Jump to content

diamond

Tifoso Juventus
  • Content Count

    2,923
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

644 Excellent

About diamond

  • Rank
    Juventino Pinturicchio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Mi ero ripromesso di non scrivere più fin dopo la sosta per le nazionali. Tuttavia, alcune considerazioni sento di doverle fare. Ferme restando le colpe di Allegri che sono sotto gli occhi di tutti, evidenti , lampanti, indiscutibili, tuttavia ( e non certo per difendere l'indifendibile) non posso non rimarcare come l'allenatore nulla c'entri se . 1) Alcuni giocatori , oltretutto di importanza fondamentale, si fanno male, e in modo assai grave praticamente prima ancora che inizi la stagione. Qui, semmai occorrerebe rivolgersi, pretendendo tutta la chiarezza possibile allo staff medico atletico , sulle ragioni per cui, ormai da una stagione e mezzo abbiamo l'infermeria piena come un lazzaretto. 2) Non credo c'entri Allegri se ormai siamo nel mirino degli arbitri che ci sanzionano ogni volta che respiriamo. 3) Non credo nemmeno sia colpa del tecnico se un giocatore esperto come Di Maria, si fa prendere per i fondelli da un avversario nelle cui deliberate provocazioni cade come un novellino.Nè se un uomo come Vlahovic dopo un inizio di stagione tonante,poi , dopo poche partite evapora come neve al sole. Certo, Allegri ha colpe gravissime, ma non è la sola causa di questa vergognosa debacle.Anche ai dirigenti mi piacerebbe rivolgere qualche domanda, ma, siccome l'allenatore , nè questo , nè un'eventuale sostituto, lo pago io, prevedendo la risposta, sto zitto, stavolta sul serio sperando in tempi migliori:
  2. Magari, serebbe forse bastato replicare che anche i tifosi , coi loro biglietti, i loro abbonamenti alle varie TV, i loro acquisti di gadgets , alla fin fine .una parte, magari non enorme ma pur sempre ben concreta, dello stipendio del'allenatore la mettono anche loro.Resta da vedere se poi lo avrebbe capito. Cosa di cui dubito.Fortemente.
  3. Dopo lo schifo di ieri sera, avrei voluto scrivere qualcosa a commento ma, forse, per la prima volta non riesco a trovare le parole.Di solito, in casi come questi si tende a scatenare la caccia al colpevole, ma qui , essendo tutti colpevoli, quello che mi viene da dire, con profonda amarezza, e,forse per la prima volta dopo 60 anni di fede bianconera è solo: "società da rifondare da zero".Anche se davvero, non so immaginare con quali uomini e mezzi questa tanto presunta, quanto ormai essenziale, ineludibile rifondazione potrebbe poi concretizzarsi. Quindi tornerò a scrivere solo quando sarà la Società stessa a darmene motivo con fatti e risultati ben tangibili.No, non vuol essere il mio, e sia chiaro, una sorta di "sciopero della tastiera" ma solo,ripeto, un segno di tremenda amarezza.
  4. Hai ragione, ma c'è un limite anche a quello che si può serenamente accettare:E noi, al di là del gioco, sicuramente scadente, delle formazioni spesso rabberciate causa assenze, abbiamo, ormai da tempo immemorabile accettato sempre tutto in perfetto silenzio:A diferenza di altri che , ad ogni piè sospinto, anzichè accettare e, come tu giustamente osservi,guardare alle proprie responsabilità, scatenano sistematicamente caciare indegne che si trascinano ancora a distanza di anni. P.S Come faceva dire uno scrittore-umorista americano,( M.Shulman) ad un suo personaggio : "il Buon Dio non ha mai detto a nessuno che si debba essere fessi" Magari, ogni tanto, ricordiamocene.
  5. Questa cosa l'ho pensata e, se ben ricordo, in passato anche scritta qui io pure:Giustissimo sarebbe fare come nella NFL americana:Decisione arbitrale e spiegazione al microfono +schermo.Ma..c'è un ma :Sei proprio tanto sicuro che, in particolare su certi campi, decisioni come quelle di domenica suscettibili di ribaltare completamente un risultato verrebbero accettate così, a cuor leggero? E sei anche così sicuro che un arbitro, da noi,potesse essere così propenso a vedersi sparate a voce alta+maxischermo le sue scelte, specie in caso di ribaltamento delle stesse. E il VAR? Siamo altrettanto sicuri , visto come funziona , che se la sentirebbe di correggere pubblicamente facendo sapere al popolo i motivi e rischiando poi tutto il rischiabile?Scusa ma, penso proprio che, da noi non ci siano nè l'onestà da parte arbitrale e "VARista" di modificare una decisione, per determinante che sia, nè la maturità del pubblico di accettarla serenamente senza pensare subito male. Quando queste cose arriveranno- semmai arriveranno-allora si, che avremo un calcio veramente migliore, in ogni senso.Ma, credimi, ci spero poco o niente.
