Vai al contenuto
jyanluka

Juventus Story: nelle sale finalmente il film sulla società bianconera

Recommended Posts

Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
11 hours ago, GabrielKoi said:

Penso che il tempo sia maturo per una critica (esclusivamente cinematrografica).

 

A me è piaciuto pochino.

Non posso basarmi sull'emozione, perchè mi sarei emozionato anche con 2 ore di fermoimmagine su Del Piero.

 

Troppe foto, troppa narrazione (e troppi Elkann .asd). Le foto animate è un espediente carino, ma è un documentario, non un video su youtube, non puoi usarlo per 2 ore. Per questo genere di film/documentario, spezzare con dei montaggi più frenetici (non mi sembra manchino riprese), sarebbe servito molto.
Usare composizioni di Morricone così male era difficile.

 

La scelta di concentrarsi sul rapporto Famiglia Agnelli-Juve, ci sta tutto, anzi mi è sembrata la cosa più azzeccata (magari almeno l'ultimo rigore e 2 secondi di festeggiamenti per la Champions li poteva dedicare, ma vabbè).

 

 

Però sono contento che sia stato prodotto un film sulla Juve e che sia balzato in testa al botteghino .asd 

Molto probabilmente il taglio che e' stato dato era di unire Edoardo Agnelli, Gianni, ed Umberto Agnelli fino agli Elkann e Andrea Agnelli, facendo vedere tutto un continuo, escludendo le Juventus gestite da Boniperti prima e Moggi & Giraudo soprattutto dopo. Quindi escludendo anche le immagini della Coppa Campioni del 1996.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi
42 minuti fa, Raf15 ha scritto:

Non voglio "rubare" un film della juve .asd voglio sostenere il progetto in qualche modo.

 

giusto...stesso ragionamento che ho fatto io, in realtà si trova in giro già dalla presentazione dello stesso...ma volevo dare il mio contributo ed a giudicare dai risultati lo abbiamo fatto in molti .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8479 messaggi
16 ore fa, Raf15 ha scritto:

ma sarà trasmesso su sky o uscirà in dvd? non sono riuscito ad andare al cinema, ma prima o poi vorrei vederlo.

...ma scherzi ?...trasmesso su sky ????!!!!!

 

...vuoi mettere l importanza planetaria dei 40 anni di Totti con un misero film sulla juventus........pensa che la 24 ore totti ha superato ogni programma come share , meglio anche della prima tv dell " allenatore nel pallone "

.......la linea editoriale di sky oramai e' nota.......stanno perdendo una marea di abbonati non juventini , qundi x recuperarli e' stato deciso di spingere su tutte le altre tranne la juve...... credo sia sugli occhi di tutti.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
Il 11/10/2016 alle 22:13 , Dex ha scritto:

appena uscito dal cinema....qualche leggera lacrima....alcune considerazioni:

 

1) Amo la Juventus in un modo difficile da spiegare

 

2) Sempre piu grato e devoto agli invincibili del primo scudo post Vergognopoli.....sono tentato di comprarmi pian piano le maglie di tutti loro...TUTTI.

 

3) Per quanto mi riguarda Antonio Conte è solo in giro a fare esperienza internazionale lasciando momentaneamente la Juventus in buone mani....tornerà per VINCERLA e lo farà

 

4) Odio l'inter in un modo difficile da spiegare

 

5) Giocatori come pogba sono bravi ragazzi e grandissimi giocatori ma non perdiamo tantissimo.....la gente da Juve è gente diversa

 

6) Arturo....che giocatore coi co*****i fumanti

 

7) Tante altre cose che per me sono talmente ovvie che son difficili da raccontare (l'amore quasi fisico per i vari buffon marchisio bonucci etc)

 

 

E la piu importante....nessuna squadra è come la Juventus....e non è un modo di dire.

 

Le note dolenti:

 

1) un po' propagandistico verso J.E. che si è celato dietro un "ero giovane e impreparato" per spiegare il 2006....dimenticando che non ha nemmeno fatto ricorso...cosa che persino un ragazzino uscito dalle medie avrebbe fatto

 

guarda. io non voglio entrare nel merito della discussione della diatriba pro o contro JE. ma il trovarsi in una posizione non comoda, a poco più di 30 anni, a gestire impero e pressioni, io lo avevo già detto e ridetto. +è bello solo a parole, ma deve esser stato molto difficile. agli agnelli è mancata una generazione, quella dei giovannino, che avrebbe avuto 50 anni nel 2006 e quindi con le spalle molto più larghe per affrontare quello tsunami.

a 30 anni ti fai ancora condizionare da altri. e nessuno mi leva dalla testa che almeno in parte elkann abbia ragione, ovvero che i suoi errori son stati per lo più dettati da inesperienza più totale. e lo dico perchè nell'azienda dove lavoro, seppur in piccolo, è successa la stessa cosa.

 

poi vi prego, lasciamo perdere cosa avrebbe fatto un ragazzino che a parole sono tutti bravi, tutti. poi appena uno ha un minimo di pressione crolla come una frana. c'è gente che a parole avrebbe fatto la guerra alla FIGC senza conoscere nemmeno il quadro normativo, senza avere le informazioni complete o eventuali minacce subite dal grupop exor.

 

io rimango dell'idea che in quegli anni abbiam pagato a carissimo prezzo un vuoto di potere. e rimango convinto, parere personale, che se calciopoli succedesse domani non andremmo in B nemmeno per sogno, perchè la proprietà tutta farebbe valere il suo potere, anche internazionale, che è sconfinato. sappiamo tutti i circoli che frequenta JE e la lobby che OGGI potrebbe mettere in campo.

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Sep-2007
4620 messaggi
10 ore fa, Raf15 ha scritto:

Non voglio "rubare" un film della juve .asd voglio sostenere il progetto in qualche modo.

In alcune città replicano

Qui lo ridaranno per altre 3 serata settimana prossima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 26-Apr-2024
0 messaggi

In effetti non l'ho trovato un granché neanche io

sicuramente non vale gli undici euro di biglietto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi

"Bianconeri Juventus Story" sbanca il botteghino: quasi 1 milione d'incasso

CIRCA 95MILA GLI SPETTATORI COMPLESSIVI NEI TRE GIORNI DI PRESENZA DEL DOCU-FILM NELLE SALE


Redazione Fantagazzetta|13/10/2016 11:421'

Il docu-film "Bianconeri Juventus Story" di Marco e Mauro Villa, che racconta la storia della Juventus legata a doppio filo con quella della famiglia Agnelli (con particolare attenzione alla rincorsa della terza stella partita dopo la conquista della seconda) ha ottenuto un grande successo di pubblico nei tre giorni di programmazione previsti in 317 sale italiane. Sono stati circa 95 mila i biglietti venduti, per un incasso complessivo che ha sfiorato il milione di euro(934 mila il totale, suddiviso fra i 282 mila del primo giorno, i 348 mila del secondo e i 304 mila del terzo).

Ancor più clamoroso il fatto che nei primi due giorni di programmazione "Bianconeri Juventus Story" è stata la proiezione più vista in assoluto battendo anche "Pets", con grande soddisfazione (espressa anche su twitter) di Lapo Elkann:

Il "Triplete" è stato solo sfiorato, visto che nell'ultimo giorno di programmazione "Pets" si è preso la rivincita portando al cinema in una sola giornata 336 mila persone (approfittando della serata "Cinema2day" con biglietti a 2 euro in moltissime sale) per un incasso di 717 mila euro. Ma il docu-film sulla Juventus si è comunque difeso bene battendo nettamente tutte le altre pellicole in sala ("Café Society" di Woody Allen si è piazzato al terzo posto con 185 mila euro di incasso).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82253 messaggi
4 ore fa, mik.mac ha scritto:

 

guarda. io non voglio entrare nel merito della discussione della diatriba pro o contro JE. ma il trovarsi in una posizione non comoda, a poco più di 30 anni, a gestire impero e pressioni, io lo avevo già detto e ridetto. +è bello solo a parole, ma deve esser stato molto difficile. agli agnelli è mancata una generazione, quella dei giovannino, che avrebbe avuto 50 anni nel 2006 e quindi con le spalle molto più larghe per affrontare quello tsunami.

a 30 anni ti fai ancora condizionare da altri. e nessuno mi leva dalla testa che almeno in parte elkann abbia ragione, ovvero che i suoi errori son stati per lo più dettati da inesperienza più totale. e lo dico perchè nell'azienda dove lavoro, seppur in piccolo, è successa la stessa cosa.

 

poi vi prego, lasciamo perdere cosa avrebbe fatto un ragazzino che a parole sono tutti bravi, tutti. poi appena uno ha un minimo di pressione crolla come una frana. c'è gente che a parole avrebbe fatto la guerra alla FIGC senza conoscere nemmeno il quadro normativo, senza avere le informazioni complete o eventuali minacce subite dal grupop exor.

 

io rimango dell'idea che in quegli anni abbiam pagato a carissimo prezzo un vuoto di potere. e rimango convinto, parere personale, che se calciopoli succedesse domani non andremmo in B nemmeno per sogno, perchè la proprietà tutta farebbe valere il suo potere, anche internazionale, che è sconfinato. sappiamo tutti i circoli che frequenta JE e la lobby che OGGI potrebbe mettere in campo.

Secondo me semplicemente lo hanno convinto (Montezemolo, Gabetti e Stevens) che colpire Giraudo a prescindere dagli effetti sulla Juve era il meglio per loro.

Credo che John abbia capito questo ed avallato.

Penso anche che si aspettassero un effetto meno drastico e che chi ha confezionato la farsa ne abbia poi approfittato, ma a loro non è cambiato molto dato quanto sono legati ad una società di calcio.

Ad Andrea invece hanno detto che non sarebbe successo nulla .asd 

 

Poi questa è solo la mia impressione, la certezza assoluta detta chiaramente dai protagonisti non si potrà mai sapere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
3212 messaggi
3 ore fa, Aut ha scritto:

In effetti non l'ho trovato un granché neanche io

sicuramente non vale gli undici euro di biglietto

Non avevo dubbi che dispiacesse ad un interista. Per vederlo vi hanno dato gli occhialini con la lente di cartone.

Un ospite, per giunta di tanta squadra, dovrebbe essere così gentile da non dare giudizi sul vederlo o meno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
46 minuti fa, SICILIANO ha scritto:

Secondo me semplicemente lo hanno convinto (Montezemolo, Gabetti e Stevens) che colpire Giraudo a prescindere dagli effetti sulla Juve era il meglio per loro.

Credo che John abbia capito questo ed avallato.

Penso anche che si aspettassero un effetto meno drastico e che chi ha confezionato la farsa ne abbia poi approfittato, ma a loro non è cambiato molto dato quanto sono legati ad una società di calcio.

Ad Andrea invece hanno detto che non sarebbe successo nulla .asd 

 

Poi questa è solo la mia impressione, la certezza assoluta detta chiaramente dai protagonisti non si potrà mai sapere. 

 

è plausibile ciò che dici. ed infatti ha peccato di esperienza. tutto il resto vien da se. a me viene solo da ridere, dati e fatti alla mano, chi dice che lo abbia fatto in malafede. per me no. che poi abbia commesso non uno ma cento errori non c'è dubbio alcuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
3212 messaggi
4 ore fa, Aut ha scritto:

In effetti non l'ho trovato un granché neanche io

sicuramente non vale gli undici euro di biglietto

Dimenticavo: non solo le lenti di cartone ma mancavano pure i sottotitoli in cinese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 26-Apr-2024
0 messaggi
15 minuti fa, SMILEY ha scritto:

Non avevo dubbi che dispiacesse ad un interista. Per vederlo vi hanno dato gli occhialini con la lente di cartone.

Un ospite, per giunta di tanta squadra, dovrebbe essere così gentile da non dare giudizi sul vederlo o meno. 

 

hai ragione torno nella fogna 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi
1 ora fa, Aut ha scritto:

 

hai ragione torno nella fogna 

 

Non a caso come firma c'hai un sorcio dopato come Ssanetti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78465 messaggi
1 ora fa, Aut ha scritto:

 

hai ragione torno nella fogna 

 

ecco. bravo. stai al tuo posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18612 messaggi
8 ore fa, mik.mac ha scritto:

 

guarda. io non voglio entrare nel merito della discussione della diatriba pro o contro JE. ma il trovarsi in una posizione non comoda, a poco più di 30 anni, a gestire impero e pressioni, io lo avevo già detto e ridetto. +è bello solo a parole, ma deve esser stato molto difficile. agli agnelli è mancata una generazione, quella dei giovannino, che avrebbe avuto 50 anni nel 2006 e quindi con le spalle molto più larghe per affrontare quello tsunami.

a 30 anni ti fai ancora condizionare da altri. e nessuno mi leva dalla testa che almeno in parte elkann abbia ragione, ovvero che i suoi errori son stati per lo più dettati da inesperienza più totale. e lo dico perchè nell'azienda dove lavoro, seppur in piccolo, è successa la stessa cosa.

 

poi vi prego, lasciamo perdere cosa avrebbe fatto un ragazzino che a parole sono tutti bravi, tutti. poi appena uno ha un minimo di pressione crolla come una frana. c'è gente che a parole avrebbe fatto la guerra alla FIGC senza conoscere nemmeno il quadro normativo, senza avere le informazioni complete o eventuali minacce subite dal grupop exor.

 

io rimango dell'idea che in quegli anni abbiam pagato a carissimo prezzo un vuoto di potere. e rimango convinto, parere personale, che se calciopoli succedesse domani non andremmo in B nemmeno per sogno, perchè la proprietà tutta farebbe valere il suo potere, anche internazionale, che è sconfinato. sappiamo tutti i circoli che frequenta JE e la lobby che OGGI potrebbe mettere in campo.

il problrma e che JE non era affatto solo....ma circondato da avvocati con esperienza trentennale e tra i migliori al mondo...e proprio a proposito di normativa con tutte le lacune clamorose di quel processo pare difficile pensare che a nessuno sia venuto in mente di fare un ricorso, di allungare il processo etcetc.......prima volta in italia in cui un processo dura 2 settimane...pure un processo per il furto di un motorino dura anni....figurati una cosa cosi mastodontica

 

Nessuno chiedeva di vincere ma di provarci, di difendersi....e questo credimi è una cosa che avrebbe fatto chiunque....chiunque avesse VOLUTO almeno....

 

Mi dispiace ma l inesperienza puo spiegare  un errore strategico etc...non la rinuncia completa a difendersi in una situazione cosi palesemente ambigua

 

Poi era giovane ma aveva pur sempre 30 anni e da qualche anno (non mese) era a capo di una holding che fattura centinaia di miliardi....abbastanza per capire semplicemente di fare un ricorso o farlo capire all esercito di professionisti trentennali che gira attorno exor

 

La questione e sicuramente diversa

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78465 messaggi
9 ore fa, mik.mac ha scritto:

 

guarda. io non voglio entrare nel merito della discussione della diatriba pro o contro JE. ma il trovarsi in una posizione non comoda, a poco più di 30 anni, a gestire impero e pressioni, io lo avevo già detto e ridetto. +è bello solo a parole, ma deve esser stato molto difficile. agli agnelli è mancata una generazione, quella dei giovannino, che avrebbe avuto 50 anni nel 2006 e quindi con le spalle molto più larghe per affrontare quello tsunami.

a 30 anni ti fai ancora condizionare da altri. e nessuno mi leva dalla testa che almeno in parte elkann abbia ragione, ovvero che i suoi errori son stati per lo più dettati da inesperienza più totale. e lo dico perchè nell'azienda dove lavoro, seppur in piccolo, è successa la stessa cosa.

 

poi vi prego, lasciamo perdere cosa avrebbe fatto un ragazzino che a parole sono tutti bravi, tutti. poi appena uno ha un minimo di pressione crolla come una frana. c'è gente che a parole avrebbe fatto la guerra alla FIGC senza conoscere nemmeno il quadro normativo, senza avere le informazioni complete o eventuali minacce subite dal grupop exor.

 

io rimango dell'idea che in quegli anni abbiam pagato a carissimo prezzo un vuoto di potere. e rimango convinto, parere personale, che se calciopoli succedesse domani non andremmo in B nemmeno per sogno, perchè la proprietà tutta farebbe valere il suo potere, anche internazionale, che è sconfinato. sappiamo tutti i circoli che frequenta JE e la lobby che OGGI potrebbe mettere in campo.

 

eh...però, guarda un po', gli errori per inesperienza li ha solo commessi nella vicenda Juve

 

e il potere era sconfinato anche nel 2006

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2009
50423 messaggi

Oh comunque io il biglietto invece di 10, l'ho pagato 5 euro.
Eravamo in due, ci siamo messi a chiacchierare con la cassiera che è andata in pappa,

le diamo 20 euro e lei gentilmente ci porge i biglietti e due banconote da 5.

 

.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2009
50423 messaggi
3 minuti fa, E.T. ha scritto:

 

eh...però, guarda un po', gli errori per inesperienza li ha solo commessi nella vicenda Juve

 

e il potere era sconfinato anche nel 2006

 

Era chiaro che mentiva, lo capisci nel momento in cui parla di Moggi e della sua arroganza che non ha mai fatto parte dello stile Juve.

Hanno cavalcato l'onda per tagliare fuori la triade, che poi la cosa posso essere sfuggita di mano potrebbe avere una minima veridicità.
Ma minimissima proprio.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78465 messaggi
1 minuto fa, Anth_Hardy ha scritto:

 

Era chiaro che mentiva, lo capisci nel momento in cui parla di Moggi e della sua arroganza che non ha mai fatto parte dello stile Juve.

Hanno cavalcato l'onda per tagliare fuori la triade, che poi la cosa posso essere sfuggita di mano potrebbe avere una minima veridicità.
Ma minimissima proprio.

 

 

eh...le famose conseguenze...che poi il fatto che ti sia sfuggita di mano non ti fa sembrare meno colpevole, anzi bell'allocco per esserti fidato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-May-2008
1415 messaggi
5 ore fa, Aut ha scritto:

 

hai ragione torno nella fogna 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jun-2005
12054 messaggi
53 minuti fa, Anth_Hardy ha scritto:

Oh comunque io il biglietto invece di 10, l'ho pagato 5 euro.
Eravamo in due, ci siamo messi a chiacchierare con la cassiera che è andata in pappa,

le diamo 20 euro e lei gentilmente ci porge i biglietti e due banconote da 5.

 

.asd

Bona la cassiera? sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10645 messaggi

E' un film che tenta di riverniciare l'immagine distrutta della famiglia Elkann.

Ma servono i fatti per ricostruirsi un'immagine positiva. E poi serve che i fatti stessi vengano confezionati a dovere.   

In pratica, non è cosa loro. Tanto meno di Lapo, che fa dell'immagine l'unico stile di vita possibile, ma dove manca la vera sostanza. Le passioni, ammesso che ci siano davvero e che non siano solo mode o manie del momento, non bastano. 

Dunque non se ne fa nulla. I patti di potere e di sistema, fatti prima del 2006, ora non possono essere rivisti. 

Per distruggerci hanno fatto muovere mondi interi di gente, la quale ci ha anche messo la faccia, ora non si può ricostruire l'uovo partendo dalla frittata. 

E poi sono scarsi. Cattivi, invidiosi, e scarsi. 

AA, che non è il mio presidente (e lui lo sa), deve guardarsi le spalle. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Dec-2009
3608 messaggi
6 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

E' un film che tenta di riverniciare l'immagine distrutta della famiglia Elkann.

Ma servono i fatti per ricostruirsi un'immagine positiva. E poi serve che i fatti stessi vengano confezionati a dovere.   

In pratica, non è cosa loro. Tanto meno di Lapo, che fa dell'immagine l'unico stile di vita possibile, ma dove manca la vera sostanza. Le passioni, ammesso che ci siano davvero e che non siano solo mode o manie del momento, non bastano. 

Dunque non se ne fa nulla. I patti di potere e di sistema, fatti prima del 2006, ora non possono essere rivisti. 

Per distruggerci hanno fatto muovere mondi interi di gente, la quale ci ha anche messo la faccia, ora non si può ricostruire l'uovo partendo dalla frittata. 

E poi sono scarsi. Cattivi, invidiosi, e scarsi. 

AA, che non è il mio presidente (e lui lo sa), deve guardarsi le spalle. 

 

Insopportabile lapo quando dice "bisogna saper vincere con stile", ma che c**** vuol dire?!?!?!? Sto infame.

Non mi pare aver visto Moggi dopo l'ennesima vittoria andare a sbeffeggiare nessuno davanti ai microfoni, in questo fu anche troppo un signore, considerando anche il fatto di come era attaccato dai media e addetti ai lavori, fossi stato io al suo posto ne avrei fatte di tutti i colori .asd

Elkan poi è falso come una banconota da 1 euro, lo si percepisce proprio,

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2011
1057 messaggi

Se lo scaricate poi non vi lamentate della campagna acquisti... 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10645 messaggi
23 ore fa, SICILIANO ha scritto:

Secondo me semplicemente lo hanno convinto (Montezemolo, Gabetti e Stevens) che colpire Giraudo a prescindere dagli effetti sulla Juve era il meglio per loro.

Credo che John abbia capito questo ed avallato.

Penso anche che si aspettassero un effetto meno drastico e che chi ha confezionato la farsa ne abbia poi approfittato, ma a loro non è cambiato molto dato quanto sono legati ad una società di calcio.

Ad Andrea invece hanno detto che non sarebbe successo nulla .asd 

 

Poi questa è solo la mia impressione, la certezza assoluta detta chiaramente dai protagonisti non si potrà mai sapere. 

 

- 10 aprile 1996 
L’avvocato designa quale suo erede John Elkann. Conferisce infatti una quota del 25% in nuda proprietà del capitale della società “Dicembre ss”, che è la piccolissima capostipite di tutta la piramide di società sottostanti che fanno parte dell’impero finanziario e industriale torinese.
 

- 22 maggio 1996 
La Juve vince la Coppa dei Campioni. Viene intervistato l’Avvocato Agnelli che esce dallo Stadio Olimpico di Roma, dietro di lui una piccola folla di persone che lo accompagna. Al fondo di quella piccola folla c’è un giovanissimo John Elkann. Il giovane viene avvistato dalle tv anche in altre occasioni in compagnia di Gianni. 

 

- 17 luglio 1996 
L’Avvocato, prima di sottoporsi ad una operazione chirurgica, nella “lettera di Monaco” riconferma la volontà di designare come suo erede John Elkann. 
 

- 18 dicembre 1997 
John Elkann entra nel cda della Fiat.

- 15 gennaio 1998 
Il “Il Manifesto” pubblica un’intervista di Edoardo Agnelli, che dichiara: 
"Mio padre non voleva Iachi in consiglio Fiat, ma è stato costretto a farlo entrare..."
L’Avvocato risponde:
"La decisione è stata mia ed è stata presa immediatamente proprio per far sentire, anche simbolicamente, la continuità della vicinanza della famiglia nei confronti della Fiat e del management. Non c' è stata alcuna esitazione sulla scelta di John Elkann che, come ho già affermato, è giovane, ma ha già mostrato di possedere notevoli capacità e doti morali e gode di tutta la mia stima".

 

- 31 dicembre 2004 
John Elkann a Marrakech fa conoscenza del dirigente sportivo Jean-Claude Roger Gauderique Blanc . Tre mesi dopo, al “Cafè de Flore” di Parigi, gli chiede di entrare a far parte del cda della Juventus, e il francese accetta.

- 8 febbraio 2005 
Lapo Elkann, fratello di John, rilascia delle dichiarazioni dove si lamenta della mancanza di talenti come Cassano e di simpatia nella Juventus della Triade.

- 9 febbraio 2005 
Antonio Giraudo, ad della Juve, risponde a muso duro a quanto detto il giorno prima da Lapo, rimarcando la lunga lista di successi ottenuti anche senza il talento di Cassano e senza il sorriso.

 

- 11 maggio 2005 
Jean-Claude Blanc entra ufficialmente nel cda della Juventus insieme a Luigi Chiappero (avvocato), e insieme a Stefano Bertola (esperto economico dell’IFI). I giornali già parlano del francese come di un possibile sostituto di Giraudo. 

 

- 27 settembre 2005 
Lapo Elkann rilascia nuovamente dichiarazioni polemiche verso la Triade, paragonando Moggi e Giraudo a Caino e Abele. 

 

- 17 marzo 2006 
Breve dichiarazione di Franzo Grande Stevens: “Triade? Si cambia ovunque”.

 

- 24 marzo 2006 
La Triade viene riconfermata alla guida della Juventus.
In alcuni piccoli forum bianconeri del web qualcuno avanza qualche dubbio sulla riconferma. I rapporti della Triade con la tifoseria dello stadio non sono buoni, ma qualcuno arriva a dire: “meglio un anno in B, che continuare con quei due lì” . Forse qualcuno già sapeva che sarebbe successo qualcosa?

 

- 22 aprile 2006 
Ruggiero Palombo, su La giornalaccio rosa dello Sport, lancia una piccola anticipazione di quanto accadrà a breve, e scrive:
"Ricucci del pallone attenti all'estate" .
"Cosa potrebbe accadere se invece, magari, a campionato finito concluso nella quiete che precede la grande kermesse dei mondiali, spuntassero fuoridei bei fascicoloni che ci raccontano di questa o quella telefonata, di come il calcio viveva la sua quotidianità, non il secolo scorso ma un anno fa?" 
 

- Fine aprile 2006 
All'interno di IFIL, Andrea Agnelli non concorda affatto con quanto viene deciso sul futuro della Juve. Un venerdì pomeriggio lascia il suo ufficio nella storica sede IFIL di Corso Matteotti, al suo rientro il lunedì, dopo il weekend, l'ufficio non c'è più. In buona sostanza, di fatto, viene mandato/cacciato a Londra a lavorare con Giraudo nel settore immobiliare.
 

- 7 maggio 2006 
Juve – Palermo. Prima della partita Andrea Agnelli si reca sul campo e stringe la mano a Capello, Moggi e Giraudo. La curva espone uno striscione con la scritta: “La triade non si tocca”. Durante il match Franzo Grande Stevens viene visto confabulare parecchio in tribuna con John Elkann.
Al triplice fischio le tv inquadrano Bettega in lacrime, e intervistano Moggi, in lacrime anche lui. 
Poco dopo John Elkann rilascia la storica dichiarazione con la quale sancisce il cambio di rotta.
“Tutta la vicenda non ci lascia indifferenti, ma ci sono le sedi opportune per discuterne e per risolverle. Siamo vicini alla squadra e all’allenatore” . Un giornalista insiste e chiede se la famiglia è vicina anche alla dirigenza del club. John, visibilmente nervoso e infastidito, risponde di nuovo perentoriamente:“siamo vicini alla squadra e all’allenatore!” .
In quei giorni, in una puntata di "Porta a Porta" di Bruno Vespa, in rappresentanza della famiglia Agnelli, è presente Evelina Christillin (storica amica di famiglia) la quale sancisce ulteriormente la presa di distanza dalla Triade. 

 

.penso 

 

E si potrebbe continuare per giorni. 

Meno male che JE era giovane e inesperto. Pensa se fosse stato un vecchio volpone cosa avrebbe potuto combinare... 

Va detto però che, ad onor del vero, nel dopo calciopoli, acquisita una certa maturità e una certa sicurezza, finalmente ha cominciato a difendere la Juve con le unghie, con i denti, e con la spada. Basti vedere i giornali di famiglia come proteggono mediaticamente Andrea... .seg 

Le frasi del film, sia di JE che di LE, ad esempio, la dicono lunga. Moggi si era montato la testa. JE invece la testa se l'è montata a partire dal 1996. E forse anche da prima, quando ha capito (o gli è stato fatto capire), che forse l'erede dell'impero potesse essere lui. Nonostante ci fossero in vita ancora altri personaggi papabili in famiglia.  

E poi quello che credeva di essere il Sole sarebbe Moggi. JE no. Lui è giovane, inesperto, e umile. 

Certo, come no. sefz 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...