Vai al contenuto
Gelone

Voi e La Juve di John Elkann

Voi e la Juve di John Elkann, il sondaggio definitivo sulle prossime stagioni  

331 voti

1. 1. Voi e la Juve di John Elkann, il sondaggio definitivo sulle prossime stagioni

• Continuerò a tifare come prima
    • Mi lascia totalmente indifferente seguirò poco o nulla
    • Non sono piu tifoso della Juve
    • Tiferò contro, la proprietá deve fallire qualsiasi obiettivo
    • Tiferò ancora, perché dopo tutto amo ancora la Juve, ma ci vorrà molto tempo prima di recuperare l'entusiasmo del passato

Recommended Posts

7115 messaggi
2 ore fa, Elkannopoli 2006 e 2023 ha scritto:

Negli ultimi anni siamo tornati prepotentemente ai bei tempi con i vari Diego, Felipe Melo, Poulsen, Boumsong, Tiago, Almiron ed in dirigenza Cobolli Gigli, Secco e Blanc.

E a capo di tutto ciò c'è sempre lui: Re M***a in tutto il suo fetore ripugnante.

E bada bene: se non era per AA, Marotta e Conte (oltre che per i giocatori ovviamente) che iniziavano il ciclo vincente durato poi 20 anni, la situazione in cui siamo adesso l'avevamo già vissuta 12/13 anni fa.

Per lui AA è stato un fastidio, nulla più.

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3407 messaggi
1 minute ago, I Love Vladimir Jugovic said:

Sei anomalo allora. Siamo come gli indiani in questo topic, siamo lo 0,000001% del tifo juventino.

Evidentemente al 99% delle persone va bene cosi. Basta parlare di mercato, di Spalletti, di Locatelli, della partita successiva, e avanti cosi. Infatti guarda dove siamo arrivati, pur di non nominare il problema VERO che ha questa squadra.

Secondo me sono le nuove generazioni che se fottono. Loro, l'evento, i selfie e tutte le cagate dei social. Fosse per me, da buon vecchietto, andrei in sede con la mazza da baseball.

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1524 messaggi
38 minuti fa, I Love Vladimir Jugovic ha scritto:

E bada bene: se non era per AA, Marotta e Conte (oltre che per i giocatori ovviamente) che iniziavano il ciclo vincente durato poi 20 anni, la situazione in cui siamo adesso l'avevamo già vissuta 12/13 anni fa.

Per lui AA è stato un fastidio, nulla più.

S'è fatto fregare come il suo mentore. Modalità diverse ma alla fine anche lui è stato fatto definitivamente fuori.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
334 messaggi
11 minuti fa, Elkannopoli 2006 e 2023 ha scritto:

S'è fatto fregare come il suo mentore. Modalità diverse ma alla fine anche lui è stato fatto definitivamente fuori.

Quislokane è un traditore. Quando è stato vinto il trentesimo, Andrea, al centro dello Stadium, come ha aperto bocca lo ha ringraziato pubblicamente.

AA per anni, dopo il 2006, allo stadio non mise piede. È chiaro che il momento della sua presidenza fu il risultato di un agreement e un riavvicinamento. Seppur ingenuamente, credo non si aspettasse di essere scaricato così rovinosamente alla prima difficoltà.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1524 messaggi
2 minuti fa, Braccio di Ferro ha scritto:

Quislokane è un traditore. Quando è stato vinto il trentesimo, Andrea, al centro dello Stadium, come ha aperto bocca lo ha ringraziato pubblicamente.

AA per anni, dopo il 2006, allo stadio non mise piede. È chiaro che il momento della sua presidenza fu il risultato di un agreement e un riavvicinamento. Seppur ingenuamente, credo non si aspettasse di essere scaricato così rovinosamente alla prima difficoltà.

Macché, lui mette i soldi (cit.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1477 messaggi

Spero che si rifaccia sotto con una nuova offerta al piu’ presto

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6029 messaggi

Gli accordi presi da JE prevedono che la Juve NON deve essere competitiva per un tot anni o anche per sempre o almeno fino a che lui ne rimane il proprietario.

Quindi lui adesso NON la vende e non la venderà almeno per un tot di anni o anche mai.

Mi sembra tutto abbastanza chiaro.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3655 messaggi
1 ora fa, Braccio di Ferro ha scritto:

La butto li: e se AA e Marotta son stati messi alla Juve da Marchionne? 

Morto Marchionne il disastro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3407 messaggi
3 minutes ago, SuperDino said:

Gli accordi presi da JE prevedono che la Juve NON deve essere competitiva per un tot anni o anche per sempre o almeno fino a che lui ne rimane il proprietario.

Quindi lui adesso NON la vende e non la venderà almeno per un tot di anni o anche mai.

È lui cosa ci guadagna?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18547 messaggi
6 minuti fa, SuperDino ha scritto:

Beh, su questo dissento. 9 anni di seguito gli sono sfuggiti di mano? sefz

E poi gli fa tanto piacere buttare soldi ad kazzum?

Cioè, per quanto possa essere deficiente e/o in malafede, spendere ogni anno 100 milioni per pippe conclamate mi sembra oltre l'autolesionismo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6029 messaggi
1 minuto fa, Voost ha scritto:

È lui cosa ci guadagna?

Se da una parte lui offre la non-belligeranza della Juve, dall'altra può ricevere vantaggi in molti altri modi.

Considerando che la Juve è solo un pianeta nella galassia degli interessi del gruppo di cui JE è a capo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18547 messaggi
8 minuti fa, SuperDino ha scritto:

Se da una parte lui offre la non-belligeranza della Juve, dall'altra può ricevere vantaggi in molti altri modi.

Considerando che la Juve è solo un pianeta nella galassia degli interessi del gruppo di cui JE è a capo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Io credo si sopravvaluti troppo il peso della Juventus nella galassia degli interessi di Exor, soprattutto perché in Italia di tali interessi ne sono rimasti pochi e credo che tra non molto non ve ne sarà più nessuno.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6029 messaggi
13 minuti fa, Bianconero dentro ha scritto:

Beh, su questo dissento. 9 anni di seguito gli sono sfuggiti di mano? sefz

E poi gli fa tanto piacere buttare soldi ad kazzum?

Cioè, per quanto possa essere deficiente e/o in malafede, spendere ogni anno 100 milioni per pippe conclamate mi sembra oltre l'autolesionismo.

Negli anni di Andrea Agnelli, la Juve poteva vincere e lo ha fatto, poi gli accordi sono cambiati e Andrea è stato messo da parte.

I soldi buttati sono bruscolini per Elkann e anzi tengono in piedi il teatrino.

Diamo 60 milioni all'Atalanta, diamone 80 alla Fiorentina, paghiamo le commissioni a questo o a quel procuratore, eccetera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18547 messaggi
7 minuti fa, SuperDino ha scritto:

Negli anni di Andrea Agnelli, la Juve poteva vincere e lo ha fatto, poi gli accordi sono cambiati e Andrea è stato messo da parte.

I soldi buttati sono bruscolini per Elkann e anzi tengono in piedi il teatrino.

Diamo 60 milioni all'Atalanta, diamone 80 alla Fiorentina, paghiamo le commissioni a questo o a quel procuratore, eccetera.

Ma gli accordi con chi?

E 1 miliardo in ricapitalizzazione sono bruscolini? Beato lui...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30840 messaggi
4 ore fa, I Love Vladimir Jugovic ha scritto:

Sei anomalo allora. Siamo come gli indiani in questo topic, siamo lo 0,000001% del tifo juventino.

Evidentemente al 99% delle persone va bene cosi. Basta parlare di mercato, di Spalletti, di Locatelli, della partita successiva, e avanti cosi. Infatti guarda dove siamo arrivati, pur di non nominare il problema VERO che ha questa squadra.

Guarda che molti di quelli che parlano di partite e mercato non vuol dire che non abbiano ben presente qual è il problema.

La vita nel mondo è uno schifo?la vivi ugualmente (per fortuna direi).

Direi che sarebbe peggio se aspettassi che arriva qualcuno e te la risolve, ché tanto non arriva 

La Juve è la stessa cosa.la amiamo e cerchiamo di viverla comunque come possiamo.

Tanto probabilmente quando mai cambierà qualcosa molti di noi saranno probabilmente morti e molti saranno mezzi rincoglioniti quando lui pure si toglierà dal c**** 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7115 messaggi
5 ore fa, Pippo77 ha scritto:

Guarda che molti di quelli che parlano di partite e mercato non vuol dire che non abbiano ben presente qual è il problema.

La vita nel mondo è uno schifo?la vivi ugualmente (per fortuna direi).

Direi che sarebbe peggio se aspettassi che arriva qualcuno e te la risolve, ché tanto non arriva 

La Juve è la stessa cosa.la amiamo e cerchiamo di viverla comunque come possiamo.

Tanto probabilmente quando mai cambierà qualcosa molti di noi saranno probabilmente morti e molti saranno mezzi rincoglioniti quando lui pure si toglierà dal c**** 

Non sono d'accordo. Capisco che sia difficile distaccarsene, ma fino a che continueremo a commentare i post sulle pagine social della società, a mettere i like, ad abbonarci a DAZN, ad andare allo stadio, a comprare i giornali ecc. saremo complici del carrozzone.

Inutile poi lamentarsi delle cose DI CAMPO, se ignoriamo quello che succede fuori. Ormai il calcio italiano (e non solo) è UNA MAFIA, in mano ai ******zzurri. Loro sono impuniti, noi siamo gli unici imbecilli che ogni volta pagano e scontano qualcosa. Il fatto Kalulu-bastoni è l'ennesima riprova.

Ma se non facciamo mai niente per ribellarci, ed accettiamo passivamente tutto quello che succede fuori, sarà sempre cosi e sempre peggio. Inutile poi dire "eh ma kalulu, eh ma bastoni..." perchè è tardi e completamente inutile.

• Like 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12222 messaggi
9 ore fa, raffa072 ha scritto:

AA non so,  ma qualche tempo fa mi pare di aver letto che Marotta fu suggerito a Marchionne dai Garrone. Non so se sia una notizia vera o fake. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6502 messaggi
1 ora fa, Peter bishop ha scritto:

AA non so,  ma qualche tempo fa mi pare di aver letto che Marotta fu suggerito a Marchionne dai Garrone. Non so se sia una notizia vera o fake. 

L'unica cosa sicura è che Marotta non l'ha scelto il felpato.

Lui sceglie i Blanc, I Cobolli Gilli, i Giuntoli, i Comollo, i Modesto nella Juve o i Vasseur in Ferrari.

In poche parole, quelli che sceglie lui sono quelli che puntualmente si dimostrano non all'altezza e falliscono!

• Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30840 messaggi
2 ore fa, I Love Vladimir Jugovic ha scritto:

Non sono d'accordo. Capisco che sia difficile distaccarsene, ma fino a che continueremo a commentare i post sulle pagine social della società, a mettere i like, ad abbonarci a DAZN, ad andare allo stadio, a comprare i giornali ecc. saremo complici del carrozzone.

Inutile poi lamentarsi delle cose DI CAMPO, se ignoriamo quello che succede fuori. Ormai il calcio italiano (e non solo) è UNA MAFIA, in mano ai ******zzurri. Loro sono impuniti, noi siamo gli unici imbecilli che ogni volta pagano e scontano qualcosa. Il fatto Kalulu-bastoni è l'ennesima riprova.

Ma se non facciamo mai niente per ribellarci, ed accettiamo passivamente tutto quello che succede fuori, sarà sempre cosi e sempre peggio. Inutile poi dire "eh ma kalulu, eh ma bastoni..." perchè è tardi e completamente inutile.

Infatti l'"ideale" sarebbe limitarsi alla partita per chi non riesce a distaccarsi del tutto...

Per me fino al 2006 non essere attaccato alla radiolina prima e davanti alla TV poi per una partita della Juve era qualcosa di inimmaginabile.

Oggi se ho da fare penso "non perderci tempo tanto è inutile".

Però ecco,"stigmatizzare" chi si mette i paraocchi è un conto, pretendere che tutti abbandonino del tutto parte della loro vita perché qualcun altro ci riesce no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48802 messaggi

Premetto che non è farina del mio sacco... ma rispecchia in toto ciò che penso.

Caro Elkann, c’è una domanda che aleggia su Torino più fitta della nebbia d’autunno: perché non vendi la Juve?
Non è una provocazione. È un sospiro collettivo. È il rumore di fondo di uno stadio che non sa più se deve fischiare l’arbitro, l’allenatore o direttamente il consiglio d’amministrazione.
Perché vedi, il problema non è perdere. La Juventus ha perso altre volte nella sua storia. Il problema è non sembrare più la Juventus nemmeno quando vince. E questa, più che una crisi sportiva, è una crisi d’identità. Una specie di spa emotiva dove il club entra “per ristrutturarsi” e ne esce con un logo moderno, una comunicazione patinata… e un’anima in meno.
Tu non sei un presidente. Non sei un dirigente. Non sei nemmeno un tifoso. Sei, nel migliore dei casi, un azionista silenzioso con delega al distacco emotivo. E va benissimo: il capitalismo funziona così. Ma allora perché continuare a tenere la Juve come un vecchio soprammobile di famiglia? Bello, storico, ma fuori contesto nel salotto di chi oggi vive solo di numeri, dividendi e storytelling.
Perché tenerla? Per prestigio? Per tradizione? Per affetto?
No, per favore. Nessuno ci crede più.
La Juve oggi sembra gestita come una start-up che però deve fingere di essere ancora un impero. Un club che parla il linguaggio della modernità ma prende decisioni con l’inerzia del passato. Un progetto che ogni estate riparte da zero, ma sempre con la stessa identica confusione.
La verità è che non la guidi. La sopporti.
La Juve, sotto la tua proprietà, è diventata una società che ha paura di scegliere. Paura di rompere davvero. Paura di rischiare sul serio. Paura di dichiarare una direzione chiara. Così si resta a metà: né grandi investimenti, né vera austerità. Né progetto sportivo, né semplice gestione prudente. Un limbo perfetto… per non disturbare i conti.
E mentre fuori l’Europa corre, si struttura, si specializza, si evolve, qui si continua a confondere la parola “sostenibilità” con “ridimensionamento silenzioso”. Che è una cosa diversa. Molto diversa.
Sostenibile è un club che sa cosa vuole diventare.
Ridimensionato è un club che non osa più esserlo.
E no, non è colpa solo dell’allenatore di turno. Non è colpa del mercato sbagliato. Non è colpa della sfortuna. È colpa di una filosofia aziendale applicata a un organismo emotivo come se fosse una fabbrica di componenti.
Il calcio non è una holding. Il tifo non è una call trimestrale.
La storia non è una voce di bilancio.
Tu, invece, la Juve la tratti come una riga dentro un portafoglio industriale. Una partecipazione strategica. Una leva reputazionale. Un brand da proteggere, non una squadra da far esplodere di ambizione.
Ed è qui che nasce la domanda: perché non vendi?
Non per rabbia. Per logica.
Vendere non sarebbe una sconfitta. Sarebbe un atto di onestà. Vorrebbe dire ammettere che questo club, così com’è, non è più coerente con il tuo modo di stare nel mondo. Tu sei il manager del sistema. La Juve ha bisogno di un proprietario. Uno che si sporchi. Uno che sbagli rumorosamente. Uno che dica: “questa è la mia idea di calcio”, e se ne prenda la responsabilità.
Invece qui abbiamo una proprietà che delega tutto, ma pretende stabilità emotiva da una tifoseria che vive di passione irrazionale. Una proprietà che scompare quando c’è da spiegare, e riappare solo quando c’è da rassicurare i mercati.
Il risultato? Una squadra senza rabbia.
Una dirigenza senza visione riconoscibile.
Una tifoseria stanca di sentirsi dire che “serve tempo”.
Tempo per cosa, esattamente? Per tornare competitivi? O per rendere indolore il fatto che non lo siamo più?
La Juve non ha bisogno di un custode.
Ha bisogno di un padrone nel senso sportivo del termine. Uno che senta la sconfitta come un problema personale, non come una fluttuazione accettabile.
Tu, Elkann, non sei il problema in quanto persona.
Sei il problema in quanto assenza di coinvolgimento reale.
E allora sì, la domanda resta lì, semplice e brutale:
se questa squadra non è più parte della tua visione,
se questo club è solo una controllata ingombrante,
se il calcio è diventato un fastidio gestionale…
perché non vendi la Juve?
Forse non la perderesti tu.
Forse, finalmente, la ritroveremmo noi.
  • Like 5
  • Thanks 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30840 messaggi
1 minuto fa, Xqaz_Bartaliano ha scritto:

L'unica cosa sicura è che Marotta non l'ha scelto il felpato.

Lui sceglie i Blanc, I Cobolli Gilli, i Giuntoli, i Comollo, i Modesto nella Juve o i Vasseur in Ferrari.

In poche parole, quelli che sceglie lui sono quelli che puntualmente si dimostrano non all'altezza e falliscono!

Marotta è arrivato 10 gg dopo la nomina di Agnelli.mo non credo che ad AA l'hanno chiamato la mattina per dirgli "Oh vai in sede alla Juve che da oggi comandi tu".

Lungi da me voler dare ad Agnelli meriti che non ha sulla questione Marotta.

Anzi, io dico sempre la stessa cosa.

Marotta il primo anno non fece operazioni che restarono nel mio cuore.

Diciamo che da tifoso Juve sono felicissimo del sequestro di persona attuato da Conte in casa Agnelli all'epoca.

Non so senza quell'episodio di che carriera e di come parleremmo di Marotta oggi.

Tanto per ricordare che a detta sua si andava avanti con Delneri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29907 messaggi
10 ore fa, raffa072 ha scritto:

Marchionne non sapeva manco cosa fosse la Juve. Lui pensava alla Fiat al 100% e stop.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29907 messaggi
13 minuti fa, Pippo77 ha scritto:

Marotta è arrivato 10 gg dopo la nomina di Agnelli.mo non credo che ad AA l'hanno chiamato la mattina per dirgli "Oh vai in sede alla Juve che da oggi comandi tu".

Lungi da me voler dare ad Agnelli meriti che non ha sulla questione Marotta.

Anzi, io dico sempre la stessa cosa.

Marotta il primo anno non fece operazioni che restarono nel mio cuore.

Diciamo che da tifoso Juve sono felicissimo del sequestro di persona attuato da Conte in casa Agnelli all'epoca.

Non so senza quell'episodio di che carriera e di come parleremmo di Marotta oggi.

Tanto per ricordare che a detta sua si andava avanti con Delneri

Marotta quando arrivò da noi era un dirigente di provincia. È vero che i giornali spingevano per Marotta alla Juve, ma potrebbe essere stata benissimo una scelta elkaniana. Non arrivava certo un Moggi 2.0.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29907 messaggi
29 minuti fa, Pippo77 ha scritto:

Infatti l'"ideale" sarebbe limitarsi alla partita per chi non riesce a distaccarsi del tutto...

Per me fino al 2006 non essere attaccato alla radiolina prima e davanti alla TV poi per una partita della Juve era qualcosa di inimmaginabile.

Però ecco,"stigmatizzare" chi si mette i paraocchi è un conto, pretendere che tutti abbandonino del tutto parte della loro vita perché qualcun altro ci riesce no

Esattamente. Per me la Juve è una parte di me; una seconda famiglia. In questi ultimi anni un pò ho fatto sciopero, un pò no, ma alla lunga non riesco a staccarmi da lei. Un po' invidio chi ci riesce, ma esistono molti tipi di tifosi. Io ad esempio dopo queste due ultime settimane sono distrutto. Altri no. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12222 messaggi
1 ora fa, Pippo77 ha scritto:

Facile staccarsi dal calcio "visto ", in fondo dal 1976 al 2009 non c'erano o non ho mai avuto l'abbonamento alle pay tv. Dal 2023 ne faccio a meno senza drammi.  Però è impossibile staccarsi dalla Juve che da 50 anni è una parte di me.  Sono di cattivo umore quando perde e sono più allegro quando vince.  E vederla ridotta così mi fa stare male. 

• Like 2
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti