Vai al contenuto
Meglio Calvo che Pelato

Allegri vs Sky : dibattito sugli schemi e le perplessità di Adani

Recommended Posts

Joined: 08-Aug-2012
21746 messaggi
7 minuti fa, Raf15 ha scritto:

sì ma la fine del ciclo è anche (e soprattutto) un problema di ambiente. Anche il bayern ogni tanto perde il campionato pur cambiando diversi giocatori ogni anno. L'allenatore è al quarto anno e questo conta più di tutto.

Dati questi fattori, è evidente che non si può avere la stessa fame dell'anno di Conte anche se dovessimo cambiare 11 giocatori.

Secondo me con 2-3 (semi)titolari nuovi e affamati, tipo caldara, chiesa (magari milinkovic...)  anche il prossimo campionato partirà con noi favoriti sotto tutti i punti di vista cit.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2006
27170 messaggi
10 minuti fa, kenpachi ha scritto:

Secondo me con 2-3 (semi)titolari nuovi e affamati, tipo caldara, chiesa (magari milinkovic...)  anche il prossimo campionato partirà con noi favoriti sotto tutti i punti di vista cit.

La juve sarà sempre la favorita (a meno di rivoluzioni societarie). Però può sempre capitare un anno storto a causa della mancanza di motivazioni/pancia piena/ecc...

Finora sono stati bravi a rimandare quel momento con un ricambio oculato.

Anche io penso che l'innesto di 3/4 giocatori (oltre ad abbassare l'età media) porterà benefici significativi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
14 minuti fa, Raf15 ha scritto:

sì ma la fine del ciclo è anche (e soprattutto) un problema di ambiente. Anche il bayern ogni tanto perde il campionato pur cambiando diversi giocatori ogni anno. L'allenatore è al quarto anno e questo conta più di tutto.

Dati questi fattori, è evidente che non si può avere la stessa fame dell'anno di Conte anche se dovessimo cambiare 11 giocatori.

A me non sembra cosi evidente.

Cmq è una tua opinione che ci sta.

Concordo invece quando parli di ambiente se intendi società/tifoseria.

Magari non c'è quella stessa fame che c'era nel 2011, ma voglia di vincere continuo a vederla in tutte le componenti.

È solo diversa, ma è normale direi, nel 2011 venivamo da un periodo allucinante, per usare un eufemismo, dove non vincevano da 5 anni sul campo, e da 7 secondo le "sentenze", con una B di mezzo ecc ecc.

È piuttosto ovvio quindi che la fame che c'era nell'agosto del 2011 non può essere la stessa che ci sarà ad agosto 2018 alla ripresa della nuova stagione.

Sarebbe anormale il contrario .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2006
27170 messaggi
2 minuti fa, troppogobbo1897 ha scritto:

A me non sembra cosi evidente.

Cmq è una tua opinione che ci sta.

Concordo invece quando parli di ambiente se intendi società/tifoseria.

Magari non c'è quella stessa fame che c'era nel 2011, ma voglia di vincere continuo a vederla in tutte le componenti.

È solo diversa, ma è normale direi, nel 2011 venivamo da un periodo allucinante, per usare un eufemismo, dove non vincevano da 5 anni sul campo, e da 7 secondo le "sentenze", con una B di mezzo ecc ecc.

È piuttosto ovvio quindi che la fame che c'era nell'agosto del 2011 non può essere la stessa che ci sarà ad agosto 2018 alla ripresa della nuova stagione.

Sarebbe anormale il contrario .asd

Infatti ho scritto che non si può avere la STESSA fame, mentre è chiaro che la voglia di vincere, in senso assoluto, non sparisce mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2006
27170 messaggi
58 minuti fa, silvanoanas ha scritto:

-

puoi chiedere chiarimenti via mp ai componenti dello staff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
Inviato (modificato)
20 ore fa, Muttley fan ha scritto:

 


Che le nostre riserve siano più forti dei loro titolari ci credi solo te




emoji768.png

 

 

tra le due squadre gli unici ballottaggi sarebbero tra barzagli e koulibaly solo per l'età, tra bentancur e jorginho e tra pjaca e insigne.

 

le nostre riserve sono tutte titolari delle rispettive nazionali, non c'è proprio paragone.

Modificato da roccosiff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
20 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

E' una esagerazione bella e buona. Se mi dici che Marchisio è più forte di Allan e Rugani più forte di Koulibali...

 

marchisio sta chiaramente male adesso ma come valore assoluto non c'è proprio paragone... allan è un rincon appena migliore.

 

il confronto è tra barza e koulibaly e vince il napoletano solo per l'età. tra albiol e rugani mi tengo rugani.

 

anche a volerla gudicare più per il napoli allora 3 dei loro titolari possiamo preferirli, ma sempre 7 su 10 di movimento sono oggettivamente più forti e titolari delle rispettive nazionali...

 

tra le due rose passa 1 categoria di differenza

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jan-2018
891 messaggi
 

 
le nostre riserve sono tutte titolari delle rispettive nazionali, non c'è proprio paragone.


È per quello che con i titolari abbiamo perso contro di loro avremmo dovuto giocare con le riserve




Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103845 messaggi
17 minuti fa, roccosiff ha scritto:

 

marchisio sta chiaramente male adesso ma come valore assoluto non c'è proprio paragone... allan è un rincon appena migliore.

 

il confronto è tra barza e koulibaly e vince il napoletano solo per l'età. tra albiol e rugani mi tengo rugani.

 

anche a volerla gudicare più per il napoli allora 3 dei loro titolari possiamo preferirli, ma sempre 7 su 10 di movimento sono oggettivamente più forti e titolari delle rispettive nazionali...

 

tra le due rose passa 1 categoria di differenza

 

Peccato che al calcio giocato di come stiano Marchisio e Barzagli, delle loro età e delle condizioni fisiche non freghi sostanzialmente nulla...

Bernardeschi è infinitamente più forte di me ma se lui non può giocare una squadra che gioca con me sta meglio della stessa squadra che gioca con lui. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
15 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Peccato che al calcio giocato di come stiano Marchisio e Barzagli, delle loro età e delle condizioni fisiche non freghi sostanzialmente nulla...

Bernardeschi è infinitamente più forte di me ma se lui non può giocare una squadra che gioca con me sta meglio della stessa squadra che gioca con lui. 

 

ripeto

 

anche se togliamo 2-3 singoli tra la squadra riserve della juventus e quella titolari del napoli come tecnica e forza ne esce vincitrice la prima

 

poi che sia più forte il napoli perché gioca meglio è un altra questione, io qui parlo di tecnica individuale, forza fisica e esperienza internazionale.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
34 minuti fa, Muttley fan ha scritto:

 


È per quello che con i titolari abbiamo perso contro di loro avremmo dovuto giocare con le riserveemoji12.png




emoji768.png

 

 

abbiamo perso per tanti motivi...sempre gli stessi tra l'altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Oct-2005
16540 messaggi
22 ore fa, B&W Pride ha scritto:

Non volermene... ma penso che d'ora in poi ignorerò i tuoi post. Il tuo non è il mio modo di ragionare. Insulti, dai patenti di tifo, metti in bocca parole non dette.

Come tu stesso hai scritto nella parte grassettata il  tuo è un atto di fede, difendi i tesserati a prescindere e confondi il tifo con il sacrosanto diritto di critica. Tu continua a tifare, è giusto che sia così.... lo apprezzo.... pure io quando tifo, tifo.... senza se e senza ma.

 

Mi perdonerai però se, nei momenti in cui decido dare più spazio al ragionamento e meno al tifo, mi confronterò con altri utenti in grado di portare argomentazioni decisamente più razionali delle tue.

 

 

Parto con una premessa.. Io patenti non ne vedo, ho scritto che IO, la tifavo anche quando facevamo palesemente pena, figuriamoci ora..

 

E che a prescindere dall'occhio esteta del calcio, questa squadra si dovrebbe tifarla, sopratutto quest'anno che su di noi soffiano venti di bufera..

 

Io un argomentazione l'ho portata, chi vince ha sempre ragione, il Napoli ha fatto 84 punti, probabilmente finirà oltre i 90, ampiamente quota scudetto.. Vuoi o non vuoi, questo è stato lo scudetto più difficile dei 7..

 

E vincere non è mai banale nè facile, sabato alle 22:35 probabilmente parlavamo d'altro.. Poi ci può stare il discorso di avere una visione diversa del calcio, non ci può stare di sentire gente che ritiene Allegri un mediocre, improvvisato e fortunato, quando quest'uomo ti ha portato, in 3 anni, 3 scudetti, 3 coppe Italia, due finali di Champion's e due eliminazioni ai quarti con evidenti errori arbitrali (si perché io non me la sono dimenticata la mancata espulsione di Muller sullo 0-2 e il gol regolare annullato a Morata).. E rischi di portarti il quarto scudetto e la quarta coppa Italia..

 

 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2010
7616 messaggi
18 minuti fa, mamozio ha scritto:

.quoto.quotoanche se questo non è ancora scudetto purtroppo.

