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Paganese26

Presentata la nuova SF15-T Di Vettel E Raikkonen: in corso i test a Barcelona

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Intanto Montezuma eletto a presidente del progetto Roma 2024

è l'uomo più paraculato dell'universo.

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I Mondiali del 1990 in Italia non hanno insegnato niente?

Un altro motivo per non assegnare le Olimpiadi a Roma .asd

quoto.

 

spero ardentemente che vada tutto a troie.

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il figlio segreto di gianni agnelli continuerà a fare danni   .asd

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Analisi di Forghieri sulla Sf15t:

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05.02.2015, 21.30 | Parliamone con...
F1 | Mauro Forghieri: Non è la Ferrari di Alonso, Tombazis e Fry

[Dopo Jerez] 5 febbraio 2015 – L’analisi dell’ingegnere della Formula 1 per antonomasia: Mauro Forghieri sull’esordio della nuova Ferrari SF15-T nella prima sessione dei test invernali sulla pista di Jerez de la Frontera. 

F1P-Forghieri-e1421000190969-436x291.pngIngegner Forghieri, la Ferrari torna a casa dalla Spagna con il sorriso sulla faccia dei tecnici e dei piloti. Fuoco di paglia o il vento è cambiato?
“A mio modesto avviso si possono dire, in questo preciso momento, poche cose credibili in merito all’esordio della SF15-T. Vettura decisamente meno brutta rispetto a quella del 2014. La nuova Ferrari mi sembra “più sana” se volessimo confrontarla con la F14-T, mentre non sono assolutamente in grado di stabilire se gode di maggiore o minore carico aerodinamico e probabilmente gli stessi tecnici di Maranello non hanno ancora l’esatta cognizione di quali siano gli effettivi punti di forza e i limiti della nuova macchina. Con la definzione di “più sana”, intendo la capacità di risposta della vettura rispetto agli interventi e quindi alle aspettative degli ingegneri. La nuova monoposto risponde puntualmente in positivo o in negativo alle soluzioni adottate di volta in volta e questo è un fattore di valutazione molto importante e contituisce un elemento promettente. Mi auguro che gli uomini della Ferrari abbiano raccolto tanti dati preziosi in questa prima sessione di test.”

Photo4srl_6686541.jpgTombazis e Fry non ci sono più. I loro sostituti sono in gran parte giovani italiani che da anni lavorano alla Ferrari, una storia simile alla sua quando all’età di 23 anni si è trovato a dirigere il reparto corse dopo un’epurazione di tecnici decisa in poche ore da Enzo Ferrari…
“Un altro aspetto importante della Ferrari 2015, è l’entusiasmo ad un livello che mancava da anni ed anni tra gli uomini di Maranello. L’esplosione di battimani quando Sebastian Vettel è rientrato ai box di Jerez, è la prova migliore del livello di intesa e di complicità di un team che sta bene insieme sotto la regia di Maurizio Arrivabene, uomo con grandi capacità motivazionali. Se è vero che è stato Sergio Marchionne a designare Arrivabene alla guida della squadra, mi sembra non potesse fare scelta più azzeccata il presidente del Cavallino Rampante. Maurizio lo conosco sin dai tempi in cui – con Aleardo Buzzi al vertice della Philip Morris – aiutava economicamente Clay Regazzoni a correre in Formula 1. E poi Arrivabene, grazie alla precedente lunga esperienza nel settore del marketing, ha il pregio di conoscere quali sono i migliori canali per trovare mezzi ecnomici per la squadra che, visti i tempi di crisi, per quanti possa disporne, non bastano mai. I quattrini inoltre hanno il pregio di aiutare a superare meglio gli errori. “Meglio piangere in Rolls Royce che su un tram”, sosteneva Aristotele Onassis.”