  6. Proprio ieri sera, in uno dei rarissimi momenti in cui sono passato sull'ormai pressochè inguardabile "Diretta Stadio" di 7 Gold in una partita di CL è stato segnato un gol non ricordo da chi. Quello che ricordo però era che, pur se tutti, in studio, erano senza discussioni di sorta d'accordo sulla perfetta evidenza e regolarità dell rete, nè qualcuno da nessuna parte in campo aveva protestato, chi racontava i fatti ha informato che l'arbitro era comunque andato al VAR. Una cosa che mi ha fatto riflettere. Perchè se anche in casi così qualche arbitro decide di sentire il VAR come (quasi) sempre capita anche da noi, allora l'unica consderazione che se ne può trarre è che, il VAR stesso , sia ormai diventato per gli arbitri una comoda fuga da realtà e responsabilità.E non più un modo di sbrogliare situazioni oggettivamente non chiare, scaricando sul VAR stesso anche episodi chiari. Su cui il direttore di gara , dovrebbe decidere da sè e, se convinto di ciò che fa, al caso mandare anche il VAR a quel paese.Solo che...il coraggio....si sa ...come scriveva Quello Bravo ...uno non se lo può dare.
  7. Se devo proprio dirla, di effetti fin qui provocati da queste presunte "mosse micidiali", non ne vedo nemmeno mezzo.Magari Zampini ( possibilissimo) conosce cose a me ignote.Disgrziatamente però, da l basso della mia ignoranza, l'impressione che, per ora almeno,ne ricavo è che , una volta di più, anzi, nel caso specifico in modo ancora peggiore, pur se palesemente, indiscutibilmente, platealmente dalla parte della ragione,l'abbiamo presa nel...taschino didietro. O forse Zampini, per "mosse micidiali" intende il porsi ad angolo retto ( 90°) e aspettare la prossima? A lui l'eventuale spiegazione.
  8. Dal chè si potrebbe dedurre che, messe così le cose, l'unica funzione del guadialinee sia quella di segnalare i falli laterali.un pò pco davero.
  9. Infinitamente peggiore perchè con questo suo tacere sempre e ostinatamente,anche davanti ad uno scandalo clamoroso come questo, in pratica da chiara l'idea di dar ragione a Gravina.Il quale, così, si sentirà più che mai autorizzato a permettere ogni possibile nefandezza nei nostri confronti.
  10. Visti i risultati ( e non da oggi) nessuno ancora ha capito quali possano essere le "sedi".Quanto all'ombra, deve essere davvero fittissima, da non vederci proprio: tanta anche la discrezione visto che , per ora nulla si è udito.Chissà, forse parla molto molto sottovoce.
  11. L'unico che ( pare) avrà conseguenzepotrebbe essere il guardialinee "colpèevole" secondo almenoalcune fonti, di non aver segnalato.Forse coperto da qualcuno o forse, più verosimiolmente, perchè un capro espiatorio ci voleva ma, toccare arbitro e VARisti avrebbe significato un'autoaccusa per lega, federazione e CAN che nessuno poteva nè voleva permettersi di affrontare.Vergogna nella vergogna. D'altronde, fin dall'altra sera, avevo detto , con una fin troppo facile previsione, che su questo esito ci si sarebbe potuto scommettere. Mi dispiace solo averci azzeccato.
  12. SI può anche fare ma 1) Ai fini pratici non servirebbe vista l'impossibilità di utilizzare in qualche modo, quanto eventualmente evidenziato dalle riprese, 2) Comunque,non essendo riprese "ufficiali" anche se portate magari sui media e in rete ( posto che venissero poi accettate e diffuse- del chè dubito molto- visto che i media non ci sono certamente amici,) non avrebero valore se non per confermare eventualmente, la malafede di arbitro e "varisti". e su questo puoi tranquillamente scommettere, Non solo ma, al contrario,da stasera, invece, i media, inizieranno uno sforzo comune per dimostrare in qualche modo, che arbitro e VAR non hanno sbagliato e magari ci riusciranno anche. Così ce la prenderemo......laggiù, una volta di più. P.S Andrea , dov'eri ieri sera durante la partita? E se c'eri, dove guardavi? Bene, se c'eri e e ci sei , è ora, come suol dirsi.di battere un colpo.Forte....MOLTO FORTE!!!!
