Vai al contenuto
shus

Massimiliano Allegri, l'allenatore della Juventus FC: sondaggio e discussione

Recommended Posts

Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi

E' inutile che mi porti gli esempi, io sto commentando le parole di Allegri che hai postato tu. E mi trovo d'accordo a meta'. Anzi giacche' ci troviamo, e non mi riferisco a te in paricolare, sul forum bisogna rispondere alle considerazioni, se proprio si deve, con altre considerazioni e non con commenti per ridicolizzare o attaccare direttamente altri utenti. Perche' se capita a me, la prima volta rispondo pure, ma la seconda volta no. In realta' e' questo che da' fastidio a me.

 

PS: Possiamo pure dire che sono almeno 5 partite quasi-consecutive (Torino, Empoli, Palermo, Lazio, e Siviglia) che dopo i primi 10' minuti del secondo tempo, smettiamo di giocare, arretriamo il baricentro in modo pauroso, e non riusciamo a salire piu'? La mia idea, l'ho scritta sopra, sarebbe quella di alternare il 352 iniziale al 442 in modo da guadagnare campo e non restare troppo schiacciati indietro.

 

Allegri sta solo cercando di fare una gestione sensata delle risorse e delle forze, nelle partite, in questo mese e mezzo, visto che nel reparto nevralgico del centrocampo siamo sempre 'contati' sia per gli infortuni, sia per le 

 

carenze dell' organico in quel reparto...Quando dice e ripete ogni volta, che non si può andare sempre a mille all'ora, in ogni partita , ma vanno gestite le varie fasi, si riferisce soprattutto a questo,

 

poi lui i moduli è abituato dall'anno scorso, a variarli molto spesso in partita, in base al risultato... Certo, se avesse più possibilità di scelta e meno infortuni, magari vedremmo dei 'ritmi' di gioco,

 

anche diversi in tutte le partite, ma ricordiamoci sempre, che i giocatori non sono dei robot programmabili tramite dei chip, a livello fisico, hanno anche loro gli 'alti' e i 'bassi' a livello fisico,

 

se poi soprattutto per un periodo medio lungo, son sempre gli stessi 3/4 che giocano tutte le partite ogni 3 giorni, nello stesso reparto..  :sisi:

Modificato da Apache a vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi

Allegri sta solo cercando di fare una gestione sensata delle risorse e delle forze, nelle partite, in questo mese e mezzo, visto che nel reparto nevralgico del centrocampo siamo sempre 'contati' sia per gli infortuni, sia per le 

 

carenze dell' organico in quel reparto...Quando dice e ripete ogni volta, che non si può andare sempre a mille all'ora, in ogni partita , ma vanno gestite le varie fasi, si riferisce soprattutto a questo,

 

poi lui i moduli è abituato dall'anno scorso, a variarli molto spesso in partita, in base al risultato... Certo, se avesse più possibilità di scelta e meno infortuni, magari vedremmo dei 'ritmi' di gioco,

 

anche diversi in tutte le partite, ma ricordiamoci sempre, che i giocatori non sono dei 

 

robot programmabili tramite dei chip, a livello fisico, hanno anche loro gli 'alti' e i 'bassi' a livello fisico, se poi soprattutto per un periodo medio lungo,

 

son sempre gli stessi 3/4 che giocano tutte le partite ogni 3 giorni, nello stesso reparto..  :sisi:

Ma io non sto infatti dicendo che dobbiamo andare a mille all'ora per tutta la durata della partita, questo sarebbe impossibile. Percio' secondo me la cosa piu' facile da fare sarebbe cercare di prendere seriamente in esame un cambio di modulo e quindi sostituire qualche calciatore nell'ultima mezzora, proprio per non restare troppo schiacciati dietro. Ho notato che col 352, quando dobbiamo gestire il risultato, e' vero che chiudiamo la saracinesca ma non avendo forze, nell'ultima mezzora siamo troppo schiacciati indietro. Allora ho pensato che mettendo per esempio un 442 gia' di partenza copriamo piu' campo e riusciamo ad essere piu' pronti per un contropiede in modo da non stare troppo bassi con il baricentro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi

Ma io non sto infatti dicendo che dobbiamo andare a mille all'ora per tutta la durata della partita, questo sarebbe impossibile. Percio' secondo me la cosa piu' facile da fare sarebbe cercare di prendere seriamente in esame un cambio di modulo e quindi sostituire qualche calciatore nell'ultima mezzora, proprio per non restare troppo schiacciati dietro. Ho notato che col 352, quando dobbiamo gestire il risultato, e' vero che chiudiamo la saracinesca ma non avendo forze, nell'ultima mezzora siamo troppo schiacciati indietro. Allora ho pensato che mettendo per esempio un 442 gia' di partenza copriamo piu' campo e riusciamo ad essere piu' pronti per un contropiede in modo da non stare troppo bassi con il baricentro.

