Vai al contenuto
Homer_Simpson

Tennis: L'ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS DOPO 47 ANNI!

Recommended Posts

Joined: 01-Jun-2005
42444 messaggi
2 minuti fa, Dani_82 ha scritto:

 

da luglio in poi, l'unica delusione è stata se vogliamo l'uscita agli ottavi agli us open con zverev, che se le prende adesso gli da 3 set a 0 facile facile.

poi quante altre ne ha perse, 3-4?

 

 

 

io mi ricordo con shelton a shangai, ma dopo aver vinto la settimana prima in cina battendo tutti i più forti.

poi a parigi si è volutamente ritirato e sconfitta in finale con djokovic a torino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2006
8311 messaggi

 

Il cambio di marcia è stato a ottobre con le vittorie su Medvedev in finale a Pechino e Sofia.

 

Prima il russo era un tabu, così come lo era Djokovic.

 

In questi 2 mesi è stato al loro livello; oggi nessuno parte favorito contro Sinner.

 

 

Già a luglio a Wimbledon non era così, era chiaramente il semifinalista con meno chance.

 

 

Speriamo che questo sia il suo nuovo standard, allora ci si diverte.

Modificato da Alexnumero10
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2006
559 messaggi

Aver battuto Medvedev e Djokovic, avendo già superato Alcaraz oltre a Zveverev e Tsitsipas in passato, lo rende un tennista in grado di vincere uno dei prossimi tronei dello slam.

Dopo quanto accaduto ieri, ci deve credere e provarci, anche nella pianificazione stagionale. Il servziio è migliorato abbastanza.

Le potenzialità le ha, la fame non gli manca, è il momento di provarci prima che il successo lo appaghi più del necessario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Apr-2009
14999 messaggi
47 minuti fa, Platini © ha scritto:

Aver battuto Medvedev e Djokovic, avendo già superato Alcaraz oltre a Zveverev e Tsitsipas in passato, lo rende un tennista in grado di vincere uno dei prossimi tronei dello slam.

Dopo quanto accaduto ieri, ci deve credere e provarci, anche nella pianificazione stagionale. Il servziio è migliorato abbastanza.

Le potenzialità le ha, la fame non gli manca, è il momento di provarci prima che il successo lo appaghi più del necessario.

 

Credo che valga la pena battere il ferro finché è caldo. Dovrebbe prepararsi per provare ad arrivare in finale dell'Australian Open, che è sempre su cemento ed è molto vicino. Se riesce a mantenere questa forma durante la sosta può andare molto lontano.

 

Comunque, complimenti ai ragazzi per questa storica vittoria. Sapevo che con la crescita del movimento sarebbe stata solo una questione di tempo, ma onestamente dopo la sconfitta di Musetti con Kecmanovic pensavo fossimo fuori dai giochi per quest'anno. Fenomeno Sinner negli ultimi due giorni, ma l'Italia del tennis è più di lui: anche Arnaldi e Musetti hanno potenziale, e poi c'è sempre Berrettini se si riprende dai guai fisici. Insomma, possiamo divertirci nei prossimi anni. Finalmente.

 

 

Modificato da Alexious

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Sep-2006
71692 messaggi

In Australia c’è sempre l’incognita del caldo (e Jannik lo soffre). Non lo vedo favoritissimo. Ma sicuramente con la testa di serie 4 dovrebbe avere un tabellone buono fino alla semifinale. Vedremo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Nov-2011
22364 messaggi
È innegabile che sia andato molto meglio da luglio in poi 
Certo, volevo solo sottolineare che non faceva schifo neanche prima. Normale poi che più vinci più guadagni fiducia. A febbraio- marzo Sinner entrava in campo con Medvedev già sicuro che avrebbe perso questa e' la differenza.

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jan-2009
58537 messaggi
1 ora fa, evilempire ha scritto:

Certo, volevo solo sottolineare che non faceva schifo neanche prima. Normale poi che più vinci più guadagni fiducia. A febbraio- marzo Sinner entrava in campo con Medvedev già sicuro che avrebbe perso questa e' la differenza.

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
 

Esattamente, nel corso dei mesi ha fatto una crescita mentale importante, infrangendo tabù e permettendosi di battere 3 volte Djokovic. A gennaio 17° nel ranking, a novembre 4°. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8473 messaggi

Spero che  queste vittorie e un fuoriclasse come Sinner rilancino la voglia degli italiani a giocare a Tennis , basta con questo Padel , il grande Panatta lo chiama i racchettoni da spiaggia....si tornino a fare campi da Tennis  come fu negli anni fine 70/80...., in Spagna e' successo e da li sono nati tanti campione di questo sport.....

Gioco a Padel ma non c'e' paragone con il tennis....specialmente x un bambino che inizia......tanto piu' che una futura carriera da giocatore di Padel ti porta 1/1000 dei guadagni che potresti avere  anche con una  aspirante  mediocre carriera da tennista ...

Si al tennis , basta co sto Padel

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29195 messaggi
5 ore fa, Ca$a ha scritto:

 

Alcaraz è calato nel finale di stagione ma nella prima parte era imbattibile.

Non dimentichiamo che ha già vinto due slam

Questo è vero- E' anche supervitaminizzato come Nadal ......     Spero che comunque Sinner vinca 3/4 Slam in carriera. Può farcela. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29195 messaggi
16 ore fa, Homer_Simpson ha scritto:

Soprattutto per te che eri un veterano nel 1976 .asd 

Non ho capito. Chiedo iscusi.

Modificato da Moeller 73

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29195 messaggi
15 ore fa, Alexnumero10 ha scritto:

 

 

Gli manca un titolo Slam che invece Panatta ha vinto.

 

Complessivamente Panatta non credo sia mai stato così forte ma i titoli hanno il loro peso.

 

Ma Panatta il Roland Garros l'ha vinto a 26 anni, Sinner ne ha 22...

Panatta ha vinto tutto in un solo anno. E' durato poco. Credo non amasse la vita da atleta. Sinner mi sembra tutta un'altra cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8473 messaggi
3 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Panatta ha vinto tutto in un solo anno. E' durato poco. Credo non amasse la vita da atleta. Sinner mi sembra tutta un'altra cosa.

Altri anni , altro tennis dove , a parte Borg , il fisico non era cosi importante....le velocita' erano altre , la potenza nei colpi praticamente non esisteva ....

Panatta e'stato un grande x il suo tempo...durato poco relativamente , forse ha vinto poco ma c'erano almeno 10 fuoriclasse  della racchetta , non 2/3 come adesso....

Con in piu 2 giocatori che a suo tempo rivoluzionarono veramente il tennis , Borg e McEnroe...

Mi piace rivedere vecchie partite di tennis di quegli anni......mi chiedo che con  gli attrezzi di adesso ,  quelle velocita' sono quelle che gioco io adesso da dilettante attempato....

vedere giocare Panatta era uno spettacolo, l unico con Mc Enroe che metteva sempre in affanno Borg , che lo pativa sempre , .....solo MC Enroe mi esaltava di piu' , poi giusto Edberg e Federer.....poi una manica di pallettari e picchiatori....ma il nuovo tennis e' questo..

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jan-2009
58537 messaggi
44 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Non ho capito. Chiedo iscusi.

Riferito al fatto che con Arminius fate a gara a chi è più anziano .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29195 messaggi
24 minuti fa, Homer_Simpson ha scritto:

Riferito al fatto che con Arminius fate a gara a chi è più anziano .asd

Veramente cito Arminius e Tiger come ospiti di una presunta casa di riposo appartenente alle residenze Anni Azzurri. Io sono giovine ancora .the

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Apr-2010
2032 messaggi
1 ora fa, clic ha scritto:

Altri anni , altro tennis dove , a parte Borg , il fisico non era cosi importante....le velocita' erano altre , la potenza nei colpi praticamente non esisteva ....

Panatta e'stato un grande x il suo tempo...durato poco relativamente , forse ha vinto poco ma c'erano almeno 10 fuoriclasse  della racchetta , non 2/3 come adesso....

Con in piu 2 giocatori che a suo tempo rivoluzionarono veramente il tennis , Borg e McEnroe...

Mi piace rivedere vecchie partite di tennis di quegli anni......mi chiedo che con  gli attrezzi di adesso ,  quelle velocita' sono quelle che gioco io adesso da dilettante attempato....

vedere giocare Panatta era uno spettacolo, l unico con Mc Enroe che metteva sempre in affanno Borg , che lo pativa sempre , .....solo MC Enroe mi esaltava di piu' , poi giusto Edberg e Federer.....poi una manica di pallettari e picchiatori....ma il nuovo tennis e' questo..

 

Per me il tennis più bello resta il serve and volley, il mio preferito era Becker, ma impazzivo pure per la Navratilova e ovviamente McEnroe che ho visto però quando era quasi a fine carriera. Mi è capitato di rivedere la partita che perse in finale a Parigi contro Lendl. I primi due set di John furono, probabilmente, la massima espressione di tennis che abbia mai visto.

Oggi, purtroppo, è impensabile giocare in quel mondo. Non si farebbe nemmeno in tempo ad arrivare a rete venendo sistematicamente impallinati. Fatto che sta che tra gli ultimi giocatori forti a praticarlo ci sono stati Sampras e Federer (quest' ultimo molto meno peraltro), oltre a Rafter (su livelli ben diversi...).

Il tennis di Sinner però è estremamente godibile, come lo fu quello di Agassi.

Per mio padre, ad esempio, Panatta era un fenomeno capace di battere chiunque.

Ma parliamo effettivamente di un tennis che oggi non potrebbe esistere.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8473 messaggi
4 ore fa, aragorn74 ha scritto:

Per me il tennis più bello resta il serve and volley, il mio preferito era Becker, ma impazzivo pure per la Navratilova e ovviamente McEnroe che ho visto però quando era quasi a fine carriera. Mi è capitato di rivedere la partita che perse in finale a Parigi contro Lendl. I primi due set di John furono, probabilmente, la massima espressione di tennis che abbia mai visto.

Oggi, purtroppo, è impensabile giocare in quel mondo. Non si farebbe nemmeno in tempo ad arrivare a rete venendo sistematicamente impallinati. Fatto che sta che tra gli ultimi giocatori forti a praticarlo ci sono stati Sampras e Federer (quest' ultimo molto meno peraltro), oltre a Rafter (su livelli ben diversi...).

Il tennis di Sinner però è estremamente godibile, come lo fu quello di Agassi.

Per mio padre, ad esempio, Panatta era un fenomeno capace di battere chiunque.

Ma parliamo effettivamente di un tennis che oggi non potrebbe esistere.

 

Lasciando perdere panatta a mac enroe il giocatore con il tennis più bello da vedere a mio parere è stato lo svedese Stefan Edberg...se Sei appassionato di tennis rivediti qualche suo filmato....ai tempi si cercava di ripetere il suo movimento al servizio....si rischiava la schiena ad ogni servizio...come facesse lo sa solo lui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Apr-2010
2032 messaggi
1 ora fa, clic ha scritto:

Lasciando perdere panatta a mac enroe il giocatore con il tennis più bello da vedere a mio parere è stato lo svedese Stefan Edberg...se Sei appassionato di tennis rivediti qualche suo filmato....ai tempi si cercava di ripetere il suo movimento al servizio....si rischiava la schiena ad ogni servizio...come facesse lo sa solo lui

Gli incontri Edberg Becker hanno segnato gli anni 80/90. Edberg era praticamente perfetto nel gioco a rete, la sua volee di rovescio qualcosa di unico, esteticamente impareggiabile.

Però mi era più simpatico il tedescone Boris, meno bello da vedere ma estremamente efficace, coraggioso e sfrontato.

 

Modificato da aragorn74

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33349 messaggi

qualcuno ha notizie sulla redazione della giornalaccio rosa?

 

sono vivi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-May-2011
2169 messaggi
22 ore fa, aragorn74 ha scritto:

Per me il tennis più bello resta il serve and volley, il mio preferito era Becker, ma impazzivo pure per la Navratilova e ovviamente McEnroe che ho visto però quando era quasi a fine carriera. Mi è capitato di rivedere la partita che perse in finale a Parigi contro Lendl. I primi due set di John furono, probabilmente, la massima espressione di tennis che abbia mai visto.

Oggi, purtroppo, è impensabile giocare in quel mondo. Non si farebbe nemmeno in tempo ad arrivare a rete venendo sistematicamente impallinati. Fatto che sta che tra gli ultimi giocatori forti a praticarlo ci sono stati Sampras e Federer (quest' ultimo molto meno peraltro), oltre a Rafter (su livelli ben diversi...).

Il tennis di Sinner però è estremamente godibile, come lo fu quello di Agassi.

Per mio padre, ad esempio, Panatta era un fenomeno capace di battere chiunque.

Ma parliamo effettivamente di un tennis che oggi non potrebbe esistere.

 

 

partita memorabile. vista in tv in diretta....sbaglio o ad un certo punto McEnroe smise di giocare e si mise a sedere perchè passava un aereo accanto al campo ?

O forse era in un altra occasione.

 

Comunque io tifavo Lendl, il mio stile di gioco era come il suo.....ammetterai che i suoi passanti lungo linea erano  una meraviglia.

Ho sempre tifato per chi non aveva il talento "di un dio" come McEnroe ma si era "costruito" un tennis efficace un pezzo alla volta come Ivan....

Anche se di Lendl ricordo pure la figura da "pollo" che fece contro Jimbo Connors quando ci perse apposta per non incontrare poi Borg.

 

Connors era un altra bella bestia, uno che oggi squalificherebbero prima di entrare in campo.

Lo voglio vedere un arbitro di Wimbledon di oggi arbitrare il duo di doppio Nastase-Connors che vinse mi pare nel 73...

 

Un Tennis appunto di altri tempi visto che una volta Jimbo disse «Battere qualcuno 6-2,6-2 è divertente, ma andare 7-6 al quinto set dopo quasi cinque ore di gioco è meglio»

 

Cosa oggi impossibile fuori dai tornei del grande slam, infatti ho sentito dire a Panatta "il tennis prima era sempre al meglio dei cinque ed era un altro sport" ma oggi comandano le tv tanto che la ex-tennista Petkovic sostiene:

“Vorrei abolire le partite al meglio dei cinque set. So che si tratta di un format molto appassionante, e ci si potrebbero scrivere libri, però è difficile inserirlo in un contesto televisivo. La generazione attuale guarda clip di due minuti su Youtube e non puoi educarla a seguire partite di cinque ore."

 

Eppure recentemente si è visto che (articolo dello scorso anno) :

https://tennismagazineitalia.it/magazine/e-tempo-di-tornare-alle-finali-al-meglio-dei-cinque-set

È tempo di tornare alle finali al meglio dei cinque set

La durata media delle finali Masters 1000 e ATP Finals del 2022 è stata di un'ora e 46 minuti. Poco, visti i prezzi dei biglietti e un gioco effettivo che si attesta sul 10%. Intanto i numeri degli Slam confermano che il 3 su 5 mantiene il suo appeal.

E abbiamo una certezza: la generazione degli highlights non guarda neanche i match 2 su 3. 

 

Appunto, quella generazione lasciamola perdere. Giochino pure a Padel, il tennis è un altra cosa.

 

Modificato da claudio968
  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2006
8311 messaggi

 

Il prossimo mese di aprile andrò a Montecarlo a vedere 2 giornate del Rolex Masters 1000.

Saranno le giornate del secondo turno e degli ottavi, spero di beccare i big ancora in corsa.

 

Prima volta che vedrò live il tennis professionistico.

 

 

Giuro che ho organizzato tutto prima della vittoria in Coppa Davis.  sefz

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...