Vai al contenuto
Gelone

Voi e La Juve di John Elkann

Voi e la Juve di John Elkann, il sondaggio definitivo sulle prossime stagioni  

331 voti

1. 1. Voi e la Juve di John Elkann, il sondaggio definitivo sulle prossime stagioni

• Continuerò a tifare come prima
    • Mi lascia totalmente indifferente seguirò poco o nulla
    • Non sono piu tifoso della Juve
    • Tiferò contro, la proprietá deve fallire qualsiasi obiettivo
    • Tiferò ancora, perché dopo tutto amo ancora la Juve, ma ci vorrà molto tempo prima di recuperare l'entusiasmo del passato

Recommended Posts

98122 messaggi
Il 12/03/2026 alle 17:41 , *Vegeta* ha scritto:

piccolo particolare: giocano in una lega che sposta soldi con la pala gommata.

noi ci rotoliamo in quel b.o.c.c.h.i.n.o umido che è la serie A.

Sempre finissimo. .asd 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30841 messaggi
Il 12/03/2026 alle 16:40 , *Vegeta* ha scritto:

oggettivamente è un'azienda che, allo stato attuale, mangia quasi 100 milioni di euro all'anno.

io partirei da questo, prima di fare qualsiasi altra valutazione.

tu pagheresti 3 miliardi per incamerarti un asset che ti mangia 100 testoni all'anno?

io no.

Ma tu controlli un'azienda (direi più un'entità ) che capitalizza 150 miliardi?

Senza andare a toccare il tuo patrimonio personale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
97131 messaggi
2 minuti fa, Pippo77 ha scritto:

Ma tu controlli un'azienda (direi più un'entità ) che capitalizza 150 miliardi?

Senza andare a toccare il tuo patrimonio personale 

non capisco la domanda.

si sta parlando di fare un investimento di 1/2 miliardi per comprare un asset che, allo stato attuale, non solo rende zero, ma BRUCIA circa 100 milioni.

poi certo che può avere del potenziale inespresso, ma evidentemente chi la vende non è capace di farlo saltar fuori, visto e considerato che sono anni che stiamo con la testa sott'acqua.

sta roba qua nel prezzo di vendita incide eccome, eh...

se butti 1 miliardo nel S&P500 ci fai dei bei soldi.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30841 messaggi
Inviato (modificato)
9 minuti fa, *Vegeta* ha scritto:

non capisco la domanda.

si sta parlando di fare un investimento di 1/2 miliardi per comprare un asset che, allo stato attuale, non solo rende zero, ma BRUCIA circa 100 milioni.

poi certo che può avere del potenziale inespresso, ma evidentemente chi la vende non è capace di farlo saltar fuori, visto e considerato che sono anni che stiamo con la testa sott'acqua.

sta roba qua nel prezzo di vendita incide eccome, eh...

se butti 1 miliardo nel S&P500 ci fai dei bei soldi.

Chi compra nel calcio difficilmente però va a cercare redditività immediata,anzi.

Ardoino e Devasini a quanto pare l'hanno fatto più per "cuore" che per altro, anche perché appunto il loro settore sarebbe proprio un altro.

Dopodiché logicamente non vogliono diventare poveri per la Juve.

Però se hanno in mente una strategia che nel medio lungo periodo porterà "guadagni" non vedo cifre sul tavolo che li possano in qualche modo fermare,a parte ovviamente la volontà del venditore.

Se il venditore chiede 20 miliardi ovviamente la situazione si infogna,ma 3 miliardi dopo che ne hai offerto 1 tanto per non è una differenza che chiuda i giochi.

Modificato da Pippo77

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
97131 messaggi
Adesso, Pippo77 ha scritto:

Chi compra nel calcio difficilmente però va a cercare redditività immediata,anzi.

Ardoino e Devasini a quanto pare l'hanno fatto più per "cuore" che per altro, anche perché appunto il loro settore sarebbe proprio un altro.

Dopodiché logicamente non vogliono diventare poveri per la Juve.

Però se hanno in mente una strategia che nel medio lungo periodo porterà "guadagni" non vedo cifre sul tavolo che li possa in qualche modo fermare,a parte ovviamente la volontà del venditore.

