Vai al contenuto
the mentalist

La Juventus e il nuovo logo: inizia ufficialmente la nuova era bianconera

Recommended Posts

Joined: 25-Apr-2008
4485 messaggi
9 minuti fa, LeRoi ha scritto:

Vabè, se c'era il logo vecchio ci vedevi quello .asd

 

Io vedevo un sacco di russi negli anni passati.. si vede che i russi hanno buon gusto ed i giapponesi no.. sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10775 messaggi
11 ore fa, Stambicco ha scritto:

La maggior parte di quelli a cui non piace il logo sono di torino?

Guarda ti levo subito i dubbi per quello che mi riguarda .asd

Pensavo e penso la stessa cosa del logo dell'adidas (che è anche in tema per combinazione), il trifoglio era molto più bello e raffinato e infatti esiste una linea non certo marginale che lo ha riadottato e se compro qualcosa marchiato adidas prendo solo roba che ha il trifoglio. Di certo l'adidas il successo commerciale non l'ha ottenuto con quell'aborto senza senso .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2006
4111 messaggi
2 ore fa, LuigiBN ha scritto:

 

Io, sì.

 

Invece chi si è improvvisamente accorto che lo stemma che ci rappresentava da 112 anni faceva schifo perché "era ovale" e "ce l'ha anche la squadretta del paesello", mi sa che viene da fuori .asd

 

Non è vero...io sono da fuori Torino, non sono nemmeno Piemontese, ma amo la complessità e la ricchezza del logo storico, con i suoi riferimenti a Torino, sia per il toro rampante, sia per i colori giallo e blu che richiamano il blasone comunale.

Bello, colorato e sopratutto....raffinato e di un chic!

Rappresenta ciò che è la Juve. La sua essenza!

E lo rappresenterà sempre!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10775 messaggi

Si potrebbe approfittare anche per cambiare il nome di marotta in Max Power, cioè è sempre marotta ma fa più figo .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
43 minuti fa, LeRoi ha scritto:

Guarda ti levo subito i dubbi per quello che mi riguarda .asd

Pensavo e penso la stessa cosa del logo dell'adidas (che è anche in tema per combinazione), il trifoglio era molto più bello e raffinato e infatti esiste una linea non certo marginale che lo ha riadottato e se compro qualcosa marchiato adidas prendo solo roba che ha il trifoglio. Di certo l'adidas il successo commerciale non l'ha ottenuto con quell'aborto senza senso .asd

non ho capito il nesso sinceramente... mi sono perso sefz

 

anch'io noto questo, certamente tra quelli a cui non piace, ci sono anche tifosi non di torino...

 

ma quelli di torino sono quasi tutti contro questo logo... perché non c'è riferimento alla città, perché cmq l'idea non è rivolta al solo tifoso affezionato che magari va allo stadio ogni domenica ecc...

 

anch'io noto questo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10775 messaggi
7 minuti fa, JayJay ha scritto:

non ho capito il nesso sinceramente... mi sono perso sefz

 

anch'io noto questo, certamente tra quelli a cui non piace, ci sono anche tifosi non di torino...

 

ma quelli di torino sono quasi tutti contro questo logo... perché non c'è riferimento alla città, perché cmq l'idea non è rivolta al solo tifoso affezionato che magari va allo stadio ogni domenica ecc...

 

anch'io noto questo...

Il nesso è che non sono ste che ti danno più successo o meno, infatti adidas il logo classico lo usa ancora. Rispecifico, a me come logo non dispiace, sul merchandising, sulle felpe, le tute e via ci sta benissimo, anzi lo trovo ben realizzato e moderno. Cambiare il logo societario così radicalmente mi sembra senza senso, non è che adesso miliardi di persone si metteranno a seguire la Juventus perchè capiscono meglio la J di un'altra roba. La Juventus è Juventus, il real è il real, il barcellona è quello che è per i successi che ottiene e lo si riconosce per quello che rappresenta, non per lo stemmino vecchio o nuovo, più semplice o più complicato. Non riesco a concepire la mancanza di separazione delle due cose e il radere al suolo un simbolo dall'oggi al domani. Il nabbole ha una N di merda ma da sempre è un altro discorso .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
5 minuti fa, LuigiBN ha scritto:

 

Facciamo un gioco: 

 

Vai a prendere l'intervista ad Andrea Agnelli che è stata appena pubblicata, anche qui sul forum, e leggi QUANTI luoghi geografici cita... 

 

Poi cerca QUALE luogo geografico che dovrebbe essere importante per la Juventus riesce a non citare mai per nome .asd

 

Io, onestamente, non sarei in grado di rispondere a un' intera intervista sulla Juve senza mai citare Torino, ci vuole una notevole capacità linguistica  :261:

 

Per fortuna non ha nemmeno citato il nome del... "la polisportiva del mio paesello" :261:

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2006
4111 messaggi

Bastava porre la domanda precisa : 

"Perché sul nuovo logo non é scomparso ogni riferimento alla città in cui è stata fondata aa Juventus ? "

Risposta "Noi sappiamo benissimo dove è stata fondata la Juventus" (risposta "made in JE") sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
2 minuti fa, LeRoi ha scritto:

Il nesso è che non sono ste che ti danno più successo o meno, infatti adidas il logo classico lo usa ancora. Rispecifico, a me come logo non dispiace, sul merchandising, sulle felpe, le tute e via ci sta benissimo, anzi lo trovo ben realizzato e moderno. Cambiare il logo societario così radicalmente mi sembra senza senso, non è che adesso miliardi di persone si metteranno a seguire la Juventus perchè capiscono meglio la J di un'altra roba. La Juventus è Juventus, il real è il real, il barcellona è quello che è per i successi che ottiene e lo si riconosce per quello che rappresenta, non per lo stemmino vecchio o nuovo, più semplice o più complicato. Non riesco a concepire la mancanza di separazione delle due cose e il radere al suolo un simbolo dall'oggi al domani. Il nabbole ha una N di M***A ma da sempre è un altro discorso .asd

secondo me tenere il logo e poi lo stemma, secondo me (quindi io non ho nessuna verità in tasca), non era la scelta giusta, perché ormai hai puntato forte in una direzione, che è quella di andare su più mercati, di ricercare non solo il tifoso accanito, secondo me è giusto puntare su un logo, un simbolo, e rafforzare il più possibile questo legame...

 

io la penso così... 

 

sul secondo pensiero...la Juventus rimane la Juventus, solo che sta provando a diversificare i ricavi... ma rimane la Juventus, e tutto questo che sta avviando, nulla toglie al campo mi pare...

 

giuro che non capisco le critiche, poi magari non riuscirà nell'intento, ma è un intento ambizioso, innovativo, sfruttando le proprie peculiarità...

 

la N del napoli come meglio di me sai, non c'entra assolutamente nulla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
10 minuti fa, LuigiBN ha scritto:

 

Facciamo un gioco: 

 

Vai a prendere l'intervista ad Andrea Agnelli che è stata appena pubblicata, anche qui sul forum, e conta QUANTI luoghi geografici cita... 

 

...Poi cerca QUALE luogo geografico che dovrebbe essere importante per la Juventus riesce a non citare mai per nome .asd

 

Io, onestamente, non sarei in grado di rispondere a un' intera intervista sulla Juve senza mai citare Torino, ci vuole una notevole capacità linguistica  :261:

non cita torino?!

 

e quindi torniamo alla domanda dell'utente...

 

questo logo non va giù soprattutto a quelli di torino, per loro la Juve è una cosa loro e poi degli altri... perché questo è per voi la Juve... ma probabilmente questo sentimento di "gelosia", lo avrei anch'io fossi di torino... non lo so...

 

quindi il punto che manca un riferimento alla città di torino... 

 

si è deciso di puntare su altre peculiarità... la roma ha fatto diversamente, complice una città diversa, idem il psg... con tutto il rispetto per la città di torino, dove sono stato e la trovo migliorata tantissimo rispetto a 10 anni fa quando venni la prima volta... città veramente stupenda, e non lo dico per leccare...

 

ma non è e non sarà mai roma e parigi, città che sono loro da traino per le rispettive squadre... e quindi si è pensato bene  qui di rafforzare il legame con la città...

 

io non ho nulla contro torino, ma la realtà questa è... a voi di torino capisco anche che possa non starvi bene, ma capisco anche la scelta della società...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
1 minuto fa, JayJay ha scritto:

non cita torino?!

 

e quindi torniamo alla domanda dell'utente...

 

questo logo non va giù soprattutto a quelli di torino, per loro la Juve è una cosa loro e poi degli altri... perché questo è per voi la Juve... ma probabilmente questo sentimento di "gelosia", lo avrei anch'io fossi di torino... non lo so...

 

quindi il punto che manca un riferimento alla città di torino... 

 

si è deciso di puntare su altre peculiarità... la roma ha fatto diversamente, complice una città diversa, idem il psg... con tutto il rispetto per la città di torino, dove sono stato e la trovo migliorata tantissimo rispetto a 10 anni fa quando venni la prima volta... città veramente stupenda, e non lo dico per leccare...

 

ma non è e non sarà mai roma e parigi, città che sono loro da traino per le rispettive squadre... e quindi si è pensato bene  qui di rafforzare il legame con la città...

 

io non ho nulla contro torino, ma la realtà questa è... a voi di torino capisco anche che possa non starvi bene, ma capisco anche la scelta della società...

 

Praticamente tutte le società di calcio hanno un riferimento alla propria città di nascita e appartenenza!

non è solo una questione "turistica" come la vuoi far passare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10775 messaggi
8 minuti fa, JayJay ha scritto:

secondo me tenere il logo e poi lo stemma, secondo me (quindi io non ho nessuna verità in tasca), non era la scelta giusta, perché ormai hai puntato forte in una direzione, che è quella di andare su più mercati, di ricercare non solo il tifoso accanito, secondo me è giusto puntare su un logo, un simbolo, e rafforzare il più possibile questo legame...

 

io la penso così... 

 

sul secondo pensiero...la Juventus rimane la Juventus, solo che sta provando a diversificare i ricavi... ma rimane la Juventus, e tutto questo che sta avviando, nulla toglie al campo mi pare...

 

giuro che non capisco le critiche, poi magari non riuscirà nell'intento, ma è un intento ambizioso, innovativo, sfruttando le proprie peculiarità...

 

la N del napoli come meglio di me sai, non c'entra assolutamente nulla...

 

A me non dispiace affatto sentire la tua opinione perchè appunto come la mia rimane un'opinione, la penso diversamente perchè la Juventus per come la vedo io è come un monumeto, la puoi presentare in paesi nuovi con tutto il vagone di marketing e merchandising, ma senza la necessità di cambiarne l'aspetto, così come non puoi stilizzare la monna lisa per farla piacere a chi non la conosce.

Quella del nabbole era ovviamente una battuta .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
1 minuto fa, troppogobbo1897 ha scritto:

 

Praticamente tutte le società di calcio hanno un riferimento alla propria città di nascita e appartenenza!

non è solo una questione "turistica" come la vuoi far passare.

non sto facendo passare nulla...

 

sto dicendo che, c'è l'ambizione di crescere, stanno tentando questa strada (non citare lo sponsor jeep per favore perché abbiamo capito e lo sappiamo possono darci di più)

 

tra le tante idee non lo so, possibili, a questi qui è venuta in mente l'idea di diversificare i ricavi, andando su mercati diversi, alla ricerca di introiti che non derivassero solo dal calcio...

 

a quel punto la scelta è stata questa... 

 

avranno successo, non lo so, vediamo...

 

l'unica cosa certa, l'ambizione di voler crescere... altrimenti non facevamo nulla, dallo stadio, alla continuassa ecc...

 

probabilmente se la città alle spalle fosse stata roma, avrebbero fatto un'altra scelta, non lo so... ma penso di si... hai ale spalle roma, non la sfrutti?! o parigi?! secondo me avrebbero optato per altri canali per ampliarsi, ovvero sfruttando il traino della città... ma è un pensiero mio...

 

io non ho nessuna verità in tasca...

 

noto solo che quelli contrari a questa iniziativa sono tutti quelli di torino, ci sarà un motivo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78468 messaggi
2 minuti fa, JayJay ha scritto:

non sto facendo passare nulla...

 

sto dicendo che, c'è l'ambizione di crescere, stanno tentando questa strada (non citare lo sponsor jeep per favore perché abbiamo capito e lo sappiamo possono darci di più)

 

tra le tante idee non lo so, possibili, a questi qui è venuta in mente l'idea di diversificare i ricavi, andando su mercati diversi, alla ricerca di introiti che non derivassero solo dal calcio...

 

a quel punto la scelta è stata questa... 

 

avranno successo, non lo so, vediamo...

 

l'unica cosa certa, l'ambizione di voler crescere... altrimenti non facevamo nulla, dallo stadio, alla continuassa ecc...

 

probabilmente se la città alle spalle fosse stata roma, avrebbero fatto un'altra scelta, non lo so... ma penso di si... hai ale spalle roma, non la sfrutti?! o parigi?! secondo me avrebbero optato per altri canali per ampliarsi, ovvero sfruttando il traino della città... ma è un pensiero mio...

 

io non ho nessuna verità in tasca...

 

noto solo che quelli contrari a questa iniziativa sono tutti quelli di torino, ci sarà un motivo...

 

facciamo un sondaggio sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
1 minuto fa, LuigiBN ha scritto:

 

Aspetta, ferma un attimo.

 

Ok, sono geloso di Torino e questo ci sta, ma non puoi liquidarla così

 

I simboli sono essenziali nel messaggio comunicato da una squadra di calcio, o in genere da una società sportiva europea

 

L'ovale con le strisce, il Toro rampante e la scritta Juventus è un simbolo

La maglia con le strisce bianconere di uguale larghezza è un simbolo

Il nome stesso "Juventus" è un simbolo

La città in cui si giocano le partite è un simbolo

 

Se puoi permetterti di gettare via un simbolo, per aumentare leggermente gli incassi, chi ti vieta di cambiare pure gli altri ?

 

Se i simboli sono intercambiabili, dove ci fermiamo nel migliorarli per motivi di marketing ?

 

Perché io sono pronto a scommettere qualsiasi cifra che se conduciamo una ricerca di marketing, viene fuori che le maglie da gioco in tinta unita vendono INFINITAMENTE di più di quelle a righe.E che se andiamo a giocare le partite casalinghe in una città più grande e magari se ci spostiamo nel Sud Italia, dallo stadio incassiamo MOLTO di più

 

A quel punto, però, stiamo tifando per il Napule :sisi:

hai ragione, probabilmente è così...

 

è per quello che dico, si è puntato forte su quella che è la nostra peculiarità più di altre, ovvero una lettera che altre non hanno... ora non mi citare squadre sconosciute del burundi che iniziano con la J... stiamo parlando seriamente, non mettiamola in caciara...

 

avessimo una città dietro diversa, io penso che un traino come è roma, non non lo avremmo tagliato come riferimento... ma è un mio pensiero (vedo anche il psg cosa ha fatto) 

 

hanno optato per una lettera, il bianco e il nero, e il rimando allo scudo... c'è tutto, manca solo il riferimento alla città...

 

il toro rampante, purtroppo è stata una scelta infelice, o quanto meno non lo si è valorizzata, se tu chiedi in giro, metà pensano sia una zebra... purtroppo non si è rafforzato a dovere quel legame...

 

tanto lo so che rimarrete di questa idea, e il motivo lo hai detto tu... a voi di torino non va giù che abbiano deciso di tagliare di fatto nel logo, che è quello con cui si proporrà di penetrare nei vari mercati, il riferimento alla città di torino...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
9 minuti fa, JayJay ha scritto:

non sto facendo passare nulla...

 

sto dicendo che, c'è l'ambizione di crescere, stanno tentando questa strada (non citare lo sponsor jeep per favore perché abbiamo capito e lo sappiamo possono darci di più)

 

tra le tante idee non lo so, possibili, a questi qui è venuta in mente l'idea di diversificare i ricavi, andando su mercati diversi, alla ricerca di introiti che non derivassero solo dal calcio...

 

a quel punto la scelta è stata questa... 

 

avranno successo, non lo so, vediamo...

 

l'unica cosa certa, l'ambizione di voler crescere... altrimenti non facevamo nulla, dallo stadio, alla continuassa ecc...

 

probabilmente se la città alle spalle fosse stata roma, avrebbero fatto un'altra scelta, non lo so... ma penso di si... hai ale spalle roma, non la sfrutti?! o parigi?! secondo me avrebbero optato per altri canali per ampliarsi, ovvero sfruttando il traino della città... ma è un pensiero mio...

 

io non ho nessuna verità in tasca...

 

noto solo che quelli contrari a questa iniziativa sono tutti quelli di torino, ci sarà un motivo...

 

visto che citi Roma, ti ripeto che qualsiasi squadra ha riferimenti alla propria città di nascita.

Prendi Milano..... Torino ha più turismo che Milano allora! e quindi? ne ha anche più di Manchester! e quindi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
8 minuti fa, E.T. ha scritto:

 

facciamo un sondaggio sefz

 

ci avevo pensato... 

 

ma è evidente...

 

ma aggiungo, probabilmente anch'io reagirei così, in maniera indispettita... la Juve della mia città che toglie ogni riferimento alla mia città... 

 

però dico anche, che dopo la rabbia, dopo due mesi ormai passati, capirei la scelta fatta... e il perché lo si è fatto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78468 messaggi
2 minuti fa, JayJay ha scritto:

ci avevo pensato... 

 

ma è evidente...

 

ma aggiungo, probabilmente anch'io reagirei così, in maniera indispettita... la Juve della mia città che toglie ogni riferimento alla mia città... 

 

però dico anche, che dopo la rabbia, dopo due mesi ormai passati, capirei la scelta fatta... e il perché lo si è fatto...

 

io non ne sarei cosí sicura, anche perchè lo sanno tutti che Torino è cagata .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2015
6167 messaggi
59 minuti fa, JayJay ha scritto:

 

ma quelli di torino sono quasi tutti contro questo logo... perché non c'è riferimento alla città, perché cmq l'idea non è rivolta al solo tifoso affezionato che magari va allo stadio ogni domenica ecc...

Ho chiesto proprio per quello, io sono di torino e sinceramente non mi cambia nulla che ci sia l'uno o l'altro, ma ho notato questa cosa anche tra conoscenti. Sara' per quello che hai detto tu, nessun riferimento a torino ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
1 minuto fa, troppogobbo1897 ha scritto:

 

visto che citi Roma, ti ripeto che qualsiasi squadra ha riferimenti alla propria città di nascita.

Prendi Milano..... Torino ha più turismo che Milano allora! e quindi? ne ha anche più di Manchester! e quindi?

 

e quindi è un'idea innovativa... una volta decisa la strada, ovvero penetrare in più mercati, poi il logo è stato una conseguenza...

 

farà ca**re?! bene, benissimo, così siamo tutti contenti...

 

dico solo che se avevamo roma o parigi dietro, secondo me avremmo optato per altre opzioni... 

 

è un pensiero mio, lo posso avere o bisogna pensare solo quello che vuoi tu?! un pensiero mio che non impongo a nessuno....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2015
6167 messaggi
3 ore fa, LuigiBN ha scritto:

Invece chi si è improvvisamente accorto che lo stemma che ci rappresentava da 112 anni faceva schifo perché "era ovale" e "ce l'ha anche la squadretta del paesello", mi sa che viene da fuori .asd

Azz questa me la sono persa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
Inviato (modificato)
6 minuti fa, LuigiBN ha scritto:

 

Il Toro rampante sarà pure stata una scelta infelice, ma è stata una scelta infelice fatta nel 1905, così come la scelta infelice di usare maglie a righe fatta nel 1903.

 

Buttare a mare una delle due scelte infelici nel 2017 perché si spera che un qualche giapu compri di più, è esattamente equivalente a buttare a mare l'altra, è questo che non riuscite a capire

non sarà stata... è stata una scelta infelice... o meglio, non valorizzata... ancora oggi la gente pensa sia una zebra... il binomio non ha avuto successo quindi...

 

la Juve non viene identificata con il toro o la zebra...

 

purtroppo no... te la puoi prendere pure con me, ma così è...

Modificato da JayJay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
8550 messaggi
4 minuti fa, E.T. ha scritto:

 

io non ne sarei cosí sicura, anche perchè lo sanno tutti che Torino è cagata .asd

ma basta vedere quelli che ancora fanno i giappo su questo logo, combattendo una battaglia ormai finita (anzi manco iniziata) sefz

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
1707 messaggi

Io sono di Catania, sono stato a Torino 2 volte nella mia vita. Sono in qualche modo anche un meridionalista con qualche sassolino nella scarpa contro i "sabaudi"...

Il logo è perfetto per il merchandising.

Come stemma... fa c@gare!!

per lavoro ho studiato un po' d'araldica, che ha tutta una sua filosofia dietro. ho un fratello grafico pubblicitario che per anni mi ha spiegato il meccanismo dei loghi. filosofie e meccanismi che sono opposti fra di loro.

 

Logo: perfetto

Stemma: fa c@gare... è stato detto?

 

P.S.: in questo forum sono arrivato a difendere Blanc, Cobolli, Gigli e pure Secco

 

La società potrà anche aver fatto bene e ci guadagnerà pure, e probabilmente guadagneremo pure noi tifosi con il nuovo calciomercato, però, come stemma fa...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
5 minuti fa, JayJay ha scritto:

 

e quindi è un'idea innovativa... una volta decisa la strada, ovvero penetrare in più mercati, poi il logo è stato una conseguenza...

 

farà ca**re?! bene, benissimo, così siamo tutti contenti...

 

dico solo che se avevamo roma o parigi dietro, secondo me avremmo optato per altre opzioni... 

 

è un pensiero mio, lo posso avere o bisogna pensare solo quello che vuoi tu?! un pensiero mio che non impongo a nessuno....

 

mica ti ho detto che devi cambiare opinione!  se pensi che la scelta è stata fatta per una questione di "appeal turistico" pensala pure così.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...