Vai al contenuto
Bradipo76

Il gioco di Allegri. Topic unico ed irresistibile

Recommended Posts

Joined: 19-Nov-2017
2617 messaggi
7 minuti fa, ClaudioGentile ha scritto:

Se avete tempo, leggetevi l'analisi tattica di Dario Pergolizzi della partita di ieri. Noterete che anche con Pjanic ed anche senza carichi di lavoro abbiamo sempre lo stesso problema a centrocampo: Matuidi & company a centrocampo che scappano in avanti quando il regista oppure Alex Sandro sono in possesso palla. Invece di proporsi per ricevere qualche verticalizzazione ed aiutare e facilitare chi e' in possesso palla e deve "costruire" gioco. Percio' si usa sempre la solita giocata su Mandzukic che diventa per Allegri imprescindibile piu' per un fatto fisico che di giocatore in se' per se'.

 

I problemi del centrocampo di Allegri

L’applicazione totale della Lazio ha messo in evidenza la difficoltà dei giocatori di Allegri, soprattutto dei centrocampisti, nella gestione delle situazioni di parità numerica nella propria metà campo. Si tratta di un problema quasi atavico della gestione di Allegri, ieri accentuato dalla simultanea assenza di un passatore rapido come Pjanic e del vero leader creativo di questa stagione: Joao Cancelo.

 

Nel post partita, Allegri si è preso la responsabilità delle difficoltà avute, identificando (almeno a caldo) la causa nella scelta di Emre Can davanti alla difesa, e ammettendo che con ogni probabilità la prossima assenza di Pjanic sarà compensata da un centrocampo a due. In questo senso, l’ultima parte di gara, dopo le sostituzioni di Matuidi e Costa con Bernardeschi e Cancelo e il passaggio al 4-2-3-1, è stato abbastanza incoraggiante, e chi ne ha beneficiato di più è sembrato essere proprio Emre Can.

 

Tuttavia, sebbene il gol dell’1-0 per la Lazio (autogol, proprio di Can, su calcio d’angolo) sia arrivato in maniera abbastanza rocambolesca, la Juventus è stata graziata ripetutamente dalle imprecisioni sotto porta della Lazio, figlie probabilmente di una lucidità ridotta dei suoi attaccanti del tutto comprensibile, a fronte della mole e dell’intensità del loro lavoro senza palla.

 

Tenere la stessa concentrazione per tutta la durata del match è stato un compito arduo per tutta la squadra di Inzaghi, con conseguenze anche per i difensori. Si spiega così quanto successo a Bastos, fino a quel momento in assoluto dominio della propria zona di competenza, quando si è fatto saltare con leggerezza da Bernardeschi, mentre il taglio di Cancelo sul lato debole è stato seguito in maniera approssimativa.

 

Da una situazione simile è nata anche l’azione del rigore del gol del 1-2, e ancora una volta è stata premiata la caparbietà e la capacità di non demoralizzarsi la Juventus, nonostante una prestazione manifestamente inferiore a quella degli avversari.

 

image.png.b2e08162b0ad0a5f92f9811cccac4092.png

 

image.png.88804f9c6e4db7b08c809765823d3b3d.png

 

 

Uno degli errori più marchiani della partita di Can: riceve da Szczesny, viene pressato e invece di giocarla rapidamente su uno dei 3 appoggi frontali decide di girarsi in maniera impacciata, perdendo la palla. Da notare la totale assenza di giocatori della Juventus alle spalle della linea di pressione della Lazio: anche se Can avesse scaricato all’indietro, il compagno non avrebbe avuto una verticalizzazione facile.

 

Al di là del risultato, però, Allegri esce dalla partita di ieri con dei seri grattacapi, soprattutto in vista degli ottavi di Champions. Ancora una volta la Juventus ha mostrato il fianco contro un avversario abile nel marcare gli appoggi in maniera aggressiva e il problema non sembra risiedere solo nella prestazione da dimenticare di Emre Can.