Photo4srl_567244-436x291.jpgNella sua lunga carriera a Maranello ha disegnato di tutto: motori, alettoni, telai, sospensioni, monoposto e prototipi di successo… Quali sono gli aspetti della nuova vettura che di più hanno colpito la sua “visione” di tecnico?
“Ritengo in assoluto che l’aspetto più importante della nuova Ferrari sia quello del profondo miglioramento della meccanica della vettura, carenza invece che aveva segnato pesantemente i risultati, almeno negli ultimi tre anni. Penso che i correttivi apportati da Allison con il nuovo staff dei giovani ingegneri, siano scaturiti dalla lunga serie di lamentele sollevate da Kimi Raikkonen in passato. Quante volte il pilota finlandese manifestava poca fiducia per la macchina che, secondo lui, non riusciva a controllare in quelle che avrebbe voluto reazioni più dirette? Vedendolo guidare la F14-T, Kimi sembrava un principiante. A Jerez invece ha svolto un lavoro importante e mi risulta che oggi Raikkonen sia molto contento del suo primo approccio con la nuova Ferrari, tanto quanto Sebastian Vettel, compagno con il quale – aspetto non trascurabile – va molto d’accordo. Kimi è un pilota istintivo, tutt’altro che sprovveduto e se ha confermato le qualità di base della SF15-T, significa che la strada imboccata dai tecnici è quella giusta. Da qui a vincere un Gran Premio, bisogna andarci piano perchè nei test spagnoli i concorrenti non hanno mostrato il loro vero potenziale, quindi la cautela è d’obbligo.”

Photo4srl_6682701.jpgLa vettura 2014 soffriva in particolare per una carenza nella componente motoristica. Si diceva che il peccato originale fosse il sottodimensionamento della power unit…
“I concorrenti della Ferrari ritengo abbiano cercato, in questa prima fase, l’affidabilità e i migliori protagonisti della scorsa stagione dovrebbero confermarsi anche nel campionato 2015, sebbene a Maranello un passo avanti lo hanno fatto sicuramente con l’evoluzione della componente motoristica, migliorando la coppia intermedia attraverso un profondo lavoro sull’elettronica, aumentando il dimensionamento del turbocompressore e cercando nuove soluzioni per ottimizzare la combustione con quella “brutta bestia” che è l’iniezione diretta nei motori sovralimentati. Raccogliendo voci di corridoio, mi pare di capire che gli ingegneri abbiano svolto un gran lavoro di ricerca mettendo a punto soluzioni interessanti. Questi sono gli aspetti più rilevanti, non quelle strane considerazioni sulla distribuzione dei molleggi derivanti dalla sospensione pull rod rispetto alla push rod: tutte due le soluzioni sono valide portando a risultati equivalenti, quindi senza differenze se non nel meccanismo di funzionamento. Mentre su queste vetture la vera differenza è costituita dal motore.”

Photo4srl_668727-436x291.jpgI risultati consueguiti a Jerez quest’anno, in termini di affidabilità e prestazioni, sono stati molto diversi rispetto all’esordio nelle passate stagioni…
“I tempi registrati a Jerez non devono far nascere troppe speranze perchè il lavoro da svolgere è ancora lungo e impegnativo. Però se di buon mattino c’è un po’ di sole, è già un buongiorno che dovrebbe scongiurare l’arrivo delle fredde nevicate di questi giorni. La prossima sessione di test prevista a Barcellona potrebbe offrire maggiori elementi in termini di continuità di prestazioni. Consideriamo che oggi i tecnici di riferimento della Ferrari sono molto giovani e questo comporta un vantaggio indiscutibile: hanno la testa in un continuo turbinio di idee a differenza dei vecchi che quando si trovano nel pantano, purtroppo non reagiscono con la stessa velocità ed energia. I più giovani non si vergognano di imparare guardando cosa fanno gli altri ed in questo, devo riconoscerlo, gli inglesi sono bravissimi, mentre noi italiani, credendoci un po’ tutti figli di Leonardo da Vinci, a volte ci sentiamo troppo importanti, quando invece la grandezza di un uomo si misura dalla modestia. I giovani devono esserci perchè sono il futuro e la Ferrari è sulla buona strada per diventare competitiva come tutti noi vogliamo. Poi vincere è cosa diversa, sebbene mi senta di condividere il pensiero di Horner della Red Bull, il quale si è ripromesso di mettere sotto pressione la Mercedes: mi sembra una ottima strategia per iniziare ad imporsi in un campionato che l’anno scorso aveva le sembianze del monomarca.”

Photo4srl_668629-436x291.jpgLa vittoria appare ancora lontana, ma il primo passo in quella direzione pare sia stato fatto, quindi potremmo pensare ad una evoluzione positiva durante la stagione sportiva, contrariamente alla regressione senza fine degli anni scorsi…
“Ammetto – amando la Ferrari per le ragioni che tutti possono ben comprendere – di essere contento perchè ero stanco e dispiaciuto di vedere la “mia squadra” maltrattata moralmente. Con ciò non voglio dire che la Ferrari sia uscita dal pantano in cui si era venuta a trovare negli ultimi anni, ma almeno oggi si respira aria nuova senza dover subire il condizionamento di vivere con un team dentro ad un altro team. Questa è stata la grave colpa del passato: Alonso, Tombazis e Fry insieme avevano creato una squadra nella squadra, generando una condizione negativa di alternanze politiche. Anzichè unire gli uomini, avevano dato origine a divisioni interne sempre più profonde, con rimpalli di responsabilità e alibi che non potevano portare risultati nel lavoro.”

Photo4srl_668125-436x291.jpgLa faccia di Alonso, anno dopo anno, era sempre più buia, così come stagione dopo stagione anche la faccia dei tecnici attorno a lui assumeva la stessa espressione nell’attesa di un risultato che ormai tutti sapevano impossibile…
“Fernando Alonso è un gran pilota, non c’è ombra di dubbio. Ma ha avuto a disposizione una macchina che non andava bene nemmeno a lui. Ricordate le critiche che ha rivolto in pubblico ai suoi tecnici? Dovunque è andato, mai ha saputo creare il buonumore e quella coesione all’interno di tutta la squadra, fattori che sono indispensabili per progredire. Con Alonso gli uomini della Ferrari erano in difficoltà tra loro e, come ho detto prima, arrivando al paradosso di avere una squadra dentro alla squadra, condizione questa che un pilota deve assolutamente evitare. Dall’esperienza che ho maturato con Niki Lauda, con Clay Regazzoni, con Jody Scheckter, ho visto come questi piloti sapessero “fare squadra”, creando il clima ideale per lavorare, includendo e non escludendo, infondendo a piene mani la speranza del risultato. A un meccanico impegnato tra box e officina praticamente senza orari, chi può offrirgli la speranza che il lavoro svolto sia proficuo, se non il pilota? Per fortuna che tra Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen corre buon sangue e poi guidano in modo abbastanza simile. Invece fino all’anno scorso anche il solco tra compagni di squadra era molto profondo. Per fortuna è cambiato tutto. Sono proprio contento e fiducioso.”

FP | Antonio Azzano

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Silverstone 98 su sky f1..... eh che ve lo dico a fare

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Joined: 23-Mar-2011
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Ferrari driver line-up for Barcelona Test 1 Raikkonen - 19 & 20 Feb (THU, FRI) Vettel - 21 & 22 Feb (SAT, SUN)

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Joined: 23-Mar-2011
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é felice come un bambino a guidare quella macchina @@

Certo che deve essere divertente guidare una macchina del genere .asd

Come lo fanno sembrare semplice oh smanetta su volante a 200 e passa come nulla fosse .asd mortacci loro

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Anche lui,che ne ha provate un boto di macchine,rimane impressionato però .rulez

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http://www.formulapassion.it/2015/02/f1-nuovi-regolamenti-per-il-2016-chi-favore-e-chi/

 

I punti focali della discussione che si terrà in occasione della prossima riunione della F1 Commission del 17 febbraio sono di vario tipo, e spaziano differenti ambiti, tra i quali la potenza minima del propulsore, che dovrebbe raggiungere i fantomatici 1.000 cavalli, l’allargamento delle vetture, che dovrebbero tornare ad avere un’ampiezza di 2.000 mm come nel 1997, alettoni posteriori più bassi e larghi e pneumatici posteriori più ampi. Ciò che non convince maggiormente i componenti della F1 Commission sono i tempi di introduzione di tale cambiamento, troppo stretti, e soprattutto il modo in cui aumentare la potenza dei motori.

 

 

ATTENZIONE: POSSONO FARNE UNA GIUSTA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e quindi non la faranno

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Joined: 11-May-2014
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http://www.formulapassion.it/2015/02/f1-nuovi-regolamenti-per-il-2016-chi-favore-e-chi/

 

I punti focali della discussione che si terrà in occasione della prossima riunione della F1 Commission del 17 febbraio sono di vario tipo, e spaziano differenti ambiti, tra i quali la potenza minima del propulsore, che dovrebbe raggiungere i fantomatici 1.000 cavalli, l’allargamento delle vetture, che dovrebbero tornare ad avere un’ampiezza di 2.000 mm come nel 1997, alettoni posteriori più bassi e larghi e pneumatici posteriori più ampi. Ciò che non convince maggiormente i componenti della F1 Commission sono i tempi di introduzione di tale cambiamento, troppo stretti, e soprattutto il modo in cui aumentare la potenza dei motori.

 

 

ATTENZIONE: POSSONO FARNE UNA GIUSTA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e quindi non la faranno

Si tornerebbe ad avere macchine come appunto quelle del 96-97. Molto belle a mio avviso.

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Joined: 16-Nov-2006
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Nessuna rivoluzione nel 2016, bisogna aspettare il 2017

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Joined: 05-Jul-2011
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Line-up test di Barcellona che partiranno da domani

 

122gd1i.png

Modificato da John Reese

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Joined: 23-Mar-2011
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Non capisco il senso di far fare un giorno di test alla wolff bah

Modificato da Paganese26

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Joined: 21-Sep-2014
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Formula 1 - Ferrari F1: Concept Car che pensa al futuro La casa di Maranello ha presentato una monoposto di Formula 1 del domani

16 ore faLaPresse
 
1418087-30358451-2560-1440.jpg
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Visualizza foto

2015 Ferrari concept (Foto LaPresse)
 

La Ferrari guarda al futuro e presenta un 'concept design' di quella che potrebbe essere la monoposto di Formula 1 del domani mostrando due immagini, una anteriore e una posteiore, all'indirizzo http://f1concept.ferrari.com .

La scuderia di Maranello ha poi invitato gli appassionati a esprimere il proprio giudizio su questa elaborazione. "Si può concepire una monoposto di Formula Uno che non sia solo tecnologicamente avanzata, ma anche esteticamente bella, accattivante, aggressiva, senza per forza stravolgere i regolamenti? Noi pensiamo di sì - si legge in una nota pubblicata sul sito ufficiale della 'rossa'.

LEGGI: Vettel eccitato dalla Ferrari: “Va come un razzo!”

 

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1418088-30358473-480-165.jpg

 

"E quello che vedete è il 'concept design' elaborato dal Centro Stile Ferrari, in collaborazione con i tecnici aerodinamici della Scuderia". "Modifiche al look, non invasive, ma che danno immediatamente un'impressione visiva ben diversa rispetto a quella a cui siamo abituati - prosegue Ferrari - La sfida era creare una monoposto che sia anche, in due parole, più bella. Voi cosa ne pensate?".

 

mh ...E' bastardissima...  .asd

 

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Joined: 05-Jul-2011
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Brutta notizia per Vettel .asd 

 

Vietato cambiare livrea del casco durante la stagione!

Questo provvedimento è stato studiato dalla FIA e Ecclestone per migliorare l'appeal della Formula 1

 

La notizia non sposterà certo valori tecnici o umani della Formula 1 attuale, ma forse - almeno per quanto riguarda gli spettatori - sarà una piacevole novità. O meglio, un piacevole ritorno al passato. La FIA e Bernie Ecclestone hanno infatti pensato di impedire i cambi di livrea dei caschi dei piloti della classe regina del Motorsport a quattro ruote nel corso della stagione.

Questa mossa, approvata nel recente incontro della Commissione della F1 a Ginevra e impostata per essere ratificata dal World Motorsport Council della FIA, sarebbe dettata da una precisa strategia della Federazione Internazionale e della FOM (Formula One Management) di Bernie Ecclestone per promuovere meglio la Formula 1 attraverso il riconoscimento dei piloti da parte degli spettatori in circuito, ma anche i telespettatori. I piloti si troveranno legati a colori "congelati" per tutto l'arco di una stagione.

Questione di appeal, di marchi e riconoscimento, che nel tempo si erano andati perdendo con cambisistematici di livree degli elmetti, da sempre simbolo dei campioni del passato. Uno dei primi a sollevare discussioni sul cambiamento di colori del casco è stato senza dubbioSebastian Vettel, vero interprete della pratica alla ribalta nelle ultime stagioni, arrivato a proporre addirittura un paio di caschi differenti per Gran Premio (ricordiamo quello di Austin 2014, in Texas).

Proprio Vettel, nel corso della sua ancora breve carriera in F1, ha cambiato oltre 60 livree, una cosa impensabile appena un decennio or sono. Ecclestone e FIA vorrebbero tornare a dare importanza ai colori dei caschi, chiamati a ridare un'identità ai drivers come ai tempi del casco-icona di Ayrton Senna.

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Joined: 12-Sep-2007
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Ohhhh amen! Così la smette di fare il ridicolo sefz

Vai Seb!

sefz

Modificato da Federico_Munerati

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Joined: 02-Apr-2008
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Formula 1 - Ferrari F1: Concept Car che pensa al futuro La casa di Maranello ha presentato una monoposto di Formula 1 del domani

16 ore faLaPresse
 
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2015 Ferrari concept (Foto LaPresse)
 

La Ferrari guarda al futuro e presenta un 'concept design' di quella che potrebbe essere la monoposto di Formula 1 del domani mostrando due immagini, una anteriore e una posteiore, all'indirizzo http://f1concept.ferrari.com .

La scuderia di Maranello ha poi invitato gli appassionati a esprimere il proprio giudizio su questa elaborazione. "Si può concepire una monoposto di Formula Uno che non sia solo tecnologicamente avanzata, ma anche esteticamente bella, accattivante, aggressiva, senza per forza stravolgere i regolamenti? Noi pensiamo di sì - si legge in una nota pubblicata sul sito ufficiale della 'rossa'.

LEGGI: Vettel eccitato dalla Ferrari: “Va come un razzo!”

 

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"E quello che vedete è il 'concept design' elaborato dal Centro Stile Ferrari, in collaborazione con i tecnici aerodinamici della Scuderia". "Modifiche al look, non invasive, ma che danno immediatamente un'impressione visiva ben diversa rispetto a quella a cui siamo abituati - prosegue Ferrari - La sfida era creare una monoposto che sia anche, in due parole, più bella. Voi cosa ne pensate?".

 

mh ...E' bastardissima...  .asd

 

 

Dovrebbe però anche essere veloce .asd

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Joined: 27-Jul-2009
1605 messaggi

Brutta notizia per Vettel .asd

 

Vietato cambiare livrea del casco durante la stagione!

Questo provvedimento è stato studiato dalla FIA e Ecclestone per migliorare l'appeal della Formula 1

 

 

 

 

Di sicuro ora gli spettatori triplicheranno  :261:  :261:  :261:  :261:

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Joined: 05-Jul-2011
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Button già 12 giri :sisi:

 

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