Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Doko

Ciro Immobile Passa Al Genoa

Recommended Posts

Joined: 01-Mar-2011
2803 messaggi

Sbagli. Prendi un solo parametro. Analizza i costi di gestione di Blanc e mettili a confronto con i costi di gestione di Marotta. Sono identici. E sono cifre che sono a bilancio.

Se tu paghi Grygera 5 milioni lordi, e zero di cartellino, è lo stesso di tirarne fuori 3,5 di stipendio e 1,5 di prestito per Motta.

Non cambia niente.

Comprando 25 giocatori in due anni, tra cartellini, minusvalenze, buone uscite, spese gestione pratiche, procuratori, oneri, vai a spendere tanto quanto spendeva Secco.

Se poi andiamo a vedere gli stipendi, ti dico anche che gli stipendi che pagano oggi mediamente sono molto più bassi di 3-4 anni fa.

Oggi lo stipendio di Motta e Pazienza, non lo paga nessuno in serie A, a parte i top team. E nemmeno in Spagna o all'estero.

Motta ha lo stesso mercato di Grosso e Pazienza quello di Almiron.

Sulle giovanili si sarà anche investito massicciamente, ma se compri 8 difensori centrali e nessun terzino, 3 portieri con 2 nazionali già in rosa, centrali ed esterni a quintali (svendendo poi i tuoi), non so se sia questo il modo migliore di investire.

Se poi, a distanza di un anno, ne rispedisci al mittente la metà di quelli che compri o li mandi in società che francamente non stanno neanche sulla cartina geografica o peggio...

Ekdal ha un anno in meno di Nainggolan. Marrone due in meno. Possibile che messi insieme non valgano il belga?

Ti sembra normale spendere 9,5 milioni per Caceres, che io volevo da tempo, quando sai che siederà in panchina? O 14 per Nainggolan quando sai che siederà in panchina?

La Juventus non punta sui giovani. Puntasse sui giovani l'anno prossimo direbbe: "Abbiamo Ekdal, abbiamo Marrone, ci sono Gabriel e Chisbah che sta crescendo. La vittoria in Champions League non può essere una priorità con questa rosa, puntiamo a crescere questi quattro, e andiamo a prendere un giocatore che ci faccia fare il salto di qualità".

Questa squadra, intesa come 11 titolare, ha dimostrato di essersi guadagnata il rispetto: adesso chi arriva deve fare la differenza, deve essere qualcuno che ti cambia la storia, come lo è stato Ibrahimovic all'Inter o Eto'o al Milan.

A me Nainggolan e Caceres vanno bene. Va bene anche Borriello. Se però hai i soldi per comprare poi chi deve venire a farti vincere qualcosa. Perchè Pepe e Marchision non ti fanno 12 gol a stagione: se ne fanno 6 nel girone di andata, mi aspetto che in quello di ritorno possano anche arrivare col fiato corto. Prima di buttare via soldi, pensiamo a quello che è fondamentale e per farlo, teniamoci i nostri giovani per il superfluo.

Graziano, se vai a vederti chi avrebbe dovuto vendere Marotta con prezzo d'acquisto ed ingaggi (Amauri, Melo, Diego, Poulsen, Grosso, Iaquinta) rispetto ai giocatori venduti da Blanc (i campioni d'Italia Vieira, Emerson Mutu, Zlatan, Zambrotta e Cannavaro campioni del mondo e pallone d'oro) non è difficile capire perchè il secondo ha registrato plusvalenze e il primo invece ha messo in conto solo minusvalenze o quasi.

Sai meglio di me che un acquisto appesantisce i conti economici di più stagioni, per la durata contrattuale. Se prendo Grosso e gli dò circa 4 mln lordi per 3-4 anni, carico anche i bilanci gestiti da qualcun altro.

Discorso giovani: sai che sono d'accordo con te sul fatto di tenere un Ekdal anziché puntare su una mezz'ala 29enne che costa 4 volte tanto all'anno in stipendio. Però gli esempi che hai fatto non mi sembrano ad hoc per dimostrare un'errata gestione da parte di Marotta, vedi tanto per dire:

Konko e Nocerino sono stati (s)venduti da Blanc

Ekdal non è l'alter ego di Nainggolan

De Ceglie, se non sbaglio, è coetaneo di Ziegler

Storari è stato preso per la lungodegenza di Buffon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
2803 messaggi

Fila o non fila quella è la quotazione, e a meno non si muove, come non si sono mossi del resto Pastore e Sanchez ad esempio.