Se il venditore chiede 20 miliardi ovviamente la situazione si infogna,ma 3 miliardi dopo che ne hai offerto 1 tanto per non è una differenza che chiuda i giochi.

il fatto di avere i soldi in tasca (tanti) e che non cerchi redditività immediata, non significa comunque che tu debba regalare soldi a chicchessia.

men che meno a un cane che sai già che se gli lasci in mano la roba per altri 2 o 3 anni te la deprezza ancora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30841 messaggi
1 minuto fa, *Vegeta* ha scritto:

il fatto di avere i soldi in tasca (tanti) e che non cerchi redditività immediata, non significa comunque che tu debba regalare soldi a chicchessia.

men che meno a un cane che sai già che se gli lasci in mano la roba per altri 2 o 3 anni te la deprezza ancora...

Io parto dal presupposto nelle mie elucubrazioni/sogni bagnati che sti 2 siano veramente juventini e non cerchino di fare affari e/o arricchirsi ulteriormente.

Se viene meno questo presupposto ovviamente diventa tutto aleatorio e ai limiti dell'impossibile,come i topini che sperano che se li compri Red Bull per il nome.

Poi ripeto non vanno a pagare giustamente 20 miliardi per una cosa che pare ne valga 2 e per cui (forse) il proprietario ne vuole 3.

Però offerta 1,valore 2,richiesta 3 sono cose su cui ragionare partendo dal colosso che hanno alle spalle 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
97131 messaggi
7 minuti fa, Pippo77 ha scritto:

Io parto dal presupposto nelle mie elucubrazioni/sogni bagnati che sti 2 siano veramente juventini e non cerchino di fare affari e/o arricchirsi ulteriormente.

Se viene meno questo presupposto ovviamente diventa tutto aleatorio e ai limiti dell'impossibile,come i topini che sperano che se li compri Red Bull per il nome.

Poi ripeto non vanno a pagare giustamente 20 miliardi per una cosa che pare ne valga 2 e per cui (forse) il proprietario ne vuole 3.

Però offerta 1,valore 2,richiesta 3 sono cose su cui ragionare partendo dal colosso che hanno alle spalle 

chiaro. ma io PER PRINCIPIO non pagherei di più di quello che vale. piuttosto se ci tengo la pago il giusto valore e il resto ce li investo dentro dopo.
per quale motivo devo andare a riempire le tasche di sto maledetto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30841 messaggi
5 minuti fa, *Vegeta* ha scritto:

chiaro. ma io PER PRINCIPIO non pagherei di più di quello che vale. piuttosto se ci tengo la pago il giusto valore e il resto ce li investo dentro dopo.

Perché tu ci metti l'astio personale .asd.

Per loro magari è un semplice imprenditore che non ha voglia di mettere i suoi migliori managers al servizio di un asset non produttivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
97131 messaggi
Inviato (modificato)
23 minuti fa, Pippo77 ha scritto:

Per loro magari è un semplice imprenditore che non ha voglia di mettere i suoi migliori managers al servizio di un asset non produttivo.

non è astio personale. sono affari.

se tu mi chiedi la luna e la stai gestendo IN FORTE PERDITA, a quel punto perchè devo correrti dietro io? aspetto con calma che ti rovini definitivamente con le tue mani e poi venga tu a spupplicarmi di prenderlo perchè non ne puoi più di fare aumenti di capitale.

Modificato da *Vegeta*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3586 messaggi
49 minuti fa, Pippo77 ha scritto:

40 minuti fa, *Vegeta* ha scritto:

32 minuti fa, Pippo77 ha scritto:

9 minuti fa, *Vegeta* ha scritto:

se tu mi chiedi la luna e la stai gestendo IN FORTE PERDITA, a quel punto perchè devo correrti dietro io? aspetto con calma che ti rovini definitivamente con le tue mani e poi venga tu a spupplicarmi di prenderlo perchè non ne puoi più di fare aumenti di capitale.

Scusate se mi intrometto.

Capisco entrambi i punti di vista.

