Vai al contenuto

PPDM

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    882
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di PPDM

  1. Ma magari squalificassero qualcuno che gioca all'estero in altre squadre; vedi mai che sia la volta buona che qualcuno (giocatore o club estero) li porta in tribunale a chiedere conto; e non quello della figc, e nemmeno uno italiano...
  2. Il numero di abbonati delle pay-tv è sempre stato come un mistero di Fatima; nessuno ha mai dato ufficialmente questi numeri, ma si possono estrapolare dai bilanci, sapendo gli incassi degli abbonati e il costo medio di un abbonamento. Con sky, avendo da sempre una serie di pacchetti differenziati, è sempre stato difficile stabilire quanti fossero gli abbonati al calcio di serie a; all'apice credo fossero arrivati a 4 milioni e mezzo, compresi tutti i pacchetti, però, anche quelli non calcistici. Per dazn dovrebbe essere più facile, visto che non propone roba sostanziosa al di fuori della serie a e il prezzo è praticamente uguale per tutti. Aggiungo che, indipendentemente dalle disdette, alla prossima gara per i diritti (che dovrebbe essere quest'anno) dovrebbero comunque fare un'offerta al ribasso, visto che con gli incassi attuali non arrivano nemmeno a coprire i costi. E' una cosa già vista con mediaset premium: entra nel mercato con prezzi irrisori rispetto alla concorrenza (sky), ma per stare in piedi doveva fare tipo 5 milioni di abbonati; non so se arrivò alla metà, infatti dopo qualche anno chiuse baracca e burattini. La stessa sky si presenterà ma non credo farà un'offerta superiore a quella di due anni fa: non la alzò allora pur rischiando di perdere i diritti, come poi è successo.
  3. Potrebbe esserlo se ci fai tutto o quasi il tuo fatturato. Ma mi sembra abbiano già detto che le plusvalenze contestate alla società valgono pochi punti percentuali (ricordo un 3% o giù di lì), quindi di certo non sono state loro a sistemare il bilancio o permettere acquisti che altrimenti non si sarebbero potuti fare.
  4. Basta fare due conti: I dati ufficiali di dazn danno quasi 2 milioni di abbonati nel 2021. Per il 2022 danno solo un dato globale di 15 milioni, senza specificare la quota italiana. Verosimilmente siamo sempre sui 2 milioni, anche perché se ci fosse stata un'impennata non avrebbero aumentato i prezzi due volte nel giro di un anno e mezzo. Se i tifosi juventini, dalle rilevazioni più recenti reperibili su internet, sono un terzo del tifo totale, è plausibile pensare che un rapporto simile ci sia anche tra gli abbonati; facciamo un quarto anziché un terzo? Ok, siamo attorno al mezzo milione. Se di questi disdicessero la metà o un po' meno, un numero sui 200000 è plausibile. Se poi dite che l'abbonamento si chiude effettivamente a fine mese, significa che fino a febbraio l'impatto non può farsi sentire. Ah, e chi fà il paragone con telecom/tim nel 2006, sa almeno quanti abbonati ha/aveva la tim rispetto a dazn? Ecco, appunto, aggiungete all'incirca uno zero...
  5. In quel bilancio arthur sostituiva il "posto" lasciato da pjanic. Il valore del giocatore in campo è un altro discorso.
  6. La scorsa volta ci siamo rialzati grazie ad agnelli e conte; spiace che nessuno noti la differenza rispetto alla situazione che potrà esserci domani.
  7. Sì, lo so, ho citato solo gli ultimi in ordine di tempo. Volevo dire che se ti serve fare plusvalenze per tot milioni le realizzi e stop. Se non avessero venduto pjanic a quelle cifre avrebbero venduto qualcun'altro per arrivarci.
  8. E quindi? Se li fai con due o tre giocatori o con 15 diversi (magari primavera) cambia qualcosa? L'inda non ha venduto skriniar perché ha trovato i fessi del chelsea che gli hanno dato 20 milioni per tale casadei (forse pensando di essersi accaparrati i diritti sulla discografia dell'ex re del liscio...) e altrettanti per pinamonti (altro fenomeno che hanno già venduto e ricomprato ennemila volte).
  9. Infatti: se quello è il convincimento dell'accusa, pure i 15 punti sono una ventata d'aria fresca. Sarei il primo a dire che è una pena lievissima...
  10. Sì, ma stiamo parlando di una società che all'epoca fatturava più di 500 milioni in costante crescita anno su anno. E a bilancio andava sostanzialmente a sostituire il "posto" lasciato libero da pjanic, quindi non era un aggravio rispetto ai costi dell'anno prima.
  11. Boh. mi pare che lo stadio si stesse svuotando già di suo anche senza gli ultimi avvenimenti...
  12. Più che altro è una questione regolamentare delle altre federazioni: bisogna vedere cosa richiedono.
  13. Sarebbe come fare sempre trasferte a Palermo, praticamente. O come andare sempre in trasferta nelle coppe europee.
  14. Averlo fatto fuori da tutti i ruoli fu l'unica cosa positiva fatta da elkann appena assunto il potere effettivo.
  15. Se l'acquirente fosse exor, può fondere le due società e nominarle come vuole, anche tenere Juventus FC con tutto il marchio, il nome e il palmares in essere, visto che sono già proprietari dell'attuale Juventus FC.
  16. Dovrebbe rilevare i diritti sportivi di una squadra di un altro campionato: più facile se tale squadra sta per fallire e si presenta un compratore che la salva. Chiaro che questa cosa è più semplice avvenga nelle categorie inferiori; però, se devo ripartire dalla b o dalla c come vorrebbero molti, a quel punto piuttosto che farlo in itaglia, tanto vale farlo direttamente in un altro campionato.
  17. Questo è l'ultimo dei problemi; portare circa 10 milioni di tifosi (contando i soli italiani) in un altro campionato sono una palancata di soldi in aggiunta. Poi a me interessa come viene esercitata la "giustizia" sportiva (e non solo) e tutte le altre questioni regolamentari, cioé senza due pesi e due misure, non se ti guardano un po' meglio o un po' peggio. Per questo ho fatto l'esempio provocatorio dei giudici napoletani.
  18. E' così: se devi ripartire dalle serie inferiori, lo fai in un altro campionato, per non trovarti ancora in serie a tra qualche tempo. Intanto all'estero non ci sono giudici napoletani in tutti i gradi di giustizia sportiva, e già questo mi sembra un enorme passo avanti...
  19. dazn ha circa 2 milioni di abbonati. Se c'è lo stesso rapporto tra tifosrie, un terzo dovrebbero essere juventini; facciamo qualcuno meno, quindi saranno tra i 400 e 500 mila. Se anche disdicono la metà, per loro sarebbe il 10/15% in meno di abbonati nel giro di pochi giorni.
×
×
  • Crea Nuovo...