Vai al contenuto
Bradipo76

Massimiliano Allegri

Recommended Posts

112921 messaggi
7 minuti fa, Io mi attengo. ha scritto:

Allegri ed il signor Chiellini sono stati la pietra tombale sulla mentalità e sulla filosofia del club, club inabissatosi nelle paludi del difensivismo a tutti i costi, del nonnismo e dell'opportunismo.

Ricordiamolo il signor Chiellini, in un paio di brillanti uscite:

Questi sono i signori che hanno piegato a loro piacimento la storiella del DNA per fare i propri interessi, per crogiolarsi in ciò che piace fare a loro. Degni custodi delle imbarcate prese nelle finali e delle sanguinose eliminazioni collezionate in serie. 

Andate voi e fateci vincere voi, visto che siete più fregni di Chiellini. .asd 

Peccato che se affrontate il Real con quello che potete metterci, solo le chiacchiere, non ve ne fanno solo 4 ma 90, e a 90 si fermano solo per pietà. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4780 messaggi

Scusate se intervengo …. Sicuramente le parole di barzagli e chiellini incarnano alcuni dei nostri valori. Lo spirito di sacrificio, l’umiltá, la cultura del lavoro… certo che fanno parte della nostra storia e sono valori da difendere e tramandare!!!

Ma la nostra storia è anche molto altro. Accanto ai furino, ai bonini, ai Davids giocavano i Sivori, i platini, i Baggio gli Zidane…

Anche a me sinceramente quelle parole di chiellini hanno dato un certo fastidio…. Ma non per il concetto in sé stesso (che condivido) e non per la persona (che stimo), ma per avere ridotto la nostra storia a “sacrificio”, “umiltá”, “sofferenza”… Fosse cosí non avremmo nulla di piú di una cremonese o un Brescia.

Invece la Juve è molto, molto, molto di piú…  

Avrei preferito che Chiellini avesse ricordato che la nostra storia è fatta ANCHE, di estro, fantasia, tecnica, genio…

Valori che da quando siamo guidati dal tecnico livornese troppo spesso vengono nascosti sotto il tappeto come qualcosa di cui ci si dovrebbe vergognare…

poi ben venga il concetto espresso da chiellini purchè non ci si accontenti di “essere SOLO una squadra che sa soffrire”…

Modificato da B&W Pride
  • Like 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16022 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

Andate voi e fateci vincere voi, visto che siete più fregni di Chiellini. 

Peccato che se affrontate il Real con quello che potete metterci, solo le chiacchiere, non ve ne fanno solo 4 ma 90, e a 90 si fermano solo per pietà. 

non credo siano degni di risposte

evidentemente quando Chiellini ci faceva vincere 9 scudetti, questa gente (tifosi???) non esultava

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15007 messaggi
29 minuti fa, Tecarterapia ha scritto:

Una carriera con le mutande sporche di lupo, ad esultare per i salvataggi in angolo

LOL 9 scudetti, svariate coppe nazionali, un europeo, e se viene qua deve leggere che ha le mutande sporche :261:

Mi immagino tra l'altro in campo sportivo da quanti cuor di leone è composta la totalità dell'utenza del forum :261:

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2909 messaggi
29 minuti fa, Salvo Errori ha scritto:

non credo siano degni di risposte

evidentemente quando Chiellini ci faceva vincere 9 scudetti, questa gente (tifosi???) non esultava

si incazzavano per i salvataggi in angolo. 

una grande squadra si fa fare gol ad ogni occasione buona sefz 

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
112921 messaggi
38 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Scusate se intervengo …. Sicuramente le parole di barzagli e chiellini incarnano uno dei nostri valori. Lo spirito di sacrificio, l’umiltá, la cultura del lavoro… certo che fanno parte della nostra storia e sono valori da difendere e tramandare!!!

