Vai al contenuto
Accedi per seguire   
andrea

Sergio Brio

Recommended Posts

7895 messaggi

Mi ricordo gol vittoria a Firenze...Ero mimetizzato in curva Fiesole e rischiai la vita esultando per il gol....tanti tanti anni fa, non ricordo l'anno...

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
78145 messaggi
22 hours ago, dal1982 said:

era l anno che arrivammo quarti e vincemmo lo spareggio col Toro ai rigori per andare in uefa?

o era l anno prima , sempre con marchesi in cui arrivammo secondi dietro al napoli?

Era il 1987-1988 annataccia, arrivammo sesti... e vincemmo lo spareggio con il toro... andammo fuori pure con il panathinakikos in uefa e con il toro in coppa italia... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
78145 messaggi
21 hours ago, hopper said:

zio lupo che mherdone di partita .asd 

Mamma mia praticamente il nulla per 120 minuti, non ricordo assolutamente niente della partita solo una noia infinita... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
67434 messaggi
11 ore fa, carlangelo ha scritto:

Mi ricordo gol vittoria a Firenze...Ero mimetizzato in curva Fiesole e rischiai la vita esultando per il gol....tanti tanti anni fa, non ricordo l'anno...

Credo fosse l'82 o l'83 non ricordo bene.

Cmq Brio l'ho amato tantissimo, difensore roccioso come piace a me, ma fuori , anche se non lo conosco, mi ha dato sempre l'impressione di essere una persona molto a modo, un pezzo di pane come si suol dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10672 messaggi

"palleggia come un dio" .cit

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1081 messaggi
On 3/20/2025 at 1:40 PM, dal1982 said:

ero entrato per scrivere praticamente la stessa cosa ''lo stopper''

ah che bello quando si sentiva dire ''brio stopper, scirea libero...''

sì ma "stoPPPer" è una citazione di Boris

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4188 messaggi
Inviato (modificato)

Altra intervista a Sergio Brio 

L’ex stopper bianconero racconta: «Ogni settimana era una lotta contro un campione. Ero duro ma sempre leale. Eppure stavo per finire al Calimera, in Prima categoria»

