Vai al contenuto
Morpheus ©

[ Serie A TIM ] Juventus F.C. - S.P.A.L. 2-0

Recommended Posts

Joined: 14-Nov-2009
18430 messaggi
27 minuti fa, Ibra ha scritto:

 

 

in questo momento la top 11 è st'acqua qua (cit.)

 

 

                                   scszesny

 

cuadrado   bonucci                   de ligt        sandro

 

                                      pjanic

             ramsey                              matuidi

 

  dybala                                                         duglas 

 

                                   cronaldo                                 

 

 

 

nella speranza che rabiot torni quello che al psg copriva per di maria draxler neymar mbappè cavani bin laden thanos e segnava pure con costanza così da metterlo al posto di matuidi

 

 

ma per prudenza da inizio stagione perchè tutto sommato qua sono ancora un intruso del tecnico e kagarella nel dire a cronaldo fai questo e muto ci sono un paio di situazioni che vedo irrealizzabili

 

ecco perchè ste robe gliele deve risolvere paratici tagliando tutto ciò che è poco compatibile col calcio del mister (provoco al limite anche cedendo cronaldo se insiste a voler partire largo senza giocare da vera ala) e immettendo solo profili perfettamente adatti (ergo centrocampisti rapidi e di palleggio ali che fanno le ali e punte che svariano la giocano e segnano)

 

sarri sta maneggiando un materiale non suo

 

al napoli jorginho allan zielinski insigne callejon mertens

al chelsea jorginho kantè kovacic pedro willian hazard

 

sono profili MOLTO diversi da quelli che abbiamo (khedira matuidi a 32 anni can bernardeschi higuain a 32 anni)

 

sta lavorando come un matto diamogli ciò che sta meritando

                           

Concordo ma non nelle posizioni

 

Dybala deve stare in mezzo, costa sulla destra ronaldo sulla sinistra

 

Solo non in linea e solo non larghissimi

 

I 3 davanti giocherebbero in maniera totalmente asimmetrica...come domenica e martedi....come li metteresti giu alla lavagna i 3 di domenica davsnti?

Io farei le stesse cose con douglas al posto di ramzey

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jun-2008
36857 messaggi
16 minuti fa, Dex ha scritto:

Concordo ma non nelle posizioni

 

Dybala deve stare in mezzo, costa sulla destra ronaldo sulla sinistra

 

Solo non in linea e solo non larghissimi

 

I 3 davanti giocherebbero in maniera totalmente asimmetrica...come domenica e martedi....come li metteresti giu alla lavagna i 3 di domenica davsnti?

Io farei le stesse cose con douglas al posto di ramzey

 

lo trovo complicato, è una delle ragioni per cui in linea di massima per me il tridente titolare di un nostro 433 debba ancora essere ronaldo hguain costa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53587 messaggi
57 minuti fa, kefeo ha scritto:

ripeto

enormi difficoltà a fare quello che la Juve deve fare con lo Spal, ovvero vincere in scioltezza

abbiamo avuto enormi difficoltà a vincere in scioltezza che è quello che la Juve deve fare con la Spal

Boh, allora avrò visto un'altra partita io 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
1 ora fa, kefeo ha scritto:

ma ci mancherebbe pure che non fosse emerso

non è emerso nella misura in cui doveva emergere

io continuo a ritenere che se non hai chi salta l'uomo , se non fai il cross smarcante, se non sfrutti le fasce, vai poco lontano

guarda, posso anche riguardarmi la partita come posso riguardarmi quelle con Verona e Brescia

le sensazioni che mi sono rimaste sono comunque di uno strapotere che doveva emergere ed invece non è emerso nella misura in cui mi aspettavo

non ci posso fare niente, non è che posso controllare le sensazioni, sono spontanee

sarà che per me il possesso palla conta poco più di zero, anzi fatto così mi innervosisce proprio

nel secondo tempo abbiamo creato di più, verissimo, ma stiamo sempre parlando di un primo tempo buttato via e stiamo sempre parlando di Spal

comunque devo dire che l'unica cosa che mi meraviglia è che la visione idilliaca la trovo solo qui

parlando con miei amici juventini a voce, la vedono come me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
1 ora fa, DanFos ha scritto:

Boh, allora avrò visto un'altra partita io 

 

ma i numerosi palloni buttati a lato per svarioni clamorosi li ho visti solo io?

il fatto che si è giocato prevalentemente per linee orizzontali, e cercando solo le linee centrali andando a cozzare regolarmente l'ho visto solo io?

che i palloni di testa li prendevano regolarmente loro, l'ho visto solo io?

il fatto che non si è mai saltato un uomo loro, l'ho visto solo io?

