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Paganese26

Presentata la nuova SF15-T Di Vettel E Raikkonen: in corso i test a Barcelona

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Joined: 05-Jul-2011
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Arrivabene conosce l'ambiente della f1 ed ha partecipato anche ad alcune Dakar, diciamo che non è l'ultimo arrivato. .asd

Che poi Mattiacci sarebbe stato un traghettatore lo si poteva immaginare, il suo compito immagino fosse quello di tagliare i "rami secchi".

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Joined: 16-Nov-2006
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ragazzi, e si sapeva che mattiacci era un mero traghettatore

 

Speriamo più che altro assumino gente competente nella progettazione della vettura, il 2016 deve essere l'anno dove tornare a vincere qualche gara

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Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi

dio mio, guarda cosa mi tocca scrivere .oddio

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Joined: 02-Apr-2008
63104 messaggi

Ma "Arrivabene" l'hanno scelto per il nome ben augurante? mh

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Joined: 13-Oct-2005
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Arrivabene è un membro del nostro CDA .asd Inteso come Juventus.

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Joined: 01-Jun-2005
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Rivoluzione cominciata quindi...Arrivabene è uno che ne dovrebbe sapere ben più di Mattiacci,vedremo cosa combinerà.E chiaro ormai che i prossimi a saltare saranno Tombazis e Fry.

 

 

Mah, che non capisca di strategie lo si può dire di Mattiacci che con lo sport a corse non aveva mai avuto contatto. Arrivabene ha corso nei rally e ha gestito personalmente il marchio Marlboro anche con i rapporti con la Ferrari da anni.

 

Allison rimarrà al suo posto nella direzione sportiva, Mattiacci che voleva la conferma del greco ovviamente non poteva rimanere né ora né mai. Dopo il greco, il prossimo a saltare sarà Pat Fry.

 

 

Esatto.

 

 

Attenzione Arrivabene non è un tecnico,ma mastica F1 da anni,è stato membro della F1 Commision,ha gestito i contratti di sponsorizzazione tra Philip Morris e Ferrari.Rispetto a Mattiacci ha un'enorme esperienza in più nel circus..

Morphy siamo sulla stessa lunghezza d'onda oggi! sefz Pensare che è stato mandato via Costa per tenere Fry,mah...il ruolo di Tombazis sarebbe quello di capo progettista,una carica pesante,chi potrebbe sostituirlo?Prodromou,ex braccio destro di Newey alla Redbull,è passato alla Mc-Laren,c'è Bob Bell libero ed ha già visitato Maranello...

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Joined: 13-Oct-2005
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Morphy siamo sulla stessa lunghezza d'onda oggi! sefz Pensare che è stato mandato via Costa per tenere Fry,mah...il ruolo di Tombazis sarebbe quello di capo progettista,una carica pesante,chi potrebbe sostituirlo?Prodromou,ex braccio destro di Newey alla Redbull,è passato alla Mc-Laren,c'è Bob Bell libero ed ha già visitato Maranello...

 

Non ne ho la più pallida idea su chi possa prendere il suo posto... .asd La cosa importante è prendere gente competente che facciano risalire un po' la Ferrari passo dopo passo.

 

Se ne parlava qualche giorno fa, riprendere Costa sarebbe un colpaccio assurdo. Su Brown nemmeno mi esprimo. Sarebbe una soluzione magnifica.

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Joined: 23-Mar-2011
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A me piace la gente che sta arrivando a maranello,sono fiducioso

Modificato da Paganese26

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Joined: 01-Jun-2005
12289 messaggi

Non ne ho la più pallida idea su chi possa prendere il suo posto... .asd La cosa importante è prendere gente competente che facciano risalire un po' la Ferrari passo dopo passo.

 

Se ne parlava qualche giorno fa, riprendere Costa sarebbe un colpaccio assurdo. Su Brown nemmeno mi esprimo. Sarebbe una soluzione magnifica.

Costa non credo lasci la Mercedes sul più bello,l'ha detto lui stesso.Brawn chissà,certo speriamo che dopo un team principal che dovrebbe capirne abbastanza come Arrivabene,un buon direttore tecnicome Allison speriamo si proceda con un ottimo progettista al posto del greco.Che poi ca da riorganizzare quasi interamente il Reparto Corse,passerà del tempo...

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Joined: 20-Dec-2006
16480 messaggi

Maurizio Arrivabene è il nuovo direttore generale della gestione sportiva della Ferrari ed è il nuovo team principal della scuderia di Maranello al posto di Marco Mattiacci. Lo annuncia il Cavallino in una nota.
ESPERIENZA E INNOVAZIONE «Abbiamo deciso di nominare Maurizio Arrivabene - ha commentato il presidente della Ferrari Sergio Marchionne- perché in questo momento storico della Scuderia e della F1 abbiamo bisogno di una persona che conosca a fondo non solo la Ferrari ma anche i meccanismi di governance e i bisogni di questo sport. Maurizio ha un patrimonio di conoscenze unico perché da anni è stato veramente vicino alla Scuderia e, come membro della F1 Commission, ha ben chiaro le sfide che ci attendono. È stato una fonte costante di idee innovative volte al rinnovamento della Formula Uno. Estremamente importante è l'esperienza manageriale che ha maturato fino ad oggi in un mercato complesso e fortemente normato, un'esperienza che lo aiuterà a gestire e motivare la squadra. Sono felice di aver acquisito la sua leadership per le nostre attività sportive» ha aggiunto Marchionne. Mattiacci, che ad aprile rimpiazzato Stefano Domenicali, viene sostituito dopo allena 7 mesi. «Vogliamo anche ringraziare Marco Mattiacci per il suo contributo alla Ferrari negli ultimi 15 anni - ha concluso Marchionne - e gli auguriamo il meglio per le sue sfide future».

 

 

 

staminkia.......

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Joined: 13-Oct-2005
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Ne sta licenziando uno ogni 5 minuti :261: 

 

Pat Fry sarà il prossimo .asd .asd

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Joined: 05-Jul-2011
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Il prossimo deve essere Fry. :sisi:

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Joined: 23-Mar-2011
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Comunque il greco è stato alla ferrari dal 97 al 2003..... per poi tornare nel 2006... son diventati scemi???

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Joined: 19-Aug-2008
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Attenzione Arrivabene non è un tecnico,ma mastica F1 da anni,è stato membro della F1 Commision,ha gestito i contratti di sponsorizzazione tra Philip Morris e Ferrari.Rispetto a Mattiacci ha un'enorme esperienza in più nel circus..

Può essere, ma io avrei preferito un ingegnere al muretto o qualcuno che avesse già gestito un team di F 1. Poi se arrivasse Brawn sarebbe un altro discorso. I problemi grossi sono due: 1) ci manca un grande progettista anche se la Williams quest'anno ci ha dimostrato che con umiltà si può fare una buona macchina senza avere Newey.; 2) rimane il problema del motore che per regolamento si può rifare a metà e non per intero.

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Joined: 19-Aug-2008
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Comunque il greco è stato alla ferrari dal 97 al 2003..... per poi tornare nel 2006... son diventati scemi???

Si ma dipende cosa fai. Dal 1997 al 2003 la macchina la faceva Byrne non certo Tombazis. Forse gli si è affidato un compito più grande delle sue capacità. Anche Costa per dire in Mercedes non credo abbia un ruolo così strategico. Da complemento andrà bene, ma da capo progettista molto probabilmente no.

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Joined: 12-Sep-2007
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L'anno venturo la macchina farà più schifo di quella di quest'anno, spero se ne siano già resi conto e che stiano già procedendo col progetto 2016.

Ah, e si muovessero anche a cambiare la norma sui motori: per il 2016 basta una semplice maggioranza, voglio vedere i krukkoni che direbbero...

Modificato da Federico_Munerati

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Joined: 01-Jun-2005
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Via Tombazis e dentro un ottimo progettista e continuiamo!

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Joined: 23-Mar-2011
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L'anno venturo la macchina farà più schifo di quella di quest'anno, spero se ne siano già resi conto e che stiano già procedendo col progetto 2016.

Ah, e si muovessero anche a cambiare la norma sui motori: per il 2016 basta una semplice maggioranza, voglio vedere i krukkoni che direbbero...

mah peggio di così vuol dire essere la lotus di quest'anno.... io non credo perchè ho letto che già la macchina della prossima stagione sarà totalmente diversa da quest'anno,secondo me peggio di quest'anno no,ma ovviamente sarà ancora una stagione difficile 

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Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Si ma dipende cosa fai. Dal 1997 al 2003 la macchina la faceva Byrne non certo Tombazis. Forse gli si è affidato un compito più grande delle sue capacità. Anche Costa per dire in Mercedes non credo abbia un ruolo così strategico. Da complemento andrà bene, ma da capo progettista molto probabilmente no.

Dal 2006 è il capo progettista....  e le vetture dal 2006 al 2008 erano le migliori del lotto.... la ferrari si è impantanata dai cambi regolamenti del 2009

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Joined: 10-Feb-2006
81497 messaggi

m*****a un repulisti così non si era mai visto .asd l'anno prossimo sarà comunque durissima, i frutti si vedranno minimo dal 2016...speriamo però sia almeno un anno decente e non lo schifo appena finito

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Joined: 29-Aug-2008
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Con tutti i tecnici che stanno arrivando, non so come si potrebbe accettare un'auto scarsa. Ok che il progetto è già in gran parte fatto, ma credo che ci siano ancora margini per intervenire, soprattutto sull'aeronadinamica..

Nessuno pretende di raggiungere la Mercedes che rimarrà di un altro pianeta dovendo solo sviluppare un'auto che è già un missile, ma nemmeno di avere un bidone come quella di quest'anno... E che diamine.

Comunque il greco andava fatto fuori da tempo avendo "toppato" per più anni di fila. Quando sei in una azienda come la Ferrari, che investe un botto di soldi e mezzi, non esiste che in un ruolo così delicato si sbagli per più anni di fila. Non esiste.

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Joined: 23-Mar-2011
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Già le sospensioni cosa comunque non da poco saranno totalmente diverse da quest'anno,allison porterà quelle della lotus degli anni scorsi per intenderci soluzione gradita a kimi per dirne una 

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Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

così allison qualche tempo fa 

 

3 settembre 2014 – In attesa che le vetture scendano in pista a Monza in occasione del Gran Premio d’Italia, il Direttore Tecnico della Ferrari James Allison ha incontrato alcuni rappresentanti della stampa, che gli hanno posto diverse domande sul presente e sul futuro della Scuderia di Maranello.

 

Iniziando dalla power unit di si dice che quest’ultima sia la maggiore responsabile dell’insuccesso della F14 T, tuttavia Allison ha individuato anche nel corpo vettura alcuni aspetti che hanno condizionato negativamente il cammino della Ferrari in questa stagione: “Principalmente siamo dietro ai nostri concorrenti di Mercedes per una questione di potenza, ma anche di carico aerodinamico” – ha spiegato l’ingegnere britannico citato daFerrari.com – È difficile dividere in percentuale le colpe, è il veicolo che nel suo complesso non è sufficientemente competitivo. Dobbiamo lavorare in ogni parte, non è questione solo di motore e nemmeno solo di aerodinamica, ma anche di sospensioni e di sistemi. Ogni parte della vettura deve essere migliorata per farla diventare più competitiva il prossimo anno”.

 

Interpellato sullo stato dei lavori relativi al progetto 2015, il primo che nascerà sotto la sua direzione, Allison ha dichiarato:Abbiamo preso la maggior parte delle decisioni fondamentali relativamente al progetto e abbiamo scelto le strade da seguire per trovare le prestazioni nei prossimi mesi. All’inizio del progetto si fanno delle scelte sulle quale si decide di puntare per guadagnare competitività in seguito. Abbiamo scelto l’architettura della macchina e nei prossimi mesi si cercherà la prestazione in funzione delle decisioni prese”. Ma la vettura del 2015, che si spera sarà più competitiva di quella attuale, quanto cambierà rispetto alla poco fortunata F14 T? “Sarà diversa in ogni sua parte” – è stata la risposta del responsabile tecnico della Rossa.

 

Parlando poi di aspetti sportivi, non poteva mancare l’ormai ricorrente domanda suFernando Alonso e sul suo prolungamento contrattuale. Un aspetto alieno a Allison che di mestiere non fa il manager, ma che riveste un ruolo importante per quanto riguarda l’importanza del supporto fornito da un campione con le qualità dello spagnolo: “Una squadra come la Ferrari ha bisogno sempre di piloti di primo livello ed è sempre stato così. Abbiamo sempre avuto campioni del calibro di Fernando e sarà sempre un obiettivo di questa squadra. Detto questo, avere un pilota come lui è un grande vantaggio perché la sua abilità non si discute, ma a questo si aggiunge il fatto che ha una conoscenza approfondita dell’aziendail che facilita il lavoro a tutti.

 

A Monza la Ferrari correrà il suo Gran Premio di casa, qual è l’obiettivo del team del Cavallino sulla pista più veloce de mondiale, considerando gli attuali problemi della monoposto? Per trovare l’obiettivo realistico della F14 T a Monza bisogna guardare a Spa-Francorchamps, le caratteristiche delle due piste sono simili, conta magari un po’ di più il motore mentre l’aerodinamica pesa leggermente di meno, e quindi a Monza ci si può attendere una competitività simile a quella di Spa. Fra le due gare abbiamo migliorato qualche cosa, ma anche gli altri avranno fatto dei passi avanti e quindi la gerarchia difficilmente sarà diversa dal Gran Premio del Belgio”.

 

Dopo la tappa italiana il mondiale si sposterà fuori dall’Europa e in tanti si domandano se effettivamente la Ferrari sarà in grado di vincere almeno un Gran Premio da qui a fine stagione: “Bisogna essere realistici. In ogni pista questa stagione abbiamo registrato un certo gap, spesso superiore al secondo, dalla Mercedes. Per questo credo che loro debbano sbagliare in modo pesante per darci l’opportunità di vincere.Riuscirci, anche se in modo fortunoso, sarebbe bello per tutti noi, però il nostro obiettivo è concentrarci sul miglioramento della vettura per arrivare su ogni pista con una monoposto più competitiva rispetto alla gara precedente. Dobbiamo cercare di estrarre il massimo della prestazione da ogni fine settimana e di sicuro possiamo dire che nelle ultime due o tre abbiamo migliorato la nostra vettura, lo si nota dal fatto che entrambi i piloti sono stati più competitivi rispetto all’inizio della stagione e spero che questo continui. Però per vincere dobbiamo essere fortunati

 

L’errore sulla griglia di Spa aveva fatto arrabbiare parecchio il Team Principal Marco Mattiacci, il quale ha subito chiesto alla squadra di cambiare il suo approccio anche in queste procedure di base. Una conferma, quest’ultima, che viene anche da Allison il quale ha spiegato: ”Si, stiamo tutti lavorando insieme per massimizzare le opportunità ogni volta che si presentano. Detto questo, l’affidabilità della nostra vettura non è mai stata un punto debole, credo che abbiamo terminato più gare di chiunque altro. Non ci siamo mai dovuti ritirare per un problema tecnico legato alla vettura in gara e, generalmente, la nostra squadra in pista è una delle più forti che si siano mai viste in Formula 1. È un team che non commette molti errori. A Spa abbiamo avuto un problema tecnico che ci ha fatto scoprire alcuni aspetti legati all’organizzazione che si possono migliorare. Nella fattispecie la difficoltà di recuperare in pochi minuti la strumentazione che ci serviva per risolvere il problema tecnico.

 

In vista del prossimo anno non si potrà intervenire radicalmente sul progetto della power unit, ma sarà ugualmente consentito modificare solo determinati particolari. Un’opportunità che permetterà indubbiamente di recuperare sugli avversari, ma che non si sa se sarà sufficiente per colmare il gap dalla Mercedes, attuale dominatrice anche in campo motoristico: ”E’ vero che non si può cambiare ogni pezzo del motore ma il regolamento dice che la maggior parte dei pezzi che può fare la differenza in ambito di potenza del motore sono ancora liberi. Il 48% è un valore non vincolante e può essere fuorviante rispetto a quelle che sono le reali possibilità di migliorare la potenza della power unit. La strada è completamente aperta per quanto riguarda le regole. Il nostro problema non sono, infatti, le regole ma il tempo, quello necessario per chiudere un gap così grande. Quindi dobbiamo sfruttare al massimo ogni minuto disponibile da adesso all’ultimo momento prima dell’omologazione che è fissata al 28 febbraio 2015. Ma, come ho detto all’inizio, non è solo il motore che deve crescere, anche il telaio, le sospensioni e ogni parte della vettura. Non so se possiamo recuperare il gap in un solo anno, ci stiamo provando ma come ha detto Mattiacci, noi stiamo guardando anche al futuro a medio-lungo termine, non solo a breve. Lui vuole far ritornare questa squadra davanti a tutti e farla rimanere lì per tanti anni. Detto questo, stiamo lavorando al massimo per il prossimo anno, per riuscire ad avere una vettura molto molto più competitiva. Nel contempo peròstiamo gettando le basi per far ritornare la Ferrari la squadra di riferimento in Formula 1.

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Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

m*****a un repulisti così non si era mai visto .asd l'anno prossimo sarà comunque durissima, i frutti si vedranno minimo dal 2016...speriamo però sia almeno un anno decente e non lo schifo appena finito

Credo che nessuno pretenda il mondiale, ma almeno essere la terza auto del lotto si.. Quest'anno a parte l'inizio di stagione dove eravamo terza quarta vettura, eravamo la quinta auto se non sesta e settima (perché oltre a Mercedes, Williams e RB, la McClaren negli ultimi gran premi soprattutto con Button è stata sempre più veloce e spesso e volentieri si è messa davanti pure la Toro Rosso, con nell'ultima gara addirittura le due Force India....).

È inaccettabile per il budget che ha la Ferrari, significa che si è lavorato veramente malissimo...

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