Vai al contenuto
Bradipo76

Come si giocherà quest'anno?

Recommended Posts

Joined: 09-Apr-2008
33555 messaggi
4 minutes ago, kenpachi said:

 Max Allegri vuole una squadra che sappia adattarsi alle varie situazioni di gioco: il tecnico livornese non ha in mente un solo modulo, ma diverse soluzioni per sfruttare al meglio le caratteristiche dei calciatori. Di base si partirà col 3-5-2, ma per arrivare al 3-4-3, e sfruttare le qualità di Chiesa nel tridente, il passo è breve. L'alternativa è la difesa a quattro, che oltre al tridente (versione provata ieri in allenamento) prevede anche la variante con due punte e un rifinitore. In quella posizione può giocare Miretti, anche se tra gli obiettivi della Juventus rientra Lindstrøm dell'Eintracht Francoforte, perfetto per ricoprire quel ruolo. Prima però la Vecchia Signora deve vendere, con Max Allegri che dovrà mettere in pratica le proprie idee con gli uomini che ha a disposizione. [Fabiana Della Valle - giornalaccio rosa dello Sport]

 

la signoria Della Valle risponde alla domanda di questo topic.

Sarà 352 con progetti di 343

ma non si disdegna la difesa a 4

eventualmente con un 4312 

 

praticamente manca solo il 5-5-5 per giocare in 15 ( vi ho fatto un assist degno del miglior de bruyne)

eccone un'altra che di tattica ci capisce quanto un allenatore di baseball

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21892 messaggi
1 minuto fa, Gnokko ha scritto:

oscar-roberto.gif

Chi combatte contro il cortomuso deve guardarsi dal non diventare egli stesso un risultatista. E quando guardi a lungo l'allegriball, anche l'allegriball ti guarda dentro ( R.De Zerbi, al di là del bel giuoco e della salida lavolpiana, 2023)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21892 messaggi
Inviato (modificato)
2 minuti fa, Gnokko ha scritto:

eccone un'altra che di tattica ci capisce quanto un allenatore di baseball

non ci capisce niente

per questo l'hanno messa a scrivere di tattica juventina

Modificato da kenpachi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33555 messaggi
1 minute ago, kenpachi said:

Chi combatte contro il cortomuso deve guardarsi dal non diventare egli stesso un risultatista. E quando guardi a lungo l'allegriball, anche l'allegriball ti guarda dentro ( R.De Zerbi, al di là del bel giuoco e della salida lavolpiana, 2023)

quando guardi a lungo l'Allegriball diventi @zart

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33555 messaggi
Just now, kenpachi said:

non ci capisce niente

per questo l'anno messa a scrivere di tattica juventina

disquisire della tattica di Juventus e' il corso "tattica for dummies"

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21892 messaggi
Adesso, Gnokko ha scritto:

disquisire della tattica di Juventus e' il corso "tattica for dummies"

 

 

In compenso sulla frase "cortomuso: musetto avanti" in questo forum sono stati pubblicati saggi, monografie e tesi varie. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33555 messaggi
1 minute ago, kenpachi said:

In compenso sulla frase "cortomuso: musetto avanti" in questo forum sono stati pubblicati saggi, monografie e tesi varie. 

si perche' coloro che non capiscono il calcio hanno finalmente preferito virare sull'ippica

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
104019 messaggi
Inviato (modificato)
28 minuti fa, kenpachi ha scritto:

con la stessa logica nel 2000 avremmo dovuto costruire la squadra su Darko Kovacevic e non su Alessandro Del Piero (che manco a farlo apposta veniva da problemi simili a quelli di Chiesa, con la stessa età).

Se mi parli di non fare follie con Chiesa ad oggi (tipo un megarinnovo paratici style) mi trovi pienamente d'accordo, ma se Chiesa sta bene (e questo sembrerebbe finora sgrat sgrat) la squadra DEVI costruirla su di lui (non esclusivamente) 

 

Beh, non mi pare esattamente la stessa logica.

