Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Luisao

Guerra In Libia: Morto Gheddafi

Recommended Posts

22292 messaggi

Si, ma mi pare anche che siamo lontani anni luce dallo scenario che descrivi.

Io mi sono fatto un'idea... poi magari mi sbaglio.... e cio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1285 messaggi

Il World Energy Outlook e' una pubblicazione simpatica

Il resto era roba che va bene da pubblicare sulla stampa generalista.

Sento lo stridio delle unghie sugli specchi... .asd

Quando vai da Geithner, digli che lui e i suoi soci producono "roba che va bene da pubblicare sulla stampa generalista"...

.asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4354 messaggi

C'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22292 messaggi

Con tutto il rispetto.... credo che sei tu a non aver capito il senso di quel che ho scritto.

No no tranquillo che il tuo punto di vista lo abbiamo capito tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 messaggi

Inesattezze? Forse non hai capito una cosa...quello che ho riportato, sono ESPERIENZE, chiamale limitate, ma esperienze e discorsi che ho avuto visto e ascoltato in prima persona. Ti rispondo con piccoli appunti:

1 - ideologie, sistemi sociali e modelli di economia prima o poi si intrecciano.

2- guardi il Capitalismo "solo" dal punto di vista della propiet

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
160 messaggi

Talebani asserragliati nelle loro cittadelle....strimpellano...e ripetono indefessi il loro mantra......mentre fuori si distrugge il pianeta...e crescono le baraccopoli...

che spasso sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4354 messaggi

Non capisco cosa ti possa aver dato una tale impressione.

Io ti sto solo dicendo che le cose buone che Chavez ha fatto nel breve termine le ha pagate con il futuro a lungo termine del paese. Tutto qui.

Tu dici che il bambino che non aveva un piatto di riso oggi ce l'ha. Io ti dico che e' molto bello, ma che quei piatti di riso in questo modo li stai pagando un milione di euro l'uno. C'erano altre maniere, sostenibili e non distruttive o lesive delle liberta' personali.

Ad esempio il fatto che non citi mai le dittature filooccidentali tra i paesi da mettere alla gogna.... poi scoppiano le rivolte e improvvisamente ci accorgiamo che facevamo affari con paesi in cui c'erano dittature sanguinarie e miseria diffusa.

Il parallelo tra Chavez e Gheddafi in questo topic l'hai tirato fuori tu... ma purtroppo devi fare i conti con la realt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3310 messaggi

Perdonami, le "inesatezze" era riferito al discorso dei paesi ex cortina di ferro.

Quando parliamo di sistemi economici e sociali e ovvio che nessuno nella sua implementazione risulta perfetto. Pero' e' altretanto vero che alcuni di essi, come modello, son piu' o meno efficienti di altri. Il problema e' trovare l'alternativa al capitalismo o meglio dire a un economia di mercato, che fino ad ora sembra latitare, ma non perche l'abbia deciso una elite oscura che non gliene frega niente dell'umanita', bensi la storia fino ad ora. Hai qualche alternativa da proporre?

Di mercati e scambi parlo on l'esperianza di chi gestisce un azienda privata (non ne sono proprietario) sul mercato e che deve riuscire a produrre e vendere abbastanza da provvedere alla pagnotta per piu' di 100 impiegati ogni mese (compreso me stesso).

Per quel che riguarda il vivere oltre la cortina di ferro: io ci vivo da piu' di 30 anni e in diversi stati....quindi un po' di esperienza diretta l'ho vissuta pure io. Tra l'altro anche come cittadino e non solo come professionista mordi e fuggi.

Il discorso sulla fantascienza.... Probabilmente 1000 anni fa era pura fantascienza che la terra fosse rotonda...pensa un po te.

Oggi non esco di casa, ma ti devo rispondere.

- Ottimo abbiamo trovato un punto in comune, non ci sono modelli efficienti....alternative? Potrei avere un idea (mix privato e statale)...ma le "alternative" le dobbiamo avere in TUTTI i campi....sociale, economico, politico....se non si lavora sull etica, sull educazione civica, sui valori....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4354 messaggi

Sinceramente non so come fai a mettere la Libia, se e' quello a cui ti riferivi, tra i paesi filo-occidentali... Una nazione che negli anni '80 sponsorizzava apertamente terrorismo contro Europa e Stati Uniti e con cui si arrivo' allo scontro bellico...

A parte questo... a me che un paese sia filo-occidentale (cosa significa poi?) o meno, di destra o di sinistra, interessa poco. A me importa la realta' dei fatti, sia a livello politico che economico. Non mi interessa se uno devasta la propria economia in nome di un'ideologia o un'altra. Il risultato e' lo stesso.

Questo non vuol dire nulla, negli anni '80 Saddam Hussein era il miglior alleato USA nella regione, tanto per dire come cambiano le cose.

E nei confronti di Gheddafi le cose erano cambiate da diversi anni e tu lo sai bene.

Per il resto anche Tunisia ed Egitto erano dittature filoccidentali e la popolazione non se la passava per niente bene, n

Modificato da luisao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

No, Perche' l'OPEC ha pricing-power enorme ed il Venezuela minimo.

Gi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Non capisco cosa ti possa aver dato una tale impressione.

Io ti sto solo dicendo che le cose buone che Chavez ha fatto nel breve termine le ha pagate con il futuro a lungo termine del paese. Tutto qui.

Tu dici che il bambino che non aveva un piatto di riso oggi ce l'ha. Io ti dico che e' molto bello, ma che quei piatti di riso in questo modo li stai pagando un milione di euro l'uno. C'erano altre maniere, sostenibili e non distruttive o lesive delle liberta' personali.

Quindi la soluzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4354 messaggi

No no tranquillo che il tuo punto di vista lo abbiamo capito tutti

e allora non mi spiego il tuo post, visto che io nel mio parlavo di un altra cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50323 messaggi

Tango... io non lo so cosa sia il coefficiente Gini.... io so che prima molti ragazzi non andavano a scuola e ora invece ci vanno, so che prima diversi milioni di venezuelani non avevano accesso alle cure sanitarie e ora ce l'hanno, so che prima gran parte dei bambini venezuelani non avevano il latte a disposizione e ora invece ce l'hanno...... in poche parole prima gran parte del popolo faceva la fame e ora sta un po' meglio.

E spero che ti rendi conto da solo che davanti ad un quadro di questo tipo, la tua crociata ideologica, lascia il tempo che trova.

Motivo per cui prima o poi Chavez far

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50323 messaggi

Ma non lo capite che fare una cosa bella, ma mettere il paese in bancarotta per farlo, e' controproducente nel lungo termine per la sua gente? Cosa credete che succedera' se (o quando...) il paese non sara' in grado di emettere nuovo credito? Credete che scuole ed ospedali rimarranno dove sono? Che i programmi sociali verranno mantenuti?

E' come se il vostro vicino di casa tornasse a casa con un'auto sportiva e vi dicesse che ha dovuto ipotecare la casa, distruggere la sua azienda e vendere i diritti sui futuri redditi dei figli per comprarla, e quando voi gli fate notare che e' una follia lui ripetesse che l'auto e' molto bella. Chiaro che e' bella, ma devi anche vedere quanto la stai pagando.

I miglioramenti devono essere strutturali e auto-sostenibili. Allora si' che inneschi un circolo virtuoso che nel tempo cambia un paese.

.quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50323 messaggi

NO. Io non sostengo che il capitalismo sia "finito".

I dati, la condizione tangibile delle persone, la realt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50323 messaggi

Chiedo numeri rilevanti. Non e' che puoi postare, che so, la classifica di serie A solo perche' contiene numeri... Se numeri rilevanti ne hai io sono tutto orecchie.

Tu hai postato, per qualche strano motivo che non comprendo bene, alcuni link a pubblicazioni divulgative che presentavano dati in alcuni casi ovvi ed in altri non rilevanti sostenendo che fossero invece il motivo per cui tutto il resto del mondo ha torto.

Non so, e' come se fossi entrato in un convegno di astrofisica strepitando che nessuno ha capito nulla dell'universo, e a supporto portassi un articolo di focus che spiega qualche elemento della teoria di Newton.

Comunque, ho letto che aspetti che collassi il sistema-mondo... e quindi siamo tutti a posto, basta aspettare. L'importante e' avere pazienza... .asd

Questa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50323 messaggi

Si, ma mi pare anche che siamo lontani anni luce dallo scenario che descrivi.

Io mi sono fatto un'idea... poi magari mi sbaglio.... e cio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4354 messaggi

Scusa Luisao..

Ma tu non sostenevi che a Cuba la dittatura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50323 messaggi

non ho mai detto questo.... (il topic c'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4354 messaggi

Ok, per

Modificato da luisao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50323 messaggi

e su quello infatti, non sono d'accordo.

Eddai sefz

Cuba

Modificato da Avvocato86

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2321 messaggi

Eddai sefz

Cuba

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50323 messaggi

Guardando quella classifica mi balza agli occhi un altro Stato... mh

Preoccupante .oddio

PS: Notare il Venezuela al 77esimo posto...

Modificato da Avvocato86

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4354 messaggi

Eddai sefz

Cuba

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...