Vai al contenuto
Morpheus ©

TENNIS - Australian Open 2026

Recommended Posts

15972 messaggi

Normale amministrazione 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
62913 messaggi
13 minuti fa, LeOrecchieDiVaciago ha scritto:

Il numero uno . CARLOS ALCARAZ 

Con buona pace del rosso

Hai ragione, Sinner è solo un povero miracolato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11347 messaggi

Complimenti Alcaraz....ora tocca rincorrere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6600 messaggi

onore a Nole ma oggi contro lo spagnolo le speranze erano ben poche

Alcaraz già 7 slam a soli 22 anni

mi sa che batterà ogni record

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2515 messaggi

Alcaraz è chiaramente il tennista più forte e talentuoso del circuito.

Sa fare praticamente tutto, e anche mentalmente sembra cresciuto tanto, acquisendo una consapevolezza che lo rende quasi perfetto. Il pericolo è che possa adagiarsi proprio sul senso di superiorità; magari sbaglio ma mi sembra che sia fin troppo pieno di sé.

Al momento penso che il duopolio con Sinner continuerà incontrastato, oggi lo spagnolo sembra due spanne sopra, ma nel tennis le cose possono cambiare in un attimo e la stagione è lunghissima.

Dietro di loro il vuoto.

Io che non sono mai stato tifoso di Nole, oggi ho sperato che arrivasse al quinto, ma quello scambio lunghissimo in apertura dell'ultimo game lo ha letteralmente sfiancato. Onore però al serbo che ancora oggi, sul campo, è il terzo miglior giocatore al mondo.

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18950 messaggi

Carlos un alieno, ma onore a Nole perché a 39 anni è l'unico oltre a Sinner a tenere testa a questo fenomeno.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3571 messaggi
1 ora fa, Homer_Simpson ha scritto:

Hai ragione, Sinner è solo un povero miracolato

È il numero due. Tra Carlos e il rosso c'è una categoria di differenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6600 messaggi
1 ora fa, LeOrecchieDiVaciago ha scritto:

È il numero due. Tra Carlos e il rosso c'è una categoria di differenza.

non so quantificare quanta differenza ma lo spagnolo è indiscutibilmente il numero 1, praticamente lo è sempre stato anche quando Sinner gli prese lo scettro pagando una certa discontinuità

è più forte dal punto di vista tecnico, è più forte fisicamente e pure di testa e ha soltanto 22 anni

scalzarlo da quella posizione la vedo dura nei prossimi anni, per buona pace di chi continua a fare i conti su quando Sinner potrà tornare ad essere n° 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8509 messaggi
19 ore fa, silver1981 ha scritto:

io la vedo diversamente, semmai è Sinner che anche se gioca al 60% vince facile con quasi tutti i tennisti al mondo

perchè il 90% dei tennisti attuali sanno solo sparare da fondo campo e lui in questo è il migliore del mondo, ma se trova uno dei pochi che sa anche "giocare a Tennis" va in difficoltà

per me quella partita con Dimitrov a Wimbledon non l'avrebbe mai ribaltata.

Scusa ma tu per "andare in difficoltà" intendi creare 18 palle-break contro Djokovic?

Oppure vincere 55 punti su 159 (35%) sul servizio del serbo?

A me pare che Sinner non sia mai "andato in difficoltà"; ha però sbagliato i punti decisivi.

35% dei punti in risposta vinti, 11% delle palle-break.

Per me la differenza è tutta qui: sulle palle-break, Djokovic dà qualcosa in più, Sinner qualcosa in meno.

Avesse vinto il 35% delle palle-break (stessa media dei punti in risposta in generale) avremmo visto un 3-0.

Il gioco l'ha dominato Jannik, però si è perso nei pochi punti decisivi, dove l'altro diventa un demone infallibile.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6600 messaggi
21 minuti fa, Alexnumero10 ha scritto:

Scusa ma tu per "andare in difficoltà" intendi creare 18 palle-break contro Djokovic?

Oppure vincere 55 punti su 159 (35%) sul servizio del serbo?

A me pare che Sinner non sia mai "andato in difficoltà"; ha però sbagliato i punti decisivi.

35% dei punti in risposta vinti, 11% delle palle-break.

Per me la differenza è tutta qui: sulle palle-break, Djokovic dà qualcosa in più, Sinner qualcosa in meno.

Avesse vinto il 35% delle palle-break (stessa media dei punti in risposta in generale) avremmo visto un 3-0.

Il gioco l'ha dominato Jannik, però si è perso nei pochi punti decisivi, dove l'altro diventa un demone infallibile.

direi di no, in molte fasi del match il gioco lo comandava Nole, molto più dentro al campo rispetto a Sinner che spesso stava un paio di metri dietro la linea di fondo

certo le palle break non convertite sono un grosso handicap ma quello è un tuo limite che alla fine gli sta costando moltissimo vedi un Roland Garros ad esempio

l'analisi di Silver in parte la condivido, il tennis di Sinner è fatto prevalentemente di potenza che con gran parte dei giocatori del circuito gli permette di vincere senza troppi patemi ma ultimamente ha iniziato a fare più fatica anche con avversari meno quotati uniti ad una condizione fisica non sempre ottimale

per rimanere al vertice dovrà elevare ed evolvere il suo gioco altrimenti di slam ne vincerà ben pochi con quello spagnolo di Murcia in circolazione

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5499 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, screamer ha scritto:

direi di no, in molte fasi del match il gioco lo comandava Nole, molto più dentro al campo rispetto a Sinner che spesso stava un paio di metri dietro la linea di fondo

certo le palle break non convertite sono un grosso handicap ma quello è un tuo limite che alla fine gli sta costando moltissimo vedi un Roland Garros ad esempio

l'analisi di Silver in parte la condivido, il tennis di Sinner è fatto prevalentemente di potenza che con gran parte dei giocatori del circuito gli permette di vincere senza troppi patemi ma ultimamente ha iniziato a fare più fatica anche con avversari meno quotati uniti ad una condizione fisica non sempre ottimale

per rimanere al vertice dovrà elevare ed evolvere il suo gioco altrimenti di slam ne vincerà ben pochi con quello spagnolo di Murcia in circolazione

Diciamo che nella fortuna di esserci trovati Sinner, abbiamo avuto la sfortuna che insieme a lui sia venuto fuori quel cyborg di Alcaraz. Che se non verrà fuori un terzo incomodo (tipo quando arrivò Djokovic che ha tolto almeno 5 slam sicuri a testa a Federer e Nadal) arriverà a fine carriera a 30 slam sbadigliando. 

Modificato da TurinGoeba
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18950 messaggi
2 ore fa, screamer ha scritto:

deve iniziare a variare il suo gioco Sinner perchè ripeto, sebbene nessuno sia imbattibile, ( neanche Alcaraz lo è) io penso che nonostante la narrazione mediatica che viene fatta in Italia dell'uomo imbattibile che perde solo da Alcaraz, in realtà l'ho visto molto in difficiltà oltre a Dimitrov anche con Shapovalov al terzo turno US Open dove se il canadese non entra nel suo solito psicodramma aveva vinto il secondo set ed era avanti di un break anche nel terzo, e Shapo è uno che a tennis sa giocare e parecchio.

ripeto, con i De Minaur, Shelton, i Fritz e robottini vari non avrà mai nessuna difficoltà li batte anche in pantofole, però un Musetti o un Aliassime migliorati lo possono impensierire e anche tanto.

detto questo, sicuramente tornerà fortissimo e vincerà 1 o 2 slam anche quest'anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6600 messaggi
3 minuti fa, silver1981 ha scritto:

deve iniziare a variare il suo gioco Sinner perchè ripeto, sebbene nessuno sia imbattibile, ( neanche Alcaraz lo è) io penso che nonostante la narrazione mediatica che viene fatta in Italia dell'uomo imbattibile che perde solo da Alcaraz, in realtà l'ho visto molto in difficiltà oltre a Dimitrov anche con Shapovalov al terzo turno US Open dove se il canadese non entra nel suo solito psicodramma aveva vinto il secondo set ed era avanti di un break anche nel terzo, e Shapo è uno che a tennis sa giocare e parecchio.

ripeto, con i De Minaur, Shelton, i Fritz e robottini vari non avrà mai nessuna difficoltà li batte anche in pantofole, però un Musetti o un Aliassime migliorati lo possono impensierire e anche tanto.

detto questo, sicuramente tornerà fortissimo e vincerà 1 o 2 slam anche quest'anno

concordo, aggiungo solo che agli US Open ha avuto grosse difficoltà pure con Aliassime in semifinale, era sull'orlo del baratro e una pallina miracolosa sulla riga l'aveva salvato

mentre a Melbourne con Spizzirri deve ringraziare la pausa e la chiusura del tetto per il caldo

tutte energie spese che poi paga sempre nei turni finali

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15083 messaggi

io aspetterei a fare il "de profundis" a sinner eh...anche dopo il RG '25 sembrava morto e sepolto, e poi ha vinto wimbledon

ha pagato sia suoi errori sia un pò il caso (djokovic che capita nella tua metà del tabellone con 2 match in meno giocati), non è un dramma che abbia perso

vediamo come va la stagione sul rosso: ricordo che se vince il RG, pure lui completa il career grand slam quest'anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10959 messaggi
2 ore fa, zì robe ha scritto:

io aspetterei a fare il "de profundis" a sinner eh...anche dopo il RG '25 sembrava morto e sepolto, e poi ha vinto wimbledon

ha pagato sia suoi errori sia un pò il caso (djokovic che capita nella tua metà del tabellone con 2 match in meno giocati), non è un dramma che abbia perso

vediamo come va la stagione sul rosso: ricordo che se vince il RG, pure lui completa il career grand slam quest'anno

Assolutamente d'accordo, a mio parere è stato molto più in difficoltà Alcaraz finché Nole è stato a posto fisicamente, poi dopo il primo set è calato perchè a 39 anni risenti delle fatiche, i 5 set con Sinner li ha pagati, son convinto che avrebbe vinto forse anche meglio con Alcaraz se avesse giocato la semifinale, perchè chi dice che è più forte di testa rispetto a Sinner sbaglia alla grande, quando le cose iniziano ad andare male si abbatte molto di più di Sinner.........che nonostante come diceva giustamente screamer dopo il secondo set è calato e non comandava più il gioco è rimasto attaccato fino alla fine e anzi nel quinto set ha avuto 8 palle break contro un paio di Novak, Alcaraz sarebbe andato moto più in difficoltà........con questo non voglio dire che Sinner sia più forte di Alcaraz anzi.........ma non sottovaluterei la sua bravura.......siamo abituati troppo bene, diciamo che sta calando quando nel torneo aveva perso un solo set con Spizzirri......Shelton battuto facilmente senza neanche avere la prima di servizio causa vento......

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18950 messaggi
4 ore fa, zì robe ha scritto:

ma quale de profundis, ho appena scritto che vincerà anche quest'anno ho solo scritto che è andato in difficiltà diverso volte e non solo quando ha affrontato alcaraz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15083 messaggi
14 minuti fa, silver1981 ha scritto:

ma quale de profundis, ho appena scritto che vincerà anche quest'anno ho solo scritto che è andato in difficiltà diverso volte e non solo quando ha affrontato alcaraz

infatti mica ti ho quotato mh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti