Vai al contenuto
zart

Il modulo

Recommended Posts

Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
10 minuti fa, Chevere ha scritto:

L'ultima squadra ad arrivare in finale di Champions con una difesa a 3, è stato il Bayern Monaco quasi 20 anni fa. Altro calcio.

 

Tra l'altro, oltre a Lizarazu e Sagnol, avevano Salihamidzic e Scholl che si allargavano sulle fasce. E giocavano ad una punta.

 

 

Per me il problema non è tanto la difesa a 3, che ha i suoi limiti. Piuttosto il problema è l'inferiorità numerica sulle fasce.

 

Quando una squadra riesce a schiacciarti, è difficilissimo uscire dal pressing senza gli esterni che accorciano sui terzini.


Infatti Conte storicamente prende sberle contro le squadre che utilizzano il tridente e attaccano alte. 

 

Addirittura noi li abbiamo schiacciati, nonostante le enormi difficoltà di quest'anno.

 

il 3-5-2 può diventare letale contro le squadre chiuse della Serie A. Ti garantisce maggiore copertura contro le loro ripartenze e copre benissimo il campo.

 

 

Ma in Europa sono dolori.


:sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22665 messaggi

A proposito di Gasperini. 

 

L'Atalanta quando subisce il pressing avversario, sposta il centrocampista centrale/trequartista sull'esterno insieme ad una delle due punte.

 

L'errore da non fare è quello di regalare le fasce in Europa.

 

Che solitamente è il limite di chi gioca a 3 dietro.


Poi i giocatori non sono pupazzi. Si muovono. Quindi puoi giocare anche a 3 se il modulo è fluido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Nov-2007
15798 messaggi
2 minuti fa, Avvocato (37) ha scritto:


Io l’ho capita così:

 

Possiamo giocare a 3 o a 4, ma in qualsiasi caso fase difensiva si difende a 4.

 

In pratica sceglie l’interpretazione Gasperiniana della difesa a 3, rispetto a quella Mazzariana/Contiana con l’impostazione a 5.

 

 

MOLTO BENE.

Non ci avevo pensato, è un interpretazione molto plausibile (e promettente).

Io avevo interpretato come una difesa a 4 con un terzino che si poteva sganciare completamente in fase di possesso, ma la tua spiegazione sembra molto più sensata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11979 messaggi
46 minuti fa, zizouzidane ha scritto:

Mi sbaglierò ma quando parla di  difendere a 4 mi pare mostri una certa presa di distanza dal 352.  Naturalmente sono solo interpretazioni dovremo aspettare e vedere.

Io no, ha detto che può fare tutto e niente. 

Se voleva prendere le distanze neanche la nominava la difesa a 3, qualsiasi allenatore parla di sistema di gioco in fase difensiva, in fase offensiva poi si muovono.

Ha nominato tutto, fate voi

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Nov-2007
15798 messaggi
44 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

Io no, ha detto che può fare tutto e niente. 

Se voleva prendere le distanze neanche la nominava la difesa a 3, qualsiasi allenatore parla di sistema di gioco in fase difensiva, in fase offensiva poi si muovono.

Ha nominato tutto, fate voi

 

 

Tu hai riportato un virgolettato, non so se ci sia un refuso e se l'hai sentita in audio, io sentendolo in diretta ho capito che parlava di difendere a 4 e passare in fase offensiva a 3,  dando una preferenza a questo rispetto ad altre alternative. Posso aver capito male io beninteso, del resto non si è comunque espresso in maniera definitiva e non ha escluso niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11979 messaggi
1 minuto fa, zizouzidane ha scritto:

Tu hai riportato un virgolettato, non so se ci sia un refuso e se l'hai sentita in audio, io sentendolo in diretta ho capito che parlava di difendere a 4 e passare in fase offensiva a 3,  dando una preferenza a questo rispetto ad altre alternative. Posso aver capito male io beninteso, del resto non si è comunque espresso in maniera definitiva e non ha escluso niente.

ho riportato il virgolettato

 

"possiamo difendere a 3, possiamo difendere a 4, possiamo metterci a 3 quando costruiamo e a 4 quando difendiamo"

 

ha nominato tutto, se voleva escludere la difesa a 3 neanche la nominava

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Nov-2007
15798 messaggi
32 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

ho riportato il virgolettato

 

"possiamo difendere a 3, possiamo difendere a 4, possiamo metterci a 3 quando costruiamo e a 4 quando difendiamo"

 

ha nominato tutto, se voleva escludere la difesa a 3 neanche la nominava

Ti ho parlato di un refuso, non tuo ma del giornale.

