Jules 10143 Joined: 05-Oct-2006 47741 messaggi Inviato 11 ore fa (modificato) 21 ore fa, Bradipo76 ha scritto: I contatti tra calciatori sono oggetto di valutazione di danno da parte dell'arbitro, e quelli valutati non sono neanche sottoposti a controllo VAR. Non è automatico che diventino rigori, altrimenti ne vedremmo 15 a partita. Cambiaso si butta, non casca per quelle mani. Non ha del resto neanche protestato più di tanto lui stesso per la mancata concessione, ci ha provato ed è morta lì Ecco. Il problema è che se non caschi si dà per scontato che non ci sia un fallo. Ma il fallo c'è... ed è più che evidente, quasi plateale. Il danno è che a Cambiaso è stata tolta la possibilità di giocare la palla. Altrimenti qual è la definizione di "danno", nel caso? Serve una prognosi? Quando giocavo io (ai tempi dei dinosauri) la prima cosa che ti diceva l'arbitro alla chiama, era che voleva vedere le braccia larghe. Per carità, i tempi sono cambiati. La cosa assurda però è che ora sia concesso serenamente di cinturare l'avversario in area in ogni maniera, ma che poi si sia costretti a correre con le mani dietro alla schiena. Modificato 11 ore fa da Jules 4 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
juventinosi 449 Joined: 01-Aug-2006 1183 messaggi Inviato 10 ore fa 23 ore fa, Bradipo76 ha scritto: sì, l'ha quasi strozzato ed è svenuto per la mancanza d'aria. Mah! Forse avresti potuto dare una risposta piu`sensata. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 37922 Joined: 05-Oct-2008 111460 messaggi Inviato 8 ore fa (modificato) 3 ore fa, Jules ha scritto: Ecco. Il problema è che se non caschi si dà per scontato che non ci sia un fallo. Ma il fallo c'è... ed è più che evidente, quasi plateale. Il danno è che a Cambiaso è stata tolta la possibilità di giocare la palla. Altrimenti qual è la definizione di "danno", nel caso? Serve una prognosi? Quando giocavo io (ai tempi dei dinosauri) la prima cosa che ti diceva l'arbitro alla chiama, era che voleva vedere le braccia larghe. Per carità, i tempi sono cambiati. La cosa assurda però è che ora sia concesso serenamente di cinturare l'avversario in area in ogni maniera, ma che poi si sia costretti a correre con le mani dietro alla schiena. Sono stato atleta per una ventina d'anni, sempre in uno sport di squadra. So perfettamente quali interventi causano un ostacolo o un impedimento reale alle azioni che voglio fare, avendone fatti e ricevuti a centinaia, emancipandoli dalle scene che fanno gli atleti in campo. Quell'atto dell'avversario su Cambiaso non crea nessun ostacolo. Come scritto in altro post, parliamo di gente muscolare e di BMI importanti, che quando si mettono loro a contrastare gli avversari cono capaci di esercitare una forza rmolto più rilevante di quanta gliene serve a loro volta per mostrare che sono impediti nel giocare. Cambiaso cerca un rigore a fronte di nessun reale ostacolo subito. Non prova a fare nessun movimento contro l'ostacolo (avanti o indietro), lo fa in verticale dove in realtà mantiene il suo grado di libertà. L'ostacolo si manisfesta quando tu ci muovi contro, non si crea a priori. Se tu mi reggi ed io sto fermo, non mi crei nessun danno. Poi se l'arbitro ci casca e glielo da o non ci casca, è una questione che si pone l'arbitro, ma da parte mia il commento su quanto visto rimane lo stesso. Tu puoi credere che Cambiaso in quella occasione non possa giocare a pallone, a me non mi ha proprio incantato. Non prova a giocare il pallone evidenziando di non poterlo fare, si butta per evidenziare un contatto che non provoca nulla. Come scritto in altro post, il 95% dei falli da contrasto è farsa, e da sportivo quando vedo sti salami che si buttano per terra provo molto fastidio. Provo pena per chi si rotola agonizzante dopo aver ricevuto un colpo, per indurre l'arbitro ad ammonire. Che siano i miei o gli altri. L'altra settimana ho commentato negativamente una carezza di Yldiz ad un avversario che ha causato un "fallo". Formalmente era un "contatto proibito", ma è stato veramente ridicolo. Se quello di Cambiaso è rigore perchè non si possono "abbracciare" gli avversari, Yldiz da fallo perchè non si possono "colpire" gli avversari in faccia, alla forma. Ma la sostanza è ben altra. Se quello su Cambiaso lo giudichi rigore, come hai giudicato i contatti lamentati dal Napoli contro di noi? Io ho pensato e scritto la stessa cosa per entrambi. Modificato 8 ore fa da Bradipo76 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 37922 Joined: 05-Oct-2008 111460 messaggi Inviato 8 ore fa 1 ora fa, juventinosi ha scritto: Mah! Forse avresti potuto dare una risposta piu`sensata. La trovi sotto, l'ho appena scritta. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 37922 Joined: 05-Oct-2008 111460 messaggi Inviato 8 ore fa Il 06/02/2026 alle 09:25 , JUtente ha scritto: Bisogna allenare i giocatori a mirare le braccia dell'avversario in area Credo che ci sia una clausola che impedisca questa fattispecie di rigore, e se non ricordo male chi ci prova platealmente si becca un giallo. Nonostante questo, immagino che qualcuno ci provi, non sono pochi i cross provati a distanza ravvicinata che razionalmente non hanno possibilità di passare e che sembrano fatti proprio per buttare la palla sugli avversari. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Jules 10143 Joined: 05-Oct-2006 47741 messaggi Inviato 5 ore fa 3 ore fa, Bradipo76 ha scritto: Sono stato atleta per una ventina d'anni, sempre in uno sport di squadra. So perfettamente quali interventi causano un ostacolo o un impedimento reale alle azioni che voglio fare, avendone fatti e ricevuti a centinaia, emancipandoli dalle scene che fanno gli atleti in campo. Quell'atto dell'avversario su Cambiaso non crea nessun ostacolo. Come scritto in altro post, parliamo di gente muscolare e di BMI importanti, che quando si mettono loro a contrastare gli avversari cono capaci di esercitare una forza rmolto più rilevante di quanta gliene serve a loro volta per mostrare che sono impediti nel giocare. Cambiaso cerca un rigore a fronte di nessun reale ostacolo subito. Non prova a fare nessun movimento contro l'ostacolo (avanti o indietro), lo fa in verticale dove in realtà mantiene il suo grado di libertà. L'ostacolo si manisfesta quando tu ci muovi contro, non si crea a priori. Se tu mi reggi ed io sto fermo, non mi crei nessun danno. Poi se l'arbitro ci casca e glielo da o non ci casca, è una questione che si pone l'arbitro, ma da parte mia il commento su quanto visto rimane lo stesso. Tu puoi credere che Cambiaso in quella occasione non possa giocare a pallone, a me non mi ha proprio incantato. Non prova a giocare il pallone evidenziando di non poterlo fare, si butta per evidenziare un contatto che non provoca nulla. Come scritto in altro post, il 95% dei falli da contrasto è farsa, e da sportivo quando vedo sti salami che si buttano per terra provo molto fastidio. Provo pena per chi si rotola agonizzante dopo aver ricevuto un colpo, per indurre l'arbitro ad ammonire. Che siano i miei o gli altri. L'altra settimana ho commentato negativamente una carezza di Yldiz ad un avversario che ha causato un "fallo". Formalmente era un "contatto proibito", ma è stato veramente ridicolo. Se quello di Cambiaso è rigore perchè non si possono "abbracciare" gli avversari, Yldiz da fallo perchè non si possono "colpire" gli avversari in faccia, alla forma. Ma la sostanza è ben altra. Se quello su Cambiaso lo giudichi rigore, come hai giudicato i contatti lamentati dal Napoli contro di noi? Io ho pensato e scritto la stessa cosa per entrambi. A volte pare tu faccia finta di non capire. A parte che De Roon non si limita a trattenere Cambiaso in senso orizzontale ma gli monta con il petto sopra le spalle. Cambiaso si lascia cadere, certo: ha capito anche lui che l'unica possibilità di ottenere un rigore è cadendo... Dopodiché io non giudico niente. Io metto a confronto due situazioni diverse nella dinamica ma non diverse relativamente al giudizio. Una la vanno a cercare dopo che nessuno se n'è accorto, l'altra nemmeno se la cagano. Tu mi dirai che non c'era niente da ca**re? Io sostengo che le braccia addosso come quelle che De Roon tiene su Cambiaso, in teoria, non le puoi mettere. Non è da come uno cade e se cade che c'è un fallo o meno. Se è così, vammi a cercare dove il regolamento lo sancisce. Sapevo che saresti caduto nella trappola tipica neomelodica dei "contatti lamentati dal Napoli", ti stavo aspettando... Sui contatti lamentati dal Napoli contro di noi, se Hojilund non avesse prima pestato il piede e poi non fosse inciampato nelle gambe di Bremer, l'avrei giudicato rigore netto. Per quanto mi riguarda le mani addosso all'attaccante non le puoi mettere in un certo modo. Vale per De Roon come vale per Bremer come vale per Acerbi che in merito è un maestro assoluto. Personalmente per certi "placcaggi" (termine che comprende tutta una serie di interventi) io il rigore lo fischierei sempre! 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 37922 Joined: 05-Oct-2008 111460 messaggi Inviato 5 ore fa (modificato) 16 minuti fa, Jules ha scritto: A volte pare tu faccia finta di non capire. A parte che De Roon non si limita a trattenere Cambiaso in senso orizzontale ma gli monta con il petto sopra le spalle. Cambiaso si lascia cadere, certo: ha capito anche lui che l'unica possibilità di ottenere un rigore è cadendo... Dopodiché io non giudico niente. Io metto a confronto due situazioni diverse nella dinamica ma non diverse relativamente al giudizio. Una la vanno a cercare dopo che nessuno se n'è accorto, l'altra nemmeno se la cagano. Tu mi dirai che non c'era niente da ca**re? Io sostengo che le braccia addosso come quelle che De Roon tiene su Cambiaso, in teoria, non le puoi mettere. Non è da come uno cade e se cade che c'è un fallo o meno. Se è così, vammi a cercare dove il regolamento lo sancisce. Sapevo che saresti caduto nella trappola tipica neomelodica dei "contatti lamentati dal Napoli", ti stavo aspettando... Sui contatti lamentati dal Napoli contro di noi, se Hojilund non avesse prima pestato il piede e poi non fosse inciampato nelle gambe di Bremer, l'avrei giudicato rigore netto. Per quanto mi riguarda le mani addosso all'attaccante non le puoi mettere in un certo modo. Vale per De Roon come vale per Bremer come vale per Acerbi che in merito è un maestro assoluto. Personalmente per certi "placcaggi" (termine che comprende tutta una serie di interventi) io il rigore lo fischierei sempre! Questo è il commento che hai scritto dopo il fallo su Hoijund. "Ingenui, non ingenui. Di quei contatti, in ogni area di rigore, se ne vedono a tonnellate ogni partita. Fischiamo tutti rigori oppure solo quelli in cui l'attaccante sviene improvvisamente?" Non hai scritto che il placcaggio io lo fischieri sempre. Non lo hai giudicato netto per niente quel placcaggio. Hoilund si fa mancare le gambe esattamente come Cambiaso, in entrambi i casi gli arbitri non gli danno retta. La differenza è che uno è un episodio a favore e l'altro e contro, ed i tifosi applicano il doppio standard. E questo è tipico di tutti i tifosi, neomelodici e juventini. Umano e diffuso, ma evidente. Una frase "una la vanno a cercare dopo che nessuno se n'è accorto" denota un pregiudizio. Il tocco di mano c'è, è fattuale. Non hanno fischiato una roba che non è esistita. Modificato 5 ore fa da Bradipo76 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Jules 10143 Joined: 05-Oct-2006 47741 messaggi Inviato 4 ore fa (modificato) 37 minuti fa, Bradipo76 ha scritto: Questo è il commento che hai scritto dopo il fallo su Hoijund. "Ingenui, non ingenui. Di quei contatti, in ogni area di rigore, se ne vedono a tonnellate ogni partita. Fischiamo tutti rigori oppure solo quelli in cui l'attaccante sviene improvvisamente?" Non hai scritto che il placcaggio io lo fischieri sempre. Non lo hai giudicato netto per niente quel placcaggio. Hoilund si fa mancare le gambe esattamente come Cambiaso, in entrambi i casi gli arbitri non gli danno retta. La differenza è che uno è un episodio a favore e l'altro e contro, ed i tifosi applicano il doppio standard. E questo è tipico di tutti i tifosi, neomelodici e juventini. Umano e diffuso, ma evidente. Una frase "una la vanno a cercare dopo che nessuno se n'è accorto" denota un pregiudizio. Il tocco di mano c'è, è fattuale. Non hanno fischiato una roba che non è esistita. Basterebbe capire quello che c'è scritto. Io non ho scritto che non fosse rigore. Ho scritto che generalmente quegli interventi non generano un rigore, giusto o sbagliato che sia. O si decide che le mani addosso non si possono mettere (come dovrebbe essere già), o si decide che si possono mettere. Scritto proprio nella parte che tu hai grassettato. Sei tu che leggi in ciò che scrivo qualcosa di diverso. A me sembra tutto molto coerente. Per me rimane il fatto che le mani addosso in quel modo non dovresti poterle mettere... Tu parti dal concetto che io abbia definito rigore quello su Cambiaso. Peccato che io non l'abbia mai scritto, facendo invece un discorso più generale. Relativamente al pregiudizio: sì, ce l'ho! Credo di avere buoni motivi per averlo e non vedo perché dovrei vergognarmene. Per me gli arbitri, quando dirigono le nostre partite, quantomeno non sono sereni. I varisti, invece, riescono spesso ad andare oltre alla semplice serenità. Sul mani di Bremer ho già scritto ciò che penso: quel "mani" non possiede tutte le caratteristiche che devono portare al rigore. All'arbitro pare sia stato sufficiente il semplice tocco. Ma così non dovrebbe essere. Modificato 4 ore fa da Jules Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 37922 Joined: 05-Oct-2008 111460 messaggi Inviato 4 ore fa (modificato) 2 ore fa, Jules ha scritto: Basterebbe capire quello che c'è scritto. Io non ho scritto che non fosse rigore. Ho scritto che generalmente quegli interventi non generano un rigore, giusto o sbagliato che sia. O si decide che le mani addosso non si possono mettere (come dovrebbe essere già), o si decide che si possono mettere. Scritto proprio nella parte che tu hai grassettato. Sei tu che leggi in ciò che scrivo qualcosa di diverso. A me sembra tutto molto coerente. Per me rimane il fatto che le mani addosso in quel modo non dovresti poterle mettere... Tu parti dal concetto che io abbia definito rigore quello su Cambiaso. Peccato che io non l'abbia mai scritto, facendo invece un discorso più generale. Relativamente al pregiudizio: sì, ce l'ho! Credo di avere buoni motivi per averlo e non vedo perché dovrei vergognarmene. Per me gli arbitri, quando dirigono le nostre partite, quantomeno non sono sereni. I varisti, invece, riescono spesso ad andare oltre alla semplice serenità. Sul mani di Bremer ho già scritto ciò che penso: quel "mani" non possiede tutte le caratteristiche che devono portare al rigore. All'arbitro pare sia stato sufficiente il semplice tocco. Ma così non dovrebbe essere. Io su come reputi l'episodio su Cambiaso comincio a non capirci più nulla. Da una parte replichi a me che dico che non do rigore dicendo che non avresti dato il rigore, poi in un altro post dici che è fallo, e poi dici che non è rigore. Se è fallo è rigore e viceversa. Ripartendo da zero. Cambiaso subisce un contatto fisico con l'avversario, ma l'arbitro giudica quel contatto non falloso. Quindi non fischia rigore. Sbaglia l'arbitro? Se guardiamo le dinamiche, io dico di no. Ha braccia attorno al corpo, ma non viene spinto, trattenuto o affossato in modo rilevante. Lo sarebbe se ci fosse ostacolo o impedimento a giocare. Calciatori che entrano in contatto non è automaticamente fallo. Come io ho detto che non fosse q allo quello su Hoilund. Poi ci sono le famose linee guida. I contatti con le parti superiori del corpo li giudicano in un modo, se appena si toccano i piedi pure di striscio i rigori sono automatici. Per quanto mi riguarda assurdo, ma tant'è. Può incidere molto di più una spinta sull'equilibrio di una toccata con la scarpa. Da praticante di sport, te lo dico io come bisognerebbe dare i rigori. Casco solo se mi sgambettano, mi spingono o mi trattengono con la forza necessaria a farmi perdere oggettivamente l'equilibrio mentre vado sul pallone o se ho il pallone, nel pieno dei 80kg e 180cm di altezza da calciatore medio. Questo è quando ho danni causati dall'avversario, ecco i rigori da contatto codificati in una riga. Tutto il resto è scena e furbizia. Se casco senza che ci sono queste dinamiche, sono io che voglio cascare. Modificato 1 ora fa da Bradipo76 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti