Vai al contenuto
O' Rei David

La competitività del campionato italiano

Recommended Posts

Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi

boh magari ricordo male io,negli ultimi anni la lotta alla salvezza mai vista veramente

sempre visto 2 squadre già retrocesse con 4 mesi di anticipo in pratica e una squadra che lottava per la quart ultima posizione...grossomodo è cosi che s è ridotta la lotta alla salvezza

per me portare la serie a a 18 squadre non servirebbe solo per snellire

meno squadre scarse = il livello medio si alza

è un discorso che se vuoi vale anche per l europeo da quest anno...troppe squadre scarse,l euro per me invece era bello perchè il livello medio delle squadre era molto alto

Il tuo discorso va giustamente sulla qualità.

Ma secondo me quello che deve cambiare é la tendenza di certe squadre che non si rinforzano adeguatamente in estate.

In premier league con 20 squadre avviene questo complice anche delle risorse economiche differenti.

Inoltre dipende da quali squadre salgono.

Quest'anno Carpi e Frosinone stanno giocando con organici da play off di B.

La 20ma così come la 18ma o 16ma è spesso una squadra che per vari motivi ha dei problemi in genere anche psicologici.

Ricordo un Napoli fare malissimo e finire all'ultimo posto nel '98.

Posto la classifica del campionato tornato a 20 squadre nel 2004/2005

4c414829f8abe41cc870ace6bd15fe1e.jpg

Quello fu un campionato bellissimo.

6 neopromosse.

Troviamo una Fiorentina che arrivò da sesta. Ed era ambiziosa nel tornare presto grande.

L'Atalanta abile nel risalire immediatamente.

Il Palermo dei Mondiali

il Cagliari di Zola,Suazo,Esposito e Langella.

E dopo tanto tempo Livorno e Messina.

Ecco dovessero esserci oggi 6 promozioni non troviamo più quella qualità in B.

Quel campionato fu combattuto in tutte le zone.

Scudetto.

Champions.

Uefa

E salvezza

Con l'atalanta che fece un girone di ritorno importante con 24 punti.

E addirittura uno spareggio tra Bologna e Parma.

Quindi dico.

Se le ambizioni ci sono non è un problema avere 20 squadre.

Ma con un impoverimento globale è giusto ridurre le squadre.

Ma chi sale deve comunque attrezzarsi quello è il nocciolo a mio avviso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi

Quella serie A era ancora il punto di arrivo per qualsiasi calciatore al mondo.

 

Oggi non è così... tocca farsene una ragione.

 

Abbiamo fatto il passo più lungo della gamba ma non siamo stati capaci di stare al passo con il calcio europeo.

 

Abbiamo preferito spendere mucchi di soldi per i vari Mendieta e Kily Gonzalez anzichè rifare stadi vecchi di 30 anni.

 

E poi siamo semplicemente invecchiati.

 

I club, i giocatori, i dirigenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi

Quella serie A era ancora il punto di arrivo per qualsiasi calciatore al mondo.

Oggi non è così... tocca farsene una ragione.

Abbiamo fatto il passo più lungo della gamba ma non siamo stati capaci di stare al passo con il calcio europeo.

Abbiamo preferito spendere mucchi di soldi per i vari Mendieta e Kily Gonzalez anzichè rifare stadi vecchi di 30 anni.

E poi siamo semplicemente invecchiati.

I club, i giocatori, i dirigenti...

Ok ma il mio discorso era sulle piccole squadre e la lotta salvezza.

Se i presidenti delle piccole tornassero ambiziosi senza pensare solo a intascare i soldi vedremo un campionato con le piccole più attrezzate.

Senza contare che deve crescere anche il movimento di B.

Basta pensare che il Pescara di Zeman poteva essere una squadra sorpresa in A.

Ma è stata smantellata.

Altrimenti anche a 18 squadre rischi di non avere squadre di valore.

Quindi dico ok, 18 squadre

Ma metterei altri paletti.

Per esempio limitare i trasferimenti troppi prestiti prestitucci.

E far spendere un tot. Obbligatorio sul mercato.

Magari alzando alle piccole qualcosa sui diritti televisivi.

Sono assolutamente anch'io per la qualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi

Ok ma il mio discorso era sulle piccole squadre e la lotta salvezza.

Se i presidenti delle piccole tornassero ambiziosi senza pensare solo a intascare i soldi vedremo un campionato con le piccole più attrezzate.

Senza contare che deve crescere anche il movimento di B.

Basta pensare che il Pescara di Zeman poteva essere una squadra sorpresa in A.

Ma è stata smantellata.

Altrimenti anche a 18 squadre rischi di non avere squadre di valore.

Quindi dico ok, 18 squadre

Ma metterei altri paletti.

Per esempio limitare i trasferimenti troppi prestiti prestitucci.

E far spendere un tot. Obbligatorio sul mercato.

Magari alzando alle piccole qualcosa sui diritti televisivi.

Sono assolutamente anch'io per la qualità.

 

E' un discorso complesso.

 

Se ad esempio la mia politica si basa sui giovani e quindi spendo pochissimo sul mercato perchè spingo i prodotti del mio vivaio e riesco a mantenere la categoria perchè dovrei avere delle limitazioni o delle imposizioni sul mercato?

 

Io invece vedo troppi vincoli, stupidi tra l'altro.

 

Devo diventare scemo ogni anno per comprare un brasiliano magari forte mentre posso comprare 20 francesi. E mi precludo tanti affari col sudamerica.

 

In Spagna i giocatori africani vengono considerati comunitari, da noi no. E siccome di giovani talenti italiani ne sforniamo pochi quei pochi costano un fottio.

 

Le liste... le comproprietà finalmente abolite... la mancanza di seconde squadre... è tutto più lento e complesso da noi.

 

Però su un punto credo che possiamo esser d'accordo. Meno squadre vuol dire più qualità mediamente. E quindi un campionato più competitivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi

E' un discorso complesso.

Se ad esempio la mia politica si basa sui giovani e quindi spendo pochissimo sul mercato perchè spingo i prodotti del mio vivaio e riesco a mantenere la categoria perchè dovrei avere delle limitazioni o delle imposizioni sul mercato?

Io invece vedo troppi vincoli, stupidi tra l'altro.

Devo diventare scemo ogni anno per comprare un brasiliano magari forte mentre posso comprare 20 francesi. E mi precludo tanti affari col sudamerica.

In Spagna i giocatori africani vengono considerati comunitari, da noi no. E siccome di giovani talenti italiani ne sforniamo pochi quei pochi costano un fottio.

Le liste... le comproprietà finalmente abolite... la mancanza di seconde squadre... è tutto più lento e complesso da noi.

Però su un punto credo che possiamo esser d'accordo. Meno squadre vuol dire più qualità mediamente. E quindi un campionato più competitivo.

Sugli extracomunitari son d'accordo vedevi il Catania fatto di argentini comunitari e solo Legrottaglie italiano...

Però io dico intaschi 40 mln per Dybala.

Ti do più soldi dalle tv mi faccio una squadra forte.

Son d'accordo sulle squadre B.

E poi io continuo a vedere troppi trasferimenti da mal di testa.

Prestiti,giocatori presi a caso.

Se non cambia l'andazzo si rischia di peggiorare ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi

Sugli extracomunitari son d'accordo vedevi il Catania fatto di argentini comunitari e solo Legrottaglie italiano...

Però io dico intaschi 40 mln per Dybala.

Ti do più soldi dalle tv mi faccio una squadra forte.

Son d'accordo sulle squadre B.

E poi io continuo a vedere troppi trasferimenti da mal di testa.

Prestiti,giocatori presi a caso.

Se non cambia l'andazzo si rischia di peggiorare ancora.

 

Quando ci son dei piani seri anche la cinghia tirata può andare bene.

 

Udine può far scuola in questo senso, mercato così cos' (e anche squadra) ma si son creati lo stadio. Senza aiuti senza leggi senza tantissime possibilità. Sassuolo idem, anche se ha risorse superiori, ma investe sui talenti e cerca di valorizzarli.

 

Tanti altri navigano a vista sperando che succeda qualcosa e intanto gli vengono perdonate troppe cose, bilanci aggiustati, marchi venduti, cessioni poco chiare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2006
3561 messaggi

Direi che in questa stagione ha perso notevolmente di credibilità. Una sola squadra agli ottavi di UEFA Europa League, anche questa poteva essere una vetrina per il calcio italiano. Se escludiamo lo scorso anno, il bilancio continua ad essere disastroso e a forte rischio implosione. I dirigenti attuali on FIGC continuano a NON dettare le giuste soluzioni per incapacità proprie e di tutto il sistema che si scontra per di più con realtà alterate finanziariamente e comunque ben strutturate. Oggi le prime linee italiane sono state fatte fuori in maniera imbarazzante e un campionato a 18 squadre non permetterebbe cali di concentrazione o false partenze come quella della Juventus di questa stagione. In conclusione, il sistema italiano favorisce l'unica formazione che tentano di osteggiare per incapacità evidenti. Io darei, per come va delineandosi il calcio italiano, completamente in mano ad Agnelli. La Juventus rischia di vincere i prossimi 10 campionati e allora lasciamo il pallino del gioco a chi è più capace e vediamo cosa emerge. Sicuramente si continua a fare troppo poco anche per il calcio giovanile italiano, anch'esso totalmente abbandonato a se stesso. I modelli ci sono, ma siamo ancora fermi. Cosa stiamo aspettando?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2007
6305 messaggi

Il calcio Italiano stà cambiando molto in questi anni(basti pensare che rispetto a 10 anni fà sono cambiate un sacco di proprietà anche di squadre importanti.

 

Io considero l'anno zero della nuova Serie A la stagione 2012-2013, perchè le due milnaesi hanno definitivamente perso la dimensione che avevano(dopo quell'anno non si è ancora vista una delle due milanesi arrivare fra le prime 3) ricoperto negli anni precedenti e perchè le prime due classificate furono quelle che 6 stagioni prima erano finite prima e seconda in Serie B.

Un ribaltamento epocale

 

La Serie A è notevolmente migliorata sotto molti aspetti perchè molte squadre sono oggettivamente rafforzate rispetto allo scorso anno.

Il Napoli è una grande squadra che non si limita al solo Higuain come molti sostengono

Sia Inter che Milan rispetto allo scorso anno sono decisamente migliorate(l'Inter avrebbe bisogno solo di un centrocampista migliore e un allenatore migliore).

La Roma è in crescita e ha una rosa che al completo supera quella del Napoli probabilmente(e Spalletti è un grande allenatore).

La Fiorentina si è molto rinforzata.

 

Ma al dilà di questo vedo anche una schiera di squadre più in basso che non si limitano a difendere e fare catenaccio, come il Sassuolo, come l'Empoli e una schiera di nuovi allenatori che sembrano essere convincenti e una diversa ricerca di gioco, senza tralasciare l'aspetto tattico.

 

Rispetto agli altri anni però molto facilmente ci sarà un passo indietro sul fronte europeo.

In champions assai proabilmente non si arrivarà ai quarti, ma rispetto agli ultimi due anni almeno portiamo 2 squadre agli ottavi.

In Europa League dopo 2 anni di fila con almeno un Italiana fra le prime 4(addirittura 2 lo scorso anno), ora c'è solo la Lazio,che pur se in parte aiutata da un sorteggio che oltre che sulla carta abbordabile vedrà 2 fra Liverpool,UTD,Tottenham,Dortmund uscire certamente, difficilmente me la immagino arrivare ad eguagliare anche solo i risultati scorsi.

Dunque, migliorati in casa, peggiorati fuori.