Me lo sono andato a risentire perché avevo avuto una percezione diversa, in realtà testualmente ha detto così: "possiamo giocare sia 4  (lo mette prima) che a 3,  magari difenderci a 4 e impostare a 3" . Non è esattamente lo stesso, imho fa intuire una preferenza, per quanto mette in chiaro di non escludere niente.

 

il video qui  https://www.youtube.com/watch?v=zH9P4ler8kk  al minuto 4:27 c'è il passaggio incriminato.

Modificato da zizouzidane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11979 messaggi
7 minuti fa, zizouzidane ha scritto:

Ti ho parlato di un refuso, non tuo ma del giornale.

Me lo sono andato a risentire perché avevo avuto una percezione diversa, in realtà testualmente ha detto così: "possiamo giocare sia 4  (lo mette prima) che a 3,  magari difenderci a 4 e impostare a 3" . Non è esattamente lo stesso, imho fa intuire una preferenza, per quanto mette in chiaro di non escludere niente.

 

il video qui  https://www.youtube.com/watch?v=zH9P4ler8kk  al minuto 4:27 c'è il passaggio incriminato.

L'ho vista in diretta la conferenza, l'ho rivista in seguito, io di preferenze non ne ho notate, poi probabilmente ognuno ci scorge maggiormente ciò che vuole scorgere

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi

Il punto più interessante sulle questioni di modulo nella conferenza è stato "potremo impostare a tre e difendere a quattro". 

 

Non vedo nella nostra rosa attuale un calciatore in grado di fare questo switch di gioco durante la partita. 

 

A meno di non impostare Bonucci regista davanti alla difesa. 

 

Che ne pensate? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
2 ore fa, Chevere ha scritto:

L'ultima squadra ad arrivare in finale di Champions con una difesa a 3, è stato il Bayern Monaco quasi 20 anni fa. Altro calcio.

 

Tra l'altro, oltre a Lizarazu e Sagnol, avevano Salihamidzic e Scholl che si allargavano sulle fasce. E giocavano ad una punta.

 

 

Per me il problema non è tanto la difesa a 3, che ha i suoi limiti. Piuttosto il problema è l'inferiorità numerica sulle fasce. 

 

Quando una squadra riesce a schiacciarti, è difficilissimo uscire dal pressing senza gli esterni che accorciano sui terzini.


Infatti Conte storicamente prende sberle contro le squadre che utilizzano il tridente e attaccano alte. 

 

Addirittura noi li abbiamo schiacciati, nonostante le enormi difficoltà di quest'anno.

 

il 3-5-2 può diventare letale contro le squadre chiuse della Serie A. Ti garantisce maggiore copertura contro le loro ripartenze e copre benissimo il campo.

 

 

Ma in Europa sono dolori.

 

Beh, il PSG in finale ha schierato Marquinos davanti alla difesa che di fatto è un difensore aggiunto. 

Non so alla fine staticamente che modulo fosse, ma Marquinos rimane un calciatore prettamente difensivo. 

Siamo secondo me troppo abituati a pensare che si possa giocare o come gioca Conte/Mazzarri o come giocano tutti gli altri. 

 

Magari vedremo una cosa molto diversa quest'anno con Pirlo. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
41571 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

Il punto più interessante sulle questioni di modulo nella conferenza è stato "potremo impostare a tre e difendere a quattro". 

 

Non vedo nella nostra rosa attuale un calciatore in grado di fare questo switch di gioco durante la partita. 

 

A meno di non impostare Bonucci regista davanti alla difesa. 

 

Che ne pensate? 

"Impostare a 3 e difendere a 4" potrebbe presupporre una difesa con due centrali puri (diciamo uno stopper e un libero, per utilizzare una terminologia vintage), un terzo che faccia il centrale in costruzione e il terzino in non-possesso. Il quarto sarebbe il fluidificante che fa tutta la fascia e rincula a comporre la linea a 4 senza palla.