 

Aver schierato un centrocampo a tre non è servito a mitigare le difficoltà nel palleggio: i giocatori della Juventus in quei frangenti sembrano avere la tendenza a cercare la verticalizzazione il più velocemente possibile, provando solo in maniera sporadica a consolidare il possesso tra i giocatori dell’ultima linea. Il ragionamento di base non sarebbe neanche sbagliato, dato che ad una maggiore densità nel pressing avversario in zona palla può corrispondere una minore copertura degli spazi in profondità, o sul lato debole. Con riferimenti avanzati come Ronaldo o Douglas Costa è naturale che la Juve sia orientata a sfruttare quel tipo di opportunità.

 

Ma per poter colpire in verticale con efficacia è necessario avere tempismo, e contro un avversario tanto ostinato  – come è stato la Lazio e come, prevedibilmente, sarà l’Atletico di Simeone – potrebbe essere più produttivo accettare il rischio del palleggio arretrato prolungato, sfruttando sempre l’uomo libero più vicino per poter risalire con maggiore sicurezza.

 

Da parte sua, la Lazio di Inzaghi ha dimostrato nuovamente perché è la squadra con più palloni recuperati nella metà campo avversaria, riuscendo ad annichilire uno dei migliori attacchi d’Europa con una fase difensiva cucita ad hoc sulle caratteristiche dei tanti giocatori offensivi schierati in contemporanea. Difendere accorciando in avanti consente ai vari SMS, Luis Alberto e Correa di non dover ripiegare in maniera eccessiva per poi attaccare in campo lungo, riducendone i limiti senza palla.

 

Inzaghi si è preso il campo grazie al sacrificio delle sue stelle, ma sono soprattutto i suoi uomini ombra a meritare un plauso: Lucas Leiva e Parolo, attraverso il loro silenzioso lavoro di posizionamento e di lettura delle scalate, hanno consentito il funzionamento del meccanismo.

 

Parolo, intervistato a bordocampo nell’intervallo, sulla domanda relativa al cambio di posizione, ha risposto: “Se si ha voglia di giocare a calcio, si gioca anche in porta”. Una frase che potrebbe benissimo essere l’estrema sintesi della sua carriera, ma che mostra la convinzione con cui i giocatori di Inzaghi seguono il suo progetto.

 

https://www.ultimouomo.com/lazio-juventus-1-2-allegri/

 

i nostri mediani, scappano dal pallone e si nascondono, lo vedrebbe anche un cieco e lo fanno per ordini di motivi diversi, non sono abili palleggiatori, non hanno visione periferica e pulizia nel fraseggio, siamo una squadra statica e molto ampia sul campo, e hanno paura a prendersi la responsabilità della gestione perché in virtù di quanto sopra sono consci che le probabilità di errore sono altissime.

I giocatori dovrebbero stare più vicini tra di loro, in modo da fraseggiare più velocemente e una volta apertosi lo spazio partire in velocità in ampiezza sul campo.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103844 messaggi
25 minuti fa, ClaudioGentile ha scritto:

 

 

image.png.88804f9c6e4db7b08c809765823d3b3d.png

 

 

Uno degli errori più marchiani della partita di Can: riceve da Szczesny, viene pressato e invece di giocarla rapidamente su uno dei 3 appoggi frontali decide di girarsi in maniera impacciata, perdendo la palla. Da notare la totale assenza di giocatori della Juventus alle spalle della linea di pressione della Lazio: anche se Can avesse scaricato all’indietro, il compagno non avrebbe avuto una verticalizzazione facile.

 

 

Edit

come non detto, la didascalia non è riferita all'immagine, l'azione si svolge in tutt'altro modo.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74543 messaggi
40 minutes ago, STELEO said:

Con il Bayern e Real sulla carta eravamo nettamente inferiori, con il Bayern è vero ci siamo rintanati ma forse era più per la forza loro che per nostra volontà, quando siamo andati a Monaco abbiamo giocato la partita e potevamo anche farla diversamente ossia chiuderci e cercare il gol di rimessa (all'andata era finita 2a2 non 0a3)

 

Con il Real non capisco che partita avete visto, a me sia nella finale di Cardif che l'andata di Torino ho visto una juve che ha provato a fare la partita, il primo tempo a Cardiff meritavamo di essere in vantaggio, poi se ogni volta che incontri il Real Ronaldo alla prima azione ti fa gol ovvio che le cose si complicano.....

