Vai al contenuto
bela

Perchè la nostra Juve sembra piena zeppa di giocatori scarsi e....

Recommended Posts

109492 messaggi
26 minuti fa, Braccio di Ferro ha scritto:

Mi ero ripromessi di risponderti in modo più articolato, anche per stima, io leggo molto più di quanto scrivo e tu sei sempre preparato ed equilibrato.

Premessa: i prezzi di oggi, in alcuni casi, sono realmente scappati di mano e alcune Società, per certi versi, pur facendo il giusto da un punto di vista degli affari, non fanno il bene del movimento in generale.

Società come la Lazio, l'Atalanta, per certi versi il Napoli, non coltivano l'ambizione di diventare delle grandi pienamente (come ad esempio negli anni 90 la stessa Lazio o il Parma) ma mirano solo a fare utili attraverso un player trading che, in alcuni casi estremi, finisce per rovinare la carriera di alcuni calciatori a cui viene negato sia il facile passaggio in una grande, sia l'affermazione nella squadra dove milita che, come dicevo, ha ambizioni sempre limitate (es. Milinkovic Savic).

Perché scrivo questo? Perché oggi Koop lo paghiamo 60 perché l'Atalanta fa ostruzionismo ai danni del calciatore, Zidane nel 96 lo pagammo 6 mld di lire (li attualizziamo a 15 milioni nel mercato attuale?) perché invece il Bordeaux fece (anche) l'interesse del calciatore.

E non voglio paragonare Koop a Zidane, me ne guarderei bene. Paragono i due profili, ovvero giocatori leader tecnici in squadre medio alte, probabilmente pronti e candidati a fare il salto di qualità in una grande. A 15 milioni l'acquisto si può anche sbagliare, ne prendi un altro l'anno dopo, a 60 no. Probabilmente siamo stati polli a spendere certe cifre.

Questo è il primo punto.

Il secondo punto riguarda il come avviene il salto di qualità. Io non ho mai praticato calcio a livello agonistico, ho sempre fatto sport individuale, quindi non so bene cosa accade. Però ci sono decine di racconti di uno Zidane talmente fenomenale in allenamento, fin dal primo giorno a Torino, da mettere in imbarazzo i compagni di squadra. Eppure in campo per sei mesi latitò e pare arrivò a chiedere la cessione. Il motivo non lo sapremo mai, sappiamo però che ad un certo punto la musica cambiò. Ora, certamente il contesto giusto, i compagni giusti, la solidità e la serietà della Società, l'indipendenza dei risultati di squadra dalle prestazioni individuali e il non sentire il peso del costo del cartellino furono tutti elementi che giocarono a favore della tranquillità con cui Zizou potè pian piano emergere (poi mica tanto vero, se arrivò a chiedere la cessione) ma, a mio avviso, l'elemento determinante davvero fu avere Marcello Lippi.

RIpeto, non so cosa voglia dire avere un allenatore in uno sport di squadra ma da osservatore esterno ritengo che in casi come questi ci voglia l'allenatore giusto. Quello capace di accompagnare il proprio giocatore nel processo in cui l'alta performance la deve saper garantire in ogni partita ed in ogni momento della partita.

Ecco, secondo me, il principale problema tecnico avuto in questi anni è stata l'assenza di un allenatore con siffatte caratteristiche. Altrimenti non mi spiego come sia stato possibile bruciare qualsiasi nuovo acquisto da Cardiff in poi.

E parlo di problema tecnico, perché è ovvio che la radice di ogni male è la gestione societaria e la puzza di pesce ormai rancido che viene "dalla testa", di questo penso siamo tutti più o meno d'accordo.

Post lungo, vedo se riesco a rispondere a tutto.

Questione prezzi di oggi scappati di mano. E' un problema nostro, noi siamo vittima di prezzi scappati di mano.

Nel centrocampo della finalista di CL giocano titolari due parametri zero. Hanno speso una cifra importante per Barella, ma ci hanno visto giusto. Per Di Marco hanno speso meno di quanto abbiamo speso noi per uno nello stesso ruolo che ci scordiamo spesso che esiste. 

L'Atalanta non spende quanto spendiamo noi e costruisce complessi migliori dei nostri. 

Abbiamo oggi la competitività di Roma, Lazio e Bologna e queste non spendono in calciatori quello che spendiamo noi neanche se fai una somma unica .asd 

Abbiamo dei calciatori che non sono meglio degli Isaksen, Guendousi, ma loro non li pigliano a multipli di decine di milioni di euro. 

Sul fatto della questione dell'imprevedibilità della qualità, l'ho già citato nel post precedente quello che penso. 