Di G.B. Oli­vero · 27 apr 2025

Stop­per. Non cen­trale, non brac­cetto, non mar­ca­tore. Sem­pli­ce­mente e mera­vi­glio­sa­mente stop­per. Parola che pro­fuma del cal­cio di una volta, quello in cui il 5 si appic­ci­cava al 9 e il 2 all’11. Parola che rac­conta una mis­sione: fer­mare, in qua­lun­que modo, gli attac­canti. Ser­gio Brio è stato un grande stop­per: «Erano anni bel­lis­simi, in Ita­lia gio­ca­vano punte incre­di­bili. Van Basten, Rum­me­nigge, Gior­dano, Careca, Alto­belli e tanti altri: oggi fareb­bero tutti 30-35 gol a cam­pio­nato. Ogni volta era una fati­cac­cia, non potevi distrarti. E appena ricon­qui­stavi la palla dovevi anche saperla gestire: altro che scar­poni, gli stop­per bravi ave­vano anche una discreta tec­nica». Brio, oggi ambas­sa­dor della Juve, ha vinto tutte le coppe inter­na­zio­nali (ci sono riu­sciti in sei) senza mai gio­care in azzurro («Ma non è un cruc­cio. La mia Nazio­nale è sem­pre stata la Juve»). Quando parla, ti tra­smette una sana nostal­gia e anche la gioia di essere stato pro­ta­go­ni­sta di un’epoca forse irri­pe­ti­bile.
▶ Eppure tutto ha rischiato di finire prestissimo, giusto?
«Nel 1974 il Lecce mi portò in ritiro con la prima squa­dra e al ritorno mi ven­dette per 400.000 lire al Cali­mera, in Prima cate­go­ria. Mio padre, che non sapeva nulla di cal­cio, mandò un tele­gramma per rifiu­tare il tra­sfe­ri­mento. Pochi giorni dopo esor­dii in prima squa­dra e Vicini mi con­vocò a Cover­ciano con la Junio­res. Si inte­res­sa­rono la Fio­ren­tina e soprat­tutto il Milan, ma Boni­perti fu più veloce e mi acquistò per 80 milioni. In due set­ti­mane dal Cali­mera alla Juve. Andai in pre­stito per tre anni alla Pisto­iese, ma poi iniziò la mia sto­ria in bian­co­nero».
▶Si fece amare dai tifosi con un gol da centravanti in finale di Coppa Italia nel 1979.
«A Napoli con­tro il Palermo. Era­vamo sotto 1-0 fin dal 1’ e Tra­pat­toni mi inserì nella ripresa per fare la punta sfrut­tando fisi­cità e colpo di testa. Sulle sca­lette del sot­to­pas­sag­gio incon­trai Boni­perti che mi disse: “Spacca tutto, dob­biamo vin­cere a ogni costo”. Pareg­giai a pochi minuti dalla fine e nei sup­ple­men­tari Cau­sio segnò il gol deci­sivo. All’ini­zio io ero la riserva di Morini, ma non c’era riva­lità: anzi, Fran­ce­sco mi aiutò tan­tis­simo e oggi mi manca molto. Lo stu­diavo per impa­rare».
▶Cosa combinò per far arrabbiare quel cane all’Olimpico nel 1983?
«Aha­hah... Sfida scu­detto, Roma in van­tag­gio con gol di Fal­cao, pareg­gia Pla­tini con una puni­zione magni­fica e nel finale io segno di testa su cross di Michel. Vedo che Galeazzi mi sta cer­cando per inter­vi­starmi, gli vado incon­tro e par­liamo men­tre un poli­ziotto si avvi­cina con un cane che aveva il faz­zo­letto gial­lo­rosso al collo. Il cane tira, il poli­ziotto lo molla e così vengo morso alla coscia. Devo tirar­gli un cal­cio per allon­ta­narlo. Nello spo­glia­toio il dot­tor La Neve mi medica e poi va a cer­care il poli­ziotto per chie­der­gli se il cane avesse fatto il vac­cino con­tro la rab­bia. L’agente si scusa e garan­ti­sce sul vac­cino. E La Neve, al volo: “Domani muore il cane, per­ché Brio non è vac­ci­nato”».
▶Quella Juve era tra le due-tre più forti di sempre. Ma arrivò seconda in campionato e perse la finale di Coppa Campioni. Perché?
«Dif­fi­cile da capire, dav­vero. Il rim­pianto è Atene, quel gol di Magath. Fu una sera­tac­cia. Se aves­simo bat­tuto l’Amburgo, sono con­vinto che avremmo vinto due Coppe Cam­pioni di fila. Il gruppo era for­tis­simo, non a caso nel giro di pochi anni con­qui­stammo tutti i tro­fei inter­na­zio­nali».
▶ A proposito: lei tirò il primo rigore a Tokyo, nella finale di Coppa Intercontinentale del 1985 contro l’Argentinos Juniors. Come mai?
«In alle­na­mento segnavo spesso. Sapevo che, nel caso, sarei stato il primo. La par­tita era stata duris­sima. Prima di incam­mi­narmi verso il dischetto incro­cio Tra­pat­toni. “Come stai, Ser­gio?”. “Sono stanco mister”. “Ma come sei stanco? Tu sei il miglior rigo­ri­sta della Juve. Di solito tira Michel per­ché ci tiene e per­ché i tifosi se lo aspet­tano, ma io farei bat­tere sem­pre te. E se adesso incroci di forza, segni sicuro”. Grande Trap, mi tran­quil­lizzò. Feci gol e vin­cemmo. Avevo un grande rap­porto
con lui. Quando andò all’Inter, un giorno mi chiamò: “Vengo a cena da te”. Si pre­sentò e mi disse: “L’anno pros­simo spo­sto Ferri a destra, Man­dor­lini a sini­stra e tu stop­per”. Ma gli dissi no: ero troppo legato alla Juve e a Boni­perti che mi aveva aspet­tato quando mi ero fatto male seria­mente nel 1980. All’Inter mi avreb­bero dato il dop­pio. Anni dopo diven­tai vice di Tra­pat­toni alla Juve e vin­cemmo la Coppa Uefa nel 1993».
▶Ha giocato con Platini e allenato Baggio e il primo Del Piero. In quale ordine li mettiamo?
«Tutti e tre sul pie­di­stallo. Se pro­prio devo sce­gliere: Michel, Ales­san­dro, Roberto».
▶ Brio era duro o cattivo?
«Cer­ta­mente duro, cat­tivo il giu­sto, leale sem­pre. Ero molto forte fisi­ca­mente e que­sto mi aiu­tava. Il cen­tra­vanti deve avere un po’ di paura dello stop­per, fa parte del gioco. Il mio amico Di Gen­naro mi ha rac­con­tato che Elk­jaer non dor­miva la notte prima di affron­tare me. E il danese mica era uno pic­colo».

Gentile-Brio-Scirea o Barzagli-Bonucci-Chiellini?
«Non si pos­sono para­go­nare epo­che diverse. Due belle difese, però eh... E Chiel­lini è stato il mio erede. Prima di lui ho molto apprez­zato Kohler e Fer­rara».
▶ Sergio, cosa succede alla Juve di oggi?
«Serve pazienza. A volte i tifosi non ce l’hanno per­ché sono abi­tuati bene. Ma il pro­getto c’è e si deve insi­stere. C’era la neces­sità di abbat­tere il costo degli sti­pendi, qual­che dif­fi­coltà è natu­rale. E’ solo que­stione di tempo: la Juve tor­nerà a vin­cere e l’attuale diri­genza sta facendo un gran lavoro per ridurre l’attesa».

Modificato da andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17272 messaggi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
999 messaggi
Inviato (modificato)
Il 21/03/2025 alle 11:34 , carlangelo ha scritto:

Aggiungo la vittoria in casa della Roma nel 1983 per 2-1 (Platini-Brio)

https://www.youtube.com/watch?v=xMgJVfk0GiE

Modificato da Nightfly
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti