Vai al contenuto

baroneconbrio

Vincitore Games
  • Numero contenuti

    5010
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

2199 Excellent

Su baroneconbrio

  • Livello
    Juventino Le Roi
  • Compleanno 18/04/1965

Profile Information

  • Sesso:
    Male

Visite recenti

8624 visite nel profilo
  1. Gli somiglia solo morfologicamente. Locatelli è adattato in quella posizione ma non ha la stessa velocità nè capacità di lettura del gioco e nè, tantomeno, personalità: potrebbe giocargli a fianco, ritornando nel suo naturale ruolo da interno. La qualità non si ottiene solo con dribbling e svolazzi ma, molto più spesso, con linearità e concretezza. Poi se definisci falegname ogni regista difensivo sono fatti tuoi.
  2. Chi ha mai parlato di un nuovo Pirlo? A parte il fatto che non esiste ma, se ce ne fosse uno, sarebbe fuori dalla nostra portata; comunque, sia Pedri che Ceballos non c'entrano nulla con il Maestro. Il video puoi cercartelo da solo ma non serve a nulla: i giocatori non vanno valutati in base a skills e filmati di pochi minuti in cui si concentrano le migliori giocate e dove sembrano tutti fenomeni. Ho visto Hjulmand dal vivo più volte (tante altre in tv) e mi ero permesso di segnalarlo, assieme a Dorgu, già tre anni fa, prima ancora che giocasse in serie A; ceduto nella stagione successiva per 18+2 mil ha impiegato poco più di un mese per mettersi al comando dello Sporting e condurlo a vincere due campionati in due anni: ha ben figurato anche in CL e s'è conquistato un posto da titolare in nazionale. A differenza di Ceballos, che ha fatto sporadiche apparizioni con scarso minutaggio, il danese è stato perennemente messo in campo dai vari allenatori che lo hanno avuto a disposizione. Calciatore che non fa "numeri" o dribbling, non è nemmeno particolarmente dotato in fase conclusiva ma è tremendamente efficace, fortissimo nel recuperar palla e nello smistarla o verticalizzare velocemente; fa sentire la sua presenza in campo, ha grandissima personalità, cosa che manca del tutto nell'attuale reparto: starebbe benissimo in mezzo a Thuram e Koop ( sperando che l'olandese si riprenda).
  3. Da come lo descrivi è evidente che non l’abbia mai visto
  4. Ma, difatti, la cessione di Luiz è la condizione necessaria per provare a prenderlo: quanto all'ingaggio, pare ci sia un accordo per 3 mil netti annui, meno della metà di quello del brasiliano.
  5. Miretti dovremmo tenercelo stretto, altro che regalarlo per una quindicina di milioni! Con Vieira ha disputato una buona stagione ed abbiamo una mediana alquanto scarna; 15 mil e poi, magari, dovremmo spendere il doppio per sostituirlo. Abbiamo già fatto la prima min'chiata con la cessione di Costa, ci mancherebbe pure questa! Con Hjulmand, però, non c'entra nulla: il nostro è un interno con buone doti da incursore ( un alter ego di Koop), il danese un regista con ottima capacità di copertura, insomma ruoli e posizioni completamente diversi. Per prenderlo occorre l'uscita di Luiz che a bilancio pesa oltre 20 mil annui; quanto al rendimento, gli è bastato un mese per "prendersi" lo Sporting conducendolo a due titoli nazionali consecutivi ( nell'ultima stagione malgrado lo "scippo" dell'allenatore). Da noi non avrebbe nessun problema d'ambientamento: conosce la A e, un po' a modo suo, comprende e parla l'italiano. Non è Rodri, certo, è poco appariscente ma terribilmente efficace: in più, ha palle e carattere, doti poco diffuse nell'attuale gruppo.
  6. Mai avuto la pretesa di essere latore di una realtà incompresa. I pacchi di soldi sono stati spesi anche nel recente passato: Vlahovic, Kostic ma anche parametri 0 dallo stipendio elevatissimo, come Di Maria e Paredes, costati 32 milioni per una singola stagione, per tacere di Pogba( 8 netti) e del suo dissennato comportamento; così anche l’idea di instant team è naufragata lasciando un mucchio di macerie e risultati avvilenti. E, difatti, si sono “ valorizzati” Huijsen, Soulè, Barrenechea, ragazzi dati in prestito e venduti, invece che reintegrati, per poter procedere ai necessari acquisti, visto che, salvo Bremer e Yildiz, nessuno si filava il resto di quella rosa. Indispensabile attuare una vera e propria rivoluzione ( inutile ribadirne ancora una volta i presupposti): se poi gli acquisti più attesi, e pagati, hanno fallito miseramente la stagione non si può certo attribuirne l’esclusiva responsabilità a Motta visto il rendimento, anche peggiore, offerto con Tudor. Ma, indipendentemente dalla pessime prestazioni di questi( a posteriori siamo tutti infallibili), chi avremmo preso senza rateazioni? Gli sceicchi scelgono e comprano pagando cash, noi non possiamo e veniamo presi per il collo per terze quarte scelte. Motta rigido e testardo, certo, ma era compito di Giuntoli guidarlo nella nuova avventura e bloccare sul nascere i mugugni di un gruppo di giocatori compatti nel chiederne l’esonero ma poco, molto poco, in campo.
  7. Rimase fino a giugno e vincemmo lo scudetto; comunque Sarri si pose da sé, fin dal principio, contro la squadra non tenendo a freno il suo viscerale antijuventinismo( “Come ho fatto a perdere uno scudetto contro di voi?” “ Squadra inallenabile” etc). Grande errore ingaggiarlo ma, anche nel suo caso, si trattava di una seconda o terza scelta cui si ricorse per disperazione.
  8. Rosa composta da giocatori di tal valore che nessuno li cerca. I fichi secchi sono rappresentati dalle milllemila rateazioni e postergazioni dei pagamenti cui si è dovuto ricorrere per far fronte alla mancanza di cash ed al rosso in bilancio: basta provare a pagare qualcosa in contanti o a rate per vedere la differenza del prezzo finale. Purtroppo per noi, non tutti accettano i pagamenti dilazionati. Per es. il PSG vuole un’ala, sceglie Douè e paga cash i 50 mil richiesti, poi ne vuole un’altra e versa 70-80 mil per Kvara: noi, invece, oltre al giocatore, dobbiamo trovare una squadra disposta ad accettare rate e cambiali prendendo, così, gli avanzi. Azzo c’entra Gaza? Dramma reale, lascia stare…. Quando mai nella Juve uno spogliatoio s’è posto così apertamente contro l’allenatore ottenendone la testa? Dal ’70 ad oggi posso assicurarti che non era mai accaduto. Abbiamo fallito, ci guida una pseudo dirigenza ed un proprietario a dir poco indecente? Certo, chi potrebbe negarlo, l’ho ripetuto fino alla nausea. Ovvio lo scoramento, anche alla luce di una rosa da cambiare sostanzialmente, soprattutto in quelli che si presumeva dovessero essere elementi cardine: manca gran parte dell’asse centrale, la spina dorsale della squadra e ci accingiamo a vivere una stagione con un parco giocatori ancora da costruire ed assemblare, un allenatore confermato solo per i rifiuti ottenuti dagli altri che erano stati interpellati e con un nuovo manager scelto da Elkann ( il che non depone a suo favore, dati i precedenti), Comolli, che magari( magari!) si rivelerà validissimo, a dirigere il tutto. Le premesse non sono incoraggianti ma attendo di vedere gli sviluppi del mercato e la squadra in campo prima di esprimere un giudizio nel merito, anche perché l’anno scorso, nonostante alcune perplessità, ero alquanto fiducioso e poi…che delusione!
  9. 1) Già ampiamente risposto in precedenza e…al punto 4. 2) Rosa ottima: quando mai? Trovamene solo uno che lo affermasse: incompleta e inadatta in alcuni ruoli al gioco di Motta 3) Danilo fin dal principio ha capeggiato la fronda contro il nuovo coach, ha fatto pena quando è stato messo in campo ( tranne che con il City), poi è arrivato alla zuffa vera e propria nel post partita di Eindhoven: l’avresti tenuto? Fagioli è andato progressivamente spegnendosi ma, fondamentalmente, sarebbe rimasto in squadra se si fosse realizzata la cessione di Luiz, purtroppo rimastoci sul groppone. 4) Se si vuol cambiare tutto servono i soldi: non si fanno le nozze con i fichi secchi. Quanto all’utilità di Cabal, fai conto che al suo posto giocava Rouhi, oppure Savona( a sx ) e per disperazione si è messo lì McKennie: non avrebbe inciso come Bremer ma ci avrebbe dato una bella mano.
  10. Più realtà parallela di chi continua ad incensare e rimpiangere un allenatore strapagato, tre anni da incubo ed una rosa tanto onerosa quanto avanti con l’età ed invendibile? Va bene Max, è proprio come dici! Se ci fosse stato un budget spendibile, non dico come le inglesi o City e PSG, ma qualche soldo da spendere liberamente, non si sarebbero dovuti sacrificare prospetti come Soulè&co.: Elkann ha dato precise disposizioni concernenti la parte amministrativa ma - ahinoi! - ha privato le casse, in rosso fuoco, degli introiti da sponsor. Quest’anno è tornato sui suoi passi preferendo, com’era logico fare anche nella passata stagione, la sponsorizzazione ad una ricapitalizzazione. Il budget per gli acquisti è stato ricavato da cessioni, risparmi sugli ingaggi ed acquisti rateizzati che vanno ripartiti sui bilanci di un quadriennio: non fingere di non saperlo. Ed è così anche quest’anno, malgrado sponsor, introiti da CL e da Mondiale per club: difatti siamo qui a sperare di liberarci da una serie di zavorre, prese sia l’anno scorso che in precedenza, per puntellare una squadra che, al momento, è veramente inadeguata a competere anche per un misero posto in CL. Ah, nessuno nega ( che palle, però: quante volte dovrò ripeterlo?) le responsabilità e gli errori di Motta ma cos’avrebbe dovuto dire a proposito di certi acquisti o di mancati arrivi? “ Volevo Zirkzee ma m’è rimasto Vlahovic che non c’entra una mazza con il mio modulo ed è incapace di fare una semplice triangolazione e non posso manco sostituirlo perché Milik è perennemente in sala operatoria” oppure “ Abbiamo preso N. Gonzalez invece di X o Y perché solo Commisso accetta rateazioni pluriennali” o, a gennaio, “ Mi hanno preso ‘sta sega di Kelly per rimpiazzare Bremer e Cabal”… Empoli, Atalanta, Fiorentina: situazione in spogliatoio precipitata già dopo il PSV e squadra che ha giocato apertamente contro l’allenatore, già di per sé sulla graticola, provocandone l’esonero.
  11. Ancora? Ho esplicitamente posto le mie critiche, solo che non attribuisco tutta la responsabilità di quest’annata deludente al duo Giuntoli- Motta; il che è sostanzialmente diverso dall’affermare che li rimpianga o che, a mio avviso, abbiano fatto bene, cosa che stai inventando di sana pianta: controlla pure quanto ho scritto in merito tra ieri ed oggi e, gentilmente, smetti di affibbiarmi frasi e considerazioni mai espresse. Ritieni deboli le attenuanti che riconosco ad entrambi? Parere tuo; secondo me le defezioni per infortunio, generalmente traumatico, che hanno devastato in particolar modo il reparto difensivo, sono state determinanti: se ci aggiungiamo una mediana con Koop e Luiz non pervenuti, Fagioli che è andato via via incartandosi, ed un attacco dove Gonzalez era “desaparecido” e Vlahovic, involutissimo, unica opzione, con una rosa già scarna di per sé, continuo a ritenere la situazione sostanzialmente diversa da quella del passato. Quando mai è accaduto di non riuscire a riempire la panchina pur mettendoci gente come Rouhi, Pugno, Owusu, etc? E che seguito poteva esserci se Bremer e Cabal si sono rotti tra ottobre ed inizio novembre e come sostituto è arrivato Kelly solo a febbraio, quando anche Kalulu e Cambiaso erano out? Un girone senza sconfitte ma con pochissime vittorie, con una squadra che costruiva poco e realizzava ancor meno: colpa dell’allenatore? Beh, non solo sua, basta andare a rileggere le formazioni schierate. Quanto al mercato fatto da Giuntoli, tra i nuovi arrivi l’unico di cui auspicavo l’acquisto era Thuram: poi sono stato contento per Cabal e Costa ( che molto probabilmente rimpiangeremo), scettico sul resto, allibito per Kelly; alcuni, come DiGre e Kalulu, hanno fatto bene, discreto il rendimento di Conceiçao ( al solito riscattato a rate quindi pagato più del dovuto), bene pure il prestito K. Muani che ha giustificato l’investimento fatto; male, o malissimo gli altri. Profilo degli acquisti fatti? A parte Koop, prima ( sciagurata) scelta e Thuram, pagato pochissimo rispetto al valore, gli altri sono terze o quarte scelte che, difatti, nessuno cerca. Tutto chiaro?
  12. Ma non lo sto rimpiangendo nè ho detto che ha fatto bene: come devo dirlo?
  13. Chi c'era "nell'anno precedente"? Eddai, sarei io quello che fa finta di non capire? Quanto ai campioni, e di gente con le palle, credo che Motta ne avrebbe graditi parecchi ma...non gli è stato preso nemmeno l'essenziale. Ci sono stati una serie di infortuni traumatici, oltre ai soliti guai muscolari, e con una rosa già monca dall'inizio si poteva fare ben poco. Resta il fatto che Folletti e la sua gestione siano stati deleteri. Quanto a Danilo, come già detto in precedenza, s'è posto subito in contrasto con le idee del coach, tanto che già ad ottobre trattava con Manna per andare al Napoli; poi le caustiche dichiarazioni fino ad arrivare anche alla zuffa con l'allenatore: un capitano degno di una juve del genere( volutamente in minuscolo) che, in altro spogliatoio, avrebbe preso sberle dai compagni( e cacciato in malo modo se ci fosse stato uno come Moggi). Ho già criticato Motta per la gestione della squadra e, ovviamente, anche la saga della fascia nomade ne è espressione: però era compito di Giuntoli far da tramite e smussarne gli spigoli mentre se n'è ben guardato, al punto da lasciare spesso l'allenatore solo davanti alle telecamere dopo gare infruttuose e deludenti.
  14. Assolutamente no. Scusa eh, ma davvero ti sembra che lo abbia descritto come una povera vittima? Ho solo preso in considerazione una serie di circostanze che attenuano, non escludono, le responsabilità di Giuntoli e Motta e che vanno ricercate più in alto, nella stanza dei bottoni. Questo non è complottismo come vorrebbe far credere qualche "maestro di vita" novello Nascimiento, che magari avrà la metà dei miei anni e, senza conoscermi, pensa di impartirmi lezioni su come si sta al mondo. Ah, il favoloso mondo del web!
  15. Tre anni di merxa ed una rosa di invendibili: chi c'era e chi li ha voluti? Ma ancora a rompere i coxlioni con Allegri? E basta! Tre anni contro 6 mesi: ha fatto un buon inizio e poi...s'è rotto il miglior difensore del campionato; se non bastasse, s'è rotto pure Cabal. Savona, Rouhi, Mbangoula ed un ritrovato Weah, Mc Kennie messo ovunque per tappare i buchi, Luiz e Nico non pervenuti, Koop in codizioni disastrose ( e pure lui con un infortunio), anche Thuram indisponibile per un paio di giornate all'inizio, Vlahovic capace di mangiarsi l'inverosimile e l'unica alternativa Milik mummificata al J Museum.....poi, ovviamente, a furia di spremere sempre gli stessi ci sono state altre defezioni ( Cambiaso, Kalulu), per non parlare di Danilo, apertamente contro, che quando è stato messo in campo ha fatto schifo( tranne un'ottima gara, l'unica, contro il City). Fortunato a non avere campioni in rosa? Inutile ogni ulteriore commento dinanzi a cotanto sprezzo del ridicolo.
×
×
  • Crea Nuovo...