Vai al contenuto
Paganese26

Presentata la nuova SF15-T Di Vettel E Raikkonen: in corso i test a Barcelona

Recommended Posts

Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Toh, la Ferrari è tornata a far paura. Lauda: "Ha sorpreso anche noi" Nei quattro giorni di test a Jerez sia Vettel sia Raikkonen hanno sempre guidato la classifica dei tempi. Si nota anche il lavoro di Byrne sulle sospensioni. Il presidente onorario della Mercedes ben impressionato. Rosberg: "Ci ha aperto gli occhi"

A adesso la Ferrari comincia davvero a stupire. Non tanto e non solo per la velocità. Anche se ieri Kimi Raikkonen ha chiuso i test di Jerez con il miglior tempo assoluto su gomme morbide e lunedì Sebastian Vettel aveva fissato la prestazione di riferimento con le medie. Sono soprattutto le qualità della rossa a convincere. La SF15-T è tutta un’altra macchina, rispetto alla disastrosa F14 T che l’ha preceduta. E i rivali non hanno faticato ad accorgersene. Bastava guardare la maniera in cui Ferrari e Mercedes si "spiavano" al muretto dei box durante i quattro giorni di prove.

OSSERVATA SPECIALE — La monoposto di Maranello non ha avuto il minimo problema di affidabilità (anche se la meccanica è stata stressata meno a fondo rispetto alla Mercedes) e dato ottime risposte in termini di potenza e guidabilità. La power unit ha guadagnato cavalli (e non pochi) e il comportamento si è rivelato preciso ed efficace. Era sufficiente osservare Vettel e Kimi girare nelle curve di Jerez come hanno fatto Niki Lauda e papà Rosberg, che si sono piazzati a bordo pista quando passava il tedesco (Niki è stato anche beccato dalle telecamere a fare pipì…). L’ex campione della Ferrari ha poi puntualmente "riportato" a Paddy Lowe. Lodando le doti dinamiche della vettura avversaria.

IMPRESSIONATO — Che la rossa rappresenti per la Mercedes un’avversaria da non sottovalutare, si capisce anche da quello che poi Lauda ha detto: "Il passo della Ferrari è stata una sorpresa anche per noi. Si candidano a essere i nostri principali antagonisti nel 2015". Manca ancora il confronto diretto a livello di prestazioni, visto che i tedeschi hanno fatto prove di durata stile 24 Ore (516 giri in totale, circa 8 GP) e non scopriranno il loro vero potenziale fino agli ultimi test di Barcellona. Ma la SF15-T non ha sfigurato neppure al cospetto dei dominatori della passata stagione. Come fa notare Nico Rosberg: "Stiamo controllando anche gli altri. E la Ferrari specialmente ci aperto gli occhi. Non so se lotteranno con noi, ma sono in forma".

BRAVO BYRNE — Bisognerà aspettare il verdetto del Montmelò per sapere se i cronici limiti delle ultime rosse in trazione fuori dalle curve e carico aerodinamico siano stati del tutto eliminati. Il passo in avanti però sembra evidente. Merito della nuova geometria della sospensione anteriore, a cui si è lavorato per mesi sotto la guida di Rory Byrne, e degli assetti "picchiati" tipo Red Bull, che favoriscono la deportanza all’avantreno. Cosa per cui Raikkonen ringrazia. Inoltre, nel passaggio ai nuovi musi, la Ferrari stima di aver perso pochissima efficacia sull’ala davanti, al contrario di concorrenti come la Williams. Ecco perché la configurazione a muso lungo della SF15-T non cambierà

CHE INIZIO — Daniel Ricciardo è fra quelli che sono rimasti più colpiti dalla metamorfosi ferrarista: "Il tempo che ha fatto Vettel è ottimo, a prescindere da quanta benzina avesse in macchina e quali pneumatici usasse". Mentre Lewis Hamilton non cede alla tentazione di fare paragoni: "Se la Ferrari sarà competitiva, buon per loro. Io resto concentrato sul mio lavoro". L’entusiasmo di Maranello contro la sicurezza della Mercedes. La voglia di rilancio di una squadra da rifondare contro la forza di una corazzata senza punti deboli. Non potrebbe esserci antipasto di Mondiale più affascinante.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi

ma alla fine va sta macchina di m€rda o no?   .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2011
13018 messaggi

ma alla fine va sta macchina di m€rda o no?   .asd

Cauto ottimismo .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi

Cauto ottimismo .asd

 

è presto è presto  .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54695 messaggi

anche la marussia fuori dal mondiale 

 

 

quante scuderie sono rimaste?

 

8?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2011
13018 messaggi

quante scuderie sono rimaste?

8?

Solo 9 .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
1229 messaggi

Solo 9 .asd

Con la Force India in crisi finanziaria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2011
13018 messaggi

Con la Force India in crisi finanziaria.

La force india mi dispiacerebbe, delle altre due non ci accorgeremo della loro mancanza .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Dec-2006
16480 messaggi

"se non hai i soldi non ti siedi al tavolo da poker"
 

 

Se non hai soldi non gareggi in F1

Non è mica una prescrizione del medico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi

allora sgasa sta macchina si o no?

la facciamo sgasare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi

sembra sempre più probabile l'entrata del GP Qatar nel calendario nei prossimi 2 anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi

sembra sempre più probabile l'entrata del GP Qatar nel calendario nei prossimi 2 anni

Prepariamoci a salutare Hockenheim e pure Monza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Prepariamoci a salutare Hockenheim e pure Monza.

Mi devono far bestemmiare per forza .oddio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Aug-2006
6556 messaggi

Prepariamoci a salutare Hockenheim e pure Monza.

Hockenheim possono ache buttarlo nel cesso dopo  le modifiche fatte negli anni 2000

 

monza si azzardassero o toccarlo solo .oddio 

 

maledetti

Modificato da juventino a vita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12286 messaggi

"se non hai i soldi non ti siedi al tavolo da poker"

 

 

Se non hai soldi non gareggi in F1

Non è mica una prescrizione del medico

è anche vero che di questo passo rimarranno si e no 4 scuderie,se anche la Lotus inizia ad avere diuscreti problemi vuo, dire che fra poco rimarranno 4-5 scuderie.Prima una fornitura di motori(i vecchi v8) costava intorno ai 5 milioni,ora una di power unit intorno ai 20

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Dec-2006
16480 messaggi

è anche vero che di questo passo rimarranno si e no 4 scuderie,se anche la Lotus inizia ad avere diuscreti problemi vuo, dire che fra poco rimarranno 4-5 scuderie.Prima una fornitura di motori(i vecchi v8) costava intorno ai 5 milioni,ora una di power unit intorno ai 20

Sebbene l'ibrido sembra avere un suo perchè nelle applicazioni stradali (Vedi la Porsche 918 e sopratutto la FXX K da oltre 1000 cavalli) per me l'applicazione nella F1 rimane un abuso 

 

poi magari mi sbaglio io

 

Inoltre nel tentativo di voler abbassare i prezzi, questi sono schizzati alle stelle perchè hanno fatto la peggiore stupidaggine di tutte: limitare fin quasi all'abolizione i test stradali

Mi devono spiegare a cosa serve non girare per risparmiare motori, gomme, carburante e personale, se poi sei costretto a dotarti di costosissime gallerie del vento e simulatori avanzatissimi che costano il triplo dei test stradali

 

devono sbatterci la faccia

finchè non sbattono la faccia e se la disintegrano, non capiranno mai che questa non è più F1 ma formula mangia soldi

 

PS per inciso comunque non esistono più i tempi delle piccole scuderie di meccanici finanziati alla Lauda 

oggi la F1 è Business e (purtroppo) le piccole realtà motoristiche, in F1, sono destinate a scomparire in favore delle grandi case con enormi capitali a disposizione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi

Intanto Montezuma eletto a presidente del progetto Roma 2024

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi

Intanto Montezuma eletto a presidente del progetto Roma 2024

 

 

.oddio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2011
13018 messaggi

Intanto Montezuma eletto a presidente del progetto Roma 2024

:261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2006
10020 messaggi

è anche vero che di questo passo rimarranno si e no 4 scuderie,se anche la Lotus inizia ad avere diuscreti problemi vuo, dire che fra poco rimarranno 4-5 scuderie.Prima una fornitura di motori(i vecchi v8) costava intorno ai 5 milioni,ora una di power unit intorno ai 20

Per la serie "stiamo abbassando i costi di gestione" .oddio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2006
10020 messaggi

Intanto Montezuma eletto a presidente del progetto Roma 2024

I Mondiali del 1990 in Italia non hanno insegnato niente?

Un altro motivo per non assegnare le Olimpiadi a Roma .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...