  13. La Legge, quella con la "L" maiuscola, quella, insomma , in uso in tutti i paesi civili ( non certo sotto le dittature, ovvio) prevede , come so perfino io che non sono certo avvocato la cosiddetta "insuffiicienza di prove" , in forza della quale, un imputato, non potendosi eventualmente dimostrare le sue eventuali responsabilità, debba essere assolto. Lo stesso dovrebbe valere anche per la cosiddetta "giustizia" ( iniziale minuscola voluta) sportiva:Nel senso che, non potendosi dimostrare che Bonucci fosse realmente in furigioco, visto che le immagini , inspiegabilmente , non c'erano, doveva "assolvere" Bonucci e convalidare il gol.E invece,contro ogni logica, in carenza di prove che fa? Ma è ovvio: Colpevole per definizione!!! Mamma mia che schifezza!!! P.S Comunque niente paura!! Gli addetti al VAR , non avendo visto per mancanza di immagini e non potendo usare quelle che tuttavia ci sono , in quanto non "ufficiali" ( come dire . se ammazzo uno , per arrestarmi serve solo il filmatino delle Forze dell'ordine e non quello di eventuali testimoni) se la caveranno con una reprimenda.Quanto all'arbitro, la sua abissale incapacità gli costerà, mal che gli vada, , una domenica di "fermo" . E tutti ( o quasi) vissero felici e contenti.
  14. Siccome manco dal Forum da molto tempo per seri motivi di salute e relativa lunga convalescenza, premetto che non sono molto aggiornato , risultati a parte , sulle vicende della squadra.Detto questo , vorrei fare un paio di considerazioni: 1) Quest'anno, e non c'è dubbio, si gioca male.Ciò non toglie che , tra quelli che ci siamo mangiati per nostra esclusiva colpa e quelli che ci sono stati tolti causa arbitraggi sciagurati, 2-3 punti ( almeno) di più dovremmo averli. Ma non li abbiamo.E non certo per esclusiva colpa di Allegri ma di qualcun altro che. da qualche parte, già dalla scorsa stagione deve aver stabilito che nessuna , o quasi, decisione a nostro favore si debba prendere: MAI. In questo senso fa fede anche il numero di rigori avuti contro ( 4-5 direi)superiore, credo, a tutte le altre squadre, e viceversa quelli che avrebbero dovuto esserci a favore , ma negati.Almeno altrettanti. E neppure questo è colpa di Allegri. Perchè, alla fin fine, sovente, non è sempre il bel gioco che ti fa vincere i campionati ma, semmai, i punti in più che al tirar delle somme hai rispetto alle avversarie. 2) Quanti allenatori possono dire, come capita a noi , di non aver ancora potuto schierare-neppure una volta, dicesi una- la formazione migliore perchè, tra squalifiche, e infortuni, anche molto gravi abbiamo, in media , come già nella seconda parte della stagione scorfsa 4-5 assenti.E non sono assenze nè da poco nè risolvibili a breve.E anche questo, non è colpa certo di Allegri. Del quale, e tengo a precisarlo, non intendo ergermi a difensore d'ufficio.Visto che, tra l'altro, non è che provi per lui eccessiva simpatia. Vorrei solo sottolineare come,pur in presenza di evidenti fattori esterni ( infortuni, VAR ecc) le colpe comunque sia , alla fine ricadano solo su di lui.Come se ,i dirigenti sempre zitti e muti anche di fronte a certi episodi, ( VAR appunto), staff medico forse ( e sottolineo forse ) non sempre all'altezza, media sistematicamernte ostili non ci fossero. E come anche , molti tifosi, sembrino ormai aver dimenticato il significato della parola "tifo": che non vuol dire essere sordi ciechi e muti di fronte alle evidenti pecche di squadra e Società, tutt'altro. Vorrebbe, però anche significare attaccamento , incoraggiamento, vicinanza.Diciamo così , un pò di "provincialismo" in più.Senza cadere nelle logiche-illogiche degli"ultras", ma far capire che ci siamo.E non solo per criticare:Scusate la lungaggine .
  15. Chiedo sinceramente scusa della figuraccia!!!!
×
×
  • Create New...