Vai al contenuto
Accedi per seguire   
planet_nl

Lo sforzo, la sofferenza ed il sudore per una medaglia

Recommended Posts

Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi

Sarò superficiale io, boh

Ma più di una volta, durante mondiali e olimpiadi mi sono chiesto: ma come fa una medaglia assegnata per discipline come il decathlon, nuoto 10km, o la maratona ad avere lo stesso peso e valore di uno che per qualche minuto ha fatto lo sborone su uno skate?

commenti?

Non offendemi troppo che oggi sono in vena di aprire topics :upup:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103828 messaggi

Pensa quante volte s'è spalmato sul cemento lo skater .asd

  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2014
5538 messaggi

Perchè anche lo sborone sullo skate ha dovuto faticare tanto per arrivare a quel livello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
1 minuto fa, pogba 6 ha scritto:

Perchè anche lo sborone sullo skate ha dovuto faticare tanto per arrivare a quel livello

Ma dici pure i 13enni? mh

 

Cmq lo skate era ovviamente un esempio.

Ce ne sarebbero altri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2014
5538 messaggi
1 minuto fa, planet_nl ha scritto:

Ma dici pure i 13enni? mh

 

Cmq lo skate era ovviamente un esempio.

Ce ne sarebbero altri

Beh sì, per fare quelle robe serve allenamento presumo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
7 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Pensa quante volte s'è spalmato sul cemento lo skater .asd

Questa è la Van Riessen, ieri:

Costole e clavicole rotte, nonchè un polmone danneggiato.

Insomma, può capitare .asd

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
3 minuti fa, pogba 6 ha scritto:

Beh sì, per fare quelle robe serve allenamento presumo

In casi come questi un fattore importante è pure il talento, che dovrebbe appunto compensare le meno ore di pratica.

Ma il mio punto è anche lo "sforzo" fisico, durante il momento clou.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103828 messaggi

Il discorso non è sbagliato, ma in qualche modo mi suona storto. 

 

Preferisco rigirarlo un po'. 

 

In molti sport non viene riconosciuta la fatica rispetto al risultato. 

Tra il primo ed il quarto dei 100mt passa un istante, la fatica è la stessa, quella del quarto sparisce. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37293 messaggi
Inviato (modificato)

E l'immaginazione, per vincere un bronzo nel kata, nun ce la metti? .asd

Senza voler sminuire chi pratica questa disciplina, per me non è roba da olimpiadi. 

 

Modificato da Pressing

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi

Cominciata la 50km di marcia, if you know what I'm sayin'

Oggi prevedo un massacro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Nov-2007
16409 messaggi
Inviato (modificato)
3 ore fa, Pressing ha scritto:

E l'immaginazione, per vincere un bronzo nel kata, nun ce la metti? .asd

Senza voler sminuire chi pratica questa disciplina, per me non è roba da olimpiadi. 

 

Non concordo. Si tratta di a) uno sport serio; b) uno sport praticato da un sacco di gente, ma proprio tanta; c) se pensate che il kata sia semplice, nulla togliendo a chi fa maratone e simili, forse dovreste provare qualche allenamento; d) parte integrante di uno sport da combattimento con i controcaz*i. Si tratta di una cosa meno comprensibile rispetto ad altri sport? Si. Ma lo è pure la ginnastica artistica.

Modificato da Spricinho

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
3 ore fa, planet_nl ha scritto:

Sarò superficiale io, boh

Ma più di una volta, durante mondiali e olimpiadi mi sono chiesto: ma come fa una medaglia assegnata per discipline come il decathlon, nuoto 10km, o la maratona ad avere lo stesso peso e valore di uno che per qualche minuto ha fatto lo sborone su uno skate?

commenti?

Non offendemi troppo che oggi sono in vena di aprire topics :upup:

 

 

superato lo "scoglio" del dilettantismo, è ovvio che vedremo sempre più discipline rappresentate alle olimpiadi estive

può non piacere, ma non credo ci sia molto da fare

l'altro giorno ho visto 3vs3 a un canestro…

a breve m'aspetto la morra cinese mh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
3 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Il discorso non è sbagliato, ma in qualche modo mi suona storto. 

 

Preferisco rigirarlo un po'. 

 

In molti sport non viene riconosciuta la fatica rispetto al risultato. 

Tra il primo ed il quarto dei 100mt passa un istante, la fatica è la stessa, quella del quarto sparisce. 

vabbè, ma quello fa parte del gioco

credo che quello che intende planet è che all'olimpiade ci sono discipline semi-ridicole

più idonee al lancio d'un energy drink (ogni riferimento è casuale) che ad un'olimpiade

 

il problema però è insanabile

il sacrificio è inerente alla disciplina e i risultati di discipline diverse non possono essere in alcun modo comparati (non a caso nelle prove multiple i coefficienti delle singole gare sono differenti)

il peso delle medaglie tuttavia non sempre è il medesimo (su questo dissento da planet)

l'argento di Vanessa ad es. per me (e per chiunque segua la ginnastica) è pesantissimo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Nov-2007
16409 messaggi
Inviato (modificato)
13 minuti fa, plotino ha scritto:

vabbè, ma quello fa parte del gioco

credo che quello che intende planet è che all'olimpiade ci sono discipline semi-ridicole

più idonee al lancio d'un energy drink (ogni riferimento è casuale) che ad un'olimpiade

 

il problema però è insanabile

il sacrificio è inerente alla disciplina e i risultati di discipline diverse non possono essere in alcun modo comparati (non a caso nelle prove multiple i coefficienti delle singole gare sono differenti)

il peso delle medaglie tuttavia non sempre è il medesimo (su questo dissento da planet)

l'argento di Vanessa ad es. per me (e per chiunque segua la ginnastica) è pesantissimo

 

Idem per me quello della Bottaro, avendo una vaga idea di cosa sia la disciplina che pratica e vedendo il livello (enorme) dei vari tornei organizzati durante la stagione sportiva.

 

Purtroppo alcune discipline non risultano di facile comprensione e quindi il tutto si riduce a "quattro salti/mosse/cose" fatti in due minuti due che dovrebbero valere meno di ore passate a correre/nuotare/la qualunque. Sport diversi, complessità diverse, requisiti diversi. Estendendo 'sta cosa oltre a karate/ginnastica ci si potrebbe mettere anche altre discipline (equitazione, skate, nuoto sincronizzato e anche gli altri sport di combattimento come judo e taekwondo per i regolamenti; golf, le discipline di tiro per il poco sforzo apparente) dove la massa non ha idea dei regolamenti e dei criteri per assegnare i punti e quindi fare le classifiche. Non lo capisco -> lo trovo stupido -> la medaglia vale meno di quella di tizia/o che si è fatto la maratona. 

Modificato da Spricinho
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
9807 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, planet_nl ha scritto:

Cominciata la 50km di marcia, if you know what I'm sayin'

Oggi prevedo un massacro.


esiste un lavoro piú bastardo di giudice/arbitro di questo sport? .asd 
 

Ma poi con tutto il rispetto, chi l’ha inventato sto sport?

uno che faceva corsa e un giorno aveva la cagarella? .asd 

 

Ribadisco Il rispetto eh, sport strano ma deve essere una gran sofferenza

Modificato da vittorio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
Inviato (modificato)
28 minuti fa, plotino ha scritto:

vabbè, ma quello fa parte del gioco

credo che quello che intende planet è che all'olimpiade ci sono discipline semi-ridicole

 

Appunto....

Cita

più idonee al lancio d'un energy drink (ogni riferimento è casuale) che ad un'olimpiade

 

il problema però è insanabile

il sacrificio è inerente alla disciplina e i risultati di discipline diverse non possono essere in alcun modo comparati (non a caso nelle prove multiple i coefficienti delle singole gare sono differenti)

il peso delle medaglie tuttavia non sempre è il medesimo (su questo dissento da planet)

l'argento di Vanessa ad es. per me (e per chiunque segua la ginnastica) è pesantissimo

 

O non mi sono fatto capire, o sono io a non seguirti.

Cmq just in case non ho mai parlato del tipo di metallo. 

Più che altro lo trovo "strano" che uno che si è appena fatto 50km di marcia si metta intorno al collo lo stesso tipo di medaglia che uno che si è fatto qualche giretto su uno skate.

È una catzo di olimpiade,  per Dio.

 

Modificato da planet_nl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
2 minuti fa, vittorio ha scritto:


esiste un lavoro piú bastardo di giudice/arbitro di questo sport? .asd 

Dopo le olimpiadi di Barcellona mi aspetto tutto .bah

.asd

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
5 minuti fa, planet_nl ha scritto:

 

Appunto....

O non mi sono fatto capire, o sono io a non seguirti.

Cmq just in case non ho mai parlato del tipo di metallo. 

Più che altro lo trovo "strano" che uno che si è appena fatto 50km di marcia si metta intorno al collo lo stesso tipo di medaglia che uno che si è fatto qualche giretto su uno skate.

È una catzo di olimpiade,  per Dio.

 

 

il "problema" è che tu paragoni pere e mele

quello che fa 50 km di marcia pratica uno sport diverso da quello che fa bmx (c'è pure quello!)

uno può trovare non adeguata la presenza di certi sport, ma la medaglia premia l'eccellenza, non la fatica (che comunque è relativa)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Nov-2007
16409 messaggi
2 minuti fa, planet_nl ha scritto:

 

 

Più che altro lo trovo "strano" che uno che si è appena fatto 50km di marcia si metta intorno al collo lo stesso tipo di medaglia che uno che si è fatto qualche giretto su uno skate.

È una catzo di olimpiade  per Dio.

 

I giochi olimpici dovrebbero appunto essere un evento che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo nelle discipline sportive praticate nel mondo. E lo sport è o non è un'insieme di attività motorie che impegnano a livello agonistico le capacità dell'atleta (grazie wiki sefz troppo tardi per scrivere bene le definizioni corrette senza metter su strafalcioni vari ed eventuali .asd )? Il tuo discorso, pur comprensibile su alcuni aspetti, non c'azzecca troppo con quella che è l'idea di fondo delle olimpiadi, ovvero essere un contenitore di sport ad altissimo livello. Tutti gli sport, senza distinzioni. Vinci nella maratona? Bravo, sei la medaglia d'oro olimpica della maratona di Tokyo 2020. Vinci nello sport che tutti vorremmo (es. scivolata con calzini su parquet)? Bravo, sei la medaglia d'oro olimpica nella disciplina [inserire cose a caso] di Tokyo 2020. Non sei in competizione con le altre discipline, anche perché voglio vedere come scivola con i calzini sul parquet un atleta di sollevamento pesi .asd

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
10 minuti fa, plotino ha scritto:

 

il "problema" è che tu paragoni pere e mele

quello che fa 50 km di marcia pratica uno sport diverso da quello che fa bmx (c'è pure quello!)

uno può trovare non adeguata la presenza di certi sport, ma la medaglia premia l'eccellenza, non la fatica (che comunque è relativa)

 

 

9 minuti fa, Spricinho ha scritto:

I giochi olimpici dovrebbero appunto essere un evento che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo nelle discipline sportive praticate nel mondo. E lo sport è o non è un'insieme di attività motorie che impegnano a livello agonistico le capacità dell'atleta (grazie wiki sefz troppo tardi per scrivere bene le definizioni corrette senza metter su strafalcioni vari ed eventuali .asd )? Il tuo discorso, pur comprensibile su alcuni aspetti, non c'azzecca troppo con quella che è l'idea di fondo delle olimpiadi, ovvero essere un contenitore di sport ad altissimo livello. Tutti gli sport, senza distinzioni. Vinci nella maratona? Bravo, sei la medaglia d'oro olimpica della maratona di Tokyo 2020. Vinci nello sport che tutti vorremmo (es. scivolata con calzini su parquet)? Bravo, sei la medaglia d'oro olimpica nella disciplina [inserire cose a caso] di Tokyo 2020. Non sei in competizione con le altre discipline, anche perché voglio vedere come scivola con i calzini sul parquet un atleta di sollevamento pesi .asd

 

 

Da paraculo quale sono, meno male che ho messo il disclaimer.

Vedere prima riga del primo post sefz

 

 

 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
11 minuti fa, Spricinho ha scritto:

I giochi olimpici dovrebbero appunto essere un evento che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo nelle discipline sportive praticate nel mondo. E lo sport è o non è un'insieme di attività motorie che impegnano a livello agonistico le capacità dell'atleta (grazie wiki sefz troppo tardi per scrivere bene le definizioni corrette senza metter su strafalcioni vari ed eventuali .asd )? Il tuo discorso, pur comprensibile su alcuni aspetti, non c'azzecca troppo con quella che è l'idea di fondo delle olimpiadi, ovvero essere un contenitore di sport ad altissimo livello. Tutti gli sport, senza distinzioni. Vinci nella maratona? Bravo, sei la medaglia d'oro olimpica della maratona di Tokyo 2020. Vinci nello sport che tutti vorremmo (es. scivolata con calzini su parquet)? Bravo, sei la medaglia d'oro olimpica nella disciplina [inserire cose a caso] di Tokyo 2020. Non sei in competizione con le altre discipline, anche perché voglio vedere come scivola con i calzini sul parquet un atleta di sollevamento pesi .asd

 

 

Ci stavo pensando proprio ieri durante le prove del decathlon femminile sefz

Quelle atlete sanno fare bene tutte le categorie.

Poi mi sono messo ad immaginare quelli che partecipano al sollevamento pesi fare ginnastica artistica :|

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Nov-2007
16409 messaggi
1 minuto fa, planet_nl ha scritto:

Ci stavo pensando proprio ieri durante le prove del decathlon femminile sefz

Quelle atlete sanno fare bene tutte le categorie.

Poi mi sono messo ad immaginare quelli che partecipano al sollevamento pesi fare ginnastica artistica :|

 

.asd.asd 

 

questo magari ti può ispirare

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
3 minuti fa, Spricinho ha scritto:

.asd.asd 

 

questo magari ti può ispirare

 

sefz

 

Parlando di pesi, il SUMO c'è o no a ste olimpiadi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Nov-2007
16409 messaggi
1 minuto fa, planet_nl ha scritto:

sefz

 

Parlando di pesi, il SUMO c'è o no a ste olimpiadi?

No .uff sarebbe stato bellissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
9 ore fa, planet_nl ha scritto:

 

Da paraculo quale sono, meno male che ho messo il disclaimer.

Vedere prima riga del primo post sefz

 

 

 

 

io trovo assurda l'introduzione di nuovi sport (bmx, skateboard, 3vs3, …)*

assurda ma inevitabile - non so come tu la veda su questo punto

ma nel momento in cui uno sport c'è impossibile fare figli e figliastri

anche perché, ok, poniamo che il CIO segua il tuo consiglio: come si fa?

come si premia il vincitore del torneo di boxe, come quello di skate se non dando loro una identica medaglia d'oro?

 

*preciso che la mia è una posizione di principio, cioè so bene che ogni disciplina, anche la più "commerciale", ha la propria specificità e, di conseguenza, le proprie difficoltà, ma mi fa strano vedere all'Olimpiade discipline che hanno il proprio senso in un luogo diverso**; ci sono attività che sono sì fisiche, ma essenzialmente giocose e che dalla "disciplina" sportiva hanno solo da perdere (gli sport di strada ad es.): pure battimuro, la corsa con i sacchi, biglie sono "sport", ma vederli all'olimpiade mi sembrerebbe un doppio ridimensionamento. Ce ne sono altre che secondo me non hanno nulla a che fare con quel che resta dello "spirito" olimpico: il tennis, ad esempio (nell'attesa della F1)

 

**un altro esempio che forse può far capire la mia "resistenza" potrebbe essere la "street art" nei musei: per me una contraddizione in termini che danneggia l'una e l'altra componente

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...