 

Rispetto agli anni scorsi c'è uno stadio nuovo in più che non fa male e almeno 8 squadre hanno una cornice decente entro al quale giocare,anche se solo due ce l'hanno di proprietà(Juventus, Udinese, Milan,Inter Torino, Roma, Lazio, Sassuolo)

 

Il prossimo passo potrebbe essere qualche presidente megalomane in meno sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31157 messaggi

se giudichiamo la spettacolarità è sicuramente tra i più brutti,se giudichiamo la tattica da una-due piste a tutti gli altri!

non fatevi poi ingannare dagli scarsi successi in Europa..non è che di botto siamo diventati osceni...lo scorso anno 2 squadre in semifinale di EL e una in finale di CL,quest'anno è andata storta...

ricordiamoci che lo scorso anno le inglesi fecero una pessima figura in Europa ma come campionato la Premier viene considerata competitiva da anni

semplicemente è un annata andata male,tra squadre che snobbano l'EL manco fosse la Coppa Italia,noi che ci siamo suicidati a Siviglia,la Roma in mano ad un incompetente per gran parte della stagione...

son convinto che la Liga ad esempio,che porta tantissime squadre nelle fasi finali in Europa.non sia un campionato competitivo e la frequenza di risultati tennistici e il divario tecnico tra grandi e piccole è imbarazzante...se poi le piccole non conoscono manco la tattica ecco che spuntano fuori i 7-0 come nulla fosse con Messi e Ronaldo a fare 40 goal in campionato...

nel nostro campionato,tecnicamente non eccelso,sono strasicuro che quei numeri non li toccherebbero mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
51068 messaggi

Io ripropongo un mio pensiero, come tattica siamo i migliori ma solo come distruzione e blocco del gioco altrui...

ma nella costruzione e nella proposizione del gioco siamo lontani dai migliori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33453 messaggi

Evra ha risposto a tutti i quesiti .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi

Evra ha risposto a tutti i quesiti .asd

assolutamente d'accordo con Patrice.

Quando ha parlato anche di show in premier league, uno dei motivi (ma sono tantissimi) per cui quel prodotto viene valorizzato molto anche in tanti paesi.

In Italia secondo me mancano i fuoriclasse che c'erano una volta (oggi ci sono ma molto meno) e anche una bassa considerazione dei giocatori italiani e una fatica fin dalla primavera a tirare fuori tanti giocatori come una volta, ma questo è un aspetto che di sicuro non ha a che fare con la premier, semmai sono avanti Spagna e Germania.

Però credo che sia sempre un campionato molto difficile quello italiano, anche per le pressioni esterne, in questo caso sposo la teoria di Vialli.

E trattandosi di calciatori estremamente intelligenti che hanno provato entrambi i campionati penso abbiano ragione e alcuni aspetti gli ho notati anche con i miei occhi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Mar-2008
1907 messaggi

un campionato che per l'ennesima volta a marzo è deciso al 99% nei suoi verdetti non può essere minimamente considerato competitivo. Ci sono già partite da fine stagione come Torino - Lazio con un tempo per squadra e classico pareggino...fate un pò voi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2010
28155 messaggi

assolutamente d'accordo con Patrice.

Quando ha parlato anche di show in premier league, uno dei motivi (ma sono tantissimi) per cui quel prodotto viene valorizzato molto anche in tanti paesi.

In Italia secondo me mancano i fuoriclasse che c'erano una volta (oggi ci sono ma molto meno) e anche una bassa considerazione dei giocatori italiani e una fatica fin dalla primavera a tirare fuori tanti giocatori come una volta, ma questo è un aspetto che di sicuro non ha a che fare con la premier, semmai sono avanti Spagna e Germania.

Però credo che sia sempre un campionato molto difficile quello italiano, anche per le pressioni esterne, in questo caso sposo la teoria di Vialli.

E trattandosi di calciatori estremamente intelligenti che hanno provato entrambi i campionati penso abbiano ragione e alcuni aspetti gli ho notati anche con i miei occhi.

io credo che gli stadi vengono anche prima dei talenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi

io credo che gli stadi vengono anche prima dei talenti...

Gli stadi sono importanti, ma anche deve cambiare la cultura degli stadi, il riempirgli comunque a prescindere dai risultati.

Nei paesi anglosassoni è così.

Il nuovo Friuli é confortevole, ma vuoto.

In altri paesi lo stadio è un rito.

Partita, birra e star bene insieme qualche ora, poi il risultato.

In Italia è una guerra.

Sono importanti questo è indubbiamente vero.

