Jump to content

ragazzo non sono stato io

Tifoso Juventus
  • Content Count

    700
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

142 Excellent

About ragazzo non sono stato io

  • Rank
    Juventino El Cabezon

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Non è la maglia della Juventus. Ma con un po' di pazienza e fantasia, con pantaloncini e calzettoni bianchi, diventa tollerabile in quanto la risposta cromatica a colpo d'occhio è cmq assimilabile a quella "riconoscibile" della Juventus in campo. Con pantaloncini e calzettoni neri come invece la stanno indossando nelle ultime uscite, la percezione visiva è quella di vedere un Siena qualunque. Brutta e disorientante con quell'assortimento colori. Se guardo di sfuggita la TV e facendo zapping vedo la Juve in campo, con la nuova maglia + pantaloncini e calzettoni neri, cambio canale perché non mi accorgo neanche che è la Juventus. Spero abbiano almeno la decenza di usarla con pantaloncini e calzettoni bianchi.
  2. Emre Can non deve girarsi... Deve fare il mediano, proteggere giusto il pallone quando lo riceve per poi cederlo alle mezzali che, anche nel gioco di Sarri, sono quelle che davvero costruiscono l'azione. Basta che le mezzali vadano a prenderselo. Bentancour.. non saprei. Finora ha fatto meglio da mezzala. Però potrebbe essere una bella sorpresa da mediano, perché no. Ne ha le caratteristiche.
  3. Capisco il tuo ottimismo, ma non condivido, per due motivi, A. il primo è di carattere generale sul modo di difendere su palla persa sulla trequarti avversaria da parte delle squadre di Sarri: già il Napoli quando perdeva palla ed era tutto nella metacampo avversaria andava spesso in difficoltà di copertura a centrocampo in zona centrale (ti basta rivedere l'azione in cui Higuain gli segnò nel Napoli - Juventus del Dicembre 2017 per capire di cosa parlo). B. I limiti in copertura da parte di Pjanic rispetto a Jorginho sono secondo me talmente evidenti che verranno fuori praticamente una partita su due... La Juve avrebbe quanto scritto al punto A fortemente amplificato dalla scarsa capacità di copertura di Pjanic (anche perché Rabiot è lento nel breve, veloce nella progressione, in fase di ripiegamento e copertura onestamente mi pare inadeguato, ma non lo conosco abbastanza, spero mi smentisca). Pjanic in questi anni è cresciuto tanto nell'intercetto, quindi, dal punto di vista difensivo, è perfetto per fare la mezzala in una squdra di sarri, non il mediano .
  4. Non lo so per certo, ma a mia opinione sta correndo un rischio che non va corso... Credo cmq che anche lui tenga come soluzione di ripiego quella di mettere Pjanic a fare la mezzala. Sta provando a fare un lavoro che potrebbe funzionare, ma solo sotto determinate condizioni. Sta puntando forte su Pjanic mediano... A tal proposito Mi correggo leggermete rispetto a quanto ho scritto in precedenza: non è una soluzione del tutto impossibile da attuare in una squadra a baricentro alto, ma farlo significa rinunciare a tecnica in altri ruoli. Prevedo che se si dovesse "incaponire" in questa soluzione, finirà, come contromisura, per impoverire in palleggio, rispetto alle aspettative di formazione che leggo in giro, il resto del centrocampo: probabilmente giocheranno stabilmente Kedhira e Rabiot (e non escludo Matuidi come prima alternativa) come spalle di Pjanic e in attacco verranno preferiti spesso giocatori che partecipano molto alla fase di non possesso (Bernardeschi e Mandzukic su Douglas Costa e Dybala). Ribadisco questi sono scenari ipotetici, ma non vedo alternative se si deve per forza perseguire la strada "regista pallegiatore". Di questa definizione, quelli realmente equilibrati (Pirlo e Jorginho ad es.) sono giocatori rari e noi purtroppo non ne abbiamo in rosa. Non so come la vedi tu, ma io preferirei di gran lunga vedere Cr7, Dybala e Douglas Costa/Bernardeschi in attacco, Ramsey e magari lo stesso Pjanic mezzali, rinunciando a questo benedetto mediano tecnico in favore del classico mediano di interdizione che in transizione difensiva va a coprire i buchi (sistematici purtroppo) che il gioco Sarriano tende a lasciare a centrocampo (Allegri con quelle situazioni ha battuto il Napoli più volte). Considerato anche che in difesa abbiamo uno dei due centrali che è quantomeno "sofferente" in situazioni di palla scoperta (Bonucci), a mio parere stiamo rischiando il fiasco totale per manifeste difficoltà difensive.
  5. Nella storia del calcio in generale, sono pochi i giocatori a prevalenza "tecnica" sul fisico e sulla corsa che hanno interpretato bene il ruolo di mediano. Pirlo e Jorinho, con le dovute limitazioni (non sarebbero mai riusciti a fare quel ruolo in squadre cortissime con un centrocampo a 3 puro e 3 attaccanti che non coprono davanti come potrebbero essere CR7, Dybala e Douglas Costa) sono due di quelli, Pjanic non lo è non lo sarà mai, per diversi motivi. La mancanza di personalità non è decisiva a mio parere, ma è decisiva la carenza atletica (giusto per dirne qualcuna... Pjanic ha il passo molto corto e fatica a recuperare la posizione se si ritrova qulche passo fuori, non è potente né ha esplosività nella corsa per poter chiudere adeguatamente... Certi limiti fisici in zone centrali sono decisivi). Tecnicamente Pjanic potrebbe benissimo fare il regista, ma con quel fisico può farlo solo in una squadra a baricentro basso come era la juventus di allegri.
  6. Se punteremo su di lui come regista basso, prevedo grossissimi problemi difensivi e probabile crisi anche di risultati nella prima metà del campionato. Spero che Sarri e Martusciello si accorgano presto della necessità di un giocatore che dia più copertura di campo in fase di ripiegamento difensivo. Poco male perché il giocatore per quel ruolo l'abbiamo in rosa e si chiama Emre Can. Bene ma non benissimo cmq, perché rischiamo di ritrovarci in ritardo di lavoro tattico, dato che dopo 3 stagioni che hanno dimostrato che non può fare quel ruolo giocando ad alti ritmi e con baricentro alto della squadra (Allegri aveva trovato la soluzione alle carenze atletiche e tattiche del Bosniaco abbassando sia i ritmi che il baricentro della squadra) si sta puntando su Pjanic mediano... Urge cambio di rotta su questo giocatore (come vado dicendo da anni, va utilizzato da mezzala) . Il suo corretto impiego può essere davvero la chiave di volta del successo o del fallimento della prossima stagione.
  7. Questa cosa era molto valida nelle ultime juventus di Allegri, dove i centrocampisti segnavano ormai pochissimo. Se invece gente come Ramsey, Rabiot e lo stesso Pjanic (speriamo sganciato dalla sua innaturale consegna di mediano e schierato da mezzala) inizinano a far crescere l'apporto di goal del centrocampo (Emre Can già il suo lo fa per essere un mediano fatto e finito), il bilancio di goal può anche prescindere da Douglas Costa, che invece diventerebbe l'uomo dell'ultimo passaggio per eccellenza.
  8. Anche Icardi alla Juve con Dybala all'Inter è un passo indietro per la Juventus. Questa cosa in molti sembrano darla come secondaria.
  9. Nessuno. Darei via solo Mandzukic o Higuain e poi con 6 in attacco si è più che a posto. Accatastare un altro attaccante giusto per farlo non ha senso. Va de retro Icardi &co. Andrebbero solo a creare problemi di affollamento, considerando anche che una volta stabilita una formazione tipo, con Sarri vedremo fare turnover solo in partite in cui avremo qualcuo davvero stanco/infortunato e/o logoro da troppe partite.
  10. E' vero quanto dici, ma la causa non è il fatto che abbiamo "pochi difensori", ma che ne abbiamo tanti poco integri da un paio di anni. La soluzione non è certo fare incetta di difensori... La soluzione e mandare via al più presto quelli che hanno problemi fisici. Nell'ordine: 1. Non andava ceduto Bonucci per quella cifra nel 2017 2. non andava preso Howedes nel 2017 3. non andava rinnovato Barzagli nel 2018 4. non andava rinnovato Chiellini nel 2018 5. non andava ripreso Bonucci nel 2018 6. non andava ripreso Caceres nel 2019 Attuandole tutte (trannel la 5 che perde di significato facendo la 1, oggi avremmo una difesa di titolari fatta da Benatia e Bonucci, con molti soldi in più in cassa (risparmiati dagli stipendi di quelli non presi e non rinnovati), con Rugani e Demiral. In quel quadro un acquisto di De Ligt avrebbe avuto senso e spazio di manovra economico per essere attuato. Invece adesso abbiamo una quantità enorme di difensori costosi (e menomale che Barzagli ha deciso di smettere) e con poca autonomia (anche perché alla fine alcuni di loro hanno anche poca esperienza e quindi dopo qualche micro-ca.ata vengono ripanchinati per mesi, es. Rugani scarso o no che sia, paga molto anche aver visto pochissimo il campo in questi 3 anni, lo stesso problema potrebbe avere Demiral). Problemi del genere li risolvi mandando la gente in pensione quando ci deve andare. Chiellini già a fine 2018 gli andava detto "arrivederci ad un altro ruolo extracampo". Farlo cmq a fine della scorsa stagione sarebbe stato una mossa forte e un segno di cambiamento nella gestione, una vera firma di mercato da parte di Paratici. Barzagli doveva smettere nel 2016 (invece nel 2017 ha persino giocato una sciagurata finale di Champions)... Kedhira andava rescisso lo scorso anno... Questa gestione gerontocratica ci ha affossato. E non credo neanche alla balla che "così la juventus ha potuto continuare a contare sulla sua vera forza" come detto da molti... La difesa che ha preso quanti goal nelle due champions recenti? Fate i conti e meditate. Ragionando sul mercato difensivo oggi, per me bisognava comprare Demiral e poi stare buoni e calmi col mercato difensori. Si aspettava gennaio per capire che situazione avevamo con Chiellini e con Rugani, cioè se il primo stava abbastanza bene da continuare tutta la stagione con costanza e/o se il secondo aveva mercato. Coi soldi di De Ligt sistemavi il centrocampo che è realmente disastrato e ce ne accorgeremo adesso che Sarri chiederà corsa e intensità ai giocatori. Comunque qui si parla di Dybala, sono off-topic, mi scuso e mi fermo qui sull'argomento.
  11. Chiediti perché abbiamo perso Benatia e risponditi. Pensa se dietro il suo addio non c'è anche proprio la politica di mercato "alla giornata" sui difensori centrali che ha fatto la juventus in questi due stagioni. Errori non correggono errori. Li moltiplicano.
  12. Certo. Tutti i top team europei fanno un tale casino per i difensori. Tutti hanno 5 centrali con stipendi milionari e li fanno ruotare. Pensa al Barça come ha spernacchiato l'Ajax e Raiola quando gli ha detto il prezzo di De Ligt. Pensa a quante partite hanno giocato le riserve dei difensori centrali di Liverpool e Tottenham nel 2018-2019. Ripeto, De Ligt secondo me è fortissimo, ma la Juventus con lui ha fatto una mossa di mercato come lo faceva l'inter degli anni a cavallo tra fine '90 e inizio 2000. "Mi piace un giocatore, è chiaro che è forte e lo compro". Non "mi serve perché ho un buco in rosa e lo compro" come andrebbe invece fatto. Un giocatore puoi comprarlo anche se di troppo solo se è un vero affare conclamato. Se è un parametro zero ad esempio. Ma De Ligt lo hai pagato una cifra tale che ti ha messo in difficoltà tutto il resto del mercato nei reparti in cui hai più bisogno e va pure a prendere un posto di un titolare che dovrai cmq pagare un'enormità per stare in panchina. Follia per me.
  13. E che hai preso a fare anche Demiral allora? Perché lo scorso anno hai riportato Bonucci? Quanti difensori centrali ti servono? Che programmazione stai facendo? Mercato difensori fatto in emergenza e per tappare le assenze di un giocatore che se non giudicavi integro (dato che già di problemi ne aveva avuti molti) dovevi non rinnovare a fine stagione scorsa (Chiellini). Nel frattempo hai fatto anche un contratto a Bonucci che non ti è servito a gran che in questa stagione (si poteva benissimo continuare con Benatia) e che nel gioco di Sarri sarà tutto da scoprire. Male, molto male. Non si ripara ad un errore tecnico con un altro errore di altro tipo (errore di bilancio). Si sta fermi e si va avanti con quel che si ha, che guardacaso non sarebbe stato affatto male, considerando che Demiral lo vogliono in molti e sembra davvero molto forte. Poi ad acque calme si fanno i movimenti che servono (ovvero si aspetta che si ritiri/diventi definitvamente riserva Chiellini e che Bonucci si avvicini a scadenza per proporgli la cessione in un posto esotico magari, per poi comprare un top del ruolo). Voglio proprio vedere quanti milioni di euro di stipendio di difensori avrà la juventus in panca la prossima stagione. Altro che "dobbiamo vendere Dybala che è in esubero".
  14. E sarebbe anche accettabile, anche se la rosa a quel punto sarebbe un po' meno qualitativa, sarebbe forse meglio assortita in termini di varietà... Dybala potrebbe essere titolare fisso, dato che mi pare evidente che Mandzukic è entrato in una fase calante che al più gli consente di fare la riserva (ma la riserva vera, cioè entra 15 min ogni tanto in qualche partita bloccata per provare a buttarla dentro di testa e stop).
  15. Cuadrado terzino con Sarri? Non ci credo finché non lo vedo. Sulla cessione del centrale, pienamente d'accordo. Rugani o Bonucci i due che si potrebbero cedere. Peccato che nessuno dei due vuole andare via. Fa ancora male il mercato difensori 2018-2019. Lo dicevo io che la mossa Bonucci l'avremmo pagata per diverse stagioni.
×
×
  • Create New...