Tendiamo a dare "per scontato" che un giocatore che si mostra mediocre oggi diventi un ottimo giocatore domani, perchè è mediocre l'ambiente. 

Ma è possibile, e per me è anzi decisamente più probabile, che un giocatore che si mostra mediocre oggi rimanga un giocatore mediocre anche domani che l'ambiente migliora. 

Per ogni esempio di giocatore che al cambio di contesto inaspettatamente fiorisce ne riesco a fare tre in cui non succede. 

L'esempio di Marchisio e Bonucci è diventato ormai stantio. In quel periodo non abbiamo assistito solo a questi due esempi, ma anche ad un deciso puntare su calciatori di ben altro spessore rispetto a quelli che c'erano (non abbiamo più puntato sugli Almiron, gli Aquilani, ma su calibri decisamente migliori), e lo stesso effetto che non è avvenuto su altri calciatori, come Krasic, Isla, Giovinco, eccetera. 

Tema allenatore. 

A Torino ne era stato richiamato uno che aveva dimostrato, a forza di risultati, di essere capace di far funzionare le cose. E' successo addirittura il contrario di quello che direbbe la logica, ossia che la mediocrità ha bruciato chi aveva dimostrato di saper fare più di quanto ha fatto. 

E non vale solo per Allegri, anche Motta può dire di aver fatto a Bologna un lavoro molto più apprezzabile di quello fatto a Torino. Se i calciatori, e noi con loro, possiamo pensare che con un altro allenatore renderebbero di più, reciprocamente questi due allenatori legittimamente dicono che con altri calciatori hanno fatto molto meglio. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15873 messaggi
5 minutes ago, mik.mac said:

ho detto molto educatamente che PER ME sono legate alla delusione.

in moltissimi che oggi dicono che coinceicao non avrebbe giocato nella juve di 10 anni fa sono gli stessissimi che dopo 4-4 a san siro "fenomeno assoluto".

il tifo è questo: umore. non mi pare di aver delegittimato opinione altrui.

non sei d'accordo?ti ascolto volentieri. vuoi argomentare? leggerò attentamente.

se non hai voglia di scrivere e o rispondere? ok, ma risparmiami queste fregnacce da politically correct, grazie.

ma senti fregnacce da politically correct, educazione o meno se prendi un'opinione altrui e dici che ha un valore relativo perchè legato alla delusione, come se un'altro non avesse la capacità di ragionare e giudicare a prescindere dalla delusione, non credo che sia propriamente un legittimare l'opinione altrui. e quindi, esattamente come fai te, te lo faccio notare. perchè comunque i margini per la discussione c'erano, ma adesso sì, la voglia m'è completamente passata. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11746 messaggi
6 minuti fa, Idioteque ha scritto:

ma senti fregnacce da politically correct, educazione o meno se prendi un'opinione altrui e dici che ha un valore relativo perchè legato alla delusione, come se un'altro non avesse la capacità di ragionare e giudicare a prescindere dalla delusione, non credo che sia propriamente un legittimare l'opinione altrui. e quindi, esattamente come fai te, te lo faccio notare. perchè comunque i margini per la discussione c'erano, ma adesso sì, la voglia m'è completamente passata. 

ah quindi fammi capire un pò:

1) uno mette in discussione la capacità di ragionare e giudicare solo dalla delusione? quindi se io dico che caio è forte e tu dici che è scarso non stai mettendo in discussione la mia capacità di ragionare e giudicare in base a questione tecniche? e perchè questo dovrei accettarlo? perchè tu hai deciso così? e chi sei tu?

2) senza considerare che "il valore relativo" è una cosa che dici TU, non ho certo detto io.

se tu ti offendi perchè ti senti messo in discussione, onestamente, è un problema tuo, non mio.

fai una bella cosa: fai un pò come c**** ti pare.

Modificato da mik.mac
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109492 messaggi
27 minuti fa, mik.mac ha scritto:

sono tutte tue opinioni.

dybala e cuadrado i primi mesi alla juve faticarono non poco in una squadra che non girava, questo è.

sembra che i dybala e cuadrado arrivati a torino sono quelli che hanno lasciato il ricordo, ma non è proprio così. bisognerebbe fare uno sforzo di memoria perchè in quel 2015 fino a fine ottobre su questo forum si impazziva ad additare tutti gli "scarsi e sopravvalutati", lo ricordo benissimo.

hai citato sturaro. persino lui sembra meglio di questi di oggi, perchè messo in un contesto che performa.

a differenza tua che hai certezze in tasca io ho solo dubbi.

per me kalulu e bremer sono centrali di assoluto livello, punto. più o forti della BCC? no, quella nasce e si forma una volta nella vita, nemmeno Ferrara e Monterano erano forti quanto bonucci e barzagli, e quindi?

confronti cambiaso con lichsteiner, arrivato alla juve a 27 anni con Cambiaso di anni ne ha 25 ed ha quasi 100 presenze con la juve.

per me dybala appena arrivato alla juve vedeva l'attuale yildiz con il binocolo.

thuram con un allenatore come Conte che NOTORIAMENTE ha svoltato la vita a molti centrocampisti, compresi vidal pogba marchisio e barella performerebbe 100 volte più oggi. sarebbe a livello di vidal? è una ragionamento che non mi interessa, onestamente, andare a paragonare singoli giocatori a 10 anni di distanza.

quanti della rosa di ieri dell'inter avrebbero trovato spazio in quella dell'inter 2010? per me ZERO, e quindi sono scarsi?

per me cambiaso è più forte dello svizzero. per te no? amen.

puoi essere drastico quanto vuoi, non mi tocca la questione.

che questa rosa non sia forte quanto questa di 10 anni fa mi sembra ovvio. da qui a dire che sono tutti scarsi mi sembra molto una lamentela di pancia senza un minimo di lucidità.

Non siamo "ad un fine ottobre" di una stagione spot. 

E' il quarto o quinto anno che pigliamo pesci in faccia, ed ogni venti giorni da quattro o cinque anni ripetiamo il mantra che sta stessa roba messa in mano a tizio o caio svolterà. 

Quest'anno ci sarebbe dovuta essere una significativa verifica di questo concetto. E mi sa che siamo addirittura peggiorati. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11746 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Non siamo più "nei primi mesi" di una stagione spot. 

E' il quarto o quinto anno che pigliamo pesci in faccia, ed ogni venti giorni ripetiamo il mantra che sta stessa roba messa in mano a tizio o caio svolterà. 

Quest'anno ci sarebbe dovuta essere una significativa verifica di questo concetto. E mi sa che siamo addirittura peggiorati. 

Concordo. è il 4/5 anno. abbiamo cambiato allenatori, DS e giocatori.

chiunque arrivi stecca. chiunque. forse forse tutta colpa loro non sarà, no?

la mia domanda è: ma chi comanda alla juve oggi?

che la squadra intesa come società sia allo sbando più totale non ho il minimo dubbio, sono super d'accordo con te.

dissento sul fatto che la rosa sia ultrascarsa come leggo.

per me non lo è. non sarà pirlo pogba vidal, ma ci sono le vie di mezzo.

Modificato da mik.mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109492 messaggi
51 minuti fa, mik.mac ha scritto:

sono tutte tue opinioni.

dybala e cuadrado i primi mesi alla juve faticarono non poco in una squadra che non girava, questo è.

sembra che i dybala e cuadrado arrivati a torino sono quelli che hanno lasciato il ricordo, ma non è proprio così. bisognerebbe fare uno sforzo di memoria perchè in quel 2015 fino a fine ottobre su questo forum si impazziva ad additare tutti gli "scarsi e sopravvalutati", lo ricordo benissimo.

hai citato sturaro. persino lui sembra meglio di questi di oggi, perchè messo in un contesto che performa.

a differenza tua che hai certezze in tasca io ho solo dubbi.

per me kalulu e bremer sono centrali di assoluto livello, punto. più o forti della BCC? no, quella nasce e si forma una volta nella vita, nemmeno Ferrara e Monterano erano forti quanto bonucci e barzagli, e quindi?

confronti cambiaso con lichsteiner, arrivato alla juve a 27 anni con Cambiaso di anni ne ha 25 ed ha quasi 100 presenze con la juve.

per me dybala appena arrivato alla juve vedeva l'attuale yildiz con il binocolo.

thuram con un allenatore come Conte che NOTORIAMENTE ha svoltato la vita a molti centrocampisti, compresi vidal pogba marchisio e barella performerebbe 100 volte più oggi. sarebbe a livello di vidal? è una ragionamento che non mi interessa, onestamente, andare a paragonare singoli giocatori a 10 anni di distanza.

quanti della rosa di ieri dell'inter avrebbero trovato spazio in quella dell'inter 2010? per me ZERO, e quindi sono scarsi?

per me cambiaso è più forte dello svizzero. per te no? amen.

puoi essere drastico quanto vuoi, non mi tocca la questione.

che questa rosa non sia forte quanto questa di 10 anni fa mi sembra ovvio. da qui a dire che sono tutti scarsi mi sembra molto una lamentela di pancia senza un minimo di lucidità.