 

Ma il problema è che ci rintaniamo... è questo il punto... che poi il "problema" è che lo facciamo anche con squadre nettamente inferiori o che sono in 10, non ammazziamo la partita, oppure ci accontentiamo dello 0-0... lo fai con le squadrette ci tiri fuori le gambe, lo fai con le grandi ed, alla lunga, di riffa o di raffa i'evento negativo ti capita... gestiamo a  prescindere, poi se ci va male o se siamo !alle corde alla funi" allora ci svegliamo... è questo che non ha senso... quest'anno eravamo partiti benissimo poi, dopo lo utd, partita oltretutto inutile, "panico" e via nuovamente questa solfa... ma via ... con il barca a torino l'abbiamo provata a fare, ed infatti...se quelle due con il real è provare a fare la patria...

 

... che poi si torna al punto che non è giocare male/bene/achicaxxounovuole... quello che non si capisce è perché semplicemente non si possa giocare anche, ripeto anche, in un altro modo, visto che si è dimostrato di poterlo fare, in partenza ma farlo praticamente solo quando sei nelle "peste"... 

 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
9171 messaggi
1 minuto fa, gianky99 ha scritto:

 

Ma il problema è che ci rintaniamo... è questo il punto... che poi il "problema" è che lo facciamo anche con squadre nettamente inferiori o che sono in 10, non ammazziamo la partita, oppure ci accontentiamo dello 0-0... lo fai con le squadrette ci tiri fuori le gambe, lo fai con le grandi ed, alla lunga, di riffa o di raffa i'evento negativo ti capita... gestiamo a  prescindere, poi se ci va male o se siamo !alle corde alla funi" allora ci svegliamo... è questo che non ha senso... quest'anno eravamo partiti benissimo poi, dopo lo utd, partita oltretutto inutile, "panico" e via nuovamente questa solfa... ma via ... con il barca a torino l'abbiamo provata a fare, ed infatti...se quelle due con il real è provare a fare la patria...

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Il vero problema di chi critica Allegri è una sovravalutazione della squadra,  ovvio che se per voi fare la partita con il Real è non fargli superare la loro trequarti, probabilmente non succederà mai, il Real veniva dagli ottavi giocati con il PSG, una delle squadre favorite che nei gironi aveva strapazzato il Bayern (causando l'esonero di Ancelotti), a fine partita Sacchi giustamente ha detto che il Real sembrava giocasse con la sigaretta in bocca tanto era la sua gestione della partita, ovviamente vengono a Torino e tu non gli fai toccare palla.......si nel mondo dei sogni.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74543 messaggi
8 minutes ago, STELEO said:

Il vero problema di chi critica Allegri è una sovravalutazione della squadra,  ovvio che se per voi fare la partita con il Real è non fargli superare la loro trequarti, probabilmente non succederà mai, il Real veniva dagli ottavi giocati con il PSG, una delle squadre favorite che nei gironi aveva strapazzato il Bayern (causando l'esonero di Ancelotti), a fine partita Sacchi giustamente ha detto che il Real sembrava giocasse con la sigaretta in bocca tanto era la sua gestione della partita, ovviamente vengono a Torino e tu non gli fai toccare palla.......si nel mondo dei sogni.......

 

A parte che la squadra è una signora squadra, ma non c'entra nulla... è ovvio che devia vere determinati accorgimenti a seconda di chi hai davanti, ma è altrettanto ovvio che posso avere un modo di giocare di vario tipo a seconda del momento... il nostro problema è il gestire a prescindere... quello che stupisce è proprio questo... che le grandi difficoltà sono praticamente sempre nati, con real o con chievo, proprio da questo gestire a prescindere... non si capisce perché sempre e comunque non si continui praticamente mai, una volta raggiunto il "minimo sindacale" a mettere in difficoltà l'avversario con una altro atteggiamento quando questo funziona... oppure il contrario partire subito per uccidere... sono due cose (l'"uccidere" ed il "continuare") che si "attivano" solo quando sei nelle peste... che poi ripeto, per due mesi, quest'anno, si è fatto il contrario... non dico di farlo sempre ma non si capisce neanche perché si sia ritornati "indietro"... qui non si tratta di non fargli toccare palla, si tratta di giocare alla morte in questo caso... del resto sono discorsi molto campati in aria... con questo principio non vedremmo mai squadre inferiori mettere in difficoltà, o vincere, con le grandi... che poi il real era una signora squadra ma mica eravamo i primi scappati di casa noi... certo se tutta l'idea di fare la partita è tenere palla orizzontale cercare un lancio e poi rintanarsi puntando a non buscarle alla fine ne buschi... infatti al ritorno, quando loro hanno pensato la stessa cosa, sono loro che hanno rischiato di buscarne... stessa cosa toccata al barca con la roma ... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
9171 messaggi

