Vai al contenuto
O' Rei David

La competitività del campionato italiano

Recommended Posts

Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi

L'inter non c'è mai stata dai.

 

Ha cominciato a vincere perchè non aveva avversari.

 

E poi si è disintegrata perchè c'era un bimbo di 50 anni che doveva vincere la coppa per forza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Non hai torto assolutamente, ma alla fine dei conti son sempre la.

 

Alla fin fine son (quasi) sempre quelle 6-7 che vanno in Europa.

 

E son queste 6-7 che affrontano le relative squadre delle altre nazioni.

 

Unitend City Arsenal Chelsea Tottenham Liverpool...

 

Poi si può fare un discorso anche interessante su quanto sprecano risorse questi club e su quanto siano preparati in terra di Britannia...

Certo, se ragioniamo sul campionato più ricco, penso non ci siano dubbi. E' l'Inghilterra, anche perchè in Spagna vanno avanti indebitandosi e anche questa è una storia che non so per quanto tempo potrà continuare perchè è antisportiva ed altera le competizioni

Modificato da O' Rei David

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Sicuramente, alla fine sempre lì finiamo.

 

La serie A è sempre stato un signor campionato in primis perchè abbiamo sempre avuto 3 top club ad alternarsi di volta in volta, come finiva un ciclo ne ripartiva un altro. L'Inter sta dando qualche timido segnale di ripresa ma non hanno nessun top player e sono a tutt'oggi i soliti incompetenti: i milioni buttati su Kondogbia gridano ancora vendetta, con tutti quei soldi potevano prendersi un top vero.

 

Il Milan ha l'encefalogramma piatto, finchè non si sgancia da pedoSilvio e dallo zio fester ha prospettive che definirle tragiche equivarrebbe ad un eccesso di ottimismo...

Sì, le milanesi decadute sicuramente hanno contributo al calo di interesse del nostro campionato. E, in questa situazione nella quale la Juventus è la locomotiva trainante, in Italia non sanno fare altro che darle addosso. Situazione paradigmatica di questo triste paese

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33453 messaggi

Il campionato italiano rimane il mio preferito insieme alla Premier League.

Più che altro per una cosa ben precisa: la difficoltà. 

Ogni gara è complicata, difficilmente una squadra subisce più di 3-4 goal, i giocatori non hanno la possibilità di fare 'quello che vogliono' ecc..

Poi quest'anno abbiamo fatto un passo in avanti importante, con la qualità generale che si è alzata e la lotta per il titolo è molto entusiasmante. 

Per tornare ad essere i migliori in assoluto, però, serviranno due cose:

- Il 'contorno'. In primis il fattore stadi incide parecchio.

- Le risorse economiche. Attraverso quest'ultime possiamo assicurarsi nuovi campioni e avere maggiore appeal. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Il campionato italiano rimane il mio preferito insieme alla Premier League.

Più che altro per una cosa ben precisa: la difficoltà. 

Ogni gara è complicata, difficilmente una squadra subisce più di 3-4 goal, i giocatori non hanno la possibilità di fare 'quello che vogliono' ecc..

Poi quest'anno abbiamo fatto un passo in avanti importante, con la qualità generale che si è alzata e la lotta per il titolo è molto entusiasmante. 

Per tornare ad essere i migliori in assoluto, però, serviranno due cose:

- Il 'contorno'. In primis il fattore stadi incide parecchio.

- Le risorse economiche. Attraverso quest'ultime possiamo assicurarsi nuovi campioni e avere maggiore appeal. 

Sì. Soprattutto la questione stadi mi sembra fondamentale, perchè dallo stadio vengono fuori poi le risorse economiche di cui parli. Speriamo che la Roma ad esempio riesca nella costruzione di questa benedetta struttura. Io faccio il tifo perchè tutte le squadre abbiano il loro stadio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi

Il campionato italiano rimane il mio preferito insieme alla Premier League.

Più che altro per una cosa ben precisa: la difficoltà. 

Ogni gara è complicata, difficilmente una squadra subisce più di 3-4 goal, i giocatori non hanno la possibilità di fare 'quello che vogliono' ecc..

Poi quest'anno abbiamo fatto un passo in avanti importante, con la qualità generale che si è alzata e la lotta per il titolo è molto entusiasmante. 

Per tornare ad essere i migliori in assoluto, però, serviranno due cose:

- Il 'contorno'. In primis il fattore stadi incide parecchio.

- Le risorse economiche. Attraverso quest'ultime possiamo assicurarsi nuovi campioni e avere maggiore appeal. 

 

Ma soprattutto le grandi e soprattutto le milanesi son state incapacissimi nel rinnovarsi.

 

Gli intertristi ancora blaterano del triplete e son passati 6 anni... il Muilan le sempre un gran Muilan sti grandissimi caxxi.

 

C'ha provato la Roma che collassa su se stessa.

 

Avessero messo le cose in chiaro e dicevano... gioventù... qua butta male.

 

Per 5 anni ci ridimensioniamo, facciamo lo stadio e ripartiamo da capo.

 

E invece Torres!!! E invece 70 milioni spesi per niente!!! E invece teniamoci le cariatidi così ci devono comprare i Thailandesi!!! Vidic!!!

 

Perfino a Firenze ogni tot anni si rompono il caxxo di costruire e ricostruire... appena arrivi terzo per sbagli si pensa a scudetti e caxxi e mazzi.

 

Non c'è mentalità rivolta al cambiamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Ma soprattutto le grandi e soprattutto le milanesi son state incapacissimi nel rinnovarsi.

 

Gli intertristi ancora blaterano del triplete e son passati 6 anni... il Muilan le sempre un gran Muilan sti grandissimi caxxi.

 

C'ha provato la Roma che collassa su se stessa.

 

Avessero messo le cose in chiaro e dicevano... gioventù... qua butta male.

 

Per 5 anni ci ridimensioniamo, facciamo lo stadio e ripartiamo da capo.

 

E invece Torres!!! E invece 70 milioni spesi per niente!!! E invece teniamoci le cariatidi così ci devono comprare i Thailandesi!!! Vidic!!!

 

Perfino a Firenze ogni tot anni si rompono il caxxo di costruire e ricostruire... appena arrivi terzo per sbagli si pensa a scudetti e caxxi e mazzi.

 

Non c'è mentalità rivolta al cambiamento.

Sì sì, ti do perfettamente ragione. La maggior parte dei problemi escono per la mediocrità della nostra classe dirigenziale. E infatti su questo tasto picchia spesso anche Marotta che continua a sottolinearlo

 

:sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi

Sì sì, ti do perfettamente ragione. La maggior parte dei problemi escono per la mediocrità della nostra classe dirigenziale. E infatti su questo tasto picchia spesso anche Marotta che continua a sottolinearlo

 

:sisi:

 

Attaccati alla poltrona come le zecche.

 

Francamente non c'ho fatto caso alle dichiarazioni di Marry su sta faccenda, toccherà cercarle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33453 messaggi

Ma soprattutto le grandi e soprattutto le milanesi son state incapacissimi nel rinnovarsi.

 

Gli intertristi ancora blaterano del triplete e son passati 6 anni... il Muilan le sempre un gran Muilan sti grandissimi caxxi.

 

C'ha provato la Roma che collassa su se stessa.

 

Avessero messo le cose in chiaro e dicevano... gioventù... qua butta male.

 

Per 5 anni ci ridimensioniamo, facciamo lo stadio e ripartiamo da capo.

 

E invece Torres!!! E invece 70 milioni spesi per niente!!! E invece teniamoci le cariatidi così ci devono comprare i Thailandesi!!! Vidic!!!

 

Perfino a Firenze ogni tot anni si rompono il caxxo di costruire e ricostruire... appena arrivi terzo per sbagli si pensa a scudetti e caxxi e mazzi.

 

Non c'è mentalità rivolta al cambiamento.

 

Il tuo discorso non fa una piega. Manca la progettazione perché in Italia non si pensa al medio-lungo termine ma all'immediato. 

Però al tempo stesso, in questi casi, basta relativamente poco per svoltare. L'allenatore giusto, due colpi giusti e cose simili. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Nov-2011
1017 messaggi

Il tuo discorso non fa una piega. Manca la progettazione perché in Italia non si pensa al medio-lungo termine ma all'immediato. 

Però al tempo stesso, in questi casi, basta relativamente poco per svoltare. L'allenatore giusto, due colpi giusti e cose simili. 

Quoto in calce.

 

Ma purtroppo, questo è un problema che attanaglia qualsiasi tessuto economico del paese, in Italia non si pianifica e non si investe.