Meno male che ci sei tu a ricordarlo mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jan-2018
891 messaggi

Io non ho la sfera di cristallo dunque non posso sapere se il Max lascerà la Juve di certo so che non è un incapace come valutato da tanti di voi, quello che poteva vincere lo ha sempre portato a casa l’unico appunto che gli si può fare è il gioco mediocre che esprime la squadra 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
Inviato (modificato)
9 minuti fa, Muttley fan ha scritto:

Io non ho la sfera di cristallo dunque non posso sapere se il Max lascerà la Juve di certo so che non è un incapace come valutato da tanti di voi, quello che poteva vincere lo ha sempre portato a casa l’unico appunto che gli si può fare è il gioco mediocre che esprime la squadra 

 

il problema è che questo gioco mediocre ti appiattisce i valori, specialmente in campionato.

 

quest'anno abbiamo e stiamo rischiando di perderlo contro una squadra che ha insigne come punto di forza e jorginho come playmaker, giocatori che dai noi forse andrebbero in panchina... forse

 

in CL invece il suo chiudersi e ripartire è stato fruttuoso in quanto in europa la fase difensiva delle altre è sempre mediocre.

 

infatti se ci fai caso quando abbiamo incontrato il real che gioca un po' come noi e fa una buona difesa le abbiamo prese di brutto

 

non si dice che allegri sia incapace ma che probabilmente con lui i valori tecnici di questa squadra non vengono espressi al 100%

 

nel suo stile di gioco andavano bene i vidal, pogba, pereyra, morata... gente che ti ribalta l'azione in un attimo... per pjanic, khedira, higuain, bernardeschi, dybala serve una guida a livello di gioco, di idee... i cosidetti "schemi"

Modificato da roccosiff
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2011
5454 messaggi

Bisogna giocare meglio 

 

punto

 

con i giocatori che abbiamo non si può giocare così alla c**** di cane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Aug-2006
16949 messaggi
6 minuti fa, Kun32 ha scritto:

Bisogna giocare meglio 

 

punto

 

con i giocatori che abbiamo non si può giocare così alla c**** di cane

la colpa di chi è?

per me dei giocatori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2010
2080 messaggi
Inviato (modificato)
19 ore fa, troppogobbo1897 ha scritto:

 

si ma i 6/..... anni di successi li ha conseguiti la Juventus f.c.

dall'agosto del 2011, anno in cui iniziò questo ciclo vincente sono rimasti solo Buffon, Barzagli, Chiellini, Marchisio e Licht.

Se poi consideriamo che Buffon non è un giocatore di movimento, Barzagli e Licht quest'anno hanno giocato saltuariamente, cmq molto meno di altri anni per motivi anagrafici e Marchisio è il giocatore che in rosa ha collezionato meno minuti, scopriamo che nel nostro ipotetico 11 titolare (quelli che hanno collezionato più minuti) 9/11 hanno meno di 2 anni di scudetti vinti alle spalle.

 

Buffon  6 scudetti

De Sciglio 0

Sandro 2

Benatia 1

Chiellini 6

Khedira 2

Pjanic 1

Matuidi 0

Costa 0

Dybala 2

Higuain 1

 

Abbiamo 3 giocatori che mai avevano vinto (con la Juve almeno), 3 che avevano vinto solo l'anno scorso, e altri 3 con 2 scudetti alle spalle.

Solo Buffon e Chiellini sarebbero suscettibili della tua tesi del rendimento in calo dopo 6 anni, e ripeto, uno di questi 2 non è un giocatore di movimento e l'altro è un assatanato di vittorie forse anche più di Buffon .asd.

 

Insomma, la spiegazione che il rendimento cambia dopo 6 anni può anche valere ma per il 5/10 % non di più .asd

 

Eh no scusa, non puoi mettere "i titolari" quando Allegri ha schierato quasi una formazione diversa ogni partita, tra l'altro lasciare fuori Mandzukic (34 presenze/2 scudi), Cuadrado (30 presenze/2 scudi), Lichtsteiner (26 presenze/6 scudi) e Barzagli (23 presenze/6 scudi) mi sembra alquanto opinabile. Tralascio Asamoah (18 presenze/5 scudi) perché leggermente meno utilizzato.

 

Vero è che una delle chiavi per le vittorie consecutive sia stato rinnovare sostanzialmente i reparti anno dopo anno lasciando andare giocatori anche di pregio, ma dopo SEI*** anni gli scudetti (tutti consecutivi) si fanno sentire eccome.

 

La spiegazione che il rendimento cambia conta eccome, e conta anche solo dopo 2 anni consecutivi. Quindi conta per ben più del 50% della squadra.

 

***Sarebbe il settimo anno questo, ma scrivo sei per scaramanzia

 

Modificato da IVC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2011
5454 messaggi
4 minuti fa, B/N ha scritto:

la colpa di chi è?

per me dei giocatori...

A sentire allegri si

 

ha detto chiaramente che appena passati in vantaggio i giocatori si mettono a gestire e a lui non va bene.

 

mi chiedo quindi chi li allena durante la settimana 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53604 messaggi
4 minuti fa, roccosiff ha scritto:

 

il problema è che questo gioco mediocre ti appiattisce i valori, specialmente in campionato.

 

quest'anno abbiamo e stiamo rischiando di perderlo contro una squadra che ha insigne come punto di forza e jorginho come playmaker, giocatori che dai noi forse andrebbero in panchina... forse

 

in CL invece il suo chiudersi e ripartire è stato fruttuoso in quanto in europa la fase difensiva delle altre è sempre mediocre.

 

infatti se ci fai caso quando abbiamo incontrato il real che gioca un po' come noi e fa una buona difesa le abbiamo prese di brutto

 

non si dice che allegri sia incapace ma che probabilmente con lui i valori tecnici di questa squadra non vengono espressi al 100%

 

nel suo stile di gioco andavano bene i vidal, pogba, pereyra, morata... gente che ti ribalta l'azione in un attimo... per pjanic, khedira, higuain, bernardeschi, dybala serve una guida a livello di gioco, di idee... i cosidetti "schemi"

Quest'anno in campionato abbiamo fatto sin qui 88 punti e probabilmente chiuderemo la stagione con più di 90 punti, se il Napoli ne ha fatti 84 (solo 4 in meno di noi) il merito va a lui, io direi che noi il nostro lo abbiamo fatto come ogni anno. È vero che in alcune situazioni avremmo potuto e dovuto far meglio e raccogliere di più, ma come  (giustamente) dice Allegri le partite non si possono vincere tutte, altrimenti si chiuderebbero i campionati a punteggio pieno, cosa IMPOSSIBILE per chiunque. Le partite storte capitano a tutti, le serate no pure, l'importante è stare sempre sul pezzo ed arrivare primi al traguardo. 

Sulla seconda parte, sono d'accordo con te (e non lo penso da oggi), i Vidal, Pogba, Pereyra, Morata, ma anche i Bonucci ed i Tevez erano sicuramente più congeniali al tipo di gioco preferito da Allegri, ma se glieli hanno sostituiti con giocatori con caratteristiche completamente diverse  (anche se altrettanto validi), la colpa non è la sua, anzi, a lui va il merito di aver saputo comunque sempre arrangiare la squadra lasciandola competitiva, io sarei curioso di vedere quanti allenatori  (magari sulla carta anche più bravi di Max) avrebbero saputo fare altrettanto bene e senza perdere la testa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Aug-2006
16949 messaggi
1 minuto fa, Kun32 ha scritto:

A sentire allegri si

 

ha detto chiaramente che appena passati in vantaggio i giocatori si mettono a gestire e a lui non va bene.

 

mi chiedo quindi chi li allena durante la settimana 

se fanno i caxxoni non ci sono santi che tengono...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2011
5454 messaggi
Adesso, B/N ha scritto:

se fanno i caxxoni non ci sono santi che tengono...

 

Vuol dire che l allenatore è stato delegittimato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
5 minuti fa, B/N ha scritto:

la colpa di chi è?

per me dei giocatori...

 

Quindi se è colpa dei giocatori basta cambiarli e se saranno più forti giocheremo meglio (più forti di higuain, dyabala, pjanic, costa, sandro...mh)

Quindi a cosa serve un allenatore? A niente praticamente...

 

E se in nazionale ad esempio  ci metti Conte e giochi bene, e poi ci metti ventura e giochi da schifo (con gli stessi giocatori), di chi è la colpa sempre dei giocatori?

 

mh

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
4247 messaggi

Allegri era in confusione,faceva fatica a parlare, il concetto che voleva esprimere per me era il seguente:

Se vinciamo anche quando giochiamo male non è c**o, è che i top player ci sono per quello e fanno la differenza più di uno schema (non che gli schemi siano inutili)

 

praticamente difende la squadra dal fattp che non si sia meritata la vittoria e il primo posto, in quanto avere giocatpri di qualità superiore non è una colpa

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
2 minuti fa, Il principino! ha scritto:

Allegri era in confusione,faceva fatica a parlare, il concetto che voleva esprimere per me era il seguente:

Se vinciamo anche quando giochiamo male non è c**o, è che i top player ci sono per quello e fanno la differenza più di uno schema (non che gli schemi siano inutili)

 

praticamente difende la squadra dal fattp che non si sia meritata la vittoria e il primo posto, in quanto avere giocatpri di qualità superiore non è una colpa

 

 

ricostruzione fantasiosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...