Vai al contenuto
My Perfect Enemy

[ J-Village ] - A.A.A. Area Continassa realizzandosi

Recommended Posts

Joined: 28-Jan-2011
5222 messaggi

 

 

59 minuti fa, ClaudioGentile ha scritto:

Ti stai confondendo con la differenza tra Roma e Milano, dove Roma ha il doppio degli abitanti di Milano ( 2 867 078 abitanti contro 1 350 387 abitanti[). Torino ha 889 600 abitanti che e' molto meno della meta' degli abitanti di Milano.

 

Calcolatrice? sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
5 minutes ago, juv897 said:

 

 

 

Calcolatrice? sefz

.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Apr-2016
539 messaggi
2 ore fa, ClaudioGentile ha scritto:

Ti stai confondendo con la differenza tra Roma e Milano, dove Roma ha il doppio degli abitanti di Milano ( 2 867 078 abitanti contro 1 350 387 abitanti[). Torino ha 889 600 abitanti che e' molto meno della meta' degli abitanti di Milano.

Stavo per replicare poi ho visto che mi hanno preceduto.....

 

Cmq per farla breve la società secondo me si è resa conto che per vari motivi non conveniva fare uno stadio troppo grande.

 

A me dispiace molto questo, ma la situazione è questa ed è difficile mutarla.

 

Al massimo la Juve potrebbe adottare alcuni accorgimenti, come ad esempio l'eventualità che un abbonato che non vada allo stadio almeno per il 75-80% della partite perda il diritto al rinnovo.

 

Convenzioni con alberghi e Aziende di trasporti a media-lunga percorrenza

 

Agevolare insomma la situazione particolare di come siamo "distribuiti" noi tifosi.

 

Abbonamenti speciali per le regioni più distanti, che non siano nominativi, e comprensivi di convenzioni con hotel e trasporti

 

in sintesi, tendere a facilitare ed incentivare gli abbonamenti per il piemonte e le regioni confinanti, ed agevolare l'acquisto di biglietti per le regioni più distanti.

Modificato da kalusmor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
1 minute ago, kalusmor said:

Stavo per replicare poi ho visto che mi hanno preceduto.....

 

Cmq per farla breve la società secondo me si è resa conto che per vari motivi non conveniva fare uno stadio troppo grande.

 

A me dispiace molto questo, ma la situazione è questa ed è difficile mutarla.

 

Al massimo la Juve potrebbe adottare alcuni accorgimenti, come ad esempio l'eventualità che un abbonato che non vada allo stadio almeno per il 75-80% della partite perda il diritto al rinnovo.

 

Convenzioni con alberghi e Aziende di trasporti a media-lunga percorrenza

 

Agevolare insomma la situazione particolare di come siamo "distribuiti" noi tifosi.

 

Abbonamenti speciali per le regioni più distanti, che non siano nominativi, e comprensivi di convenzioni con hotel e trasporti

 

in sintesi, tendere a facilitare ed incentivare gli abbonamenti per il piemonte e le regioni confinanti, ed agevolare l'acquisto di biglietti per le regioni più distanti.

Capisco. Secondo me se facevano lo stadio direttamente per 48/49,000 persone, sarebbe stato perfetto. Alla fine dei conti parliamo solo di 7/8,000 posti in piu'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Apr-2016
539 messaggi
29 minuti fa, ClaudioGentile ha scritto:

Capisco. Secondo me se facevano lo stadio direttamente per 48/49,000 persone, sarebbe stato perfetto. Alla fine dei conti parliamo solo di 7/8,000 posti in piu'.

 

Io lo avrei voluto direttamente almeno a 50000, ma credo che all'epoca (2009) fossero impauriti di rifare un delle alpi bis

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2008
9777 messaggi
21 ore fa, adynaton ha scritto:

la risposta è nei prezzi, per esperienza personale in spagna sono più bassi. Fai uno stadio da 60000 con prezzi popolari a 15-20 euro e vedrai come si riempiono. Per i buchi di quest'anno purtroppo la" colpa" è dei torinesi juventini assenti(sempre stati poco partecipativi e freddi-escluse le curve) Torino è granata e si è sempre saputo, le ultime indagini rivelano che il 55-60% del tifo domenicale deve farsi più di 200 km per vedere la juve e di sti tempi il carburante,viveri,autostrada+prezzo del biglietto può scoraggiare