Se ho capito bene quello che intendi tu dovrebbe essere il "terzo"... che per me in questa rosa potrebbe essere Alex Sandro, il quale nel tempo è diventato sempre più difensivo e meno propenso ad offendere. Un esempio analogo lo abbiamo nell'ultima Roma di Fonseca... Mancini-Smalling-Kolarov (con ques'ultimo, terzino puro, che fa il ruolo da 3 e mezzo); il quarto Bruno Peres o Spinazzola, da noi sarebbe Cuadrado.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-May-2014
8925 messaggi

Il primo 433 di Lippi..dio che ricordi

 

Magari....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22665 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Beh, il PSG in finale ha schierato Marquinos davanti alla difesa che di fatto è un difensore aggiunto. 

Siamo secondo me troppo abituati a pensare che si possa giocare o come gioca Conte/Mazzarri o come giocano tutti gli altri. 

 

Magari vedremo una cosa molto diversa quest'anno con Pirlo. 

 

Giocava da mediano.

Ad ogni modo, come dicevo nell'altro post, secondo me il problema principale non è la difesa a 3, ma l'inferiorità numerica sulle fasce che spesso accompagna i moduli con i tre centrali.

 

Per vedere una difesa a 3 in una finale di Champions bisogna tornare al Bayern Monaco del 2001.


E per vedere una difesa a 3 con soltanto un giocatore per fascia, bisogna tornare al Real Madrid del 2000, con Roberto Carlos e Salgado.

 

Per me la difesa a 3 del Bayern del 2001 si può riproporre (non con la nostra rosa). Quella del Real Madrid del 2000 no. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
7 minuti fa, erboss88 ha scritto:

"Impostare a 3 e difendere a 4" potrebbe presupporre una difesa con due centrali puri (diciamo uno stopper e un libero, per utilizzare una terminologia vintage), un terzo che faccia il centrale in costruzione e il terzino in non-possesso. Il quarto sarebbe il fluidificante che fa tutta la fascia e rincula a comporre la linea a 4 senza palla.

Se ho capito bene quello che intendi tu dovrebbe essere il "terzo"... che per me in questa rosa potrebbe essere Alex Sandro, il quale nel tempo è diventato sempre più difensivo e meno propenso ad offendere. Un esempio analogo lo abbiamo nell'ultima Roma di Fonseca... Mancini-Smalling-Kolarov (con ques'ultimo, terzino puro, che fa il ruolo da 3 e mezzo); il quarto Bruno Peres o Spinazzola, da noi sarebbe Cuadrado.

 

Il Problema è che davanti Sandro non hai un esterno che faccia il lavoro da esterno (posto che ronaldo giochi ancora lì). Se Alex Sandro parte sulla linea di Bonucci a sinistra si crea il deserto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2007
44750 messaggi

Secondo me pirlo parla di salida lavolpiana. Difesa a 4, impostazione a 3 col vertice basso che scende e i terzini che salgono, creando una sorta di 343 dinamico. Lui parlava spesso bene di Pep e credo che voglia seguire quella situazione lì quando scendeva xavi. 

Modificato da Amo i pelati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
41571 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

 

Il Problema è che davanti Sandro non hai un esterno che faccia il lavoro da esterno (posto che ronaldo giochi ancora lì). Se Alex Sandro parte sulla linea di Bonucci a sinistra si crea il deserto. 

Sempre restando nel recinto dei giocatori che abbiamo, ci vedrei bene Bernardeschi (lo so, non mi ammazzare), che a mio parere proprio a sinistra troverebbe una sua dimensione, nel ruolo di fluidificante/guarda spalle di CR. Per semplificare: linea a 3 con Sandro csx, centocampo a 4 con Cuadrado-Bernardeschi esterni (il primo scende a fare il terzino, il secondo resta più alto a comporre la linea a 4 di centrocampo, con Kulusevski a destra), davanti Dybala e Ronaldo. Altrimenti c'è sempre il mercato da cui attingere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
7 minuti fa, Chevere ha scritto:

 

Giocava da mediano.