 

Solo la Juve lo ha fatto nel mondo del calcio, sia a livello di impianti e che da un punto di vista sportivo: sono orgoglioso di tifare per una squadra così tanto proiettata verso il futuro, che pianifica, che risparmia, che usa le idee: mi ci è voluto del tempo prima di entrare nell'ottica che il top player a tutti i costi può portarti sull'orlo del baratro e che nessun campione potrà compensare una mancata pianificazione. Su questo, Agnelli è assolutamente all'avanguardia.

 

Preso atto che il sistema dei magnati italiani che drogano il mercato è morto (a livello europeo ci sono gli sceicchi, e siamo lì) le uniche strade percorribili sono il creare capitale tramite la squadra, con lo stadio di proprietà, un museo, impianti sportivi propri, valorizzazione del brand, gadgets, magliette e attirare capitali dalle aree più economiche del pianeta: Asia, Stati Uniti...teoricamente al Milan riuscirebbe anche semplice, la Roma sembra voler imboccare questa via (ma come fa con quella "piazza" da manicomio?) l'Inter potrebbe inserirsi molto facilmente nel mercato indonesiano, per il Napoli la vedo già molto più complicata. De Laurentis al massimo ti tira fuori la maglietta mimetica o la maschera da leone :|:261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi

Il tuo discorso non fa una piega. Manca la progettazione perché in Italia non si pensa al medio-lungo termine ma all'immediato. 

Però al tempo stesso, in questi casi, basta relativamente poco per svoltare. L'allenatore giusto, due colpi giusti e cose simili. 

 

Ma non è semplice.

 

Se non azzeccavamo Conte e magari Pirlo + Vidal col chips che adesso stavamo dove stiamo.

 

E sarebbero 10 anni di delirio... al netto di aumenti di capitale e campagne acquisti tanto sfarzose quanto mal concepite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2010
18025 messaggi

io credo che bisogna fare un distinguo sul livellamento verso il basso o alto

 

è indubbio che in generale lo è verso il basso perchè chi vincerà lo scudo non sarà all altezza della juve dell anno scorso per dire,ed in generale si tende ad estremizzare il tutto guardando solo il "picchio" in alto,ovvero il vincitore

 

però penso sia fuori discussione che il livello medio (quindi campioni a parte) quest anno si sia alzato

 

napoli,inter,fiorentina e c aggiungo pure milan e sassuolo (vediamo invece la nuova roma che fa) tutte squadre che rispetto all anno scorso hanno alzato il loro livello

 

ps magari è un discorso che c entra poco col topic ma cosa raxxo bisogna fare per riportare la serie a 18 squadre con 4 retrocessioni e 4 promozioni dalla b come era una volta?

 

per me è brutto vedere che in pratica non esiste piu la lotta alla salvezza,2 squadre su 3 molto spesso già a gennaio/febbraio sono spacciate o quasi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Francamente non c'ho fatto caso alle dichiarazioni di Marry su sta faccenda, toccherà cercarle.

Da un'intervista dell'anno scorso:

 

 "Si dice che molti club stiano pensando a me per risalire? Il mio futuro è il presente. Vorrei concludere qui la carriera, non vedo alternative al momento. Poi, sono un uomo di calcio e so bene che ogni cosa è legata ai risultati. Il grande Rocco diceva: se vinci sei un bravo ragazzo, se perdi sei invece una testa di... Vabbé, diciamo un “mona”.... Se mi piacerebbe fra qualche anno dare una mano concreta, sul piano politico, al calcio italiano? Sì, mi piacerebbe. Siamo carenti a livello di clas­se dirigenziale (.....). Non ci si improvvisa direttore generale, manager o chicchessia. Nel nostro calcio ci sono ancora troppi dirigenti improvvisati nei posti chiave. Io combatto per questo. E le colpe vanno spesso a presidenti accentratori..."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi

Da un'intervista dell'anno scorso:

 

 "Si dice che molti club stiano pensando a me per risalire? Il mio futuro è il presente. Vorrei concludere qui la carriera, non vedo alternative al momento. Poi, sono un uomo di calcio e so bene che ogni cosa è legata ai risultati. Il grande Rocco diceva: se vinci sei un bravo ragazzo, se perdi sei invece una testa di... Vabbé, diciamo un “mona”.... Se mi piacerebbe fra qualche anno dare una mano concreta, sul piano politico, al calcio italiano? Sì, mi piacerebbe. Siamo carenti a livello di clas­se dirigenziale (.....). Non ci si improvvisa direttore generale, manager o chicchessia. Nel nostro calcio ci sono ancora troppi dirigenti improvvisati nei posti chiave. Io combatto per questo. E le colpe vanno spesso a presidenti accentratori..."

 

Grazie mille.

 

Giuste parole, tra qualche anno ce lo vedrei a sistemare il calcio italiano. Tra qualche anno però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi

io credo che bisogna fare un distinguo sul livellamento verso il basso o alto

 

è indubbio che in generale lo è verso il basso perchè chi vincerà lo scudo non sarà all altezza della juve dell anno scorso per dire,ed in generale si tende ad estremizzare il tutto guardando solo il "picchio" in alto,ovvero il vincitore

 

però penso sia fuori discussione che il livello medio (quindi campioni a parte) quest anno si sia alzato

 

napoli,inter,fiorentina e c aggiungo pure milan e sassuolo (vediamo invece la nuova roma che fa) tutte squadre che rispetto all anno scorso hanno alzato il loro livello

 

ps magari è un discorso che c entra poco col topic ma cosa raxxo bisogna fare per riportare la serie a 18 squadre con 4 retrocessioni e 4 promozioni dalla b come era una volta?

 

per me è brutto vedere che in pratica non esiste piu la lotta alla salvezza,2 squadre su 3 molto spesso già a gennaio/febbraio sono spacciate o quasi 

 

Non hai torto sul concetto.

 

Diciamo che le medio-alte si sono migliorate... ma per guardare la competitività di un campionato devi per forza (almeno secondo me) guardare a chi può lottare per il titolo e quanto è tosta sta battaglia.

 

Oggettivamente se non ci fossimo così profondamente rinnovati anche quest'anno potevamo perderlo solo noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2010
18025 messaggi

Non hai torto sul concetto.

 

Diciamo che le medio-alte si sono migliorate... ma per guardare la competitività di un campionato devi per forza (almeno secondo me) guardare a chi può lottare per il titolo e quanto è tosta sta battaglia.

 

Oggettivamente se non ci fossimo così profondamente rinnovati anche quest'anno potevamo perderlo solo noi.

guardare chi può lottare ok

 

se invece valutiamo come metro di giudizio quanto è tosta la battaglia ne viene fuori che solo quest anno ed il primo anno di conte il campionato è competitivo e qualcosa non quadra

 

anche perchè già cosi come siamo oggi ce la giochiamo,se fossimo la juve dell anno scorso la battaglia verosimilmente non sarebbe poi tanto tosta 

 

ho sta concezione molto semplicistica se vuoi in merito...la serie a sarà sul serio competitiva quando ci saremo noi + le 2 milanesi forti che si contendono lo scudo,o perlomeno che sulla carta tutte e 3 partono con quell obbiettivo e per un motivo o l altro non c è mai piu stata questa condizione da farsopoli in poi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi

guardare chi può lottare ok

 

se invece valutiamo come metro di giudizio quanto è tosta la battaglia ne viene fuori che solo quest anno ed il primo anno di conte il campionato è competitivo e qualcosa non quadra

 

anche perchè già cosi come siamo oggi ce la giochiamo,se fossimo la juve dell anno scorso la battaglia verosimilmente non sarebbe poi tanto tosta 

 

ho sta concezione molto semplicistica se vuoi in merito...la serie a sarà sul serio competitiva quando ci saremo noi + le 2 milanesi forti che si contendono lo scudo,o perlomeno che sulla carta tutte e 3 partono con quell obbiettivo e per un motivo o l altro non c è mai piu stata questa condizione da farsopoli in poi

 

Dammi il Muilan di Ancelotti, la Roma di Capello o la Lazio di Eriksson... Quelle erano rose contro le quali valeva la pena di combattere.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2011
55100 messaggi

io credo che bisogna fare un distinguo sul livellamento verso il basso o alto

è indubbio che in generale lo è verso il basso perchè chi vincerà lo scudo non sarà all altezza della juve dell anno scorso per dire,ed in generale si tende ad estremizzare il tutto guardando solo il "picchio" in alto,ovvero il vincitore

però penso sia fuori discussione che il livello medio (quindi campioni a parte) quest anno si sia alzato

napoli,inter,fiorentina e c aggiungo pure milan e sassuolo (vediamo invece la nuova roma che fa) tutte squadre che rispetto all anno scorso hanno alzato il loro livello

ps magari è un discorso che c entra poco col topic ma cosa raxxo bisogna fare per riportare la serie a 18 squadre con 4 retrocessioni e 4 promozioni dalla b come era una volta?

per me è brutto vedere che in pratica non esiste piu la lotta alla salvezza,2 squadre su 3 molto spesso già a gennaio/febbraio sono spacciate o quasi

Dicono che ci stiano lavorando sulla serie a a 18

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi

Dicono che ci stiano lavorando sulla serie a a 18

 

Passo in avanti, ma fosse per me andrei direttamente a 16.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33453 messaggi

Dicono che ci stiano lavorando sulla serie a a 18

 

Serie A a 18 sarebbe perfetto. Campionato avvincente con tutte le squadre in lotta per qualcosa.

Tutte le piccole sarebbero obbligate a potenziarsi e ci sarebbero più Sassuolo che Verona. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2011
55100 messaggi

Serie A a 18 sarebbe perfetto. Campionato avvincente con tutte le squadre in lotta per qualcosa.

Tutte le piccole sarebbero obbligate a potenziarsi e ci sarebbero più Sassuolo che Verona. 

ho letto le ultime news che sono di novembre e la situazione pare complicata perchè le piccole non vogliono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33453 messaggi

ho letto le ultime news che sono di novembre e la situazione pare complicata perchè le piccole non vogliono

 

E te pareva .asd

Pensa a squadre tipo Atalanta o Udinese che rimangono in A senza svenarsi troppo, mica gli conviene..

O magari anche quelle di B vedono la possibilità di farsi uno o due anni in A, sistemare i conti ecc.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2010
18025 messaggi

Dicono che ci stiano lavorando sulla serie a a 18

già sarebbe qualcosa...quelle 2 squadre che puntualmente a gennaio/febbraio le vedi spacciate non le vedresti piu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi

già sarebbe qualcosa...quelle 2 squadre che puntualmente a gennaio/febbraio le vedi spacciate non le vedresti piu

Questo comunque dipende dalle squadre.

Quest'anno è anomalo in altre annate a 20 squadre ci furono lotte combattute.

La riduzione a 18 squadre serve per altre esigenze. In primis per snellire il campionato.

Poi il valore di una squadra può cambiare nel corso di un campionato.

L'hellas per esempio nessuno pensava potesse andare così male

Aveva persino preso Pazzini con un quinquennale

Ed è una piazza importante ed un discreto numero di tifosi.

Ma questo alle volte capita.

Non si può sapere prima.

Carpi e Frosinone sono state delle eccezioni hanno molti elementi non da serie A.

Però stanno facendo il loro campionato in linea col proprio valore. Sta deludendo più il Verona.

Ma come dicevo è un campionato anomalo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2010
18025 messaggi

Questo comunque dipende dalle squadre.

Quest'anno è anomalo in altre annate a 20 squadre ci furono lotte combattute.

La riduzione a 18 squadre serve per altre esigenze. In primis per snellire il campionato.

Poi il valore di una squadra può cambiare nel corso di un campionato.

L'hellas per esempio nessuno pensava potesse andare così male

Aveva persino preso Pazzini con un quinquennale

Ed è una piazza importante ed un discreto numero di tifosi.

Ma questo alle volte capita.

Non si può sapere prima.

Carpi e Frosinone sono state delle eccezioni hanno molti elementi non da serie A.

Però stanno facendo il loro campionato in linea col proprio valore. Sta deludendo più il Verona.

Ma come dicevo è un campionato anomalo.

boh magari ricordo male io,negli ultimi anni la lotta alla salvezza mai vista veramente

 

sempre visto 2 squadre già retrocesse con 4 mesi di anticipo in pratica e una squadra che lottava per la quart ultima posizione...grossomodo è cosi che s è ridotta la lotta alla salvezza

 

per me portare la serie a a 18 squadre non servirebbe solo per snellire

 

meno squadre scarse = il livello medio si alza 

 

è un discorso che se vuoi vale anche per l europeo da quest anno...troppe squadre scarse,l euro per me invece era bello perchè il livello medio delle squadre era molto alto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...