Vai al contenuto
Paglia

Topic politico III: una nuova speranza

Paglia

Lo staff di TifosiBianconeri (a.k.a. L'Apparato), nella sua infinita saggezza, ha deciso di approvare la riapertura di questo spazio destinato a discutere della situazione politica italiana.
Come ben sapete questo topic ha vissuto varie vite, che si sono sempre interrotte a causa di prolungati flame tra utenti.
Naturalmente la riapertura comporta nuove regole. Lo staff non vuole aumentare i livelli delle barre di avvertimento a causa di un topic che nulla ha a che fare con l'argomento principale del forum. Non ci saranno richiami o tacche. Quindi dovrete automoderarvi e al primo accenno di flame interrompere il dialogo con i flamer.
Gli utenti che non rispetteranno questa regola saranno esclusi dalla partecipazione dal topic tramite ban.
Se lo staff dovesse ritenere che la situazione è ritornata ingestibile, provvederà immediatamente alla chiusura definitiva del topic, senza possibilità di nuove riaperture.
Buona discussione.

Message added by Paglia

Recommended Posts

Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi
1 ora fa, Il Messaggero ha scritto:

Così per alleggerire un pò

 

 

Dn4BsK8XkAALime.jpg

 

No. 

 

 

FB_IMG_1538083653223.jpg

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi
1 ora fa, ASDRUBALE ha scritto:

Senza entrare nel merito dei numeri, ciò che spaventa è che questo sia un deficit per spesa improduttiva.

 

 

Reddito gratis, abbassamento età pensionabile, pensioni regalate.

 

Per anni ho sentito dire in TV che il problema è stato che i nostri genitori sulle nostre spalle hanno vissuto oltre le loro possibilità.

 

Ed ora cosa staremmo facendo?

 

Si, ma noi non facciamo figli. Potrebbe funzionare la cosa.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
3 hours ago, Aut said:

L'importante è che entriate tutti nel topic per vedere i miei memes

 

 

e secondo te perche' entro nel topic? .asd 

 

ascolto il podcast della Zanzara: faccio gia' il pieno di miserabili in macchina nel commute casa/lavoro/casa .asd 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15856 messaggi

Io non scrivo mai su questo topic (sarà perchè forse sono veramente troppo a sinistra da uscire poi dalla mappa dell'universo politico).

Non mi sono preso la briga di leggere le 315 pagine prima di questo mio intervento quindi scusate se la questione che vi voglio portare è già stata posta.

Sono qui solo per il fatto che ho sentito che si sta dibattendo a livello mediatico sulla questione spesa a deficit, cosa che pare sia un misto tra anticristo e ebola  nella rete idrica e cosa che alcuni analisti auspicavano pure 10 anni fa.

Ho visto questo film, andato in onda sulla rai e disponibile proprio sul sito (io pubblico quello di vimeo perchè faccio prima), che sostiene cose che a molti "informati, cacciatori di bufale, convinti difensori dei buoni sentimenti provenienti dalle stanze di Bruxelles" destano ilarità, scherno e derisione, fino all'arrivare ai neologismi internettiani tipo "gomblottoh", "siekimike" o il più esotico "e allora nibiru?".

Le domande sono 4:

Chi ha finanziato e fatto questo film?

Perchè partecipano personaggi di rilievo nazionale ed internazionale se la qualità dei concetti è definita da molti qui dentro con termini quali populismo, bufala, fake news?

Perchè la rai ha pubblicato ciò?

Vivono sulla luna?

 

Ora, lungi da me difendere la roba 5 stelle perchè non ho votato e non voterò mai nessun partito (sono ateo e non voglio figli, tirate voi le conclusioni di cosa me ne dovrebbe fregare del futuro), ma non trovate che la questione del deficit sia un attimino da dibattere seriamente e dal punto di vista non prettamente politico ma più a livello sociologico?

Ecco, su questo film parlano pure di cos'è il deficit, come è stata decisa la soglia al 3% e che risvolti ha sulla vita di tutti i giorni.

 

lascio pure il link da raiplay

https://www.raiplay.it/video/2017/12/Piigs-ca977e13-e24f-4dbe-acda-65f265d5959a.html

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 29-Apr-2024
0 messaggi
1 ora fa, zart ha scritto:

 

No. 

 

 

FB_IMG_1538083653223.jpg

 

Devastante .rotfl 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 29-Apr-2024
0 messaggi
2 ore fa, Tiger Jack ha scritto:

Screenshot_20180927-224516.jpg

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Nov-2007
37717 messaggi

Il fatto è che la satira di sinistra ha smesso di far ridere da un bel po', ha perso troppo tempo davanti allo specchio a dire " siamo troppo intelligenti e poi guarda le doppie punte che mi sono uscite".

Modificato da Il Messaggero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
1628 messaggi

fonte: http://temi.repubblica.it/micromega-online/non-ne-posso-piu-la-maglietta-rossa-e-limpotenza-della-sinistra/

Non ne posso più. La maglietta rossa e l'impotenza della sinistra

   
 
maglietta-rossa.jpg
di Angelo d’Orsi

Indosserò domani 7 luglio la maglietta rossa d’ordinanza, contro razzismo, sciovinismo e salvinismo, ma mi si lasci dire che non ne posso più. Non ne posso più della nostra impotenza.

Mi sono stufato, per esprimere la nostra opposizione (politica, sociale, culturale, etica) a magliette, scarpe, bandiere; mi sono stufato di assistere – inizialmente perplesso, poi attonito, infine sgomento –, alla trasformazione della lotta politica in mera simbologia, che sembra rinviare più alla moda che alla critica, frutto di passività e inerzia, più che segno di volontà di riscossa.

Mi sono stufato di imbattermi nella parola “populismo”, chiave di volta universale che ormai non apre più nessuna porta, concetto che non spiega nulla, così come viene declinato. Renzi era (è) meno populista di Salvini e Di Maio? Per non parlare di Berlusconi…
 
Mi sono stufato di sentirmi dire che i leghisti sono fascisti, ma senza mai che nessuno mi spieghi perché non soltanto il vituperato sottoproletariato e l’odiosa “vecchia piccola borghesia”, ma la stessa classe operaia li votino. 

Mi sono stufato della ripetizione del grido “Razzisti!” rivolto agli stessi, ma poi nessuno mi fa capire perché al Sud ricoperto di ingiurie e minacce dagli stessi leghisti nel corso degli anni, proprio gli uomini e le donne di quel partito, vengano votati.

Mi sono stufato persino di vedere insultato Salvini (che fa schifo al punto che dovremmo smettere di dedicargli battute e disegni, che servono a noi da sfogatoio, mentre lui si compiace della popolarità che i social, oltre ai media, gli hanno costruito), quasi che la sua politica in fatto di migrazioni sia molto diversa da quella di Minniti, lessico, volgarità e sgangheratezze a parte. 

Mi sono stufato di coloro che rispondono all’accusa stolta e meschina di “buonismo” (parola che nulla spiega e nulla dice) rivendicandola con orgoglio, invece di urlare che si tratta di una assoluta cretinata, degna della signora Santanché, e miserabili sodali.

Mi sono stufato di vedere rivendicare come repertorio politico la serie di parole consunte quali accoglienza, solidarietà, umanità eccetera: nella nostra bocca non suonano meno scontate e stonate che sulla bocca degli avversari; e soprattutto non ci fanno fare un passo avanti nella costruzione dell’alternativa radicale alla linea che ci ha condotto all’attuale Caporetto.     

Mi sono stufato di leggere che l’1,1% della lista “Potere al Popolo” il 4 marzo 2018 è stato un successo. 

Non ne posso più di coloro che a sinistra spiegano la sconfitta con la cattiveria altrui, non ne posso più della rinuncia programmatica all’autocritica, non ne posso più di sentir dire che è colpa degli altri quando perdiamo. 

Non ne posso più del silenzio sulla sconfitta epocale che la sinistra ha vissuto e sta vivendo da troppi anni. 

Mi sono stufato della mancanza di analisi sulle cause interne di quella sconfitta, sui nostri deficit e sui nostri errori. 

Mi sono stufato della faciloneria con cui vengono liquidati i vincitori di oggi (leghisti e cinquestelle), rinunciando persino a guardare da vicino i due movimenti, per la paura di sporcarsi le mani, rifiutandosi di distinguere, ma accontentandosi di condannare, in modo semplicistico, e alla fin fine, cretino.

Mi sono stufato di leggere (e, ahimè, temo anche scrivere) testi nei quali si percepisce rabbia, sdegno, ribrezzo, persino, invece che analisi concrete e proposte realistiche; mi sono stufato delle ripetizioni pappagallesche e autoconsolatorie che nulla ci dicono del successo M5S e Lega, e della sconfitta di PaP, e di come uscire dal pelago in cui siamo finiti, e con noi l’Italia.

Mi sono stufato anche di vignette e barzellette. Sono il segno di una impotenza da cui non solo non sappiamo ma chissà, neppure vogliamo uscire. Sono il nostro “ius murmurandi”. In fondo questa impotenza è comoda e protettiva, e ci ritroviamo, sempre meno, ma persuasi che siamo i migliori, i più belli, i più intelligenti mentre gli altri, i nostri avversari, sono brutti sporchi e cattivi. E se vincono è colpa del popolo che nulla capisce, alla fin fine. Ma a quello stesso popolo noi ci appelliamo, e crediamo persino di conoscerlo meglio di coloro che fanno il pieno nelle piazze e nelle urne.
 
Indosserò la mia maglietta rossa d’ordinanza domani. Ma non ne posso più della nostra impotenza. Essa non è soltanto frutto del destino, ma innanzi tutto dei nostri errori.
 
(6 luglio 2018)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127318 messaggi

Capisco perfettamente chi (di ideali di sinistra o centrosinistra) non ha più votato PD dal momento che questo era diventato di fatto un partito di centrodestra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91134 messaggi
7 minuti fa, hopper ha scritto:

Capisco perfettamente chi (di ideali di sinistra o centrosinistra) non ha più votato PD dal momento che questo era diventato di fatto un partito di centrodestra

la realtà è che in italia un vero partito di centro-destra NON ESISTE e il PD si è semplicemente mosso per occupare quel "buco".

semplice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Sep-2009
6845 messaggi
19 minuti fa, hopper ha scritto:

Capisco perfettamente chi (di ideali di sinistra o centrosinistra) non ha più votato PD dal momento che questo era diventato di fatto un partito di centrodestra

Ma infatti io ho votato pd perché di sinistra non ha niente. Alla faccia di quelli che mi danno del comunista perché critico il governo del cambiamento in peggio

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127318 messaggi
18 minuti fa, *Vegeta* ha scritto:

la realtà è che in italia un vero partito di centro-destra NON ESISTE e il PD si è semplicemente mosso per occupare quel "buco".

semplice.

 

e ha fatto male

 

chi si sentiva e si sente di sinistra o centrosinistra si è trovato orfano, chi era ed è di centrodestra ha diffidato e si è buttato più a destra

 

e il PD si è autosfanculato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 29-Apr-2024
0 messaggi

E4139486-140E-4DD1-9333-65AF6B7D0D35.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127318 messaggi

chiedo ai cultori della materia

 

quindi da oggi:

  • pago un sussidio abnorme a chi non trova lavoro e/o non ha voglia di fare un kazzo?
  • pago il sussidio a chi si licenzierà da un lavoro con 500 euro al mese per guadagnarne 780 stando sul divano?
  • pago il sussidio a chi si licenzierà da un lavoro con 500 euro al mese per guadagnarne 780 + altri in un lavoro in nero che tanto mai nessuno scoprirà e/o condannerà?

 

quale delle 3?

 

sono ammesse più risposte giuste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127318 messaggi

DoKdmufW0AUISvj.jpg

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63104 messaggi

Borsa - 2,2%

Spread oltre 260 (+9%)

masticaxxi, che ce frega

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi
9 ore fa, vikke55 ha scritto:

Ora, lungi da me difendere la roba 5 stelle perchè non ho votato e non voterò mai nessun partito (sono ateo e non voglio figli, tirate voi le conclusioni di cosa me ne dovrebbe fregare del futuro), ma non trovate che la questione del deficit sia un attimino da dibattere seriamente e dal punto di vista non prettamente politico ma più a livello sociologico?

Ecco, su questo film parlano pure di cos'è il deficit, come è stata decisa la soglia al 3% e che risvolti ha sulla vita di tutti i giorni.

 

 

 

Infatti fare la battaglia solo sul punto percentuale è sbagliato. Il problema è che vogliono fare debito per finanziare una manovra che non è coraggiosa, è semplicemente improduttiva.

Come era improduttivo investire più di 10 miliardi nel bonus di Renzi.

 

Stanno facendo una manvora da DC anni '80.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127318 messaggi
2 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Borsa - 2,2%

Spread oltre 260 (+9%)

masticaxxi, che ce frega

DoKltFyXgAAk5Hp.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91134 messaggi
28 minuti fa, hopper ha scritto:

 

e ha fatto male

 

chi si sentiva e si sente di sinistra o centrosinistra si è trovato orfano, chi era ed è di centrodestra ha diffidato e si è buttato più a destra

 

e il PD si è autosfanculato

già.

ma il problema permane. la domanda resta. chiunque a destra si proporrà fra i moderati dopo la dipartita di silvio avrà a disposizione un grande bacino elettorale.

essere di destra è ben altra cosa rispetto al populismo salviniano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91134 messaggi
8 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Borsa - 2,2%

Spread oltre 260 (+9%)

masticaxxi, che ce frega

finchè il deficit sta sotto il 3% non ci son mica problemi (cit)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91134 messaggi
8 minuti fa, GabrielKoi ha scritto:

 

Infatti fare la battaglia solo sul punto percentuale è sbagliato. Il problema è che vogliono fare debito per finanziare una manovra che non è coraggiosa, è semplicemente improduttiva.

Come era improduttivo investire più di 10 miliardi nel bonus di Renzi.

 

Stanno facendo una manvora da DC anni '80.

 

è molto peggio di quella di renzi.

qui si paga della gente per starsene in panciolle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi
10 minuti fa, hopper ha scritto:

chiedo ai cultori della materia

 

quindi da oggi:

  • pago un sussidio abnorme a chi non trova lavoro e/o non ha voglia di fare un kazzo?
  • pago il sussidio a chi si licenzierà da un lavoro con 500 euro al mese per guadagnarne 780 stando sul divano?
  • pago il sussidio a chi si licenzierà da un lavoro con 500 euro al mese per guadagnarne 780 + altri in un lavoro in nero che tanto mai nessuno scoprirà e/o condannerà?

 

quale delle 3?

 

sono ammesse più risposte giuste?

 

Ma sarà un sussidio di disoccupazione. Non cambierà praticamente nulla da quel punto di vista.

 

Di reddito di cittadinanza non avrà niente.

Loro costruiscono le facciate dei palazzi  ("Manovra del popolo", "Spazza-Corrotti", "Reddito di cittadinanza") tipo set del cinema, poi entri dentro e non c'è una sega.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Sep-2009
6845 messaggi
15 minuti fa, hopper ha scritto:

chiedo ai cultori della materia

 

quindi da oggi:

  • pago un sussidio abnorme a chi non trova lavoro e/o non ha voglia di fare un kazzo?
  • pago il sussidio a chi si licenzierà da un lavoro con 500 euro al mese per guadagnarne 780 stando sul divano?
  • pago il sussidio a chi si licenzierà da un lavoro con 500 euro al mese per guadagnarne 780 + altri in un lavoro in nero che tanto mai nessuno scoprirà e/o condannerà?

 

quale delle 3?

 

sono ammesse più risposte giuste?

Aggiungo che pagherai un sussidio a chi lavora in nero per 800 euro mensili e ne guadagnerà quasi 1600. Ti basta pensare ai commessi delle piccole botteghe , ai camerieri e all'esercito di badanti

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi

Ma di quanto è il reddicitt ? Che a me lavorare non è mai piaciuto...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...