 

Lo sai qual'è il problema? Cercare di avere i vari Khedira, Pereyra, ci metto anche Asamoah e magari per gennaio, pure qualcun altro a disposizione, da far ruotare, quando necessario,

 

poi vedi che l'allenatore è anche più facilitato,a trovare 'soluzioni' in ogni partita... Ora ripeto, siamo contati a centrocampo... E in attacco, abbiamo 3 punte centrali e mezzo e una variante tattica come ala (Cuadrado)...

 

Un po poco per variare schemi, in corsa, infatti a parte la sconfitta di martedi, ha trovato più o meno una quadratura di formazione e di risultati nelle ultime 6 partite,

 

facendo giocare sempre gli stessi interpreti, nello schema 352..  .boh

Modificato da Apache a vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Oct-2008
5790 messaggi

E' inutile che mi porti gli esempi, io sto commentando le parole di Allegri che hai postato tu. E mi trovo d'accordo a meta'. Anzi giacche' ci troviamo, e non mi riferisco a te in paricolare, sul forum bisogna rispondere alle considerazioni, se proprio si deve, con altre considerazioni e non con commenti per ridicolizzare o attaccare direttamente altri utenti. Perche' se capita a me, la prima volta rispondo pure, ma la seconda volta no. In realta' e' questo che da' fastidio a me.

 

PS: Possiamo pure dire che sono almeno 5 partite quasi-consecutive (Torino, Empoli, Palermo, Lazio, e Siviglia) che dopo i primi 10' minuti del secondo tempo, smettiamo di giocare, arretriamo il baricentro in modo pauroso, e non riusciamo a salire piu'? La mia idea, l'ho scritta sopra, sarebbe quella di alternare il 352 iniziale al 442 in modo da guadagnare campo e non restare troppo schiacciati indietro.

Le parole di Allegri erano per sottolineare la filosofia che ha lui di calcio, per dire che non vedremo mai i suoi giocatori fare movimenti visti e rivisti, rigidi, provati e riprovati. Perchè lui allena cosi, piaccia o no. Che poi faccia bene o meno sono e saranno i risultati a dirlo. Per ora mi sembra che l'ago penda parecchio dalla sua parte..

 

Dire "A me il suo gioco non piace" è diverso da dire "Allegri deve fare cosi, Allegri deve fare gli schemi, si affida solo alle giocate individuali, non abbiamo un gioco". E non mi riferisco a te, perchè infatti l'intervista non era postata per rispondere ad un tuo commento.

 

La risposta alle tue considerazioni personalmente l'ho fatta con degli esempi perchè hai detto che:

 

 

 

Non si puo' costruire una squadra lavorando solo sulla difesa e in fase di attacco mettere semplicemente a proprio agio i giocatori con piu' estro e senza schemi, altrimenti il gioco risulta essere incompleto. Allegri, si deve mettere in testa che deve lavorare e creare delle situazioni in fase di attacco in cui l'estro sia al servizio degli schemi. Triangolazioni, inserimenti senza palla...

 

E io ti ho risposto con degli esempi che, secondo me, dimostrano l'opposto di quello che sostieni te. Parli di triangolazioni e inserimenti che non ci sono, e io ti ho risposto dicendo che ci sono state almeno 3 situazioni (solo nell'ultima partita, per non parlare delle altre..) dove abbiamo messo un giocatore da solo davanti alla porta, grazie proprio ad un'azione di squadra.

 

Quindi, personalmente, non credo di aver ridicolizzato o attaccato nessuno. Ho solo "smentito" quello che hai scritto te.

 

 

P.S. per quanto riguarda il P.S. ti ha risposto Apache per me. Allegri ha detto più volte che non si può pensare di giocare a 1000 km/h per 90', ed ogni 3 giorni. Specie perchè continuiamo ad avere assenze importanti e croniche purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi

Le parole di Allegri erano per sottolineare la filosofia che ha lui di calcio, per dire che non vedremo mai i suoi giocatori fare movimenti visti e rivisti, rigidi, provati e riprovati. Perchè lui allena cosi, piaccia o no. Che poi faccia bene o meno sono e saranno i risultati a dirlo. Per ora mi sembra che l'ago penda parecchio dalla sua parte..