Un del piero guarito a quel tempo non avrebbe comportato una questione tattica aggiunta a quella fisica/di condizione, cosa per il quale si discute oggi attorno a Chiesa (ma magari solo in seghe mentali tra di noi, poi in campo si vedrà altro). Forse di una questione tattica ne rimase vittima Henry, piuttosto.

Qualche anno dopo, per altre circostanze Del Piero finì in discussione pure lui. E forse rimase a Torino solo "grazie" a Calciopoli.

 

Il topic ho voluto aprirlo proprio per discutere intorno a questo nodo, che credo sia quello più rilevante nella composizione della rosa attuale. Ed è rilevante proprio perchè si parla di Chiesa, se si parlasse di Soulè non credo ci perderemmo tempo, poveraccio .asd 

Ci sono idee e mosse di mercato che suggeriscono che si giocherà in un modo, ed un calciatore che rende meglio giocando in altro modo. Una questione c'è, almeno sulla carta. 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2017
2457 messaggi
Cita

Come si giocherà quest'anno?

 

come l'anno scorso! .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33555 messaggi
Inviato (modificato)

una telecamera nascosta ci mostra come Allegri ed il suo staff assegnano i ruoli ad ogni giocatore

 

porta-a-porta-gira-la-ruota.gif

Modificato da Gnokko
  • Like 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21892 messaggi
14 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Beh, non mi pare esattamente la stessa logica.

Un del piero guarito a quel tempo non avrebbe comportato una questione tattica aggiunta a quella fisica/di condizione, cosa per il quale si discute oggi attorno a Chiesa (ma magari solo in seghe mentali tra di noi, poi in campo si vedrà altro). Forse di una questione tattica ne rimase vittima Henry, piuttosto.

Qualche anno dopo, per altre circostanze Del Piero finì in discussione pure lui. E forse rimase a Torino solo "grazie" a Calciopoli.

 

Il topic ho voluto aprirlo proprio per discutere intorno a questo nodo, che credo sia quello più rilevante nella composizione della rosa attuale. Ed è rilevante proprio perchè si parla di Chiesa, se si parlasse di Soulè non credo ci perderemmo tempo, poveraccio .asd 

Ci sono idee e mosse di mercato che suggeriscono che si giocherà in un modo, ed un calciatore che rende meglio giocando in altro modo. Una questione c'è, almeno sulla carta. 

 

beh hai scritto letteralmente che Rabiot e Kostic hanno fatto meglio. Anche Kovacevic fece meglio di Del Piero quando rientrò dall'infortunio. Banalmente non può essere esattamente la stessa cosa, ma il principio era quello.

Ma nessuno si sarebbe sognato di costruire una squadra  su un Kovacevic (sano) invece che su un Del Piero (al rientro da un bruttissimo infortunio).

Come nessuno si sognerebbe di costruire una squadra su un Kostic (sano) invece che su un Chiesa (al rientro da un bruttissimo infortunio).

 

La questione tattica sinceramente lascia il tempo che trova. Siamo l'unico club al mondo (ma felicissimo di essere smentito) che ha il problema tattico di un'ala forte (perchè può piacere o meno, non sarà robben, non sarà overmars ma Chiesa è un calciatore forte) che non può giocare nel suo ruolo naturale perchè l'allenatore deve giocare col 532.

Sto discorso sarebbe anacronistico nel 1990, nel 2023 fa capire la follia che regna dalle parti della continassa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2020
4224 messaggi
12 minuti fa, Gnokko ha scritto:

una telecamera nascosta ci mostra come Allegri ed il suo staff assegnano i ruoli ad ogni giocatore

 

porta-a-porta-gira-la-ruota.gif

Bruno Vespa è pure Juventino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21892 messaggi

intanto il buon Weah jr ci fa capire anche lui come giocheremo quest'anno:

"In Francia negli allenamenti si correva il doppio".