No, dai, non facciamo paragoni volgari di questo tipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
2803 messaggi

I fallimenti nella vita sono una cosa che si deve prendere sempre in considerazione. Alla fine la Juventus sono convinto che possa arrivare a lottare per i primi tre posti fino alla fine, ed è quello il nostro successo e il nostro obiettivo.

Posso dirti che ci sarà chi, arrivassimo terzi o quarti, si straccerà le vesti. Per me è un risultato positivo, a prescindere. Il problema, che è un problema ed è reale, è la situazione del bilancio. E quello è un fallimento al quale puoi rimediare soltanto nel giro di 3-4 anni, con le scelte giuste.

Il primo step è cambiare metodo, accettando il fatto che per essere competitivi in campionato bisogna sacrificare qualcosa in Europa (obiettivo massimo passare il primo turno). Accettare questo, significa mantenere forte un 11 di base importante e far crescere le nostre risorse. Tra due anni, Gabriel (o Marrone) deve essere pronto a rimpiazzare Pirlo (per questo l'abbiamo preso). Immobile, a rimpiazzare Quagliarella, Pasquato a rimpiazzare Vucinic, Sorensen a rimpiazzare Barzagli, ecc...

Se così non sarà, andremo sul mercato a cercare risorse alternative.

Ma oggi la nostra priorità è trovare un attaccante di livello e un terzino sinistro di livello. Per 19 partite, non hai bisogno di Borriello, se hai in rosa Matri, Vucinic, Quagliarella, Del Piero e Iaquinta o Toni se c'è carestia.

Può anche far gol, non mi interessa: ha fatto 2 gol pure Toni l'anno scorso. Ma non metti 3 milioni di stipendio per giocare si e no 10 gare intere.

Non si può discutere la qualità singola di Caceres, Borriello e Nainggolan. Si discute l'opportunità dell'operazione, come si è discusso in passato l'operazione Krasic-Pepe-Martinez (37 milioni in tre, più gli stipendi) o quella Matri-Vucinic-Quagliarella (48 milioni in 3, più gli stipendi). Oggi Caceres-Nainggolan-Borriello costa poco, a giugno può costare 33 milioni. Oggi dico: bene. A giugno qualche riflessione la devo fare, soprattutto alla luce della situazione economica e dei destini incerti di Giaccherini, Estigarribia e Giovinco (altri 18 milioni).

Questa strategia del rimpiazzare è solo una possibile alternativa.

I risultati sportivi generano entrate, e quindi non si può sempre pensare al lungo periodo sacrificando il presente.

Ogni tanto (spesso?) bisogna rinforzare la rosa corrente anche a costo di sacrificare prospetti futuri. A patto di cederli al giusto prezzo, come secondo me è stato fatto per Immobile.

Caso esemplare: Barzagli. A gennaio 2011 ci serviva un centrale difensivo come il pane, potevamo anche insistere su Bonucci tenendoci Ariaudo per integrarlo alla rosa nella maniera da te descritta. Non so che ne pensi tu, ma la scelta di puntare su un giocatore di esperienza come Barzagli si è rivelata azzeccata. E lo cito perchè ad agosto era nell'elenco di giocatori secondo te presi da Marotta senza una chiara idea sulla loro effettiva utilità in rosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
2803 messaggi

Bisogno di liquidità dopo 120 milioni di euro di ricapitalizzazione? Vorrebbe dire che a giugno, contando Caceres, Borriello, Estigarribia e Nainggolan siamo quasi con le pezze...

Quattro milioni di liquidità non sono niente. Mandi Manninger, Pazienza e Motta in prestito e solo con gli stipendi li hai tirati su. Ma anche con delle operazioni di contorno li fai quei soldi.

120 mln da usare ora e nelle prossime 3 stagioni. L'hai detto tu in più circostanze che siamo molto meno "ricchi" di quanto uno voglia credere. Quanti ne sono rimasti dopo quest'estate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Aug-2006
1153 messaggi

ovviamente per squadra "a destra" intendo quella attualmente agli ordini di Conte che bene e/o male deriva dalle scelte precedentemente compiute (bene e/o male)

se tu mi parli di "medio periodo" in chiave negativa non vedo perché io non possa farlo nel segno opposto

il crollo dal quale la Juve è reduce non è poca roba (lasciando da parte tutte le discussioni che su questo punto potrebbero essere/andrebbero aperte)

essendo passati per una gestione tecnicamente modesta è abbastanza normale (direi) che nulla di quel che tu e non solo tu desideravi si sia avverato

io resto ancora dell'avviso che la squadra risalita dalla B con un paio di innesti di altissimo livello avrebbe potuto recitare ben altro ruolo… ma non è andata così

qualcuno ha deciso di sperperare denari e non acquisire nulla di significativo dal punto di vista tecnico (manageriale, medico…)

