Vai al contenuto
Marv

Il nuovo CDA Juventus: nominato Ferrero Presidente e Scanavino AD, e Francesco Calvo nominato nuovo DG

Recommended Posts

Joined: 01-Jun-2005
1371 messaggi
14 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Gli unici che ci difendono sono quelli di Tuttosport. Con Vaciago è cambiato il vento. Peccato non leggere queste cose su La Stampa.  E ribadisco che un tempo La Stampa difendeva eccome la Juve. Certo oggi mancano gli Arpino e i Bernardi. 

 

Chi è il proprietario de "La Stampa"?

Modificato da Andy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29210 messaggi
2 minuti fa, Andy ha scritto:

 

Chi è il proprietario de "La Stampa"?

Appunto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29210 messaggi
5 minuti fa, Andy ha scritto:

Ma ragazzi quando abbiamo un Presidente che si fa sgamare e che sostiene circa "per diventare i numeri uno abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità" cosa volete farci.

 

Tradotto abbiamo fatto spese che non ci potevamo permettere, tradotto speriamo che in questo momento Exor non ci abbandoni perchè ho l'impressione che manchino un po' di soldi per far quadrare i conti, chiaro questi soldi ci sono e sono in Exor ma dovranno essere trasferiti da Exor alla Juve, e speriamo che Elkann (che secondo me ne ha le palle piene) non ci abbandoni.

Dubito che sia così. Non mi pare che non abbiamo pagato i nostri giocatori o i cartellini. Se no saremmo falliti. E ripeto tutto il comparto calcio è andato in crisi con il Covid. Come il resto del mondo dell'intrattenimento, della ristorazione, dell'alberghiero ecc. Ci sono Hotel di lusso che hanno chiuso o dovuto vendere per salvarsi. Ignorare tutto questo non è serio. Andrea Agnelli ha cercato come gli altri suoi colleghi di salvare capra e cavoli non svendendo tutto. Avrebbe potuto farlo. Sareste stati contenti ? A Barcellona allora erano peggio di noi. Avete notizie di processi in corso per i catalani ? La verità è che a nessuno è andato giù che la Juve tornasse a vincere e in quel modo poi. Se non era per i bilanci ci avrebbero fermato per altro. Cercate di comprenderlo. In questo Paese hanno messo in carcere innocenti senza uno straccio di prova. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Aug-2006
2932 messaggi

Secondo la cacchetta la procura federale si sta concentrando, così come detto da molti qui, esclusivamente sulla manovra stipendi... Le squadre che verranno coinvolte sono tante inevitabilmente... Ci sarà da capire come è cosa renderanno punibile, certo diventerebbe comica la giravolta di gravina che a seguito dell'accordo nel 2020 disse che la Juve era un esempio per il sistema e auspicava che quegli accordi fossero da esempio per tutto il sistema...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29210 messaggi
1 ora fa, TurinGoeba1897 ha scritto:


John Elkann è un grosso problema.

E' il problema. Per me la Juve dell'anno prossimo sarà più o meno questa: Perin; De Sciglio; Bonucci; Gatti; Pellegrini (Cambiaso); Illing; Locatelli; Miretti; Fagioli; Kean; Milik.  Allenatore Giampaolo. Tutti saranno contenti e ciao.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2008
12424 messaggi
37 minuti fa, zart ha scritto:

Non c'è niente sul menù oggi?Già finite le intercettazioni?

Giovanni Manna, responsabile dell'Under 23 della Juventus, in un'intercettazione pubblicata da La giornalaccio rosa dello Sport in cui parla con Marco Storari, altro dirigente bianconero, ammette debiti da parte della Vecchia Signora anche con l'Udinese, tanto da essere stata costretta a "comprare Compagnon per 4,5 milioni di euro e Palumbo in prestito

 

Nell'estate 2022, in un comunicato ufficiale, la Juventus spiega di aver ceduto Merih Demiral all'Atalanta in prestito oneroso a 2,5 milioni di euro più riscatto fissato a 20 e bonus di altri 2,5. In virtù dei debiti che i bianconeri avevano nei confronti della Dea però, Federico Cherubini, attuale direttore sportivo della Juventus, spiega il 6 agosto 2021 a Luca Percassi, amministratore delegato dei nerazzurri: "Tu sai che in realtà - si legge su La giornalaccio rosa dello Sport - il prestito non è oneroso, ma solo formalmente"

Modificato da galakie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29210 messaggi
6 minuti fa, arboreto ha scritto:

Secondo la cacchetta la procura federale si sta concentrando, così come detto da molti qui, esclusivamente sulla manovra stipendi... Le squadre che verranno coinvolte sono tante inevitabilmente... Ci sarà da capire come è cosa renderanno punibile, certo diventerebbe comica la giravolta di gravina che a seguito dell'accordo nel 2020 disse che la Juve era un esempio per il sistema e auspicava che quegli accordi fossero da esempio per tutto il sistema...