Ma siamo sicuri che verrebbero gestiti al meglio culturalmente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33453 messaggi

un campionato che per l'ennesima volta a marzo è deciso al 99% nei suoi verdetti non può essere minimamente considerato competitivo. Ci sono già partite da fine stagione come Torino - Lazio con un tempo per squadra e classico pareggino...fate un pò voi...

 

Questo è un difetto che riguarda tutte le leghe a 20 squadre, mica è un problema della Serie A..

Poi chiaramente Premier e Liga hanno posti in più per l'Europa, dunque ci sono più squadre coinvolte per forza di cose..

E comunque non è vero che è tutto deciso, perché le lotte per il titolo, per il terzo posto, per l'EL e per il terzultimo posto sono ancora vive.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Mar-2008
1907 messaggi

Questo è un difetto che riguarda tutte le leghe a 20 squadre, mica è un problema della Serie A..

 

Quella è una delle cause principali ma non la sola, però che i primi posti siano assegnati a noi, a Roma e Napoli è una cosa che va avanti da un pò di anni. C'è stata la variante Lazio lo scorso anno (poi si è vista la fine che ha fatto), ma più per demerito del Napoli che per via di meriti particolari dei capitolini.

C'è una stagnazione tecnica in Italia da qualche anno a questa parte che stanca alla lunga, quest'anno è sembrata diversa solo perché noi ci siamo concessi mezzo girone di riposo, ma quando siamo tornati a fare sul serio tutto è tornato al livello dell'anno scorso, di due anni fa, di tre anni fa e così via.

 

E comunque non è vero che è tutto deciso, perché le lotte per il titolo, per il terzo posto, per l'EL e per il terzultimo posto sono ancora vive..

 

Tu dici? Guardando il trend e il calendario, mi sembra abbastanza ovvio che noi e la Roma andremo in champions direttamente, il Napoli ai preliminari. Fiorentina, Inter e Milan in EL (quest'ultimo solo se vince la coppa italia). Ha movimentato in fondo la crisi del Palermo, ma altrimenti le retrocessioni erano decise da almeno 3 mesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33453 messaggi

Quella è una delle cause principali ma non la sola, però che i primi posti siano assegnati a noi, a Roma e Napoli è una cosa che va avanti da un pò di anni. C'è stata la variante Lazio lo scorso anno (poi si è vista la fine che ha fatto), ma più per demerito del Napoli che per via di meriti particolari dei capitolini.

C'è una stagnazione tecnica in Italia da qualche anno a questa parte che stanca alla lunga, quest'anno è sembrata diversa solo perché noi ci siamo concessi mezzo girone di riposo, ma quando siamo tornati a fare sul serio tutto è tornato al livello dell'anno scorso, di due anni fa, di tre anni fa e così via.

 

 

 

Tu dici? Guardando il trend e il calendario, mi sembra abbastanza ovvio che noi e la Roma andremo in champions direttamente, il Napoli ai preliminari. Fiorentina, Inter e Milan in EL (quest'ultimo solo se vince la coppa italia). Ha movimentato in fondo la crisi del Palermo, ma altrimenti le retrocessioni erano decise da almeno 3 mesi.

 

- Si ma non ho capito il nesso con il tuo post precedente. Pure in Liga ha sempre dominato il Barca tranne, una volta, l'eccezione Atletico Madrid, poi la classifica è sempre stata più o meno simile. Con i blaugrana davanti e le rivali dietro. Stesso discorso vale per Ligue1 e Bundes. L'unico caso a parte, sotto questo aspetto, rimane la Premier, ma c'è un motivo se viene considerato il miglior campionato in circolazione eh .asd

 

- Va bè ma il calendario è relativo, mica abbiamo la palla di vetro e spariamo sentenze a 10 giornate dalla fine .asd Ognuno di noi può pensarla a suo modo, ma intanto ci sono circa 30 punti a disposizione, dunque matematicamente sono tutte in corsa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
1354 messaggi

A me basta guardare le zolle del campo di Bergamo ieri e quello di una qualsiasi partita della premier. La competitività di un campionato si giudica, secondo me, anche da quello. Se io sono un fuoriclasse interessato al progetto Juve per fare un esempio, se guardo dove devo giocare un pò ci penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33453 messaggi

A me basta guardare le zolle del campo di Bergamo ieri e quello di una qualsiasi partita della premier. La competitività di un campionato si giudica, secondo me, anche da quello. Se io sono un fuoriclasse interessato al progetto Juve per fare un esempio, se guardo dove devo giocare un pò ci penso

 

Ma infatti nella vendita del prodotto Serie A è tutto il contorno a fare la differenza (in negativo).

