Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Doko

Jos

Recommended Posts

Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

Jose Martin Caceres: la scheda

(di Antonio Corsa)

Il calciatore bene o male lo conosciamo già, avendo giocato in bianconero (15 presenze, 1 gol) nella stagione 2009-10. Mi limiterò quindi, in questa scheda, ad un “aggiornamento” su come e dove abbia giocato da allora il polivalente difensore attualmente in forza al Siviglia, evitando approfondimenti tecnici.

Ripassiamo molto brevemente la sua giovane carriera. Josè Martin Càceres Silva, questo il nome completo, nasce difensore centrale nelle fila del Defensor, in Uruguay. Dopo essersi messo in mostra nel Mondiale U20 del 2007 svoltosi in Canada, viene acquistato dal Villarreal, che lo gira immediatamente in prestito a Huelva, al Recreativo. Nonostante l’odio sportivo dei biancoblù col Barcellona, è proprio il club catalano che – a fine anno – riesce a battere la concorrenza del Real Madrid investendo su di lui ben 16,5 milioni di euro. Pareva la consacrazione definitiva nel ruolo, e invece ne è stata probabilmente la fine. Guardiola non l’ha mai visto centrale e, dopo un anno in cui di fatto non è stato impiegato quasi mai (14 presenze, quasi tutte di pochi minuti), è passato alla Juventus (e ricordiamo tutti bene la sua stagione in bianconero) e poi al Siviglia, dove gioca due stagioni.

Dalla bocciatura nel Barça in poi, ha iniziato a giocare con continuità come terzino, sia destro che sinistro. Stessa sorte nella Celeste, dove è sempre stato chiuso da Godìn (ex difensore proprio del Villarreal, dal 2010 all’Atlètico) e dall’intoccabile capitan Lugano (lì più che una scelta è stata una necessità: ha fatto spesso da tappabuchi, giocando inizialmente pure a sinistra).

Nel Siviglia di mister Marcelino, quest’anno i centrali sono due tra il giovane gigante argentino (con passaporto italiano) Federico Fazio e gli esperti Emir Spahić, bosniaco arrivato quest’anno, e Julien Escudè, veterano francese ormai alla settima stagione in Andalusia. Càceres si disimpegna di solito a destra (e non come letto in tanti siti/giornali da centrale), con Fernando Navarro praticamente intoccabile a sinistra. E’ solitamente un 4141, quello del Siviglia, dove i due terzini sono spesso piuttosto bloccati dietro. L’ex bianconero, in particolare, ha davanti a sè il capitano (nonché stella del club) Jesùs Navas, un attaccante esterno che ama giocare largo e puntare l’uomo, e le sue incursioni sulla fascia sono misurate col contagocce, tranne nel caso in cui l’evolversi della partita non le richieda.

Situazione analoga in Nazionale (anche se lì gioca molto più “libero” di avanzare). Il maestro Óscar Tabárez lo ormai (ultimamente) fisso a destra, soprattutto dopo la promozione di Alvaro Pereira, terzino di colore del Porto, a sinistra.

E’ proprio in quel ruolo che l’ex bianconero ha disputato sia il Mondiale in Sud Africa nel 2010 (perdendo solo in semifinale con l’Olanda) che il Sudamericano del 2011, in Argentina (oro storico e meritatissimo per la Celeste, con Martin che nei quarti batte il rigore decisivo che elimina i padroni di casa).

Volendoselo immaginare virtualmente di nuovo in bianconero (in attesa di conferme ufficiali), è quindi – a mio avviso – proprio da terzino che verrebbe impiegato, e non da centrale (al posto di Bonucci). Potrebbe essere schierato con buoni risultati sia come terzino destro di spinta (ha gamba e sufficiente tecnica individuale), in sostituzione di Lichsteiner, sia a sinistra, andando a sostituire Chiellini nel doppio ruolo di esterno in fase di possesso palla e di centrale aggiunto in difesa. In emergenza, inoltre, potrebbe comunque sempre essere impiegato al centro, perché al di là di tutto può giocarci, anche se – parere personale – non con continuità (soffre di cali di concentrazione e andrebbe “educato” tatticamente: più facile sulla fascia).

Sarebbe perciò una importantissima pedina per mister Conte, che in un colpo solo si aggiudicherebbe una validissima alternativa per tutti i ruoli della difesa. A destra, tolto lo svizzero, abbiamo infatti il solo Marco Motta, e sarei un facile profeta nel prevedere uno 0 alla voce “minuti giocati”, a fine anno; a sinistra, invece, abbiamo due giocatori come De Ceglie ed Estigarribìa che sono in grado di coprire tutta la fascia, ma che non possono garantire lo stesso lavoro (appunto da centrale aggiunto) di Chiellini, in copertura. E’ proprio per questo che il suo arrivo a Torino avrebbe molto senso e, anzi, sarebbe da auspicare, data anche la giovane età e la buona impressione che nella sua esperienza torinese (ricordo che ha sofferto di pubalgia, da noi, ed è difficilissimo guarire e giocare bene, in quelle condizioni) ha lasciato a compagni e staff tecnico.