potremo disquisire milioni di anni su questo punto, ma se tu ti arrocchi dietro all'argomento "la gestione Secco equivale la gestione Marotta" stai già affermando che quest'ultima è superiore alla prima poiché a parità di costi, cioè con un certo disavanzo a sfavore di Marotta (disavanzo, a mio parere, abbondantemente dovuto agli errori precedenti, ma presumo che per te non sarà così), questa squadra sembra essere finalmente attrezzata per conseguire qualche risultato

forse non quest'anno, ma qualcosa arriverà e non credo nei cinque anni allora (2006) previsti da Blanc (previsione che, guarda caso, non s'è avverata…)

quanto al resto non so che dire

cioè bisognerebbe sapere cosa esattamente ti allarma e soprattutto sapere se il tuo avviso è condiviso da chi effettivamente amministra la Juve

io ricordo che giusto giusto un anno fa AA si lagnava principalmente del fatto che la "macchina" Juve non produceva risultati pari ai costi. Altro non so

e dal basso della mia ignoranza ritengo che quando (e se) saremo nuovamente a regime, quando cioè la "macchina" Juve comincerà a produrre proporzionalmente a quel che consuma (le parole di AA, immagino, le ricorderai) alcune cose cambieranno per forza…

l'altra via è il modello Udinese (Ajax o Arsenal se si preferisce): o si rendono produttivi i 170 milioni o si sfoltiscono

a me sembra che si stia tentando la prima soluzione, ma magari sbaglio

Agnelli per me sceglierà di testa sua. Io posso dirti per certo che in Exor sono in tanti che vorrebbero chiudere il rubinetto. Finchè tiene botta la partnership con John Elkann, no problem.

Marotta è stato preso per un solo motivo: l'esperienza.

Posto che l'unica cosa che guarda in società è il mercato (perchè per la parte economica c'è Mazzia, per calciopoli Briamonte, per i rapporti con la lega Agnelli, per lo spogliatoio Conte, per lo scouting Paratici), io lo giudico su quello. E su quello lo boccio.

Il discorso del passato, io li rivedo in chiave presente: al primo anno, Iaquinta ha reso come Quagliarella. Io non vedo grosse differenze tra allora ed oggi, in termini di filosofia di acquisto.

La differenza la vedo tra Conte, Delneri, Zaccheroni, Ferrara e Ranieri. Da quattro scarti di Secco dell'ultimo anno (Poulsen, Sissoko, Diego e Melo), la Juve ha portato/porterà a casa 40 milioni di euro. Metti insieme gli scarti di Marotta e tiri fuori 20 milioni in buone uscite e minusvalenze. Poi è chiaro che se Amauri e Borriello sono praticamente la stessa cosa, e tu mi svaluti il primo di 6 milioni e valuti il secondo 9, qualcosa non torna. O diciamo che tra Amauri e Borriello, simpatie a parte, ci sono 15 milioni di differenza (lo scorso anno hanno segnato quasi uguale)? Io dico di no, e a quel punti i conti non mi tornano.

Oggi Caceres è un colpo utile, ma viene a fare la riserva. Lo abbiamo bocciato a 11 milioni l'anno scorso per fare il titolare, prendendo Motta al suo posto, e lo prendiamo adesso a 9,5 per fare la riserva al posto di De Ceglie.

Lasciar partire Caceres lo scorso anno ci è costato 5 milioni di Motta e 10 di Lichtsteiner. E direi anche 10-12 punti l'anno scorso.

Oggi che guadagno ti porta Caceres? Quanti punti porta Caceres? Zero o quasi, perchè la difesa è già rodata e registrata.

Caceres è un'assicurazione in caso di infortunio, e mi sta bene. Ma non diciamo che l'operazione è stata gestita bene, soprattutto quando il Siviglia ha bisogno di venderlo per motivi di bilancio. Hai voluto mandare Bozzo a fare la trattativa? Benissimo: o torni indietro con Caceres e Motta sbolognato, e noi più di 12 milioni non tiriamo fuori, o arrivederci e grazie.

E non parliamo dei presunti problemi fisici di Caceres: quelli di Martinez non hanno spaventato un anno fa.

E' la filosofia ad essere sbagliata, ed è la stessa filosofia di Secco, soprattutto nel momento in cui per fare mercato si svendono i giovani.

Non si può pagare Nainggolan più di metà Immobile, metà Ekdal e metà Sorensen, per fargli fare la riserva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Aug-2006
1153 messaggi

120 mln da usare ora e nelle prossime 3 stagioni. L'hai detto tu in più circostanze che siamo molto meno "ricchi" di quanto uno voglia credere. Quanti ne sono rimasti dopo quest'estate?

Quei 120 milioni sono in realtà 115 perchè ci sono 5 milioni da far fuori per il bilancio scorso. Poi togli la perdita di giugno prossimo, che doveva essere intorno ai 40-50 milioni, ma potrebbe scendere a 30-40, per effetto delle plusvalenze che stanno facendo in questi giorni.

Calcolando 40 come ragionevole, vuol dire che ne hai 75 in tre anni, che non sono pochi ma al tempo stesso ti fanno stare attento. Fallisci l'obiettivo Champions e la macchina si ingolfa di nuovo. Proprio per questo ti parlo di colpi mirati.

Su 75 milioni, 4 sono poca roba, soprattutto se ragioniamo in termini di giocatori che poi potresti riprendere a 8 tra un anno.

Valgono di più 2 milioni guadagnati dalla cessione Motta che 4 guadagnati con la comproprietà di Immobile, per intenderci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Feb-2008
81749 messaggi

4 ml per la metà vanno bene, in serie A dobbiamo ancora vederlo.

Ferrante faceva 300 gol l'anno nella cadetteria, in A non segnava manco a porta vuota .asd

se poi questi 4 ci servono per prendere il centrocampista, ben venga l'importante è tenerne metà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2008
6695 messaggi

E' la filosofia ad essere sbagliata, ed è la stessa filosofia di Secco, soprattutto nel momento in cui per fare mercato si svendono i giovani.

Non si può pagare Nainggolan più di metà Immobile, metà Ekdal e metà Sorensen, per fargli fare la riserva.

non mi sembra che il tanto amato moggi facesse una filosofia differente sui giovani... anzi sotto la gestione moggi i giovani il più delle volte erano monete di scambio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Aug-2006
1153 messaggi

Non hai ragione ma ragionissima, ai soloni del forum vorrei ricordare i 23 milioni per Amauri, i 25 per Melo ecc. Marotta stà facendo un ottimo lavoro.

Amauri e Melo non sono stati pagati 23 e 25 milioni. E' un luogo comune mai sfatato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
2803 messaggi

Agnelli per me sceglierà di testa sua. Io posso dirti per certo che in Exor sono in tanti che vorrebbero chiudere il rubinetto. Finchè tiene botta la partnership con John Elkann, no problem.

Marotta è stato preso per un solo motivo: l'esperienza.

Posto che l'unica cosa che guarda in società è il mercato (perchè per la parte economica c'è Mazzia, per calciopoli Briamonte, per i rapporti con la lega Agnelli, per lo spogliatoio Conte, per lo scouting Paratici), io lo giudico su quello. E su quello lo boccio.

Il discorso del passato, io li rivedo in chiave presente: al primo anno, Iaquinta ha reso come Quagliarella. Io non vedo grosse differenze tra allora ed oggi, in termini di filosofia di acquisto.

La differenza la vedo tra Conte, Delneri, Zaccheroni, Ferrara e Ranieri. Da quattro scarti di Secco dell'ultimo anno (Poulsen, Sissoko, Diego e Melo), la Juve ha portato/porterà a casa 40 milioni di euro. Metti insieme gli scarti di Marotta e tiri fuori 20 milioni in buone uscite e minusvalenze. Poi è chiaro che se Amauri e Borriello sono praticamente la stessa cosa, e tu mi svaluti il primo di 6 milioni e valuti il secondo 9, qualcosa non torna. O diciamo che tra Amauri e Borriello, simpatie a parte, ci sono 15 milioni di differenza (lo scorso anno hanno segnato quasi uguale)? Io dico di no, e a quel punti i conti non mi tornano.

Oggi Caceres è un colpo utile, ma viene a fare la riserva. Lo abbiamo bocciato a 11 milioni l'anno scorso per fare il titolare, prendendo Motta al suo posto, e lo prendiamo adesso a 9,5 per fare la riserva al posto di De Ceglie.

Lasciar partire Caceres lo scorso anno ci è costato 5 milioni di Motta e 10 di Lichtsteiner. E direi anche 10-12 punti l'anno scorso.

Oggi che guadagno ti porta Caceres? Quanti punti porta Caceres? Zero o quasi, perchè la difesa è già rodata e registrata.

Caceres è un'assicurazione in caso di infortunio, e mi sta bene. Ma non diciamo che l'operazione è stata gestita bene, soprattutto quando il Siviglia ha bisogno di venderlo per motivi di bilancio. Hai voluto mandare Bozzo a fare la trattativa? Benissimo: o torni indietro con Caceres e Motta sbolognato, e noi più di 12 milioni non tiriamo fuori, o arrivederci e grazie.

