Fede_BW 2,779 Joined: 18-Jun-2007 9,807 posts Posted Saturday at 06:05 AM È mancato a 88 anni Gianni Vasino, uno dei volti storici del giornalismo sportivo italiano, chi come me ha superato gli "anta" da un bel po lo ricorda a 90mo minuto collegato da Milano per raccontare le partite di Milan e inter, ma anche di Atalanta e altre squadre lombarde allora in serie A. Faceva telecronache anche per altri sport, personalmente l'ho incontrato a Bressanone a fine anni 80 come inviato rai per una partita della nazionale di pallamano. Fu uno degli autori della prima trasmissione che si occupava di sport e disabilità (credo ora si chiami sportabilia). Credo ormai, fatta qualche eccezione ,che la redazione di 90mo minuto si sia spostata nell'aldilà e sinceramente ricordo con una certa nostalgia quel modo di fare giornalismo sportivo, meno urlato sicuramente ma senza dubbio più professionale e meno fazioso/tifoso anche se già allora le polemiche post partita esistevano eccome ma venivano amplificate in altre trasmissioni (la DS prima e i Processo poi, Biscardi fu il padre dello stile che oggi troviamo in quasi tutte le trasmissioni ,dalle TV nazionali a quelle locali). 2 Share this post Link to post Share on other sites
CRAZEOLOGY 5,052 Joined: 24-Oct-2006 11,788 posts Posted Saturday at 06:40 AM Il giornalista Rai ha detenuto anche un record piuttosto particolare: è andato in onda ogni domenica sera per 22 anni di fila. In carriera ha raccontato numerosi eventi fra Mondiali, Europei e Olimpiadi RIP 1 Share this post Link to post Share on other sites
lunastorta 3,835 Joined: 16-Sep-2010 18,434 posts Posted Saturday at 11:26 AM RIP Share this post Link to post Share on other sites
Dark Wizard 17,152 Joined: 04-Aug-2005 67,442 posts Posted 11 hours ago Un mito, lui Tonino Carino, Ameri, Franco Strippoli, Cesare Castellotti, Paolo Valenti, Beppe Viola, ecc... voci di un calcio che non c'è più. RIP. 1 Share this post Link to post Share on other sites