Anche perché in tal senso più soldi hai e più migliori. Perché puoi permetterti strutture migliori, giocatori migliori ecc...

La Premier League in questo modo ha continuato ad evolversi sotto tutti gli aspetti. Noi invece siamo rimasti fermi ad Italia 90, convinti che tutto fosse destinato a durare in eterno. Ma non è così, di fatto.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Mar-2008
1907 messaggi

- Si ma non ho capito il nesso con il tuo post precedente. Pure in Liga ha sempre dominato il Barca tranne, una volta, l'eccezione Atletico Madrid, poi la classifica è sempre stata più o meno simile. Con i blaugrana davanti e le rivali dietro. Stesso discorso vale per Ligue1 e Bundes. L'unico caso a parte, sotto questo aspetto, rimane la Premier, ma c'è un motivo se viene considerato il miglior campionato in circolazione eh .asd

 

La Spagna ci assomiglia molto da questo punto di vista, Germania e Francia hanno un pò più di riciclo delle squadre dietro a quella di testa che è fissa.

Col post precedente volevo dire che in un campionato in cui non si investe in progetti di squadra (non singoli acquisti a sensazione, che comunque non ci sono manco quelli) e si verifica una stagnazione dei valori tra una squadra e l'altra non si può ricercare competitività. Le milanesi non impensieriranno mai noi, napoli e roma fino a che non faranno una svolta progettuale. L'unica novità degli ultimi anni è stato di fatto il Sassuolo che si è dato una stabilità anno per anno diventando una realtà del campionato: cambiando il suo status da matricola ad ammazzagrandi. Non dico che farà chissà che cosa, ma solamente che è stat l'unica squadra che si è evoluta un pochetto rispetto alle altre.

Senza la spinta a migliorarsi non si crea un ambiente competitivo, non a caso dominiamo noi che abbiamo avuto il coraggio di rischiare con Andrea Agnelli una serie di scommesse interessanti a partire dallo stadio.

 

 

- Va bè ma il calendario è relativo, mica abbiamo la palla di vetro e spariamo sentenze a 10 giornate dalla fine .asd Ognuno di noi può pensarla a suo modo, ma intanto ci sono circa 30 punti a disposizione, dunque matematicamente sono tutte in corsa.

 

Non c'entra la palla di vetro, ma insomma l'andamento delle squadre è abbastanza definito a questo punto. Ci può essere un filotto inaspettato di vittorie o di sconfitte ok...ma i valori mi sembrano abbastanza definiti in buona parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2007
13919 messaggi

il campionato italiano è in forte declino perchè prima hanno quasi fatto fuori noi, poi si sono fatte fuori da sole Inter e Milan

 

e con Napoli e Roma ad essere sempre le sfidanti per il titolo, perdi prestigio per forza di cose....

 

ci vogliono Juve e Milan (e in parte anche l'Inter) di buon livello per avere un campionato di fascino

 

in tutti i campionati poi ci sono le piccole, di quelle importa poco

 

all'estero (e credo anche a noi italiani) interessa la lotta al vertice, che sia spettacolare, avvincente e tra grandi squadre

è quella la locandina del campionato

 

La premier è bella, bellissima...ma qualcuno sa chi è decimo in Premier League? si conoscono i primi 4-5 posti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33453 messaggi

La Spagna ci assomiglia molto da questo punto di vista, Germania e Francia hanno un pò più di riciclo delle squadre dietro a quella di testa che è fissa.

