Vai al contenuto
Meglio Calvo che Pelato

Allegri vs Sky : dibattito sugli schemi e le perplessità di Adani

Recommended Posts

Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
18 minuti fa, roccosiff ha scritto:

 

ma cosa c'entra? .oddio

 

qui si dice che la juve gioca male perché il centrocampo è scarso. ma allora perchè squadre con singoli peggiori dei nostri (tutte le altre della serie A) hanno un gioco migliore?

 

non mi rispondere che sono dietro perché mi sembra un insulto alla mia intelligenza vista la differenza di singoli e monte ingaggi

 

non facciamo 3 passaggi di fila, niente passaggi di prima, sempre bassi e passivi, prendiamo il giro palla dal crotone, non facciamo 1 tiro in porta col napoli e il problema è il centrocampo...

 

e certo perché le altre hanno tutte modric e bousqets 

boh, a me sembra che tu ponga il problema in forma ideologica, ma magari sbaglio io

 

tu parti da un presupposto soggettivo (la Juve gioca male) per poi arrivare a minimizzare il fatto oggettivo che squadre che giocano "meglio" si trovino a distanze siderali dalla vetta, cioè da noi

 

a mio parere tu e gli altri critici del non gioco di Allegri dovreste passare oltre il "brutto" gioco della Juve (dato ormai assodato) e spiegare il perché dei suoi risultati oppure, al contrario, per quale motivo manovre di gioco esteticamente godibili siano agonisticamente meno valide

 

non basta scrivere «cosa c'entra? .oddio»

 

sembrate quelli che dicono che Pippo Inzaghi è uno dei peggiori calciatori che mai abbia calcato i campi di calcio… nonostante i trecento e passa gol in carriera
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53604 messaggi
1 minuto fa, troppogobbo1897 ha scritto:

 

1) ah ecco .asd

 

2) dal mio punto di vista stai confendendo il gioco corale di squadra con le giocate e la tecnica del singolo.

Dal mio punto di vista esagerate un tantino con le critiche ed i paragoni, e con questo non voglio dire che questa squadra con questo potenziale potrebbe esprimersi meglio eh .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi
47 minuti fa, roccosiff ha scritto:

 

e certo... invece l'atalanta gioca benissimo (pure contro di noi e il napoli) con:

 

 Hateboer, Freuler, De Roon, Castagne; Cristante

 

loro sì che hanno un centrocampo all'altezza

 

gioca benissimo dove?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2007
25032 messaggi
1 minuto fa, Papetti ha scritto:

 

gioca benissimo dove?

 

 

L'atalanta non gioca benissimo?

:|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2008
12472 messaggi
43 minuti fa, fc1976 ha scritto:

Po io non capisco, si è fatto sempre un grande elogio degli 1-0, grandi vittorie tattiche col minimo sforzo, etc..etc..

 

Poi arriva il mister ( soprattutto quando qualcosa non va) che ci racconta un'altra realtà, che la squadra nel gestire si addormenta e non riparte più e d'improvviso quei capolavori tattici si trasformano in grandi colpe dei giocatori che di loro iniziativa abbassano i ritmi (mentre in panca c'è chi invita alla calma, in che senso??).

 

Io lo ripeto sempre, considero allegri un ottimo allenatore, sennò non avrebbe raggiunto (insieme alla juve e a quanto ha trovato di pronto) i risultati che ha raggiunto, e per me può rimanere a vita alla Juve, a patto però che si veda una crescita, una voglia di fare la partita, corsa (sempre), dinamismo, profondità della manovra, calcio verticale, aggressività, etc..

 

Se invece siamo costretti a vedere una juve  lenta, poco in forma, totalmente passiva, zeppa di infortunati, etc... allora no, cambiamo, perchè tutte le scuse che ha citato il mister valgono anche per gli altri top team. 

 

Poi se vogliamo metterla sullo spettacolo puro, io già l'ho detto a tennis io addirittura preferisco i pallettari rispetto a quelli piu tecnici.

Vogliamo essere pallettari anche noi, benissimo, allora dobbiamo metterci tutta la grintà, la fisicità e l'agonismo che abbiamo, perchè caratteristica dei pallettari è proprio quella, dell'intensità e della fisicità (cfr calcio di simeone e in parte conte) sempre su ogni palla.

 

Se la juve di quest'anno avesse mostrato uno scatto fisico che non c'è mai stato, allora avrei intravisto uno spiraglio, ma col finale che abbiamo fatto, tolti alcuni risultati epici che di programmato non hanno nulla, resta ben poco del lavoro che si è fatto ...