Ma la nostra storia è anche molto altro. Accanto ai furino, ai bonini, ai Davids giocavano i Sivori, i platini, i Baggio gli Zidane…

Anche a me sinceramente quelle parole di chiellini hanno dato un certo fastidio…. Ma non per il concetto in sé stesso (che condivido) e non per la persona (che stimo), ma per avere ridotto la nostra storia a “sacrificio”, “umiltá”, “sofferenza”… Fosse tutto lí non avremmo nulla di piú di una cremonese o un Brescia.

Avrei preferito che Chiellini avesse ricordato che la nostra storia è fatta ANCHE, di estro, fantasia, tecnica, genio…

Valori che da quando siamo guidati dal tecnico livornese troppo spesso vengono nascosti sotto il tappeto…

poi ben venga il concetto espresso da chiellini purchè non ci si accontenti di “essere una squadra che sa soffrire”…

Chiellini l'ha dimostrato in prima persona da protagonista cosa vuol dire essere un calciatore da Juventus. Quanto dice può essere anche tranquillamente tralasciato, altro che farne una ridicola misura della persona. 

Dovendolo oltretutto fare in un momento storico in cui dove giocava non era la realtà più forte del mondo in assoluto. Nel suo percorso gli han fatto poco gioco Platini, Baggio e Zidane. S'è dovuto tirar su le maniche e costruirsela con chi c'era la sua Juventus, partendo addirittura dalla B, superando ostacoli ed amarezze a ripetizione. E facendo il suo, di lavoro, ossia quella roba considerata "spregevole" che è il difendersi. 

Se partire dalla B ed arrivare a vincere un Europeo, vincere un mondiale per gli altri due, non è dimostrazione di avere co*****i fumanti, io non so cos'altro possa esserlo.

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4780 messaggi
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Chiellini l'ha dimostrato in prima persona da protagonista cosa vuol dire essere un calciatore da Juventus. Quanto dice può essere anche tranquillamente tralasciato.

Dovendolo oltretutto fare in un momento storico in cui dove giocava non era la realtà più forte del mondo in assoluto. Nel suo percorso gli han fatto poco gioco Platini, Baggio e Zidane. S'è dovuto tirar su le maniche e costruirsela con chi c'era la sua Juventus, partendo addirittura dalla B. 

Quale parte non hai capito di : “ condivido il concetto e stimo la persona “? 
Fidati, non ho bisogno che tu mi ricordi quanto chiellini sia una nostra bandiera e abbia incarnato appieno o nostri valori (sia in campo che fuori).

Detto questo, nel momento in cui Chiellini parla della nostra storia e dei nostri valori, il contesto nel quale ha giocato lui non ha piú alcuna rilevanza … 

Il giorno che Chiellini ha detto quelle parole ha detto una stupidaggine (capita anche ai migliori). Al buon Giorgio consiglierei di studiare meglio la nostra storia, e apprendere che il nostro dna non è quello che qualcuno gli ha fatto credere…

• Like 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15007 messaggi
33 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Scusate se intervengo …. Sicuramente le parole di barzagli e chiellini incarnano alcuni dei nostri valori. Lo spirito di sacrificio, l’umiltá, la cultura del lavoro… certo che fanno parte della nostra storia e sono valori da difendere e tramandare!!!

Anche a me sinceramente quelle parole di chiellini hanno dato un certo fastidio…. Ma non per il concetto in sé stesso (che condivido) e non per la persona (che stimo), ma per avere ridotto la nostra storia a “sacrificio”, “umiltá”, “sofferenza”… Fosse cosí non avremmo nulla di piú di una cremonese o un Brescia.