Con tutto il rispetto ma hai detto una s******a. Il tifo granata é in continuo declino a Torino e stanno quasi scomparendo. Lo puoi notare dal fatto che non riempiono un settore allo Stadium per il derby ed all'Olimpico cedono l'intera curva per riempire lo stadio. Io che ci abito a Torino parlo con cognizione di causa. Anzi ti dirò, ho molti amici dalla mia terra Puglia abbonati che per forza di cose non riescono ad essere presenti sempre. Oppure la fila sotto di me allo Stadium (sono un abbonato) sono 6 7 persone dalla Svizzera. Capirai che è difficile vengano allo Stadium ogni partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
3841 messaggi

Sono stato allo Stadium, c'e un atmosfera incredibile. Farlo di 80 100 mila serve solo in cittá molto grandi dove viene spesso tanta gente. 

 

Per Torino va benissimo, anche se ci sono 30 mila lo senti caldo e pieno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi
18 ore fa, kalusmor ha scritto:

Verissimo, però converrai con me che il dato degli abbonati sia emblematico della nostra eccezionalità come tipologia di tifoseria.

Anche all'estero ci sono squadre seguite in tutto il paese, come il Marsiglia ad esempio, ma allo stadio la stragrande maggioranza è sempre "locale".

 

Anche Milan ed Inter nei loro tempi d'oro, hanno sempre avuto il san siro riempito soprattutto da milanesi e lombardi.

 

Da noi il rapporto al massimo sarà 55-45, non di più, e questo dà da pensare.....e mi riferisco alla regione, nemmeno alla città.

 

Non è un caso che solo da noi si canti l'inno nazionale e che lo Stadium  abbia molti richiami al tricolore.

 

Poi ripeto, in città ho sempre percepito i bovini in minoranza.

 

La nostra eccezionalità risiede nel fatto che siamo l'unico top team presente sul suolo nazionale. "Piaccia o non piaccia".

Poi quello che è motivo di scherno da parte di alcune tifoserie e come si è visto in questo topic, ovvero che i tifosi abbonati allo JS siano provenienti da svariate località sul territorio nazionale (e non) in realtà è uno dei più grandi punti di forza della Juventus con buona pace dei denigratori...

 

Anni fa conobbi due colleghi due danesi ed erano abbonnati uno al Liverpool ed uno al Man Utd...oggi sappiamo i numeri che sfornano gli inglesi anche in questi termini... la Juventus oggi sta crescendo sempre di più, conosco svizzeri o francesi abbonati (e non parlo di italiani emigrati eh...). 

 

Ormai c'è un solco incolmabile tra noi ed il resto del campionato italiano che non solo è destinato a permanere ma che anzi anche grazie al J-Village è destinato ad amplificarsi sempre di più....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi
18 minuti fa, LuigiBN ha scritto:

 

I restructour sono una figata di per sè, allo stadium io vado di sicuro

 

ma tipo i costi di questi tour?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Apr-2016
539 messaggi
9 ore fa, My Perfect Enemy ha scritto:

 

La nostra eccezionalità risiede nel fatto che siamo l'unico top team presente sul suolo nazionale. "Piaccia o non piaccia".

Poi quello che è motivo di scherno da parte di alcune tifoserie e come si è visto in questo topic, ovvero che i tifosi abbonati allo JS siano provenienti da svariate località sul territorio nazionale (e non) in realtà è uno dei più grandi punti di forza della Juventus con buona pace dei denigratori...

 

Anni fa conobbi due colleghi due danesi ed erano abbonnati uno al Liverpool ed uno al Man Utd...oggi sappiamo i numeri che sfornano gli inglesi anche in questi termini... la Juventus oggi sta crescendo sempre di più, conosco svizzeri o francesi abbonati (e non parlo di italiani emigrati eh...). 

 

Ormai c'è un solco incolmabile tra noi ed il resto del campionato italiano che non solo è destinato a permanere ma che anzi anche grazie al J-Village è destinato ad amplificarsi sempre di più....

Beh "piaccia o non piaccia" anche le milanesi hanno tifosi in tutta Italia......

 

In Italia "piaccia o non piaccia" esistono diverse tipologie di tifosi (ovvio si parla di stragrande maggioranza, poi ci sono sempre eccezioni):

 

-Tifosi nazionali: sparsi un po' su tutti la penisola, di qualunque origine regionale. Noi e le Milanesi

-Tifosi "nazional-regionali": residenti in una sola regione, più gli originari della stessa sparsi in tutto il centro-Nord. Il napoli

-Tifosi regionali: residenti in una sola regione. Lazio, Roma Torino, Cagliari, Genoa, Sampdoria e forse anche la Fiorentina, un po' il Palermo ed il Bologna

-Tifosi provinciali: residenti in una sola provincia

-Tifosi Comunale: simpatizzanti della squadra di paese

 

Tral'altro tempo fa conobbi un esempio di tifosi "intercomunali". La Nocerina era seguita in due paesi, Nocera Inferiore e Superiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi
5 ore fa, kalusmor ha scritto:

Beh "piaccia o non piaccia" anche le milanesi hanno tifosi in tutta Italia......

 

In Italia "piaccia o non piaccia" esistono diverse tipologie di tifosi (ovvio si parla di stragrande maggioranza, poi ci sono sempre eccezioni):

 

-Tifosi nazionali: sparsi un po' su tutti la penisola, di qualunque origine regionale. Noi e le Milanesi

-Tifosi "nazional-regionali": residenti in una sola regione, più gli originari della stessa sparsi in tutto il centro-Nord. Il napoli

-Tifosi regionali: residenti in una sola regione. Lazio, Roma Torino, Cagliari, Genoa, Sampdoria e forse anche la Fiorentina, un po' il Palermo ed il Bologna

-Tifosi provinciali: residenti in una sola provincia

-Tifosi Comunale: simpatizzanti della squadra di paese

 

Tral'altro tempo fa conobbi un esempio di tifosi "intercomunali". La Nocerina era seguita in due paesi, Nocera Inferiore e Superiore.

 

stai accomunando la cioccolata (noi) con la ***** (le milanesi e tutto il resto del letamaio)

 

dunque forse visto che non hai afferrato, ti rendo più chiaro il concetto...le ultime stime parlano di 13 mln di tifosi della Juventus in Italia, ora capisco che non tutti vanno allo stadio, ma se fai 13 mln - 800.000 (abitanti di torino) la differenza è tanta e quindi è inevitabile che lo Stadium sia soggetto a presenze non sempre piemontesi al 100%...infatti la percentuale di capienza dello JS per quanto mi risulta è del 94% in questi anni....se ampliano il discorso all'europa...i tifosi della Juventus salgono a 40 mln, di cui come dicevo prima ci sono addirittura degli abbonati (Svizzera e Francia soprattutto...). Le altre squadre che citi, aldilà delle squadrette di paese ovvero Roma, Napoli ed altri squadre patetiche simili, le milanesi hanno meno della metà dei tifosi....

quindi non capisco dove tu voglia andare a parare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jan-2011
5222 messaggi
Il 18/11/2016 alle 19:43 , kalusmor ha scritto:

Beh "piaccia o non piaccia" anche le milanesi hanno tifosi in tutta Italia......

 

In Italia "piaccia o non piaccia" esistono diverse tipologie di tifosi (ovvio si parla di stragrande maggioranza, poi ci sono sempre eccezioni):

 

-Tifosi nazionali: sparsi un po' su tutti la penisola, di qualunque origine regionale. Noi e le Milanesi

-Tifosi "nazional-regionali": residenti in una sola regione, più gli originari della stessa sparsi in tutto il centro-Nord. Il napoli

-Tifosi regionali: residenti in una sola regione. Lazio, Roma Torino, Cagliari, Genoa, Sampdoria e forse anche la Fiorentina, un po' il Palermo ed il Bologna

-Tifosi provinciali: residenti in una sola provincia

-Tifosi Comunale: simpatizzanti della squadra di paese

 

Tral'altro tempo fa conobbi un esempio di tifosi "intercomunali". La Nocerina era seguita in due paesi, Nocera Inferiore e Superiore.

Mah... anche se siamo off topic farei due precisazioni, se si parla di stragrande maggioranza.

 

La Riomma ha ottimo seguito anche in Umbria e (forse) un po' Abruzzo... dunque parlare di regionale forse oggettivamente è un po' limitante. Esattamente il contrario per la Fiorentina, che in Toscana sta sul piffero a tanti, e dunque regionale è ottimistico .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Apr-2016
539 messaggi
1 ora fa, juv897 ha scritto:

Mah... anche se siamo off topic farei due precisazioni, se si parla di stragrande maggioranza.

 

La Riomma ha ottimo seguito anche in Umbria e (forse) un po' Abruzzo... dunque parlare di regionale forse oggettivamente è un po' limitante. Esattamente il contrario per la Fiorentina, che in Toscana sta sul piffero a tanti, e dunque regionale è ottimistico .asd

Beh, in proporzione non sarà tanto rilevante la percentuale di romanisti fuori regione, io appunto mi riferivo alla distribuzione della stragrande maggioranza di tifosi.

Dunque tu hai modo di sapere quasi con certezza che la maggior parte dei lividi è concentrata solo nella provincia di Firenze? Come il Bari o il Palermo?.

Non l'avrei mai immaginato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi
1 ora fa, kalusmor ha scritto:

io appunto mi riferivo alla distribuzione della stragrande maggioranza di tifosi.

Dunque tu hai modo di sapere quasi con certezza che la maggior parte dei lividi è concentrata solo nella provincia di Firenze? Come il Bari o il Palermo?.

Non l'avrei mai immaginato

 

Perchè tu si? 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jan-2011
5222 messaggi
1 ora fa, kalusmor ha scritto:

Beh, in proporzione non sarà tanto rilevante la percentuale di romanisti fuori regione, io appunto mi riferivo alla distribuzione della stragrande maggioranza di tifosi.

Dunque tu hai modo di sapere quasi con certezza che la maggior parte dei lividi è concentrata solo nella provincia di Firenze? Come il Bari o il Palermo?.

Non l'avrei mai immaginato

posso solo dire che mi risulta che i fiorentini nelle province toscane sono poco amati. quindi di lividi ce ne saranno ma se come dici tu si parla di maggioranze anche relative... uhm mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Mar-2007
515 messaggi

Se qualcuno è tra i fortunati che visiterà il cantiere giovedì  mi raccomando di munirsi di macchina fotografica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
2 minuti fa, Pablito74 ha scritto:

Se qualcuno è tra i fortunati che visiterà il cantiere giovedì  mi raccomando di munirsi di macchina fotografica

 

Non si puo

 

in prossimità dei cantieri le braccia vanno incrociate dietro

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
Il 17 novembre 2016 alle 15:37 , vlataskaaaa ha scritto:

 storia già dettagliatamente spiegata miliardi di volte
 

con l'avvento della pay tv gli stadi in Italia DEVONO diminuire consistentemente la capienza, se non si vogliono vedere buchi clamorosi sugli spalti nel 60% delle partite, creando danni di immagine agli sponsor ed al brand e facendo scappare eventuali nuovi investitori.
ed è inutile anche la storia "eh ma per la semifinale di Champions 42000 sono pochi, Carminuzzo da Palermo e Luigino da Pordenone non trovano i biglietti", le partite così sono al massimo 5/6 in una stagione, e 5/6 partite su 25 non possono condizionare nulla. ne tantomeno si possono considerare i tifosi che si muovono 2 volte l'anno, magari facendo 1000 km.

si deve considerare il bacino d'utenza di riferimento, o al massimo le sue vicinanze. la Juve da questo punto di vista è un unicum ed anche un caso complesso da anlizzare, perchè percentualmente ha più tifosi fuori regione che al suo interno (IL CHE NON VUOL DIRE ASSOLUTAMENTE CHE A TURIN CI SIANO PIù TOPI CHE GOBBI). ed è evidente che più aumentano le distanze chilometriche, più è alta la possibilità che si scelga la tv invece che lo stadio con annesso viaggio (cosa che fino all'avvento del calcio in tv non esisteva, gli stadi erano pieni perchè se volevi vedere la partita dovevi andare allo stadio, fine)

sbagliatissimo paragonare l'Italia con paesi diversi e contesti socioculturali diversi.
in Inghilterra, in Germania, andare allo stadio è un rito per la maggioranza del potenziale target. a prescindere da avversario/categoria/valore della squadra. è un rito, si va e stop, è un rito come lo è per i cattolici praticanti andare a messa.
in Italia non è così, il rito per la maggioranza è la pizza e la birra con gli amici a guardare la partita a casa. di sbatterci ed andare allo stadio, magari al freddo, ci interessa meno come percentuale di appassionati residenti nel bacino d'utenza di riferimento. si preferisce mille volte spendere meno, avere più comodità e guardare la partita al calduccio.. semplicemente perchè lo stadio, l'evento partita, viene vissuto diversamente da altri posti. siamo diversi, fine.
in Spagna è ancora diverso, li viene visto come uno spettacolo, la panoladas, ste robe quà.

se credete che la Roma (con bacino d'utenza TRIPLO rispetto a Torino) stia progettando uno stadio da 51000 invece che da 70000 perchè sono scemi o masochisti, beh, sbagliate candeggio


 


anche in questo caso, argomento iperciclico.

tra qualche mese ci sarà qualcuno che li lamenterà della capienza, che Pasqualino da Molfetta e Gigino da Belluno non hanno trovato i biglietti per il partitone di Champions, e si ricomincia

 

In Germania riempiono gli stadi perché i biglietti sono veramente a prezzi stracciati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
Il 16/11/2016 alle 22:37 , adynaton ha scritto:

la risposta è nei prezzi, per esperienza personale in spagna sono più bassi. Fai uno stadio da 60000 con prezzi popolari a 15-20 euro e vedrai come si riempiono. Per i buchi di quest'anno purtroppo la" colpa" è dei torinesi juventini assenti(sempre stati poco partecipativi e freddi-escluse le curve) Torino è granata e si è sempre saputo, le ultime indagini rivelano che il 55-60% del tifo domenicale deve farsi più di 200 km per vedere la juve e di sti tempi il carburante,viveri,autostrada+prezzo del biglietto può scoraggiare

 

guarda io a  bilbao ho fatto l'erasmus, 9 mesi nel 2009/2010, ho visto 5 partite alla vecchia catedral, e vi posso garantire che parliamo di mondi diversi. i tifosi dell'athletic club sono paragonabili ai catalani, non certo alle squadre normali. i prezzi di biglietti ed abbonamenti non sono bassi, ma conta pochissimo. c'è un identificazione culturale con la squadra di calcio tale da potersi permettersi 40k abbonati l'anno.

 

la juve è una squadra di calcio, una passione, ciò che volete, ma non identifica una zona, al contrario unisce tutta l'italia. forse solo il Napoli può paragonarsi a loro, anche perchè hanno solo una squadra (anomalia enorme per una città di quelle dimensioni), e rappresenta il modo di essere partenopeo, non solo la squadra del napoli. in molti sostengono anche che identifichi la questione meridionale. ora io sono del sud, salentino per l'esattezza, tifo solo e soltanto juve, non tifo o simpatizzo Lecce. se domani dovessero giocare Polisportiva del mio paese contro la Juve io tiferei per la seconda senza se e senza ma.

 

ma che il Napoli in qualche modo rappresenti la questione meridionale contro i poteri del nord ci sta, non condivido ma comprendo.

 

l'athletic bilbao rappresenta l'orgoglio del popolo basco. derby a parte, tutti i baschi tifano alla morte per tutte le squadre basche.

 

sono realtà di tifo che sono opposte alla juve. e che portano gente allo stadio nonostante i biglietti cari.

Modificato da mik.mac
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
4 ore fa, Avvocato (34) ha scritto:

 

In Germania riempiono gli stadi perché i biglietti sono veramente a prezzi stracciati

 

certo. ma non è che costano poco in assoluto, costano poco rispetto al potere d'acquisto che hanno i tedeschi in questo momento storico.

 

a me un week end a torino costa circa 250di volo+60/70 di biglietto+80 di pernottamento+almeno 50/60 di vitto. siamo a quasi 500 euro. io posso permettermelo, ma che vengo solo? se io e tutti i mie amici di tifo avessimo uno stipendio di 1800-2000 stai sicuro che almeno una volta al mese ci verremmo. non solo alle partite di cartello. anche perchè, stanne certo, c'è anche la scuola di pensiero che predilige una partita facile facile, perchè faccio 1000km, spendo 1500 euro con tutta la famiglia, e mi vengo a vedere un bel juventus cagliari (vinci facile e speri tanti gol) anzichè juve napoli.

 

in inghilterra i biglietti sono cari, gli abbonamenti costano DI PIU del totale dei biglietti presi ogni volta, perchè avere l'abbonamento è un privilegio lì. non si risparmia nulla. si paga il diritto di visione senza scazzi.

 

ogni mondo è diverso. per me a torino hanno fatto bene a farlo piccolo, perchè tanto la massa critica quella è e quella sarà. poi se qualcuno soffre di complessi di inferiorità verso le squadre che richiamano 70k sempre è un altro discorso.

io so che la juve ovunque giochi, in italia, può contare quasi sempre sulla metà dei tifosi, che non risiedono solo in curva.

due anni fa al gol di tevez a san siro MEZZO STADIO scoppiò di gioia, ed intorno a me, in tribuna rossa, quasi tutti juventini.ma si nota anche dalla tv.

quando inter e milan vengono a torino hanno solo quello spicchio di curva.

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
Il 17/11/2016 alle 16:35 , Federico_Munerati ha scritto:

La Roma la tifano solo a Roma, e Roma ha oltre 3 milioni di abitanti: del tutto normale che lo stadio, che sorgerà a Roma e non a Belluno, sia progettato per accogliere 50.000 persone. Tutto giusto, chi non lo vuole capire non so che tipo di problemi di comprendonio abbia...

 

il bacino cittadino della Roma (e quindi potenziali ingressi stadio fissi) è il più ampio d'italia. senza se e senza ma.

 

il bacino fuori dal raccordo (ostia, pomezia, albano laziale, monterotondo, guidonia, tivoli) sono in STRA maggioranza romanisti. senza alcun dubbio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
Il 18/11/2016 alle 19:43 , kalusmor ha scritto:

Beh "piaccia o non piaccia" anche le milanesi hanno tifosi in tutta Italia......

 

In Italia "piaccia o non piaccia" esistono diverse tipologie di tifosi (ovvio si parla di stragrande maggioranza, poi ci sono sempre eccezioni):

 

-Tifosi nazionali: sparsi un po' su tutti la penisola, di qualunque origine regionale. Noi e le Milanesi

-Tifosi "nazional-regionali": residenti in una sola regione, più gli originari della stessa sparsi in tutto il centro-Nord. Il napoli

-Tifosi regionali: residenti in una sola regione. Lazio, Roma Torino, Cagliari, Genoa, Sampdoria e forse anche la Fiorentina, un po' il Palermo ed il Bologna

-Tifosi provinciali: residenti in una sola provincia

-Tifosi Comunale: simpatizzanti della squadra di paese

 

Tral'altro tempo fa conobbi un esempio di tifosi "intercomunali". La Nocerina era seguita in due paesi, Nocera Inferiore e Superiore.

 

è vero. da uomo del Sud, abituati ad anni di squadre locali fuori addirittura dalla serieA, confermo che le 3 più diffuse sono juve milan e inter. poi il napoli ma in genere per persone che non seguono il calcio.

ma la sproporzione è evidente. la juventus è SEMPRE la prima squadra tifata, dopo le squadre locali.

 

a napoli dopo il napoli c'è la juve, a milano la quantità di juventini è enorme, e viene dopo le milanesi. idem a roma o addirittura firenze.

la sproporzione risulta evidente del classici caroselli. quando c'è da celebrare la juve c'è letteralmente una marea di gente. inter e milan meno. molto meno. poi ovvio, si uniscono a celebrare la disfatta di berlino, ma è un altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jan-2011
5222 messaggi
6 ore fa, Avvocato (34) ha scritto:

 

Non si puo

 

in prossimità dei cantieri le braccia vanno incrociate dietro

:261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10627 messaggi

Nei prossimi giorni pubblicherò un po' di roba (con foto, ovviamente). 

Stay Tuned. 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Oct-2012
1645 messaggi

Una volta ultimati i lavori il villaggio Juventus avra' un valore immobiliare enorme e il tutto in quota Elkan/Exor.

Almeno avesse il pudore di far aumentare il valore che versa lo sponsor di maglia JEEP.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...