più forte del lotto, molto più competitiva di quella attuale. E in più come gradito cadeau, visto che BM tra i suoi tanti pregi non ha ancora il potere della bilocazione (credo almeno ), l'Inda sarebbe molto meno forte di come è attualmente e quasi certamente il digiuno di scudetti si sarebbe protratto fino ad oggi. Cacciare via Marotta è stata la madre di tutti gli errori di AA.
  11. Mah credo che Giuntoli sarebbe costretto a fare un passo indietro e lasciare a Beppe l'ultima parola. All'Inda se vuoi è successo lo stesso Ausilio aveva tutte le deleghe sportive, con l'arrivo di Marotta ha dovuto cedergli il timone ma, in un ruolo più limitato, continua a lavorare purtroppo proficuamente per loro facendo scouting e trattative. Chiaramente uno deve comandare in questi casi e ovviamente sarebbe BM, Giuntoli però potrebbe dimettersi piuttosto che vedersi ridimensionato. In altre parole per me la discussione avverebbe subito e nel caso Giuntoli rimanesse poi non ci sarebbero troppi altri problemi.
  12. Marotta interviene anche sulle scelte di mercato, in un certo senso lo faceva anche Maldini al Milan e direi con profitto. Non credo che una figura più dentro le cose sportive sarebbe poi questo gran male in linea di principio, però deve essere scelto con oculatezza, perché come può portare benefici può portare danni. ps sto parlando in linea generale, BM da noi non tornerà mai, storia chiusa.
  13. Sono parole di circostanza, sta prendendo tempo, il mercato lo farà questa estate. E mi auguro e credo con tantissimi cambiamenti, altro che ragazzi delle giovanili.
  14. Io in alcuni giocatori le potenzialità tecniche per imbastire un gioco le vedo, ma a parte questo non vedo la rosa pronta per competere seriamente per lo scudetto. Non basta il gioco serve la qualità della rosa, sennò la provinciale di turno con l'Italiano o il De Zerbi di turno potrebbe lottare per il campionato e sappiamo bene che non è così. Con un altro allenatore potremmo divertirci un pochino di più, far rendere alcuni giocatori di più, altri probabilmente meno, ma non si sposterebbero in avanti le nostre chance di vincere il campionato.
×
×
  • Create New...