A mio parere si è tornati indietro come dite voi quando non si è più riusciti a schierare insieme Bonucci Pijanic e Cancelo, cioè chi riusciva a uscire palla al piede perchè di categoria superiore rispetto agli altri......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
44 minutes ago, Bradipo76 said:

 

Edit

come non detto, la didascalia non è riferita all'immagine, l'azione si svolge in tutt'altro modo.

Non sono riuscito a postare la giusta immagine, e' la terza immagine delle tre quella giusta.

 

pressing4.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Sep-2014
476 messaggi
8 ore fa, Michele.Bianconero36 #MY7H ha scritto:

Il cancro è una cosa brutta, deleteria e distruttiva

Ora ben consapevole che hai voluto usare una metafora

Ma se allegri è un cancro per la Juve che ha vinto tutto più e più volte tranne la Champions ma senza mai sfigurare,
Guardiola per il city allora cosa è? Risultati ridicoli a confronto della Juve

Hai sbagliato metafora , che poi è anche di cattivo gusto

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Ecco la prova della malafede: a Cardiff abbiamo rimediato la più umiliante sconfitta della nostra storia, e tu dici SENZA MAI SFIGUARE. Negate l' evidenza pur di difendere uno che ci ha sempre odiati e offesi.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Apr-2006
39402 messaggi
Ecco la prova della malafede: a Cardiff abbiamo rimediato la più umiliante sconfitta della nostra storia, e tu dici SENZA MAI SFIGUARE. Negate l' evidenza pur di difendere uno che ci ha sempre odiati e offesi.
A Cardiff ma è stata una partita contro i migliori al mondo con una squadra che nel secondo tempo ha avuto problemi fisici e ha giocato in 10



l'intera Champions e stata fatta bene
Quello intendevo Per mai sfigurare

Non siamo mai stati i favoriti per vincere la CL

Tu sei in malafede mi sa non io

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Sep-2014
476 messaggi
3 ore fa, Adolf Hipster ha scritto:

Nella storia della Juventus non c'è mai stato un allenatore in grado di azzeccare i cambi come lui. Poi si può discutere se vi piace o meno come imposta la squadra, a me si, molto. I ragazzi sono con lui, Mandzukic, giocatore che ha fatto il quadruplete al Bayern facendo anche gol in finale di Champions League da tre anni fa il terzino, Dybala fa il centrocampista, Bernardeschi tutto fa tranne la punta e lo fa egregiamente. Col Cagliari fece un campionato strepitoso, col Milan arrivò terzo senza Ibrahimovic e Thiago Silva, con noi ha iniziato a riportare a casa la Coppa Italia e finalmente un processo di europeizzazione. Nell'estate 2015 gli stravolsero la squadra e non fece la benchè minima polemica, a differenza di chi per una pippa conclamata come Iturbe lascia la squadra in piena preparazione per andare a lavorare per chi due anni prima l'aveva ingiustamente squalificato e la Juve difeso a spada tratta seppur non c'entrasse niente. Intendiamoci, qualora fosse l'ultimo anno del mister mi riprenderei Conte, non è vero che alla Juve i grandi ritorni non funzionano, basti guardare Lippi che ci lasciò a Gennaio 1999 dopo che si era promesso alle *****e. Al momento al mondo nessuno legge le partite meglio di Allegri. allegri sei un grande, in molti vorrebbero uno come Sarri, che magari si presenta al Camp Nou con la tuta in panchina e in conferenza insulta una donna, per non parlare del campionato ridicolo che sta conducendo con una squadra di mostri, roba che se minimo non va in finale di E. League deve ritirarsi. Molti "tifosi" (virgolette d'obbligo, ci sarebbe un bel capitolo qua da aprire su cos'è per alcuni di voi la Juve, ho sempre pensato che avere più tifosi di tutti è un male, c'è una quantità spropositata di occasionali coi nostri colori) si meritano, Zuliani dixit, Zaccheroni e Delneri.

