Jump to content
Sign in to follow this  
FuriaCeka-11-

Gp Del Brasile 2007: Kimi Raikkonen E Ferrari Campioni!

Recommended Posts

Joined: 26-Sep-2007
4,620 posts

Il mondiale piloti sembrava un discorso chiuso gi? da tempo e invece si assegner? nell'ultima gara stagionale a San Paolo in Brasile.

Dopo una stagione ricca di veleni e colpi di scena sar? la pista (almeno si spera) a decretare chi sar? il vincitore

Il tracciato di Interlagos misura 4309 m da percorrere per 71 giri in senso antiorario, asfalto sconnesso e pista impegnativa

Nel 2006 part? Felipe Massa in pole e ottenne anche la vittoria, alle sue spalle giunsero Alonso e Button mentre Schumacher chiuse la carriera con un quarto posto e una prestazione legendaria!

circuit_interlagos.jpg

13 curve totali, 9 a sinistra e 4 a destra

Curve:

1- S Senna

2- Do Sol

3- Descida do lago

4- Ferradura

5- Laranjia

6- Pinheirinho

7- Bico de Pato

8- Mergulho

9- Jun?ao

10- Caf? e Arquibancadas (in successione)

Pole 2006 Massa in 1'10''680

Record della Pole di Barrichello nel 2004 su Ferrari in 1'10''646

Miglior giro in assoluto in gara nel 2004 di Montoya su Williams in 1'11'431

Questi gli orari per il Gran Premio (ora italiana)

Venerdi? 19 Ottobre

10:00-11:30 (14:00-15:30) Prove Libere 1 - Diretta su SkySport 2

14:00-15:30 (18:00-19:30) Prove Libere 2 - Diretta su SkySport 2

Sabato 20 Ottobre

11:00-12:00 (15:00-16:00) Prove Libere 3 - Diretta su SkySport 2

14:00-15:00 (18:00-19:00) Qualifiche - Diretta su SkySport 2 e Rai Due

Domenica 21 Ottobre

14:00 (18:00) Gara - Diretta su SkySport 2 e Rai Uno

come andr? a finire???

(chiedo scusa se ho fatto il lavoro che spettava a qualcuno in particolare ma mi sono preso la licenza di scrivere qualcosa sul gp del brasile)

Edited by Morpheus

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 13-Oct-2005
213,592 posts

Passiamo alla caratteristiche tecniche del circuito: ;)

La pista di Interlagos ? una delle pi? difficili e "insopportabili" per la meccanica delle monoposto. Il senso di circolazione delle monoposto ? antiorario e per questo costituisce un grosso problema per il collo dei piloti, spesso sottoposti ad anomale sollecitazioni muscolari. Temutissima, inoltre, la viscidit? del fondo asfaltato e le irregolarit? dell'ultima curva veloce, l'Arquibancadas.

Oltre al problema della resistenza fisica, il circuito Carlos Pace presenta parecchie difficolt? per la meccanica delle monoposto e per l'assetto. Interlagos, infatti, ha parecchi punti veloci, due rettilinei e due curvoni, ma una sezione centrale difficilissimae molto lenta. I piloti scelgono sempre un carico aerodinamico medio/basso per poter sfruttare la velocit? nei sorpassi, consci che la sezione centrale dar? loro problemi di aderenza.

PUNTI CALDI Curva "S" di Senna

Una delle curve pi? difficili di tutto il mondiale, posizionata in discesa a sinistra, la "S" di Senna, si affronta con una velocit? di ingresso superiore ai 300 km/h e una decelerazione frontale superiore ai 3 G. In caso di pioggia, la "S" diventa il punto pi? critico del circuito a causa del pessimo deflusso dell'acqua.

Ferradura, Laranjia, Pinerinho, Bico do Pato

Il complesso centrale del circuito di Interlagos presenta una sequenza di quattro curve strette e insidiose: Ferradura, Laranjia, Pinerinho e Bico do Pato che obbligano il pilota a giocare con i cordoli e a lavorare alternativamente con acceleratore, freno e cambio mantenendo una velocit? media di 70 km/h e sottoponendosi ad una decelerazione frontale media di 2G.

PUNTI DI SORPASSO Curva Arquibancadas

Il punto classico di Interlagos ? il lunghissimo curvone Arquibancadas, recentemente rinominato Tamburellinho, per l'evidente somiglianza con l'omonima curva del circuito di Imola dove per? Ayrton Senna. In questo curvone da 300 all'ora i piloti pi? coraggiosi escono dalla traiettoria per sorpassare rientrandovi poi all'altezza del traguardo. Altro punto importante per i sorpassi ? alla fine del rettilineo dove si raggiunge la velocit? di 300 km/h.

Dopo la partenza i piloti affrontano la difficilissima S do Senna, una chicane veloce (290 kmh) in discesa.

Alla fine della S inizia una controcurva veloce a sinistra, la Curva do Sol, che immette nel Reta Oposta, velocissimo rettilineo da 270 kmh

Secondo curvone veloce a sinistra in discesa, la Descida do Lago da 250 kmh, poi brusca frenata e nuovo curvone da 4? per immettersi nel breve rettilineo da 250 kmh

Con la Ferradura inizia la sezione di curve e controcurve dove la monoposto raggiunge velocit? non superiori ai 110 kmh. Laraninha, Pinerinho, Bico do pato e Mergulho mettono a dura prova trasmissione e freni e richiedono al pilota capacit? di trovare il punto di corda esatto e di tenere il ritmo giusto.

La semicurva Subida da 230 kmh fa da introduzione al velocissimo curvone Arquibancadas da 300 kmh, che porta sul rettilineo finale

Forza Ferrari sempre, e che il Signore ce la mandi buona .asd

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 16-Nov-2006
19,632 posts
Forza Ferrari sempre, e che il Signore ce la mandi bona .asd

E possibilmente senza mutande .asd

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 13-Oct-2005
213,592 posts

Forza Kimi @@ Comunque vada, grazie sei un grande @@

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 23-Jul-2006
28,954 posts
E possibilmente senza mutande .asd

e qui parte il quotone sefz

comunque FORZA KIMI @@

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 26-Sep-2007
4,620 posts
Per domenica ? prevista pioggia

cmq di questi periodi in brasile ? molto probabile che ci sia l'acqua...un po' quello che ? successo al fuji...secondo me oltre che a rivedere il metodo di assegnazione dei punti bisogna rivedere le date dei gp

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 07-Oct-2006
8,817 posts
cmq di questi periodi in brasile ? molto probabile che ci sia l'acqua...un po' quello che ? successo al fuji...secondo me oltre che a rivedere il metodo di assegnazione dei punti bisogna rivedere le date dei gp

.quoto

Poi vedere nel gp decisivo un' altra partenza con safety-car sarebbe orribile, spero che non piova prima della partenza.

Edited by Tarantino bianconero

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 19-Jun-2005
418 posts

Qui qualcuno ignora che abbiamo a che fare con il c**o in persona...

Le previsioni meteo ad Interlagos volgono al miglioramento

18/10/2007 9.20.01

Fino a qualche giorno fa, sembrava quasi certo che il maltempo avrebbe influenzato pesantemente il week-end conclusivo del mondiale di Formula 1 a San Paolo del Brasile. Tuttavia, l'istituto meteo locale Climatempo, ha confermato oggi gli ultimi orientamenti di tutti gli osservatori internazionali, affermando che eventuali manifestazioni piovose si verificheranno solamente venerdi', mentre nelle giornate successive riservate a qualifiche e gara si attendono condizioni asciutte

Anche per quanto riguarda le temperature, insolitamente basse in questi giorni, ? atteso un consistente rialzo soprattutto per la giornata di domenica.

(g.07)

Cmq, ? una stagione farsata, come pu? la pista decidere se una delle macchine in pista ? palesemente irregolare? Ma vabb?, panem et circences e tutti credono sia la stagione pi? regolare della storia...

Edited by Raphael

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 26-Sep-2007
4,620 posts
senza pioggia i gran premi di oggi sono inguardabili, finiscono dopo la prima curva

si ma non si pu? correre sempre sotto l'acqua...x dare + spettacolarit? a questo sport serve altro e non bisogna fare la danza della pioggia

e cmq l'anno scorso sull'asciutto schumi ci fece divertire da pazzi

Edited by FuriaCeka-11-

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 29-Mar-2006
6,040 posts
senza pioggia i gran premi di oggi sono inguardabili, finiscono dopo la prima curva

si ma se piove prima diventano ancora pi? inguardabili......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 11-Oct-2006
1,287 posts
si ma se piove prima diventano ancora pi? inguardabili......

DADA, sinceramente senza pioggia sono una noia mortale i gran premi, poi OK tifare questo o quello, ma lo spettacolo comunque lascia veramente a desiderare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 29-Mar-2006
6,040 posts
DADA, sinceramente senza pioggia sono una noia mortale i gran premi, poi OK tifare questo o quello, ma lo spettacolo comunque lascia veramente a desiderare

certo.....ma non dirmi che 26 giri dietro alla safety car sono entusiasmanti....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 11-Oct-2006
1,287 posts
certo.....ma non dirmi che 26 giri dietro alla safety car sono entusiasmanti....

non meno di 26 giri senza un sorpasso, purtroppo..

detto questa Doppietta Ferrari....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 29-Mar-2006
6,040 posts
Poi hanno fatto anche lo speciale su Senna @@

visto.... @@@@@@@@@@@@@@

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 29-Mar-2006
6,040 posts
non meno di 26 giri senza un sorpasso, purtroppo..

detto questa Doppietta Ferrari....

ed ? quello che avevo detto......per lo spettacolo ci vorrebbe pioggia durantela gara....asd

per la doppietta ferrari...non ci sono dubbi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 07-Apr-2006
232 posts

gara molto interessante dal punto di vista psicologico...

speriamo che il cocco di ron dennis trascorra un weekend con diarrea da pre-gara

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 29-Mar-2006
6,040 posts
speriamo che il cocco di ron dennis trascorra un weekend con diarrea da pre-gara

se possiamo usare la faccia di jean todt per fermare la diarrea volentieri....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...