Ad ogni modo, come dicevo nell'altro post, secondo me il problema principale non è la difesa a 3, ma l'inferiorità numerica sulle fasce che spesso accompagna i moduli con i tre centrali.

 

Per vedere una difesa a 3 in una finale di Champions bisogna tornare al Bayern Monaco del 2001.


E per vedere una difesa a 3 con soltanto un giocatore per fascia, bisogna tornare al Real Madrid del 2000, con Roberto Carlos e Salgado.

 

Per me la difesa a 3 del Bayern del 2001 si può riproporre (non con la nostra rosa). Quella del Real Madrid del 2000 no. 

 

 

 

In fase di non possesso deve appunto diventare una difesa a quattro, stando alle parole di pirlo. Deve riequilibrarsi.

 

.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
4 minuti fa, erboss88 ha scritto:

Sempre restando nel recinto dei giocatori che abbiamo, ci vedrei bene Bernardeschi (lo so, non mi ammazzare), che a mio parere proprio a sinistra troverebbe una sua dimensione, nel ruolo di fluidificante/guarda spalle di CR. Per semplificare: linea a 3 con Sandro csx, centocampo a 4 con Cuadrado-Bernardeschi esterni (il primo scende a fare il terzino, il secondo resta più alto a comporre la linea a 4 di centrocampo, con Kulusevski a destra), davanti Dybala e Ronaldo. Altrimenti c'è sempre il mercato da cui attingere.

 

Sarebbe da chiedere a Bernardeschi di fare una cosa ancora più strana di quella che ha fatto quest'anno, un lavoro molto tattico e stavolta pure a sinistra. Te lo fa perché è un ragazzo volenteroso, ma non so con quali risultati. 

 

Con una base 34 comunque molte caselline si incastrerebbero. Abbiamo parecchi centrocampisti da mediana a due

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
10 minuti fa, Amo i pelati ha scritto:

Secondo me pirlo parla di salida lavolpiana. Difesa a 4, impostazione a 3 col vertice basso che scende e i terzini che salgono, creando una sorta di 343 dinamico. Lui parlava spesso bene di Pep e credo che voglia seguire quella situazione lì quando scendeva xavi. 

 

Chi scende dei nostri centrocampisti? Va comprato

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2006
27170 messaggi

sono entrato solo per provare l'ebbrezza di aprire un topic aperto da @zart in JF

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2007
14824 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

 

Chi scende dei nostri centrocampisti? Va comprato

 

 

Emre Can sarebbe tornato utile

 

con l'Atletico l'aveva fatto molto bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21064 messaggi
2 minuti fa, Raf15 ha scritto:

sono entrato solo per provare l'ebbrezza di aprire un topic aperto da @zart in JF

 

È il primo credo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi
2 minuti fa, 38sutnevuj ha scritto:

 

Emre Can sarebbe tornato utile

 

con l'Atletico l'aveva fatto molto bene

 

Eh... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103914 messaggi

Locatelli può essere quel centrocampista che scende sulla linea dei difensori? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
41571 messaggi
13 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Sarebbe da chiedere a Bernardeschi di fare una cosa ancora più strana di quella che ha fatto quest'anno, un lavoro molto tattico e stavolta pure a sinistra. Te lo fa perché è un ragazzo volenteroso, ma non so con quali risultati. 

 

Con una base 34 comunque molte caselline si incastrerebbero. Abbiamo parecchi centrocampisti da mediana a due

E' solo una mia idea non suffragata dalla prova del campo, ma per me a sinistra renderebbe davvero di più. L'equivoco più grande di Bernardeschi è considerarlo un fantasista, uno che ti risolva la partita. Esterno destro di piede mancino che entra dentro il campo... peccato che non abbia la classe e le doti di regia di un David Silva e neanche il tiro mortifero e il dribbling di un Robben (ho citato due esempi diversi di esterno, comunque fra i più forti dell'ultimo decennio). A sinistra diventerebbe un giocatore da binario: potrebbe sfruttare la corsa/progressione, cosa in cui eccelle, ed avrebbe comunque sempre una tecnica superiore a quella di un terzino/fluidificante nato. Certo, lo step primario lo dovrebbe fare lui. Dovrebbe prendere atto dei suoi limiti e riciclarsi in una dimensione più consona.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...