Chiudo con un parere tecnico, molto veloce. Il ragazzo ha conservato della sua esperienza come centrale un grandissimo senso dell’anticipo, da sempre la sua specialità: vederlo entrare in scivolata è semplicemente uno spettacolo per grinta e precisione. E’ bravo anche nello stacco di testa, pur non essendo – a discapito della buona elevazione – molto affidabile se utilizzato centrale (ricordo che Guardiola gli fece fare un lavoro specifico proprio sui cross, perchè difettava di tempismo e senso della posizione). La tecnica individuale è discreta: non è un terzino in grado di saltare l’uomo col dribbling, ma è veloce e, una volta arrivato sulla trequarti, è in grado di mettere in pallone in mezzo per i compagni. Tutto sommato, sarebbe un acquisto che mi farebbe felice. (uccellinodidelpiero.com)

approved.png

Ps:

Faccio chiarezza verso chi ha sollevato la questione. Càceres ha giocato l’intero Sudamericano a sinistra, con Maxi Pereira (Benfica) terzino destro e Alvaro Pereira (Porto) a centrocampo, a sinistra.

Io ho analizzato (di solito faccio così) le ultime 3-4 partite che ha giocato con la Celeste e 6-7 col Siviglia (non siamo mica osservatori di professione: siamo poltronisti appassionati, è bene ricordarlo a chi ci/si prende troppo sul serio), che ho visto tutte. Dalla scheda, e questo è un mio errore, sembra abbia giocato lì da sempre, e da sempre Alvaro Pereira sia schierato terzino sinistro. Correggo. E’ così “ultimamente”.

  • URUGUAY-BOLIVIA 7/10/11 – Prima gara dopo il Sudamericano. Tabarez ha schierato la difesa a 3. Caceres ha giocato esterno destro nella difesa a tre assieme a Lugano e Godin. Maxi Pereira a destra e Alvaro Pereira a sinistra.
  • PARAGUAY-URUGUAY 12/10/11 – Seconda partita dopo il Sudamericano, qui ha effettivamente giocato a sinistra con Maxi Pereira a destra e con Alvaro a centrocampo.
  • URUGUAY-CHILE 11/11/11 – Qui Càceres ha giocato terzino destro in una difesa a 4, con Alvaro Pereira (Porto) a sinistra.
  • ITALIA-URUGUAY 15/11/11 – Anche qui Càceres ha giocato terzino destro in una difesa a 4, con tanto di assist per il gol di Fernandez. A sinistra giocava Alvaro Pereira (Porto).

83057284083668343816.jpg

Pare (ripeto: pare) che ora Tabarez lo voglia lì, a destra, come fa nel Siviglia (e come il giocatore dice di trovarsi meglio). Ma non è il caso di mettersi a litigare su ste cose: sappiamo tutti che può giocare praticamente ovunque, e l’utilità del suo acquisto sarebbe proprio nella sua polivalenza.

Ciò detto, ve lo dovevo per dovere di cronaca.

Modificato da Morpheus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
44080 messaggi

Jose Martin Caceres

approved.png

Penso che l'essenza sia questa. :sisi:

Modificato da JuvedaeXsempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2008
6689 messaggi

disanima che non fa una piega. come centrale ci vorrebbe altro. buon colpo caceres per avere un jolly

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

Io credo che un centrale vero arriverà. Forse non a gennaio, perchè ritengono che questi 6 mesi, con solo il campionato, 3 centrali bastano (Barzagli, Bonucci e Chiellini più un jolly come Caceres), ma a Giugno uno giovane e buono lo prendono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
84 messaggi

io Caceres me lo ricordo bene... Juve Bayern 1 - 4 su tutte...

.oddio .oddio .oddio .oddio .oddio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
8081 messaggi

io Caceres me lo ricordo bene... Juve Bayern 1 - 4 su tutte...

.oddio .oddio .oddio .oddio .oddio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2008
6689 messaggi

Caceres e lo dicono gli stessi tifosi del Siviglia sui siti spagnoli, non e' certamente un grande giocatore che vale 10 milioni come chiede il Siviglia. Nella squadra spagnola non ha fatto nulla di di importante, il Siviglia lo acquisto' dal Barcelona per soli 3 milioni di euro, il che non vuol dire nulla, ma non si capisce perche' ora valga 10 milioni . I tifosi del Sevilla sul sito marca.com dicono testualmente che "del nido 9il presidente del sevilla) a 8 milioni glielo deve portare a piedi a Torino".

Pensate che con Caceres vedremo Chiellini spostato di nuovo al centro, quindi rischiamo un idnebolimento, visto che per me Chiellini dovrebbe stare fuori squadra in una grande squadra perche' per giocare a calcio bisogna avere i piedi, magari entrambi e Chiellini non ha ne destro ne sinistro

quelli che dicono: il siviglia l'ha preso a soli 3 milioni di euro.. era all'ultimo anno di contratto con il barca, o lo vendevano o lo perdevano a 0 visto che non rientrava nei piani di guardiola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
44080 messaggi

si ma nel siviglia non ha dimostrato di valerne 10. Il peroblema e' che con Caceres Chiellini torna a fare danni al centro. Alla Juve serve un grande centrale di ruolo, giovane, io credo che se l'udinese riesce a pescare gente come Danilo e Benatia, in Europa se sai cercare e dubito che Marotta sappia cercare come sanno fare all'udinese, un centrale di ruolo lo trovi

mh

Critichi due giocatori, uno dei quali non è neanche arrivato mentre l'altro sta facendo benissimo, e il direttore generale. Secondo me siamo primi in classifica e imbattuti. Ma posso sbagliarmi io eh!

mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2005
312 messaggi

Voi eretici...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Jan-2007
1006 messaggi

Ottimo Caceres.

Certo bisogna vedere come si adatta da terzino sx (ha sempre giocato a dx)... dato che a destra Lich è intoccabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
11323 messaggi

azzo ma i troll già al 3 gennaio tornano al lavoro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Aug-2010
522 messaggi

Sarebbe un ritorno molto gradito, giocatore duttile e molto grintoso, perfetto per il gioco di Conte. Speriamo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Apr-2009
6168 messaggi

si ma nel siviglia non ha dimostrato di valerne 10. Il peroblema e' che con Caceres Chiellini torna a fare danni al centro. Alla Juve serve un grande centrale di ruolo, giovane, io credo che se l'udinese riesce a pescare gente come Danilo e Benatia, in Europa se sai cercare e dubito che Marotta sappia cercare come sanno fare all'udinese, un centrale di ruolo lo trovi

Madonna che terrore chiellini al centro...

Vi meritate criscito e andrade.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jun-2006
213 messaggi

non sono d'accordo con la scheda, caceres gioca sempre a sinistra, nella copa america ha giocato sempre e solo terzino sinistro e ne sono sicuro perchè le partite dell'uruguay le ho viste tutte

mi pare chiaro che arriva per fare il terzino sinistro con chiellini che torna al centro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Sep-2006
4514 messaggi

chi ha detto che caceres viene a fare il titolare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi

...mah...

.asd

detto questo dove l'abbia mai vista il nostro nozionistico amico la rivalit

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Nov-2010
49 messaggi

a giorni dovrebbe ritornare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Sep-2006
4514 messaggi

...mah...

.asd

detto questo dove l'abbia mai vista il nostro nozionistico amico la rivalità e l'odio sportivo tra Ricreativo Huelva e Barcellona resta un mistero .asd

è una contrapposizione politica. il recreativo è di estrema destra.

(ho appena letto su wikipedia sefz )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2011
55090 messaggi

io Caceres me lo ricordo bene... Juve Bayern 1 - 4 su tutte...

.oddio .oddio .oddio .oddio .oddio

Io ricordo pure un juve - inter dove fu il migliore in campo .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2006
654 messaggi

(ricordo che Guardiola gli fece fare un lavoro specifico proprio sui cross, perchè difettava di tempismo e senso della posizione). (uccellinodidelpiero.com)

approved.png

Se è per questo proprio da noi giocano titolari 2 che hanno le stesse lacune.................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-May-2011
91 messaggi

Caceres e' stato preso per spostare Barzagli sul centro sinistra dove gioca Bonucci attualmente,anche se poi in realta' quando Lichsteiner sale sulla fascia diventa una difesa a tre con Chiellini mezzo sinistro Barzagli centrale e Caceres mezzo destro.In piu' puo' fare benissimo come dimostrato in passato il terzino destro,di certo non e' stato preso per fare tornare Chiellini centrale!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi

meglio di Motta (forse)

ovviamente un rincalzo che dia buone garanzie in copertura a destra a sinistra e al centro non è male

ma sinceramente mi muoverei diversamente

in primis perché non condivido l'aquisto di calciatori sicuramente o quasi destinati alla panchina

in secundis perché cercherei un titolare per la fascia sinistra e a destra (e al centro) confermerei Sorensen che nell'unica occasione avuta quest'anno ha giocato una gara più che discreta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2008
6689 messaggi

Caceres e' stato preso per spostare Barzagli sul centro sinistra dove gioca Bonucci attualmente,anche se poi in realta' quando Lichsteiner sale sulla fascia diventa una difesa a tre con Chiellini mezzo sinistro Barzagli centrale e Caceres mezzo destro.In piu' puo' fare benissimo come dimostrato in passato il terzino destro,di certo non e' stato preso per fare tornare Chiellini centrale!!!!!!!!

bonucci e barzagli sono la coppia centrale titolare, caceres non ha le qualità tecnico-tattiche per sostituire uno dei 2. non ha l'intelligenza tattica di barzagli e neanche la tecnica di bonucci che è effettivamente il regista arretrato nel gioco di conte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Aug-2006
16949 messaggi

meglio di Motta (forse)

ovviamente un rincalzo che dia buone garanzie in copertura a destra a sinistra e al centro non

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...