 

 

riguardo la calma ( anzi, la Halma .asd come diciamo in Toscana) non sono nella testa dell'allenatore, ma secondo me ( parere del tutto personale) quando lui chiede quella, non intende di abbassarsi o iniziare a dormicchiare. chiede di essere intelligenti nel saper gestire una determinata fase della partita. es.: se sono in vantaggio, è idiota forzare la giocata e perdere il pallone ( cosa che è capitata a volte). meglio costruire la manovra in modo organizzato per cercare il raddoppio, senza prendersi rischi inutili. es.2 : se siamo sotto e dobbiamo rimontare ( come successo a san siro), è altrettanto idiota farsi prendere dalla frenesia e iniziare a lanciare palloni a casaccio.

insomma, la mitizzata "halma", altro non è che il suo modo per dire ai giocatori: usate il cervello, non cercate la via piu istintiva che porta a far cazzate. 

 

riguardo il discorso fisicità, dinamismo, ecc io credo che possano esserci anche colpe dell'allenatore ( giustamente si prende i meriti e pure le colpe). è indubbio che questa stagione abbiamo faticato piu del solito sul lato forma fisica e infortuni ( e qui magari lo staff non ha fatto un grandissimo lavoro).  

è pure vero che il "motore" di una squadra è il centrocampo. ora, a me pare non sia un caso se gli anni piu brillanti sono stati quelli dove in campo avevamo gente come pogba, vidal, pereyra, marchisio pre infortunio, ecc. tutta gente con una gamba molto diversa dai pjanic, khedira, marchisio post infortunio. 

allegri, quando gli parlano della differenza di gioco con il napoli, cita sempre il fatto che il napoli abbia quasi tutti giocatori piccoli ma molto dinamici, il che li agevola nel fare quel tipo di gioco fatto di corsa e pressing. ecco, se partiamo da questo spunto, si può anche dire che se questa estate inserissimo uno o due centrocampisti piu fisici e dinamici, è molto probabile che rivedremmo una Juventus simile ai primi due anni di allegri, piuttosto che all'ultima. anche per questo non mi stupisce leggere i nostri colleghi utenti con "informazioni riservate" sul mercato dire che l'idea è puntare il colpo grosso sul centrocampo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 27-Apr-2024
0 messaggi

Non si puo semplicemente confrontare i singoli delle diverse rose. E' molto piu importante la forza della loro possibile combinazione e quanto le loro caratteristiche sono adatte ad un certo tipo di gioco. Per esempio se togli Busquets dal triangolo Busquets/Xavi/Iniesta e ci metti Pirlo, scombini in modo negativo, la forza del triangolo, anche se Pirlo sia molto piu forte di Busquets.

 

L' Atalanta fa un gioco eccelente ed organizzato, ma ha giocatori di certe caratteristiche ma di livello ''Atalanta''. Se la Juve vuole fare lo stesso tipo di gioco deve avere giocatori con ''simili'' caratteristiche, ma di livello ''Juventus''.

 

Il ragionamento solo sui singoli vale fino ad un certo punto, maggiore importanza ha la funzionalita delle diverse combinazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
6 minuti fa, DanFos ha scritto:

Dal mio punto di vista esagerate un tantino con le critiche ed i paragoni, e con questo non voglio dire che questa squadra con questo potenziale potrebbe esprimersi meglio eh .asd

 

mica l'ho fatto io il paragone con l'Atalanta eh .asd

ho solo chiesto per capire la tua opinione

 

sono d'accordissimo infatti adesso sul grassettato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi
4 minuti fa, Gurdjieff ha scritto:

 

L'atalanta non gioca benissimo?

:|

 

un attimo ma veramente avete il gioco dell'atalanta come standard di riferimento?

contenti voi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
9171 messaggi
5 minuti fa, Zebrone 91 ha scritto:

 

riguardo la calma ( anzi, la Halma .asd come diciamo in Toscana) non sono nella testa dell'allenatore, ma secondo me ( parere del tutto personale) quando lui chiede quella, non intende di abbassarsi o iniziare a dormicchiare. chiede di essere intelligenti nel saper gestire una determinata fase della partita. es.: se sono in vantaggio, è idiota forzare la giocata e perdere il pallone ( cosa che è capitata a volte). meglio costruire la manovra in modo organizzato per cercare il raddoppio, senza prendersi rischi inutili. es.2 : se siamo sotto e dobbiamo rimontare ( come successo a san siro), è altrettanto idiota farsi prendere dalla frenesia e iniziare a lanciare palloni a casaccio.

insomma, la mitizzata "halma", altro non è che il suo modo per dire ai giocatori: usate il cervello, non cercate la via piu istintiva che porta a far cazzate. 

 

riguardo il discorso fisicità, dinamismo, ecc io credo che possano esserci anche colpe dell'allenatore ( giustamente si prende i meriti e pure le colpe). è indubbio che questa stagione abbiamo faticato piu del solito sul lato forma fisica e infortuni ( e qui magari lo staff non ha fatto un grandissimo lavoro).  

è pure vero che il "motore" di una squadra è il centrocampo. ora, a me pare non sia un caso se gli anni piu brillanti sono stati quelli dove in campo avevamo gente come pogba, vidal, pereyra, marchisio pre infortunio, ecc. tutta gente con una gamba molto diversa dai pjanic, khedira, marchisio post infortunio. 

allegri, quando gli parlano della differenza di gioco con il napoli, cita sempre il fatto che il napoli abbia quasi tutti giocatori piccoli ma molto dinamici, il che li agevola nel fare quel tipo di gioco fatto di corsa e pressing. ecco, se partiamo da questo spunto, si può anche dire che se questa estate inserissimo uno o due centrocampisti piu fisici e dinamici, è molto probabile che rivedremmo una Juventus simile ai primi due anni di allegri, piuttosto che all'ultima. anche per questo non mi stupisce leggere i nostri colleghi utenti con "informazioni riservate" sul mercato dire che l'idea è puntare il colpo grosso sul centrocampo. 

Quoto, soprattutto la prima parte.....ma in realtà non servirebbe neanche spiegarlo perchè lo capiscono tutti, ma i detrattori di Allegri devono trovare ogni appiglio per confermare le proprie tesi.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53604 messaggi
4 minuti fa, Papetti ha scritto:

 

un attimo ma veramente avete il gioco dell'atalanta come standard di riferimento?

contenti voi

E questo che mi sembra assurdo .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Aug-2006
16949 messaggi
43 minuti fa, troppogobbo1897 ha scritto:

 

 

La partita col Real è stata 3 settimane fa....

si stava dicendo che è da almeno un anno che, come sostieni tu, i giocatori fanno i caxxoni poichè fanno il contrario di quel che chiede l'allenatore, quindi la partita col Real c'entra nulla con gli 8 mesi prima....

 

i fattori fisici........

chi sono i responsabili dei fattori fisici di una squadra? anche qui sono i calciatori che sono dei caxxoni immagino........

 

tu sai chi sono i componenti dello staff atletico vero? o stiamo parlando in astratto?

 

io parlavo dell’ultimo mese... dove non stiamo dando il massimo... fino ad allora anche se non era tutto perfetto girava bene... 

 

il gioco di Allegri non sarà entusiasmante ma almeno ci ha consentito diverse soddisfazioni... 

 

concentriamoci sulle ultime 4 partite e poi vedremo...

 

per em deve restare pure il prox anno

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi

ho messo i video... anziché cazzeggiare guardate le partite...

 

i movimenti, le distanze tra i reparti, il pressing, le marcature preventive

 

se non riuscite a vedere la differenza è un problema vostro

 

hanno un gioco corale e dei concetti superiori ai nostri

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
9 minuti fa, Papetti ha scritto:

 

un attimo ma veramente avete il gioco dell'atalanta come standard di riferimento?

contenti voi

 

probabilmente non hai mai guardato attentamente una partita dell'atalanta

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi
5 minuti fa, DanFos ha scritto:

E questo che mi sembra assurdo .asd

 

vabbè ma per fare la polemica vale tutto .asd 

 

l'atalanta che non ha pressioni, che va tutto bene qualsiasi cosa succeda, che non gioca mai partite importanti.

 

ebbè

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2007
25032 messaggi
11 minuti fa, Papetti ha scritto:

 

un attimo ma veramente avete il gioco dell'atalanta come standard di riferimento?

contenti voi

 

Non ho detto questo, ma che gioca bene mi pare oggettivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
Adesso, Papetti ha scritto:

 

vabbè ma per fare la polemica vale tutto .asd 

 

l'atalanta che non ha pressioni, che va tutto bene qualsiasi cosa succeda, che non gioca mai partite importanti.

 

ebbè

 

non vuol dire nulla

 

i concetti che esprimi in campo valgono in qualunque caso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2007
25032 messaggi
1 minuto fa, Papetti ha scritto:

 

vabbè ma per fare la polemica vale tutto .asd 

 

l'atalanta che non ha pressioni, che va tutto bene qualsiasi cosa succeda, che non gioca mai partite importanti.

 

ebbè

 

In europa league ha dato spettacolo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi
Adesso, roccosiff ha scritto:

 

non vuol dire nulla

 

i concetti che esprimi in campo valgono in qualunque caso...

 

quello che dici è falso.

 

il bel giuoco, di fronte a certe pressioni (che i giocatori dell'atalanta non hanno mai provato in vita loro), va a farsi benedire.

 

ad alti livelli per giocare bene bisogna avere un grande centrocampo, cosa che purtroppo noi al momento non abbiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi
1 minuto fa, Gurdjieff ha scritto:

 

In europa league ha dato spettacolo. 

 

senza dover vincere e avendo tutto da guadagnare.

 

complimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
4 minuti fa, B/N ha scritto:

io parlavo dell’ultimo mese... dove non stiamo dando il massimo... fino ad allora anche se non era tutto perfetto girava bene... 

 

il gioco di Allegri non sarà entusiasmante ma almeno ci ha consentito diverse soddisfazioni... 

 

concentriamoci sulle ultime 4 partite e poi vedremo...

 

per em deve restare pure il prox anno

 

 

se parlavi dell'ultimo mese allora ok.

ma vale solo per l'aspetto psicologico per l'eliminazione ingiusta, non per gli aspetti tattici e fisici che si potraggono da inizio stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2007
25032 messaggi
Adesso, Papetti ha scritto:

 

senza dover vincere e avendo tutto da guadagnare.

 

complimenti

 

E che   c entra?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
Adesso, Papetti ha scritto:

 

quello che dici è falso.

 

il bel giuoco, di fronte a certe pressioni (che i giocatori dell'atalanta non hanno mai provato in vita loro), va a farsi benedire.

 

ad alti livelli per giocare bene bisogna avere un grande centrocampo, cosa che purtroppo noi al momento non abbiamo.

 

non sai neanche di cosa stiamo parlando qui... scrivi per luoghi comuni... il giuoco... non c'è nulla per cui perculare

 

qui non si sta parlando di concetti difficili, ma di basi del calcio.

 

e le pressioni non c'entrano nulla con i difetti della juventus... squadra mai corta, difesa sempre bassa, pressing disorganizzato, zero movimenti senza palla e sovrapposizioni, perdita di diversi tempi di gioco del portatore di palla

 

sono concetti semplici e le pressioni c'entrano niente

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2008
38173 messaggi

per me il problema cruciale rimane il fatto che il nostro centrocampo ha delle pecche

 

manca tecnica (in matuidi) e manca dinamismo sufficiente(in pjanic e khedira - uno sarebbe accettabile, due ti mettono in difficoltà)

 

senza un motore gagliardo la macchina non può camminare al meglio

 

la verità è che il gioco della juve è crollato con la partenza di pogba, che si sobbarcava molto del lavoro in uscita e nel contempo garantiva quantità e qualità

 

fino alla seconda stagione di allegri ricordo match molto ben giocati, dove invece a mancare era la finalizzazione di alcune trame

 

abbiamo messo dentro i giocatori per finalizzare ma perso il polpo (e vidal prima) è andato giù il livello della manovra

 

è una questione di uomini più che di allegri, visto che anche con max si sono visti ottimi match

 

ricordo un chievo juventus 0-4 con azioni da playstation, prova che le triangolazioni, le verticalizzazioni chieste (giustamente) a gran voce si vedevano con allegri

 

ribadisco, problema di uomini.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi
18 minuti fa, PsychoJuve ha scritto:

Non si puo semplicemente confrontare i singoli delle diverse rose. E' molto piu importante la forza della loro possibile combinazione e quanto le loro caratteristiche sono adatte ad un certo tipo di gioco. Per esempio se togli Busquets dal triangolo Busquets/Xavi/Iniesta e ci metti Pirlo, scombini in modo negativo, la forza del triangolo, anche se Pirlo sia molto piu forte di Busquets.

 

L' Atalanta fa un gioco eccelente ed organizzato, ma ha giocatori di certe caratteristiche ma di livello ''Atalanta''. Se la Juve vuole fare lo stesso tipo di gioco deve avere giocatori con ''simili'' caratteristiche, ma di livello ''Juventus''.

 

Il ragionamento solo sui singoli vale fino ad un certo punto, maggiore importanza ha la funzionalita delle diverse combinazioni.

 

molto opinabile e semplicistica la tua tesi.

 

si diceva esattamente lo stesso di Sacchi quando fu preso al Milan dal Parma in serie B.

Si diceva che i giocatori non lo avrebbero seguito perchè era uno sconosciuto e non poteva far giocare il milan nello stesso modo in cui faceva giocare una squadra di medio-alta classifica di serie B infarcita di ragazzotti sconosciuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2011
6941 messaggi
Inviato (modificato)
24 minuti fa, Zebrone 91 ha scritto:

 

riguardo la calma ( anzi, la Halma .asd come diciamo in Toscana) non sono nella testa dell'allenatore, ma secondo me ( parere del tutto personale) quando lui chiede quella, non intende di abbassarsi o iniziare a dormicchiare. chiede di essere intelligenti nel saper gestire una determinata fase della partita. es.: se sono in vantaggio, è idiota forzare la giocata e perdere il pallone ( cosa che è capitata a volte). meglio costruire la manovra in modo organizzato per cercare il raddoppio, senza prendersi rischi inutili. es.2 : se siamo sotto e dobbiamo rimontare ( come successo a san siro), è altrettanto idiota farsi prendere dalla frenesia e iniziare a lanciare palloni a casaccio.

insomma, la mitizzata "halma", altro non è che il suo modo per dire ai giocatori: usate il cervello, non cercate la via piu istintiva che porta a far cazzate. 

 

riguardo il discorso fisicità, dinamismo, ecc io credo che possano esserci anche colpe dell'allenatore ( giustamente si prende i meriti e pure le colpe). è indubbio che questa stagione abbiamo faticato piu del solito sul lato forma fisica e infortuni ( e qui magari lo staff non ha fatto un grandissimo lavoro).  

è pure vero che il "motore" di una squadra è il centrocampo. ora, a me pare non sia un caso se gli anni piu brillanti sono stati quelli dove in campo avevamo gente come pogba, vidal, pereyra, marchisio pre infortunio, ecc. tutta gente con una gamba molto diversa dai pjanic, khedira, marchisio post infortunio. 

allegri, quando gli parlano della differenza di gioco con il napoli, cita sempre il fatto che il napoli abbia quasi tutti giocatori piccoli ma molto dinamici, il che li agevola nel fare quel tipo di gioco fatto di corsa e pressing. ecco, se partiamo da questo spunto, si può anche dire che se questa estate inserissimo uno o due centrocampisti piu fisici e dinamici, è molto probabile che rivedremmo una Juventus simile ai primi due anni di allegri, piuttosto che all'ultima. anche per questo non mi stupisce leggere i nostri colleghi utenti con "informazioni riservate" sul mercato dire che l'idea è puntare il colpo grosso sul centrocampo. 

 

sono tutte cose risapute, come ha detto qualcun altro, però a mio avviso non sono entrambe sufficienti.

 

utilizzare il famoso "halma" come panacea contro tutti i mali mi pare molto riduttivo. Capisco il significato racchiuso in quella parola, non sono cretino, ma non lo reputo sufficiente e soprattutto non lo reputo efficace, visto che poi il risultato è che ci addormentiamo lo stesso e di palle perse scioccamente ne produciamo in quantità e la nostra manovra nonostante non sia frenetica produce poco in termini di occasioni create (tra l'altro abbiamo invece la capacità di trasformare in gol tante occasioni rispetto a quelle create, che è il vero motivo del fatto che siamo lassu).

Servirebbe dell'altro, cose che i giocatori sappiano mettere in pratica veramente e non a parole..

 

Posso anche capire che il centrocampo è il motore della squadra, ma cmq giocatori di gamba ne abbiamo tantissimi in altri ruoli (asamoah, sandro, lich, de sciglio, costa, berna, manzo, cuadrado, marchisio se sta bene, sturaro, matuidi)

Trovo anche qui riduttivo il fatto che ci trasformiamo in una squadra di zombie perchè ci manca l'uomo in mezzo. 

Se non ce l'hai ti inventi altro, per valorizzare gli uomini di spinta dove li hai. 

 

Il fatto è che anche il resto della squadra, non ha mostrato mai un freschezza atletica, il che mi fa pensare che piuttosto al problema di caratteristiche dei singoli in mezzo, ci sia piu una problematica di preparazione generale. 

prendiamo ad esempio khedira, un conto è averci khedira al top, che si inserisce spesso e fa gol, una cosa è avere la statua di khedira che passeggia...

 

 

Modificato da fc1976

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...