Valori che da quando siamo guidati dal tecnico livornese troppo spesso vengono nascosti sotto il tappeto come qualcosa di cui ci si dovrebbe vergognare…

poi ben venga il concetto espresso da chiellini purchè non ci si accontenti di “essere SOLO una squadra che sa soffrire”…

In linea teorica hai ragione, ma a mio parere nella storia della Juve ha immerso la sua realtà di quei suoi anni. Sotto quest'ottica, ci sta anche che abbia detto quello che ha detto, perché per quanto abbiamo avuto una squadra forte e completa, personalmente fatico a paragonare i nostri attaccanti dal 2011-2012 in poi ai mostri sacri del passato, mentre mi viene più molto più facile affiancare Chiellini, Barzagli e Buffon a Brio, Scirea, Zoff e Gentile.

Poi solo che sa soffrire no... non si vince né solo soffrendo né solo con la fantasia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4780 messaggi
4 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

In linea teorica hai ragione, ma a mio parere nella storia della Juve ha immerso la sua realtà di quei suoi anni. Sotto quest'ottica, ci sta anche che abbia detto quello che ha detto, perché per quanto abbiamo avuto una squadra forte e completa, personalmente fatico a paragonare i nostri attaccanti dal 2011-2012 in poi ai mostri sacri del passato, mentre mi viene più molto più facile affiancare Chiellini, Barzagli e Buffon a Brio, Scirea, Zoff e Gentile.

Poi solo che sa soffrire no... non si vince né solo soffrendo né solo con la fantasia

Chiellini ha giocato con, del Piero, Trezeguet,  Camoranesi, nedved, Pirlo, Pogba, tevez….. dimentico qualcuno?

No, neanche la Juve di Chiellini era tutta difesa e sofferenza…. 
Gli è stato fatto credere da qualcuno….

Modificato da B&W Pride
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
112921 messaggi
7 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Quale parte non hai capito di : “ condivido il concetto e stimo la persona “? 
Fidati, non ho bisogno che tu mi ricordi quanto chiellini sia una nostra bandiera e abbia incarnato appieno o nostri valori (sia in campo che fuori).

Detto questo, nel momento in cui Chiellini parla della nostra storia e dei nostri valori, il contesto nel quale ha giocato lui non ha piú alcuna rilevanza … 

Il giorno che Chiellini ha detto quelle parole ha detto una stupidaggine (capita anche ai migliori). Al buon Giorgio consiglierei di studiare meglio la nostra storia, e apprendere che il nostro dna non è quello che qualcuno gli ha fatto credere…

Se devo scegliere chi dice una stupidaggine tra uno come Chiellini ed uno qua dentro, io vado molto dritto

Non è remota del resto che le parole di Chiellini non siano state comprese totalmente. Che possano pure avere una lettura nascosta che nessuno coglie. 

Chiellini la storia l'ha fatta lui, non deve ripassarla .asd 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4780 messaggi
8 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Se devo scegliere chi dice una stupidaggine tra uno come Chiellini ed uno qua dentro, io vado molto dritto

Non è remota del resto che le parole di Chiellini non siano state comprese totalmente. Che possano pure avere una lettura nascosta che nessuno coglie. 

Il punto è sempre quello…. Ogni volta che il vate di Livorno o qualcuno da lui ispirato dice una scemenza oggettiva (e se ne sono sentite davvero tante) poi arriva qualcuno a spiegarci che in realtá o trollava, o c’era un significato nascosto, o esprimeva un concetto altissimo incomprensibile per noi comuni mortali…..

E sai una cosa? Io sono sempre il primo a sperare che sia davvero cosí….
Poi però vedo giocare questa squadra e mi rendo conto che non c’era nulla da interpretare ed è tutto tragicamente vero!
Come quando disse che lui non allenava la fase offensiva….

Modificato da B&W Pride

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
112921 messaggi
2 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Il punto è sempre quello…. Ogni volta che il vate di Livorno o qualcuno da lui ispirato dice una scemenza oggettiva (e se ne sono sentite davvero tante) poi arriva qualcuno a spiegarci che in realtá o trollava, o c’era un significato nascosto, o esprimeva un concetto altissimo incomprensibile per noi comuni mortali…..

E sai una cosa? Io sono sempre il primo a sperare che sia davvero cosí….
Poi però vedo giocare questa squadra e mi rendo tragicamente conto che non c’era nulla da interpretare! Come quando disse che lui non allenava la fase offensiva….

Mi ricordo che sei uomo di sport, più che sperarlo confido che potresti arrivarci tranquillamente. Per altri magari ho poche speranze. 

Correla quanto dice Chiellini al momento in cui lo dice, e forse ci si accorge che dirlo in quella circostanza serve. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4780 messaggi
26 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Mi ricordo che sei uomo di sport, più che sperarlo confido che potresti arrivarci tranquillamente. Per altri magari ho poche speranze. 

Correla quanto dice Chiellini al momento in cui lo dice, e forse ci si accorge che dirlo in quella circostanza serve. 

Proprio perchè sono un uomo di sport ti dico che la storia e l’identitá di una societá non dovrebbero mai essere strumentalizzate per ottenere un risultato nel breve periodo. 
I giocatori passano, gli allenatori passano, i dirigenti passano, i tifosi passano…. Ma la storia di una societá è sacra! È quello che resta nei decenni.

È per questo che ci siamo cosí incazzati per farsopoli. La B e i due titoli tolti sono il meno… Ció che ancora oggi mi fa rodere il fegato è la macchia nella nostra storia che avrei voluto vedere difesa coi denti dalla nostra proprietá (anche a costo di essere esclusi dai campionati).

A Chiellini  piú in piccolo contesto lo stesso errore (che nel suo caso definirei una leggerezza)… Ha sminuito la nostra storia in cambio di cosa???? Qualche punto in piú in classifica?  Un po’ di tranquillità in piú per il suo allenatore criticato da giornalisti cattivoni? 

Se davvero il nostro dna fosse fatto di 1-0 e sofferenza tu pensi che saremmo in 14 milioni a tifare Juve??? Ma come fa a non dare fastidio anche a te sentire una cosa del genere??? Non è che ogni cosa sia sacrificabile sull’altare del pragmatismo!

Modificato da B&W Pride
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
82689 messaggi
1 hour ago, B&W Pride said:

.quoto.quoto.quoto.quoto

... come detto si è confuso il "lottare come una provinciale" con il "comportarsi come una provinciale"... si è fatta della "giusta modestia" del non esaltarsi mai e di combattere sempre fino all'ultimo una stortura totale modificandola in un "soffrire perché non si può fare altro"... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
112921 messaggi
21 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Proprio perchè sono un uomo di sport ti dico che la storia e l’identitá di una societá non dovrebbero mai essere strumentalizzate per ottenere un risultato nel breve periodo. 
I giocatori passano, gli allenatori passano, i dirigenti passano, i tifosi passano…. Ma la storia di una societá è sacra! È quello che resta nei decenni.

È per questo che ci siamo cosí incazzati per farsopoli. La B e i due titoli tolti sono il meno… Ció che ancora oggi mi fa rodere il fegato è la macchia nella nostra storia che avrei voluto vedere difesa coi denti dalla nostra proprietá (anche a costo di essere esclusi dai campionati).

A Chiellini  piú in piccolo contesto lo stesso errore (che nel suo caso definirei una leggerezza)… Ha sminuito la nostra storia in cambio di cosa???? Qualche punto in piú in classifica?  Un po’ di tranquillità in piú per il suo allenatore criticato da giornalisti cattivoni? 

Se davvero il nostro dna fosse fatto di 1-0 e sofferenza tu pensi che saremmo in 14 milioni a tifare Juve??? Ma come fa a non dare fastidio anche a te sentire una cosa del genere??? Non è che ogni cosa sia sacrificabile sull’altare del pragmatismo!

Tu pensi "veramente" che se Chiellini e Barzagli vincono 1-0 sono contenti e se vincono 3-2 no? .asd 

In un famoso 3-2 all'Inter Barzagli scoppia in lacrime e non è per l'amarezza. 

La comunicazione nel calcio è dialettica strumentalizzata, non informazione. Sono operatori nel campo dello sport, non i Solzenicyn dei tempi moderni. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10555 messaggi
2 ore fa, Nameless ha scritto:

La mentalità calcistica del corto muso, dove si pensa prima a non prenderne che a farne, e si esulta più per un gol salvato che per uno fatto.

I nostri tesserati sono gli unici al mondo che in ogni intervista parlano di difesa, sudore e sacrificio.

E' insopportabile.

Concordo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10345 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

Mah... 

Io ricordo che dagli anni 90 ai primi 2000, eccetto la finale con gol in fuorigioco di Mijatovic, il Real lo battemmo molto spesso e volentieri, anzi direi quasi sempre. 

Ed era il Real dei cosiddetti Galacticos. 

Lo battemmo con una squadra fortissima certo, ma che aveva tutt'altra mentalità. 

Ma proprio tutt'altra. 

L'altro utente credo intendesse dire che Chiellini fece male a parlare di " DNA" e "Lo dice la storia da decenni"... 

Semplicemente è FALSO. 

semmai lo può dire la storia solamente degli ultimi anni nei quali è stato protagonista proprio Chiellini. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
112921 messaggi
8 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Mah... 

Io ricordo che dagli anni 90 ai primi 2000, eccetto la finale con gol in fuorigioco di Mijatovic, il Real lo battemmo molto spesso e volentieri, anzi direi quasi sempre. 

Ed era il Real dei cosiddetti Galacticos. 

Lo battemmo con una squadra fortissima certo, ma che aveva tutt'altra mentalità. 

Ma proprio tutt'altra. 

L'altro utente credo intendesse dire che Chiellini fece male a parlare di " DNA" e "Lo dice la storia da decenni"... 

Semplicemente è FALSO. 

semmai lo può dire la storia solamente degli ultimi anni nei quali è stato protagonista proprio Chiellini. 

La Juventus ha una storia che tocca addirittura tre secoli, manco le pietre rimangono le stesse per così tanto tempo.

E' ovvio che Chiellini si riferisca principalmente alla sua Juventus e a quelle nel passato che assomigliano di più a quella, confrontate con altre realtà che sono state diverse negli stessi periodi.  Cazz ne sa Chiellini della Juventus del 1950, come tutti noi del resto .asd 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15007 messaggi
1 ora fa, B&W Pride ha scritto:

Chiellini ha giocato con, del Piero, Trezeguet,  Camoranesi, nedved, Pirlo, Pogba, tevez….. dimentico qualcuno?

No, neanche la Juve di Chiellini era tutta difesa e sofferenza…. 
Gli è stato fatto credere da qualcuno….

La Juve fino al 2011 non era la Juve di Chiellini, non era proprio una Juve da ricordare, la maggioranza di quelli che hai citato non fanno parte del ciclo di cui lui fa riferimento.

Tevez e Del Piero sono gli attaccanti con cui ha condiviso gioie, è vero, ma con Del Piero ha giocato solo due anni, uno con Capello in una squadra famosa per essere fin troppo arcigna in campo, e una nel 11-12 in cui Del Piero giocò pochissime partite.

Tevez è tra tutti quelli che hai citato il campione più significativo negli anni conditi da vittorie in cui Chiellini era presente, ma Tevez era micidiale proprio per finalizzazione e cattiveria agonistica come pochi al mondo, non era e non è certo considerato il classico fuoriclasse tecnico, il fantasista alla Del Piero o alla Zidane per intenderci.

Non gli è stato fatto credere da nessuno, in quella Juve ci ha giocato e vinto da stratitolare e sa meglio di me e te messi insieme cos'era la Juve (qualsiasi cosa fosse, comunque sa benissimo che non era solo difesa e sofferenza).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10345 messaggi
6 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

La Juventus ha una storia che tocca addirittura tre secoli, manco le pietre rimangono le stesse per così tanto tempo.

E' ovvio che Chiellini si riferisca principalmente alla sua Juventus e a quelle nel passato che assomigliano di più a quella, confrontate con altre realtà che sono state diverse negli stessi periodi.  Cazz ne sa Chiellini della Juventus del 1950, come tutti noi del resto .asd 

Del 1950 magari no, ma è lui che parla di:

" è il nostro DNA, lo dice la storia da decenni"... 

Appena 3 anni prima che iniziasse lui, e per i precedenti 15 anni la Juve il Real lo ha rullato spesso e volentieri, come già detto. 

E con una mentalità ben diversa da quella raccontata da lui stesso. 

Ha detto una cavolata, capita. 

Modificato da torino juventina2
  • Like 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3028 messaggi
2 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

infantile

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
112921 messaggi
10 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

Del 1950 magari no, ma è lui che parla di:

" è il nostro DNA, lo dice la storia da decenni"... 

Appena 3 anni prima che iniziasse lui, e per i precedenti 15 anni la Juve il Real lo ha rullato spesso e volentieri, come già detto. 

E con una mentalità ben diversa da quella raccontata da lui stesso. 

Ha detto una cavolata, capita. 

La cavolata è pigliare sti discorsi come paradigmatici delle persone. In senso assoluto, decontestualizzati.

Manco più i lettori della bibbia e del corano sono così letterali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4780 messaggi
21 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

La Juve fino al 2011 non era la Juve di Chiellini, non era proprio una Juve da ricordare, la maggioranza di quelli che hai citato non fanno parte del ciclo di cui lui fa riferimento.

Tevez e Del Piero sono gli attaccanti con cui ha condiviso gioie, è vero, ma con Del Piero ha giocato solo due anni, uno con Capello in una squadra famosa per essere fin troppo arcigna in campo, e una nel 11-12 in cui Del Piero giocò pochissime partite.

Tevez è tra tutti quelli che hai citato il campione più significativo negli anni conditi da vittorie in cui Chiellini era presente, ma Tevez era micidiale proprio per finalizzazione e cattiveria agonistica come pochi al mondo, non era e non è certo considerato il classico fuoriclasse tecnico, il fantasista alla Del Piero o alla Zidane per intenderci.

Non gli è stato fatto credere da nessuno, in quella Juve ci ha giocato e vinto da stratitolare e sa meglio di me e te messi insieme cos'era la Juve (qualsiasi cosa fosse, comunque sa benissimo che non era solo difesa e sofferenza).

Solo due precisazioni

1- io ho nominato anche Pirlo….

2 - come fatto notare da un’altro utente Chiellini ha parlato testualmente di “ DNA e storia “.  Quando ha detto quelle cose non si riferiva solo alla “sua” Juve.

Lo avesse fatto non me ne sarebbe fregato nulla…. E gli avrei pure dato ragione (la Juve degli ultimi 7 anni è soprattutto sacrificio e sofferenza…. Soprattutto per chi la guarda). Ma avere esteso questi concettti a tutta la nostra storia e addirittura al nostro DNA mi ha dato fastidio …  non siamo mica la cremonese! 

Modificato da B&W Pride
  • Like 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
112921 messaggi
18 minuti fa, Muoviti ha scritto:

infantile

Stanco di legger fregnacce. 

Se qualcuno s'è sentito st*****o per anni, da ste parti, è proprio grazie a chi dileggia, non grazie al proprio operato. 

Con Chiellini si arriva pure solo  secondi in europa. Con chi chiacchiera manco si partecipa agli amatori. 

Quando parlate di certe persone, abbiate la decenza di esercitare un po' di pudore. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11711 messaggi

Sacrificio e sofferenza ci dovrebbero essere sempre, soprattutto se sei considerata una grande squadra, il problema è che oltre a tutto il resto sono mancate e mancano pure queste cose.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...