Non capisco il parallelo tra l'Inter attuale rapportata all'inter del passato e la Juventus attuale rapportata alla Juve del passato. 

L'inter attuale è in finale di CL e l'anno scorso ha vinto lo scudetto. Tutto mi vien da dire tranne che siano scarsi se fanno sti risultati.  Il problema è che contemporaneamente noi facciamo schifo.

E c'è purtroppo un nesso logico tra la differenza di risultati e la differenza di qualità dei calciatori. Puoi reputare i tuoi meglio o pari ai loro solo in virtù di un (legittimo) bias di tifoso. 

Chalanoglu è meglio di Locatelli? Thuram è meglio di Vlahovic? Di Marco è meglio di Weah? Lautaro è meglio di Koopmeiers o di Gonzales o di Yldiz? Anche da tifoso della Juventus lo dico serenamente, e puoi metterli in mano a chi ti pare. Non credo che del resto Simone Inzaghi sia il Guardiola del 2025. 

Se dovessi fare acquisti dall'estero piglierei molti più dei loro che dei nostri, basandomi su metri oggettivi. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109492 messaggi
28 minuti fa, mik.mac ha scritto:

Concordo. è il 4/5 anno. abbiamo cambiato allenatori, DS e giocatori.

chiunque arrivi stecca. chiunque. forse forse tutta colpa loro non sarà, no?

la mia domanda è: ma chi comanda alla juve oggi?

che la squadra intesa come società sia allo sbando più totale non ho il minimo dubbio, sono super d'accordo con te.

dissento sul fatto che la rosa sia ultrascarsa come leggo.

per me non lo è. non sarà pirlo pogba vidal, ma ci sono le vie di mezzo.

Che non funzioni praticamente nulla non mi impedisce di dire che gran parte, la maggior parte (l'esatta quantificazione è una sfumatura secondaria) non sia adeguata.

Che il nostro centravanti titolare non sappia attaccare il primo palo non dipende da chi comanda alla juve oggi. Sono dell'idea che a Torino ci dovesse arrivare già molto studiato .asd 

Anni fa mi è capitato di allenarmi in una realtà sportiva che chiedeva, per rimanerci, un livello superiore a quello che avevo io appena arrivato. 

Era un ambiente allo stato dell'arte in Italia, ma purtroppo non ha funzionato in modo tale che quello che mi mancava me lo hanno dato, quello che mi mancava è continuato mancare. Sono migliorato ma non sono mai arrivato al punto da poter star là.
In prima persona mi son dovuto armare di onestà e capire che non erano gli altri ad avermi allenato male, erano i miei limiti il problema principale. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11746 messaggi
21 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Non capisco il parallelo tra l'Inter attuale rapportata all'inter del passato e la Juventus attuale rapportata alla Juve del passato. 

L'inter attuale è in finale di CL e l'anno scorso ha vinto lo scudetto. Contemporaneamente noi facciamo schifo. 

E c'è purtroppo un nesso logico tra la differenza di risultati e la differenza di qualità dei calciatori. Puoi reputare i tuoi meglio dei loro solo in virtù di un (legittimo) bias di tifoso. 

Chalanoglu è meglio di Locatelli? Thuram è meglio di Vlahovic? Di Marco è meglio di Weah? Lautaro è meglio di Koopmeiers o di Gonzales o di Yldiz? Anche da tifoso della Juventus lo dico serenamente, e puoi metterli in mano a chi ti pare. Non credo che del resto Simone Inzaghi sia il Guardiola del 2025. 

ma chi ha detto che i nostri sono meglio dei loro?

ho tirato fuori questo parallelo perchè per molti qui, te compreso, supportano la tesi del quanti facciano schifo i nostri ponendosi la domanda: quanti giocherebbero nella rosa del 2015?

ed è un ragionamento per me senza senso. proprio per dimostrare l'erroneità, sempre a mio avviso, di questo ragionamento tiro fuori proprio la rosa dell'inter, e ciclo vincente su ciclo vincente ti chiedo: quanti della partita di ieri giocherebbero nella rosa nel 2010? per me nessuno

questo fa di loro scarsi? non per forza.

Modificato da mik.mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12017 messaggi

diciamo che sono migliorabili da un allenatore con la A maiuscola

la A di ANTONIOCONTEèILNOSTROCAPITANO

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11746 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

Che non funzioni praticamente nulla non mi impedisce di dire che gran parte, la maggior parte (l'esatta quantificazione è una sfumatura secondaria) non sia adeguata.

