Jump to content
Fede_BW

È morto Gianni Vasino

Recommended Posts

9,807 posts

È mancato a 88 anni Gianni Vasino, uno dei volti storici del giornalismo sportivo italiano, chi come me ha superato gli "anta" da un bel po lo ricorda a 90mo minuto collegato da Milano per raccontare le partite di Milan e inter, ma anche di Atalanta e altre squadre lombarde allora in serie A. Faceva telecronache anche per altri sport, personalmente l'ho incontrato a Bressanone a fine anni 80 come inviato rai per una partita della nazionale di pallamano. Fu uno degli autori della prima trasmissione che si occupava di sport e disabilità (credo ora si chiami sportabilia). 

Credo ormai, fatta qualche eccezione ,che la redazione di 90mo minuto si sia spostata nell'aldilà e sinceramente ricordo con una certa nostalgia quel modo di fare giornalismo sportivo, meno urlato sicuramente ma senza dubbio più professionale e meno fazioso/tifoso anche se già allora le polemiche post partita esistevano eccome ma venivano amplificate in altre trasmissioni (la DS prima e i Processo poi, Biscardi fu il padre dello stile che oggi troviamo in quasi tutte le trasmissioni ,dalle TV nazionali a quelle locali).

• Like 2

11,788 posts

Il giornalista Rai ha detenuto anche un record piuttosto particolare: è andato in onda ogni domenica sera per 22 anni di fila. In carriera ha raccontato numerosi eventi fra Mondiali, Europei e Olimpiadi

681e4d8c7174f.jpeg

RIP

• Like 1

67,442 posts

Un mito, lui Tonino Carino, Ameri, Franco Strippoli, Cesare Castellotti, Paolo Valenti, Beppe Viola, ecc... voci di un calcio che non c'è più.

RIP.

• Like 1