magari altri allenatori non storpiavano il ruolo ai giocatori fino a rovinarli, e magari azzeccavano le formazioni senza aspettare un' ora prima di capire e poi fare i cambi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2009
1698 messaggi
7 minuti fa, conte61 ha scritto:

Ecco la prova della malafede: a Cardiff abbiamo rimediato la più umiliante sconfitta della nostra storia, e tu dici SENZA MAI SFIGUARE. Negate l' evidenza pur di difendere uno che ci ha sempre odiati e offesi.

 

La piu' umiliante sconfitta della nostra storia?
Dopo essercela giocata per un tempo con una squadra con una rosa NETTAMENTE NETTAMENTE superiore alla nostra?

Con una squadra che ha vinto TRE finali di Champions?

 

E allora quella del '97, con il Borussia fatto per 5/11 DA NOSTRI SCARTI, persa per 3-1, cosa e'?

Quella per me e' stata una sconfitta che mi brucia... non quella di Madrid

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Sep-2014
476 messaggi
10 minuti fa, Michele.Bianconero36 #MY7H ha scritto:

A Cardiff ma è stata una partita contro i migliori al mondo con una squadra che nel secondo tempo ha avuto problemi fisici e ha giocato in 10



l'intera Champions e stata fatta bene
Quello intendevo Per mai sfigurare

Non siamo mai stati i favoriti per vincere la CL

Tu sei in malafede mi sa non io

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

veramente abbiamo giocato in nove, lo ha detto il tuo idolo, Pjanic e Marione erano rotti, ma il tuo idolo pensava di arrivare in quelle condizioni giocando in nove.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2009
1698 messaggi
2 ore fa, orlando9164 ha scritto:

Scusate ma ieri abbiamo sculato, si vero...

 

Ma perché quando lo facciamo noi è colpa nostra e quando sculano le altre è comunque colpa nostra?

 

E poi ok, si, abbiamo giocato uno schifo  e meritavamoe.. e con ciò? Voglio dire, anche se avessimo perso? Fondamentalmente sti catzi, siamo ancora imbattuti.. o vi siete dimenticati come funzionano i tornei nazionali e più in generale il loro andamento? Che le anomalie, lo ricordo perché a qualcuno è sfuggito, STORICAMENTE non sono le sconfitte contro squadre inferiori ma tenere un punteggio in classifica come il nostro dopo 20 giornate, testimone di un ritmo a dir poco stellare.

 

59 punti su 63 e ci preoccupiamo perché l'avremmo potuta perdere. Ammazza oh,  ma meno male che ieri ci siamo salvati, non so come avremmo potuto vincere il campionato altrimenti...

 

Penso proprio che quasi 8 anni di successi ininterrotti e una risalita europea sopra le aspettative, oltre agli appunti già citati 59 punti su 63 (frutto di 18 vittorie su 20) abbiano fatto perdere a molti il contatto con la realtà, e neanche di poco.

 

Assolutamente!

Se Allegri, dopo che avevamo DOMINATO e gli attaccanti si erano magiati occasioni su occasioni, mette su BARZAGLI (scelta errata) e lasciamo 10 minuti al MANCHESTER viene citicato ed e' colpa sua la sconfitta

Se invece , dopo che la LAZIO ha dominato per 70 minuti, fa due cambi (di cui uno, quello di CANCELO al posto di D. COSTA, a cui nessuno avrebbe pensato ma che si e' rivelata la mossa vincente) allora ha avuto solo c**o.

Mah.. misteri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Sep-2014
476 messaggi
5 minuti fa, sendokamata ha scritto:

 

La piu' umiliante sconfitta della nostra storia?
Dopo essercela giocata per un tempo con una squadra con una rosa NETTAMENTE NETTAMENTE superiore alla nostra?

Con una squadra che ha vinto TRE finali di Champions?

 

E allora quella del '97, con il Borussia fatto per 5/11 DA NOSTRI SCARTI, persa per 3-1, cosa e'?

Quella per me e' stata una sconfitta che mi brucia... non quella di Madrid

a cardiff ne abbiamo presi 4.....Fai tu, se per te 3 è più grande di 4....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2009
1698 messaggi
7 minuti fa, conte61 ha scritto:

magari altri allenatori non storpiavano il ruolo ai giocatori fino a rovinarli, e magari azzeccavano le formazioni senza aspettare un' ora prima di capire e poi fare i cambi.

 

E tu come fai a saperlo che se li avesse fatti prima il risultato sarebbe stato diverso?

Allegri ha fatto i cambi quando pensava andassero fatti (tra cui quello di CANCELO per D. COSTA a cui NESSUNO avrebbe pensato) e L'HA VINTA

Quindi HA AVUTO RAGIONE LUI alla fine... c'e' poco da dire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2009
1698 messaggi
5 minuti fa, conte61 ha scritto:

a cardiff ne abbiamo presi 4.....Fai tu, se per te 3 è più grande di 4....

 

PER ME (ma giustamente sono mie opinioni) PEGGIO PRENDERNE TRE DA UNA SQUADRA NETTAMENTE INFERIORE CHE PRENDERNE 4 DA UNA SUPERIORE.

Poi sono punti di vista 

 

Oltre al fatto che IL PEGGIOR MOMENTO EUROPEO che ho vissuto da Juventino ( e di anni ahime' ne ho parecchi) e' stato l'ultimo anno di CONTE con l'eliminazione ai Gironi di Champione e l'eliminazione in EL contro il BENFICA.. quello per me e' stato il momento piu' basso a livello Europeo

Modificato da sendokamata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi

Secondo me dovremmo lasciare stare le finali passate e concentrarci su quello che abbiamo visto ieri. Altrimenti non ce ne usciamo. Ci sono due problemi: 1. le 3 assenze (Bonucci, Cancelo, e Pjanic); 2. il centrocampo che non va (il regista tiene la palla ma tutti gli altri, a cominciare, dalle due mezzali (?) scappano in avanti, in quanto non si riesce o non si vuole consolidare prima il possesso dietro e poi salire palla al piede fraseggiando). Il punto 2 lo vediamo dal secondo anno di Allegri.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2005
15390 messaggi
26 minutes ago, ClaudioGentile said:

Secondo me dovremmo lasciare stare le finali passate e concentrarci su quello che abbiamo visto ieri. Altrimenti non ce ne usciamo. Ci sono due problemi: 1. le 3 assenze (Bonucci, Cancelo, e Pjanic); 2. il centrocampo che non va (il regista tiene la palla ma tutti gli altri, a cominciare, dalle due mezzali (?) scappano in avanti, in quanto non si riesce o non si vuole consolidare prima il possesso dietro e poi salire palla al piede fraseggiando). Il punto 2 lo vediamo dal secondo anno di Allegri.

Il centrocampo, dopo la cessione di Pogba, ha perso qualcosa che ancora manca.

 

Una mezzala tecnica di grandissima qualità. Non è un caso che Dybala abbia fatto la sua miglior stagione quando aveva dietro uno in grado di portar su la palla, ora gli si chiede di andarla a prendere perchè nessuno dei nostri la porta avanti.

 

E quando parliamo di Allegri pensiamo anche a Dybala, che ha nel tiro la sua miglior caratteristica, completamente anestetizzata dal lavoro che gli vuol far fare il nostro tecnico.

 

Guarda a caso ieri abbiamo segnato su ribattuta su un suo tiro; Allegri, che se ne frega degli schemi offensivi, dovrebbe invece cercare di mettere nelle condizioni la squadra di crearsi gli spazi per andare al tiro, ma se è tutto affidato all'iniziativa individuale cosa succede? Che pure il giocatore che  al mondo tira di più in porta (oltre ad essere il MIGLIORE in circolazione) non riesce manco a tirare una mozzarella.