Che il nostro centravanti titolare non sappia attaccare il primo palo non dipende da chi comanda alla juve oggi. Sono dell'idea che a Torino ci dovesse arrivare già molto studiato .asd 

no, ma da chi comanda dipendono moltissimi degli atteggiamenti dei giocatori che si vedono in campo. atteggiamenti che incidono negativamente anche sulle prestazioni.

questa squadra è un accozzaglia di giocatori che, anche con Tudor, continuano a remare ognuno per i fatti propri.

se cambiaso con il bologna sbaglia quel passaggio facile facile a nico gonzales per lo 0-2 non è perchè cambiaso non sia tecnicamente in grado, ma perchè non ci stanno con al capoccia.

se continuano a prendere gol da polli, sopratutto da calcio piazzato, è perchè non ci siamo con la capoccia.

starci con la capoccia, serietà, unità d'intenti è l'assoluta base per essere "proponibili".

Personalmente io non considero Locatelli più scarso di Marchisio, in senso assoluto. la differenza è che Marchisio ha fatto passi da gigante quando è arrivato Conte in termini di personalità, sicurezza, identità, mentalità vincente. Locatelli ha fatto passi indietro perchè è stato preso e si è trovato da solo a dover reggere il centrocampo.

a presupposti invertiti non sono così sicuro delle carriere. e ribadisco che non sono sicuro, ma il dubbio mi viene.

yildiz nella juve di conte o di allegri capitolo1 avrebbe fatto faville a mio modesto parere.

sono sliding doors. avvengono negli uffici dove lavoro figurati negli sport di squadra

Koopmeiners lo abbiamo visto tutti a bergamo, non credo sia stata un allucinazione collettiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109492 messaggi
10 minuti fa, mik.mac ha scritto:

ma chi ha detto che i nostri sono meglio dei loro?

ho tirato fuori questo parallelo perchè per molti qui, te compreso, supportano la tesi del quanti facciano schifo i nostri ponendosi la domanda: quandi giocherebbero nella rosa del 2015?

ed è un ragionamento per me senza senso. proprio per dimostrare l'erroneità, sempre a mio avviso, di questo ragionamento tiro fuori proprio la rosa dell'inter, e ciclo vincente su ciclo vincente ti chiedo: quanti della partita di ieri giocherebbero nella rosa nel 2010? per me nessuno

Il mio desiderio sarebbe di vedere una Juventus forte.

La misura della Juventus forte ce la posso avere appunto ricordandomi appunto quali fossero le caratteristiche della squadra forte, e confrontarmi con quella. 

Un parametro potrebbe essere appunto la Juventus di 8-10 anni fa. Ma se vuoi puoi metterci anche l'inter di oggi. O un altra squadra che corrisponda ad aspettattive rilevanti. 

Il problema è che chi ci metti ci metti, i nostri calciatori nel confronto quest'anno sfigurano. 
Non stiamo parlando di differenze di prestazioni che rientrano nel campo delle opinioni (siamo lì lì, per me è così per te è cosà), in qualsiasi confronto con una realtà che fa risultati importanti di ieri o di oggi la differenza è proprio di scala.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11746 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

Il mio desiderio sarebbe di vedere una Juventus forte.

La misura della Juventus forte ce la posso avere appunto ricordandomi appunto quali fossero le caratteristiche della squadra forte, e confrontarmi con quella. 

Un parametro potrebbe essere appunto la Juventus di 8-10 anni fa. Ma se vuoi puoi metterci anche l'inter di oggi. O un altra squadra che corrisponda ad aspettattive rilevanti. 

Il problema è che chi ci metti ci metti, i nostri calciatori nel confronto quest'anno sfigurano. 
Non stiamo parlando di differenze di prestazioni che rientrano nel campo delle opinioni (siamo lì lì, per me è così per te è cosà), in qualsiasi confronto con una realtà che fa risultati importanti di ieri o di oggi la differenza è proprio di scala.  

io non vorrei sembrare banale, ma per vedere una juventus forte fai rientrare Bremer e Cabal, prendi allenatori del calibro di Conte o Klopp e per me già competi per il titolo.

e bada che non ne faccio solo un discorso di allenatore bravo/non bravo. ma piuttosto un allenatore che da un DNA e mentalità ad un ambiente.

poi certo, alcuni nostri giocatori sono scarsi.

ma permettimi per me Perin Di Gregorio Gatti Kalulu Bremer Cambiaso Locatelli Thuram Yildiz Weah Koopmeines Veiga Savona sono prospetti sul quale si può assolutamente lavorare.

sempre prendendo a paragone l'inter quando lì è arrivata gente come acerbi calha dumfries darmian non mi pare fossero al livello di oggi. e ne posso citare altri.

quando l'armeno ha firmato per l'inter non ricordo abbia avuto tutto questo risalto mediatico e clamore. e parliamo di un giocatore che aveva quasi 34 anni a fine carriera.

l'ambiente conta tantissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109492 messaggi
30 minuti fa, mik.mac ha scritto:

no, ma da chi comanda dipendono moltissimi degli atteggiamenti dei giocatori che si vedono in campo. atteggiamenti che incidono negativamente anche sulle prestazioni.

questa squadra è un accozzaglia di giocatori che, anche con Tudor, continuano a remare ognuno per i fatti propri.

se cambiaso con il bologna sbaglia quel passaggio facile facile a nico gonzales per lo 0-2 non è perchè cambiaso non sia tecnicamente in grado, ma perchè non ci stanno con al capoccia.

se continuano a prendere gol da polli, sopratutto da calcio piazzato, è perchè non ci siamo con la capoccia.

starci con la capoccia, serietà, unità d'intenti è l'assoluta base per essere "proponibili".

Personalmente io non considero Locatelli più scarso di Marchisio, in senso assoluto. la differenza è che Marchisio ha fatto passi da gigante quando è arrivato Conte in termini di personalità, sicurezza, identità, mentalità vincente. Locatelli ha fatto passi indietro perchè è stato preso e si è trovato da solo a dover reggere il centrocampo.

a presupposti invertiti non sono così sicuro delle carriere. e ribadisco che non sono sicuro, ma il dubbio mi viene.

yildiz nella juve di conte o di allegri capitolo1 avrebbe fatto faville a mio modesto parere.

sono sliding doors. avvengono negli uffici dove lavoro figurati negli sport di squadra

Koopmeiners lo abbiamo visto tutti a bergamo, non credo sia stata un allucinazione collettiva.

E' evidente che manchi la capoccia, ma questa capoccia che manca là in mezzo deve essere trovata

Non ce la posso mettere io, pur con tutta la buona volontà che potrei avere. 

Giocare alla Juventus presenta un certo metro da raggiungere, una volta che giochi là se lo tocchi vieni considerato in un modo e se non lo tocchi ti tocca di passare alla storia in modo diverso, sarà crudele ma è anche naturale. Ogni calciatore che non ha reso in cent'anni può sentirsi in diritto di dire "in altre circostante avrei potuto...", ma così è andata. Passi per quello che rendi, non secondo l'ideale che trasmetti. 

A mio avviso si farebbe in questo momento "torto" loro se giocassero in modo adeguato e si dicesse che son scarsi. Ma non è così. Non sono stati adeguati. 

Ad oggi le critiche negative son ben poste. Diventeranno malposte quando li si vedrà giocar molto meglio di così. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109492 messaggi
8 minuti fa, mik.mac ha scritto:

io non vorrei sembrare banale, ma per vedere una juventus forte fai rientrare Bremer e Cabal, prendi allenatori del calibro di Conte o Klopp e per me già competi per il titolo.

e bada che non ne faccio solo un discorso di allenatore bravo/non bravo. ma piuttosto un allenatore che da un DNA e mentalità ad un ambiente.

poi certo, alcuni nostri giocatori sono scarsi.

ma permettimi per me Perin Di Gregorio Gatti Kalulu Bremer Cambiaso Locatelli Thuram Yildiz Weah Koopmeines Veiga Savona sono prospetti sul quale si può assolutamente lavorare.

sempre prendendo a paragone l'inter quando lì è arrivata gente come acerbi calha dumfries darmian non mi pare fossero al livello di oggi. e ne posso citare altri.

quando l'armeno ha firmato per l'inter non ricordo abbia avuto tutto questo risalto mediatico e clamore. e parliamo di un giocatore che aveva quasi 34 anni a fine carriera.

l'ambiente conta tantissimo

Finchè chi li paga non si stufa di quello che vede hanno modo di lavorare.

Rimane il fatto che in base a quello che si vede in campo verranno valutati. 

Se vogliono fare l'evoluzione del Marchisio o dell'Almiron sta più in mano a loro che a quello che penso io. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11746 messaggi
5 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

E' evidente che manchi la capoccia, ma questa capoccia che manca là in mezzo deve essere trovata

Non ce la posso mettere io, pur con tutta la buona volontà che potrei avere. 