Credo che il nodo centrale sia che oggi un top club di calcio professionistico (sì, nonostante tutto la Juve lo è ancora) al di fuori della PL, tranne qualche rarissima eccezione, non può essere assolutamente un investimento finanziario, causa un modello di business volto ad ingrassare le federazioni. Bensì diventa una macchina mangiasoldi.

La SL era la via ad un modello adeguato, ma sappiamo tutti come è andata a finire.

Quindi o Deva e Ardo hanno velleità di altro tipo (ad esempio veicolare un immagine vincente, ecc.) o il solo amore per i colori bianconeri non è sufficiente a motivare l'impiego di 2-3 miliardi anche avendo il patrimonio che hanno.

Ci devono essere altri interessi nel possedere il club che ripagano (non finanziariamente, non direttamente) lo smenarci 100 milioni ad anni alterni.

E non si tratta di competenze manageriali più o meno buone (certo meglio buone che no, eh). Il modello così com'è e l'ambiente politico (specialmente quello italico, ma pure in Europa, vedi UEFA...) non consentono uno sviluppo nel medio termine tale da consentire un piano industriale virtuoso.

Le squadre veramente vincenti diventano velocemente più costose dei ricavi che generano.

Anche realtà come Real Madrid e Barcellona si sono trovate davanti a questo problema. In Francia sopravvive solo il PSG, dove notoriamente l'emiro non ha problemi a sperperare dobloni in quantità e se ne f0tte allegramente del fair play finanziario, col beneplacito del criminale sloveno. L'eccezione citata pare essere il Bayern Munchen, che da anni mantiene una gestione virtuosa e vince molto; magari (ipotesi mia eh) sarà che hanno talmente in mano la lega tedesca da poter operare da padre-padrone sul suolo germanico e riescono  ad assicurarsi tutti i migliori talenti senza svenarsi. 

La Premier League sta vivendo in una bolla coperta d'oro dai diritti TV/streaming (chissà quanto durerà, eh, niente dura per sempre) e quindi è fuori da questo discorso.

Ma il resto d'Europa vive di briciole e player trading, galleggiando sugli exploit sportivi per fare plusvalenze e poi tornare nel medio cabotaggio.

Quindi tornando ai carissimi Tetherini, credo che @CRAZEOLOGY abbia ben dipinto per loro un dettagliato affresco con i suoi numerosi articoli in merito a cosa si troverebbero di fronte in caso decidessero, e riuscissero, a salire in sella alla zebra.

Si troverebbero contro un intero sistema gattopardesco da riformare. Auguri.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
63836 messaggi
3 ore fa, funkyrap ha scritto:

Sempre finissimo. .asd 

Lo chiamavano Er Monnezza sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
81753 messaggi
3 hours ago, TheMask said:

Credo che il nodo centrale sia che oggi un top club di calcio professionistico (sì, nonostante tutto la Juve lo è ancora) al di fuori della PL, tranne qualche rarissima eccezione, non può essere assolutamente un investimento finanziario, causa un modello di business volto ad ingrassare le federazioni. Bensì diventa una macchina mangiasoldi.

La SL era la via ad un modello adeguato, ma sappiamo tutti come è andata a finire.

Quindi o Deva e Ardo hanno velleità di altro tipo (ad esempio veicolare un immagine vincente, ecc.) o il solo amore per i colori bianconeri non è sufficiente a motivare l'impiego di 2-3 miliardi anche avendo il patrimonio che hanno.

Ci devono essere altri interessi nel possedere il club che ripagano (non finanziariamente, non direttamente) lo smenarci 100 milioni ad anni alterni.

E non si tratta di competenze manageriali più o meno buone (certo meglio buone che no, eh). Il modello così com'è e l'ambiente politico (specialmente quello italico, ma pure in Europa, vedi UEFA...) non consentono uno sviluppo nel medio termine tale da consentire un piano industriale virtuoso.

Le squadre veramente vincenti diventano velocemente più costose dei ricavi che generano.

Anche realtà come Real Madrid e Barcellona si sono trovate davanti a questo problema. In Francia sopravvive solo il PSG, dove notoriamente l'emiro non ha problemi a sperperare dobloni in quantità e se ne f0tte allegramente del fair play finanziario, col beneplacito del criminale sloveno. L'eccezione citata pare essere il Bayern Munchen, che da anni mantiene una gestione virtuosa e vince molto; magari (ipotesi mia eh) sarà che hanno talmente in mano la lega tedesca da poter operare da padre-padrone sul suolo germanico e riescono  ad assicurarsi tutti i migliori talenti senza svenarsi. 