Infatti la cosa è comica. Non credo che i nostri non abbiano messo a bilancio i pagamenti. Per Paniz, che si dice vicino alla società, e che afferma che domenica 27 A.A. gli avesse anticipato le dimissioni, sono stati semplicemente differiti all'esercizio successivo. Come da comunicato del 2020. Se non li avessero mai messi a bilancio avrebbero commesso un'ingenuità troppo grossa. E non credo che il bilancio sarebbe stato approvato dagli organi di controllo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
27 minuti fa, DoctorDoomIII ha scritto:

https://www.bergamonews.it/2022/12/05/linchiesta-juve-si-allarga-atti-verso-bergamo-per-gli-affari-kulusevski-e-romero/563566/

 

L’inchiesta Juve si allarga, atti verso Bergamo per gli affari Kulusevski e Romero?

Sotto la lente degli inquirenti ci sarebbero alcuni movimenti sospetti che riguardano anche l'Atalanta: secondo La Stampa le carte potrebbero passare in mano alla procura orobica

 
 

procura bergamo

 
 
 
 
L'inchiesta Juve si allarga: atti verso Bergamo per gli affari Kulusevski e Romero?
 

 

Parte degli atti riguardanti l’inchiesta Prisma, che indaga sulle presunte irregolarità nel bilancio della Juventus, potrebbe essere presto trasferita dai magistrati di Torino a quelli di Bergamo. A riportare la notizia è il quotidiano La Stampa.

Negli scorsi giorni erano emerse alcuni stralci di intercettazioni telefoniche che riguardavano anche l’Atalanta, in particolare la figura dell’amministratore delegato Luca Percassi, nelle quali emergeva un presunto conto in sospeso tra le due società (che i dirigenti bianconeri avevano ammesso ammontare a 7 milioni di euro) e una carta che “dovessimo andare in giudizio viene fuori che ho fatto falso in bilancio”, riportando le parole dell’ad nerazzurro.

 

Sotto la lente d’ingrandimento ci sarebbero in particolare i trasferimenti di Romero e Demiral, utilizzati secondo gli inquirenti per colmare “varie situazioni” a cui faceva riferimento Agnelli parlando con Percassi in un’intercettazione, ma anche quelli di Dejan Kulusevski e di Simone Muratore, ex primavera Juve ceduto alla Dea per 7 milioni di euro e mai protagonista a Bergamo.

Tutte ragioni per cui gli atti potrebbero essere trasferiti ai pm di Bergamo per ulteriori approfondimenti, così come a Genova: anche il Genoa rientra infatti tra le società con cui secondo gli inquirenti la Juventus manteneva un asse di favori.

La Stampa rivela inoltre che l’ex capo dell’area sportiva Fabio Paratici, interpellato dalla Consob, aveva parlato di “impegno morale” nei confronti della società nerazzurra, ma esisterebbe anche una scrittura privata tra le due società in cui Percassi prometteva l’acquisto di un calciatore della Juventus per 3 milioni di euro. Situazioni che i magistrati identificano come “rapporti opachi”.

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ovviamente partono le ramificazioni dell'inchiesta, ma naturalmente per tutte le altre squadre sarà stato meno difficile far sparire eventuali carte compromettenti che saltassero fuori da perquisizioni, insomma dovrebbero proprio esserci marchiane schifezze nei bilanci.
E ancora più difficile per squadre, per ora, neanche coinvolte di striscio.

 

Vogliamo sentire le intercettazioni dell'Inter quando dava Bettella e co a Genoa e Atalanta. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
12 minuti fa, arboreto ha scritto:

Secondo la cacchetta la procura federale si sta concentrando, così come detto da molti qui, esclusivamente sulla manovra stipendi... Le squadre che verranno coinvolte sono tante inevitabilmente... Ci sarà da capire come è cosa renderanno punibile, certo diventerebbe comica la giravolta di gravina che a seguito dell'accordo nel 2020 disse che la Juve era un esempio per il sistema e auspicava che quegli accordi fossero da esempio per tutto il sistema...

Amen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63113 messaggi
8 ore fa, Andy ha scritto:

Io porterei la situazione su binari un po' più pratici.

 

A mio avviso il problema non sono e non potranno essere le plusvalenze, e nemmeno le dichiarazioni di quell'idiota di Paratici nelle intercettazioni, dove dice in pratica che faceva il mercato delle altre società, d'altronde se hanno guadagnato tutti nessuno ha da ridire nel senso è stato bene a tutti, e poi certo bisogna vedere fino a che punto è semplice sbruffoneria oppure millanteria.

 

A mio avviso non sono neanche un problema le parole intercettate dei dirigenti che parlano tra loro in termini questo l'abbiamo pagato troppo riferito ad Arthur oppure a Chiesa, non si può stare a fare le pulci ad ogni acquisto pagato caro e che non ha atteso le aspettative, la storia delle squadre è piena di acquisti sbagliati.

 

Il vero problema è la questione degli stipendi differiti che o sono stati iscritti nei bilanci in maniera sbagliata, magari non scritti in quelli di competenza ma dell'anno dopo, o purtroppo sono costi che non sono stati iscritti nei bilanci.

 

Faccio un esempio al di la della dichiarazione delle 4 mensilità risparmiate che poi erano una (e già di per se la dichiarazione della società che attesta un risparmio non è vera perché il risparmio era di una mensilità non di 4) giocatori come Dybala lo hanno confermato e poi hanno dichiarato he nella stagione successiva, quindi deduco quella del 2020-2021 alcuni mesi hanno recepito lo stipendio doppio per recuperare le 3 mensilità. Ora un bravo avvocato può anche insinuare il dubbio che sono state però imputate correttamente nel bilancio dell'anno in cui sono state effettivamente corrisposte e in questo caso ci si salva con un'ammenda e al limite qualche punto di penalizzazione.

 

Il dramma è se questi costi non risultano nei bilanci oppure se nei bilanci non risultano altri debiti che in realtà la società ha e o deve ancora pagare oppure ha pagato senza dichiararli (nel mio esempio ho dichiarato che il giocatore rinunciava a 4 mensilità quando in realtà la rinuncia era di solo una e queste 3 gliele ho corrisposte successivamente senza metterle a bilancio o peggio gliele devo ancora corrispondere).

 

Mio personale parere di come finirà: sul  discorso parametri per iscriversi al campionato, ci salva solo il fatto che dietro abbiamo Exor, J. Elkan ha buttarla via ha la Juve che vale almeno 700 mld di euro visto il valore attuale dell'azione, non penso perda questi soldi, più probabile che ne metta una grossa parte di liquidità per coprire i debiti e permettere alla squadra di stare nei parametri, venda i pochi giocatori appetibili e con il ricavato risani ulteriormente per poi o se la tiene (per me invece non ne vuole più sapere perché ha capito già da tempo che l'industria del calcio e un pozzo senza fine) oppure a società risanata ulteriormente la vende al livello di prezzo del Milan, levandola o meno prima dalla borsa come hanno fatto i Frieklin (o come si scrive) con la Roma. In quanto si realizzerà questo?? Magari entro 2 anni.

700 milioni  .asd

Credo poi più ad una vendita del pacchetto di maggioranza, mentre per il delisting e raccogliere il flottante ci vorrebbero 2-300 mln (ai Friedkin il delisting della Roma è costato "solo" una 30na di mln)  e non penso che Exor sia disposta a farlo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Aug-2006
2932 messaggi
3 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Infatti la cosa è comica. Non credo che i nostri non abbiano messo a bilancio i pagamenti. Per Paniz, che si dice vicino alla società, e che afferma che domenica 27 A.A. gli avesse anticipato le dimissioni, sono stati semplicemente differiti all'esercizio successivo. Come da comunicato del 2020. Se non li avessero mai messi a bilancio avrebbero commesso un'ingenuità troppo grossa. E non credo che il bilancio sarebbe stato approvato dagli organi di controllo.

sinceramente non vedo cosa la gs sportiva possa attaccarsi; la rinuncia, il differimento, i tagli agli stipendi sono stati fatti in modo trasparente coinvolgendo suppongo anche la federazione che li ha avvvallati per via della crisi legata al covid; forse si attaccheranno  su quei bilanci in cui non si mise l'accantonamento per provare a ridurre il numero di squadre sanzionabili, ma sinceramente stiamo parlando di giravolte da parte della federazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29210 messaggi
1 minuto fa, Tiger Jack ha scritto:

700 milioni  .asd

Credo poi più ad una vendita del pacchetto di maggioranza, mentre per il delisting e raccogliere il flottante ci vorrebbero 2-300 mln (ai Friedkin il delisting della Roma è costato "solo" una 30na di mln)  e non penso che Exor sia disposta a farlo 

Vi faccio una promessa. Se Elkann vende torno tifoso militante. Comunque Exor ha messo 450, non 700. A 700 si arriva con quanto messo dal mercato. È per quello che stanno in borsa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29210 messaggi
2 minuti fa, arboreto ha scritto:

sinceramente non vedo cosa la gs sportiva possa attaccarsi; la rinuncia, il differimento, i tagli agli stipendi sono stati fatti in modo trasparente coinvolgendo suppongo anche la federazione che li ha avvvallati per via della crisi legata al covid; forse si attaccheranno  su quei bilanci in cui non si mise l'accantonamento per provare a ridurre il numero di squadre sanzionabili, ma sinceramente stiamo parlando di giravolte da parte della federazione.

La federazione non farebbe nulla se non ci fossimo di mezzo noi. Non hanno interesse a tagliare il ramo su cui sono seduti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
1932 messaggi

A quanto pare stanno provando a tirare dentro anche elkan....

Auguri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2008
12424 messaggi
23 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

E' il problema. Per me la Juve dell'anno prossimo sarà più o meno questa: Perin; De Sciglio; Bonucci; Gatti; Pellegrini (Cambiaso); Illing; Locatelli; Miretti; Fagioli; Kean; Milik.  Allenatore Giampaolo. Tutti saranno contenti e ciao.

:haha::haha:

la stai prendendo proprio male eh...

hai dimenticato martinez, elia ,legrottaglie...e in panca metterei del neri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63113 messaggi
9 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Vi faccio una promessa. Se Elkann vende torno tifoso militante. Comunque Exor ha messo 450, non 700. A 700 si arriva con quanto messo dal mercato. È per quello che stanno in borsa.

Si, i 700mln erano riferiti alla capitalizzazione di borsa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2010
4934 messaggi
26 minuti fa, Andy ha scritto:

Ma ragazzi quando abbiamo un Presidente che si fa sgamare e che sostiene circa "per diventare i numeri uno abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità" cosa volete farci.

 

Tradotto abbiamo fatto spese che non ci potevamo permettere, tradotto speriamo che in questo momento Exor non ci abbandoni perchè ho l'impressione che manchino un po' di soldi per far quadrare i conti, chiaro questi soldi ci sono e sono in Exor ma dovranno essere trasferiti da Exor alla Juve, e speriamo che Elkann (che secondo me ne ha le palle piene) non ci abbandoni.

Esattamente. Elkann giustamente si è rotto il gazzo di coprire le operazioni scellerate del cugino . In ogni caso che rimangano o meno( perché Elkann era al corrente di tutto secondo me e non è certamente una verginella come vuole far credere  )  , ormai il danno è fatto . A livello di immagine è incalcolabile . Ho un inc@zzo  enorme .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29210 messaggi
6 minuti fa, marcotardelli ha scritto:

Esattamente. Elkann giustamente si è rotto il gazzo di coprire le operazioni scellerate del cugino . In ogni caso che rimangano o meno( perché Elkann era al corrente di tutto secondo me e non è certamente una verginella come vuole far credere  )  , ormai il danno è fatto . A livello di immagine è incalcolabile . Ho un inc@zzo  enorme .

Il danno di immagine se lo creano loro. Abbiamo club ben più indebitati di noi che vivono tranquilli. Quindi io non mi vergogno. I media vi intortano come vogliono e ci cascate sempre.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74585 messaggi
1 hour ago, TurinGoeba1897 said:


John Elkann è un grosso problema.

 

Il... fixed...

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29210 messaggi
9 minuti fa, galakie ha scritto:

:haha::haha:

la stai prendendo proprio male eh...

hai dimenticato martinez, elia ,legrottaglie...e in panca metterei del neri...

Sono ottimista. Per la mia salute non guarderò più nulla per chissà quanto tempo. Ormai è una farsa continua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74585 messaggi
3 hours ago, Ettore Press said:

Riusciamo nell'intento di far parlare, insultarci, e deriderci, praticamente chiunque. Gente che, non avrebbe argomento alcuno, perché in possesso di manco un neurone, o magari finita nel dimenticatoio. Un bel giorno (praticamente sempre dal 2006 mi correggo, basta attendere solo qualche settimana, tra una indagine e l'altra, e le solite 2/300 mila intercettazioni) Juve in prima pagina, e taaac l'insulto è servito, tutti presenti!!! Siamo, credo, la squadra più insultata e derisa al mondo. 

Dovrei essere contento perché chi ha tanti nemici, tanto onore, cit? 

 

 

 

JE riesce... fixed...

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63113 messaggi
36 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

E' il problema. Per me la Juve dell'anno prossimo sarà più o meno questa: Perin; De Sciglio; Bonucci; Gatti; Pellegrini (Cambiaso); Illing; Locatelli; Miretti; Fagioli; Kean; Milik.  Allenatore Giampaolo. Tutti saranno contenti e ciao.

Tuttosommato sarebbe una buona formazione per competere in un campionato dem*****a come la serie A...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74585 messaggi
56 minutes ago, Andy said:

Ma ragazzi quando abbiamo un Presidente che si fa sgamare e che sostiene circa "per diventare i numeri uno abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità" cosa volete farci.

 

Tradotto abbiamo fatto spese che non ci potevamo permettere, tradotto speriamo che in questo momento Exor non ci abbandoni perchè ho l'impressione che manchino un po' di soldi per far quadrare i conti, chiaro questi soldi ci sono e sono in Exor ma dovranno essere trasferiti da Exor alla Juve, e speriamo che Elkann (che secondo me ne ha le palle piene) non ci abbandoni.

 

Si ma restano chicchere da bar... se mio "babbo" mi passa 10000 euro al mese per farmi i caxxi miei alla procura che caxxo gliene frega?!

 

Qui a Firenze c'era un soggetto pieno di soldi che teneva in vita il suo negozio di modellismo rimettendoci una sacco di soldi perché gli piaceva il modellismo... quando è morto gli eredi, che non gliene fregava nulla, l'hanno chiuso... ma nel "frattempo" non  mi risulta che nessun PM invasato sia, giustamente, andato a rompergli il caxxo!!!

 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74585 messaggi
48 minutes ago, Moeller 73 said:

Dubito che sia così. Non mi pare che non abbiamo pagato i nostri giocatori o i cartellini. Se no saremmo falliti. E ripeto tutto il comparto calcio è andato in crisi con il Covid. Come il resto del mondo dell'intrattenimento, della ristorazione, dell'alberghiero ecc. Ci sono Hotel di lusso che hanno chiuso o dovuto vendere per salvarsi. Ignorare tutto questo non è serio. Andrea Agnelli ha cercato come gli altri suoi colleghi di salvare capra e cavoli non svendendo tutto. Avrebbe potuto farlo. Sareste stati contenti ? A Barcellona allora erano peggio di noi. Avete notizie di processi in corso per i catalani ? La verità è che a nessuno è andato giù che la Juve tornasse a vincere e in quel modo poi. Se non era per i bilanci ci avrebbero fermato per altro. Cercate di comprenderlo. In questo Paese hanno messo in carcere innocenti senza uno straccio di prova. 

.quoto.quoto.quoto.quoto

 

...molti dimenticano che dal 2012, stranamente dopo il primo scudo, sono riapparsi PM invasati su tutti i fronti, in ordine sparso possiamo ricordare conte lo scommettitore, cr7 lo stupratore, lo stadio che crolla per lo stadio e via via... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2010
4934 messaggi
6 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Il danno di immagine se lo creano loro. Abbiamo club ben più indebitati di noi che vivono tranquilli. Quindi io non mi vergogno. I media vi intortano come vogliono e ci cascate sempre.

 No Moeller  , la nostra situazione -perché società quotata in borsa-  è ben diversa dalle altre . Io credo che stavolta - a differenza di calciopoli -  ci siamo cacciati noi e solo noi in questa situazione . E non mi faccio certamente condizionare troppo da quello che leggo , e mi auguro che si riesca ad uscire indenni da questa vicenda , ma non ho buone sensazioni , per niente .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...