che stavamo giocando con gli ultimi in classifica l'ho visto solo io?

se è così allora sì, abbiamo visto due partite diverse

poi è chiaro che abbiamo costruito delle azioni, il portiere loro è stato bravo, a volte anche fortunato, tutto vero, ma il resto non lo posso dimenticare, perché stavamo giocando contro la Spal, teniamolo sempre molto ben presente, come teniamo ben presente come abbiamo giocato con Verona e Brescia

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-May-2019
4478 messaggi
4 ore fa, kefeo ha scritto:

ma infatti

non capisco poi tutta la rete di passaggi in orizzontale, sterile ed inutile, così come non capisco l'ostinarsi d fronte ad una difesa chiusa ad andare per linee centrali

quanto a Dybala sabato ogni volta che gli arrivava palla la dava regolarmente indietro invece di cercare il dribbling, boh

non vorrei fossero indicazioni di Sarri, perché la cosa sarebbe demenziale


Ti consiglio di leggere un articolo che può schiarirti le idee sul perché serve una fitta rete di passaggi che ai tuoi occhi possono sembrar sterili, ma hanno una validità a livello tattico

Se analizzi le partite della Juventus ti accorgi di come ogni giocatore ha a disposizione più di una soluzione di passaggio, partendo però dal presupposto che l'efficacia del gioco di posizione ha bisogno di continui movimenti senza palla ed una sufficiente velocità del pallone (cose che nel primo tempo con la SPAL sono mancate) si delineano, semplificando, due situazioni tipo:

 

  • Situazione con avversari chiusi (simil SPAL e Parma): i continui passaggi corti e la risalita del campo attraverso i triangoli di gioco ed i movimenti senza palla servono ad attirare i giocatori avversari affinché attraverso la pressione anche di un singolo giocatore o l'errata lettura di un avversario crei una falla e quindi una reazione di errori a catena che permettono alla Juventus di arrivare in Area e concludere. 
  • Situazione con avversari aggressivi (simil Napoli): le molteplici soluzioni di passaggio e la continua e veloce formazione di triangoli di gioco permettono di saltare la prima pressione avversaria e trovare negli half space giocatori liberi (Matuidi e Khedira contro il Napoli ricevevano senza alcun disturbo) ed un centrocampo avversario sguarnito.


Per quanto riguarda la questione delle linee centrali è di fondamentale importanza trovare giocatori liberi centralmente perché è una zona di maggiore pericolosità verso la quale gli avversari sono maggiormente attratti e possono commettere errori, ti faccio un esempio: 


Immagina un asse verticale Pjanic- Dybala/Higuain (in posizione di punta centrale o falso 9) contro una difesa a 4

 

  1. Dybala/Higua invece di attaccare la profondità viene incontro 
  2. Riceve una palla corta da Pjanic
  3. Il difensore avversario marca a uomo la Dybala/Higuain e quindi è ingannato dal movimento ed è costretto di rompere la linea difensiva
  4. Intanto la mezz'ala Khedira/Ramsey (esempio a caso) vede la zona scoperta dal Difensore ed è pronto a buttarsi dentro
  5. Dybala/Higua la ridà corta a Pjanic
  6. Pjanic che ha visto il movimento della di Khedira/Ramsey verticalizza in quello spazio e manda in porta il compagno. 

Ho provato a darti un'idea generale sulle perplessità che hai, spero possa esserti stato utile, anche se a parole è molto complicato spiegarlo

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
1 ora fa, pjaca20 ha scritto:


Ti consiglio di leggere un articolo che può schiarirti le idee sul perché serve una fitta rete di passaggi che ai tuoi occhi possono sembrar sterili, ma hanno una validità a livello tattico

Se analizzi le partite della Juventus ti accorgi di come ogni giocatore ha a disposizione più di una soluzione di passaggio, partendo però dal presupposto che l'efficacia del gioco di posizione ha bisogno di continui movimenti senza palla ed una sufficiente velocità del pallone (cose che nel primo tempo con la SPAL sono mancate) si delineano, semplificando, due situazioni tipo:

 

  • Situazione con avversari chiusi (simil SPAL e Parma): i continui passaggi corti e la risalita del campo attraverso i triangoli di gioco ed i movimenti senza palla servono ad attirare i giocatori avversari affinché attraverso la pressione anche di un singolo giocatore o l'errata lettura di un avversario crei una falla e quindi una reazione di errori a catena che permettono alla Juventus di arrivare in Area e concludere. 
  • Situazione con avversari aggressivi (simil Napoli): le molteplici soluzioni di passaggio e la continua e veloce formazione di triangoli di gioco permettono di saltare la prima pressione avversaria e trovare negli half space giocatori liberi (Matuidi e Khedira contro il Napoli ricevevano senza alcun disturbo) ed un centrocampo avversario sguarnito.


Per quanto riguarda la questione delle linee centrali è di fondamentale importanza trovare giocatori liberi centralmente perché è una zona di maggiore pericolosità verso la quale gli avversari sono maggiormente attratti e possono commettere errori, ti faccio un esempio: 


Immagina un asse verticale Pjanic- Dybala/Higuain (in posizione di punta centrale o falso 9) contro una difesa a 4

 

  1. Dybala/Higua invece di attaccare la profondità viene incontro 
  2. Riceve una palla corta da Pjanic
  3. Il difensore avversario marca a uomo la Dybala/Higuain e quindi è ingannato dal movimento ed è costretto di rompere la linea difensiva
  4. Intanto la mezz'ala Khedira/Ramsey (esempio a caso) vede la zona scoperta dal Difensore ed è pronto a buttarsi dentro
  5. Dybala/Higua la ridà corta a Pjanic
  6. Pjanic che ha visto il movimento della di Khedira/Ramsey verticalizza in quello spazio e manda in porta il compagno. 

Ho provato a darti un'idea generale sulle perplessità che hai, spero possa esserti stato utile, anche se a parole è molto complicato spiegarlo

 

no, ma in linea di massima ho capito

ma io mi riferisco proprio a quello

se lo scopo è quello, con la Spal, non mi verrai a dire che è filato tutto liscio in quel senso

a me sono rimaste impresse le reiterate azioni che sono andate a cozzare contro il muro della Spal, troppe, considerato l'avversario

specialmente nel primo tempo

poi ripeto mi auguro che abbiate ragione voi

io tutta questa tranquillità non ce l'ho

ma per niente

la mia paura è quella di buttare nel cesso una stagione dove abbiamo un organico ancora più superiore a quelli delle nostre contendenti e un Ronaldo che non dura in eterno

 

Modificato da kefeo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-May-2019
4478 messaggi
3 minuti fa, kefeo ha scritto:

no, ma in linea di massima ho capito

ma io mi riferisco proprio a quello

se lo scopo è quello, con la Spal, non mi verrai a dire che è filato tutto liscio in quel senso

a me sono rimaste impresse le reterate azioni che sono andate a cozzare contro il uro della Spal, troppe, considerato l'avversario

specialmente nel primo tempo

poi ripeto mi auguro che abbiate ragione voi

io tutta questa tranquillità non ce l'ho

ma per niente

la mia paura è quella di buttare nel cesso una stagione dove abbiamo un organico ancora più superiore a quelli delle nostre contendenti e un Ronaldo che non dura in eterno

 


Non son d'accordo, l'unico muro contro cui abbiamo sbattuto si chiama Berisha ed era in porta. 
Loro ad un certo punto non leggevano più la palla tra le linee e li abbiamo disordinati perfettamente, a memoria ti cito tre azioni (anche se ce ne sono state molto di più)

  •  Khedira di testa su cross di Ronaldo 
  • Dybala tra le linee prende palla e poi conclude ad incrociare 
  • Bernardeschi tra le linee che però non calibra bene la verticalizzazione verso Ronaldo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
24132 messaggi
34 minuti fa, Dex ha scritto:

Concordo ma non nelle posizioni

 

Dybala deve stare in mezzo, costa sulla destra ronaldo sulla sinistra

 

Solo non in linea e solo non larghissimi

 

I 3 davanti giocherebbero in maniera totalmente asimmetrica...come domenica e martedi....come li metteresti giu alla lavagna i 3 di domenica davsnti?

Io farei le stesse cose con douglas al posto di ramzey

 

parto da i due presupposti che 1) duglas non segna manco con le mani

 

quindi la sua presenza nel corridoio centrale è proprio scientificamente meno produttiva di quando lo metti un pò largo ti dribbla pure l'anima de li mejo mortacci del marcatore e la smista in mezzo 

 

2) cronaldo largo non lavora da ala ma va sistematicamente a occupare le zolle della prima punta è nettamente il miglior finalizzatore della squadra il miglior colpitore di testa della squadra e probabilmente della storia del calcio e il migliore per capacità di calcio al volo. partimi già al centro libero di svariare e i due esterni lavorano esclusivamente da pusher di palle da spingere dentro 

 

 

per gli inserimenti centrali oltre alla punta devono pensarci le mezzali a rimorchio ramsey e speriamo presto rabiot 

 

l'ideale sarebbe avere anche un duglas destro (hudson odoi) in attesa che paratici ponga rimedio il meglio che offre la rosa è dybala sulla trequarti destra 

 

quindi dalla metà campo in su 

 

                         pjanjc

              ramsey       rabiot 

        dybala                             duglas

                         cronaldo 

 

 

azione tipo che si sviluppa sulla trequarti con triangolo terzino - mezzala - ala/trq quest'ultimo si libera sul fondo dentro l'area la scarica rasoterra all'indietro con difesa scoperta e a quel punto dovresti avere cronaldo, ramsey rabiot a rimorchio e l'ala trq dalla parte opposta pronti a mettere la pagnotta in forno 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
1 ora fa, pjaca20 ha scritto:


Non son d'accordo, l'unico muro contro cui abbiamo sbattuto si chiama Berisha ed era in porta. 
Loro ad un certo punto non leggevano più la palla tra le linee e li abbiamo disordinati perfettamente, a memoria ti cito tre azioni (anche se ce ne sono state molto di più)

  •  Khedira di testa su cross di Ronaldo 
  • Dybala tra le linee prende palla e poi conclude ad incrociare 
  • Bernardeschi tra le linee che però non calibra bene la verticalizzazione verso Ronaldo 

per me contro un avversario del genere devi avere meno difficoltà nello sbloccare, Berisha o non Berisha

la Juventus contro la Spal, in casa contro l'ultima in classifica, non deve incontrare difficoltà, poi risolte, ok, ma non le deve incontrare per niente 

non mi capacito di come questa semplice e banale osservazione possa determinare tante contrarietà

e non è una partita, è la terza di fila contro squadre modeste

dopo un pareggio oltre tutto contro una Fiorentina che quest'anno non è che sia chissà che

cosa devo dire? speriamo bene

 

Modificato da kefeo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18430 messaggi
2 minuti fa, Ibra ha scritto:

 

parto da i due presupposti che 1) duglas non segna manco con le mani

 

quindi la sua presenza nel corridoio centrale è proprio scientificamente meno produttiva di quando lo metti un pò largo ti dribbla pure l'anima de li mejo mortacci del marcatore e la smista in mezzo 

 

2) cronaldo largo non lavora da ala ma va sistematicamente a occupare le zolle della prima punta è nettamente il miglior finalizzatore della squadra il miglior colpitore di testa della squadra e probabilmente della storia del calcio e il migliore per capacità di calcio al volo. partimi già al centro libero di svariare e i due esterni lavorano esclusivamente da pusher di palle da spingere dentro 

 

 

per gli inserimenti centrali oltre alla punta devono pensarci le mezzali a rimorchio ramsey e speriamo presto rabiot 

 

l'ideale sarebbe avere anche un duglas destro (hudson odoi) in attesa che paratici ponga rimedio il meglio che offre la rosa è dybala sulla trequarti destra 

 

quindi dalla metà campo in su 

 

                         pjanjc

              ramsey       rabiot 

        dybala                             duglas

                         cronaldo 

 

 

azione tipo che si sviluppa sulla trequarti con triangolo terzino - mezzala - ala/trq quest'ultimo si libera sul fondo dentro l'area la scarica rasoterra all'indietro con difesa scoperta e a quel punto dovresti avere cronaldo, ramsey rabiot a rimorchio e l'ala trq dalla parte opposta pronti a mettere la pagnotta in forno 

 

 

 

 

 

Douglas ti mette in porta 80 volte a partita cr7 anche giocandogli vicino

 

Poi le zolle migliori le trova lui in partita...e fortissimo a liberarsi anche nel primo controllo sulla trequarti...dybala invece e molto forte a prendere palla tra i difensori

 

Sono 3 a cui tatticamente van dati compiti precisi solo in non possesso

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-May-2019
4478 messaggi
1 minuto fa, kefeo ha scritto:

per me contro un avversario del genere devi avere meno difficoltà nello sbloccare, Berisha o non Berisha

la Juventus contro la Spal, in casa contro l'ultima in classifica, non deve incontrare difficoltà, poi risolte, ok, ma non le deve incontrare per niente 

non mi capacito di come questa semplice e banale osservazione possa determinare tante contrarietà

e non è una partita, è la terza di fila contro squadre modeste

dopo un pareggio oltre tutto contro una Fiorentina che quest'anno non è che sia chissà bene

cosa devo dire? speriamo bene

 


Probabilmente vediamo il calcio in maniera diversa perché la Fiorentina sta mostrando un gran livello di calcio ed ha messo in difficoltà tutte le squadre che ha incontrato. 
Però rispetto la tua opinione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18430 messaggi
40 minuti fa, PGJR7 ha scritto:

 

lo trovo complicato, è una delle ragioni per cui in linea di massima per me il tridente titolare di un nostro 433 debba ancora essere ronaldo hguain costa.

Per me perdi di qualita

 

Ma certo è un'ottima soluzione anche questa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...