Col post precedente volevo dire che in un campionato in cui non si investe in progetti di squadra (non singoli acquisti a sensazione, che comunque non ci sono manco quelli) e si verifica una stagnazione dei valori tra una squadra e l'altra non si può ricercare competitività. Le milanesi non impensieriranno mai noi, napoli e roma fino a che non faranno una svolta progettuale. L'unica novità degli ultimi anni è stato di fatto il Sassuolo che si è dato una stabilità anno per anno diventando una realtà del campionato: cambiando il suo status da matricola ad ammazzagrandi. Non dico che farà chissà che cosa, ma solamente che è stat l'unica squadra che si è evoluta un pochetto rispetto alle altre.

Senza la spinta a migliorarsi non si crea un ambiente competitivo, non a caso dominiamo noi che abbiamo avuto il coraggio di rischiare con Andrea Agnelli una serie di scommesse interessanti a partire dallo stadio.

 

 

 

Non c'entra la palla di vetro, ma insomma l'andamento delle squadre è abbastanza definito a questo punto. Ci può essere un filotto inaspettato di vittorie o di sconfitte ok...ma i valori mi sembrano abbastanza definiti in buona parte.

 

Boh, il il tuo discorso finale non lo comprendo .asd

Cosa significa che i valori sono definiti da qui alla fine? In tutti gli altri campionati le situazioni sono simili se non peggiori sotto questo punto di vista..

In Serie A ci sono due squadre (matematicamente tre) che lottano per il titolo, tre (matematicamente quattro) squadre che lottano per un posto in CL.

Nelle parti basse, a parte il Verona già spacciato, ci sono comunque diverse variabili. 

Sulla carta sappiamo tutti quali sono le favorite, ma intanto ci sono tante squadre ancora in lotta per qualcosa. 

Poi chiaramente Spagna e Inghilterra sono avvantaggiate perché hanno più posti per l'Europa, quindi è ovvio che ci siano più squadre 'attive'.. 

 

 

il campionato italiano è in forte declino perchè prima hanno quasi fatto fuori noi, poi si sono fatte fuori da sole Inter e Milan

 

e con Napoli e Roma ad essere sempre le sfidanti per il titolo, perdi prestigio per forza di cose....

 

ci vogliono Juve e Milan (e in parte anche l'Inter) di buon livello per avere un campionato di fascino

 

in tutti i campionati poi ci sono le piccole, di quelle importa poco

 

all'estero (e credo anche a noi italiani) interessa la lotta al vertice, che sia spettacolare, avvincente e tra grandi squadre

è quella la locandina del campionato

 

La premier è bella, bellissima...ma qualcuno sa chi è decimo in Premier League? si conoscono i primi 4-5 posti

 

Quest'anno in Premier è lotta tra Leicester e Tottenham però .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2007
13919 messaggi
Inviato (modificato)

Quest'anno in Premier è lotta tra Leicester e Tottenham però .asd

L'evento, il caso, la favola ci sta e migliora anche lo spettacolo

Ma non funziona se diventa sempre così

Inoltre da loro ci sono tante squadre di livello e ricorda un po' la serie A delle sette sorelle, con le grandi storiche e le medio grandi di alta qualità

E tra le 7 sorelle, comunque, c'erano le big (Juve Milan Inter) come in Inghilterra ci sono le big

Ma se ci pensi, dal 2006 ad oggi solo nel campionato 2011-2012 si sono sfidate due delle 3 grandi

Tutte le altre volte la Roma o il Napoli hanno insidiato la vincente' squadre che in Europa valgono più o meno il villareal (forse meno)

Io spero vivamente che si riprendano Milan o Inter, altrimenti andrà sempre peggio

Modificato da kuzk86

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Feb-2012
1112 messaggi

Non c'entra la palla di vetro, ma insomma l'andamento delle squadre è abbastanza definito a questo punto. Ci può essere un filotto inaspettato di vittorie o di sconfitte ok...ma i valori mi sembrano abbastanza definiti in buona parte.

Sì appunto, noi abbiamo 3 punti di vantaggio sul Napoli, il Napoli ne ha 5 sulla Roma, però dai come già definito Roma seconda e Napoli terza  .penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...