Giocare alla Juventus presenta un certo metro da raggiungere, una volta che giochi là se lo tocchi vieni considerato in un modo e se non lo tocchi ti tocca di passare alla storia in modo diverso, sarà crudele ma è anche naturale. Ogni calciatore che non ha reso in cent'anni può sentirsi in diritto di dire "in altre circostante avrei potuto...", ma così è andata. Passi per quello che rendi, non secondo l'ideale che trasmetti. 

A mio avviso si farebbe in questo momento "torto" loro se giocassero in modo adeguato e si dicesse che son scarsi. Ma non è così. Non sono stati adeguati. 

Ad oggi le critiche negative son ben poste. Diventeranno malposte quando li si vedrà giocar molto meglio di così. 

bo Brad io non ti seguo più.

allora non diamo più giudizi complessivi. stando a quello che dici allora Pogba è un sopravvalutato a certi livelli, visto che ha giocato bene 3 anni su un intera carriera.

bene così, l'importante è intendersi.

smettiamo di citarlo come giocatore forte però.

sennò si diventa incoerenti.

Modificato da mik.mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109492 messaggi
12 minuti fa, mik.mac ha scritto:

bo Brad io non ti seguo più.

allora non diamo più giudizi complessivi. stando a quello che dici allora Pogba è un sopravvalutato a certi livelli, visto che ha giocato bene 3 anni su un intera carriera.

bene così, l'importante è intendersi.

Sì, Pogba ha avuto una carriera fatta di altissimi alti (anche da quasi pallone d'oro, per quanto mi riguarda) e di bassissimi bassi. Ha fatto una fine addirittura ingloriosa. 

Ed è stato pesantemente criticato per questa sua fase bassa, ben pochi gli hanno fatto lo sconto in virtù della fase alta. 

I calciatori di cui stiamo parlando oggi, rispetto a Pogba, hanno mostrato i bassi senza minimamente toccare nessun alto. 

Con tutti quei bassi parliamo di uno che gli è mancata solo una CL, sfiorata. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11746 messaggi
12 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Sì, Pogba ha avuto una carriera fatta di altissimi alti e di bassissimi bassi. In un'analisi "seria" bisognerebbe tener conto anche di questo.

I calciatori di cui stiamo parlando oggi, rispetto a Pogba, hanno mostrato i bassi senza minimamente toccare nessun alto. 

no no.

bisogna essere coerenti.

vlahovic l'anno che ha fatto più schifo ha fatto gli stessi gol di vucinic nel suo anno migliore alla juve.

e nelle altre squadre precedenti il paragone di gol è ancora più impietoso in favore del serbo.

dybala all'età delle prime magie di yildiz alla juve era ancora in argentina.

questo è il tuo metro di giudizio.

Koop altrove ha dimostrato e pure vinto da protagonista, l'europa LEague esattamente come pogba. al momento è al primo anno di basso dopo una serie di alti.

questo rafforza ancor di più il mio pensiero che i giudizi sono annebbiati dalla delusione da tifo. è oggettivamente palese su Koopmeiners.

kalulu ha più titoli di quanti non ne avesse barzagli alla sua età, ed anche bonucci. Barzagli all'età di kalulu nn aveva mai nemmeno messo piede in una big. come lo avresti giudicato?

Modificato da mik.mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23373 messaggi
2 minuti fa, mik.mac ha scritto:

no no.

bisogna essere coerenti.

vlahovic l'anno che ha fatto più schifo ha fatto gli stessi gol di vucinic nel suo anno migliore alla juve.

e nelle altre squadre precedenti il paragone di gol è ancora più impietoso in favore del serbo.

Koop altrove ha dimostrato e pure vinto da protagonista, l'europa LEague esattamente come pogba. al momento è al primo anno di basso dopo una serie di alti.

questo rafforza ancor di più il mio pensiero che i giudizi sono annebbiati dalla delusione da tifo. è oggettivamente palese su Koopmeiners.

banalmente anche dal loro costo.

Prendi Koop. Fosse costato, per assurdo, 18-20 milioni, ora staremmo qua  a dire altre cose, del tipo "boh a quelle cifre non trovi di meglio, ci sta come prima riserva,ecc.ecc.".

Ma è costato 60 milioni e quindi uno si aspetta, da giudizi su un calciatore con una valutazione da 60 milioni.

Discorso che bene o male vale per tutti.

Anche Yildiz ad esempio. Fosse stato acquistato per 80-90 milioni magari non parleremmo di pacco, ma sicuramente le valutazioni sarebbero diverse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2641 messaggi
21 ore fa, Anto Himself ha scritto:

anche perchè quei pochi che c'erano erano ritenuti "scomodi" e son stati liquidati... meglio un gruppo di debosciati che non si lamenta che gente che piuttosto litiga ma ci tiene alla maglia... mi ricordo ancora che qualcuno parlò di "progetto fantasioso".

Danilo deve sono stare zitto che è costato punti pure lui. Secondo me a Lecce l'ha fatto pure apposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2641 messaggi
1 ora fa, mik.mac ha scritto:

no no.

bisogna essere coerenti.

kalulu ha più titoli di quanti non ne avesse barzagli alla sua età, ed anche bonucci. Barzagli all'età di kalulu nn aveva mai nemmeno messo piede in una big. come lo avresti giudicato?

ha trascinato o era parte del flusso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10854 messaggi

per me, quello che manca al momento è soprattutto un direttore d'orchestra a CC, quello che era Pirlo, o Pjanic, un giocatore di questo livello. Che non è e non sarà mai Locatelli. Thuram è forte ed è uno dei titolari certi, ma gli si deve affiancare questo tipo di giocatore. Koopmeiners, dopo una stagione del genere, non so sinceramente se giochi così per una questione di ruolo o di adattamento alla Juve. Se arrivasse un allenatore capace di tirar fuori il meglio dai suoi giocatori, gli darei un'altra chance. Con Tudor probabilmente andrebbe via.

Modificato da Marcus P.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27259 messaggi

Lo sottolineavo anche qualche mese fa... qualsiasi giocatore che arriva alla Juve con un minimo di aspettative nella maggior parte dei casi floppa... sicuramente oggi ci si porta dietro un ambiente tossico, pressioni troppo alte, una tifoseria che non sostiene, ma critica solamente. Si sta poco a essere sfiduciati e finire risucchiati dalla pressione... come la risolvi? Boh...forse intanto servirebbe un allenatore che punti in primis a creare un gruppo, a dare entusiasmo, che convinca i giocatori a sposare una causa... quest'anno abbiamo puntato su uno che ha messo idee e concetti prima del gruppo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109492 messaggi
3 ore fa, mik.mac ha scritto:

no no.

bisogna essere coerenti.

Stai confrontando gente che ha portato trofei con gente con cui si son raccolte solo delusioni. 

Quando sta gente smetterà di portare delusioni e porterà soddisfazioni verrà trattata come gli altri. 

Qualcosa in questa direzione, un segnale almeno, doveva già succedere quest'anno, si rimanda ulteriormente. 

Diego e Felipe melo erano arrivati con una fanfara ancora maggiore. 

Valeva quella fanfara ed I tifosi li hanno valutati ingiustamente o sono loro che non hanno saltato l'asticella? 
Sono stati alla fine valutati come parte del problema, sostituiti con gente finalmente all'altezza ed è stato serenamente giusto così. 
A "veder come diventano con" avremmo realisticamente perso solo tempo, sia con loro che con parecchi di altri loro successori con cui abbamo avuto poca fortuna. 

Certo che le valutazioni son legate alle delusioni o alle soddisfazioni che si hanno. 

Si prendono sti cristiani per vedergli fare cose che ti fanno vincere e si giudicano per quello, non per quanto sono belli o simpatici. 

E ti viene richiesto qua dove la pressione ti mangia, non da altre parti dove il più delle volte basta fare bella figura. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10672 messaggi
3 ore fa, PirrO ha scritto:

diciamo che sono migliorabili da un allenatore con la A maiuscola

la A di ANTONIOCONTEèILNOSTROCAPITANO

pensavo fosse la A di ANDATOVIADINOTTECOMEUNLADRO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109492 messaggi
1 ora fa, Cene ha scritto:

Lo sottolineavo anche qualche mese fa... qualsiasi giocatore che arriva alla Juve con un minimo di aspettative nella maggior parte dei casi floppa... sicuramente oggi ci si porta dietro un ambiente tossico, pressioni troppo alte, una tifoseria che non sostiene, ma critica solamente. Si sta poco a essere sfiduciati e finire risucchiati dalla pressione... come la risolvi? Boh...forse intanto servirebbe un allenatore che punti in primis a creare un gruppo, a dare entusiasmo, che convinca i giocatori a sposare una causa... quest'anno abbiamo puntato su uno che ha messo idee e concetti prima del gruppo

Cene, quando sento che uno soffre la pressione e prende 12 milioni l'anno la pressione alta viene a me .asd

I calciatori che ambiscono ad un certo livello devono mettere in campo anche un carattere di tutto rispetto. 

Ne abbiamo molto pochi.

La pressione a Torino penso che sia stata sempre molto elevata, le cose sono andate particolarmente bene quando i calciatori sono stati indovinati e male quando non è successo. Sono diversi anni che abbiamo azzeccato poco. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti