Vai al contenuto
Meglio Calvo che Pelato

Allegri vs Sky : dibattito sugli schemi e le perplessità di Adani

Recommended Posts

Ospite
Joined: 27-Apr-2024
0 messaggi
Inviato (modificato)
3 minuti fa, roccosiff ha scritto:

 

col passaggio al 4231 sicuramente si applicavano dei concetti, e non parlo di tiki taka, ma comunque una squadra caxxuta che sapeva sia difendersi (passivamente e attivamente) che attaccare. aveva coraggio, degi automatismi semplici ma che funzionavano.

 

quest'anno non facciamo più bene nemmeno la difesa passiva e quando si attacca siamo lunghissimi, il che ci espone a contropiedi continui

 

Secondo me è una questione di rendimento di alcuni calciatori e di altri che non hai più questa stagione

Non è che allegri ha smesso di applicare i concetti di gioco dell'anno scorso. Che comunque ripeto: pure l'anno scorso qua sopra leggevo che giocavamo di M***A 

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi
1 minuto fa, roccosiff ha scritto:

 

riguardati il 3-0 al barca dello scorso anno e la partita col tottenham di quest'anno, ti accorgi subito di cosa si parla

 

l'ho appena scritto. nel 3 a zero al barca c'era un dybala pazzesco. purtroppo quest'anno è un po' sparito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
Adesso, Aut ha scritto:

 

Secondo me è una questione di rendimento di alcuni calciatori e di altri che non hai più quest'anno

Non è che allegri ha smesso di applicare i concetti di gioco dell'anno scorso. Che comunque ripeto: pure l'anno scorso qua sopra leggevo che giocavamo di M***A 

io non l'ho mai scritto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
3 minuti fa, Papetti ha scritto:

mi sembra di essere onesto quando dico che per me la differenza con lo scorso anno in campionato è che abbiamo un napoli che sta facendo cose pazzesche e in europa non abbiamo avuto le belle prestazioni di dybala

 

La differenza con lo scorso anno è che quest’anno giochiamo con un baricentro molto molto più basso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2007
9243 messaggi
2 minuti fa, roccosiff ha scritto:

 

riguardati il 3-0 al barca dello scorso anno e la partita col tottenham di quest'anno, ti accorgi subito di cosa si parla

ragazzi non è che son macchine eh... anche messi e CR han avuto annate meno buone di alte... io se che com'è come non è siam sempre tra le prime 8 e per poco non tra le prime 4 in europa anche nell'anno in cui abbiam giocato di M***A... (ps con 2 titoli ancora da giocarci)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi

invece tornando al titolo di questo topic, mi mette tanta tristezza constatare che un signor nessuno come adani possa avere cosi tanto seguito da essere messo allo stesso livello di conversazione d max allegri. addirittura max deve giustificarsi con adani, mammamia come siamo messi male.

il mondo va tutto al contrario ahi ahi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 27-Apr-2024
0 messaggi
2 minutes ago, troppogobbo1897 said:

 

si ho riletto....

 

 

e ti ripeto che quando Sacchi fu preso al Milan dal Parma in serie B si dicevano le stesse cose.....

ha trovato giocatori di più alto livello ma con caratteristiche che si adattavano al suo tipo di gioco.

Te la faccio semplice:

 

La MIA frase esatta:

 

''Se la Juve vuole fare lo stesso tipo di gioco deve avere giocatori con ''simili'' caratteristiche, ma di livello ''Juventus''.''

 

La TUA frase esatta:

 

''ha trovato giocatori di più alto livello ma con caratteristiche che si adattavano al suo tipo di gioco.''

 

Le due frasi dicono la STESSA cosa. Basta avere la volonta di LEGGERE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13930 messaggi
4 ore fa, roccosiff ha scritto:

 

il problema è che questo gioco mediocre ti appiattisce i valori, specialmente in campionato.

 

quest'anno abbiamo e stiamo rischiando di perderlo contro una squadra che ha insigne come punto di forza e jorginho come playmaker, giocatori che dai noi forse andrebbero in panchina... forse

 

in CL invece il suo chiudersi e ripartire è stato fruttuoso in quanto in europa la fase difensiva delle altre è sempre mediocre.

 

infatti se ci fai caso quando abbiamo incontrato il real che gioca un po' come noi e fa una buona difesa le abbiamo prese di brutto

 

non si dice che allegri sia incapace ma che probabilmente con lui i valori tecnici di questa squadra non vengono espressi al 100%

 

nel suo stile di gioco andavano bene i vidal, pogba, pereyra, morata... gente che ti ribalta l'azione in un attimo... per pjanic, khedira, higuain, bernardeschi, dybala serve una guida a livello di gioco, di idee... i cosidetti "schemi"

 

Nel calcio esiste anche il caso.

 

Giocando praticamente lo stesso tipo di partita abbiamo fatto 0-3 all'andata e 0-3 al ritorno (fino al 90+1, con 1 che era il normale tempo di recupero, inspiegabilmente allungato a 3 minuti).

 

Fra gli esempi credo che la sfida col Real sia quella meno indicata, anche perché come sappiamo è stato un turno a dir poco rocambolesco per mille motivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 27-Apr-2024
0 messaggi
1 minuto fa, roccosiff ha scritto:

io non l'ho mai scritto

Il trend generale di questo forum è sempre stato andare addosso ad allegri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi
1 minuto fa, L'Ultimo Juventino ha scritto:

 

La differenza con lo scorso anno è che quest’anno giochiamo con un baricentro molto molto più basso

 

ha ragione chi osserva che bonucci ci portava avanti la manovra di 20 metri come nulla fosse

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
9171 messaggi
Inviato (modificato)
5 minuti fa, roccosiff ha scritto:

 

sicuramente.

 

ma sta all'allenatore fare rendere una squadra con altri giocatori, sempre molto forti... specialmente se la società ti ha liberato di pesi tipo lemina e ti ha messo dentro costa, o berna o matuidi e tutti quelli che sono arrivati.

Costa è fortissimo ma non è in grado di fare il lavoro di Cuadrado, per giocare con lui si è dovuti passare al centrocampo a tre, il problema è che i tre a centrocampo non sono all'altezza, non eccelliamo ne in qualità, Matuidi (soprattutto) e Kehdira non sono tecnicamente sopraffini ne in dinamicità Pijanic e l'attuale Kehdita lasciano a desiderare.......il problema è che non abbiamo cambi perchè Marchisio non è più tornato quello di una volta....

 

Oltretutto la squadra è stata impostata per il 4231 mentre ora dovrebbe giocare con il 4312 ma vorrebbe dire sacrificare gli esterni che hai comprato....

Modificato da STELEO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
Adesso, Papetti ha scritto:

invece tornando al titolo di questo topic, mi mette tanta tristezza constatare che un signor nessuno come adani possa avere cosi tanto seguito da essere messo allo stesso livello di conversazione d max allegri. addirittura max deve giustificarsi con adani, mammamia come siamo messi male.

il mondo va tutto al contrario ahi ahi

Non mi sembra che Adani sia l’unico che abbia espresso delle perplessità per il gioco di Allegri..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
Adesso, Papetti ha scritto:

 

l'ho appena scritto. nel 3 a zero al barca c'era un dybala pazzesco. purtroppo quest'anno è un po' sparito

 

no, in quel 3-0 c'era una squadra attiva, che recuperava palla in zone alte del campo e che quando recuperava palla ripartiva a 100 all'ora

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2008
12472 messaggi
2 minuti fa, fc1976 ha scritto:

 

sono tutte cose risapute, come ha detto qualcun altro, però a mio avviso non sono entrambe sufficienti.

 

utilizzare il famoso "halma" come panacea contro tutti i mali mi pare molto riduttivo. Capisco il significato racchiuso in quella parola, non sono cretino, ma non lo reputo sufficiente e soprattutto non lo reputo efficace, visto che poi il risultato è che ci addormentiamo lo stesso e di palle perse scioccamente ne produciamo in quantità e la nostra manovra nonostante non sia frenetica produce poco in termini di occasioni create (tra l'altro abbiamo invece la capacità di trasformare in gol tante occasioni rispetto a quelle create, che è il vero motivo del fatto che siamo lassu)

 

Posso anche capire che il centrocampo è il motore della squadra, ma cmq giocatori di gamba ne abbiamo tantissimi in altri ruoli (asamoah, sandro, lich, de sciglio, costa, berna, manzo, cuadrado, marchisio se sta bene, sturaro, matuidi)

Trovo anche qui riduttivo il fatto che ci trasformiamo in una squadra di zombie perchè ci manca l'uomo in mezzo. 

Se non ce l'hai ti inventi altro, per valorizzare gli uomini di spinta dove li hai. 

 

Il fatto è che anche il resto della squadra, non ha mostrato mai un freschezza atletica, il che mi fa pensare che piuttosto al problema di caratteristiche dei singoli in mezzo, ci sia piu una problematica di preparazione generale. 

prendiamo ad esempio khedira, un conto è averci khedira ala top, che si inserisce spesso e fa gol, una cosa è avere la statua di khedira che passeggia...

 

 

 

si ma non sono io che ci ho costruito su la leggenda per la quale la Halma significa che Allegri vuole un gioco addormentato .asd per me è normalissimo e capibilissimo cosa intenda dire. poi però mi trovo a leggere sul forum che la traduzione di calma è: " andiamo in vantaggio e barricatevi in area a difendere", quindi deduco che non tutti sul forum han chiaro cosa intenda dire .asd

 

ok, ma una cosa è dire che potremmo avere una preparazione migliore....e ci può stare come critica. anche se io mi focalizzerei piu che altro sui troppi infortuni.

però poi sui giocatori purtroppo non si scappa. a noi servono giocatori sullo stile di pogba, vidal, naingollan ( di lui farei a meno, ma come tipologia è quella), milinkovic, ecc in quella precisa zona di campo. gente che ha una predisposizione fisica all'aggredire le partite per 90 minuti. matuidi è ottimo fisicamente, ma è un gradino sotto questi perchè avendo una tecnica inferiore non ti permette di fare comunque un gioco piu veloce. certo, se accanto a matuidi e pjanic metti uno di quelli che ho citato sopra, allora già la cosa cambia ( e, secondo me, pure di molto). il centrocampo è il reparto che detta i tempi offensivi e difensivi. poi possiamo pure dire che si poteva fare qualcosa di meglio con quello che abbiamo, per carità. ma se vogliamo un gioco che sia simile al primo o al secondo anno di allegri almeno, ci servono uomini diversi in campo.

khedira è un grandissimo giocatore, sopratutto per l'intelligenza tattica, ma purtroppo non è mai stato un fulmine di guerra. consideriamo che ha 31 anni, e difficilmente potrà migliorare da questo punto di vista ( comunque i suoi gol li ha fatti anche cosi è, mi pare sia a 8 reti segnate e altrettanti assist).

 

poi oh, alla fine dei conti allegri ( e la juventus) la sua stagione come le precedenti l'ha fatta comunque: finale di coppa naizonale, quasi 90 punti in campionato, eliminati per un episodio in un quarto equilibrato con il real. meno brillante e bella delle altre stagioni sicuramente. ma sul piano prettamente pratico i risultati fin ora ci sono. 

se poi questa estate marotta mi porta emre can + un top del ruolo, secondo me anno prossimo ci possiamo anche divertire di piu dal lato "visivo" e di intensità in campo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
Adesso, fc1976 ha scritto:

Non si può neanche dire che l'atalanta gioca bene, lesa maestà .oddio

A che punto siamo arrivati...

 

Troppi ragazzotti che vedono il calcio come un videogame.....

 

X ha vinto    ergo X è un figo e la sua squadra gioca sicuramente bene poichè vince.....

Y è arrivato solo 2° o 3° o 4°   ergo è un pirla e la sua squadra gioca peggio per forza......

 

poi che X ha dietro una società e una rosa 3/4 volte superiore in tutto a quella che ha Y non conta un caxxo......

 

eppure quando abbiamo preso Allegri era ESONERATO e aveva lasciato il Milan al 12° posto...... si vede che era ancora Y ai tempi .oddio

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74543 messaggi

A prescindere l'Atalanta gioca ma bene...  poi si può discutere se gasp possa reggere e sia adatta ad una grande squadra e non entro nel merito... ma i bergamaschi, pure perdendo pezzi oltretutto, in questi due anni hanno giocato alla grande... dal  momento che non mi sembra ci siano messi in erba nella loro rosa il merito va o alla divina provvidenza o all'allenatore... fate vobis...

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi
Adesso, roccosiff ha scritto:

 

no, in quel 3-0 c'era una squadra attiva, che recuperava palla in zone alte del campo e che quando recuperava palla ripartiva a 100 all'ora

 

addirittura.

c'è sempre l'abitudine di mitizzare il passato.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
2 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

 

Nel calcio esiste anche il caso.

 

Giocando praticamente lo stesso tipo di partita abbiamo fatto 0-3 all'andata e 0-3 al ritorno (fino al 90+1, con 1 che era il normale tempo di recupero, inspiegabilmente allungato a 3 minuti).

 

Fra gli esempi credo che la sfida col Real sia quella meno indicata, anche perché come sappiamo è stato un turno a dir poco rocambolesco per mille motivi.

anche in finale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 27-Apr-2024
0 messaggi
Adesso, roccosiff ha scritto:

 

no, in quel 3-0 c'era una squadra attiva, che recuperava palla in zone alte del campo e che quando recuperava palla ripartiva a 100 all'ora

 

E quindi? Che c'entra allegri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi
 
se parliamo di bel gioco non è che lo scorso anno giocassimo poi molto meglio di adesso ah
 
se invece parliamo di andare in finale di Champions, beh è impensabile riuscirci ogni anno, bel gioco o meno.
L'anno scorso avevamo una condizione fisica e mentale migliore i nostri 4 davanti stavano meglio così come Khedira e Pjanic. Così come Sandro e lo stesso Barzagli . Nonostante non avessimo ricambi in attacco.

Nonostante questo logicamente con la semifinale lasciammo punti per strada con Toro,Atalanta e Roma. Ma potevamo permettercelo perché la Roma e il Napoli non andavano forte come il Napoli di quest'anno che ha già 84 punti.

Per me quello che ha fatto la Juventus quest'anno ha dell'incredibile.
Nonostante un mercato ottimo seppure incompleto, ha avuto nella seconda parte molta più difficoltà e le ha superate quasi tutte, considerando che il rendimento dei calciatori principali ha subito una flessione.




Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi
2 minuti fa, L'Ultimo Juventino ha scritto:

Non mi sembra che Adani sia l’unico che abbia espresso delle perplessità per il gioco di Allegri..

 

adesso sto parlando di Adani.

mi sono vergognato per lui che non si rendeva conto di quanto fosse ridicolo nel ruolo di paladino del bel giuoco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
1 minuto fa, roccosiff ha scritto:

 

no, in quel 3-0 c'era una squadra attiva, che recuperava palla in zone alte del campo e che quando recuperava palla ripartiva a 100 all'ora

 

non sanno andare oltre il risultato, non c'è nulla da fare......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 27-Apr-2024
0 messaggi

Cioè allegri decide se far giocare bene o male undici persone in campo

 

mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi
1 minuto fa, orgoglio-gobbo ha scritto:

L'anno scorso avevamo una condizione fisica e mentale migliore i nostri 4 davanti stavano meglio così come Khedira e Pjanic. Così come Sandro e lo stesso Barzagli . Nonostante non avessimo ricambi in attacco.

Nonostante questo logicamente con la semifinale lasciammo punti per strada con Toro,Atalanta e Roma. Ma potevamo permettercelo perché la Roma e il Napoli non andavano forte come il Napoli di quest'anno che ha già 84 punti.

Per me quello che ha fatto la Juventus quest'anno ha dell'incredibile.
Nonostante un mercato ottimo seppure incompleto, ha avuto nella seconda parte molta più difficoltà e le ha superate quasi tutte, considerando che il rendimento dei calciatori principali ha subito una flessione.




Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

 

concordo in toto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
Adesso, Papetti ha scritto:

 

ha ragione chi osserva che bonucci ci portava avanti la manovra di 20 metri come nulla fosse

“Ci portava avanti la manovra”

 

La manovra avanti te lo porta l’atteggiamento tattico che da’ l’allenatore...

poi ci sono giocatori che “aiutano” l’atteggiamento e giocatori che aiutano meno...

Ma se giochiamo così bassi è perché lo vuole Allegri...

 

Allegri nella partita con il Napoli non ha lamentato il fatto che la squadra si è fatta schiacciare...ha lamentato il fatto che abbiamo fatto male in fase di ripartenza, quando c’era da uscire dal pressing avversario...

 

Ma contro l’atalanta In Coppa Italia abbiamo giocato allo stesso modo eh (almeno per un’ora) ero allo stadio e lo ricordo bene..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...