 

Dire "A me il suo gioco non piace" è diverso da dire "Allegri deve fare cosi, Allegri deve fare gli schemi, si affida solo alle giocate individuali, non abbiamo un gioco". E non mi riferisco a te, perchè infatti l'intervista non era postata per rispondere ad un tuo commento.

 

La risposta alle tue considerazioni personalmente l'ho fatta con degli esempi perchè hai detto che:

 

 

E io ti ho risposto con degli esempi che, secondo me, dimostrano l'opposto di quello che sostieni te. Parli di triangolazioni e inserimenti che non ci sono, e io ti ho risposto dicendo che ci sono state almeno 3 situazioni (solo nell'ultima partita, per non parlare delle altre..) dove abbiamo messo un giocatore da solo davanti alla porta, grazie proprio ad un'azione di squadra.

 

Quindi, personalmente, non credo di aver ridicolizzato o attaccato nessuno. Ho solo "smentito" quello che hai scritto te.

 

 

P.S. per quanto riguarda il P.S. ti ha risposto Apache per me. Allegri ha detto più volte che non si può pensare di giocare a 1000 km/h per 90', ed ogni 3 giorni. Specie perchè continuiamo ad avere assenze importanti e croniche purtroppo.

Senza scendere nei dettagli, che sarebbe troppo complicato, capisco cio' che hai scritto ed ha grandi linee potrei anche essere d'accordo. Il primo tempo contro il Siviglia a me personalmente e' piaciuto, i problemi sono cominciati a partire da dopo il classico decimo minuto del secondo tempo. Il mio discorso era in generale e poi per rispondere alle parole di Allegri che avevi postato, che mi fanno dire che, secondo quanto detto da Allegri, non bisogna solo difendersi bene e affidare il gioco di attacco all'estro. Ma l'estro in attacco deve essere accompagnato da schemi, esatta distanza tra i centrocampisti, ed una serie di movimenti e inserimenti senza palla. Perche' in diverse partite abbiamo visto giocatori che aspettavano la palla sui piedi e collaboravano poco con il resto della squadra. Detto cio' anche io non voglio delle schemi eseguiti in modo maniacale, ma un minimo di struttura accompagnata dall'estro si. Tutto qui.

 

PS: Anche io ho detto, come "Geronimo", che non si puo' semore correre a 1000 all'ora per tutta la durata della partita. Proprio per questo proponevo un cambio di modulo, per controllare meglio la partita negli ultimi 30-35 minuti del secondo tempo, se ce ne fosse bisogno, quando la squadra fisiologicamente e logicamente e' piu' stanca. Un 4-4-2 con due esterni (uno dei due Cuadrado) in modo che possiamo guadagnare piu' campo usando un assetto piu' offensivo. pero' con il 442, il gioco passa dalle fasce, e ad Allegri non piace particolarmente questo tipo di modulo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi

Lo sai qual'è il problema? Cercare di avere i vari Khedira, Pereyra, ci metto anche Asamoah e magari per gennaio, pure qualcun altro a disposizione, da far ruotare, quando necessario,

 

poi vedi che l'allenatore è anche più facilitato,a trovare 'soluzioni' in ogni partita... Ora ripeto, siamo contati a centrocampo... E in attacco, abbiamo 3 punte centrali e mezzo e una variante tattica come ala (Cuadrado)...

 

Un po poco per variare schemi, in corsa, infatti a parte la sconfitta di martedi, ha trovato più o meno una quadratura di formazione e di risultati nelle ultime 6 partite,

 

facendo giocare sempre gli stessi interpreti, nello schema 352..  .boh

Il fatto degli assenti purtroppo e' vero. Siamo a corto di uomini. Poi come la penso in generale, lo potrai leggere nella mia risposta a Vladimir Jugovic sopra.

Modificato da ClaudioGentile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Apr-2010
6283 messaggi

 

4 sconfitte su 5 sono arrivate con la difesa a 3. Nelle ultime 6 partite in CL 3 sconfitte, 2 pareggi, 1 vittoria. Non bisogna essere allenatore, basta non essere ciechi come te. 

 

 

.uh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Sep-2015
91 messaggi

Sulla prima di Tuttosport un virgolettato di Bonucci "Allegri è intelligente ma usa poco il bastone". Questa era anche l'impressione da fuori,ma che lo dica addirittura un giocatore ...

Modificato da Dotplo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53597 messaggi

Sulla prima di Tuttosport un virgolettato di Bonucci "Allegri è intelligente ma usa poco il bastone". Questa era anche l'impressione da fuori,ma che lo dica addirittura un giocatore ...

Tuttosport ha rotto il catzo, hanno di nuovo iniziato una vergognosa campagna contro di noi ed il nostro ambiente. ...ce n'è una nuova ogni giorno. ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2015
10129 messaggi

Sulla prima di Tuttosport un virgolettato di Bonucci "Allegri è intelligente ma usa poco il bastone". Questa era anche l'impressione da fuori,ma che lo dica addirittura un giocatore ...

non è cosi vecchio allegri, poi cmq fa molta attività fisica, si mantiene giovane..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi

Tuttosport ha rotto il catzo, hanno di nuovo iniziato una vergognosa campagna contro di noi ed il nostro ambiente. ...ce n'è una nuova ogni giorno. ...

Eh, ci hanno messo quello stronxo di de paola apposta!

Già prima faceva schifo ma evidentemente non era abbastanza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi

Allegri sta solo cercando di fare una gestione sensata delle risorse e delle forze, nelle partite, in questo mese e mezzo, visto che nel reparto nevralgico del centrocampo siamo sempre 'contati' sia per gli infortuni, sia per le

carenze dell' organico in quel reparto...Quando dice e ripete ogni volta, che non si può andare sempre a mille all'ora, in ogni partita , ma vanno gestite le varie fasi, si riferisce soprattutto a questo,

poi lui i moduli è abituato dall'anno scorso, a variarli molto spesso in partita, in base al risultato... Certo, se avesse più possibilità di scelta e meno infortuni, magari vedremmo dei 'ritmi' di gioco,

anche diversi in tutte le partite, ma ricordiamoci sempre, che i giocatori non sono dei robot programmabili tramite dei chip, a livello fisico, hanno anche loro gli 'alti' e i 'bassi' a livello fisico,

se poi soprattutto per un periodo medio lungo, son sempre gli stessi 3/4 che giocano tutte le partite ogni 3 giorni, nello stesso reparto.. :sisi:

Però io vorrei che qualcuno mi spiegasse perché "gestire le forze" è un problema solo italiano, dove peraltro dicono tutti che i ritmi sono più bassi rispetto ad altri campionati.

All'estero si giocano le partite fino all'ultimo minuto (facendo manite, sestine e anche di più) e molti giocatori fanno tutta la stagione dalla prima all'ultima partita.

Quelli che arrivano in Italia dall'estero dicono che qui ci si allena di più (e si impara a gestire le forze) ma poi non riescono a giocare trenta partite a stagione.

A me sembra che ci sia qualcosa che non funziona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2015
10129 messaggi

Però io vorrei che qualcuno mi spiegasse perché "gestire le forze" è un problema solo italiano, dove peraltro dicono tutti che i ritmi sono più bassi rispetto ad altri campionati.

All'estero si giocano le partite fino all'ultimo minuto (facendo manite, sestine e anche di più) e molti giocatori fanno tutta la stagione dalla prima all'ultima partita.

Quelli che arrivano in Italia dall'estero dicono che qui ci si allena di più (e si impara a gestire le forze) ma poi non riescono a giocare trenta partite a stagione.

A me sembra che ci sia qualcosa che non funziona.

correre e pensare è più difficile che correre e basta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
20656 messaggi

correre e pensare è più difficile che correre e basta..

Cristiano Ronaldo non credo corra e basta...ma se le gioca tutte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2006
1671 messaggi

Ricapitolando, nonostante i buoni risultati di novembre e di dicembre:

- Siamo in partita "solo dieci minuti"

- abbiamo dei giocatori che non tengono le distanze

- gli schemi non esistono

- il 3-5-2 è tornato ad essere il modulo perfetto e la colpa di Allegri è di averlo capito dopo due mesi mentre gli esperti del Forum lo avevano capito da agosto...

Servizio in aggiornamento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2015
10129 messaggi

Cristiano Ronaldo non credo corra e basta...ma se le gioca tutte

non mi dire che è uno che gioca di squadra..

edit. o che gioca pensando..è un solista, fa sempre le stesse cose, solo che sa farle in modo magistrale--

Modificato da Solo la maglia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi

correre e pensare è più difficile che correre e basta..

Per pensare non servono i bicipiti. E non ci si procura stiramenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi

correre e pensare è più difficile che correre e basta..

...E comunque dire che al Barcellona corrono e basta mi sembra un po' azzardato!! .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2015
10129 messaggi

Per pensare non servono i bicipiti. E non ci si procura stiramenti...

coria-gaudio finale roland garros 2005 mi pare o 2004. 

coria nettamente più forte, due set a zero facile poi si blocca. crampi diffusi..e perde la partita al quinto--

con questo non voglio dire che gli infortuni dipendono da quello..dico che la prestazione mentale e fisica è più pesante rispetto 

a fare solo prestazione fisica..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi

coria-gaudio finale roland garros 2005 mi pare o 2004.

coria nettamente più forte, due set a zero facile poi si blocca. crampi diffusi..e perde la partita al quinto--

con questo non voglio dire che gli infortuni dipendono da quello..dico che la prestazione mentale e fisica è più pesante rispetto

a fare solo prestazione fisica..

Si potrebbe discuterne, ma a parte questo tu vuoi dirmi che le squadre straniere giocano tutte in stile caproni? Barça, Bayern, Atletico, Real, ecc, ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2015
10129 messaggi

Si potrebbe discuterne, ma a parte questo tu vuoi dirmi che le squadre straniere giocano tutte in stile caproni? Barça, Bayern, Atletico, Real, ecc, ecc...

il barca non è paragonabile a nessuna squadra e lo dimostra il triplete nonostante luis enrique. il loro gioco non può farlo nessuno..il bayern per es è una squadra con guardiola che pensa già di più, ma nn mi pare non abbiano infortuni..il real gioca veramente male solo sui singoli.. 

fammi tu esempi di squadre tatticamente inquadrate estere che giocano 60 partite l'anno con gli stessi undici--

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi

il barca non è paragonabile a nessuna squadra e lo dimostra il triplete nonostante luis enrique. il loro gioco non può farlo nessuno..il bayern per es è una squadra con guardiola che pensa già di più, ma nn mi pare non abbiano infortuni..il real gioca veramente male solo sui singoli..

fammi tu esempi di squadre tatticamente inquadrate estere che giocano 60 partite l'anno con gli stessi undici--

In realtà non era questo il discorso che facevo.

Comunque non è che in giro per l'europa siano tutti sprovveduti... ma se anche è vero che questa gran tattica la facciamo solo noi italiani ed è così utile, perché non stravinciamo ovunque??

Insisto, su questo argomento i conti non tornano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi

il barca non è paragonabile a nessuna squadra e lo dimostra il triplete nonostante luis enrique. il loro gioco non può farlo nessuno..il bayern per es è una squadra con guardiola che pensa già di più, ma nn mi pare non abbiano infortuni..il real gioca veramente male solo sui singoli..

fammi tu esempi di squadre tatticamente inquadrate estere che giocano 60 partite l'anno con gli stessi undici--

In realtà non era questo il discorso che facevo.

Comunque non è che in giro per l'europa siano tutti sprovveduti... ma se anche è vero che questa gran tattica la facciamo solo noi italiani ed è così utile, perché non stravinciamo ovunque??

Insisto, su questo argomento i conti non tornano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2015
10129 messaggi

In realtà non era questo il discorso che facevo.

Comunque non è che in giro per l'europa siano tutti sprovveduti... ma se anche è vero che questa gran tattica la facciamo solo noi italiani ed è così utile, perché non stravinciamo ovunque??

Insisto, su questo argomento i conti non tornano...

perchè magari i valori dei giocatori è più basso.. cioè in italia i tre attaccanti più forti chi sono? sono paragonabili ai primi 3 che giocano nel real?nel barca?nel bayern? faccio i nomi di chi ha vinto di recente..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi

perchè magari i valori dei giocatori è più basso.. cioè in italia i tre attaccanti più forti chi sono? sono paragonabili ai primi 3 che giocano nel real?nel barca?nel bayern? faccio i nomi di chi ha vinto di recente..

Vabbè dai, è una discussione infinita.

Ci sono anche altre squadre in Europa.

E comunque il centravanti del Bayern che ha vinto tutto era Mandzukic. Ah già adesso si è imbolsito...

Fino allo scorso anno noi avevamo Tevez.

E poi questa del tatticismo è una cosa di sempre anche quando in Italia c'erano giocatori più forti, ma allora quando si vinceva era per i giocatori o per la tattica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...