 

Che roba Folletti. Un inetto che più fa schifo più viene confermato lì. Quando le amicizie giuste contano più delle competenze ( o della voglia di lavorare, per carità)..

  • Like 7
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
104019 messaggi
Inviato (modificato)
9 minuti fa, kenpachi ha scritto:

beh hai scritto letteralmente che Rabiot e Kostic hanno fatto meglio. Anche Kovacevic fece meglio di Del Piero quando rientrò dall'infortunio. Banalmente non può essere esattamente la stessa cosa, ma il principio era quello.

Ma nessuno si sarebbe sognato di costruire una squadra  su un Kovacevic (sano) invece che su un Del Piero (al rientro da un bruttissimo infortunio).

Come nessuno si sognerebbe di costruire una squadra su un Kostic (sano) invece che su un Chiesa (al rientro da un bruttissimo infortunio).

 

La questione tattica sinceramente lascia il tempo che trova. Siamo l'unico club al mondo (ma felicissimo di essere smentito) che ha il problema tattico di un'ala forte (perchè può piacere o meno, non sarà robben, non sarà overmars ma Chiesa è un calciatore forte) che non può giocare nel suo ruolo naturale perchè l'allenatore deve giocare col 532.

Sto discorso sarebbe anacronistico nel 1990, nel 2023 fa capire la follia che regna dalle parti della continassa.

 

L'allenatore deve mettere in condizione di far giocare bene anche il resto della squadra, non solo chiesa. 

La Juventus attuale non è esattamente una squadra ottimizzata per giocare un xx3 e non lo fai solo perché ti piace fare un dispetto a chiesa.

Almeno a mio parere. Sarebbe nel mio interesse del resto vedere la squadra che funziona e chiesa che gioca bene. Ma ho qualche difficoltà in questo momento. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21116 messaggi

Con tre mediani enormi in mezzo.

Il resto è contorno.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Aug-2008
3284 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

 

L'allenatore deve mettere in condizione di far giocare bene anche il resto della squadra, non solo chiesa.

 

L'allenatore deve cercare di far rendere al meglio la squadra, invece di:

  • metterli costantemente fuori ruolo
  • fare 52 formazioni su 52 partite
  • deprezzare le qualità dei singoli

 

Questa la mia idea, altrimenti avremmo visto un Del Piero a far le osse in Serie B fino a 26 anni, cambiare modulo dal 4-2-4 perchè a centrocampo avevi Prilo - Vidal - Pogba - Marchisio, ... ... ecc ecc

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21892 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

L'allenatore deve mettere in condizione di far giocare bene anche il resto della squadra, non solo chiesa. 

La Juventus attuale non è esattamente una squadra ottimizzata per giocare un xx3 e non lo fai solo perché ti piace fare un dispetto a chiesa.

Almeno a mio parere. Sarebbe nel mio interesse del resto vedere la squadra che funziona e chiesa che gioca bene. Ma ho qualche difficoltà in questo momento. 

non è ottimizzata ma non è nemmeno impossibile.

Andava strutturata da giugno ovviamente.

Non riscattavi Milik e con quei soldi prendevi un'ala riserva, giusto per dirne una, dato che col xx3 non ti servono (capitan ovvio) 3 prime punte come Kean, Vlahovic e Milik. 

C'era da impostare il lavoro prima, ad oggi 25 luglio concordo che la squadra non è ottimizzata per quel tipo di modulo.

Ma sono state scelte eh, non la bravura dell'allenatore di sfruttare e ottimizzare il materiale a disposizione.

Fargli passare questa come bravura anche no. E' una sua (legittima ) scelta. Per me, ripeto, parecchio anacronistica.

Come sarebbe anacronistico Lukaku del resto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
104019 messaggi
Inviato (modificato)
8 minuti fa, kenpachi ha scritto:

non è ottimizzata ma non è nemmeno impossibile.

Andava strutturata da giugno ovviamente.

Non riscattavi Milik e con quei soldi prendevi un'ala riserva, giusto per dirne una, dato che col xx3 non ti servono (capitan ovvio) 3 prime punte come Kean, Vlahovic e Milik. 

C'era da impostare il lavoro prima, ad oggi 25 luglio concordo che la squadra non è ottimizzata per quel tipo di modulo.

Ma sono state scelte eh, non la bravura dell'allenatore di sfruttare e ottimizzare il materiale a disposizione.

Fargli passare questa come bravura anche no. E' una sua (legittima ) scelta. Per me, ripeto, parecchio anacronistica.

Come sarebbe anacronistico Lukaku del resto.

 

Non si muove paglia, che vuoi impostare prima .asd

Ad oggi si è riusciti appunto a spendere il minimo per rimanere numericamente a posto nei reparti. 

Sei surgelato pur non avendo fatto praticamente niente. 

 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21892 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Non si muove paglia, che vuoi impostare prima .asd

Ad oggi si è riusciti appunto a spendere il minimo per rimanere numericamente a posto nei reparti. 

 

 

 

scusa Milik lo hai pagato coi soldi del monopoli?

ti ho fatto l'esempio concreto e mi rispondi con la frase fatta, vabeh

 

se volevi impostare un xx3 come dici tu 3 prime punte non ti servono.

Non riscattavi Milik, già un modulo che contempla chiesa ala prende più concretezza.

Milik hai deciso di riscattarlo eh

 

poi ti ho fatto l'esempio di Milik ma non è quello il punto. Il punto è che Allegri che ottimizza la rosa per giocare col 352 è un punto di vista un po' "funny" per me. Legittimo da parte tua, ma un po'... così...

ad oggi nel 352 a destra alterni Weah (mai visto lì) e De Sciglio.

in un 433 hai "scoperto" il ruolo di terzino sinistro dove alterneresti Cambiaso e Alex Sandro.

Non vedo tante differenze.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
104019 messaggi
Inviato (modificato)
6 minuti fa, kenpachi ha scritto:

scusa Milik lo hai pagato coi soldi del monopoli?

ti ho fatto l'esempio concreto e mi rispondi con la frase fatta, vabeh

 

se volevi impostare un xx3 come dici tu 3 prime punte non ti servono.

Non riscattavi Milik, già un modulo che contempla chiesa ala prende più concretezza.

Milik hai deciso di riscattarlo eh

 

poi ti ho fatto l'esempio di Milik ma non è quello il punto. Il punto è che Allegri che ottimizza la rosa per giocare col 352 è un punto di vista un po' "funny" per me. Legittimo da parte tua, ma un po'... così...

ad oggi nel 352 a destra alterni Weah (mai visto lì) e De Sciglio.

in un 433 hai "scoperto" il ruolo di terzino sinistro dove alterneresti Cambiaso e Alex Sandro.

Non vedo tante differenze.

 

Milik è costato quattro soldi, ed un attaccante di riserva continua a servirti. 

Per cambiare modulo devi mettere pesantemente mano alla difesa. A meno di non voler farla con gatti e bremer a due. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Oct-2006
10022 messaggi
18 ore fa, Idioteque ha scritto:

 

weah seconda punta? mh non è un'ala? mi son perso qualcosa?

Sarà il nuovo terzino, ha le caratteristiche idonee per il mister.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21892 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Milik è costato quattro soldi, ed un attaccante di riserva continua a servirti. 

Per cambiare modulo devi mettere pesantemente mano alla difesa.

Non sono i 4 soldi ma il fatto che ora hai 3 prime punte (PER TUA SCELTA FATTA A GIUGNO) ed è un elemento che, giustamente, ora ti porta a dire che la rosa non è ottimizzata per giocare a 3 in avanti. Ma è stata una tua scelta ponderata (lo spero almeno), perchè in ottica 532 ci stava alla grande il riscatto di Milik.

 

Non concordo sul mettere mano pesantemente alla difesa.

Gatti si è imposto, anche a livello di nazionale, giocando a 4.

Danilo ha fatto il terzino una vita e non mi sembra dia particolari problemi fisici per cui non possa tornare a fare quello per cui è diventato un giocatore di caratura mondiale.

a sinistra già detto.

Bremer povero cucciolo dici che a 4 va in paranoia e smette di giocare?

 

ci limitiamo a proteggere Bremer ribaltando il problema di Chiesa?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
104019 messaggi
Inviato (modificato)
11 minuti fa, kenpachi ha scritto:

Non sono i 4 soldi ma il fatto che ora hai 3 prime punte (PER TUA SCELTA FATTA A GIUGNO) ed è un elemento che, giustamente, ora ti porta a dire che la rosa non è ottimizzata per giocare a 3 in avanti. Ma è stata una tua scelta ponderata (lo spero almeno), perchè in ottica 532 ci stava alla grande il riscatto di Milik.

 

Non concordo sul mettere mano pesantemente alla difesa.

Gatti si è imposto, anche a livello di nazionale, giocando a 4.

Danilo ha fatto il terzino una vita e non mi sembra dia particolari problemi fisici per cui non possa tornare a fare quello per cui è diventato un giocatore di caratura mondiale.

a sinistra già detto.

Bremer povero cucciolo dici che a 4 va in paranoia e smette di giocare?

 

ci limitiamo a proteggere Bremer ribaltando il problema di Chiesa?

 

I poveri cuccioli diventano due, bremer ed Alex Sandro che in una difesa a quattro in linea oggi la fa da titolare.

E tra Danilo ed Alex Sandro ai lati hai due uomini ai lati senza una grossa escursione di campo nelle gambe. Il pur meritevole Danilo comincia ad avere la sua età. 

Nel momento in cui gli richiedi di rifare il terzino veto, lo devi rivalutare. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jun-2005
5957 messaggi
47 minuti fa, kenpachi ha scritto:

intanto il buon Weah jr ci fa capire anche lui come giocheremo quest'anno:

"In Francia negli allenamenti si correva il doppio".

 

Che roba Folletti. Un inetto che più fa schifo più viene confermato lì. Quando le amicizie giuste contano più delle competenze ( o della voglia di lavorare, per carità)..

Bene, pronti a ripetere esattamente gli stessi errori dell'anno scorso

Poi ci diranno che è colpa dei giocatori che non corrono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21892 messaggi
4 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

I poveri cuccioli diventano due, bremer ed Alex Sandro che in una difesa a quattro in linea oggi la fa da titolare.

E tra Danilo ed Alex Sandro ai lati hai due uomini ai lati senza una grossa escursione di campo nelle gambe. Il pur meritevole Danilo comincia ad avere la sua età 

dimentichi Weah.

Weah ha chiuso la stagione da terzino destro (e spero che l'abbiano preso per questi nuovi sviluppi, dato che da attaccante ha segnato 4 gol in 4 anni...).

Hai diverse alternative... Cambiaso titolare a sinistra e Danilo a destra

Danilo a sinistra e Weah a destra.

L'ultima serie A l'ha dominata una squadra con Mario Rui e Di Lorenzo terzini. Non è che per competere in serie a ti servono Carvajal e Marcelo prime.

 

in ogni caso ribadisco, ad oggi questa è una squadra da 532 eh.

Solo non concordo che un modulo diverso tipo il 433 sia infattibile o necessiti di aggiustamenti al limite dell'infattibile.

Gatti da braccetto a destra l'anno scorso è stata la sorpresa dell'anno (dopo Fagioli). Non vedo perchè in una difesa a 4 non possa succedere lo stesso con Cambiaso o Weah.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...