E non parliamo dei presunti problemi fisici di Caceres: quelli di Martinez non hanno spaventato un anno fa.

E' la filosofia ad essere sbagliata, ed è la stessa filosofia di Secco, soprattutto nel momento in cui per fare mercato si svendono i giovani.

Non si può pagare Nainggolan più di metà Immobile, metà Ekdal e metà Sorensen, per fargli fare la riserva.

Io continuo a non capire, e ti chiedo di spiegarmi questa cosa.

Un momento, parli di minusvalenze e plusvalenze.

L'altro, di cash.

Marotta cede Diego e Poulsen, che l'anno successivo valgono la metà di quello intascato da Marotta (Diego) e nulla (Poulsen). Tu mi parli di minusvalenze per entrambi quando vuoi far "vedere" l'incapacità di Marotta, e di cash quando vuoi far "vedere" la gentile concessione di denaro contante sottoforma di cartellini lasciata in eredità da Blanc. La verità è che Diego e Poulsen sono stati due acquisti pazzescamente sbagliati di Blanc, con ingaggi da apocalisse (6 mln lordi per il danese, da arresto cardiaco) e venduti benissimo da Marotta. La minusvalenza è responsabilità unica di Blanc, e i 20 e passa mln intascati sono un capolavoro di Marotta visto che 12 mesi dopo Diego non riusciva ad essere venduto manco per 8 mln, e Poulsen se ne andava a quanto pare a gratis dal Liverpool.

Poi possiamo dire che Marotta è un incompetente perchè a causa sua abbiamo avuto 5-6 mln di minusvalenza sui due giocatori, dopo aver ammortizzato circa 6-7 mln. Ma a mio modesto parere è una maniera non corretta di raccontare la faccenda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2008
6695 messaggi

Amauri e Melo non sono stati pagati 23 e 25 milioni. E' un luogo comune mai sfatato.

allora stesso discorso si potrebbe fare con bonucci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
2803 messaggi

Quei 120 milioni sono in realtà 115 perchè ci sono 5 milioni da far fuori per il bilancio scorso. Poi togli la perdita di giugno prossimo, che doveva essere intorno ai 40-50 milioni, ma potrebbe scendere a 30-40, per effetto delle plusvalenze che stanno facendo in questi giorni.

Calcolando 40 come ragionevole, vuol dire che ne hai 75 in tre anni, che non sono pochi ma al tempo stesso ti fanno stare attento. Fallisci l'obiettivo Champions e la macchina si ingolfa di nuovo. Proprio per questo ti parlo di colpi mirati.

Su 75 milioni, 4 sono poca roba, soprattutto se ragioniamo in termini di giocatori che poi potresti riprendere a 8 tra un anno.

Valgono di più 2 milioni guadagnati dalla cessione Motta che 4 guadagnati con la comproprietà di Immobile, per intenderci.

Assolutamente. Così come varrebbero ancor di più 1,5 mln intascati per cedere Iaquinta o Grosso.

Se riprenderemo Immobile a 8 fra un anno, sarà perchè si sarà affermato e varrà magari 15 mln. A quel punto ben venga il fatto che il Genoa, rilevandone la comproprietà, lo ha valorizzato. Con 4 mln di spesa ho un giocatore che ha giocato magari un anno in A ai livelli dell'anno in B. E ho bell'e pronto il mio quarto attaccante, con 4 mln.

Che poi il Genoa secondo me sia la squadra sbagliata con cui chiudere un affare del genere è un altro paio di maniche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Aug-2006
1153 messaggi

Graziano, se vai a vederti chi avrebbe dovuto vendere Marotta con prezzo d'acquisto ed ingaggi (Amauri, Melo, Diego, Poulsen, Grosso, Iaquinta) rispetto ai giocatori venduti da Blanc (i campioni d'Italia Vieira, Emerson Mutu, Zlatan, Zambrotta e Cannavaro campioni del mondo e pallone d'oro) non è difficile capire perchè il secondo ha registrato plusvalenze e il primo invece ha messo in conto solo minusvalenze o quasi.

Sai meglio di me che un acquisto appesantisce i conti economici di più stagioni, per la durata contrattuale. Se prendo Grosso e gli dò circa 4 mln lordi per 3-4 anni, carico anche i bilanci gestiti da qualcun altro.

Discorso giovani: sai che sono d'accordo con te sul fatto di tenere un Ekdal anziché puntare su una mezz'ala 29enne che costa 4 volte tanto all'anno in stipendio. Però gli esempi che hai fatto non mi sembrano ad hoc per dimostrare un'errata gestione da parte di Marotta, vedi tanto per dire:

Konko e Nocerino sono stati (s)venduti da Blanc

Ekdal non è l'alter ego di Nainggolan

De Ceglie, se non sbaglio, è coetaneo di Ziegler

Storari è stato preso per la lungodegenza di Buffon

C'è confusione. Tu non puoi paragonare gli scarti di Secco ai titolari di Moggi. Posto che Mutu e Ibrahimovic sono stati regalati, con gli altri abbiamo fatto un affare, a mio parere, paragona gli scarti di Secco agli scarti di Moggi:

Birindelli

Kovac

Tudor

Legrottaglie

Blasi

Giannichedda

Tacchinardi

Kapo

Del Piero (perchè era già fuori dalla porta prima di calciopoli)

Zalayeta

Miccoli

E sia ben chiaro che non voglio criticare Moggi: aveva anche lui giocatori in esubero.

Secco ha svenduto i giovani (Konko, Masiello, Gastaldello, ecc...), ma i nove sopra, stai sicuro che guadagnavano quanto, se non più gli scarti di Secco.

La gestione è stata parecchio differente, con diversi giocatori ri-valorizzati o operazioni in uscita tutto sommato positive.

Forse ho addirittura dimenticato qualcuno. Secco è insufficiente, ma non per questo devo essere disonesto e dire che ha soltanto sbagliato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
2803 messaggi

Amauri e Melo non sono stati pagati 23 e 25 milioni. E' un luogo comune mai sfatato.

Corvino disse che le trattative per Zanetti e Marchionni erano slegate da quella per Melo, peraltro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Aug-2006
1153 messaggi

Questa strategia del rimpiazzare è solo una possibile alternativa.

I risultati sportivi generano entrate, e quindi non si può sempre pensare al lungo periodo sacrificando il presente.

Ogni tanto (spesso?) bisogna rinforzare la rosa corrente anche a costo di sacrificare prospetti futuri. A patto di cederli al giusto prezzo, come secondo me è stato fatto per Immobile.

Caso esemplare: Barzagli. A gennaio 2011 ci serviva un centrale difensivo come il pane, potevamo anche insistere su Bonucci tenendoci Ariaudo per integrarlo alla rosa nella maniera da te descritta. Non so che ne pensi tu, ma la scelta di puntare su un giocatore di esperienza come Barzagli si è rivelata azzeccata. E lo cito perchè ad agosto era nell'elenco di giocatori secondo te presi da Marotta senza una chiara idea sulla loro effettiva utilità in rosa.

Barzagli sta giocando bene, ma l'anno scorso ha pianto anche lui. Non è il fenomeno che molti qua credono, ma ben felice che stia contribuendo in maniera positiva. Chi dice che Barzagli è il più forte difensore del mondo non ha presente la realtà o segue poco il calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
2803 messaggi

C'è confusione. Tu non puoi paragonare gli scarti di Secco ai titolari di Moggi. Posto che Mutu e Ibrahimovic sono stati regalati, con gli altri abbiamo fatto un affare, a mio parere, paragona gli scarti di Secco agli scarti di Moggi:

Birindelli

Kovac

Tudor

Legrottaglie

Blasi

Giannichedda

Tacchinardi

Kapo

Del Piero (perchè era già fuori dalla porta prima di calciopoli)

Zalayeta

Miccoli

E sia ben chiaro che non voglio criticare Moggi: aveva anche lui giocatori in esubero.

Secco ha svenduto i giovani (Konko, Masiello, Gastaldello, ecc...), ma i nove sopra, stai sicuro che guadagnavano quanto, se non più gli scarti di Secco.

La gestione è stata parecchio differente, con diversi giocatori ri-valorizzati o operazioni in uscita tutto sommato positive.

Forse ho addirittura dimenticato qualcuno. Secco è insufficiente, ma non per questo devo essere disonesto e dire che ha soltanto sbagliato.

Gli scarti di Moggi avevano mercato, Grosso/Iaquinta/Amauri no. E il tutto in un periodo in cui c'era molto più denaro da spendere sul mercato, rispetto all'ultimo paio d'anni in cui solo gli sceicchi han speso.

Che poi Grosso, Iaquinta ed Amauri erano titolari di Blanc. A meno che lui non spendesse 12 mln + Nocerino per prendere una riserva, nel qual caso farei ammenda. Sia Cobolli che Gigli pontificavano su come fossero stati bravi a prendere "un campione del mondo" (Iaquinta).

Su Del Piero... vuoi dirmi che Del Piero nel 2006 non aveva mercato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Aug-2006
1153 messaggi

Corvino disse che le trattative per Zanetti e Marchionni erano slegate da quella per Melo, peraltro.

Corvino avrà detto una cagata. Perchè la Juventus con quelle due operazioni ha risparmiato 8 milioni su 25 spesi. E se mettiamo che adesso ne incassiamo 13 (secondo Marotta), ci resta che per avere Felipe Melo per due anni abbiamo speso 4 milioni e il suo stipendio.

Francamente non vedo questo grosso scandalo.

Su Amauri, gran parte della colpa la imputo al divario di valutazione dato al brasiliano e a Borriello. Pagato 13 milioni più Nocerino e Lanzafame, quando Nocerino fu bocciato da Ranieri e mezzo forum (io ho sempre tifato per lui), fosse stato valutato poco meno di Borriello 0 Gilardino (7 milioni), staremmo a parlare di un attaccante che da noi non ha sfondato, ma che è costato per tre stagioni 7 milioni.

Io capisco che poi uno si faccia distrarre da mille conti, ma chi fa questo mestiere deve mettere in conto anche queste situazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
2803 messaggi

Barzagli sta giocando bene, ma l'anno scorso ha pianto anche lui. Non è il fenomeno che molti qua credono, ma ben felice che stia contribuendo in maniera positiva. Chi dice che Barzagli è il più forte difensore del mondo non ha presente la realtà o segue poco il calcio.

L'anno scorso han fatto pietà tutti quanti.

Non è un fenomeno (ma chi lo è? e quanto costerebbe?), ma fintanto che rimane il miglior centrale della difesa meno battuta in A mi viene comunque il dubbio che 300.000 euro per lui siano stati ben spesi. Così come ogni euro che gli paghiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Aug-2006
1153 messaggi

Gli scarti di Moggi avevano mercato, Grosso/Iaquinta/Amauri no. E il tutto in un periodo in cui c'era molto più denaro da spendere sul mercato, rispetto all'ultimo paio d'anni in cui solo gli sceicchi han speso.

Che poi Grosso, Iaquinta ed Amauri erano titolari di Blanc. A meno che lui non spendesse 12 mln + Nocerino per prendere una riserva, nel qual caso farei ammenda. Sia Cobolli che Gigli pontificavano su come fossero stati bravi a prendere "un campione del mondo" (Iaquinta).

Su Del Piero... vuoi dirmi che Del Piero nel 2006 non aveva mercato?

Del Piero non aveva mercato. Te lo valutavano, a 32 anni, 6-7 milioni dalla B e con il suo contratto. Ne valeva 15-20, visto quello che ha fatto nei due anni successivi.

I soldi erano più o meno gli stessi di oggi e le avversarie partivano da una posizione di forza (la serie b).

Che Grosso, Iaquinta e Amauri fossero titolari è una colpa e questo non si discute di certo e va a vantaggio di Moggi, che gli scarti li spediva in panchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Aug-2006
1153 messaggi

L'anno scorso han fatto pietà tutti quanti.

Non è un fenomeno (ma chi lo è? e quanto costerebbe?), ma fintanto che rimane il miglior centrale della difesa meno battuta in A mi viene comunque il dubbio che 300.000 euro per lui siano stati ben spesi. Così come ogni euro che gli paghiamo.

Questo non si discute.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Sep-2006
2606 messaggi

peccato che Ciro vada al Genoa, rischiamo da un lato di "bruciarlo" visto che Preziosi rivoluziona rosa e allenatori ogni 3 mesi ed inoltre arrivano 10 attaccanti alla volta; dall'altro lato, se il giocatore dovesse esplodere anche in serie A, rischiamo un tira e molla nocivo sulla falsariga di quello per Criscito...

comunque è chiaro che Conte, dopo averlo bocciato a Siena, non punta su Immobile; certo che in altri lidi (magari un Pescara in A) avrebbe potuto esprimersi meglio e accrescere il suo valore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
2803 messaggi

Corvino avrà detto una cagata. Perchè la Juventus con quelle due operazioni ha risparmiato 8 milioni su 25 spesi. E se mettiamo che adesso ne incassiamo 13 (secondo Marotta), ci resta che per avere Felipe Melo per due anni abbiamo speso 4 milioni e il suo stipendio.

Francamente non vedo questo grosso scandalo.

Su Amauri, gran parte della colpa la imputo al divario di valutazione dato al brasiliano e a Borriello. Pagato 13 milioni più Nocerino e Lanzafame, quando Nocerino fu bocciato da Ranieri e mezzo forum (io ho sempre tifato per lui), fosse stato valutato poco meno di Borriello 0 Gilardino (7 milioni), staremmo a parlare di un attaccante che da noi non ha sfondato, ma che è costato per tre stagioni 7 milioni.

Io capisco che poi uno si faccia distrarre da mille conti, ma chi fa questo mestiere deve mettere in conto anche queste situazioni.

Amauri per tre stagioni ci è costato 7 mln di cartellino, e una ventina in ingaggio. È questo il punto che mi sembra io non sia in grado di sottolineare.

Nocerino era bravissimo già ai tempi del Piacenza. Anche io ho sempre fatto il tifo per lui, e sono contento che abbia finalmente trovato qualcuno che crede in lui. Peccato sia stata la squadra sbagliata - e anche qui ringrazio sentitamente la vecchia gestione.

Su Melo: ritorniamo al vecchio dilemma. Innanzitutto ci è costato 14 mln lordi di stipendio per due anni. Poi. Se lo vendono a 13 e quindi in definitiva il suo cartellino ci è costato poco per quanto lo abbiamo utilizzato, di chi è il merito? Vedi, è proprio questo il punto cruciale della situazione e che non ci vedrà mai d'accordo.

Se vendiamo per 15 Tizio, comprato a 30, tu sostieni che sia una minusvalenza di chi lo vende ora. Secondo me è colpa di chi lo ha comprato a suo tempo ad un prezzo allucinante. E magari i 15 intascati sono un capolavoro, visto che il giocatore ne vale la metà. Vedi il mio esempio della Nutella.

Se vendiamo per 13 Caio, comprato a 25 ma con contropartite che valgono 7-8, tu sostieni che alla fine ci è costato poco. Io dico che ci è costato una barca di soldi di stipendio, che è così alto da scoraggiare molti acquirenti e far abbassare sensibilmente il prezzo. Per cui 13 mln sono un altro ottimo affare di chi lo vende, ed è quindi piuttosto chiaro chi ha il merito per aver fatto "costare poco" Caio.

Non dico che il mio modo di vedere le cose sia sempre corretto. Ma non penso neanche che lo sia il tuo. Vedi i casi Diego e Poulsen tanto per dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Mar-2011
2803 messaggi

Del Piero non aveva mercato. Te lo valutavano, a 32 anni, 6-7 milioni dalla B e con il suo contratto. Ne valeva 15-20, visto quello che ha fatto nei due anni successivi.

I soldi erano più o meno gli stessi di oggi e le avversarie partivano da una posizione di forza (la serie b).

Che Grosso, Iaquinta e Amauri fossero titolari è una colpa e questo non si discute di certo e va a vantaggio di Moggi, che gli scarti li spediva in panchina.

A vantaggio di Moggi? Non pensavo stessimo discutendo di lui. .asd

Su Del Piero mi spiace ma non la penso come te. Soltanto di ritorno di immagine garantiva ben più di 6-7 mln, e aveva già allora estimatori in tutto il mondo. Se uno come lui, come sostieni tu, era alla porta, lo era perchè aveva già chi voleva puntare su di lui.

Senza contare che se mi dessero 6-7 mln per i "senza mercato" di oggi (Grosso, Iaquinta) farei i salti di gioia.

Ora purtroppo devo andare. Grazie come sempre per l'interessante discussione, e buona giornata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Barzagli sta giocando bene, ma l'anno scorso ha pianto anche lui. Non è il fenomeno che molti qua credono, ma ben felice che stia contribuendo in maniera positiva. Chi dice che Barzagli è il più forte difensore del mondo non ha presente la realtà o segue poco il calcio.

Potrei dire la stessa cosa di chi reputa Matri uno scarpone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Aug-2006
1153 messaggi

allora stesso discorso si potrebbe fare con bonucci...

No, perchè Bonucci era più giovane di Amauri. Dal punto di vista economico ha più senso prendere Bonucci.

Però Criscito era un nazionale valutato 7,5 milioni. Nocerino era un giovane come tanti valutato 7,5 milioni. E Almiron non poteva avere così poco mercato dopo la stagione al Bari.

Se Criscito, terzino sinistro, aveva un posto nella Juventus che schierava Grosso, Nocerino, mezzala, non lo aveva nel 4-4-2 di Ranieri, soprattutto con un'altra mezzala come Marchisio in rampa di lancio.

L'errore più grande è stato affidarsi a Ranieri. Non Blanc o Secco. Uno che ti scarta Xabi Alonso e Nocerino è da internare, non da fare allenatore.

Cedere Criscito e Nocerino è stato l'errore secondo me, non contando Almiron e Lanzafame, hai preso Amauri e Bonucci per 13 e 7,5 milioni ma hai perso due giovani: le valutazioni in soldi ci stanno, ma l'errore è lo stesso.

Ed è quello che sto discutendo qua: non puoi regalare i tuoi giovani. Un giovane, se valido, quando lo inserisci in una trattativa lo rimpiangi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...