 

Gli schemi servono per creare spazio, aprire varchi sfruttando le debolezze dell'avversario, non è solo una nenia ripetuta sul forum da chi critica il nostro gioco.

 

Quando i singoli non ci sono, la struttura di gioco dovrebbe aiutarti, evitando di farti stare 45 minuti senza praticamente uscire dalla nostra metà campo.

 

Contro la Lazio poi.  Dite quel che volete ma il primo tempo di ieri non ha giustificazioni, il peggiore da almeno 10 anni a questa parte.

Modificato da Nameless
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2010
7616 messaggi
2 ore fa, Gnokko ha scritto:

semplicemente siamo usciti con squadre piu' forti

Sicuramente ma magari in un paio di casi poteva andare meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33402 messaggi
1 minute ago, The Ram said:

Sicuramente ma magari in un paio di casi poteva andare meglio.

certo

 

pero' gli va dato merito

 

quante volte nel passato (e difatti la UCL la chiamiamo la maledetta, la p*****a, la tr**a, la mignotta, la mamma di ziliani, ecc.ecc.) siamo usciti con quadre piu' deboli tra finale, eliminazione diretta e addirittura gironi?

 

Almeno con Allegri questo non e' mai successo. Le squadre affrontate erano tutte squadroni e a mio avviso piu' forti di noi. A volte di poco (Bayern), altre di tanto (Barcellona)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33402 messaggi
1 hour ago, sendokamata said:

 

PER ME (ma giustamente sono mie opinioni) PEGGIO PRENDERNE TRE DA UNA SQUADRA NETTAMENTE INFERIORE CHE PRENDERNE 4 DA UNA SUPERIORE.

Poi sono punti di vista 

 

Oltre al fatto che IL PEGGIOR MOMENTO EUROPEO che ho vissuto da Juventino ( e di anni ahime' ne ho parecchi) e' stato l'ultimo anno di CONTE con l'eliminazione ai Gironi di Champione e l'eliminazione in EL contro il BENFICA.. quello per me e' stato il momento piu' basso a livello Europeo

Fulham senza il ben che minimo dubbio

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2018
78 messaggi
1 ora fa, conte61 ha scritto:

magari altri allenatori non storpiavano il ruolo ai giocatori fino a rovinarli, e magari azzeccavano le formazioni senza aspettare un' ora prima di capire e poi fare i cambi.

4 scudetti e altrettante Coppe Italia consecutivi, 2 Supercoppe Italiane, 2 finali di Champions in 4 edizioni, le altre 2 eliminati all'ultimo secondo da Bayern e Real per due nefandezze nonostante formazioni errate e giocatori fuori ruolo rovinati. Pensa se aggiusta un attimo il tiro... .asd Dai dai... che forse Alvaro, da vecchio bomber d'Europa ve la regala una gioia tra meno di un mese .asd

Modificato da Adolf Hipster
Refuso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2018
78 messaggi
1 ora fa, sendokamata ha scritto:

 

PER ME (ma giustamente sono mie opinioni) PEGGIO PRENDERNE TRE DA UNA SQUADRA NETTAMENTE INFERIORE CHE PRENDERNE 4 DA UNA SUPERIORE.

Poi sono punti di vista 

 

Oltre al fatto che IL PEGGIOR MOMENTO EUROPEO che ho vissuto da Juventino ( e di anni ahime' ne ho parecchi) e' stato l'ultimo anno di CONTE con l'eliminazione ai Gironi di Champione e l'eliminazione in EL contro il BENFICA.. quello per me e' stato il momento piu' basso a livello Europeo

Benfica Juventus, turnover di Conte. Vucinic titolare che non giocava da mesi, .asd giustamente il mercoledì avevamo il Real Sassuolo United  .asd metti poco poco pareggiavi, ma sai che onta e qual disonore fregiuarsi (si uso la U perché fa più radical chic) di uno scudetto a "soli" 100 punti?

Modificato da Adolf Hipster

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103844 messaggi

Secondo Top Calcio 24 Inter su Allegri per il prossimo anno :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103844 messaggi

6xl7j07lyy-tate-boni-che-e-uttito-il-sole-satira_a.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...