Vai al contenuto
Accedi per seguire   
CIRDAN

Errori Arbitrali Contro La Vecchia Signora

Recommended Posts

Joined: 22-Jan-2007
8 messaggi

In conclusione:

-Si parla tanto di boicottaggio ma si riportano sempre articoli di cazzetta o altre fonti da boicottare ma.....

Io ho un bar tra Lecco e milano quindi la giornalaccio rosa ? la bibbia..io non la compro pi?!!Mi han contattato per chiedermi come mai non rinnovavo pi? l'abbonamento regalandomi diversi numeri ma niente da fare io non gli d? pi? un euro a quelle m*erde di pseudo giornalisti come verdello candido e pesce palombo.Se mi scappa di leggere un articolo perch? parla di noi lo leggo solo per curiosit? per vedere se scrivono qualche boiata ma non mi sogno nemmeno di farmi venire il nervoso o di prenderlo per buono!!!!!!

-Siamo una squadra mediocre per i nostri standard!!La triade ha mai costruito un a squadra pi? scarsa?Solo Montezuma ci ? riuscito.Quindi arbitri o no la nostra posizione ? di poco differente da questa(nella partita di firenze un regalino ce l'hanno fatto per esempio(altri esempi non li posso fare seguo poco QUESTO calcio..non mi piace pi? cos? tanto daall'estate 2006...)).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
E che c-a-z-z-o!!! :haha::haha::haha:

Mauroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

sefz

.ciao

cioa Fabio

:haha:

guarda sono talmente incacchiato che ieri sera ho persino boicottato carchidi

ekkekkakkio

:haha:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
204 messaggi

Prima di aggiornare questa ennesima domenica scandalosa...

Ranieri a SKY:

"va bene cos?, gli episodi non condizionano le partite"...

...abbiamo visto che a fine gara ha stretto la mano all'arbitro complimentandosi...

"ha arbitrato bene, non commettendo errori"

...secondo lei la palla ? dentro o no...

"secondo me no, e se l'arbitro e il guardalinee hanno valutato cos? a noi va bene"

SENZA PAROLE

Modificato da CIRDAN

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
204 messaggi

EDIT.... .asd

Modificato da CIRDAN

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
204 messaggi

...AGGIORNAMENTO

19a Giornata

JUVENTUS-SAMPDORIA 0-0

Torino, 20 gennaio 2008 ore 15:00

36' (1?tempo): Su conclusione di Trezeguet, Accardi respinge il pallone mentre sta per per insaccarsi in rete, dalla prospettiva che abbiamo attualmente a disposizione, il pallone sembra avere oltrepassato completamente la linea di porta, il piede del giocatore ? completamente all'interno della medesima, arbitro e guardalinee decidono per il proseguio dell'azione. Ad occhio nudo sembra goal, saranno le moviole a dcretare la verit?

Risultato parziale 0-0

26' (2?tempo): Marchionni anticipa Franceschini all'ingresso dell'area sampdoriana, successivamente il giocatore blucerchiato colpisce il pallone, provocando per? la caduta del tornante bianconero, danno procurato, Marchionni avrebbe potuto proseguire l'azione. Calcio di rigore netto, non assegnato.

Risultato parziale 0-0

30' (2?tempo): Trezeguet, liberatosi in un primo tempo di Maggio, scavalca con un pallonetto Accardi in area di rigore, il difensore ligure, disinteressandosi della sfera, provoca la caduta dell'attacante francese, danno procurato, Trezeguet avrebbe potuto concludere. Calcio di rigore netto, non assegnato.

Risultato parziale 0-0

Arbitro: SACCANI

Assistenti: ROSSOMANDO e STROCCHIA

4? uomo: SCODITTI

Ennesima prestazione insufficiente della terna arbitrale, non convalidato un probabile goal alla squadra bianconera nel primo tempo, aspettiamo una prospettiva pi? congrua per esprimerci pi? precisamente. Nel secondo tempo non assegna due chiari calci di rigore, il primo su Marchionni il secondo su Trezeguet. Finiti sul taccuino dell'arbitro 5 giocatori, Zanetti e Iaquinta per la Juventus.

Riassunto alla fine del girone di andata

Rigori contro: 7 (di cui 5 inesistenti);

Rigori non concessi: 8!!!!!! (0,42 a partita);

Ammonizioni: 44 (2,32 a partita);

Espulsioni: 4;

Goal non convalidati regolari: 4;

Goal irregolari convalidati contro: 3.

