Jump to content

Destra5

Tifoso Juventus
  • Content Count

    1,494
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

631 Excellent

About Destra5

  • Rank
    Juventino Pinturicchio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Completamente d'accordo con il titolo del topic. Guarda caso in due delle migliori partite giocate negli ultimi due anni (United andata e ritorno, con Allegri), avevamo 4 centrocampisti di ruolo. Dobbiamo comunque fare i conti con un probabile errore di valutazione nel mercato estivo, visto che abbiamo rinforzato solo la "zona" centrale.
  2. Dipende che tipo di cross. Se riesci ad andare sul fondo i pericoli li crei e Ronaldo (che vale 10 o 11 Immobile) basta ed avanza per buttarla dentro. Ma puoi anche prendere buone punizioni o tiri dal limite. Già i soli Higuain e Dybala rappresentavano una coppia d'attacco completa, eppure nessuno dei due è formidabile di testa.
  3. Hai ragione, Ronaldo è allergico a quel ruolo. La cosa migliore è seconda punta con libertà di movimento. Con lui possono giocare tranquillamente sia Dybala che Higuain. Sulla seconda parte non c'è nulla da aggiungere. Speriamo la vedano così anche in società. L'unico problema sarebbe gestire i 378 centrocampisti centrali presenti in rosa, ma secondo me Khedira, Can e Matuidi possono salutare.
  4. In primis io metterei Costa e Cuadrado sulle fasce, con Sandro e Danilo terzini. Il Berna e De Sciglio come alternative, andando però a cercare un buon esterno a Gennaio. In alternativa puoi anche giocare con il 4231, ma a quel punto Ronaldo deve necessariamente essere la prima punta.
  5. Danilo e De Sciglio grossomodo di equivalgono. Demiral è in forma e garantisce buone prestazioni in difesa, quindi il problema è relativo. A centrocampo probabilmente gioca Matuidi perché ha più fiato degli altri, visto che c'è da correre tutto il tempo a tappar buchi qui e là
  6. Chiaramente Ronaldo, a fronte di un'operazione dal valore commerciale e sportivo enorme, ha creato "problemi" di equilibrio tattico, ad oggi irrisolti. Con Dybala ed Higuain titolari la squadra era bell'e fatta. Non sto dubitando della bontà dell'operazione, ma forse occorreva avere le idee più chiare per il "dopo"...
  7. Sì ti do ragione, ma non riesco a pensare che un professionista top come Sarri non sia in grado di adattare i propri concetti alla rosa a disposizione. A sto punto a che serve pagare così tanto un allenatore?
  8. Ma il problema è che non possono spingersi troppo in avanti con disinvoltura, perché Ronaldo, Higuain e Dybala ovviamente non sono in grado di offrire alcun tipo di supporto, quando si perde palla. Anche Pjanic è lento e viene saltato facilmente. Se Sandro o De Sciglio perdono un contrasto sulla trequarti avversaria, gli altri rischiano di arrivare in porta con 3 passaggi. Servirebbe più supporto e più densità sugli esterni. Possiamo sfruttare Cuadrado, Berna e Costa in ruoli a loro congeniali, perché non farlo?
  9. Esatto, e se proseguiamo con questo sistema di gioco subiremo altri schiaffoni. In diverse occasioni con pochi passaggi arrivavano sulla ns trequarti, saltando facilmente la linea di centrocampo, dove per limiti tattici si aprono voragini. Tant'è che Inzaghi chiedeva ai suoi di far circolare velocemente il pallone, consapevole del fatto che sarebbe stato semplice trovare buoni corridoi.
  10. Il Berna andrebbe per prima cosa utilizzato nel suo ruolo, cioè cavallo da corsa in fascia. Se gli chiedi di fare il regista avanzato c'è qualcosa che non va. Cancelo non ha avuto nemmeno il tempo di adattarsi alla nostra realtà ed è stato impacchettato e spedito, difficile giudicare cosa avrebbe potuto fare.
  11. Bisognerebbe anche analizzare i conti, per giudicare correttamente le operazioni di mercato. Alcune cose sono inspiegabili (rinnovi di giocatori ormai sul viale del tramonto...), ma ad esempio Higuain è stato sacrificato per ragioni di bilancio, non tecniche (imho).
  12. Non è che la squadra manchi di centrocampo, è che attualmente il cc a 3 non è sostenibile con questi attaccanti e questi terzini. Tant'è che Allegri si era inventato Dybala tuttofare con pessimi risultati, Sarri ha provato il Berna trequartista (ma anche Ramsey e Bentancur) e non è andata molto meglio. Il problema è che in estate abbiamo depotenziato le corsie esterne cedendo Spinazzola e Cancelo, per rinforzarci in mezzo con Ramsey e Rabiot. Ma in mezzo puoi prendere anche Eriksen, Pogba e Modric, la squadra rimane sbilanciata ed il gioco ne risente. Subiamo perché il cc a 3 lascia ampi vuoti all'esterno e fatichiamo più del dovuto a costruire (in rapporto alla qualità dei nostri avversari), non è cambiato molto rispetto agli ultimi mesi della passata stagione.
  13. Imho, il problema vero è praticamente lo stesso dello scorso anno: la mancanza di equilibrio. Il centrocampo a 3 non funziona, così come non funzionava con Allegri lo scorso anno. Forse in società pensavano di risolvere puntellando il reparto con Rabiot e Ramsey, ma non è così. Il problema è che i nostri attaccanti sono praticamente inutili in fase di non possesso, mentre i nostri terzini faticano molto in costruzione, dovendo giocare a tutta fascia senza averne le caratteristiche. Quindi secondo me sarebbe stato più opportuno costruire una squadra idonea a giocare con un 442 o 4231, acquistando un esterno e basta (avendo già Can, Matuidi, Pjanic e Bentancur). Il trequartista è un palliativo inutile, perché non abbiamo nessun giocatore veramente adatto a quel ruolo. Poi, avendo una rosa oggettivamente forte ancorché non equilibrata, le vittorie bene o male per ora arrivano, ma la strada imboccata è pericolosamente simile a quella dello scorso anno. Spero che Sarri abbia il coraggio e la volontà di provare qualcosa di diverso, rispetto a quanto visto fino a qui.
  14. Abbiamo perso malamente il primo trofeo della stagione, contro una squadra abbastanza forte ma comunque abbordabile, dopo aver già preso schiaffi in campionato. Stanno suonando alcuni campanelli d'allarme, esattamente come lo scorso anno, ed io spero vivamente che in Società non abbiano il tuo stesso atteggiamento, ma anzi siano incazzati e determinati a cambiare rotta.
  15. Ti dirò di più: visto che questa partita a quanto pare contava meno di un allenamento, sarebbe stata proprio l'occasione giusta per provare qualcosa di diverso...
×
×
  • Create New...