Vai al contenuto
Paglia

Topic politico III: una nuova speranza

Paglia

Lo staff di TifosiBianconeri (a.k.a. L'Apparato), nella sua infinita saggezza, ha deciso di approvare la riapertura di questo spazio destinato a discutere della situazione politica italiana.
Come ben sapete questo topic ha vissuto varie vite, che si sono sempre interrotte a causa di prolungati flame tra utenti.
Naturalmente la riapertura comporta nuove regole. Lo staff non vuole aumentare i livelli delle barre di avvertimento a causa di un topic che nulla ha a che fare con l'argomento principale del forum. Non ci saranno richiami o tacche. Quindi dovrete automoderarvi e al primo accenno di flame interrompere il dialogo con i flamer.
Gli utenti che non rispetteranno questa regola saranno esclusi dalla partecipazione dal topic tramite ban.
Se lo staff dovesse ritenere che la situazione è ritornata ingestibile, provvederà immediatamente alla chiusura definitiva del topic, senza possibilità di nuove riaperture.
Buona discussione.

Message added by Paglia

Recommended Posts

Joined: 18-May-2006
91134 messaggi
18 ore fa, vikke55 ha scritto:

Le pugnette che dicono, invece?

 

No, il jobs act senza articolo 18 è un palo nel sedere senza nemmeno l'olio di semi.

Al datore di lavoro non interessa se te sei bravo, interessa solo il guadagno marginale. Quanto mi costa\quanto guadagno. Il resto è nulla. E in quel nulla, a parer mio, deve intervenire un organo altro, lo stato in questo caso, a dirti "ue, bello, il tizio lavora, fa le cose per bene, lo devi pagare di più, lo fai, stai zitto e ti tiri via quel mezzo panino in più al giorno, ingordo, che i soldi già li fai, se proprio devi tirare 2 spicci, tirali via dalle scarpe da 300 euri che pigli ogni mese, morto di fame infame". Uno stato così, avrebbe solo il mio consenso. Invece pare sia il contrario. Ed a me, vikke55, non sta per nulla bene.

È talmente un palo nel sedere che siamo tornati ai livelli occupazionali pre-2008

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 29-Apr-2024
0 messaggi
1 ora fa, Il Messaggero ha scritto:

Ma seriamente la sinistra vuole fare opposizione con Martina ? Oggi era veramente imbarazzante, quando cercava di alzare i toni gli andava via la voce.

 

sembra il mostro di Frankenstein 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Apr-2014
4773 messaggi

E quei quattro gatti erano i parlamentari m5s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Apr-2014
4773 messaggi
2h
 

Thread. Manovra del Popolo e Numeri del Lotto. È preoccupante per la stabilità economica e per la credibilità sui mercati se il giorno prima (?) della presentazione della #NaDef il governo diffonde cifre inverosimili e contraddittorie, come hanno fatto oggi Tria e Savona. 1/10

 
 
lucianocapone's avatar
2h
 

Nell'intervista al Sole 24 Ore il ministro dell'Economia Giovanni Tria dice che per il 2019 la crescita tendenziale è dello 0,9%. Ma grazie alla manovra espansiva il pil aumenterà dell'1,6% nel 2019, dell'1,7% nel 2020 e dell'1,7% nel 2021. Cosa spinge all'insù la crescita? 2/10

 
lucianocapone's avatar
2h
 

Lo spiega @Phastidio. Tria dice che il deficit 2019, senza fare nulla, è del 2,2%. Il governo arriva al 2,4% aggiungendo uno 0,2% di investimenti, che da solo produrrà lo 0,7% in più di crescita (così si arriva a 1,6%). Effetto moltiplicatore di 3,5! phastidio.net/2018/09/30/pro… 3/10

 
lucianocapone's avatar
2h
 

Wow, con un pizzico di lievito pubblico la torta del pil si gonfia a dismisura! Sembra improbabile, ma se così fosse - se cioè l'effetto moltiplicatore fosse pari a 3,5 - perché facciamo solo uno 0,2%? Con l'1% di deficit per investimenti, il pil crescerebbe del 3,5% in più! 4/10

 
lucianocapone's avatar
2h
 

Mentre Tria snocciola dati sul Sole, Savona dà i numeri sul Fatto. Totalmente diversi da quelli di Tria. Il ministro degli Affari europei (che i gialloverdi volevano al Mef) smentisce le cifre del ministro dell'Economia. Eppure hanno partecipato insieme alla stesura del Def. 5/10

 
lucianocapone's avatar
2h
 

Savona dice che la crescita nel 2018 è 1,5% (ma per Tria è più bassa: l'1,2%, altrimenti non si spiega perché il deficit sale "naturalmente" al 2,2%). Poi Savona dice che nel prossimo triennio grazie alla manovra il pil crescerà del: 2% nel 2019, 2,5% nel 2020, 3% nel 2021. 6/10

 
 

Non notate una piccola differenza? La crescita economica sarà: - per Tria: 1,6% (2019) - 1,7% (2020) - 1,7% (2021) - per Savona: 2% (2019) - 2,5% (2020) - 3% (2021) Per Savona nel 2021 la crescita sarà quasi il doppio! In un triennio balla il 2,5% del pil, circa 50 miliardi! 7/10

 
lucianocapone's avatar
2h
 

Anche Savona è convinto che la maggior crescita arriverà dall'aumento degli investimenti, che nel 2019 sarà dell'1% del pil. Non notate un'altra differenza? Tria dice che gli investimenti aumenteranno di uno 0,2%, cinque volte di meno. È vero che Savona dice che la metà... 8/10

 
lucianocapone's avatar
2h
 

...degli investimenti aggiuntivi arriverà dalle aziende statali ma, a parte che non sono previsti nei piani industriali, l'altra metà tocca alle casse pubbliche. Che significa lo 0,5% di deficit, che però è due volte e mezzo lo 0,2% di deficit per investimenti detto da Tria! 9/10

 
lucianocapone's avatar
2h

Ma anche stando alle cifre di Savona, se nel 2019 il pil cresce del 2,5% grazie all'1% di investimenti in deficit, allora vuol dire che l'effetto moltiplicatore è pari a 2,5, che è molto meno del 3,5 di Tria. La confusione è totale. Chi può prendere sul serio questi numeri? 10/10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15856 messaggi
5 ore fa, *Vegeta* ha scritto:

È talmente un palo nel sedere che siamo tornati ai livelli occupazionali pre-2008

La statistica non tiene conto della qualità del posto di lavoro, visto che ora i lavori a tempo indeterminato non hanno più l'appoggio dell'articolo 18.

Pure in Germania c'è una disoccupazione minima, ma più di 8 milioni di lavoratori sono nella Harz4 e prendono 400 euro al mese con i minijob. A far statistiche del genere sono capace anche io, anzi, dirò di più, ai tempi degli egizi la disoccupazione era uguale a 0, che poi i lavoratori fossero schiavi, importa nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91134 messaggi
5 ore fa, vikke55 ha scritto:

La statistica non tiene conto della qualità del posto di lavoro

 

bene.

quindi prima che c'era la disoccupazione si tirava M***A al PD perchè mancava il lavoro.

ora che siamo tornati a lavorare si tira M***A al PD perchè manca l'art.18.

 

ma tu, in vita tua, l'hai mai vista un'azienda che funziona mettersi a licenziare dei dipendenti che sanno fare il loro lavoro????

basta con sta retorica da posto fisso per grattatori di palle di professione. davvero, ha stancato.

 

PS: adesso vedremo cosa combinano i fenomeni della "manovra del popolo" e poi sulla base dei risultati che avremo tireremo le somme...

io ho idea che ci sarà parecchio da ridere (o da piangere, se uno guarda al bene del paese)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15856 messaggi
1 ora fa, *Vegeta* ha scritto:

bene.

quindi prima che c'era la disoccupazione si tirava M***A al PD perchè mancava il lavoro.

ora che siamo tornati a lavorare si tira M***A al PD perchè manca l'art.18.

 

ma tu, in vita tua, l'hai mai vista un'azienda che funziona mettersi a licenziare dei dipendenti che sanno fare il loro lavoro????

basta con sta retorica da posto fisso per grattatori di palle di professione. davvero, ha stancato.

 

PS: adesso vedremo cosa combinano i fenomeni della "manovra del popolo" e poi sulla base dei risultati che avremo tireremo le somme...

io ho idea che ci sarà parecchio da ridere (o da piangere, se uno guarda al bene del paese)

Io ce l'ho con la politica economica UE e il suo strano modo di concepire l'armonia tra stati, la politica italiana ha assecondato il tutto. Il pd s'è suicidato sposando, per europeismo spinto, l'idea economica dei rivali e gli elettori storici si riconoscono poco in questo partito.

L'articolo 18 n'è l'emblema: difeso manco fosse un uovo di dinosauro quando lo voleva togliere il berluska, gettato nel bidone dell'umido poco tempo dopo. 

L'azienda guarda il guadagno marginale: se può sostituire in maniera dignitosa un lavoratore che lavora bene con uno che costa meno, LO FA, se non gli viene impedito. O no? Io lo farei, se il mio obiettivo principale fosse il guadagno. 

Modificato da vikke55
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63104 messaggi

Di Maio deve aver pensato che Def significasse Deficit 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Sep-2009
6845 messaggi
17 minuti fa, vikke55 ha scritto:

Io ce l'ho con la politica economica UE e il suo strano modo di concepire l'armonia tra stati, la politica italiana ha assecondato il tutto. Il pd s'è suicidato sposando, per europeismo spinto, l'idea economica dei rivali e gli elettori storici si riconoscono poco in questo partito.

L'articolo 18 n'è l'emblema: difeso manco fosse un uovo di dinosauro quando lo voleva togliere il berluska, gettato nel bidone dell'umido poco tempo dopo. 

L'azienda guarda il guadagno marginale: se può sostituire in maniera dignitosa un lavoratore che lavora bene con uno che costa meno, LO FA, se non gli viene impedito. O no? Io lo farei, se il mio obiettivo principale fosse il guadagno. 

s********e dai. In primis, il lavoratore subentrante non può costare meno, dato che in Italia esistono quei contratti strozzapalle dei ccnl. In secundis, ammesso che potrebbe costare meno (sgravi su nuove assunzioni, chesso) quanto ti costa uno inesperto rispetto a uno esperto?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127318 messaggi
14 ore fa, Tiger Jack ha scritto:

Che ce frega dei mercati.. mh

 

Screenshot_20180930-194059.jpg

 

i mercati se ne faranno una ragione

 

sostanzialmente è un discorso tipo "compratori del nostro debito, so che non vi piace quello che abbiamo fatto, però forse è il caso che ve lo facciate piacere lo stesso. e già che ci siete, non è che ci comprate un altro po' di debito?"

 

daje .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127318 messaggi
12 ore fa, Il Messaggero ha scritto:

Non entravo nel merito dei contenuti, Renzi con tutti i suoi difetti aveva/ha il piglio da leader..

 

più che altro renzi ha il piglio nkoulou

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15856 messaggi
4 minuti fa, Tecarterapia ha scritto:

s********e dai. In primis, il lavoratore subentrante non può costare meno, dato che in Italia esistono quei contratti strozzapalle dei ccnl. In secundis, ammesso che potrebbe costare meno (sgravi su nuove assunzioni, chesso) quanto ti costa uno inesperto rispetto a uno esperto?

 

Meno, di sicuro, soprattutto in lavori facilmente assimilabili.

Contratto strozzapalle perchè garantisce un minimo sindacale ad un nuovo ragazzo? 

Io per meno di un tot non lavoravo nemmeno a 16 anni, questo è certo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Nov-2007
37717 messaggi
19 minuti fa, Tecarterapia ha scritto:

s********e dai. In primis, il lavoratore subentrante non può costare meno, dato che in Italia esistono quei contratti strozzapalle dei ccnl. In secundis, ammesso che potrebbe costare meno (sgravi su nuove assunzioni, chesso) quanto ti costa uno inesperto rispetto a uno esperto?

 

Mah, intanto grandi strutture come le Banche mandano in pensione dipendenti a 58 anni molto preparati, per assumere gente inesperta che costa la metà.

Poi si può fare tutta la demagogia che vuoi, ma questo sta succedendo REALMENTE in questi mesi. 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 29-Apr-2024
0 messaggi

Consigliere grullino

 

 

CEB2FA60-70F1-4A55-B109-E7F11B773D92.jpeg

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Nov-2007
37717 messaggi
1 minuto fa, hopper ha scritto:

 

più che altro renzi ha il piglio nkoulou

 

 

intendevi perkoulu.asd

che poi secondo me è la caratteristica dei nuovi leader politici,

a memoria recente mi vengono in mente i più evidenti, D'Alema, Berlusconi, Renzi, Salvini.

 

Loro sono il Movimento/Partito

FI ancora oggi non riesce a trovare il successore, Tajani ha l'espressione del sindacalista che ti viene a chiedere la 100 euro per il rinnovo della tessera. Toti sembra pronto il testimonial di uno  spot della Trattoria Da Rosa 

Nella Lega non ne parliamo, Salvini ha fatto il vuoto.

Nel PD sono convinto che D'Alema abbia sottovalutato Renzi come trascinatore e gli ha fatto la guerra per rimettere il simpatico Bersani ed è finita come è finita. Non vedo altri leader a livello mediatico al momento .

Nei 5S l'istrionismo di Grillo è praticamente irraggiungibile, DiMa sta studiando ma non è lui l'uomo giusto per tenere in piedi il Movimento, dietro nebbia, tutta gente che lavora nell'anonimato, da Fico a Dibba, passando per Casaleggio jr.

 

Poi boh

 

Io rimpiango i grandi del passato come Pannella, con un partito max al 4% rompeva il c**** a tutti con la sua straordinaria capacità di attirare l'attenzione.

Nella DC irraggiungibile Andreotti per distacco e naturalmente ultimo ma non ultimo, colui che ha impersonificato un partito a sè: Craxi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2008
4283 messaggi
50 minuti fa, Il Messaggero ha scritto:

Mah, intanto grandi strutture come le Banche mandano in pensione dipendenti a 58 anni molto preparati, per assumere gente inesperta che costa la metà.

Poi si può fare tutta la demagogia che vuoi, ma questo sta succedendo REALMENTE in questi mesi. 

Per far spazio a figli di sindacalisti e/o amici o per mettere la carta alla fotocopiatrice o ca22eggiare gente che si è fatta il c**o per laurearsi. Ero dentro a questa m***a (non come diretto interessato ovviamente), ma me ne sono tirato fuori.

 

Queste sono “le grandi Banche”

Modificato da furax

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Sep-2009
6845 messaggi
1 ora fa, Il Messaggero ha scritto:

Mah, intanto grandi strutture come le Banche mandano in pensione dipendenti a 58 anni molto preparati, per assumere gente inesperta che costa la metà.

Poi si può fare tutta la demagogia che vuoi, ma questo sta succedendo REALMENTE in questi mesi. 

Se in certi ambienti sostituiscono un 58enne con un 30enne  , sicuramente non è una mera questione economica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 29-Apr-2024
0 messaggi

D72F7B7F-8D6C-4641-855A-3CC944C8CD50.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Sep-2009
6845 messaggi
1 ora fa, vikke55 ha scritto:

Meno, di sicuro, soprattutto in lavori facilmente assimilabili.

Contratto strozzapalle perchè garantisce un minimo sindacale ad un nuovo ragazzo? 

Io per meno di un tot non lavoravo nemmeno a 16 anni, questo è certo.

Sono contratti strozzapalle perché permettono all'azienda di pagare il minimo chiunque, senza dover tenere conto di eventuali differenze sostanziali. Per esempio nel mio campo ci sono contratti strozzapalle, ribassati al minimo, per chiunque lavori nel settore sociale, cosicché  i terapisti domiciliari possono essere pagati quanto uno che sta in casa di riposo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi
Il 28/9/2018 alle 10:24 , Aut ha scritto:

E se Di Maio fosse in realtà Fox Spirit?

Advertisement

 

 

Non scrive qui da anni e nessuno gli ha mai visti insieme...

 

C'eri quasi..

 

 

DoaZeksU4AEwZYN.jpg

 

Tana per Fox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Nov-2007
37717 messaggi
6 minuti fa, Tecarterapia ha scritto:

Se in certi ambienti sostituiscono un 58enne con un 30enne  , sicuramente non è una mera questione economica

Sicuro, credo che lo facciano per dare la possibilità ai 58enni di occuparsi dei nipotini

dei benefattori praticamente .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63104 messaggi

Vorrei sapere con quale faccia da c. lo Tria andrà a Bruxelles a sostenere la manovra del popolo dopo averla osteggiata lui per primo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15856 messaggi
1 ora fa, Tecarterapia ha scritto:

Sono contratti strozzapalle perché permettono all'azienda di pagare il minimo chiunque, senza dover tenere conto di eventuali differenze sostanziali. Per esempio nel mio campo ci sono contratti strozzapalle, ribassati al minimo, per chiunque lavori nel settore sociale, cosicché  i terapisti domiciliari possono essere pagati quanto uno che sta in casa di riposo

Ti pagano il minimo infatti, ma anche fosse, dopo qualche anno avrai di più rispetto a quando sei entrato ed è lì che possono mandarti via per assumere uno che pagano di meno.

Parli del tuo settore, ma non tutti i lavori sono come il tuo. Ci sono lavori che imparerebbe pure una scimmia impagliata in poco tempo: L'azienda demansiona il tizio che ha per far subentrare un ragazzo nuovo con agevolazioni e stipendio minimo. Il tizio demansionato perde una bella fetta di stipendio e viene pure umiliato, l'altro costa il minimo e nel giro di poche settimane è operativo. 

Va che se possono risparmiare pure fossero 50 euro, lo fanno, se ne fregano di te, dei tuoi mutui, del tuo futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 29-Apr-2024
0 messaggi

Casalino ne ha combinata un'altra 

 

"Basta - diceva Casalino ai cronisti dopo il crollo del ponte di Genova in un passaggio del messaggio audio - non mi stressate la vita. Io ho pure diritto a farmi magari un paio di giorni, che già mi è saltato Ferragosto, Santo Stefano, San Rocco, Santo Cristo. Mi chiamate come pazzi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63104 messaggi

Gli avrà messo un dito in c.lo.asd

 

43003083_1724777770983157_7095515178216718336_o.jpg

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...