A prescindere dalla pochezza di idee, maturate sopratutto nell'ultimo scorcio del girone di andata, e la mancanza di un gioco fluido, dovuta dall'assenza di uomini dotati tecnicamente nelle zone nevralgiche del campo, ? evidente il numero impressionante di errori comminati alla squadra bianconera, il dato che va oltremodo evidenziato ? il confronto sui calci di rigore, sia di quelli fischiati a sfavore che di quelli non sanzionati a favore.

Il numero (8) dei rigori non fischiati a favore potrebbe essere condizionato dall'appartenenza di colori, ma in un'analisi attenta delle prime 19 gare di campionato, paiono esserci tutti, ed abbiamo escluso 3 episodi (da noi valutati dubbi), i quali potrebbero sommarsi a questa gi? altissima serie di errori.

Dei 4 goal non convalidati, due hanno influenzato negativamente il risultato finale, entrambi di Iaquinta (Udinese e Parma), i quali avrebbero consentito alla Juventus di contare ben tre puntio in pi? in classifica.

Conclusione

Le partite si vncono o si perdono a prescindere dagli errori arbitrali, (in alcuni casi), ma ? altres? vero che, in occassioni come quella odierna (20/01/2008 ndr), un rigore, peraltro nettissimo, fischiato, fa cambiare l'andamento della gara, consentendo, in maniera lecita e meritata, di andare in vantaggio e poter concludere la gara con altro esito, naturalmente il rigore va trasformato, ma l'occasione rimane comunque negata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2007
107 messaggi

Premessa: abbiamo fatto ca**re.

I due rigori erano nettissimi, quello su Marchionni ? indiscutibile. E' vero che Franceschini tocca la palla ma la sposta di pochissimo e poi stende Marchionni che interverrebbe. Classico danno procurato, rigore netto. Rigore anche su Trezeguet e non vedo come potrebbe essere diversamente.

Per sfatare un altro luogo comune c'? anche un rigore su Nedved: Maggio lo spinge con due mani e gli fa perdere il tempo. Pavel non si butta, ma la spinta ? netta. Per quanto ingenua, ? forse anche questo rigore.

Sul goal non capisco se sia dentro o fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
204 messaggi
Per sfatare un altro luogo comune c'? anche un rigore su Nedved: Maggio lo spinge con due mani e gli fa perdere il tempo. Pavel non si butta, ma la spinta ? netta. Per quanto ingenua, ? forse anche questo rigore.

Notato anche io, ma non ho voluto inserirlo vista la netta differenza con gli altri due.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2007
107 messaggi
Notato anche io, ma non ho voluto inserirlo vista la netta differenza con gli altri due.

;)

Certo ? un episodio diverso e non macroscopico...ma per me ? pur sempre rigore....

Ps: Valutala col metro del famoso goal annullato a Iaquinta a Parma. L? Iaquinta appoggia una mano, qui Maggio spinge con due...

Modificato da inunmondoche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
5138 messaggi

Qualcuno riesce a spiegare perch? il famoso fallo di Juliano su ronaldo era da rigore per TUTTI, mentre il fallo odierno su Trezeguet non lo era?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
204 messaggi

Nello studio di Mediaset hanno appena detto che il rigore su Marchionni non c'?... :|

O siamo troppo di parte noi, oppure i regolamenti vengono usati a piacere!

Danno procurato tutta la vita, vero che tocca la palla, ma non cambia traiettoria, rimane li, la forbice sulle gambe di Marchionni rimane determinante e impedisce al giocatore juventino di proseguire l'azione................mah!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2007
107 messaggi
Nello studio di Mediaset hanno appena detto che il rigore su Marchionni non c'?... :|

O siamo troppo di parte noi, oppure i regolamenti vengono usati a piacere!

Danno procurato tutta la vita, vero che tocca la palla, ma non cambia traiettoria, rimane li, la forbice sulle gambe di Marchionni rimane determinante e impedisce al giocatore juventino di proseguire l'azione................mah!

Cio? Cesari dice che il rigore su Marchionni non c'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Aug-2006
1329 messaggi

su tre episodi dubbi ne avesse giudicato uno a nostro favore..............

che poi di dubbioso c'? solo l'episodio del gol di David, il resto ? un furto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
130 messaggi

Parere personale.

La palla calciata da Trezeguet era entrata.

Fate questo ragionamento.

Osservate il momento preciso in cui Accardi respinge la palla.

Il piede ? molto al di la della linea di porta.

Ora fate caso che appena Accardi calcia il piede dello stesso si ritrae,e cade a terra in una posizione pi? vicina alla linea di quanto lo fosse al momento dell'intervento.

Ma sempre al di la della linea stessa.

Il rigore su Marchionni non l'avrei dato,il difensore lo anticipa e lo mette fuori causa.

E' chiaro che lo danneggia ma il doriano non poteva sparire,e a differenza di DelPiero domenica scorsa(al quale sarebbe rimasto il controllo della palla)Marchionni era gi? in ritardo su un altro difensore blucerchiato.

Il rigore su Trezeguet ? solare,enorme,galattico.

Solo quel ciccione schifoso e interista(questo il suo difetto,pard?n,malattia,peggiore)di Nicola Berti sostiene la tesi della "gamba tesa di Trezeguet".

Forse cerca ingaggio a "Zelig".

C'era espulsione per un doriano alla fine su un calcio d'angolo Legrottaglie prende un pugno in faccia volontario e nella stessa azione Salihamidzic si lamenta per un evidente trattenuta.

Sinceramente non ricordo se in quel frangente la palla era gi? partita,perch? in quel caso ci sarebbe pure rigore.

Modificato da clau71

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
204 messaggi
Cio? Cesari dice che il rigore su Marchionni non c'??

:sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2006
1622 messaggi
Parere personale.

La palla calciata da Trezeguet era entrata.

Fate questo ragionamento.

Osservate il momento preciso in cui Accardi respinge la palla.

Il piede ? molto al di la della linea di porta.

Ora fate caso che appena Accardi calcia il piede dello stesso si ritrae,e cade a terra in una posizione pi? vicina alla linea di quanto lo fosse al momento dell'intervento.

Ma sempre al di la della linea stessa.

Il rigore su Marchionni non l'avrei dato,il difensore lo anticipa e lo mette fuori causa.

E' chiaro che lo danneggia ma il doriano non poteva sparire,e a differenza di DelPiero domenica scorsa(al quale sarebbe rimasto il controllo della palla)Marchionni era gi? in ritardo su un altro difensore blucerchiato.

Il rigore su Trezeguet ? solare,enorme,galattico.

Solo quel ciccione schifoso e interista(questo il suo difetto,pard?n,malattia,peggiore)di Nicola Berti sostiene la tesi della "gamba tesa di Trezeguet".

Forse cerca ingaggio a "Zelig".

C'era espulsione per un doriano alla fine su un calcio d'angolo Legrottaglie prende un pugno in faccia volontario e nella stessa azione Salihamidzic si lamenta per un evidente trattenuta.

Sinceramente non ricordo se in quel frangente la palla era gi? partita,perch? in quel caso ci sarebbe pure rigore.

Condivido la tua chiave di lettura degli episodi.

Aggiungo che, a mio parere, l'episodio gi? citato da inumondoche, di Maggio su Nedved, era pi? vicino ad essere un rigore sacrosanto, rispetto all'entrata su Marchionni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
204 messaggi
Il rigore su Marchionni non l'avrei dato,il difensore lo anticipa e lo mette fuori causa.

E' chiaro che lo danneggia ma il doriano non poteva sparire,e a differenza di DelPiero domenica scorsa(al quale sarebbe rimasto il controllo della palla)Marchionni era gi? in ritardo su un altro difensore blucerchiato.

Assolutamente in disaccordo!

E' danno procurato tutta la vita!

Non mi interessa che doveva sparire o meno, il discorso ? semplice:

Se ti assumi la responsabilit? di fare quell'intervento, devi essere sicuro di fare cambiare traiettoria al pallone, deviandolo in maniera netta, mettendo l'attacante nella condizione di non poter avere pi? la possibilit? di intervento.

Non accade nell'occasione sopracitata, la palla rimane in linea con Marchionni, che se non fosse stato atterrato dalla forbice di Franceschini avrebbe potuto proseguire, il difensore nelle vicinanze ci arriva vero, grazie al fatto che Marchionni cade.

CALCIO DI RIGORE GROSSO COME UNA CASA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
130 messaggi
su tre episodi dubbi ne avesse giudicato uno a nostro favore..............

che poi di dubbioso c'? solo l'episodio del gol di David, il resto ? un furto!

Sul gol fantasma Cesari ha detto che era difficile(normale...).

Sul rigore di Trezeguet ha detto che era netto.

Su quello di Marchionni ha detto che non c'era,e mi trova sostanzialmente d'accordo qui e nel caso del rigore su Trezeguet.

Sul primo episodio l'ha detta tranquillamente,in modo salomonico...

In compenso,Peruzzi ha detto che queste cose son sempre successe e sempre succederanno,ma che non c'era malafede prima e non c'? adesso,almeno lui non si ? mai accorto di nulla.

E poi,parlando della dichiarazione di Tinkerman,che ha detto di avere accarezzato per un attimo l'idea del tridente da schierare nel secondo tempo e di averla poi accantonata pensando alla gara di mercoled?,si ? lasciato andare a questa frase:

"Quando c'ero io,volevano vincere tutto,anche le amichevoli".

Meditate gente,meditate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
204 messaggi
"Quando c'ero io,volevano vincere tutto,anche le amichevoli".

Meditate gente,meditate...

Qui mi trovi completamente in accordo!

sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jul-2006
51 messaggi

Per come l'ho vista io:

-gol fantasma: pi? no che s?. Il pallone non pare entrare completamente. Ma non vi ? la certezza (cosa aspettano a mettere un qualche marchingegno che almeno chiarisca questi casi dubbi?)

-Fallo su Marchionni: non ? rigore. L'entrata ? dura ma il difensore doriano prende prima il pallone, che schizza via lontano, quindi non giocabile da Marchionni che viene toccato subito dopo.

-Fallo su Trezeguet: rigore nettissimo! I commenti non servono.

-Ammonizione di Iaquinta: ridicola, cos? come il fallo fischiatogli.

-Comportamento generale dell'arbitro: insufficiente. I blucerchiati hanno cominciato a perdere tempo fin dal 5 minuto della prima frazione, con giocatori sempre e perennemente per terra che si fingono infortunati. Solo all'85' si ? deciso ad ammonire per perdita di tempo. Inoltre molte valutazioni di falli sono state sbagliate, quasi tutte a danno della Juventus e, in ogni caso, su tre episodi dubbi (vedi sopra) ha sempre deciso contro la Juve. Ma questo ? il vento che tira.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
130 messaggi
Assolutamente in disaccordo!

E' danno procurato tutta la vita!

Non mi interessa che doveva sparire o meno, il discorso ? semplice:

Se ti assumi la responsabilit? di fare quell'intervento, devi essere sicuro di fare cambiare traiettoria al pallone, deviandolo in maniera netta, mettendo l'attacante nella condizione di non poter avere pi? la possibilit? di intervento.

Non accade nell'occasione sopracitata, la palla rimane in linea con Marchionni, che se non fosse stato atterrato dalla forbice di Franceschini avrebbe potuto proseguire, il difensore nelle vicinanze ci arriva vero, grazie al fatto che Marchionni cade.

CALCIO DI RIGORE GROSSO COME UNA CASA

Fratello,sono sempre in accordo con te,su questioni di calcio e su ci? che riguarda questa specifica sezione.

In questo caso no,e ti spiego perch?.

A velocit? normale ? rigore tutta la vita.

Per? Marchionni in seguito all'intervento del difensore mi pare perda il possesso della palla,ripeto,mi pare,nel senso che un altro difensore doriano risulta in vantaggio sulla deviazione di Franceschini.

A rivederlo alla moviola l'intervento ? scomposto,si,ma non mi scandalizzo che non abbia dato il penalty.

Sono per un calcio per uomini e non per signorine,non considero rigore questo cos? come non consideravo rigore quello dato all'Inter contro i bovini.

Sono altri gli episodi odierni che fanno inca**are,e sono gli altri tre elencati nel post che hai esaminato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
204 messaggi
Fratello,sono sempre in accordo con te,su questioni di calcio e su ci? che riguarda questa specifica sezione.

In questo caso no,e ti spiego perch?.

A velocit? normale ? rigore tutta la vita.

Per? Marchionni in seguito all'intervento del difensore mi pare perda il possesso della palla,ripeto,mi pare,nel senso che un altro difensore doriano risulta in vantaggio sulla deviazione di Franceschini.

A rivederlo alla moviola l'intervento ? scomposto,si,ma non mi scandalizzo che non abbia dato il penalty.

Sono per un calcio per uomini e non per signorine,non considero rigore questo cos? come non consideravo rigore quello dato all'Inter contro i bovini.

Sono altri gli episodi odierni che fanno inca**are,e sono gli altri tre elencati nel post che hai esaminato.

Senza polemica, ci mancherebbe ;) , ma rimango fermo sulla mia posizione: RIGORE!

Comunque ripropongo, e mi ripropongo, di riguardalo...

Una considerazione, anche se stupida:

Visto al contrario secondo te, come avrebbero reagito i media?

P.s. non concordo nemmeno con il Doctor naturalmente .asd.asd.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jul-2006
51 messaggi
P.s. non concordo nemmeno con il Doctor naturalmente .asd.asd.asd

Allora per te cinque anni di inibizione con proposta di calcio in c...

:haha:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10332 messaggi
Rigori contro: 7 (di cui 5 inesistenti);

Rigori non concessi: 8!!!!!! (0,42 a partita);

Ammonizioni: 44 (2,32 a partita);

Espulsioni: 4;

Goal non convalidati regolari: 4;

Goal irregolari convalidati contro: 3.

Mi ricordi brevemente, se puoi, le parti in grassetto. Tra l'altro, non sono sei i rigori contro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
130 messaggi
Senza polemica, ci mancherebbe ;) , ma rimango fermo sulla mia posizione: RIGORE!

Comunque ripropongo, e mi ripropongo, di riguardalo...

Una considerazione, anche se stupida:

Visto al contrario secondo te, come avrebbero reagito i media?

P.s. non concordo nemmeno con il Doctor naturalmente .asd.asd.asd

Se la metti in questo modo non posso che seguire il tuo pensiero e dire che a parti invertite si sarebbe scatenato un putiferio a favore del "rigore netto,la Juve rubava e continua a rubare!".

Prova ne sia la continua e mai sopita corrente di pensiero secondo la quale il gol di Trezeguet contro il Toro fosse in fuorigioco,che alcuni autorevoli( .bah )opinionisti continuano ad avallare.

Ma noi dobbiamo essere onesti fino in fondo(non come quel signore che fa la sfortuna del suo dentista)e visto che ci battiamo per la verit? e per una causa nobile dobbiamo giudicare serenamente ed in modo pulito le decisioni,e ai cazzari televisivi dico solo che arriver? un giorno in cui pagheranno,in un modo o nell'altro.

Non significa accettare supinamente i torti,sia chiaro,significa differire dall'accozzaglia di somari che sostiene sempre che:"rigore netto,la Juve rubava e continua a rubare!".

Dobbiamo essere pronti a riconoscere i meriti degli avversari e le nostre colpe prima di criticare le decisioni arbitrali quando perdiamo,come spesso abbiamo fatto in occasioni dove ne avremmo anche avuti i motivi.

Ma allo stesso tempo non dobbiamo perdonare nulla,catalogare tutto,"dossierare" tutto,cosa che nessuno ha mai fatto negli anni scorsi,dove i media facevan passare le mostre come porcate e quelle altrui come peccatucci veniali,spesso nemmeno mostrati.

In questo abbiamo sbaglliato tutti,e a maggior ragione la societ?.

E' la grande colpa che imputo ai miei dirigenti,quelli degli anni scorsi,quelli veri,quelli di non avere avuto la forza,il potere o la volont? di curare i rapporti con certi media,e di pensare solo a lavorare in modo sobrio per il bene della societ?,atteggiamento seguito da qualsiasi corretta societ? al mondo,tranne che in Italia,dove conta di pi? foraggiarsi i leccapiedi e i servi,che ti fan diventare esemplare,onesto e per bene...

Quindi,avrai capito di quale grande colpa reputo responsabile la Triade....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2007
107 messaggi
Per come l'ho vista io:

-gol fantasma: pi? no che s?. Il pallone non pare entrare completamente. Ma non vi ? la certezza (cosa aspettano a mettere un qualche marchingegno che almeno chiarisca questi casi dubbi?)

-Fallo su Marchionni: non ? rigore. L'entrata ? dura ma il difensore doriano prende prima il pallone, che schizza via lontano, quindi non giocabile da Marchionni che viene toccato subito dopo.

-Fallo su Trezeguet: rigore nettissimo! I commenti non servono.

-Ammonizione di Iaquinta: ridicola, cos? come il fallo fischiatogli.

-Comportamento generale dell'arbitro: insufficiente. I blucerchiati hanno cominciato a perdere tempo fin dal 5 minuto della prima frazione, con giocatori sempre e perennemente per terra che si fingono infortunati. Solo all'85' si ? deciso ad ammonire per perdita di tempo. Inoltre molte valutazioni di falli sono state sbagliate, quasi tutte a danno della Juventus e, in ogni caso, su tre episodi dubbi (vedi sopra) ha sempre deciso contro la Juve. Ma questo ? il vento che tira.

Emilio secondo me il pallone non schizza via lontano e anche fosse potrebbe tornare l?, l'entrata di Franceschini esclude Marchionni dal gioco...rigore tutta la vita e anche la prossima per chi crede nella metempsicosi...comunque al di l? del buon senso questo ? quello che dice la regola...

La regola dice che c'? anche un rigore su Pavel secondo me, misurato col metro di Iaquinta-Parma ? rigorissimo...

Sul goal anche a me per ora non sembra dentro....

PS: Ma il goal del Gila era in gioco?

PPS: Se ci giochiamo la Champions con viola e milan, come andr? a finire?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...