La Premier League sta vivendo in una bolla coperta d'oro dai diritti TV/streaming (chissà quanto durerà, eh, niente dura per sempre) e quindi è fuori da questo discorso.

Ma il resto d'Europa vive di briciole e player trading, galleggiando sugli exploit sportivi per fare plusvalenze e poi tornare nel medio cabotaggio.

Quindi tornando ai carissimi Tetherini, credo che @CRAZEOLOGY abbia ben dipinto per loro un dettagliato affresco con i suoi numerosi articoli in merito a cosa si troverebbero di fronte in caso decidessero, e riuscissero, a salire in sella alla zebra.

.quoto.quoto.quoto.quoto

Ma infatti... i grandi club di calcio sono solo qualcosa di "rappresentanza" che servono ad aprire porte... o si crede veramente che ci sia gente che butta miliardi sperando di riprenderli direttamente?

Siamo seri lo scopo di tutto questo è completamente "collaterale" e mai diretto... è da sempre così fin da prima delle sponsorizzazioni che facevano i ricchi nell'antica Roma figuriamoci oggi... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54483 messaggi
8 ore fa, JUVE FC ha scritto:

pare sia stato Arrivabene a giudicare acerbo Antonelli. quindi uomo di johnny!

Inchia Arrivabene...

Ahhhhhh

Un aquila proprio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42047 messaggi
Adesso, Gelone ha scritto:

Inchia Arrivabene...

Ahhhhhh

Un aquila proprio.

Ci ha visto lungo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54483 messaggi
3 minuti fa, f_everBiancoNera ha scritto:

Ci ha visto lungo

Come sempre.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
63836 messaggi

Chissà se Antonelli avrebbe vinto comunque a parità di macchine 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42047 messaggi
Inviato (modificato)
2 minuti fa, Homer_Simpson ha scritto:

Chissà se Antonelli avrebbe vinto comunque a parità di macchine 

Spostiamoci nell'altro topic .asd

Modificato da f_everBiancoNera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19059 messaggi
15 ore fa, gianky99 ha scritto:

Aveva 11 anni... via io lo odio questo qui ma non "vedere" uno di 11 anni è normale ovunque... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

dipende, Hamilton fu ingaggiato dalla mclaren a 12 anni, evitentemente in quel caso il talento lo avevano notato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7115 messaggi
6 ore fa, *Vegeta* ha scritto:

Più che altro, aldilà della prima offerta che, in qualsiasi trattativa del mondo, riceve sempre come risposta un NO (che si tratti di comprare una squadra di calcio, una macchina dal concessionario, una casa, o un braccialetto in spiaggia dal "vucumprà" ), sarà importante la seconda.

Elcan non è un cretino, sa di avere di fronte gente col patrimonio illimitato, molto esuberante e molto aggressiva, sia finanziariamente che mediaticamente, quindi la partita è ancora lunga (ammesso che voglia vendere, anche di fronte ad un'offerta di 1.000 miliardi, estremizzo)

D'altro canto, i tetherini non sono degli imbecilli da spennare. Se vogliono investire è ANCHE perchè sono juventini, ma scordiamoci la favoletta del "lo fanno per il cuore" perchè non è credibile. Lo fanno perchè il calcio checchè se ne dica è, ahinoi, un luogo dove puoi fare conoscenze, ottenere favori, stringere amicizie e patti miliardari, avere una corsia preferenziale per parlare coi governi, gestire tramite investimenti o altro miliardi di $, investire sulle infrastrutture ecc. ecc.

Ardoino e Devasini lo sanno, sono lungimiranti, sono imprenditori coi contro-catzi e quindi vogliono guadagnare ancora di più grazie a questo. Cosi come sanno che il valore della Juve è, POTENZIALMENTE, molto più alto. Ma ad ora è un valore POTENZIALE.

Che vuol dire che, per arrivare a valere come il Real (un nome a caso) devi buttarci soldi, investire, scegliere le persone giuste, vincere sul campo, fare politica, stringere alleanze ecc. ecc. Tutte cose che, evidentemente, al proprietario attuale non riescono, perchè ci butta X milioni all'anno e la Juve non vince niente da anni (oltre che è, per antonomasia, la squadra che ruba, che droga i giocatori, che compra gli arbitri, che trucca i bilanci, che agevola l'ndrangheta ecc. ecc.)

Per cui la 2^ offerta ci sarà, ne sono sicuro. Resta solo da vedere quando, di quanti €€€, e quale sarà la reazione di Elcan.

• Like 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
97131 messaggi
27 minuti fa, I Love Vladimir Jugovic ha scritto:

Più che altro, aldilà della prima offerta che, in qualsiasi trattativa del mondo, riceve sempre come risposta un NO (che si tratti di comprare una squadra di calcio, una macchina dal concessionario, una casa, o un braccialetto in spiaggia dal "vucumprà" ), sarà importante la seconda.

Elcan non è un cretino, sa di avere di fronte gente col patrimonio illimitato, molto esuberante e molto aggressiva, sia finanziariamente che mediaticamente, quindi la partita è ancora lunga (ammesso che voglia vendere, anche di fronte ad un'offerta di 1.000 miliardi, estremizzo)

D'altro canto, i tetherini non sono degli imbecilli da spennare. Se vogliono investire è ANCHE perchè sono juventini, ma scordiamoci la favoletta del "lo fanno per il cuore" perchè non è credibile. Lo fanno perchè il calcio checchè se ne dica è, ahinoi, un luogo dove puoi fare conoscenze, ottenere favori, stringere amicizie e patti miliardari, avere una corsia preferenziale per parlare coi governi, gestire tramite investimenti o altro miliardi di $, investire sulle infrastrutture ecc. ecc.

Ardoino e Devasini lo sanno, sono lungimiranti, sono imprenditori coi contro-catzi e quindi vogliono guadagnare ancora di più grazie a questo. Cosi come sanno che il valore della Juve è, POTENZIALMENTE, molto più alto. Ma ad ora è un valore POTENZIALE.

Che vuol dire che, per arrivare a valere come il Real (un nome a caso) devi buttarci soldi, investire, scegliere le persone giuste, vincere sul campo, fare politica, stringere alleanze ecc. ecc. Tutte cose che, evidentemente, al proprietario attuale non riescono, perchè ci butta X milioni all'anno e la Juve non vince niente da anni (oltre che è, per antonomasia, la squadra che ruba, che droga i giocatori, che compra gli arbitri, che trucca i bilanci, che agevola l'ndrangheta ecc. ecc.)

Per cui la 2^ offerta ci sarà, ne sono sicuro. Resta solo da vedere quando, di quanti €€€, e quale sarà la reazione di Elcan.

posso azzardare una previsione?
poco meno di 2 miliardi.
alla fine della stagione in corso dopo uno di questi 2 eventuali eventi: mancata qualificazione in CL e/o dimissioni di spalletti.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1524 messaggi
2 ore fa, *Vegeta* ha scritto:

poco meno di 2 miliardi.
alla fine della stagione in corso dopo uno di questi 2 eventuali eventi: mancata qualificazione in CL e/o dimissioni di spalletti.

Cercherebbero di sfruttare anche a proprio favore l'onda emotiva della piazza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
97131 messaggi
48 minuti fa, Elkannopoli 2006 e 2023 ha scritto:

Cercherebbero di sfruttare anche a proprio favore l'onda emotiva della piazza?

Mi parrebbe perfettamente logico

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3407 messaggi
3 hours ago, *Vegeta* said:

poco meno di 2 miliardi.

E se invece ci qualifichiamo e Spalletti resta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30841 messaggi
9 ore fa, TheMask ha scritto:

Vabbè sappiamo benissimo che l'unico problema del calcio mondiale non è Elkann...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1711 messaggi
Inviato (modificato)
4 ore fa, I Love Vladimir Jugovic ha scritto:

Opinione mia, per due miliardi Gionni gli vende tutto, pure la felpa del video compresa nel prezzo

Modificato da Zio Grova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti