Vai al contenuto
frankeffe

François Modesto è il nuovo Direttore Tecnico della Juventus

Recommended Posts

10875 messaggi
7 minuti fa, Arminius ha scritto:

Con molta fatica torno momentaneamnete in modalità seriosa.

Al di la dei nomi, che a me non dicono niente, ma questo non significa nulla, ho trovato alcune informazioni interssanti

(1) La gestione di François Modesto all’Olympiacos ha toccato anche lo sviluppo del settore giovanile con l’ingaggio di un direttore francese che dopo tre anni dal suo approdo nel club ha vinto la Youth League nel 2024.

Con l’Olympiacos ha vinto quattro campionati e una Coppa di Grecia. A capo del Nottingham Forest ha ottenuto una promozione in Premier League che mancava da 25 anni.

Il 7 giugno 2022 diviene direttore dell'area tecnica del Monza, neopromosso in Serie A.[6]

(2) Scelto dal presidente Silvio Berlusconi e dall’amministratore delegato Adriano Galliani, François Modesto ha sempre lavorato in sinergia con l’ex AD del Milan conquistando due storiche salvezze in Serie A. Il 30 dicembre 2024 le parti si sono separate in modo consensuale[7].

Anche nel corso di quest’esperienza l’operato di Modesto sul mercato è stato lungimirante e accurato. Ha partecipato nella scelta dell’allenatore, Raffaele Palladino, con cui il Monza ha ottenuto grandi risultati sul campo, e lavorato alla crescita di calciatori che poi hanno garantito un ingresso economico molto importante per il club brianzolo: tra le cessioni più illustri, Carlos Augusto all’Inter per 15 milioni di euro[8], Michele Di Gregorio alla Juventus per 18 milioni di euro[9], Andrea Colpani alla Fiorentina per 18 milioni di euro[10], Daniel Maldini all’Atalanta per 14 milioni di euro[11], Bondo al Milan per 12 milioni di euro e Pablo Mari alla Fiorentina[12].

L'11 luglio 2025 approda alla Juventus in qualità di direttore tecnico del club.

(3) François Modesto è un profilo di direttore sportivo internazionale con connessioni in tutto il mondo. Forte il suo legame anche con il calcio africano.

(1) Ecco questo è interssante, al di la delle mansioni buttate qui e li, uno dei suoi incarichi potrebbe essere incentrato sul potenziamento del settore giovanili

(2) Se è stato scelto da Galliani, che prorpio un fesso a livello dirigenziale non è, qualche qualità dovrebbe avercela

(3) E questo tira in ballo la faccenda dello scouting.

Fine modalità seriosa

Quello che ho pensato anche io quando ho letto il CV su wiki, l'unica cosa per cui non mi sono ancora buttato dalla finestra...

Mie aspettattive sotto zero, parlerà il campo come sempre, ma per ora ho i conati di vomito e una depressione (sportiva) allucinante.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5038 messaggi
1 minuto fa, screamer ha scritto:

un tuttofare praticamente

Farà anche il caffè probabilmente, tipo il magazziniere del Napoli..asd

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1542 messaggi
3 minuti fa, screamer ha scritto:

un tuttofare praticamente

un dirigente esecutivo, praticamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1542 messaggi
1 minuto fa, Pirkaf ha scritto:

Farà anche il caffè probabilmente, tipo il magazziniere del Napoli..asd

secondo me il caffè a comolli lo fa chiellini, che sono lì tutto il giorno insieme a fare le strategie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
97902 messaggi

ma non doveva essere il ds la figura più urgente da trovare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1542 messaggi
Adesso, funkyrap ha scritto:

ma non doveva essere il ds la figura più urgente da trovare?

direi di no. lo sta facendo comolli ad interim per questo mercato. il nuovo che entra potrà lavorare a gennaio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52707 messaggi
3 ore fa, hopper ha scritto:

Pare un becchino.

• Like 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23027 messaggi
3 minuti fa, Juventi' ha scritto:

Quello che ho pensato anche io quando ho letto il CV su wiki, l'unica cosa per cui non mi sono ancora buttato dalla finestra...

Mie aspettattive sotto zero, parlerà il campo come sempre, ma per ora ho i conati di vomito e una depressione (sportiva) allucinante.

Non credo che possa incidere sia in maniera positiva sia negativa nelle prestazioni e nei risultati di una squadra. Alla fine è tutto in mano ai giocatori ed all'allenatore ed in seconda battuta dalla dirigenza che li ha scelti e dalle potenzialità economiche della prprietà. Per quanto barvo possa essere il Modesto di turno difficilmente ti trasforma il Feralpi Salò in un Barcellona.

Sono senz'altro figure importanti all'interno di un organigramma ma che difficilmente otengono la pubblicità e l'esposizione mediatica di altre figure dirigenziali.

Detto in sintesi, se vinciamo la Champions, non sarà merito di Modesto come se dovessimo fare una stagione di M***A potremmo gettargli la croce addosso.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5437 messaggi

ma è stato scelto dall'algoritmo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109843 messaggi

ma è del mestiere questo?

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7553 messaggi

Se mi impegno so fare di meglio...molto meglio :>
Escile

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7553 messaggi
l'ha spiegato comolli alla conferenza stampa. si ascoltano poco le fonti autentiche e si rincorrono i quaquaraqua del calciomercato   
Ora Comolli fonte autentica parliamone asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30321 messaggi
35 minuti fa, Gattorosso ha scritto:

inventiamo la job description:

è responsabile delle prestazioni della squadra, cioè

- è il riferimento dell'allenatore per le scelte relative al sistema di gioco, al minutaggio dei giocatori, alle rotazioni

- è il riferimento dei preparatori atletici per le scelte relative alla preparazione atletica, condivide e approva i piani di preparazione, tenendo conto degli impegni della squadra

- è il riferimento dei giocatori e degli agenti per qualsiasi cosa riguardante la loro prestazione sportiva, l'utilizzo, il non utilizzo...

- è il riferimento dello staff medico per le scelte relative alle terapie dei giocatori infortunati, tempi di recupero...

- intrattiene i rapporti con i media relativamente alla prestazione della squadra (interviste prepartita...)

sicuramente c'è dell'altro, ma già così si capisce che sulla carta è un ruolo importante per pianificare il lavoro della squadra nella stagione e far funzionare la quotidianità

mii che lavoro di mierda

in pratica diventi il vomitatoio della squadra e dello staff

tutti che gli romperanno le palle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11270 messaggi
46 minuti fa, Gattorosso ha scritto:

l'ha spiegato comolli alla conferenza stampa. si ascoltano poco le fonti autentiche e si rincorrono i quaquaraqua del calciomercato   :D

Troppo difficile ascoltare, sempre meglio sparare giudizi ad cazzum. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7553 messaggi
Con molta fatica torno momentaneamnete in modalità seriosa.
Al di la dei nomi, che a me non dicono niente, ma questo non significa nulla, ho trovato alcune informazioni interssanti

(1) La gestione di François Modesto all’Olympiacos ha toccato anche lo sviluppo del settore giovanile con l’ingaggio di un direttore francese che dopo tre anni dal suo approdo nel club ha vinto la Youth League nel 2024.
Con l’Olympiacos ha vinto quattro campionati e una Coppa di Grecia. A capo del Nottingham Forest ha ottenuto una promozione in Premier League che mancava da 25 anni.
Il 7 giugno 2022 diviene direttore dell'area tecnica del Monza, neopromosso in Serie A.[6]
(2) Scelto dal presidente Silvio Berlusconi e dall’amministratore delegato Adriano Galliani, François Modesto ha sempre lavorato in sinergia con l’ex AD del Milan conquistando due storiche salvezze in Serie A. Il 30 dicembre 2024 le parti si sono separate in modo consensuale[7].
Anche nel corso di quest’esperienza l’operato di Modesto sul mercato è stato lungimirante e accurato. Ha partecipato nella scelta dell’allenatore, Raffaele Palladino, con cui il Monza ha ottenuto grandi risultati sul campo, e lavorato alla crescita di calciatori che poi hanno garantito un ingresso economico molto importante per il club brianzolo: tra le cessioni più illustri, Carlos Augusto all’Inter per 15 milioni di euro[8], Michele Di Gregorio alla Juventus per 18 milioni di euro[9], Andrea Colpani alla Fiorentina per 18 milioni di euro[10], Daniel Maldini all’Atalanta per 14 milioni di euro[11], Bondo al Milan per 12 milioni di euro e Pablo Mari alla Fiorentina[12].
L'11 luglio 2025 approda alla Juventus in qualità di direttore tecnico del club.
(3) François Modesto è un profilo di direttore sportivo internazionale con connessioni in tutto il mondo. Forte il suo legame anche con il calcio africano.

(1) Ecco questo è interssante, al di la delle mansioni buttate qui e li, uno dei suoi incarichi potrebbe essere incentrato sul potenziamento del settore giovanili
(2) Se è stato scelto da Galliani, che prorpio un fesso a livello dirigenziale non è, qualche qualità dovrebbe avercela
(3) E questo tira in ballo la faccenda dello scouting.

Fine modalità seriosa
Tutto molto bello eh ma ricordo che siamo la Juve e che veniamo da anni di melma.
Serviva una svolta decisa. Invece si sta palesemente e chiaramente lavorando su gente che sta ristrutturando il progetto sportivo.
Pochi soldi, mettiamo in sicurezza il bilancio, mettiamo le basi per avere un minimo di parvenza sportiva e tiriamo avanti. Galliani ha in mano mezza serie A, non aveva bisogno di un falco, gli serviva il galoppino che organizzava un po' tutto il carrozzone .
Siamo la Juve, non il Monza.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
137 messaggi

🔥🚿

Tutto fatto per Modesto alla Juve.

Screenshot_20250711-171303.png.53cac72bc2bf016881774704682d8902.png

✍️✍️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5437 messaggi

io ancora non ho capito chi sceglie i giocatori da prendere

Tudor? Modesto? Comolli? Chiellini? 

più probabile che si prosegua nell'impostazione dello chef, i nomi sono sempre gli stessi .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9572 messaggi

Ma ha solo foto in cui fa la faccia da trombettista

la mia esperienza riguardo certi soggetti mi dice probabilità chazzoide 99%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109843 messaggi

image.png.33d93bf96f8124f0248968eef1437a22.png

Sfruttiamo le nuove tecnologie, non facciamo i boomer

• Like 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25801 messaggi
2 minuti fa, screamer ha scritto:

io ancora non ho capito chi sceglie i giocatori da prendere

.asd

Se non compri nessuno, nessuno deve scegliere 

Thinking-Black-Guy-meme-1jqcf8.jpg

• Like 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109843 messaggi
famosi direttori tecnici in italia? io ricordo totti
ChatGPT ha detto:

Hai ragione a ricordare Francesco Totti, anche se tecnicamente il suo ruolo nella Roma dopo il ritiro fu più vicino a quello di un dirigente con funzioni tecniche (simile a un DT), ma mai con pieni poteri ufficiali da Direttore Tecnico.

Ecco una lista di famosi Direttori Tecnici (DT) o figure assimilabili in Italia:

🔹 Arrigo Sacchi

• Ruolo: Coordinatore tecnico delle nazionali giovanili italiane (FIGC).

• Ex allenatore del Milan, ha avuto un ruolo importante nella definizione della filosofia di gioco a livello federale.

🔹 Roberto Mancini

• Anche se principalmente allenatore, durante l’esperienza con la nazionale e in alcuni club ha avuto un’impronta anche da DT, impostando progetti a lungo termine.

🔹 Walter Sabatini

• Più noto come DS, ma per competenze e visione a lungo termine ha spesso ricoperto ruoli a metà tra DS e DT (soprattutto a Roma e Salernitana).

🔹 Giovanni Galli

• Ex portiere del Milan, ha avuto ruoli dirigenziali con funzioni tecniche (DT o similari) a Verona e Lucchese.

🔹 Giancarlo Antognoni

• Bandiera della Fiorentina, ha ricoperto incarichi dirigenziali con funzioni tecniche nel club.

🔹 Francesco Totti

• Come dicevi tu: dopo il ritiro ha avuto un ruolo dirigenziale alla Roma (dal 2017 al 2019), ma senza poteri veri da DS o DT. Lui stesso si è lamentato del fatto di essere stato tenuto “ai margini”.

Nota:

In Italia la figura del Direttore Tecnico è meno "ufficiale" rispetto ad altri paesi. Spesso le sue funzioni vengono svolte da DS (Direttori Sportivi) con un profilo tecnico marcato, oppure da ex calciatori che hanno ruoli di rappresentanza e influenza tecnica.

Se vuoi, posso farti anche un confronto con i DT all’estero (come Wenger, Cruijff, o Ralf Rangnick).

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109843 messaggi
Le discussioni da forum sono oramai diventate obsolete

----

Modesto alla juventus come direttore tecnico ci farà vincere lo scudetto?
ChatGPT ha detto:

L’arrivo di Giovanni Modesto alla Juventus come direttore tecnico dell’area sportiva è una mossa interessante, ma dire se porterà lo scudetto è prematuro — dipenderà da molti fattori.

🔹 Chi è Giovanni Modesto?

• Ex calciatore (terzino sinistro), ha giocato in Serie A e B.

• Da allenatore ha avuto esperienze con Crotone, Pro Vercelli e Vicenza.

• È noto per il suo approccio moderno, con attenzione ai giovani e allo sviluppo del gioco.

🔹 Il suo ruolo alla Juventus

Alla Juve, Modesto lavorerà sotto la direzione di Cristiano Giuntoli (DS), occupandosi di:

• Supervisione tecnica delle squadre (probabilmente anche Under 23 e Primavera).

• Collaborazione con Thiago Motta per garantire coerenza tra le idee di gioco e la rosa.

• Crescita dei giovani e continuità tecnica nel tempo.

🔮 Farà vincere lo scudetto?

Dipende da vari fattori:

Fattore Situazione attuale
Allenatore Thiago Motta porta un gioco ambizioso e moderno
Rosa In fase di rinnovamento, servono ancora rinforzi chiave
Competizione Inter molto forte, Milan e Napoli insidiose
Stabilità societaria Giuntoli + Modesto + Motta = progetto nuovo e coerente

Se tutto va bene, Modesto può contribuire a rendere la Juve più organizzata e moderna, ma lo scudetto nel 2025 potrebbe essere prematuro. Il 2026 sarebbe un obiettivo più realistico, se il progetto funziona.

Se vuoi, posso analizzare come lavorava Modesto da allenatore per capire che tipo di impronta tecnica potrebbe portare anche da DT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7553 messaggi
famosi direttori tecnici in italia? io ricordo totti
ChatGPT ha detto:
Hai ragione a ricordare Francesco Totti, anche se tecnicamente il suo ruolo nella Roma dopo il ritiro fu più vicino a quello di un dirigente con funzioni tecniche (simile a un DT), ma mai con pieni poteri ufficiali da Direttore Tecnico.
Ecco una lista di famosi Direttori Tecnici (DT) o figure assimilabili in Italia:

Arrigo Sacchi

• Ruolo: Coordinatore tecnico delle nazionali giovanili italiane (FIGC).
  • Ex allenatore del Milan, ha avuto un ruolo importante nella definizione della filosofia di gioco a livello federale.

Roberto Mancini

• Anche se principalmente allenatore, durante l’esperienza con la nazionale e in alcuni club ha avuto un’impronta anche da DT, impostando progetti a lungo termine.

Walter Sabatini

• Più noto come DS, ma per competenze e visione a lungo termine ha spesso ricoperto ruoli a metà tra DS e DT (soprattutto a Roma e Salernitana).

Giovanni Galli

• Ex portiere del Milan, ha avuto ruoli dirigenziali con funzioni tecniche (DT o similari) a Verona e Lucchese.

Giancarlo Antognoni

• Bandiera della Fiorentina, ha ricoperto incarichi dirigenziali con funzioni tecniche nel club.

Francesco Totti

• Come dicevi tu: dopo il ritiro ha avuto un ruolo dirigenziale alla Roma (dal 2017 al 2019), ma senza poteri veri da DS o DT. Lui stesso si è lamentato del fatto di essere stato tenuto “ai margini”.

Nota:

In Italia la figura del Direttore Tecnico è meno "ufficiale" rispetto ad altri paesi. Spesso le sue funzioni vengono svolte da DS (Direttori Sportivi) con un profilo tecnico marcato, oppure da ex calciatori che hanno ruoli di rappresentanza e influenza tecnica.
Se vuoi, posso farti anche un confronto con i DT all’estero (come Wenger, Cruijff, o Ralf Rangnick).
In pratica in Italia non serve a nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30321 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

image.png.33d93bf96f8124f0248968eef1437a22.png

Sfruttiamo le nuove tecnologie, non facciamo i boomer

Quindi il belgiuco passerà da Modesto

Link di questo messaggio